Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi pensatela come volete. Io preferisco i contanti, soprattutto se si tratta di piccole somme.
    Per tanti motivi.
    1. Ogni movimento elettronico è tracciato. Non è un problema di legalità o meno ma semplicemente di privacy. Non voglio che le mie abitudini di spesa siano utilizzate per fini commerciali o statistici.
    2. Pagare in contanti non carica il venditore di un ulteriore costo, che nel caso di somme piccolissime può arrivare ad azzerare il già esiguo margine di guadagno.
    3. Meno contribuisco a finanziare le banche (queste si che sono una vera casta!) più sono felice.
    4. L'unico rischio che corri con i contanti è lo scippo. Ma lo corri anche con le carte e se ti rubano carta e cellulare prima che la blocchi tanti saluti al denaro. Poi ci sono hacker, clonazione e altre simpatiche cyber-fregature presenti e che aumenteranno in divenire.
    5. Preferisco il contatto e il controllo del denaro in maniera fisica e concreta. Questo vale anche per l'educazione al valore del denaro nei confronti degli adolescenti.

    Ognuno deve essere libero di poter fare come preferisce. Se uno vuole pagare una busta della spesa vuota al supermercato con la carta di credito per quanto ne possa fregare deve essere libero di farlo ed io pretendo di essere libero di fare diversamente.

    Do sempre qualche cosa a persone in difficoltà, togliere il contante è da criminali. Qualcuno sostiene che donare 1, 5, 10 euro ad un bisognoso è un passaggio di denaro che andrebbe tassato? Me ne sbatto!
    Ultima modifica di WuWei; 07-06-2020, 22:21.
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
      abbandono questa discussione che oltretutto è su tutt'altro argomento e ne apro un'altra sperando che nn rovini anche quella
      Non farti trascinare sul terreno della diatriba. I troll vivono per quello!
      Io purtroppo ho sbagliato con alcuni e mi sono lasciato trascinare nella speranza di avere un dialogo. Ma ora li ho messi nella lista "ignorati" e nemmeno leggo cosa blaterano. tanto al 99% sono solo bestialità da rosiconi!
      Leggo dal tuo intervento "diffamatore sarai tu". Non approfondisco perchè mi interessa meno del colore della suola delle scarpe, ma immagino sia l'ennesimo tentativo di rivoltolare la frittata distorcendo gli interventi altrui.
      Poco male, ormai credo che abbiano capito tutti. Lascialo friggere, meno lo consideri più rosica, come vedi! Ed ha ragione Scresan, se continuiamo a considerare le boiate rischiamo di far chiudere la discussione.

      Torniamo a cose in tema con la discussione:



