Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
    ho come l'impressione che il virus sia meno aggressivo rispetto ad un paio di mesi fa, mi sembra che anche i malati nonostante siano abbastanza costanti non impegnino più le TI.
    Dai???
    Fa piacere essere letti e compresi!
    Si. Lo dico da un pezzo. Ma non c'è nessuna evidenza che il virus sia meno aggressivo perchè sia mutato.
    Per una volta sono più d'accordo con Galli che con Bassetti (https://www.today.it/attualita/coron...ggressivo.html).
    Per me il virus è sempre lo stesso e con la stessa aggressività! Ma come dice Galli ha già fatto fuori tutti i deboli con cui è stato lasciato venire a contatto e quelli rimanenti sono ora chiusi i casa e protetti come si doveva fare a marzo! Benvenuto nella realtà esimio dott. Galli!!
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • ...ma sarebbero dei fessi a pagarsi la CIG per spaccarsi la schiena anziché starsene a casa...
      Dipende, probabilmente chi non riesce a vedere oltre la punta del suo naso si, se ne rimarrà tranquillamente sdraiato sul suo divano aspettando.
      Quelli un po' più lungimiranti che nel #andràtuttobene hanno smesso di crederci, vedranno la cosa come una possibilità da non mancare ... vuoi mai che il lavoro nei campi, superato l'impatto "fisico" iniziale, possa anche piacere?
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Lupino ti prego, non ti ci mettere anche tu a dare corda a certe affermazioni deliranti, fatte da chi non conosce nemmeno la differenza tra disoccupazione (reddito di cittadinanza) e CIG...

        Il lavoro nei campi oltre che faticoso richiede anche competenza (come tutti i lavori) e non è sicuramente un lavoro che vorrebbero fare tutti, considerate le paghe che girano.
        Se il lavoro dei campi venisse remunerato in maniera dignitosa i candidati si troverebbero sicuramente, anche tra gli italiani.
        Inoltre non è solo un lavoro umile e sottopagato, è anche un lavoro FATICOSO non proponibile a persone sopra i 50 anni, specie se vengono da anni di vita sedentaria.

        Io ho un orto sociale da un po' di tempo, ci lavoro poche ore ogni 2 giorni... ora mi sto spaccando la schiena per fare l' "orto rialzato" perchè dopo aver messo un po' di semi e piantine ho capito perchè tutti i soci Legambiente si sono defilati dal progetto dicendo "la terra è bassa". E sono un 54enne mediamente allenato e in forma...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Ciao ricky, si ne convengo è un lavoro per noi 50enni ormai irraggiungibile se non a livello di semplice orto per uso personale. Ma per un 20/30 enne?
          Sai quanti RDC vedo passare ogni mese destinati a persone "giovani", la verità è che per molti la "pappa pronta" anche se poca, è molto comoda
          ..."la terra è bassa"...
          E' il motto dei contadini
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Certo, mi riferivo alla confusione fatta sulla CIG, chi è in cassa NON è un disoccupato.

            Inoltre non dobbiamo fare troppa confusione, fare il bracciante NON vuol dire fare l'agricoltore, di fatto è un lavoro molto umile che non ti fa crescere, e ti spezza pure la schiena.
            Per giunta, in Italia come in tanti altri paesi è di fatto una forma di schiavismo anche a causa delle scelte fatte quando facciamo acquisti: non nego di comprare agrumi e altro a prezzi vantaggiosi se li trovo, e quei prezzi li possono fare solo sfruttando i braccianti.

            Detto questo, vorrei vedere se i tanti moralisti manderebbero entusiasti i loro figli di papà a raccogliere pomodori per 6 € al giorno.
            Io no, lo faccio io ora e per hobby, forse lo farei se vivessi immerso nella natura come Wuwei non so...ma è certo che questo covid dovrà spingerci anche a riconsiderare certe opzioni, sia di vita che lavorative.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
              Detto questo, vorrei vedere se i tanti moralisti manderebbero entusiasti i loro figli di papà a raccogliere pomodori per 6 € al giorno.
              Beh... io li mio a raccogliere due pomodori ce le manderei, eccome!
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                ...vedranno la cosa come una possibilità da non mancare ... vuoi mai che il lavoro nei campi, superato l'impatto "fisico" iniziale, possa anche piacere?
                Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                fare il bracciante NON vuol dire fare l'agricoltore, di fatto è un lavoro molto umile che non ti fa crescere, e ti spezza pure la schiena.
                Per giunta, in Italia come in tanti altri paesi è di fatto una forma di schiavismo

                Detto questo, vorrei vedere se i tanti moralisti manderebbero entusiasti i loro figli di papà a raccogliere pomodori per 6 € al giorno.
                "Io, italiana nei campi a raccogliere fragole':' lavoro nero per l'''azienda agricola di qualita" - la Repubblica
                Notizie come questa di ieri sono la quotidianità che potrebbe cambiare anche grazie alla nascita di imprese "a misura d'uomo" e collettivi mutualistici di coltivatori diretti.
                Se da centinaia di migliaia di persone che si appassionano alla terra nascessero altrettante micro imprese di questo tipo sarebbe una ottima cosa per tutti; lavoratori, consumatori, economia, ambiente e anche per le aziende (di cui conosco e comprendo le difficoltà). Magari accadesse già da domani!



