Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    Se fai la percentuale su tot milioni di "lavoratori" 3 al giorno è una inezia, ne muoiono molti piu sulle strade
    Con la differenza che in strada ci vai per fare i dati tuoi mentre sul lavoro l'imprenditore fa la cresta sul lavoro altrui.

    Se guadagnano la meta sara colpa che non fanno un tubo
    L'idea che invece il mercato del lavoro in crisi dove aumenta la domanda e diminuisce l'offerta agisce da leva ricattatoria sugli stipendi non ti sfiora proprio vero?

    P.s. Il Manager se viaggia molto è piu a rischio di un manovale
    Ma davvero? Quanto sono i manager morti sul lavoro? A causa di cosa? Sono scivolati dalla scala scendendo dall'aereo?
    In qualsiasi caso, ammesso che ci sia veramente qualche manager morti sul lavoro, il suo "rischio" è ampiamente compensato dai guadagni
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • "! Siccome sapeva ciò che causava l amianto era volontario...

      Ma guarda... a me delle idee personali di ognuno sulle fantasticherie giuridiche di sta cippa importa davvero poco!

      L'omicidio volontario ("aggravato" pure eh!!) è molto ben descritto in qualsiasi testo giuridico. Cercare di spacciare l'idea che se tu "sai" che una cosa è pericolosa allora stai commettendo un omicidio volontario aggravato è DEMENZIALE!
      Io "so" che un'auto è pericolosa! Se domani tuo figlio non dà la precedenza a un incrocio e provoca un incidente con conseguenze mortali per te sarebbe giusto sbatterlo all'ergastolo??
      Non diciamo sciocchezze per pietà! L'imbarazzante invenzione del sig. Guariniello ormai ex (Dio sia lodato) magistrato era già stata cassata da TUTTA la magistratura giudicante. Pure con fare un po' sprezzante! Vista la forte eco mediatica e la ricchezza di contribuzione hanno deciso di portarla fino alla Cassazione per provare il "colpo". Che avrebbe messo l'Italia in un novero di "paesi canaglia per l'impresa" e dato il via a milioni di licenziamenti e migliaia di delocalizzazioni.
      Era solo la FESSERIA furbastra di uno che ha fatto la storia della magistratura inquirente ideologicamente prevenuta in Piemonte. E che la Cassazione ha cestinato come meritava. Ed evitiamo ora i commenti sulle spose e madri piangenti in quanto sulle vittime dell'amianto si sa ora molto, ma ai tempi le carenze e mancanze non erano certo solo delle aziende!

      "
      però su 24 ore cè una persona in più che può mangiare,poco magari ma di stì tempi."

      Forse non riesco ad essere chiaro! Se la misura la limiti alle GRANDI aziende che hanno mantenuto produzione ed utili... evabbè se ne può anche parlare!
      Se speri di dire all'esercente che sta seriamente considerando se non gli convenga fallire o chiudere invece che lavorare con gli stessi costi di prima per la metà fatturato... "ciccio! Assumi uno in più che di sti tempi è utile!"... beh! per me siete totalmente FUORI DALLA REALTA' (cosa che del resto già mi hai dimostrato con molte altre trovate sociali da far cadere le braccia!)
      Non vi rendete minimamente conto della REALTA FINANZIARIA del 90% delle piccole e medie imprese italiane!! NON c'è alcun "fondo per crisi", nessuna riserva... NIENTE DI NIENTE!!
      Senza il supporto statale queste aziende potrebbero chiudere! O fallire! Molte di loro chiederanno il fallimento dei propri debitori per far fronte ai propri debiti!!!
      Se pure ci sarà il supporto.... il fatturato per un anno forse due rimarrà molto inferiore al precedente e NON permetterà di mantenere gli attuali livelli di occupazione!!!