      Questo sopra è un grafico relativo al crollo del commercio a livello mondiale.
      I dati italiani non appaiono. Forse per pudore, in quanto è sicuramente il paese col crollo economico più devastante. Ma anche ad essere ottimisti si può pensare sia vicino ai dati francesi o spagnoli.
      Da notare il risultato della Svezia, paese che tuttora in Italia e negli altri paesi che hanno scelto il lockdown più stretto viene dipinto con schiere di politici "pentiti" per avere scelto un lockdown solo minimale!
      In realtà la Svezia ha ORA un tasso di mortalità più elevato di quello dei suoi vicini scandinavi. Ma SENZA LOCKDOWN ha avuto un tasso di mortalità MOLTO PIU' BASSO di paesi che hanno scelto un lockdown rigido come Francia, Spagna e Italia. E NON ha affatto avuto la terribile mazzata economica che invece questi paesi, specie l'Italia, hanno e che presto si renderà palese!
      Anche se i giornali italiani si guardano bene dal metterlo in evidenza, il "pentimento" del ministro della sanità svedese NON è affatto riferito alla scelta di lockdown morbido!! Ma al fatto che NON sono stati abbastanza rigidi nell'isolare e proteggere le VERE vittime del Covid19! E cioè le persone anziane e deboli ricoverate nelle RSA!! Infatti anche in Svezia la stragrande maggioranza dei decessi riguarda queste persone!!
      Il caso Italia in marzo era un caso particolare. Non c'era alcuna esperienza precedente se non quella cinese, fortemente "edulcorata" dal regime. E benissimo ha fatto Conte a ordinare il lockdown civile totale! Questo DEVE ESSERE CHIARO! Così come deve essere chiaro che ora sono SACROSANTE le banali norme di sicurezza (stai a un metro, mettiti la mascherina, lavati le mani! STOP!) che ci proteggeranno in futuro.
      Ma il resto delle decisioni comporterà un disastro economico di dimensioni formidabili. La prova sta anche nelle dichiarazioni della Catalfo (Cassa integrazione fino a dicembre: l'annuncio della ministra Catalfo) che di fatto sposa la linea comune Industriali-sindacato e si arrende alla evidente impossibilità di proteggere i posti di lavoro su base di "divieto di licenziare" o con i ricattucci sui prestiti!
      In pratica il governo usa i fondi europei per dire alle imprese "ok! Fate cosa dovete fare per sopravvivere! Le maestranze in esubero le mettiamo in sussidio di disoccupazione". Come hanno fatto in USA, dove peraltro l'occupazione sta già riprendendo, e come era ovvio si dovesse fare ovunque!
      Come avevo già commentato è molto chiarificatore l'assenso entusiasta di Landini a una misura che 6 mesi fa lo avrebbe scatenato nelle critiche! Forse un po' di pentimento per l'appoggio alla serrata dei puffi in ansia da virus comincia a fare capolino?
      In pratica la tanto aborrita UE sta salvando centinaia di migliaia (se non milioni!) di posti di lavoro, per quanto virtuali, permettendo perlomeno di "passare la nottata" del 2020 e arrivare all'agognato vaccino.
      Dopo però credo che le aziende dovranno essere lasciate libere di ripartire con i posti di lavoro "reali", senza tentare di imbellettare la realtà!
      L'aumento della disoccupazione è ovvio ed inevitabile. Non è più il tempo delle litanie post-sessantottine sulla "difesa del posto di lavoro" ed altre scemenze del genere! Tantomeno ci sarà possibilità di addossare il costo sociale alle aziende!
      Chi ha versato fiumi di idiozie anti-europee dovrebbe onestamente prendere atto che se non ci ritroveremo con le file alla Caritas sarà SOLO per l'enorme capacità di supporto che l'Europa può garantire! Se poi si riuscirà a convincere Olanda, Austria, Finlandia e Svezia che non useremo i fondi per mandare in pensione i 50enni potremo davvero sbattere sul grugno dei vari Bagnai, Borghi e compagnia gracidante una risposta sovranazionale che non ha precedenti nella storia!
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Pagare in contanti non carica il venditore di un ulteriore costo
        Concordo pienamente su questo punto, se veramente lo stato volesse spingere verso la dematerializzazione del denaro, allora la prima cosa da fare dovrebbe essere eliminare il balzello bancario che grava su ogni operazione al POS, almeno per cifre sotto i 1000€.
        Per il resto ....
        ...Non è un problema di legalità o meno ma semplicemente di privacy...
        Fidati, non sfuggi al "profiling" semplicemente evitando di utilizzare il bancomat. Potrei raccontarti un paio di riscontri avuti personalmente e con amici in cui il solo parlare in vicinanza di uno smartphone da luogo ad una profilazione.
        Meno contribuisco a finanziare le banche
        A prescindere dal essere o meno d'accordo, quanto su detto eliminerebbe questo introito.
        L'unico rischio che corri con i contanti è lo scippo.
        Non c'è solo il bancomat, con le prepagate od appoggiandoti al circuito satispay anche questo rischio viene ridotto ... almeno nelle cifre eventualmente rubate
        Qualcuno sostiene che donare 1, 5, 10 euro ad un bisognoso è un passaggio di denaro che andrebbe tassato?
        L'elemosina non è tassata, la libera offerta si
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          pensa te che mentalitá del caxxo che abbiamo inculcata in testa
          Verissimo. Nel mio caso non considero in alcun modo le varie commissioni che Nexi e banche pretendono come un problema del paziente-cliente. Ma certo è un settore dove non sei legato a complicati calcoli sul decimale per far quadrare i conti e alla fine lo consideriamo come parte del classico "sconticino" che ti viene sempre richiesto alla presentazione del preventivo.
          Nel caso di altri settori non posso certo permettermi di "fare la morale" e ignorare il fatto che spesso quelle commissioni si sommano a una serie di balzelli che danno parecchio fastidio. Specie a chi cerca di limare all'osso per essere concorrenziale!
          A mio parere occorrerebbe un piccolo sforzo normativo che permettesse di ammortizzare quei costi. Scaricandoli sulla fiscalità generale, questo è ovvio. Ma sarebbe un vantaggio per tutti.
          D'altro canto però non mi sento di vedere in un "divieto di uso del contante" questo mirabolante strumento intelligentissimo! Certo, un limite va messo. Ma secondo me i 3000€ di Renzi erano più che adeguati per il 95% delle transazioni. E difatti nessuna delle fosche previsioni di chi vedeva nella cosa un regalo agli evasori si è avverata!
          Ma vabbè. Ora ci sono i "duri&puri a modo loro" che devono dare l'esempio e se possono cambiare qualche riforma dell'Odiato fanno pure la capriola all'indietro.... e vabbè! Ricucchiamoci i 1000€ con annessa sequela di imprecazioni del vecchietto stupito! E a chi vorrà o dovrà usare il contante diremo il classico "spiace, ma o con carta di credito o senza fattura"! E tanti saluti ai rosicatori della selva! Occhio che le cortecce servono agli alberelli!
          Peraltro posso dire che il Covid19 ha portato in evidenza un ulteriore vantaggio dei pagamenti tracciabili! Chi deve prenotare il posto in banca e poi stare comunque 30 minuti in coda fuori in attesa per versare l'incasso sa di cosa parlo!
          Noi stiamo seriamente pensando di concedere addirittura un piccolo sconto a chi paga con cc, bancomat, bonifico o finanziamento, penalizzando sia il contante che pure gli ormai fastidiosissimi assegni!
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
            perchè i contadini dovrebbero essere esenti da fattura ed i laureati in medicina no ?
            Quindi ora abbiamo scoperto finalmente dove sta la grande evasione fiscale … nel contadino a km 0 che vende 4 uova ed 1 kg di pomodori ... ci metto anche i pensionati che vanno a comprare la merce.

            A dire la verità i non è che mangi cosi tante uova … anzi solo qualcuno a settimana , perché dicono i medici che fa aumentare il colesterolo .