                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                Beh... io li mio a raccogliere due pomodori ce le manderei, eccome!
                Fai anche 4 pomodori.
                Un bracciante (in regola) raccoglie in media 40-50 quintali al giorno per 60€

                Se qualche disoccupato o in CIG è interessato può iscriversi qui
                Trova Lavoro | Coldiretti e magari trovare il suo lavoro stagionale
                Ultima modifica di WuWei; 13-05-2020, 19:04.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                  Sarebbe molto interessante vedere la composizione di quelle morti. Se le fasce interessate sono anche li al 90% anziani o se magari c'è una diversa segmentazione.
                  Basterà guardare il numero dei morti complessivi e confrontarli con quelli dello stesso periodo degli anni passati. D'altronde, anche senza COVID (e in periodi non bellici), è sempre la categoria degli anziani quella che muore in maggioranza.

                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                  Non sono comunque assolutamente d'accordo con la tua ipotesi 2). Il tasso alto di mortalità fra gli anziani è identico sia in Italia che Francia e UK. Non si tratta di miracolose cure che vengano a mancare. Addirittura, a parte i giorni di massimo picco, le TI sia da noi che in Francia sono sempre rimaste parzialmente inutilizzate.
                  No, non mi riferisco alla carenza di cure miracolose, ma alla plausibile intempestività ed inefficienza nelle cure in generale (non solo ai malati di COVID). Penso questo (magari erroneamente) in quanto non mi spiego come mai il numero di morti complessivi (COVID e non), soprattutto nelle aree più colpite, oltre ad essere molto maggiore rispetto alle morti dello stesso periodo degli anni passati, risulta superiore al numero dei dichiarati morti con COVID. Ci sono in sostanza delle "morti nascoste" dovute a decessi non COVID (o per lo meno non diagnosticati) molto maggiori del numero di morti degli anni scorsi. Siccome questo fenomeno è stato maggiore nelle zone più colpite, mi viene da pensare che proprio in quelle zone le cure sanitarie potevano essere meno efficienti. Si potrebbe anche ipotizzare che questi "morti in più" non COVID siano in realtà dei decessi con COVID non diagnosticati, ma ciò vorrebbe dire, a maggior ragione, che quelle persone non sarebbero potute venir curate adeguatamente, dal momento che non si sapeva nemmeno se avessero contratto o meno il virus. Ma non sono del mestiere e non ci capisco molto, quindi questa riflessione prendila più come una domanda.
                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                  Commenta


                  • Secondo me la differenza possiamo farla attraverso una diagnosi tempestiva.
                    La regione Lazio ha attrezzato ogni ASL di Roma con 2 postazioni drive-in (+1 per ogni provincia).
                    Ufficialmente solo per personale sanitario e forze dell’ordine.
                    In parallelo però arriva anche l’autorizzazione per circa 60 centri PRIVATI operativi da domani per i test anticorpali (elisa o clia).
                    Nel caso di pazienti positivi saranno informate le autorità e si dovrà fare il tampone “classico” e questo spiegherebbe il motivo della creazione di tante postazioni drive-in.
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                      Ci sono in sostanza delle "morti nascoste" dovute a decessi non COVID (o per lo meno non diagnosticati) molto maggiori del numero di morti degli anni scorsi. Siccome questo fenomeno è stato maggiore nelle zone più colpite, mi viene da pensare che proprio in quelle zone le cure sanitarie potevano essere meno efficienti. Si potrebbe anche ipotizzare che questi "morti in più" non COVID siano in realtà dei decessi con COVID non diagnosticati
                      Trattandosi in grandissima maggioranza di anziani (quelli che sono morti in eccesso intendo) si possono ipotizzare 3 cause. Non lo ho ipotizzate io, ma gli esperti.
                      1) Anziani con patologie esistenti che hanno avuto un repentino aggravamento dovuto all'indebolimento dato dall'infezione Covid-19 anche senza i classici sintomi. (frequente nelle RSA)
                      2) Anziani che sono stati per scelta non ricoverati in quanto troppo gravi per averne beneficio o anche trascurati per cattiva diagnosi (in quei frangenti gli errori ci stavano). (frequenti nelle morti al domicilio)
                      3) Anche gente che per scelta data da paura dell'infezione e della situazione hanno evitato di rivolgersi agli ospedali e hanno trascurato stati di salute in equilibrio molto border line. (Covid-19, la paura del ricovero aumenta le morti per infarto). I cardiologi italiani hanno segnalato un importante aumento di episodi cardiocircolatori che è andato in parallelo a una importante diminuzione delle richieste di intervento.
                      In effetti si può dire che si è spostata tutta l'efficienza sanitaria sull'emergenza epidemica trascurando altre patologie e i pazienti non chiaramente Covid.
                      Cosa triste, seppure forse poco evitabile. Dovuta principalmente all'enorme pressione sul SSN che c'è stata per alcuni, drammatici, giorni. A sua volta dovuta al fatto che prima che fossero prese contromisure il virus aveva già infettato migliaia di anziani e malati.
                      La cosa è anche una prova indiretta dell'assoluta dipendenza dalla medicina efficiente e tecnologicamente avanzata dei record di longevità che abbiamo. O avevamo.

