Finalmente dopo il COVID19! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente dopo il COVID19!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Servono :

    1- coraggio da parte delle stato
    2- certezze da parte dei cittadini.

    Altrimenti con paura ed insicurezza la gente nel "dopo coronavirus" penserà

    1- a nascondere e tenere stretti gli euro nel materasso
    2- nessuno rischierà di im-prendere
    3- ci sarà il si salvi chi puo'.

    In conclusione l' operazione sarà riuscita ma il paziente sarà morto.

    Normalmente mi ritengo un "moderato" ma in questo caso l' italia è pari ad un malato grave di coronavirus: o applichi la ventilazione forzata e "forse muore" lo stesso, oppure senza ossigeno (o con metà ossigeno!!) muore sicuramente.

    Questo ragionamento è nella testa di molti imprenditori che sono in attesa di sapere se fare un funerale o una nuova festa se il paese sopravvive.

    Io dico facciamo festa, al costo di stare male il giorno dopo a causa dei troppi festeggiamenti!

    Commenta


    • Essere in comune a distanza | Elettra Stimilli ....“Il laboratorio Italia”. Ripensare il debito ai tempi del virus | Elettra Stimilli ...Coronavirus: una cura anche per il commercio globale - Sbilanciamoci - L’economia com’e e come puo essere. Per un’Italia capace di futuro _________________________________https://intermarketandmore.finanza.com/cesi-crollo-incredibile-della-cina-88665.html __________________https://tribunemag.co.uk/2020/03/coronavirus-will-change-the-world-for-better-or-worse ...Sta a noi e solo a noi decidere .
      Ultima modifica di Peace and Love; 31-03-2020, 09:31.
      ..

      Commenta


      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
        Basta fare i minibot come avevano detto e mi pare abbiano approvato.....
        ...ma infatti di stampare soldi lo dicevo anche io! ...però ci avevo aggiunto che non occorre lo facciano i governi, che tanta carta graverebbe sul debito..
        ma basterebbe che ogni cittadino all' abbisogna preciso e senza spreco se li stampasse da solo ..ed hai voglia di rinascita dei consumi!

        ...MA PER FAVORE!

        Commenta


        • Diezedi quello a cui mi piacerebbe rispondessero i fedeli del capitalismo è una semplice domanda: chi pagherà il prezzo della crisi economica?

          La risposta è talmente banale che non necessiterebbe neppure essere pronunciata.
          Ma per i fedeli del capitalismo ciò che conta è il PIL.
          Chissà cosa pensano dell'indice di Gini e delle forti disuguaglianze nella distribuzione del reddito presente in Italia. Immagino poco e niente visto che stanno dalla parte avvantaggiata.
          Indice di Gini Italia 2018, siamo i piu diseguali dell'Europa occidentale
          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

          Commenta


          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Comunque NON è vero che ridurre la spesa deprime la crescita! Dipende dove tagli!
            Dipende soprattutto quando tagli! E concordo con te che doveva essere fatto quando si poteva fare. Tagliare la spesa pubblica quando non è il momento di farlo, porta ad una contrazione del PIL. Farlo in momenti di tangibile crescita economica, invece, oltre a sostenere la crescita, riduce drasticamente il debito.
            Non è stato fatto quando si poteva e doveva fare e ora che non si può più fare, spero non si faccia (se si vuole scongiurare il suicidio economico).
            Draghi ha detto la cosa giusta. L’unico modo per limitare gli enormi danni di questa crisi è aumentare il debito pubblico. Lo Stato sarà costretto a riacquisire gran parte dei crediti bancari (e forse anche diverse banche) e da qui la sua frase: -

            “livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato”.

            La BCE acquisterà i titoli di Stato “a iosa” e nell’immediato i tassi di interesse sui titoli resteranno bassi. Speriamo che restino bassi anche nel medio e lungo termine. Se così non fosse, dovremmo armarci per sostenere una crisi nella crisi… D’altronde se i debiti non si vogliono condividere, non ci sono altre soluzioni e il MES non è catalogabile tra queste ultime.
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta


            • Scusate io non sono economista , ma esistono BTP 30anni , ancora con interessi del 9% , e esistono tante emissioni con interessi che vanno da quei 9 a 2,5 - 3% interessi che verrano pagati per ancora 20-25 anni su questi ultimi , quello da 9 a ricordo scade tra qualche anno , non credo che il debito sia per quelli che vengono emessi adesso a 1 - 2% , sono quelli emessi a 2-5% il grosso del problema o sbaglio ?
              Ultima modifica di spider61; 31-03-2020, 11:43.
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Atomax, tu sembri il più esperto in economia.
                Come si può sostenere la crescita infinita in un pianeta con risorse limitate se forse neppure l'universo è infinito?
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Guarda quanto vale un btp a 30 al 5% coperto dai guadagni di borsa a prezzi stracciati di ora.
                  Ripresa assicurata, soldi freschi per corona virus, per imprese e per lo stato. Cosa faremo ora , tiriamo la cinghia recupero 24 miliardi li distribuisco senza averne ritorno, poi cercheranno più tasse e le imprese non ripartiranno, disastro economico italiano come per il corona virus l'italia arriverà dopo aspettando le briciole della germania che ha investito nella germania 550 miliardi!!!!!!!!! Poi svenderemo le nostre aziende a chi i soldi li ha non l'italia, o ora o perdiamo il treno

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                    ...ma infatti di stampare soldi lo dicevo anche io! ...però ci avevo aggiunto che non occorre lo facciano i governi, che tanta carta graverebbe sul debito..
                    ma basterebbe che ogni cittadino all' abbisogna preciso e senza spreco se li stampasse da solo ..ed hai voglia di rinascita dei consumi!

                    ...MA PER FAVORE!
                    Tu puoi fare solo cambiali , ma nessuno le vuole .

                    Vorrei sapere di tutti questi scienziati di economia quale sarebbe la soluzione , fare ancora debito ?
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • La soluzione??.............................non fare debiti, togliere 100 anni dal calendario e ci siamo quasi
                      Sara una macelleria sociale.....................................in altri modi sara un terremoto sociale, basta scegliere il meno peggio

                      P.s. Solo una provocazione eh!! tanto per cambiare orizzonte
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                        Come si può sostenere la crescita infinita in un pianeta con risorse limitate se forse neppure l'universo è infinito?
                        Non puo esserci, punto
                        Dovrebbero esserci consumi infiniti.....................ma poi le risorse naturali??, gia siamo una massa di obesi, ti ci vedi a "consumare" sempre di piu?? e cosa?...........................SIAMO AL "CAPOLINEA"
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Ascoltiamo la proposta seria di Borghi e non dite più fesserie , queste sono le vere proposte serie .

                          https://www.youtube.com/watch?v=B1CwRhIrxrQ&feature=youtu.be
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                            Vorrei sapere di tutti questi scienziati di economia quale sarebbe la soluzione , fare ancora debito ?
                            Mi correggeranno se sbaglio ma io ho capito questo.
                            Ricorrere al debito pubblico per riempire di fazzoletti statali i colossi industriali e le multinazionali affinché si asciughino le lacrime. Sia mai che dal troppo piangere anneghino nel pianto...
                            Così, grazie all'indebitamento dello stato, potranno superare l'emergenza e quando le acque saranno chete non si troveranno in affanno per delocalizzare come stanno facendo da decenni anche grazie ai cospicui aiuti statali
                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              ...esistono BTP 30anni , ancora con interessi del 9% …. non credo che il debito sia per quelli che vengono emessi adesso a 1 - 2% , sono quelli emessi a 2-5% il grosso del problema o sbaglio ?
                              Il tasso medio annuale di emissione, al momento, vale lo zero virgola qualcosa. E' stato negativo nel 2016 e negli anni precedenti al 1981. E' schizzato a valori positivi dal 1983 al 2000, toccando il massimo (9%) nel 1992.
                              Un altro indice, il tasso medio implicito su tutto il debito, segue, con una fisiologica inerzia, il tasso medio. Oggi vale l'1,5% e non è uguale allo 0 virgola del tasso medio proprio perché risente ancora dei vecchi alti tassi reali. Se il tasso medio annuale si manterrà a zero, il tasso medio implicito tenderà asintoticamente anch'esso a zero, man mano che le vecchie emissioni verranno sostituite con quelle nuove, di contro, se il tasso medio annuale salirà (pagamenti di alti interessi), il tasso medio implicito lo seguirà con la dovuta inerzia. Spero di aver chiarito un po'.
                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                              Commenta