            A dire la verità non mangio nemmeno tanti pomodori , forse uno al giorno da mettere nell'insalata di lattuga . Quindi facendo un calcolo a spanne una lattuga a settimana ed 1 kg di pomodori a settimana , sommato 1+2 =3 euro a settimana . Accidenti ho evaso 3 euro di tasse di IVA a settimana , quanto sarebbe l'IVa su 3 euro ? Sono un grosso evasore di 3 euro … ma la colpa è del contadino che non ci ha messo l'aliva …. la prossima volta gli chiedo lo scontrino fiscale , non vorrei che mi scambiasse per un extraterrestre .

            Invece i grossi professionisti imprenditori ed industrie , no ! Quelli non evadono perché fanno la fattura elettrica …
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Queste soluzioni vi potrebbero andar bene ...Da Comune a Comunita - Wise Village ...và bè sono un pelino troppo psicologicotecnologiche MA per cercar di far mutare la coscienzacollettiva ma a me potrebbe anche andar bene.Fino ad un certo livello però.... HOME | Nudge Italia ...
              ..

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Fidati, non sfuggi al "profiling" semplicemente evitando di utilizzare il bancomat. Potrei raccontarti un paio di riscontri avuti personalmente e con amici in cui il solo parlare in vicinanza di uno smartphone da luogo ad una profilazione.
                Certamente!
                Anche la semplice ricerca in internet di info sui materassi ti rende poi soggetto a continui banner pubblicitari sullo specifico oggetto.
                Anche le varie tessere fedeltà (che non utilizzo) profilano i tuoi consumi.
                Anche le telecamere di sorveglianza profilano i tuoi spostamenti.
                Anche la residenza identifica dove abiti.
                Ecc

                Ma tutto questo non giustifica il tentativo di eliminare il contante e la conseguente profilazione dei pagamenti.
                Ogni nuovo strumento di tracciabilità è un passo ulteriore verso la domesticazione completa. La rana deve poter scegliere se saltare nel rassicurante tepore del paiolo o nelle insidiose fredde acque del stagno.
                Ultima modifica di WuWei; 08-06-2020, 08:18.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                  Quindi ora abbiamo scoperto finalmente dove sta la grande evasione fiscale … nel contadino a km 0 che vende 4 uova ed 1 kg di pomodori ... ci metto anche i pensionati che vanno a comprare la merce.
                  Si, ok. Il campione del benaltrismo si riaffaccia alla ribalta!
                  Guarda che NESSUNO sta proponendo di "perseguitare" i contadini a km 0 o i pensionati che si comprano l'ovetto!
                  Siamo arrivati a discuterne per le bubbole tue e dell'altro sul contante!
                  Che l'evasione stia da altre parti concordo appieno! Certo grossi professionisti ed imprenditori, nessuno lo ha mai negato!
                  Ma questi discorsi riaffiorano sempre, guarda caso, appena si capita sul problema "evasione IVA"! Che è l'evasione in percentuale PIU' ELEVATA che si fa in Italia e che ci mette fra i paesi con più alto differenziale fra IVA attesa e IVA incassata! E che vale da sola oltre 35 miliardi!
                  Questa evasione sarà SICURAMENTE ridotta dalla fattura elettronica! Ed essendo un costo che è normalmente addebitato sui consumatori (cioè dipendenti, pensionati, autonomi, imprenditori quando COMPRANO qualcosa) è ovvio che anche quelli che si credono furbi e invocano la "mancetta" lo dovranno pagare in misura maggiore!
                  ll "ben altro" qui c'entra poco. Se si parla di contante ribadisco che se ti fanno una fattura elettronica poi che lo paghi in contanti, assegno, carta di credito o beni in natura cambia pochissimo! L'IVA NON la risparmierai!
                  E la fattura elettronica farà calare anche l'evasione dei grossi professionisti, delle imprese, ecc. ecc.!
                  Quindi come vedi tutti felici!
                  Se posso aggiungere qualcosa direi che il fatto che la fattura elettronica e il controllo dei conti permetteranno di andare a "pizzicare" anche quelli che "risparmiano" (e non certo sui pomodorini, ma magari sulla ricevuta del medico un po' sgonfiata... così per dire eh!...) dovrebbe essere un sollievo per tutti quelli che si preoccupano dell'evasione dei grandi imprenditori!
                  Anche recuperare una decina di quei 30 miliardi... schifo non fa, no? Se poi il recupero non è a carico dei soliti fessi a partita IVA... meglio ancora!
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    Questa evasione sarà SICURAMENTE ridotta dalla fattura elettronica!
                    "Sarebbero 500 euro più Iva. Ma se le va bene fattura (elettronica) da 250 le posso fare un po'di sconto"
                    Esattamente come prima
                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                    Commenta


                    • Lotta all’evasione, la fattura elettronica spinge il gettito extra: 4 miliardi nel 2019 - Il Sole 24 ORE
                      Fattura elettronica, scoperta evasione fiscale da 668 milioni di euro | QuiFinanza
                      Lotta all'evasione grazie alla fatturazione elettronica: ecco come | Agenda Digitale

                      Caso mai qualche "esperto" di evasione del contadino dovesse porre dubbi... hai visto mai...
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Caso mai qualche "esperto" di evasione del contadino dovesse porre dubbi... hai visto mai...
                        Ma certo, anche con la sterilizzazione di massa si riduce il problema della sovrapposizione.
                        Anche con un regime di polizia si riduce il problema della criminalità.
                        E via dicendo...


                        Comunque in Italia il 93% dei pagamenti avviene tramite POS.
                        I dati non si discostano troppo dal resto d'Europa.

