Il nuovo mondo? E-commerce! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il nuovo mondo? E-commerce!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    che palle ste diatribe...

    A parte i discorsi di evasione fiscale, che non sono certo favolette, io Amazon lo uso ma il meno possibile, per i mie pochi acquisti online se riesco uso ebay ed il motivo è semplice, che Amazon sta conquistando un monopolio che può fare solo danni, evasione o meno.

    Con ebay e altri siti il rapporto coi venditori è per lo meno più diretto, e comunque diversificare è sempre un bene
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #62
      Ebay è comunque e-commerce. A tutti gli effetti. Come Amazon e Paypal.
      Se la discussione era "no a Besos e Musk" mi adeguo, ma non ha molto senso trattare di e-commerce in questi termini.
      Più che di e-commerce allora stiamo discutendo del monopolio di pochissimi. Su questo punto concordo (abbastanza) con i termini critici. Purtroppo internet ha grandi vantaggi, ma permette anche a chi ha mezzi più imponenti di togliere spazio alla concorrenza.
      C'è anche da dire però che Amazon ed altri ormai si stanno trasformando in piattaforme di vendita a cui accedono molte aziende e negozi. Esattamente come Ebay del resto.
      Personalmente non credo molto alle leggende sulle truffe e l'evasione fiscale. Semmai il problema è l'ELUSIONE! Cioè il pagare legalmente una marea di tasse in meno rispetto alle potenzialità.
      Questo però è un altro genere di problema ancora.
      Servirebbero accordi internazionali per evitare paradisi fiscali e simili, ma temo siano anche più difficili degli accordi sul prezzo del petrolio!
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • #63
        BE, io mi rifornisco abitualmente su Amazon, I motivi sono principalmente due: evitare i venditori truffaldini dei negozi che decuplicano i prezzi perchè devono andare al mare in Sardegna e avere una scelta ampia invece delle solite risposte tipo "non esiste/non lo fanno più/devo addebitarti 50 euro per farlo arrivare".

        Bene, magari uno non ci fa caso, ma i prodotti di Amazon sono veramente pochi, saranno forse il 10%. Il resto sono venditori che si appoggiano ad Amazon, chi solo come vetrina e logistica, chi invece con assicurazione per i danni o le perdite delle spedizioni. In altre parole, se arriva periodicamente l'offerta "sconto del 20% sui prodotti venduti da amazon e spediti da amazon", non sai nemmeno come utilizzarla, visto che si tratta di prodotti di poco conto e di solito libri o telefonia.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Ebay è comunque e-commerce. A tutti gli effetti. Come Amazon e Paypal.
          PayPal è un e-commerce?

          Direi che non vale neppure la pena leggere oltre questi vaneggiamenti conatogeni...
          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            BE, io mi rifornisco abitualmente su Amazon, I motivi sono principalmente due: evitare i venditori truffaldini dei negozi che decuplicano i prezzi perchè devono andare al mare in Sardegna e avere una scelta ampia invece delle solite risposte tipo "non esiste/non lo fanno più/devo addebitarti 50 euro per farlo arrivare".
            Di la verità. Tu e Darwin avete investito in azioni Amazon!

            Io preferisco comprare nei negozi fisici per diversi motivi: disponibilità immediata, contatto umano con persone competenti che magari ti dicono "guarda che molti si stanno trovando bene con quest'altro" e possibilità di dire "cavolo, mi serve anche quello ma ora non ho i soldi" e sentirsi rispondere "vai tranquillo, mi paghi tutto la prossima volta" e tutto con regolare fattura eh.
            Per curiosità controllo anche i prezzi degli stessi prodotti su internet e talvolta online il risparmio può essere notevole, altre volte nullo e altre altre ancora sconveniente. A conti fatti si va a pari!