                      Qui (COVID-19) interessantissima analisi con anche le proiezioni future.
                      Nel caso dell'Italia, nonostante la paura dilagante, le proiezioni sono ampiamente rassicuranti e il margine di incertezza ridotto.
                      Nel caso di altre nazioni come gli USA invece l'area di incertezza è enorme. Ed il numero di decessi ad agosto spazia da 150.000 a 220.000.
                      Interessante vedere come tra le nazioni europee l'unica che è andata vicinissima all'overflow ospedaliero sia proprio quell'Inghilterra da dove provenivano commenti un po' razzistici sulla capacità del nostro SSN!
                      Per il Brasile di Bolsonero le proiezioni sono di un overflow ospedaliero che arriverà a fine maggio e durerà fino a metà luglio con una mortalità che potrebbe arrivare a sfiorare i 200.000 decessi in agosto, cioè in pieno inverno.

                      Non c'è che dire! Le prestazioni dei populisti alla Trump, Johnson, Bolsonero non potevano brillare di più!
                      Ultima modifica di BrightingEyes; 14-05-2020, 00:05.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Per capire di COSA realmente si parla quando si discute sulla richiesta di "isolamento sociale" degli anziani segnalo due articoli molto chiari e che poco si prestano ai giochetti ipocriti:

                        Allarme Oms sugli anziani. “Nelle Rsa il 50% dei morti?????. In Europa situazione grave” - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo. Che il virus fosse pericolosissimo praticamente SOLO per le fasce over 70 lo sapevamo da dicembre! Ora tutti fingono approvazione entusiastica per le misure prese, ma è evidente il risultato della scelta voluta di ignorare le raccomandazioni del comitato scientifico!
                        Non si poteva o doveva fare diversamente?
                        Non sembrerebbe:
                        Coronavirus, la rsa di Milano con zero contagi pensa alla ripartenza. "Termoscanner e parenti contingentati" - Il Fatto Quotidiano
                        "Per capire come la Domus Patrizia abbia fatto a proteggersi dai contagi bisogna tornare al 23 febbraio: “Quando ho sentito le notizie sui primi casi di covid a Codogno, mi sono subito allarmata. Io sono una pessimista di natura e ho pensato al peggio”, ricorda Massarotti. Da subito chiude le porte della struttura ai parenti e vieta le uscite agli ospiti autosufficienti, che ogni tanto fanno un giro all’esterno della rsa. Intanto il personale comincia a indossare regolarmente i presidisanitari come mascherine e guanti monouso.Passato qualche giorno, viene avviato una sorta di lockdown in proprio. Si cerca quindi di ridurre anche la stessa presenza del personale, il più possibile: “Sedici volontari, che io chiamo ‘angeli’ si sono offerti di passare giorno e notte dentro alla struttura, senza mai uscire. Dal 30 marzo al 3 maggio hanno dormito, mangiato e lavorato lì. Senza turnazione, con ritmi pesantissimi”.
                        Quindi non serviva avere triple lauree e incarichi di prestigio per capire COSA andava fatto!
                        Si sono fatte semplicemente delle SCELTE! Scelte politiche come se ne stanno facendo ora. Riaprendo tutto con ridicole e nauseanti regole iperprudenziali che rischiano di far chiudere migliaia di aziende (ma se io voglio andare a uno stabilimento balneare dove gli ombrelloni sono a 3 metri uno dall'altro e stare in spiaggia senza mascherina, tuffarmi quando credo, appoggiare l'asciugamano sulla sabbia e fare la doccia quando e come voglio.... sono "libero" o per me la scelta della "libertà" NON VALE???), ma contemporaneamente NEMMENO INVITANDO gli anziani e le altre categorie a rischio ad adottare volontariamente comportamenti di auto-protezione!!
                        Sui giornali è pieno di saggi consigli dell'esperto di turno su come proteggere i bambini (che rischiano ZERO!!), ora c'è pure il braccialetto (
                        Sono le Venti (Nove), bimbi con il "braccialetto per distanziamento": l'idea a Varese. Psichiatra: "Esagerato, bisogna parlare alla loro intelligenza" - Il Fatto Quotidiano) con l'app stile film di fantascienza sul carcere del futuro che vibra se si avvicinano troppo! E non mancano ovviamente gli allarmi orrorifici sulle misteriose malattie dell'infanzia prodotte forse dal Coronavirus (Coronavirus e la malattia di Kawasaki nei bambini, su The Lancet lo studio dell'ospedale di Bergamo sulla correlazione - Il Fatto Quotidiano!!!
                        Oppure si è riusciti a trasformare una banale passeggiata, come se ne vedono in TUTTA Italia in questi giorni in una "follia" catastrofica! Con tanto di esplosione di polemiche inter-regionali (Se il Sud deve rimanere chiuso perche a Milano c'e il cazzeggio del Naviglio | Stretto Web) che, in realtà NON sono affatto ingiustificate, visto che la scelta di bloccare la riapertura della Calabria, che non ha ormai praticamente nuovi casi, appare davvero solo il voler mettere in chiaro chi comanda per evitare altre fughe in avanti!!
                        Stavolta gli amici "terroni" (detto con rispetto eh!, solo come citazione social!) hanno OGNI RAGIONE!! Non è concepibile che si pretenda di comprimere ancora il diritto al lavoro costituzionalmente garantito (in teoria!!) di regioni che NON hanno alcuna criticità e che adottano comunque le misure di sicurezza a causa di una grottesca polemica politica e per prudenze di esperti che a febbraio dormivano soporitamente mentre professionisti sul campo facevano cosa si sapeva andava fatto senza alcun bisogno di consigli dall'alto!
                        Ma da NESSUNA parte leggo la banale serie di consigli ed inviti che invece altri paesi hanno emesso per proteggere le fasce DAVVERO a rischio! NESSUNO segnala che gli affollamenti sui navigli saranno cosa brutta, ma il fatto che in quell'affollamento si vedano anche numerose persone anziane che passeggiano è una cosa PESSIMA!!
                        NON esiste alcun decalogo non diciamo di "norme" sennò gli ultra-liberisti selvaggi si incacchiano, ma perlomeno di CONSIGLI per evitare i futuri decessi! Anche sapere che esistono servizi di consegna a domicilio già attivi per spesa, farmaci, ecc è un'impresa! Si trovano sul sito del min della Salute (http://www.salute.gov.it/portale/nuo...iano&id=228#16), ma in giro è raro vederli citati e molti anziani nemmeno ne sono a conoscenza! Della task force di giovani che dovevano garantire questi servizi non se ne è più saputo nulla. Tutte le nuove regole e consigli per l'utilizzo dei mezzi publici IGNORANO TOTALMENTE di dare consigli alle persone anziane (https://www.laleggepertutti.it/39471...mezzi-pubblici).
                        Eppure è chiara indicazione dell'OMS riservare particolare attenzione a queste fasce deboli! (https://www.who.int/news-room/q-a-de...r-older-people). Addirittura si dà per SCONTATA la necessità di autoproteggersi evitando il più possibile il contatto sociale e semmai si danno consigli su cosa fare per prepararsi a lunghi periodi senza uscire di casa ("Crea un elenco delle forniture di base di cui avrai bisogno per almeno due settimane e cerca di farle consegnare dove possibile(ad es. Alimenti non deperibili, prodotti per la casa, batterie per dispositivi di supporto che potresti utilizzare e medicinali soggetti a prescrizione). In alternativa, chiedi ai familiari, ai caregiver, ai vicini o ai leader della comunità di aiutare con l'ordine e / o la consegna di generi alimentari o medicinali soggetti a prescrizione medica.").