                        I Paesi più propensi all'utilizzo delle carte di pagamento sono Gran Bretagna, Portogallo e Francia. In Italia il contante in circolazione rappresenta circa l'11,6% del PIL, percentuale superiore a quella dei principali paesi europei quali la Germania (9,4%) e la Francia (10.1%).
                        Carte di credito: +5% nel 2018 ma in Europa siamo tra gli ultimi - Il Sole 24 ORE

                        La guerra al contante è fumo negli occhi.
                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                        Commenta


                        • Tornando in tema...

                          https://www.italiaoggi.it/news/in-ap...ata-33-2452448
                          Si cominciano a sentire i risultati del lockdown anche sul fronte economico. Per ora solo a causa della contrazione dei consumi e del rinvio delle scadenze IVA. Ma fra poco cominceranno a sentirsi gli effetti delle decisioni aziendali che tutti, al governo come sui media, sembrano dare per scontato come "business as usual", ma che in realtà non affatto detto che saranno in questa ottica...

                          Non solo...
                          Coronavirus, Istat: "Nel 2020 il pil calera dell'8,3%. Dal Covid shock senza precedenti. Parziale ripresa nel 2021, si stima +4,6%" - Il Fatto Quotidiano
                          “il dilagare dell’epidemia di Covid-19 e i conseguenti provvedimenti di contenimento decisi dal Governo” abbiano “determinato un impatto profondo”. Uno “shock senza precedenti”, la cui quantificazione è connotata “da ampi livelli di incertezza”, si precisa nel documento."
                          Concordo... sono gli "ampi livelli di incertezza" il VERO problema con cui dovranno fare i conti i nostri governanti!
                          Io vedo un eccesso di pessimismo sulle conseguenze sanitarie di questo virus e un grossolano eccesso di ottimismo sulle conseguenze economiche delle misure resesi necessarie (perlomeno in parte necessarie...)
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 08-06-2020, 10:44.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Tornando in tema...
                            Io vedo un eccesso di pessimismo sulle conseguenze sanitarie di questo virus e un grossolano eccesso di ottimismo sulle conseguenze economiche delle misure resesi necessarie (perlomeno in parte necessarie...)
                            Ed è così!
                            E se le immissioni di liquidità nei mercati secondari, (effettuate allo scopo di stimolare l'inflazione sperando in un aumento degli investimenti privati grazie ai tassi reali negativi) dovesse dare pallidi risultati, come già avvenuto con precedenti manovre fatte in situazioni non così fuori dall'ordinario, allora saranno dolori molto, molto acuti!
                            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                            Commenta


                            • Torneremo a fare i cesti in rafia ,giunco,ecc.e molte cose vicino vicino con il 3D.Siamo quasi 8 miliardi di bocche,corpi,teste ,vuoi non trovare qualcosa da scambiare/ vendere/ comprare.Magari non la carne dal Amazzonia. Ma l uomo è vissuto per svariate migliaia di anni commerciando dal Egitto o più a Sud alla Germania o Inghilterra o anche più a Nord già da molte migliaia di anni.Oggi però questi scambi li stiamo facendo troppo ma troppo velocemente,praticamente alla velocità delle contrattazzioni borsistiche.A proposito di guanti usa e getta ,fatelo presente al vostro negoziante ... Rifiuti Zero lancia la campagna: <<No guanti abusa e getta>> - Terra Nuova poi giusto in riferimento alle sensazioni che ha provato Scresan ...Scegliere di rallentare. Una guida per scoprire uno stile di vita lento e sano.
                              Ultima modifica di Peace and Love; 08-06-2020, 17:47. Motivo: esagerazione di un dato ?
                              ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                Ed è così!
                                E se le immissioni di liquidità nei mercati secondari, (effettuate allo scopo di stimolare l'inflazione sperando in un aumento degli investimenti privati grazie ai tassi reali negativi) dovesse dare pallidi risultati, come già avvenuto con precedenti manovre fatte in situazioni non così fuori dall'ordinario, allora saranno dolori molto, molto acuti!
                                Scusa l'ignoranza. Ma questa immissione di liquidità nei mercati secondari chi dovrebbe farla?
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Tridico Lancia fango sulle imprese, che dire...."fantastico"
                                  Chiusi? Imprenditori pigri
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Tridico Lancia fango sulle imprese, che dire...."fantastico"
                                    Chiusi? Imprenditori pigri
                                    Ah beh, le analisi de ilgiornale sono sempre eccezionali tra fake news, negazionismo, razzismo e ideologismo destricolo spinto.
                                    Davvero una fonte di informazione eccellente, al pari di sciechimiche.org
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                      Tridico Lancia fango sulle imprese, che dire...."fantastico"
                                      Chiusi? Imprenditori pigri
                                      Se cerchi commenti a quell'intervista ottieni... il nulla! Su ANSA nemmeno si cita. Idem su Corriere, Stampa, ecc. ecc.
                                      Quindi i casi sono due:
                                      1) O è la solita bufala del Giornale basata su dichiarazioni che significano tutt'altro (e non dubito che qualcuno qui proporrà questa spiegazione!).
                                      2) O si tratta di una uscita "imbarazzante" e i giornali hanno ricevuto indicazione di non affondare il coltello. Il FQ nemmeno lo considero, ma pare strano davvero che tanti altri giornali nemmeno si occupino di una accusa così infelice di questo genio infilato dai meravigliosi al posto che fu di Boeri. Persona di ben altro livello.
                                      Qualche conferma giunge indiretta da Tweeter (https://www.trendsmap.com/twitter/tw...99980480929793). E Giannino non è proprio il tipo da raccontare bubbole. Tra l'altro citando in foto l'infelice intervista del "nostro"!
                                      In realtà lo sbotto di Tridico a molti non arriva così inaspettato! Tridico ha sotto mano conti e previsioni. E la notizia da Bruxelles che impone che l'Italia NEMMENO PENSI a finanziare le pensioni coni soldi degli europei non lo ha certo tranquillizzato!
                                      Il crollo di entrate e contributi unito alla CIG straordinaria ha già prosciugato da tempo le scarse riserve dell'ente. Ed infatti lui ha "rassicurato" dicendo che l'INPS ha liquidità per pagare le pensioni... fino a maggio 2020! Poi ci dovrà pensare lo stato! Che nel momento in cui avrà il crollo di entrate... dovrà trovare quei 50-60 miliardi necessari a soddisfare le esigenze dei dotati di "privilegio acquisito"!
                                      Come?? Ah boh! Chiedetelo a Gualtieri! Ma per me la colpa è delle aziende che son "pigre" e non pagano i cotnributi!!
                                      Il nostro eroe, padre di quella genialata del RdC in salsa populista, sa benissimo di essere in una posizione perlomeno molto delicata! Ed ovviamente sta cominciando a mettere qualche mano avanti per crearsi una sorta di "alibi" per quando qualcuno lo chiamerà a dare spiegazioni...
                                      Siamo in Italia... la colpa è per statuto SEMPRE dell'imprenditore!
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Ma questa immissione di liquidità nei mercati secondari chi dovrebbe farla?
                                        La BCE.
                                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                        Commenta