            Io personalmente preferisco dare i miei soldi a chi guardo negli occhi e conosco personalmente rispetto a sconosciuti che poi schiavizzano i lavoratori trattandoli come stracci ed eludono il fisco.
            Voi fate come volete, poi però non vi lamentate se "se ne andranno tutti" e se lo stato non incassa e tassa i poverelli autonomi bistrattati.
            Ultima modifica di WuWei; 30-06-2020, 20:21.
            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
              Semmai il problema è l'ELUSIONE! Cioè il pagare legalmente una marea di tasse in meno rispetto alle potenzialità.
              Questo però è un altro genere di problema ancora.
              non sono del tutto d'accordo
              il vero problema in itaglia è chi non paga nulla di tasse nella massima regolarità, io non lo chiamerei nè elusione nè evasione, lo chiamerei associazione a delinquere tra lo stato e gli "esentati"
              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

              Commenta


              • #67
                BN non esiste NESSUNO che non paga nulla di tasse!
                Tranne i nullatenenti che hanno la residenza in "strada della casa comunale n.1" sempre che non abbiano neppure un minimo lavoro... Altrimenti forse pagano qualcosa pure loro.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • #68
                  se non stessimo dibattendo da tanto tempo SAREI DISPOSTO A DIRE CHE NON CAPISCI, MA visto determinati tuoi interventi precedenti NON TI CREDO
                  CREDO CHE TU NON SIA IN BUONA FEDE

                  se io ti chiedo a te 1.000,00 e poi pago le tasse IO pago le tasse
                  se io ti dico : "WW fai il calcolo A COMPLETO TUO CARICO di qua nto io dovrei pagare di tasse, ciò fatto dammi a me 645,34 euro, non me ne frega un ***** di quale sia il mio compenso nominale l'importante è che io riceva da te 645,34 euro e non debba tirare fuori un centesimo di più" --- SAREI DISONESTO se affermassi che su una cifra che posso in linea di massima sapere circa forse sto pagndo tasse

                  comunque l'ho scritto per gli altri, delle tue buffe teorie non mi interessa nulla
                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                  Commenta


                  • #69
                    Ehm... Ma almeno impegnati ad esprimere un concetto in italiano.

                    Ripeto: non esiste nessuno che non paga le tasse.
                    Ho l'impressione che da questa mattina non hai ancora smesso di confondere caffè e jack Daniel's
                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                    Commenta


                    • #70
                      in ogni caso per chi è ideologicamente contro amazon, ed ho alcuni amici che lo sono, paypal risulta una valida alternativa.
                      Non a caso non è accettato da amazon.
                      Con le garanzie che offre paypal, oltre che su ebay, puoi fare acquisti anche su siti sconosciuti perchè il solo fatto che accettano paypal è una garanzia di per se e questa cosa va contro il monopolio di amazon.
                      io su amazon compro abbastanza regolarmente ma non esclusivamente in quanto non è affatto sempre il più economico.
                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                        Di la verità. Tu e Darwin avete investito in azioni Amazon!

                        i.
                        sbagliatissimo non ho azioni ne dell'uno ne dell'altro ho già schivato la bolla della net economy a suo tempo
                        per il resto dipende da cosa devi comprare, spesso ti tocca girare 3-4 negozi per non trovare quello che ti serve ed evitare di farti rifilare sole. Alla fine spesso mi tocca informarmi andare dal negoziante chiedere del articolo XYZ vedere se non lo ha (70% delle volte ) vedere se me lo ordina.
                        Comunque molti articoli si possono comprare direttamente dal sito del produttore evitando intermediari. (non aspettatevi di avere dei prezzacci però)

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                          i
                          Non a caso non è accettato da amazon.
                          Con le garanzie che offre paypal, oltre che su ebay, puoi fare acquisti anche su siti sconosciuti perchè il solo fatto che accettano paypal è una garanzia di per se e questa cosa va contro il monopolio di amazon.
                          io su amazon compro abbastanza regolarmente ma non esclusivamente in quanto non è affatto sempre il più economico.
                          Gigi pago regolarmente con paypall su Amazon. Concordo con te che l'accettazione di paypall ti permette di fidarti di più di un potenziale venditore.