      Non ci sono mirabolnati invenzioni normative che impediscano questo!
      Ci saranno MILIONI di licenziamenti e servirà un sussidio!
      Tertium non datur!
      Ultima modifica di BrightingEyes; 06-05-2020, 13:08.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        Non vorrei che poi finisse all'italiana con il "finchè ci sono fondi". Così il poveretto che decide di farsi fare il lavoro da 50.000€, che tanto l'azienda ti fa lo sconto del 100%... magari si potrebbe sentir dire dalla stessa "spiace, ma han detto che i soldi sono finiti! Devi pagarmela tu!"
        Intrigante la situazione in quel caso...
        questa estate quando c'era la cessione del credito per esempio per FV o PDC , i pochi che lo potevano fare erano enelX , Ikea, ENI , se ti partivano col avoro e lo hanno finito credo che nessun cliente ci ha rimesso , qui in pratica l'eventuale rischio se lo accolla impresa... il problema olte agli eventuali prezzi gonfiati , come fà lo stato fra 3-4 anni ? default ?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Allora potevi fare il Manager, siamo in libero mercato e credo che nessuno te lo abbia proibito.................................
          E non dire che serve qui e serve la, servono solo COMPETENZE........................................ .........chi le ha ce la fà
          I "lavoratori" sono responsabili come tutti gli altri, anzi di piu, della situazione in si trova il mondo del lavoro
          NESSUNO ESCLUSO.......................................Il Cane ha il Padrone che si merita, mai detto ha rispecchiato cosi bene la realtà
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            il problema olte agli eventuali prezzi gonfiati , come fà lo stato fra 3-4 anni ? default ?
            E'una scommessa che lo stato fa.............................se va male, CIAONE
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • SE guardo cosa vogliono fare :
              Sanità pubblica migliore
              Contibuti a tutti i settori in crisi
              Indennità a chi perde lavoro e saranno tanti che dovrenno riciclarsi e non certo agli stipendi di prima
              ---- altro

              quindi uscite al 200% e ingressi al 50% , quanto dura un impresa così ?
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                Secondo me tu di vero "lavoro" in azienda non ne sai nulla. E ti crogioli nei soliti stereotipi alla Dickens che poi neghi.
                Io non nego nulla. Ho fatto esempi concreti personali e citato morti sul lavoro di casi di cronaca che tutti possono verificare.
                Le macchine non sono "vecchie"! O sono ancora adeguate o sono obsolete e inadeguate. Un'azienda che mantiene una macchina obsoleta che non sarebbe più utilizzabile commette un'infrazione e va sanzionata, certo. Ma io non ne conosco!
                Ma prego, fornisco i dati di quanto super ammortamenti sono stati utilizzati negli ultimi 5 anni. Altrimenti la gente potrebbe pensare che sia solo la solita propaganda ideologica menzognera!
                Il problema dei dipendenti NON è la "macchina vecchia e il mancato investimento sulle macchine più sicure". E' semmai il fatto che sta diventando sempre più conveniente investire in macchine che necessitano di MENO personale!
                Molto bene. Quando la produzione sarà completamente o quasi robotizzata a maggior ragione non sarà neppure più necessario che sia controllata dal cilindrone. Vedremo quindi produzioni controllate dalle
                Gli altri dati che dai sono fasulli.
                Dimostralo. Altrimenti la gente potrebbe pensare che sia solo la solita propaganda ideologica menzognera!
                E' famoso il caso di un operaio che è riuscito ad uccidersi infilandosi nel vano motore di una mietitrebbia A MOTORE ACCESO nonostante gli fosse espressamente proibito dal contratto e da TUTTI gli ordini di servizio (e anche dal buon senso!). La manutenzione era riservata al personale specializzato della ditta e anche il solo accesso al motore era ESPRESSAMENTE PROIBITO!
                Secondo me tu di vero "lavoro" in azienda non ne sai nulla. Altrimenti sapresti come funzionano certe cose...

                nel paese che ti sanziona per qualsiasi sciocchezza
                Come dimenticare le millemila sanzioni che ti piacerebbe infilare per qualsiasi sciocchezza...
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Il tempo, in queste situazioni, è importantissimo.

                  A proposito dei detti sempre validi..... chi dorme non piglia pesci!

                  E seppure il resto del mondo, in ritardo con la pandemia rispetto a noi di 2-3 settimane, si muoveva (governi stranieri agivano dal punti di vista dell' economia dei loro paesi e non solo sanitario), la nostra politica discuteva ....e continua a farlo senza agire.

                  Mi spiace oramai non vedo soluzioni "utili" al paese, ma solo placebo per prendere tempo o meglio per perdere tempo.

                  E' pazzesco. Viviamo in un paese che ha del surreale.

                  Chi come me ha responsabilità di aziende (ma anche il lavoro da professionista, è lo stesso) ha già fatto i conti sulle entrate di marzo ed aprile con fatturati scesi del 60% rispetto al 2019.

                  Chi sa capisce!!, ciò significa incamerare perdite e non ridurre i ricavi.

                  2 concetti che spesso nella mente della gente (e anche dei ns politici ed esperti!) vengono assimilati, ma sono diametralmente opposti.