                        Da noi l'unica forma di difesa è la minaccia, più o meno velata, di un impossibile "nuovo lockdown" in caso di rialzo dei contagi. Ma i contagi non significano quasi nulla. Se triplico i tamponi avrò il triplo dei positivi perchè interecetterò le migliaia di asintomatici che circolano. Occorrerebbe arrivare all'azzeramento assoluto, ma vorrebbe dire un lockdown suicida fino a settembre.
                        L'unico, vero, dato che si terrà in considerazione è la pressione sugli ospedali. Se questa non sale esageratamente... non ci sarà alcuna marcia indietro! Anche in presenza di dati di decessi relativamente elevati! Specie se saranno sempre al 95% di persone over 70!
                        Accettato questo fatto... liberi tutti! Ognuno resta liberissimo di fare cosa crede! Rispettando la libertà degli altri però!
                        Ultima modifica di BrightingEyes; 14-05-2020, 10:05.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Anche la fascia 60-70 non scherza con la mortalità di 1 su 10.

                          Ah ma quindi bright è per l'isolamento degli anziani delle RSA (dove se non venivano infilati altri anziani contagiatisi all'esterno e si fossero prese le giuste precauzioni erano praticamente già isolati!).
                          Allora chissà cosa si intendeva con il "vietare agli anziani di uscire di casa"
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Non c'è che dire! Le prestazioni dei populisti alla Trump, Johnson, Bolsonero non potevano brillare di più!
                            Hanno pensato di ritardare il più possibile la chiusura delle stalle, per limitare le conseguenti catastrofiche ripercussioni economiche, ma molti buoi, purtroppo, sono scappati.
                            Il primato per tasso di mortalità relativo al totale della popolazione, comunque, lo detiene il Belgio, poi Spagna e noi siamo terzi seguiti dall'UK.
                            • Coronavirus deaths per million by country | Statista
                            Sicuramente bisognerà aspettare ancora un po' per avere un quadro della situazione più chiaro e completo....
                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                              Il primato per tasso di mortalità relativo al totale della popolazione, comunque, lo detiene il Belgio, poi Spagna e noi siamo terzi seguiti dall'UK.
                              Vero. Ma già qualche analisi si può fare.
                              Per l'Italia si deve considerare sempre il fatto che non abbiamo avuto in Lombardia e Veneto i 7-10 giorni di preallarme che abbiamo garantito agli altri. E quindi i dati dovrebbero essere considerati per due zone distinte! Lombardia dove non c'è stata nessuna contromisura possibile e il contagio si è diffuso come un incendio PRIMA che si potessero prendere provvedimenti e il resto d'Italia che praticamente ha avuto il pre-allarme come tutti gli altri paesi!
                              Considerando questa differenziazione in realtà il tasso di mortalità italiano escludendo la Lombardia è molto migliore di quello di moltissimi paesi del mondo.
                              Belgio e Spagna, come la Lombardia e l'UK hanno avuto un altissimo tasso di contagi e decessi nella RSA. E molti morti extraospedaliere per anziani non ricoverati.
                              Francia, resto d'Italia e soprattutto Germania hanno protetto molto meglio gli anziani. In Francia c'è stata una forte polemica a causa degli inviti di Macron a isolare gli ultra70.
                              In Russia c'erano e ci sono semplici divieti. Evidentemente rispettati.