                          Commenta


                          • #73
                            Premesso che se l'e-commerce fosse utilizzato da tutti con la frequenza con cui lo utilizzo io, forse non staremmo qui a parlare di successo di questo metodo di vendita. Si e no, penso d'avere speso in vita mia in acquisti online complessivamente molto meno di un mio stipendio mensile netto. Nonostante ciò, ritengo che ciascuno possa avere i propri motivi per preferire una forma di acquisto, piuttosto che un'altra, senza per questo avere titolo di generalizzare la propria scelta come la migliore per tutti.

                            Mi sembra chiaro che storie come l'evasione o l'elusione fiscale non siano prerogativa dell'e-commerce, tanto quanto non lo siano per il commercio al dettaglio. Lo stesso dicasi per lo sfruttamento e la sottoretribuzione dei dipendenti, ricordo ancora da ragazzino i miei trascorsi da garzone in vari negozi, con stipendi che erano poco più di una mancetta, nonostante lavorassi le stesse ore del titolare, e tutto ovviamente in nero, non per mia scelta. Nel tempo le cose non sono migliorate, anche i miei figli hanno dovuto accettare a lungo lavori sottoretribuiti. Non mi venite a parlare di Amazon, è vero che il lavoro nei loro centri di logistica è forse alienante, ma se non vi fosse stato di mezzo il problema Covid-19, uno dei miei generi sarebbe ancora al lavoro lì, a Torrazza Piemonte, con uno stipendio dignitoso. Ovviamente Amazon non è un ente benefico, ma è suo interesse non tirare troppo la corda né con i clienti, né con i dipendenti, entrambi vanno gratificati quel tanto che basta a far girare il business, il tutto cercando di destreggiarsi con leggi e fisco, che in caso di attività svolte in diversi Stati, possono essere differenti anche di molto.

                            A chi non piace l'e-commerce, non lo utilizzi, che problema c'è se altri lo apprezzano e lo usano?

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #74
                              Qualche parola di pacata ragionevolezza non guasta, infatti.
                              Io credo che molti si creino dei "bersagli idelogici" e poi si montino tutta una impalcatura di motivazioni che giustificano l'avversione.
                              L'e-commerce è solo una delle tante tipologie di commercio che l'uomo ha inventato nei secoli. E' probabile che i primi negozi abbiano fatto calare il numero delle care, vecchie, cianfrusaglie ammassate sul tappeto sotto la palma. Così come ora il successo di Amazon, Ali baba, Ebay, ecc. faranno calare il numero delle vecchie care bottegucce dove la gente semplice può guardare negli occhi quello che lo sta fregando rifilandogli la solita sola. E' l'evoluzione della tecnologia, che non piace ad alcuni ma esiste, resiste agli eco-conatogeni e esisterà ancora a lungo.
                              La conquista della libertà civile raggiunta nei secoli ci permette comunque di evitare l'acquisto online e rivolgerci al pizzicagnolo senza alcun problema! Magari, con un piccolo sforzo di fantasia, potremmo anche gratificarci dell'idea di stare salvando il mondo.... chissà!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Io credo che molti si creino dei "bersagli idelogici" e poi si montino tutta una impalcatura di motivazioni che giustificano l'avversione.
                                questa è fantastica. Tipo te quando parli di sindacati, puffi, eco-*****emazzi...
                                Così come ora il successo di Amazon, Ali baba, Ebay, ecc. faranno calare il numero delle vecchie care bottegucce dove la gente semplice può guardare negli occhi quello che lo sta fregando rifilandogli la solita sola.
                                mai avuto fregature in un negozio, frequento negozi dove c'è fiducia reciproca e tutto l'interesse nel non fare sole.
                                Fregature e cianfrusaglie che invece abbondano su Amazon e ebay con tanto di commenti entusiastici di acquirenti che nulla capiscono di cosa hanno comprato. Quando invece si acquista qualcosa che si conosce di va, ovviamente, a colpi sicuro.
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                  A chi non piace l'e-commerce, non lo utilizzi, che problema c'è se altri lo apprezzano e lo usano?
                                  Nessun problema se almeno si evitano le ipocrisie di lamentarsi se i negozi fisici chiudono e licenziano, se non battono lo scontrino e se cercano scappatoie per sopravvivere alla concorrenza sleale dei colossi del e-commerce privilegiati anche nel pagamento elettronico spesso esente da costi.