                              • Un altro punto di vista dei "pazzi" di Limes ...Coronavirus, perche le borse crollano - Limes
                                ..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                  Il tasso medio annuale di emissione, al momento, vale lo zero virgola qualcosa.
                                  Comunque avevo dei denari fermi nel conto per una compra/vendita di case.a maggio li ho messi in 2 BTP a 30nni col 3 e 2,5% , ci ho fatto il 20% in 6/7 mesi ,erano arrivati al 30% a settembre , li ho rivenduti per utilizzare una misusvalenza, a fine anno , li ho ricomprati appena scesi e hanno rifatto il balzo , quelli che hanno i soldi da questi saliscendi ci stanno facendo dei guadagni mostruosi ..... io ne ho pochi.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                    quelli che hanno i soldi da questi saliscendi ci stanno facendo dei guadagni mostruosi .....
                                    Mah, la speculazione finanziaria bisogna saperla anche fare, ma soprattutto avere un gran fondo schiena aiuta all'80 - 90%. I BTP sicuramente vanno meglio per i cassettisti, chi li acquista per rivenderli deve prestare molta attenzione ad eventuali aumenti dei tassi di sconto, se non si vuole rivenderli in perdita.
                                    Stop con l'OT.
                                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                    Commenta


                                    • Comprare BTP devi scommettere sullo spread se cala come è successo negli ultimi 6mesi del 2019 è schizzato su il valore , se lo spread sale scende il valore, ma la cedola rimane sempre
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Atomax, tu sembri il più esperto in economia.
                                        No, sono un povero ingegnere, di economia ne so poco e nulla.

                                        Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Come si può sostenere la crescita infinita in un pianeta con risorse limitate se forse neppure l'universo è infinito?
                                        E' la stessa domanda che si facevano gli uomini dell'era della pietra. Come faremo ad andare avanti quando le pietre saranno terminate?
                                        Il principale problema all'economia mondiale futura, non sarà rappresentato dalla scarsità di risorse. Molte energie fossili resteranno nel sottosuolo perché semplicemente non serviranno più.
                                        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Comprare BTP devi scommettere sullo spread se cala come è successo negli ultimi 6mesi del 2019 è schizzato su il valore , se lo spread sale scende il valore, ma la cedola rimane sempre
                                          Tutto dipende da quando vuoi vendere il titolo... A cedole alte, corrisponderanno prezzi di acquisto sopra la parità. Qualcuno, qualche anno fa, propose di diminuire il debito pubblico sfruttando proprio questa peculiarità. Aumentare il tasso della cedola, in modo da attrarre più investitori che sarebbero stati disposti ad acquistare sopra la parità. In pratica su un titolo con valore pari a 100, il tesoro incassava 120. Quei 20 in più andavano a ridurre il debito pubblico e permettevano anche di ridurre le tranche di immissioni future.
                                          Peccato che non avevano fatto bene i conti per il futuro e con i tassi di inflazione ai minimi, gli interessi da pagare avrebbero eroso la "plusvalenza" realizzata sulla vendita
                                          Ultima modifica di atomax; 31-03-2020, 22:02.
                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                            Ascoltiamo la proposta seria di Borghi e non dite più fesserie , queste sono le vere proposte serie .

                                            Chi ci comanda, è un ottimo amministratore in tempo di pace, un debole in tempo di guerra.

                                            Aldo Moro allora fece stampare moneta da 500 lire, ora questi hanno paura perfino a stampare da se i "minipast" ed incaricano i comuni, enti già spolpati negli anni dal governo centrale, pieni di emergenze (poveri ed immigrazione irregolare), ingolfati dalla burocrazia, .... di farlo.

                                            Umiliante comunque per chi li utilizza, costretto a comprare da mangiare nel supermercato del quartiere......

                                            Borghi, nonostante il modo di fare non certo simpatico!, alla fine affronta una serie di ragionamenti, che mostrano una futura possibile soluzione ... niente male.

                                            E' ora di tornare a sognare!

                                            Ascoltando Borghi sul tubo, mi è uscito anche Porro, ringalluzzito dalla veloce guarigione dal coronavirus:

                                            https://www.youtube.com/watch?v=4X05KTtrw9M

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                              Ma per i fedeli del capitalismo ciò che conta è il PIL.
                                              Chissà cosa pensano dell'indice di Gini e delle forti disuguaglianze nella distribuzione del reddito presente in Italia. Immagino poco e niente visto che stanno dalla parte avvantaggiata.
                                              Indice di Gini Italia 2018, siamo i piu diseguali dell'Europa occidentale
                                              Il PIL è una cosa che la gente non capisce o non considera in grande maggioranza. Perlomeno finchè, come avverrà nei prossimi mesi, un calo del PIl del 10% come previsto oggi da Confidustria (e del 6% per il secondo semestre) non esporrà con dovizia di particolari a moltissimi quali effetti il calo dell' "inutile e superato PIL" comporti sul proprio livello di benessere!
                                              A quel punto potremo chiedere in giro se il calo del PIl avrà suscitato il buonumore che si propagandava ai tempi delle conferenze di Pallante o se invece qualcuno non avrà capito meglio a cosa serva sto c..o di PIL!
                                              L'indice di Gini è un'indice di estrema importanza, ne convengo. E sono d'accordo, senza sarcasmo, sul fatto che sia fondamentale da migliorare!
                                              Ma una delle "anomalie" che mette in evidenza quell'indice è proprio la stranezza che in molti paesi, con indice di Gini molto migliore dell'Italia... il rapporto fra ricchezza delle fasce anziane ed i giovani è stranamente, misteriosamente INVERTITO rispetto all'Italia! Con un notevole impatto su quell'indice, perchè proprio le fasce con teoriche necessità familiari molto maggiori... si trovano inspiegabilmente ad essere molto più penalizzate in quell'indice rispetto a quelle più anziane!
                                              Forse è meglio che te lo studi un po' quell'indice, visto che quello che propongo IO va proprio nella direzione di RIDURLO, trasferendo risorse dalle rendite parassitarie NON a me (che non ne ho bisogno), ma appunto ai giovani e alle fasce davvero deboli!
                                              Non basta blaterare accuse di "attacco alla povera gente" verso gli altri se poi, nella realtà, intervieni a tutelare posizioni di rendita che vanno proprio nella direzione di peggiorare l'indice che citi!
                                              O sbaglio?
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Non digrignare i denti.
                                                Se faranno il prelievo forzato sono certo che farai i salti di gioia nel sapere che i tuoi soldi li daranno ad una multinazionale che fra 1/2 o 3 anni chiuderà lo stabilimento per andarsene laddove la manodopera sarà quasi gratuita.
                                                ...
                                                Ah già, vero. Forse sarà proprio l'Italia quel paese tra qualche anno. Eh be dai, tanto meglio. Non chiuderà la fabbrica. PIL tornerà a salire e Gini sarà sepolto dalla miseria. E vissero tutti felici e contenti...
                                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                  Borghi, nonostante il modo di fare non certo simpatico!, alla fine affronta una serie di ragionamenti, che mostrano una futura possibile soluzione ... niente male.
                                                  E' ora di tornare a sognare!
                                                  Con Borghi non si è mai smesso di sognare e molti continuano a farlo, vedo. Sognate, sognate pure! Occhio a non cadere dal letto, però!
                                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                  Ascoltando Borghi sul tubo, mi è uscito anche Porro, ringalluzzito dalla veloce guarigione dal coronavirus:
                                                  Già meno onirico. Come era facile immaginare le preoccupazioni per le aziende chiuse si moltiplicano. Ora dall'iniziale rotolamento per terra di tutti alle richieste (effettivamente un po' esagerate, ma certamente molto astute nella tempistica) di riapertura a Pasqua di Renzi si va sostituendo il possibilismo... ma non a Pasqua eh! Una settimana dopo! Con anzi anche la possibilità che certe produzioni, certe lavorazioni... possano anche riaprire prima, ma con grande cautela!
                                                  A me pare OVVIO che se davvero in alcune regioni la curva dei contagi si azzererà a partire dal 6-7 aprile, come cita l'istituto Einaudi, non ci sarà in realtà alcun ostacolo a permettere alle aziende più preparate e attente di riaprire con precauzioni massime. Porro non mi è simpaticissimo, ma ha ragione da vendere! SE tutte le altre acciaierie chiudono... e vabbè! Ma se le altre rimangono aperte e solo quelle italiane chiudono... alcune NON riapriranno! E certo non per tutti quelli che ci lavoravano a gennaio!
                                                  Chi pensa che ce lo possiamo permettere dovrebbe avere il coraggio di DIRLO e SOTTOSCRIVERLO! Senza rifugiarsi nei facili slogan alla "prima la salute" per un rischio che è praticamente inesistente per chi lavora!
                                                  E non meniamola con la solfa RIDICOLA degli anziani a casa da tutelare! Chi accetta di tornare a lavorare NON PUO' avere alcun tipo di contatti con gli anziani! Se vivono in famiglia... devono essere spostati in altre residenze protette.
                                                  Chi decide di tenersi la nonna in casa può anche evitare di tornare a lavorare. Forse vivrà di sussidio, ma salvando la nonna!
