Il nuovo mondo,Sarà migliore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il nuovo mondo,Sarà migliore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    Quando andiamo a trovare genitori e suoceri anziani (con più patologie di base) indossiamo sempre la mascherina e disinfettiamo le mani sull’uscio della porta.
    Se la temperatura lo permette ci sediamo con loro a 2 metri di distanza in giardino o sul terrazzino e togliamo la mascherina.
    Ottime misure, ma potrebbero non essere nemmeno sufficienti.
    L'unica vera misura efficace è l'isolamento delle persone a rischio. Che non si voglia fare è comprensibile (nel senso che è facile capire il perchè, non che sia una cosa su cui concordare). Ma è evidente a tutti che anche l'idea di impedire al resto del mondo di uscire di casa per stare tutti nella stessa barca è ormai economicamente inaccettabile.
    Concordo con chi scrive che sarebbe servito potenziare la risposta sanitaria. In effetti sono abbastanza sorpreso di scoprire che alcune regioni, mediaticamente molto "combattive", alla prova dei fatti si scopre che non hanno fatto quasi nulla.
    Io ricordo però anche gli articoli e le critiche agli "sprechi" per gli ospedali Covid tipo quello della fiera Milano o la nave di Genova da parte di chi cerca di sfruttare ogni argomento per attaccare la controparte politica.
    In molte regioni comunque il sistema si è potenziato e può resistere. I posti letto in TI possono essere aumentati di molto in tempi relativamente brevi. I respiratori e l'attrezzatura ci sono per arrivare velocemente ai 10.000 posti. Quello che manca però è il personale. E qui il problema è difficilmente risolvibile. Non è che in Italia c'è pieno di anestesisti rianimatori e infermieri con esperienza di TI da assumere! E queste professionalità non si formano in 2 mesi. Sarebbe difficile persino trovare i candidati medici per un aumento importante di organico!
    Tornando al problema contagi abbiamo ora molte più informazioni sulle modalità Ed i rischi maggiori si hanno nel contesto famigliare, nei trasporti e in alcune attività (macelli e mattatoi, cori e chiese) dove probabilmente vengono liberate nell'aria molte "droplets" cariche di virus.
    Per questo ritengo che le attuali misure siano ancora poco incisive e che si stia, al solito, cercando un bersaglio "comodo" per evitare polemiche. E che si continui a affidarsi a San Gennaro & c. sperando che la gente si trattenga e metta le mascherine.

    Per quelli che si bevono le frottole sulle cancerogenicità segnalo che il biossido di titanio è un composto ritenuto universalmente innocuo, utilizzato in dentifrici, creme solari, cosmetici, ecc. ed utilizzato da decenni anche nel campo alimentare. A partire da chewing gum e caramelle.
    Ultimamente si è dibattuto su una eventuale pericolosità nelle creme solari che potrebbero fare filtrare il composto nell'epidermide e diffondere le ormai super-citate "nanoparticelle" dappertutto. Ma non esiste alcuno studio serio e le organizzazioni internazionali di sanità si sono più volte espresse sulla non pericolosità.
    Sarà sicuramente presente nelle mascherine, come del resto qualche altro mezzo milione di composti vari. Ma credo che le autorità sanitarie abbiano altro a cui pensare ora che non al ""rischio"" di cancerogenicità del biossido di Titanio. Che però è presente nelle mascherine FCA immagino. O forse li è solo "solvente"! Termine generico per svariati veleni e di cui il più diffuso è il famigerato monossido di diidrogeno responsabile della morte di diverse migliaia di persone in tutto il mondo ogni anno. E che è stato sicuramente utilizzato nella realizzazione delle succitate mascherine! Questo, occorre ammetterlo, è innegabile!