                              Da noi, a parte le follie emetiche sulle "libertà" da difendere si assiste ad articoli di questo genere “Quella barbarie che porta a pensare che i piu vecchi siano sacrificabili” - Il Foglio) SENZA che nessuno di questi saggi e forbiti difensori della terza età osi nemmeno accennare a quale sia (anzi fosse!) l'UNICA forma di protezione per queste persone!! E cioè l'isolamento completo, qui si indicabile anche come "segregazione" adottato dalla casa di riposo milanese che ho linkato!! Ma cosa si aspettavano?? Che i medici privilegiassero davvero l'orario di arrivo come fossimo al banco dei formaggi? Come si illudeva Experimentator ad inizio pandemia??
                              E' OVVIO che una società civile degna di questo nome PRIVILEGIA i posti in terapia intensiva per i giovani e sani! Ma cosa si pretendeva??
                              La strage di anziani nelle RSA è stata dovuta esclusivamente alla SCELTA di non adottare misure drastiche di isolamento!! PUNTO!! Non c'è alcuna "barbarie" da scoprire a cura di giornalistucoli in cerca di facile consenso!! Ma dove erano questi giiornalistucoli quando si ignoravano le raccomandazioni del comitato scientifico sulla protezione degli anziani?? Dove sono ora che dovrebbero avvertire che di morire "non se lo meritano" nemmeno quelli che lasciamo ora liberi di "assumersi la loro responsabilità" (che in gran parte non hanno assolutamente capito!) salendo su tram, autobus e metro e infilandosi nella folla???
                              AVVERTIAMOLI perlomeno!!
                              Spieghiamo loro che la fase 2 è necessaria per l'economia, ma NON significa affatto "cessato pericolo" per chi è oltre i 70!! E che ci sono diverse scelte di libertà che si possono tranquillamente prendere SENZA andare a cercarsi il rischio di morte inseguendo comportamenti rischiosi! Nessuno nega la libertà per un 82enne di infilarsi un casco e lanciarsi giù dalla downhill con la bici mountain byke! Ma se lo fanno in pochi NON è certo per "divieti contrari alla libertà", sbaglio??
                              A me quelli che adombrano i complotti per sacrificare gli anziani e citano i parenti (che magari sono stati la prima causa del contagio nelle RSA) che invocano "salvateli!" (come??? Qualche idea??) e fra qualche settimana ululeranno sui dati dei decessi da gita in autobus non sembrano molto credibili!
                              In Olanda hanno addirittura mandato a casa degli ultra70 un modulo per certificare, firmando, la rinuncia alle cure ospedaliere nel caso eventuale di overflow a vantaggio di un giovane. E pare l'abbian firmato tutti! (I nostri vecchi, il virus e quell’anno supplementare che se n’e andato - Il Foglio).
                              Ultima modifica di BrightingEyes; 14-05-2020, 11:59.
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • I meno credibili in assoluto sono quelli che si affidano ai dati ufficiali fasulli che gli Stati propinano a tutti per farsi belli.

                                Ma d'altronde quale credibilità possono avere dei fanciulli cresciuti che ignorano il confronto indispettiti e altezzosi. Non ti faccio più amico, gnegnè
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Le misure che adotteranno in Spagna: COME GLI SPAGNOLI PENSANO DI ADATTARE LE LORO SPIAGGE AL "DISTANZIAMENTO SOCIALE".
                                  "Anche a Lloret del Mar hanno deciso di ricorrere ai nastri colorati per suddividere le aree , questa volta suddividendo anche anziani da giovani e da famiglie e lasciando lo spazio maggiore a queste ultime" Intollerabile questa indecente segregazione delle famiglie! Protesteremo!

                                  P.S. Anche la Liguria si smarca dalle panzane INAIL:
                                  Liguria, in spiaggia distanza di 3 metri tra gli ombrelloni. La misura sara vagliata dal comitato tecnico scientifico - Il Secolo XIX