                                        • Favoletta serale per imparare a distinguere i puffi dai Lavoratori (per quei pochi che ancora pretendono di confonderli).... Viva la maestra, abbasso il sindacalista! - Il Fatto Quotidiano
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                            Favoletta serale per imparare a distinguere i puffi dai Lavoratori (per quei pochi che ancora pretendono di confonderli).... Viva la maestra, abbasso il sindacalista! - Il Fatto Quotidiano
                                            Quello non è né puffo ne niente. È solo un imbecille!
                                            Tant'è che viene confermato dalla segretaria nazionale dello stesso sindacato nello stesso articolo:

                                            Gaudio ha preso una cantonata tant’è che anche la segretaria nazionale della Cisl ha detto: “Manderei anche la mia nipotina alle lezioni all’aperto di Francesca Sivieri, l’insegnante di Prato”.


                                            Fossi un filo-clilindro mi preoccuperei invece dei puffo-imprenditori che pretendono soldi in regalo dallo stato.
                                            Ultima modifica di WuWei; 08-06-2020, 17:45.
                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                            Commenta


                                            • Per inciso il sindacalista ora oggetto dell'indignazione della massa-banderuola è una persona che fa il suo lavoro e che ha detto la sua anche nel periodo della "serrata PrimaLaSaluteCheIlLuuuucro" senza nemmeno i toni da si salvi chi può dei puffi industrialisti (Coronavirus, studenti a casa ma scuole aperte e personale al lavoro - Cronaca - lanazione.it).
                                              Sic transit gloria pufforum...
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Se cerchi commenti a quell'intervista ottieni... il nulla! Su ANSA nemmeno si cita. Idem su Corriere, Stampa, ecc. ecc.
                                                Quindi i casi sono due:
                                                1) O è la solita bufala del Giornale basata su dichiarazioni che significano tutt'altro (e non dubito che qualcuno qui proporrà questa spiegazione!).
                                                2) O si tratta di una uscita "imbarazzante" e i giornali hanno ricevuto indicazione di non affondare il coltello. Il FQ nemmeno lo considero, ma pare strano davvero che tanti altri giornali nemmeno si occupino di una accusa così infelice di questo genio infilato dai meravigliosi al posto che fu di Boeri. Persona di ben altro livello.
                                                Qualche conferma giunge indiretta da Tweeter (https://www.trendsmap.com/twitter/tw...99980480929793). E Giannino non è proprio il tipo da raccontare bubbole. Tra l'altro citando in foto l'infelice intervista del "nostro"!
                                                Penso sia la seconda ipotesi, ma poi visto che è partito lo sputt....mento generale, anche gli altri non potevano far finta di niente....
                                                Risultati di ricerca

                                                ilgiornale.it "Chiusi? Imprenditori pigri...". Tridico ora insulta le aziende
                                                Finanza 24h - "Chiusi? Imprenditori pigri...". Tridico ora insulta le aziende ...
                                                iltempo.it Tridico contro gli imprenditori "pigri e opportunisti".
                                                Tutto l'elenco lo trovate qui

                                                Non bastavano le numerose gaffe, la buffonata dell'attacco hacker, il mancato pagamento di CIG e dei 600€, ora Pasquale Tridico si mette pure a insultare gli imprenditori. In un'intervista con Repubblica, va oltre qualsiasi indecenza affermando che molti commercianti non riaprono le proprie attività, per pigrizia e per opportunismo.
                                                ......per la serie insultiamo chi ci paga lo stipendio. Ma prima di dare fiato alle corde vocali non sarebbe opportuno connettere il cervello? (sempre che ci sia, he!!)
                                                Ultima modifica di renatomeloni; 09-06-2020, 06:26.
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • Dai troppa retta ai destricoli.
                                                  Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                  Tutto l'elenco lo trovate qui
                                                  E infatti sono tutti giornalacci di destra ed estrema destra.
                                                  Con questo non dico che non abbia pronunciato quella frase ma che viene volutamente decontestualizzata. Oh, i puffi-imprenditori comunque esistono eh!