                                  Ti ripropongo 2 link già inseriti.

                                  La maxi elusione di Amazon, Google e Facebook: super ricavi e mini tasse. Al fisco italiano solo 12 milioni | Business Insider Italia

                                  Amazon, giornalista in incognito al lavoro per tre settimane. "Ero come in un videogame". Esclusiva Fq MillenniuM - Il Fatto Quotidiano

                                  Bene. Se vi piace acquistare su internet almeno evitate il paternalismo.
                                  Ultima modifica di WuWei; 30-06-2020, 23:16.
                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ah beh... questo cambia tutto eh!
                                    E noi che non ci avevamo pensato!!! Che bello essere educati al buon commercio dai geniali apicoltori che non si fanno fregare dalle "cianfrusaglie" e guardano negli occhi i commessi! Ed ovviamente NON vedono la plateale prevenzione ideologica contro le "cianfrusaglie", ma pretendono di additarla negli altri!
                                    Ma il sospetto di ottenere tuttalpiù un "chissenefrega"??? No eh!
                                    Evabbè....
                                    Chissenefrega!
                                    Il "paternalismo" lo hai visto solo tu peraltro! Per me, ma sospetto per tutti, puoi comprarti cosa vuoi, dove vuoi, come vuoi. Noi commentiamo le tue sciocchezze!
                                    Mi sa che hai confuso il dileggio crudele col paternalismo, sai?

                                    Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                    Nessun problema se almeno si evitano le ipocrisie di lamentarsi se i negozi fisici chiudono e licenziano
                                    Nessun problema infatti! Non mi risulta che nessuno di chi è intervenuto a favore dell'e-commerce abbia fatto sfoggio di ipocrisia lamentandosi se i negozi fisici chiudono!
                                    Semmai sono i contrari all'e-commerce a sfoggiare ipocrisie ridicole! Bastano i dati che ho indicato a far capire che la crescita dell'e-commerce è inarrestabile e tuttalpiù può essere gestita al meglio e non certo "arrestata"! Sembra di leggere i volantini dei vegani! "Mangiare carne, anzi qualsiasi derivato di sia pur vaga origine animale, fa male, inquina, consuma, ecc. ecc.! Smettete!" Certo! Comincia pure, noi arriviamo subito!
                                    La percentuale dei No e-commerce deve essere all'incirca la stessa peraltro.

                                    Si, lo so, moderazione! Mi ero ripromesso di non rispondere direttamente, ma nelle provocazioni è troppo un fenomeno! Irresistibbbile direi!
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 30-06-2020, 23:04.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Eh già, detto dal misantropo che è convinto che PayPal sia un negozio e-commerce è tutto dire


                                      Il tuo dileggio è il mio dileggio
                                      Semmai sono i contrari all'e-commerce a sfoggiare ipocrisie ridicole!
                                      ...
                                      Sembra di leggere i volantini dei vegani!
                                      vatti a rileggere il messaggio #46 e togliti il cappello da giullare mistificatore.
                                      Ultima modifica di WuWei; 30-06-2020, 23:23.
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Fregature e cianfrusaglie che invece abbondano su Amazon e ebay con tanto di commenti entusiastici di acquirenti che nulla capiscono di cosa hanno comprato. Quando invece si acquista qualcosa che si conosce di va, ovviamente, a colpi sicuro.
                                        povero wuwei unico depositario della Verità ed essere probo e senziente in un mondo di ciechi. Ma come fai a sopportare questa tremenda situazione.
                                        Wuwei la supposta superiorità morale ed intellettuale alla lunga stanca.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Stai scadendo un pelino Darwin. Forse dovresti evitare l'ostentazione di superiorità...
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ah perchè PayPal non vende ciabatte da mare?!?!
                                            Ma pensa te che io ne ero convinto...
                                            Non si finisce mai di imparare, davvero!