                  Va bene. Ne abbiamo passate di peggio, in fondo quello che conta, oltre ai sindacati, ai politici e alle bottigliette di plastica

                  è la salute!!!!

                  W l' italia...... in mutande!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    No. E' un virus naturalissimo che ha semplicemente subito una mutazione, fra le migliaia che la popolazione virale subisce ogni secondo, che gli ha permesso di sedersi a una tavola ricchissima e scarsissimamente difesa.
                    Più aumenterà la popolazione più sarà facile che queste mutazioni avvengano.
                    Abbiamo già affrontato la questione. A biocalb deve essere sfuggito, non importa.
                    È uno degli argomenti che mette d'accordo me e bright anche se nonostante gli sia stato fatto notare diverse volte oltre alla popolazione c'è anche la corresponsabilità fondamentale della devastazione degli ecosistemi. Bright continua a dimenticare di citarlo ogni volta nelle sue bibliche encicliche ma ovviamente sarà solo una coincidenza

                    Comunque per quanto di tratta sicuramente di salto di specie non si può escludere aprioristicamente anche l'eventualità della fuga da laboratorio. È un rischio infinitesimale ma non impossibile visto che l'uomo maneggia con nonchalance cose pericolosissime e l'errore umano è un rischio che si corre.
                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                      Allora potevi fare il Manager.....................................
                      Il Cane ha il Padrone che si merita, mai detto ha rispecchiato cosi bene la realtà
                      Si potevo. Ma non ho voluto farlo.
                      Sono padrone di me stesso e il mio cane è molto peloso e cammina di quattro zampe ma non è il mio servo, bensì un compagno.
                      Nel lavoro ho per scelta solo collaboratori. A volte sono committente e altre commissionato. Nei miei rapporti lavorativi non esistono sottoposti.
                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        Mi spiace oramai non vedo soluzioni "utili" al paese, ma solo placebo per prendere tempo o meglio per perdere tempo.
                        La vedo anch'io così.... Purtroppo!
                        E quando la crisi sanitaria sarà passata, lo shock resterà composto da un'unica componente, totalmente asimmetrica.
                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                          lo shock resterà composto da un'unica componente, totalmente asimmetrica.
                          Ma tanto ci saranno detrazioni e super ammortamenti.............................ci sara pure irpef zero per molti.........
                          Altro film Orror in vista.................ma in bianco e nero, sai questioni di "bilancio"
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Abbiamo scoperto un punto su cui B.E. e WuWei sono d'accordo: speriamo che trovino altri punti in comune. Alla fine della giostra ognuno di noi è necessario alla società e la differenza non è nel ruolo che si ricopre (operaio, dirigente, professionista, lavoratore autonomo, etc.) ma nella coscienza e professionalità di ciascuno. Purtroppo pochi dei nostri politici hanno i giusti requisiti per occupare i posti a cui sono stati destinati.

                            Commenta


                            • Qualche altro punto in accordo lo abbiamo
                              Dici bene che ognuno è necessario alla società. Ciò che divide sono le diseguaglianze e come eliminarle, e soprattutto la volontà di farlo
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • Bah ! Già oltre duemila anni fa un certo Gesù Cristo predicava l'uguaglianza tra tutti gli uomini, ma mi pare con scarsi risultati.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rrrmori53
                                  .......................................Il Cane ha il Padrone che si merita, mai detto ha rispecchiato cosi bene la realtà
                                  Mai sentito un detto più stupido....Questa invece....mi piace propio .....Bright ...e .....le sue bibliche encicliche ...__________BE,ti piace propio tanto tanto scrivere ... ma la sintesi non sai cosè...
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 06-05-2020, 17:24.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    E'una scommessa che lo stato fa.............................se va male, CIAONE
                                    Ma che siamo al casinò.DEVONO mettere un controllo sui prezzi altrimenti il guadagno và tutto in interessi particolari di qualcuno .Quel qualcuno sono imprese e può darsi che l aumento dei prezzi faccia anche aumentare il circolante ma alla fine della fiera sempre cittadini sono e solo fra pochi anni dovremo e dovranno pagarli sti interessi in ulteriori tasse.Un pelino di programmazione non chiedo tanto.Poi che si guardi alla qualità visto che spero ci sarò anchio a pagare.Già la corte dei conti UE ha scritto che i soldi spesi per gli interventi di efficentamento energetico non hanno dato i risultati attesi.In EU ,figuriamoci solo da noi.PS Visto che quì mi pare ci sia gente informata ,ma gli industriali e i piccoli imprenditori che richieste fanno senza farmi girovagare sulla rete?
                                    Ultima modifica di Peace and Love; 06-05-2020, 18:56.
                                    ..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                      Bah ! Già oltre duemila anni fa un certo Gesù Cristo predicava l'uguaglianza tra tutti gli uomini, ma mi pare con scarsi risultati.
                                      Mica è il solo. È in compagnia di tanti altri e tra questi anche i padri costituenti (art. 3).
                                      Ma vabbè, son dettagli. Per qualcuno irrilevanti....
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Ora anche le escort vogliono aiuti economici causa CV
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Ora anche le escort
                                          E' un settore particolarmente colpito........................................... ...............
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                            Il problema dei dipendenti NON è la "macchina vecchia e il mancato investimento sulle macchine più sicure". E' semmai il fatto che sta diventando sempre più conveniente investire in macchine che necessitano di MENO personale!
                                            Anche per i costi (enormi e in continuo aumento) relativi alla sicurezza la spinta all'automazione sarà sempre più forte, man mano che il costo di questa scenderà!
                                            Confermo!! Anche qui in Sardegna moltissime aziende hanno investito e stanno investendo in processi produttivi completamente automatizzati in molteplici settori.