                                  Comunque una cosa è certa! Se l'Italia abituata a ricevere i contributi fiscali e previdenziali vuole davvero rialzarsi... ci si DEVE rendere conto che l'unica strada è PRESERVARE LE AZIENDE!! Piccole e grandi!
                                  Senza di esse NON c'è "trippa per gatti" da dividere!
                                  Alcuni cominciano, timidamente, a guardare fra le dita davanti agli occhi e a cominciare ad accettare la triste verità!
                                  L'unica strada per il rilancio è una PODEROSA opera di ABBASSAMENTO DELLA TASSAZIONE E CONTRIBUZIONE!
                                  Una strada potrebbe essere quella di portare i contributi previndenziali obbligatori dall'attuale, grottesco, 33% a un più europeo 20%.
                                  Ed inoltre tagliare corposamente la tassazione DEL LAVORO (tutto!!).
                                  Se si continua a trattare la crisi come uno "stop" temporaneo illudendosi che se "rimandiamo" le tasse a settembre... le aziende a settembre riassumeranno e pagheranno... secondo me molti andranno incontro a pesanti delusioni!
                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 14-05-2020, 14:27.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Questa potrebbe rivelarsi l'occasione buona a che anche la politica, si rendesse conto di quanto pesa negativamente e gravemente sulle finanze italiane. Rinunceranno ai loro corposi compensi? Taglieranno di netto TUTTE le consulenze clientelari? Manderanno in galera gli evasori EVASORI?
                                    Ummm ne dubito comunque, se non ora, quando?

                                    f.sco

                                    Commenta


                                    • No, Optmum...semmai il contrario! Per i profittatori questa è un'occasione d'oro, e bisognerà vigilare molto di più.
                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • Poco fa un banchiere mio cliente che si occupa proprio di erogare fondi e finanziamenti mi diceva di gente che ha preso i 600 ma che non ne ha alcun bisogno. Per i finanziamenti, pochi i bisognosi e tanti quelli che potendone fare a meno colgono l'occasione per approfittare dei tassi più bassi.
                                        Parole poche, ma espressioni del volto estremamente eloquenti...
                                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                        Commenta


                                        • Ovviamente si... ci mancherebbe ci colpisse un sussulto di correttezza e di umanità... scusa la dabbenaggine cronica di cui sono affetto! Purtroppo il male dell'Italia sono gli italiani e anche i sardi e i siciliani()...
                                          Se non ci comprano ora con lo sconto, siamo destinati ad essere svenduti come stracci da macero...

                                          f.sco

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                            No, Optmum...semmai il contrario! Per i profittatori questa è un'occasione d'oro, e bisognerà vigilare molto di più.
                                            Questo è purtroppo verissimo.
                                            Ma credo ci sia anche uno spazietto per cercare di cambiare qualcosa in meglio.
                                            Il problema è mettersi d'accordo su cosa si intende con "meglio". E qui temo che le opinioni divergano ancora molto!
                                            Ad es. la lotta all'evasione potrebbe senz'altro avvantaggiarsi di una eliminazione totale del contante come richiedono molti ("Stop al denaro sporco". L'appello di Peter Gomez: "Firmate su Change.org per ridurre il contante nel nostro Paese" - Il Fatto Quotidiano).
                                            Ma temo che a quel punto sarebbero proprio molti di quelli che invocano la "lotta seria" a dire il solito "ma io ho il diritto a pagare come voglio e a me di spendere per commissioni e banche non ce n'ho proprio per la testa!".
                                            Così come è ovvio che un deciso giro di vite sulla privacy con incrocio di dati e sanzioni al cliente potrebbe dare risultati, ma sarebbe sgradito a molti.
                                            Inoltre come vedi persiste la fantasia della cornucopia miliardaria dei "tagliamo gli emolumenti alla casta". Che, per carità... nessuno vuole difendere! Ma che pensavamo fosse ormai chiaro che NON basta nemmeno a coprire tre ore di CIG straordinaria sui mesi che saranno necessari!
                                            Anche gli scarsissimi aiuti dati al mondo delle imprese e degli autonomi sono già oggetto di roventi polemiche, perchè anche se la maggioranza dorme ancora il sonno del giusto ed è convinta davvero che "andrà tutto bene e basta rompercàz che lo sapevate che c'avevate il risssschio di impresa, no??" ci sono già alcuni abituati a rendite clientelari e privlegini vari che stanno cominciando a sentire puzza di bruciato e si fanno La Domanda! "Ma dove c..o li prendiamo tutti questi miliardi se prima nun c'avevano na lira per darmi l'aumento??"
                                            No so dove.
                                            So che NON saranno presi dal mondo del lavoro autonomo! Di questo sono certissimo!