                                            Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                            Wuwei la supposta superiorità morale ed intellettuale alla lunga stanca.
                                            C'è anche chi la "supposta" la gradisce eh! Mica tutti i gusti sono alla menta! Il nostro eco-conatogeno evidentemente lo gradisce parecchio!
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ammetto compro un paio di articoli la settimana su amazon ma a volte sono più le spese di spedizione che il prodotto acquistato. La cosa buona e' la vasta scelta ma comprare senza vedere il prodotto e' complicato la bidonata e' dietro l'angolo (perche' a volte e' difficile scegliere un buon prodotto e quello che si cerca nel negoziante lo si cerca nelle recensioni, a volte contradditorie tra loro).
                                              Sarebbe interessante inserire giudizi da specializzati fuori dalle parti nel campo, in modo di avere un giusto rapporto qualità prezzo).
                                              Per i vestiti non ho mai rischiato perche' preferisco ancora provarli.
                                              Le bidonata le si trova anche nei negozi soprattutto nei saldi, ma sorvoliamo.
                                              Ad esempio, molte volte trovi articoli con istruzioni in altre lingue ecc... ma si rischia come se si parlasse di un prodotto in saldo.
                                              Ultima modifica di teoria del tutto; 30-06-2020, 23:31.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Ah perchè PayPal non vende ciabatte da mare?!?!
                                                Ma pensa te che io ne ero convinto...
                                                Non si finisce mai di imparare, davvero!
                                                Inutile che tenti di riparare.
                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Ebay è comunque e-commerce. A tutti gli effetti. Come Amazon e Paypal.
                                                Ci manca solo che infili la carta fedeltà del supermercato nel POS e puoi andare a guardare i cantieri con le braccia dietro la schiena.


                                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                C'è anche chi la "supposta" la gradisce eh! Mica tutti i gusti sono alla menta! Il nostro eco-conatogeno evidentemente lo gradisce parecchio
                                                Evita le battute volgari da cretino delle scuole elementari. Grazie.
                                                Ultima modifica di WuWei; 30-06-2020, 23:36.
                                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Il vantaggio degli acquisti on-linee e' la scelta ad esempio per una guarnizione di una doccia o girato due negozi e 3 supermarket di bricolage ma alla fine lo trovata in amazon.
                                                  Per i pagamenti non mi piace rischiare molto e quindi uso una prepagata in modo da limitare i rischi.
                                                  Posso proporre un nuovo sistema? Un risponditore anche automatico che mi dia consigli per evitare la bidonata. Unito ad una app che mi trova le misure per l'acquisto di abbigliamento, eviterei il 30% di resi che parlavamo all'inizio.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                    Stai scadendo un pelino Darwin. Forse dovresti evitare l'ostentazione di superiorità...
                                                    non attribuirmi le tue virtù Wuwei basta leggere tutti i tuoi interventi da, è tutto li sotto gli occhi di tutti.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Se lo dici tu non può essere altrimenti.
                                                      Chi sono io per mettere in dubbio le tue certezze?
                                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Forse si sta facendo confusione e su cosa sia e-commerce e cosa non lo sia. PayPal è e-commerce, anche se si tratta di una piattaforma per i pagamenti garantiti. Ci sono aziende che vendono servizi e altre che vendono beni tangibili, se lo fanno da una sede fisica, sono parte del commercio tradizionale, se lo fanno prevalentemente attraverso una connessione internet si parla appunto di e-commerce. Inoltre sono parte del mondo e-commerce anche le piattaforme che permettono a piccole e medie imprese di porsi nel mercato globale, senza disporre di una propria applicazione web e annessa rete commerciale.
                                                        PayPal non è una istituzione caritatevole, che ha la missione di proteggere il povero cliente dal truffaldino commerciante e l'onesto artigiano che invia il frutto sudato del proprio lavoro al cliente che finge di non ricevere la merce.
                                                        Certo, lo scopo è garantire la buona fine delle transazioni merce-denaro, ma in tutto questo esce fuori anche abbastanza da farne un business redditizio. È a tutti gli effetti un servizio in vendita come lo sono molti altri.