                                            Ho già segnalato la grande farmacia qui che ha automatizzato il magazzino con un robot completamente autonomo.
                                            Conosco molte farmacie che hanno sistemi robotizzati per la gestione del magazzino da almeno 10 anni a questa parte.
                                            Sono sistemi che ad un'occhio inesperto fanno quasi paura.....come il farmacista legge le ricette dopo pochi secondi da un'ascensore pneumatico vengono fuori "magicamente" i farmaci richiesti e automaticamente il sistema provvede ad inoltrare un'ordine di reintegro al distributore.
                                            Un'altro mio cliente ha convertito un mangimificio "old style" in un sistema robotizzato completamente automatico all'avanguardia.
                                            Il sistema parte dagli ordini di acquisto dei clienti e, in base alle disponibilità, procede autonomamente a mandare in produzione le varie tipologie di mangimi. Viene gestito TUTTO il processo in modo autonomo. Il sistema preleva le materie prime dai silos, e in base a ben 450 tipi di ricette preimpostate manda nei mixer gli ingredienti. Poi pellettizza, essicca e insacca il prodotto finito, che viene anche etichettato automaticamente e caricato su pedana sempre dai robot.
                                            Per farla breve, dove prima servivano 25 persone ora ne servono 2 per turno.

                                            Tempo pochi anni hai ammortizzato e ti risparmi ogni grana di sicurezza.
                                            Questo è SICURO.

                                            In caso di infortunio mortale spesso non basta nemmeno avere rispettato TUTTE le norme esistenti, in quanto i giudici ne "inventano" di nuove in totale autonomia.
                                            Spesso anche se l'infortunio non è mortale, fidati!!

                                            E' famoso il caso di un operaio che è riuscito ad uccidersi infilandosi nel vano motore di una mietitrebbia A MOTORE ACCESO nonostante gli fosse espressamente proibito dal contratto e da TUTTI gli ordini di servizio (e anche dal buon senso!). La manutenzione era riservata al personale specializzato della ditta e anche il solo accesso al motore era ESPRESSAMENTE PROIBITO!
                                            Bene. Il giudice ha condannato per omicidio colposo, probabilmente rovinandolo a vita, il poveretto che aveva "osato" dare lavoro al genio perchè aveva inventato che non basta dare gli ordini, i divieti e tutti i mezzi di prevenzione e la formazione adeguata (tutte cose fatte E DIMOSTRATE!), ma occorre "accertarsi" che il dipendente abbia davvero capito e comunque mantenere questo livello di comprensione in ogni momento.
                                            Insomma un "comunque vada hai torto" plateale!
                                            Di altri casi del genere è piena la giurisprudenza italiana, ma dalle tue parole è EVIDENTE a tutti il perchè delle paure sulle precauzioni per il Covid che un altro utente ha espresso!
                                            BE ti ringrazio per l'intervento!! Ultimamente non ho ne il tempo ne tanto meno la voglia di spiegare come funziona la vita REALE di chi ha persone alle dipendenze e di che burocrazia ci sia dietro per adeguarsi continuamente alle normative.