                                                  il mancato pagamento di CIG e dei 600€
                                                  Vedi che abbocchi all'amo dei destricoli?
                                                  Più del 90% di CIG e contributo di 600€ sono stati erogati.
                                                  E te lo dico proprio io nonostante la mia sposa faccia parte di quel 10% che non ha ancora visto un centesimo!
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                    Ma prima di dare fiato alle corde vocali non sarebbe opportuno connettere il cervello? (sempre che ci sia, he!!)
                                                    Questo genio è un docente universitario. Uno della immensa frotta di docenti ideologicamente orientati che hanno infestato la nostra scuola e i cui risultati vediamo ogni giorno.
                                                    E' la personificazione della drammatica visione assistenzialista che ha portato il sud allo stato attuale. Qui (Di che cosa ha bisogno il Sud: gabbie salariali o investimenti? - Il Sole 24 ORE) esprime, in diretto contrasto con altri economisti del calibro di Ichino, Boeri e Moretti la sua personalissima (ma estremamente gettonata!) visione di come aiutare il sud. Niente differenziazione di livello di stipendi. Ma servono investimenti!
                                                    E grazie alla tazza!
                                                    Chi deve farli??? Le aziende! Ecchediamine! Perchè? Boh! Machennesò! Se preferiscono investire nel bresciano non ci posso fare niente! Se investissero a Cosenza sarebbe molto meglio per il sud!
                                                    E grazie alla tazza eh!
                                                    Gli ""argomenti"" di uno che insegna in università e ha preso borse di studio e premi sono questi:
                                                    1) Gli stipendi sono già più bassi al sud! Grottesca FROTTOLA! E' il livello medio di stipendio ad essere più basso! Ma dipende dal fatto che i lavori meglio retribuiti e le posizioni più elevate e qualificate sono per la maggior parte al nord! Ma Un impiegato di 3. livello percepisce lo stesso, identico, stipendio a Brescia come a Cosenza. Frottola smentibile da qualunque consulente del lavoro!
                                                    2) La produttività sarebbe una variabile endogena! Quindi che si avvantaggia di investimenti ed addirittura di aumenti salariali! Strano che questi geni economici non gestiscano MAI aziende, ma si limitino a elucubrare e trovare le soluzioni mirabolanti!
                                                    Vuoi produrre e quindi incassare di più??? AUMENTA lo stipendio ai dipendenti!! Ma dico io.... ma ci vuole tanto a capirlo?? Ma si vede che sei proprio un povero c..e ed infatti mandi avanti una semplice azienda con 100 dipendenti! Mica una difficilissima e estremamente impegnativa cattedra, anzi ora una scrivania di lusso all'INPS!!
                                                    Com'è il detto? Chi sa..fa! Chi non sa... fa docenza!
                                                    3) Questa è mitica! Abbassare gli stipendi favorirebbe gli investimenti "labour intensive". Che tradotto dal gergo dei docenti sociali vorrebbe dire "assumere più gente". Mentre se li alziamo le aziende saranno costrette a investire in nuove tecnologie con migliori margini di produttività!
                                                    Cioè il genio ci sta insegnando che se alziamo gli stipendi le aziende (quelle che non se ne vanno, immagino) investirebbero di più in automazione riducendo la forza lavoro!
                                                    Ma qualcuno glielo ha spiegato al genio di cui sopra che in realtà l'obbiettivo sarebbe proprio di avere più occupazione?? Evabbè!
                                                    4) Avendo finito gli argomenti relativamente seri passiamo all "oggi le comiche"! Non è vero che i salari reali al nord siano meno alti di quelli al sud grazie al costo della vita diverso! E c'è la Ppprova Rrregina!! Se fosse così... tutti gli operai del nord migrerebbero a sud!! Avremmo le autostrade piene di Suv con le valigie di cartone da Brescia a Cosenza!!
                                                    E come negare l'evidente certezza di questa visione?? Forse con il ridicolo pretesto che magari... magari.. un operaio bresciano preferisce avere un lavoro con stipendio reali più basso a Brescia che un bel sussidio di disoccupazione pardon... RdC!) a Cosenza ma in attesa di avere uno stipendio fisso che lo farebbe sentire molto più ricco (se solo lo trovasse!)??
                                                    5) Alla fine gli argomenti sono finiti e quindi... si NEGA che il costo della vita sia diverso da nord a sud!! Ma, ovviamente, quando c'era da fare trasferire le maestrine catanesi laddove le cattedre libere esistono davvero... allora il costo della vita troppo elevato al nord diventava un ostacolo!
                                                    Come prova il genio ci segnala che i prezzi degli appartamenti hanno grande variabilità sia la nord che al sud. Quindi un monolocale a Quartoggiaro o Sampierdarena potrebbe costare di meno al metro di un attico su piazza del Plebiscito a Napoli o in piazza Castelnuovo a Palermo! Uau!! Questa si che è una prova devastante eh! Ma il vaffaday è sempre di moda??