                                                        Una mentalità chiusa si trincera su definizioni che ha fatto proprie e va in crisi se altri gliene attribuiscono delle altre, ma il mondo è vario e ben più vasto dei confini della nostra comprensione di ciò che ci sta attorno. Non ci aiutano neppure i link in rete, perché sono semplicemente la visione di altri che, proprio come noi, hanno anch'essi i loro limiti.
                                                        Ripeto ancora una volta, per chi gli è sfuggito, che bene e male, pro e contro, ci sono in ciascun sistema, così come ci sono modi per usare bene o male sia gli acquisti in negozi virtuali, sia in quelli fisici.
                                                        Anche io ho preferenza per il negozio fisico, ma è innegabile che certe volte si gira a vuoto alla ricerca di qualcosa di specifico, che poi in 5 minuti di connessione alla rete riusciamo a trovare.
                                                        Ultimamente ho avuto bisogno di un ricambio per il motore di una falciatrice. Certo avrei potuto noleggiare un furgone, caricarci su la falciatrice e portarla al centro di assistenza, che me l'avrebbe riparata e poi forse me l'avrebbe riportata a casa. Avrei speso come una falciatrice nuova, ma avrei riavuto indietro la mia vecchia e fedele macchina. Magra consolazione. Sul sito del costruttore ho tirato giù la part-list, ho identificato con certezza quello che andava sostituito e tramite il suo codice l'ho trovato e acquistato: 10€ circa, comprese le spese di spedizione e più nessuna spesa per andare in giro a cercarlo.
                                                        Ora se i vari negozi fisici non hanno saputo soddisfare la mia necessità lo comprendo, non potevano certamente avere in magazzino ogni pezzo esistente al mondo, in attesa che servisse a un cliente come me e che passasse ad acquistarlo.
                                                        I migliori affari li faccio nei negozi fisici, ma questo mi dice anche che quando un prodotto è fermo per troppo tempo in magazzino, il commerciante è portato a disfarsene sottocosto. Io sono contento, il commerciante forse più che contento è rassegnato.

                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                          Forse si sta facendo confusione e su cosa sia e-commerce e cosa non lo sia. PayPal è e-commerce, anche se si tratta di una piattaforma per i pagamenti garantiti.
                                                          Non darti pena di spiegare la realtà ai "superiori per diritto ideologico"!
                                                          Vende infradito per il mare? No?!? E allora... che e-commerce è?
                                                          Sul resto concordo. E' ovvio che alcune "transazioni commerciali" (diciamo... così nessuno si confonde) si effettuano meglio parlando di persona, magari con il virile "guardarsi negli occhi". E' del resto la scusa che molti anziani trovano per evitare di sentirsi incapaci e imbranati nel tentare di capire come utilizzare i nuovi canali.
                                                          Ogni canale ha le sue potenzialità. Un prodotto, sia di fornitura beni che di servizi, come riesci a ottenere tramite transazioni a distanza può non essere ottenibile in breve tempo tramite canali tradizionali. E viceversa.
                                                          Personalmente ho cercato di cambiare la batteria al tablet (come ho già fatto in passato) e, vista la complessità dell'operazione ho rinunciato e portato tutto al centro assistenza. Ma quando si è trattato di cambiare i pezzi all'aspirapolvere robot ho apprezzato enormemente l'ergonomia dei ricambi che permette di ordinare il giusto pezzo, farselo consegnare in 24 ore e montare tutto in 20 minuti. Nemmeno da paragonare alla precedente trafila di trova l'assistenza, parcheggia a tre chilometri, fai la coda, cerca di spiegare il guasto a uno scettico commesso che ti fa tornare dopo 7 giorni per dirti che "devono ordinare il pezzo", ecc. ecc.
                                                          Non sono un accanito fan del commercio elettronico, ma non capisco nè approvo le posizioni decrescitorie nemmeno in questo campo. Anche, anzi soprattutto, perchè mi sembrano più giostre col mulino a vento di turno che altro.