                                            A proposito di normative......oggi la consulente del lavoro mi ha informato che la CIG non copre le festività e che quindi il 25 aprile va pagato dall'azienda. Che sarà mai le ho risposto. Guardi, ha replicato, sono 180€ a dipendente!!!
                                            Inizialmente pensavo scherzasse, invece.....
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                              . Guardi, ha replicato, sono 180€ a dipendente!!!
                                              Inizialmente pensavo scherzasse, invece.....
                                              Tanto per stare sul "concreto"........................................ ............
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                Ma che siamo al casinò.DEVONO mettere un controllo sui prezzi altrimenti il guadagno và tutto in interessi particolari di qualcuno .
                                                Perche ti risulta che sia stato fatto negli ultimi anni??.........................................
                                                Che lo facciano adesso .................................................c hissa
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                  Spesso anche se l'infortunio non è mortale, fidati!!
                                                  Ma tu non avevi dipendenti ingenieri o comunque tecnici tutti altamente specializzati? Che infortunio fanno?
                                                  Vabbè...

                                                  Questa notizia farebbe ridere se non fosse che fa incazzare
                                                  Torino, barista porta caffe ai poliziotti di guardia alla coda al Banco dei pegni':' multato dai vigili - la Repubblica
                                                  I civic (così vengono chiamati i vigili urbani a Torino) sono famosi per il numero di sinapsi attive e la capacità di capire le situazioni (non tutti eh).
                                                  La notizia assurda mi ha però subito fatto pensare alle code chilometriche ai banchi dei pegni con le persone disperate (Quelle code infinite davanti al Banco dei Pegni: «La mia fede nuziale per pagare il funerale a mio marito» - Corriere.it) e a questa discussione.
                                                  Chissà quanti imprenditori si contano in quelle code
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • WuWei scusami ma il tuo intervento non merita risposta.
                                                    Ma davvero credi che un ingegnere o un tecnico super specializzato stia sempre seduto davanti a un PC a grattarsi la favetta??
                                                    Non credi che spesso anzi, molto spesso, si debba recare in impianto a verificare e risolvere problemi reali e pratici in situazioni anche ad alto rischio?
                                                    Consiglio di togliere i paraocchi e provare a vedere le cose con gli occhi di chi, come me, quotidianamente va a risolvere problemi VERI, sul campo!!
                                                    Ultima modifica di renatomeloni; 06-05-2020, 21:32.
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • Nessuno è pagato per grattarsi la favetta. Neppure chi lavora dal PC tutto il giorno.
                                                      Ho un caro amico ingegnere termodinamico che lavora sugli impianti di cogenerazione. A detta sua gli operai rischiano davvero, lui molto ma molto meno, quasi nulla. È pagato per le competenze, non per il pericolo.

                                                      Ma per curiosità, dopo aver licenziato i dipendenti sei andato anche tu al monte dei pegni?
                                                      Ultima modifica di WuWei; 06-05-2020, 21:19.
                                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                        Visto che quì mi pare ci sia gente informata ,ma gli industriali e i piccoli imprenditori che richieste fanno senza farmi girovagare sulla rete?
                                                        Di poter lavorare e guadagnare!
                                                        Piaciuta la sintesi?

                                                        Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                        A proposito di normative......oggi la consulente del lavoro mi ha informato che la CIG non copre le festività e che quindi il 25 aprile va pagato dall'azienda. Che sarà mai le ho risposto. Guardi, ha replicato, sono 180€ a dipendente!!!
                                                        Inizialmente pensavo scherzasse, invece.....
                                                        Ahahah... mi hai chiarito un dubbio! Oggi mi telefona la consulente del lavoro e mi dice... "ci sono le buste paga di Aprile".
                                                        Rispondo "guardi c'è un errore. I nostri dipendenti sono in CIG dal 31 marzo..." ... mi risponde "non so che dirle, deve chiedere al dottore!". 400 e svanzica euro!
                                                        Mi chiedevo "ma da dove diamine arrivano sti oneri?"
                                                        Ecco... chiarito!
                                                        Magnifici!
                                                        Vedremo quando finirà la CIG e le aziende saranno chiamate a "tornare alla normalità" quante boccucce ad O riusciremo a contare! Per me un paio di milioni...
                                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 06-05-2020, 22:36.
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • ... sentivo l' onnipresente e "longevo" casini su rete4, prendere in giro un altro interlocutore che chiedeva una moratoria delle tasse per il 2020!!

                                                          Casini non sa che a novembre si paga l' anticipo delle tasse in base alle entrate del 2019, e che il metodo previsionale di calcolo è una "rogna" incredibile.