                                                    Ah... se si vuole un'analisi più professionale della mia sulle boiate partorite da questo figlio del sud da film di Totò... basta cercare! (19/4/18 -- L'economia sottosopra a 5S)

                                                    Questo raro genio dell'arte di guadagnarsi il favore der popppolo è il teorico di un RdC che nella sua accezione di "aiuto per chi è senza reddito" sarebbe stato fondamentale in Italia, ma che i suoi amici sindacali hanno sempre visto come il fumo negli occhi. Lui allora ne ha inventato una versione sguaiatamente meridionalistica, arrivando addirittura alla facezia di prevedere un punto percentuale di PIL in più dalla sua approvazione!! (Davvero il reddito di cittadinanza fara piovere 12 miliardi? - Il Foglio).
                                                    Insomma il solito vecchio trucco degli imbonitori dai tempi del dott Miracle ed il suo balsamo contro calvizie, alito cattivo, impotenza e reumatismi! O se vogliamo la versione assistenziale del miracolo sovranista della moltiplicazione della ricchezza tramite stampanti!
                                                    Era il candidato al ministero del lavoro dei 5S, ma, grazie al cielo, quando gli è stato detto che una cosa erano le promesse elettorali, ma di riesumare l'art. 18 NON se ne parlava in alcun modo... se n'è andato. Per essere poi piazzato al posto dell'ottimo Boeri a far danni all'INPS!
                                                    Da un pagliaccio del genere non mi stupisce, nè trovo insultante, la frase sugli imprenditori e commercianti "pigri". E' semplicemente un eroe di quella triste e squallida anti-Italia pronta a bersi qualsiasi panzana pur di convincersi che il destino luminoso italiano passa proprio (guarda un po' le coincidenze della vita) dal salvaguardare i proprio piccoli privilegi. Piccoli, ma comodi!
                                                    Vedremo come se la caverà fra un paio di mesi, di fronte ai conti reali e non alle ottimistiche facezie sulle imprese che "investono" nel pagamento dei contributi....
                                                    Scommetto che ci darà ulteriore motivo di buonumore.
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 08-06-2020, 22:54.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Mi chiedo... Ma davvero bisognava aspettare una pandemia per avanzare queste proposte?

                                                      Fase 3, il rapporto di Colao a Conte. "Digitalizzazione, rivoluzione verde e parita di genere per trasformare l'Italia". Nel piano incentivi ai pagamenti elettronici, fibra ottica ovunque, piu nidi pubblici - Il Fatto Quotidiano
                                                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                      Commenta


                                                      • Guarda che anche con la pandemia moltissime di quelle proposte incontreranno l'opposizione di chi nella melma pre-covid19 ci sguazzava benissimo! In modo del tutto bipartisan!
                                                        Le proposte sono una bella cosa, la realtà di cosa verrà approvato tutt'altro!
                                                        Stavolta c'è l'Europa che tiene per le orecchie e la cosa a me fa solo piacere, ma resistenze ce ne saranno, eccome!
                                                        Leggo le prime righe dell'articolo...
                                                        "il Comitato propone il rinvio del pagamento del saldo delle imposte dovuto nel 2020,la rimozione del contagio Covid-19 dalle responsabilità penali del datore di lavoro (anche se un chiarimento è già stato inserito nel decreto Liquidità), la promozione dello Smart Working e una deroga temporanea per consentire il rinnovo fino a fine anno dei contratti a tempo in scadenza (il decreto Rilancio elimina le causali solo fino al 30 agosto)."
                                                        ...e già leggo gli interventi del buffone che voleva condannare per "omicidio volontario" (aggravato eh!! Giustizialismo a gogò per ricevere l'applauso der popppolo unito!) :“Assurdo lo scudo alle aziende per i contagi da Covid al lavoro” - Il Fatto Quotidiano.
                                                        Sul rinnovo senza clausola vedremo. Se passa è l'ennesima sconfitta della visione del decreto dignità partorito da gigetto nei tempi belli. Ma se non passa salteranno altre migliaia di posti di lavoro! Ovviamente la "stabilizzazione" è pura fantascienza per il 90% delle aziende! Dopo la prova evidente che in Italia la mandria votante verrà comunque difesa allo spasimo e che i decreti di "divieto di licenziamento" (siamo gli UNICI al mondo eh!! Nemmeno nella super-severa Francia sono arrivati a tanto!) possono essere decisi in una notte aggirando qualsiasi regola costituzionale in nome di una "emergenza" che esiste, ma che non comporta certo la necessità di addossare alle imprese altri costi... ricorreranno TUTTI al contratto a tempo determinato. E se si perde il lavoratore dopo un anno.. amen! Ce ne saranno altri in coda!
                                                        Il rinvio del saldo delle imposte 2020 è una foglia di fico. In realtà moltissime aziende stano già pianificando come evitare i pagamenti. Esistono molte possibilità. Meglio rischiare il fallimento per le cartelle esattoriali fra tre anni o rischiarlo subito per il buco di liquidità?? Scelta non credo così ardua!
                                                        Per evitare questi pasticci l'UNICA strada secondo me è coprire di denaro le aziende per permettere loro di pagare tasse e contributi. Facendo passare la cosa come aiuto emergenziale per arrivare ai fondi europei.
                                                        Già se i magnifici uscissero dall'ossessionante foglia di fico del "no al MES" sarebbe un passo avanti. Tanto la credibilità l'hanno già persa TOTALMENTE e mantenere il punto su una misura che darebbe sollievo veloce a me pare una sciocchezza enorme.