                                            Forse non è ancora chiara la reale portata della crisi per le aziende! Ma i consulenti economici aziendali qualche idea cominciano a farsela eh! https://www.ipsoa.it/documents/fisco...linica-impresa
                                            "In tale ambito diagnostico ogni imprenditore dovrebbe effettuare immediate analisi delle proprie strategie di business, sottoporre a stress test dinamico la propria azienda, nonché (eventualmente) valutare di avvalersi tempestivamente degli strumenti previsti dalla Legge fallimentare in vigore ovvero delle disposizioni del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza ".
                                            Per quelli a digiuno di realtà imprenditoriale il fallimento di solito è visto come una specie di affondamento della nave a cui l'imprenditore ha il dovere morale, civico, universale di opporsi con tutte le proprie forze anche al costo di bruciarvi tutto il suo capitale! Con solito corollario di quadretti alla libro Cuore dove il buon "padrone" si fa carico di pagare lo stesso questo e quell'altro e quell'altro ancora... tanto i soldi ce li ha no??
                                            Basta vedere i commenti su vari blog! Sono tutti li che dicono "ma è possibile che un imprenditore, con quello che ha presumibilmente guadagnato e messo da parte non abbia ciò che serve per tenere chiusa l'azienda quei 5 o 6 mesi che saranno necessari a tranquilllizzarci, ovviamente senza licenziare nessuno!"
                                            Non credo qui ci siano molti fans di questa religione. Massimo un due o tre. Ma nel caso chiarisco che il fallimento di un'impresa NON comporta affatto l'aggredibilità dei beni personali dell'imprenditore! Se non c'è bancarotta fraudolenta, ovvio. O delle fideiussioni o cose del genere. E qui è ben difficile che qualcuno riesca a dimostrare la "frode" in chi viene costretto a chiudere!
                                            L'intervento fintamente generoso dello stato con il megaprestito bancario su garanzia (parziale!) dello stato mira in realtà ad EVITARE che gli imprenditori prendano la calcolatrice, si facciano due conti e decidano che sia il caso eventuale di "avvalersi tempestivamente degli strumenti previsti dalla legge fallimentare in vigore!".
                                            Questo perchè se la prospettiva di ripresa NON c'è (pensiamo a un ristorante che era già a margine ridottto prima e che si trovi ora a dover rinunciare al 60% dei posti a sedere...) è MOOOOLTO più conveniente liquidare nel modo meno traumatico possibile! Scaricando parte dei debiti sui creditori. Stato, dipendenti, locatari e altre imprese fornitrici NON escluse! Con tutta la catena di sofferenze che si viene a creare e che andrà a impattare all fine sul "prestatore di ultima istanza" disponibile. Cioè le banche!