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                    Non digrignare i denti.
                                                    Se faranno il prelievo forzato sono certo che farai i salti di gioia nel sapere che i tuoi soldi li daranno ad una multinazionale che fra 1/2 o 3 anni chiuderà lo stabilimento per andarsene laddove la manodopera sarà quasi gratuita....
                                                    Ah già, vero. Forse sarà proprio l'Italia quel paese tra qualche anno. Eh be dai, tanto meglio. Non chiuderà la fabbrica. PIL tornerà a salire e Gini sarà sepolto dalla miseria. E vissero tutti felici e contenti...
                                                    Non scrivere alte putt..anate che scivoli poi nel patetico!
                                                    Questi sembrano deliri senili, ma quelli me li aspetto da altri. Da te capisco che non sono deliri, ma astute provocazioni per far appunto "digrignare i denti".
                                                    Sono quelli del tuo livello, anche se si sentono deresponsabilizzati perchè loro non votano, ad avere ridotto questo paese nelle condizioni attuali. Non basta mettere con tronfia ignoranza il link all'indice di Gini se poi mostri di non conoscere nemmeno le cause di quell'indice!
                                                    Lo sanno anche i muri che in Italia c'è un chiaro squilibrio fra la ricchezza detenuta da molti (non tutti, per carità!) esponenti della fascia anziana rispetto alle giovani generazioni! Ma a quelli come te prima non è parso vero di appoggiare chi ha creato queste condizioni (nell'idea farlocca che arricchendo alcuni a spese di figli e nipoti questi poi avrebbero seguito lo stesso percorso!) ed ora non pare vero ammantarsi di indignazione ipocrita e citare un indice che TU hai senz'altro più responsabilità di me nell'avere creato!
                                                    Hai trovato un link autolesivo. Capita a chi si immagina troppo astuto! Non mi serve "digrignare" niente. A me basta citare i fatti e non ho nemmeno bisogno di proteggermi con le frasette fatte sulle multinazzzionali che tanto ti affascinano!
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                      La BCE acquisterà i titoli di Stato “a iosa” e nell’immediato i tassi di interesse sui titoli resteranno bassi. Speriamo che restino bassi anche nel medio e lungo termine. Se così non fosse, dovremmo armarci per sostenere una crisi nella crisi… D’altronde se i debiti non si vogliono condividere, non ci sono altre soluzioni e il MES non è catalogabile tra queste ultime.
                                                      La crisi del Covid-19 in sè è una tempesta in un bicchiere d'acqua, parlando dal punto di vista di fondamenti economici. Il 98% dei morti è nella fascia non produttiva. Non mi importa molto degli O di indignazione che sicuramente queste parole, senz'altro estremamente ciniche, producono. Stiamo parlando di conseguenze economiche e, al di là della perdita di esperienza, storia, affetti, l'unico effetto economico sarà un risparmio sulle pensioni. I mercati guarderanno questo, non il numero totale di morti.
                                                      Il problema sono semmai le misure draconiane, temporanee, che abbiamo messo, doverosamente, in atto e che comportano un crollo, temporaneo si spera, del PIL.
                                                      A me pare ovvio che, se si riescono a difendere per un periodo di 6-9 mesi le aziende produttive, la ripresa ci sarà e sarà sostenuta, anche perchè questa crisi comporterà un notevole cambiamento di prospettiva politica e di attenzione della gente alle scelte economiche. Ci sono sicuramente però rischi pesanti di crollo economico duraturo dovuti all'impatto sul mercato delle aziende italiane. Anche l'Europa lo sa. E persino il damerino olandese, dopo essersi preso insulti da mezza Europa e duri schiaffoni pure dai suoi alleati di governo è stato costretto ad un'umiliante retromarcia (Coronavirus, mea culpa del ministro olandese: "Ho raccolto tempesta, quindi ho sbagliato". Attacchi al Governo, rimane veto su eurobond - Il Fatto Quotidiano). Cosa che non mi stupisce. Come dicevo non conviene nemmeno all'Europa del nord un'Italia che crolla, ma conviene ancora meno un'Italia che si mette davvero di traverso in Europa ed è in grado di determinarne un'involuzione pericolosissima pure per i "virtuosi".
                                                      Non credo che si arriverà davvero a una comunione del debito come si sperava con gli eurobond, ma sono convinto che, come già dicevo, stavolta sia davvero difficile per olandesi e tedeschi fare finta di nulla, anche perchè le stesse opinioni pubbliche interne stavolta non sono affatto così concordi. Certo, servirà dare una serie di garanzie. Ma mi aspetto un'intervento della BCE davvero massiccio stavolta. Le garanzie a me sembrano abbastanza ovvie. Non credo che riusciremo a mantenere le "quota 100" e non per questo ritengo sia credibile la pensione a 75 anni. E qualche altro sacrificio sul fronte di spesa certamente toccherà a molti.
                                                      Ma se le cose andranno come devono non vedo grandi rischi di crisi nella crisi! I mercati sarebbero più che soddisfatti dal vedere che nemmeno una botta così pesante può piegare la resistenza europea e l'Italia avrebbe ampio margien di crescita dal 2021.
                                                      Non è nemmeno detto che fra un paio d'anni non ci toccherà di guardare con grande disagio all'italietta del 2019 e pensare che forse, tutto sommato, non tutti i mali alla fine vengono per nuocere davvero.
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Intanto Conte parla al popolo tedesco , che dite lo ascolteranno ?