                                                          Chiaro che se uno per tutta la vita riceve lo stipendio + varie prebende (gettoni presenza, assicurazioni varie, tassi agevolati mutui, perfino scheda telefonica pagata!!!) ogni 27 del mese, come fa a capire la vita reale vissuta dalla gente ????

                                                          Speravo davvero che a certi livelli istituzionali ci fossero "menti" migliori della media, invece siamo davvero in mano a degli sprovveduti.

                                                          In questi ultimi 15 gg ho girato tutto il nord: mai visto una situazione del genere.

                                                          Anche le varie aziende stanno lavorando al minimo, con ordini pre covid19, pochissima liquidità in cassa, nessun credito da parte dei fornitori ed hai clienti, zero progetti di investimenti e miglioramenti in quanto manca per ora la visione di cosa davvero accadrà nei prossimi mesi.

                                                          E' stato un errore dello stato non aver distribuito subito denaro alla gente (potenziali clienti) e garantito una detassazione alle aziende per i prossimi mesi.

                                                          La sensazione di sicurezza economica da parte della gente sarebbe stata la scintilla per far ripartire subito l' economia del paese.

                                                          Invece solo insicurezza e paura del futuro. La peggior situazione nel peggior periodo.

                                                          __________________________________________________ __________________________

                                                          P.S.: a quest' ora 44 anni fa, dopo la paurosa scossa di terremoto del Friuli del 76 ero, assieme ai miei genitori, a vedere come stavano i nonni: per fortuna vivi, casa semidistrutta.

                                                          Per qualche motivo saliti in auto per far ritorno a casa nostra (in piedi ma tetto rovinato e moltissime crepe!) dopo che mio padre aveva ingranato la retro dell' auto ed andato indietro di una paio di metri, ci siamo visti cadere la canna fumaria in pietra della casa dei nonni, proprio dov'era parcheggiata l' auto, davanti agli occhi. Ci avrebbe schiacciato tutti, ma per qualche motivo "divino" ci siamo salvati!!!

                                                          Due botte di culo nel giro di 2 ore! Scossa di terremoto vissuta fuori (eravamo in cortile) a casa, e pelle salvata per 2 secondi dai nonni!

                                                          Quella notte molti morirono. Se ricordo furono piu' di 1000, molti amici, compagni di scuola, parenti, conoscenti.

                                                          Per fortuna non ci siamo arresi, ed abbiamo ricostruito pietra dopo pietra interi paesi. Ma alla buona volontà di "rinascere" si è aggiunto l' aiuto di tutti gli italiani:

                                                          Militari, medici, pompieri ma anche molti soldi arrivati per la ricostruzione per prime le fabbriche e laboratori artigianali, poi per le case.

                                                          Io stesso e la mia famiglia abbiamo vissuto per mesi sotto una tenda che mio padre ed altri suoi amici e vicini avevano costruito già il giorno dopo con travi in legno ed un semplice telo in polietilene (quello delle serre). Il fondo della tenda era in bancali di legno coperti da un tavolato.

                                                          In tenda dormivamo in 20 persone

                                                          dagli operai ad un maresciallo degli alpini e sua famiglia, dai nonni ai cugini, senza distinzione di "casta".

                                                          La paura e la necessità avvicinale persone. Tutti diventano un po' piu' buoni, piu' tolleranti, si accontentano di poco, qualcuno direbbe piu' umani.

                                                          La verità è che senza i "soldi" a pioggia da parte dello stato, ora, io e la mia famiglia saremmo ancora a dormire dentro una tenda di plastica!!!!
                                                          Ricordo che allora arrivarono 1500000 lire nel giro di 10-20 giorni, dopo sopralluogo di ispettori per le verifiche statiche della casa. Non chiacchiere o promesse. Soldi.

                                                          Ne seguirono molti altri (50% a fondo perduto sulle ricostruzioni) ed iva a 0% sui nuovi fabbricati (vado a memoria, ero piccolo!).

                                                          I comuni erano stati incaricati dei permessi di costruire e della distribuzione e collaudo dei contributi.

                                                          Il friuli è rinato, da una regione del terzo mondo ad una regione che davvero si puo' definire "ricostruita!"