                                                          Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                          Ci manca solo che infili la carta fedeltà del supermercato nel POS e puoi andare a guardare i cantieri con le braccia dietro la schiena.
                                                          Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                          Evita le battute volgari da cretino delle scuole elementari. Grazie.
                                                          Quando si dice la "tautologia involontaria"...
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                            Forse si sta facendo confusione e su cosa sia e-commerce e cosa non lo sia. PayPal è e-commerce, anche se si tratta di una piattaforma per i pagamenti garantiti.
                                                            La definizione di PayPal la fornisce PayPal stessa:

                                                            "PayPal è il servizio che ti consente di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti in modo più rapido, semplice e sicuro, senza dover immettere ogni volta i tuoi dati finanziari. 250 milioni di persone usano PayPal per fare acquisti su milioni di siti web nel mondo, in oltre 200 mercati e 25 valute diverse."
                                                            PayPal Come Funziona - Cos'''e PayPal | PayPal IT

                                                            Se fosse un e-commerce allora lo sarebbero anche Postepay, le varie carte prepagate e le e-banking. Quasi tutti hanno PayPal collegata al cc quindi di fatto si può anche prelevare i contanti.

                                                            Ripeto ancora una volta, per chi gli è sfuggito, che bene e male, pro e contro, ci sono in ciascun sistema, così come ci sono modi per usare bene o male sia gli acquisti in negozi virtuali, sia in quelli fisici.
                                                            Anche io ho preferenza per il negozio fisico, ma è innegabile che certe volte si gira a vuoto alla ricerca di qualcosa di specifico, che poi in 5 minuti di connessione alla rete riusciamo a trovare.
                                                            Certo. Non l'ho mai negato.
                                                            Pare che adesso sia d'accordo pure quello che voleva chiudere i truffatori e incompetenti negozi fisici. Ma fa niente, ci siamo abituati ai cambi di bandiera; come per il contante che prima era il nemico numero uno del fisco e andava eliminato ma adesso non è più un problema...


                                                            Talvolta gli stessi negozianti mi suggeriscono senza problemi di cercare internet alcuni pezzi che nei magazzini non si trovano.
                                                            Ultima modifica di WuWei; 01-07-2020, 09:00.
                                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ussigur, facciamo una cosa chiamano tutto col suo nome generale net economy,
                                                              in quanto è tutto un ecosistema sempre più intrecciato dove merci, dati (anche i dati sono una merce), transazioni finanziarie, idee vengono scambiate.
                                                              C'è del buono ma c'è anche del marcio, soprattutto perchè siamo agli inizi dell'era NET abbiamo nuove sfide che vanno affrontate, nuovi sistemi da escogitare per evitare storture di mercato, tassazioni eque perseguire crimini il tutto nel rispetto della privacy, che poi viene regolarmente gettata alle ortiche per scoprire che verdura sei o per vedere come sarai da vecchio.
                                                              Ci sono due modi per fare ciò seguire il cambiamento in corso e cercare di fare evolverlo nel modo migliore possibile per tutti oppure demonizzarlo ed indicarlo come il nemico numero uno da abbattere.
                                                              Ci sono già stati quelli che distruggevano i telai meccanici e sappiamo come è andata a finire.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X