                                            Se devo dirla tutta io sono un po' scaramantico e a me quel continuo "andrà tutto bene" non ha MAI inculcato fiducia, ma un leggero senso di ansia..
                                            Ma sarò pessimista io!
                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 14-05-2020, 19:10.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Non conosco la nuova legge sui fallimenti ma INPS, Stato(compreso liquidatore,consulenze,ecc) poi banche, i rimasugli ai creditori.Perchè non dovrebbe essere """ aggredito""" il patrimonio personale?Anche in caso di concordato che è quello che credo tu intenda.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Perche tante sono società, a responsabilità limitata e con lo status di "persone giuridiche". Dovresti saperlo.
                                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                  L'intervento fintamente generoso dello stato con il megaprestito bancario su garanzia (parziale!) dello stato mira in realtà ad EVITARE che gli imprenditori prendano la calcolatrice, si facciano due conti e decidano che sia il caso eventuale di "avvalersi tempestivamente degli strumenti previsti dalla legge fallimentare in vigore!".
                                                  Questo perchè se la prospettiva di ripresa NON c'è (pensiamo a un ristorante che era già a margine ridottto prima e che si trovi ora a dover rinunciare al 60% dei posti a sedere...) è MOOOOLTO più conveniente liquidare nel modo meno traumatico possibile! Scaricando parte dei debiti sui creditori. Stato, dipendenti, locatari e altre imprese fornitrici NON escluse! Con tutta la catena di sofferenze che si viene a creare e che andrà a impattare all fine sul "prestatore di ultima istanza" disponibile. Cioè le banche!
                                                  Il fallimento "senza conseguenze" è una scelta mooolto probabile per società come le srl anche se in realtà le conseguenze ci sono comunque. In pratica portando i libri contabili in tribunale si mandano in fumo eventuali beni mobili e immobili intestati all'azienda che serviranno per pagare i debiti (dipendenti, fornitori,ecc).
                                                  Se però ci sono degli affidamenti bancari sono i soci che, quando firmano in banca, garantiscono anche con i beni personali, qualora il capitale aziendale (capitale sociale, immobili,ecc) non fosse sufficiente come garanzia per la banca! Quindi diciamo che non è comunque una "passeggiata", he!!
                                                  Invece chi rischia veramente TUTTO sono le ditte individuali e le società di persone (come snc e sas). Si tratta di piccole e piccolissime aziende (spesso a conduzione familiare) che hanno messo anima e corpo nell'attività e che ora si trovano col rischio REALE di finire in mezzo alla strada.
                                                  Sono proprio queste ultime attività che, già pre-Covid-19, erano in "brutte acque" e tentavano di sbarcare il lunario con sacrifici ENORMI. Aziende che già avevano in atto rateizzazioni di tasse e sofferenze economiche varie dovute prevalentemente all'asfissiante sistema fiscale italiota.
                                                  Tutte queste persone potrebbero DAVVERO perdere "di botto" : lavoro, negozio e casa in un colpo solo. Sarebbero sopratutto queste piccole aziende a dovere essere aiutate a ripartire, SUBITO. Perché anche se Agenzia Entrate Riscossioni pignorasse TUTTO il pignorabile, sarebbe comunque un magro guadagno.
                                                  Lo stato si ritroverebbe da una parte senza queste entrate e di contro una marea di persone senza casa e senza mangiare a cui dover provvedere in qualche modo. Insomma non proprio un'affarone, he!!
                                                  Ultima modifica di renatomeloni; 14-05-2020, 21:39.
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • brutta notizia
                                                    sembra che il 30% di chi è guarito sarà malato cronico
                                                    “Il Covid-19 lascia danni, il 30% di chi e guarito rimane malato cronico” - Il Fatto Quotidiano
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • No, renatomeloni. Non ho affatto dimenticato la problematica delle realtà non a responsabilità limitata o gli affidamenti. Infatti secondo me alcuni stanno pensando a “investire” i 25.000€ senza condizioni per chiudere le situazioni rischiose e lasciare i beni aziendali (di solito non granchè) come unico tesoretto da aggredire. Meglio che perdere la casa!
                                                      Io però mi riferivo soprattutto alla grande massa di Srl che, ovviamente, stanno già facendo i conti.
                                                      Sono l’ossatura della piccola e media industria che da sempre alimenta la macchina sociale. Sono realtà che se sono produttive e in attivo occupano di solito diversi dipendenti e versano molti contributi fiscali e previdenziali, ma se crollano spesso sono più gusci vuoti che altro e diventa meno costoso farle fallire che chiuderle! Per le Spa è anche peggio.
                                                      P.Iva, ditte individuali, Sas etc comunque, a parte situazioni come quella che ho esemplificato, sono perlopiù in grado di adattarsi con facilità a situazioni emergenziali. Laddove ci sono dipendenti sarà facile liberarsene (è riduzione di personale! Causa giustissima). A mala parata l’affitto non lo pago, al massimo mi darà lo sfratto se non vuole ricontrattare. E se resto solo a lavorare c’è sempre il polmone del nero che in Italia aiuta molti.
                                                      Le aziende produttrici invece possono incappare in una spirale di costi con estrema facilità. E se mancano le prospettive... molto meglio il fallimento, passare la buriana e poi ricominciare.
                                                      Ultima modifica di BrightingEyes; 14-05-2020, 23:08.
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                        Non conosco la nuova legge sui fallimenti ma INPS, Stato(compreso liquidatore,consulenze,ecc) poi banche, i rimasugli ai creditori.Perchè non dovrebbe essere """ aggredito""" il patrimonio personale?Anche in caso di concordato che è quello che credo tu intenda.
                                                        No. Non è una questione di legge nuova o vecchia o di concordato. Esistono forme societarie che tutelano (a un costo) il socio nel proprio patrimonio personale. Ed è giustissimo! Perché mai dovrebbe essere “aggredito”? Perché allo stato che ci deve pagare le pensioni servono soldi?? Allo stesso stato che ha mandato magari in crisi di liquidità l’azienda e che ora spera di salvare i versamenti contributivi ricattando l’azienda perché non licenzi ed obbligandola pure a indebitarsi?
                                                        Era causa di forza maggiore. Nessuno lo nega! Ma non per questo si può pensare che lo stato o i patronati possano incamerare patrimonio e case degli imprenditori! Mettano all’asta capannoni, compressori e macchine da cucire e tanti saluti ai suonatori per chi ci ha rimesso il lavoro!
                                                        Non sarà colpa di nessuno, ma chi ha deciso il lockdown conosceva i rischi!
                                                        Visto il lavoro che fa lo stato si può dire che anche questo è “rischio d’impresa”!
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                          brutta notizia
                                                          sembra che il 30% di chi è guarito sarà malato cronico
                                                          Si. Non è bello ed è un rischio reale, ma a quanto mi risulta solo in chi ha fatto forme gravi e soprattutto se è stato intubato.
                                                          Soprattutto a livello di tessuto polmonare il processo di guarigione da un danno grave comporta spesso una fibrosi. Tipo quella prodotta da silice (silicosi) o malattie autoimmuni.
                                                          Negli ultimi casi però c’è molto meno rischio di finire in TI, grazie alle cure. Quindi anche i problemi cronici dovrebbero ridursi. Vedremo.
                                                          Ad alcuni resta una compromissione probabilmente nervosa che altera gusto ed olfatto. Anche qui vedremo se duratura o meno.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                            Invece chi rischia veramente TUTTO sono le ditte individuali e le società di persone (come snc e sas). Si tratta di piccole e piccolissime aziende (spesso a conduzione familiare) che hanno messo anima e corpo nell'attività e che ora si trovano col rischio REALE di finire in mezzo alla strada.
                                                            Sono proprio queste ultime attività che, già pre-Covid-19, erano in "brutte acque" e tentavano di sbarcare il lunario con sacrifici ENORMI.
                                                            Lo stato si ritroverebbe da una parte senza queste entrate e di contro una marea di persone senza casa e senza mangiare a cui dover provvedere in qualche modo. Insomma non proprio un'affarone, he!!
                                                            Qui concordo appieno.

                                                            L'aggressione alla piccola impresa credo sia iniziata ai primi 2000 e con forza sempre maggiore.
                                                            La fetta rimanente dal dopo covid se la spariranno le mega spa e qualcosa alle medie.
                                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                            Commenta


                                                            • "La frequenza delle pandemie nei prossimi decenni probabilmente aumenterà proprio per questa invasione da parte dell'uomo del mondo naturale. Più l'uomo si avvicina ai luoghi selvatici, più è probabile che i virus che circolavano senza dare fastidio a nessuno in ambienti selvatici passino nell'ospite umano".

                                                              Pier Luigi Lopalco, epidemiologo
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X