                                                          Helicopter money, che forse è già troppo tardi! Non esistono altre soluzioni.
                                                          Ultima modifica di scresan; 06-05-2020, 22:49.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                            Chissà quanti imprenditori si contano in quelle code
                                                            Io eviterei queste battute in questo momento, WuWei. Non lo dico con astio o vis polemica.
                                                            E' un momentaccio per tutti. Non conviene a NESSUNO "incattivire" i "concorrenti sociali". Per quanta fiducia tu possa avere nella ribellione delle masse ti garantisco che saranno tantissimi a dover rimboccarsi le maniche per ripartire! Qui NON c'è il grasso maiale riccone da aggredire e a cui fare l'esproprio!
                                                            La sentenza della CC tedesca è una campana a morto per le speranze di moltissimi, ma NON solo per gli imprenditori!! Anzi...
                                                            Secondo me chi sta fallendo e per ora galleggia grazie alle moratorie ed i prestiti si sta già facendo i conti su quale atterraggio possa essere meno duro!
                                                            Mentre invece chi sa che potrà rialzarsi non esiterà a mettere in atto ogni soluzione per tagliare i costi e superare "a nottata!".
                                                            L'aiuto UE NON è vitale per le aziende! Ma lo sarebbe per altre categorie!
                                                            Se a questo governo viene a mancare anche solo una parte delle risorse promesse (vabbè... quasi promesse!) dalla UE... siamo alla catastrofe!

                                                            Anche senza pensare alla solita previsione portasf.ga del "se riapriamo riparte" che ora entusiasma (quasi) tutti gli espertoni... è PURA ILLUSIONE pensare che molti possano pagare anche solo le festività delle CIG se hanno più di 4 o 5 dipendenti!!! E' fantascienza! E' la classica mentalità italiota del "tanto lui è ricco e non patisce"! E non parlo certo per me eh!
                                                            Moltissimi hanno avuto decine di conti che continuavano a correre. Bollette, leasing, affitti! Ma che senso ha spendere 1,7 miliardi per darli alle aziende che poi li girano a chi affitta loro i locali?? NON era più semplice IMPORRE una moratoria fino a dicembre di TUTTI gli affitti riconoscendo semmai una detrazione sulle imposte per il prossimo anno?? Ma che senso ha bruciare preziose risorse pubbliche per accontentare chi certo non rischia il fallimento se non percepisce 6 mesi di affitto come rendita PARASSITARIA??
                                                            Sarà una STRAGE! Di imprese e di posizioni di lavoro dipendente!
                                                            Questo governo NON ha in pratica ormai alcuno strumento in mano per contrastare lo tsunami!! Imporre "tu non licenzi" a un'azienda che è senza liquidità è una crudele presa in giro dei lavoratori stessi! Come glielo imponi? Con la "forza"? Esiste UNA sola forza da utilizzare contro le aziende che non pagano! Il fallimento! (Con conseguente pantomima dell'escussione di garanzie spesso senza praticamente valore in una crisi come questa o "pignoramenti" di 20 tavoli, 80 sedie, 200 piatti e posate e un forno da pizza!) E una catena a cascata di crediti inesigibili che porteranno altri a rischiare o fallire!
                                                            Ma qui NESSUN GIUDICE potrà riuscire ad inventarsi la "bancarotta fraudolenta"! Se mi impedisci di lavorare... non pago! Ovvio!
                                                            O interviene la UE (ma dopo oggi... mmmm devo ammettere che anche il mio ottimismo vacilla!) o resta a mio parere solo UNA strada!!
                                                            1) Scarichi OGNI costo scaricabile dalle spalle delle aziende (fisco, contributi, affitti, moratorie su tutto).
                                                            2) Rinunci a qualsiasi manfrina sessantottina e lasci TOTALE LIBERTA' di licenziamento. Immediato. Senza alcuna necessità di causa (ovviamente a chi ha dovuto chiudere e subito perdite di fatturato elevate! Non per le aziende in salute!).
                                                            3) Imponi una patrimoniale straordinaria una tantum leggera, ma generalizzata sulla ricchezza liquida.
                                                            4) Con questa finanzi una poderosa campagna di assistenza reddituale straordinaria per TUTTI coloro che sono rimasti senza reddito! Sia ex-dipendenti che ex-autonomi! Per almeno un anno!
                                                            5) Avvii una ciclopica stagione di opere pubbliche. Che, sia chiaro, NON sono solo da annoverare in strade e ponti, ma anche ad esempio nella realizzazione di una smart grid energetica, nella manutenzione del territorio, nel recupero di aree dismesse, nella gestione ambientale e naturalistica. E soprattutto LASCI LIBERE le aziende di reinventarsi una crescita in stile anni 50 (con molte rinunce normative, ovvio! Se ne faranno una ragione i giuristi democratici e pure quelli autoritari!).
                                                            6) Una volta superata la fase drammatica, che CI SARA', inizi a incentivare il recupero del lavoro, della produttività e del benessere, ma su basi TOTALMENTE NUOVE! A cominciare dall'incentivare in ogni modo possibile TUTTO il lavoro a distanza! Disincentivando l'urbanizzazione e incentivando il recupero dei piccoli centri. Riducendo la demenziale mobilità pendolare pre-Covid.
                                                            A queste condizioni credo che anche i "turboliberisti" accetterebbero un drastico giro di vite su delocalizzazioni e altre furbate accessibili solo ai "cilindroni".
                                                            Insomma se ambedue le parti RINUNCIANO a posizioni granitiche ormai ammuffite e senza senso si può anche sperare. Altrimenti sarà un bagno di sangue!