                                                        Coronavirus, Conte, io e Merkel due visioni diverse ma qui scriviamo la storia - Politica - ANSA

                                                        premier italiano Giuseppe Conte entra nelle case dei tedeschi per spiegare il suopunto di vista sulla necessità di un'azione comune da parte dell'Unione europea per gestire l'emergenza sanitaria ed economica legata alla pandemia di coronavirus. Lo fa con un'intervista alla tv tedesca Ard.

                                                        Ma manco per idea ...
                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          La crisi del Covid-19 in sè è una tempesta in un bicchiere d'acqua, parlando dal punto di vista di fondamenti economici. Il 98% dei morti è nella fascia non produttiva. Stiamo parlando di conseguenze economiche e, al di là della perdita di esperienza, storia, affetti, l'unico effetto economico sarà un risparmio sulle pensioni. I mercati guarderanno questo, non il numero totale di morti.
                                                          Si, diciamo che la fortuna nella sfortuna è dovuta al fatto che la forza lavoro viene risparmiata dal virus.
                                                          Per quanto riguarda l'occhio dei mercati sul risparmio sulle pensioni, penso che lasci il tempo che trova, non perché non si andrà a risparmiare, ma perché la quantificazione di tale risparmio è un numero percentuale con un paio di zeri (o quasi) dopo la virgola.

                                                          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                          Ma se le cose andranno come devono non vedo grandi rischi di crisi nella crisi! I mercati sarebbero più che soddisfatti dal vedere che nemmeno una botta così pesante può piegare la resistenza europea e l'Italia avrebbe ampio margien di crescita dal 2021.
                                                          BE, ripeto, io lo spero.
                                                          Se non ci ripongo ancora il 100% della mia fiducia è solo perché sto vedendo azioni scoordinate da parte dell'UE. La Cina ragazzi è un colosso! Tutto il rallentamento dell'economia dell'occidente, comprese le origini della grande crisi del 2007, sono causati dall'esplosione economia Cinese. O si agisce in modo rapido, composto e senza troppe condizioni, oppure tutta l'Europa rischia di fare la fine dell'Italia.
                                                          Ogni giorno perso equivale a perdita di ricchezza che non verrà recuperata di certo nell'immediato.
                                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                          Commenta


                                                          • Percio secondo voi cosa stanno pensando del Sistema le persone rinchiuse .A.. Bon mi riposo un po tanto il Mercato cartolizzera altro cibo e ne dara anche a me,intanto mi faccio un po di trading on line.Poi appena esco mi faccio l auto che avevo sempre sognato ..Carpe diem ..Non siamo eterni...B ..Maria,Allah,Budda,ecc aiutaci tu dacci il pane quotidiano... C ...Ma in che c... di sistema mi stanno facendo vivere.Cosi non va.Appena esco mi sentiranno.Sx/Dx o =
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Tutto il male dell'Italia arriva dalle pensioni. Non l'hai capito diezedi?
                                                              Connivenza con la criminalità, appalti truccati e soldi regalati agli imprenditori amici dei politici, incentivi regalati per decenni a colossi industriali, lobbies che decidono l'agenda politica, le attività produttive nazionali di proprietà dello stato regalare ai privati con le privatizzazioni, le concessioni che danno gli utili agli amici e scaricano i costi sulla collettività, ecc ecc ecc non esistono. La colpa è dei prepensionamenti su tutto il resto non vedo non sento non parlo non esiste.
                                                              Ultima modifica di WuWei; 01-04-2020, 08:47.
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X