                                                        Sui pilastri basilari della proposta non mi pronuncio finchè non vedo il concreto. Digitalizzazione è solo una parola che usano da decenni ormai. Si facciano delle norme SERIE per imporre ai gestori di dare un servizio minimo, anche a tariffe adeguate nessuno chiede di lavorare in perdita, e portiamo la banda larga ovunque. Poi superiamo le idiozie ecosilvestri sul 5G e estendiamo il servizio dove serve. Servirebbe poi una campagna di educazione digitale famigliare. Partendo dalla scuola ed obbligando le famiglie a dotarsi di strumenti adeguati informatici (aiutando ovviamente chi è nelle fasce deboli). Anche qui... non raccontiamoci sempre la storiella del povero proletario che non ci arriva. La maggioranza dei ragazzi ha accesso a computer dimensionati spesso per far girare l'ultimo COD e che sarebbero più che adeguati per le attività didattiche. Occorre FORMARE gli insegnanti! Ad es. legando gli aumenti di stipendio non solo all'anzianità o a altre facezie sindacalistiche, ma legandoli a competenze acqusiite con corsi e DIMOSTRATE sul campo! Chi non è in grado di utilizzare questi strumenti... sia messo a fare da supplente di geografia! Se serve chiamiamo, grazie!
                                                        Ora, sfruttando l'emergenza virus, stanno tentando di piazzare il più possibile di precari storici. La cosa può anche essere accettabile se si tratta di moltiplicare le classi, rendendole più snelle e meno numerose. Non certo per tornare al terzo maestro o altre furbate italiote!
                                                        Sfruttiamo però l'occasione anche per preparare un corpo insegnante che è in molti settori di un'ignoranza inaccettabile per un paese civile. Già il fatto che si assumano e POI si faccia una commedia di concorso non mi pare promettente. Ma vabbè, vedremo!
                                                        Rivoluzione verde... ottimo! Basta solo mettere in atto tutte le innumerevoli proposte che le associazioni ambientaliste da anni avanzano! Smart grid e produzione diffusa da FV in primis!
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Guarda che anche con la pandemia moltissime di quelle proposte incontreranno l'opposizione di chi nella melma pre-covid19 ci sguazzava benissimo! In modo del tutto bipartisan!
                                                          Non ho dubbi.
                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Le proposte sono una bella cosa, la realtà di cosa verrà approvato tutt'altro!
                                                          Diceva un mio vecchio e bravo professore:- “ A chiacchiere e sulla lavagna forse riusciamo anche a mandare un missile su Marte…”.
                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Per evitare questi pasticci l'UNICA strada secondo me è coprire di denaro le aziende per permettere loro di pagare tasse e contributi.
                                                          Ora come non mai occorrono manovre fiscali di un’espansività inaudita, principalmente rivolte alle aziende in Italia ma anche all’intera Europa.
                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Già se i magnifici uscissero dall'ossessionante foglia di fico del "no al MES" sarebbe un passo avanti. Tanto la credibilità l'hanno già persa TOTALMENTE e mantenere il punto su una misura che darebbe sollievo veloce a me pare una sciocchezza enorme.
                                                          Per come la vedo io, non mi preoccuperei tanto della perdita di “credibilità” per un eventuale ricorso al MES, bensì alla mancata riforma di quello stesso trattato, riforma che dovrebbe essere accordata per iscritto all’unanimità da tutti gli Stati che l’hanno votato. Io non accetterei un contratto con determinati vincoli aboliti solo “a parole”. Chiederei una modifica scritta e solo successivamente lo accetterei. Almeno io, ma magari sono eccessivamente malfidato… Ma vedremo che alla fine, quando l’acqua sporca arriverà alla gola, saranno costretti ad accettarlo. In fin dei conti, se gli strozzini esistono è perché la disperazione spinge qualcuno a ricorrervi facendo sembrare le conseguenze future meno gravi del male immediato, o no?!?
                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Rivoluzione verde... ottimo! Basta solo mettere in atto tutte le innumerevoli proposte che le associazioni ambientaliste da anni avanzano! Smart grid e produzione diffusa da FV in primis!
                                                          Questo sarebbe il momento per cercare di destinare risorse su questi settori energetici produttivi i quali generano molta più occupazione rispetto a quelli tradizionali, oltre a ridurre la dipendenza dalle fonti primarie estere.
                                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                          Commenta


                                                          • Intanto all'OMS... c'è l'ennesimo "contrordine compagni"! Coronavirus, Oms: "Raro che gli asintomatici contagino". Esperti: "Stupidaggine". Agenzia Onu si corregge: "Fraintesi, li studiamo" - Il Fatto Quotidiano
                                                            Ora gli asintomatici non sono più così contagiosi. Pare.
                                                            Vabbè... Diciamo che la scienza medica si è dimostrata un pelo divisa sull'analisi di questa malattia...
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                              Vabbè... Diciamo che la scienza medica si è dimostrata un pelo divisa sull'analisi di questa malattia...
                                                              “La medicina non è una scienza, è una pratica basata su scienze e che opera in un mondo di valori. È, in altri termini, una tecnica – nel senso ippocratico di techne – dotata di un suo proprio sapere, conoscitivo e valutativo, e che differisce dalle altre tecniche perché il suo oggetto è un soggetto: l’uomo.”
                                                              Giorgio Cosmacini
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X