                                                            P.S. E precisiamo un fatto per me determinante! Ciò che dicevo sull'automazione e la conseguente perdita di posti di lavoro "facili" sarà sempre più reale! Perdipiù nel bel mezzo di una crisi sistemica mondiale che renderà del tutto illusoria ogni velleità di "resistenza" sindacale!
                                                            Se qualcuno crede ancora alle bertinottate del tipo "tassa sui computer" o "lavoriamo meno, lavoriamo tutti"... si accomodi!
                                                            Ma la realtà è, molto banalmente, che la contrattazione sindacale ha già ora di fatto perso ogni potere! Le armi sindacali sono molto efficaci in condizioni di crescita e aziende floride che non vogliono perdere redditività! Diventano ridicolmente inutili in caso di tsunami generalizzato dove l'unico pensiero delle aziende è evitare che la banca chieda il rientro immediato del fido!
                                                            Per me SERVE, ora molto più di ieri, uno strumento di VERA protezione del reddito generalizzata! Il famoso vero Reddito di Cittadinanza a cui io sono sempre stato favorevole, ma nella versione seria, non quella dei "navigator naufragati"!
                                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            Helicopter money, che forse è già troppo tardi! Non esistono altre soluzioni.
                                                            Non è che sia tardi! Purtroppo non è possibile!
                                                            In quel frangente c'era uno stato che poteva aiutare una porzione di stato.
                                                            Qui è il mondo occidentale tutto in ginocchio con ognuno che pensa ad aiutare i suoi!
                                                            E purtroppo l'Italia NON ha le risorse in riserva per fare quello che dici!
                                                            Mettiamo che domani mi fanno PdC e salgo sull'elicottero con 20 miliardi per fare helicopter money...
                                                            Appena sceso il presidente INPS mi dirà "si, ma io devo pagare le pensioni di luglio! Do stanno i 20 miliardi???"
                                                            Se vuoi distribuire denaro a fondo perduto PRIMA il denaro devi rastrellarlo!
                                                            E se non te lo prestano più i mercati e non te lo danno gli ""amici"" cruccolandesi... Lo devi recuperare con una patrimoniale straordinaria!
                                                            Conte & C. sono in un vicolo cieco e lo sanno!
                                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 06-05-2020, 23:29.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Si parla di circa 8000 guariti oggi a causa che si sono tirati un po i conti sembra.
                                                              Ora mi chiedo, se dovessimo essere monitorati tutti e ora ne monitoriamo solo i 215000 positivi e sbagliamo di 8000 persone e non caramelle, non saprei se effettivamente dovremmo essere monitorati tutti e 60 milioni. In proporzione avrei un margine di errore del 4 % e quindi su 60 milioni ,di 2,4 miliono di persone possono scappare dalle liste. Ora mi sento più sicuro.
                                                              Una seconda opinione incentivi al 110% per le case e quindi per i pochi che hanno già i soldi e quindi pochi.
                                                              Abbiamo problemi del co2 e allora perché non incentivare questo bonus? Sistemiamo le case a che scopo se moriremo tutti per problemi di smog? A cosa mi serve produrre io la corrente e poi morirò per un cancro nei polmoni?
                                                              Qualsiasi industria che produce in ITALIA (e non altrove) avrà incentivi a produrre oggetti adatti a diminuire il co2. Decido di comprare un' auto di 30.000 euro elettrica la posso pagare ad un tasso del meno 10% in 10 anni.
                                                              Il primo anno paghero' 3000 euro il secondo 2700 .....il decimo anno non paghero' nulla. Lo stato diluita il debito in 10 anni ma nel frattempo diminuiremo l'inquinamento e aumenterebbe il lavoro in italia trasferendo qui e non altrove i nostri soldi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X