    P.S. Mi è stato chiesto se è vera la faccenda delle TI che non accolgono anziani.
    Provo a precisare che magari sono stato un po' incomprensibile!
    Nella normalità ospedaliera, anche senza pandemia, esistono sempre situazioni di fine vita dove il medico fa delle scelte. Personalmente ho avuto due nonne lasciate in reparto nelle loro ultime ore, in coma e senza alcuna terapia che non fosse solo palliativa. Che avrebbero dovuto fare i medici? Impegnare dei letti di TI, preziosi per chi ha episodi acuti o necessità di supporto vitale, per allungare di un mese l'agonia??
    Ovviamente si fa e si farà un triage! La gente ha scoperto con orrore che durante le fasi calde molti anziani nemmeno venivano ricoverati. E quindi??? Non è che alla nascita si firma un impegno da parte della comunità a garantire tutto a tutti! Si fa il possibile, nei limiti della realtà di impegno possibile! E al momento dell'emergenza si passa al "prima le donne e i bambini" declinato in termini medici!
    La grande maggioranza di morti durante tutta l'estate e anche attualmente NON provengono dalle TI! Sono in gran parte anziani che saranno pure morti DI Covid, ma che non hanno impegnato per nulla le TI, in quanto o non ne avevano bisogno o veniva giudicato un inutile accanimento terapeutico!
    La cosa proseguirà anche se i contagi saliranno! Nessuno si aspetti l'ambulanza che corre perchè l'anziano novantenne ha 60 di saturazione! Tantomeno in una situazione di maggior impegno ospedaliero!
    Quindi l'aumento di capacità ospedaliera è necessario (e insufficiente certo). Ma anche se così non fosse la cosa NON cambierebbe di molto le prospettive delle persone considerate (dal medico!) non più in grado di avere adeguato vantaggio dalla TI.
    L'unico modo CERTO per proteggere le persone che più rischiano dall'infezione è ISOLARLE fino a che non possano essere vaccinate! E chi ha più di 70 anni non può ragionevolmente pensare di avere contemporaneamente sia il diritto di fare quello che fanno tutti che la garanzia di non correre rischi per il comportamento altrui!
    Ormai sappiamo bene chi rischia molto e chi rischia poco. Ognuno fa le proprie scelte, ma non può pretendere che gli altri adeguino il proprio comportamento a quelle scelte!
    Ultima modifica di BrightingEyes; 22-10-2020, 20:00.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • Ieri sentivo su RaiNews24 un programma di informazione tecnologica...
      L'ho visto anch'io e da buon amante di tecnologia sono andato subito ad informarmi un po' di più.... ricordo comunque che il biossido di titanio non è un materiale nuovo in tale ambito in quanto è già ampiamente utilizzato da svariati anni nei filtri dei condizionatori.
      Comunque la tecnologia di cui parlava il programma è QUESTA, non sono sistemi di illuminazione ma veri e propri filtri, inseriti in pannelli a soffitto, che utilizzano la luce per attivare la catalisi del TiO2 per cui, al netto di eventuali altre fonti luminose, non illuminano esternamente (o comunque lo fanno in modo moooolto "soft") ma la luce è diretta solo perso la struttura interna.
      Nella home del sito vi sono 3 video, il terzo a destra esplicita perfettamente ogni fase costruttiva e di funzionamento del pannello in questione
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Lupino, il biossido di titanio è la base di tutte le vernici bianche esistenti al mondo, dagli smalti alle idropitture! Si trova in tutti i cementi e le malte, è un additivo alimentare (E171), e si usa nelle caramelle, nelle salse, nei formaggi... si usa in quantità enormi nei dentifrici, nei fondotinta, nelle creme cosmetiche. E sai perchè? Perchè se guardi le raccomandazioni e le frasi di rischio... non ci sono. Non è pericoloso.
        Quello che esiste è una pressione del pubblico che vuole sapere con ulteriori indagini se lo è davvero, non contento di milioni di tonnellate di TiO2 che sono intorno a noi e che non hanno dato mai problemi.
        Finora il risultato di questa crociata è che se viene dato in quantità industriali per contatto, assorbimento e inalazione ai topi, questi sembrano sviluppare il cancro al colon-retto... ma solo a concentrazioni enormi, e solo ai topi. Gli studi non hanno portato sinora a nessuna evidenza definitiva sulla sua cancerogenità, tanto che le cose son le stesse di prima. L'unica differenza è che la IARC , sotto queste pressioni,l'ha inserito nei "possibili cancerogeni", il che non vuol dire assolutamente nulla.
        Francamente, penso che diffonde fake news come queste dovrebbe essere pesantemente sanzionato.
        Ultima modifica di freeway; 22-10-2020, 23:14.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • I miei figli hanno scelto di frequentare persone prudenti (i due amici più cari di entrambi hanno i nonni che vivono con la loro famiglia) e poter visitare i nonni ogni tanto.

          So che le cautele potrebbero non essere sufficienti ma dobbiamo anche evitare che l’isolamento li faccia sprofondare nella depressione.
          Una mezz’ora di chiacchiere (con tutte le precauzioni possibili) con figli o nipoti svolta la loro settimana!
          Ieri mia suocera ci ha preparato una ciotola di alici in agrodolce perché mio marito è andato alla loro riunione di condominio e scendendo dalla terrazza è passato 5 minuti a salutarli.
          Per lei è stata una giornata “diversa” dalle altre.

          Da ben prima del covid ho dotato tutti di pulsossimetro per controllare la saturazione e tutti si sanno provare la pressione.

          Per ciò che riguarda la regione Lazio si stanno muovendo in modo rapido ed efficace attivando numerosi posti letto in tanti ospedali.
          Per anestesisti e rianimatori il problema c’è perché da secoli è una specializzazione a numero chiuso.

          Per fortuna però esistono tante sfumature di assistenza respiratoria e abbiamo tanti pneumologi in gamba in grado di ventilare correttamente i pazienti.
          Con questa logica si possono lasciare i posti letto in rianimazione solo a pazienti che non riesci a gestire in altro modo e si potrebbe creare una collaborazione virtuosa tra reparti (rianimatore che supporta e forma i colleghi pneumologi perché riescano a gestire pazienti via via più complessi).

          Al 21.10 avevamo 1.191 posti letto ordinari ed è previsto il raddoppio a breve (altri 1.190).
          Per i pazienti più critici avevamo 301 posti letto cui si aggiungeranno a breve altri 231 posti tra intensiva e sub-intensiva.
          Insomma si passerà da 1.492 a 2.913 posti letto covid
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            Francamente, penso che diffonde fake news come queste dovrebbe essere pesantemente sanzionato.
            Si potrebbe cominciare col sanzionare il governo francese e l’agenzia francese per la sicurezza alimentare.
            E171, la Francia vieta il biossido di titanio - additivo | GIFT
            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

            Commenta


            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              I miei figli hanno scelto di frequentare persone prudenti (i due amici più cari di entrambi hanno i nonni che vivono con la loro famiglia) e poter visitare i nonni ogni tanto.
              Ottima scelta se fatta con accuratezza. Mia moglie sta combattendo una disperata (e per me destinata a insuccesso) battaglia per convincere sua madre 85enne a starsene in casa. La nonna esce normalmente solo per la spesa, ma per lei come credo per molti anziani, specie donne sole, è Lo Svago della settimana, atteso con ansia.

              Il suo massimo era scendere e passare un paio d'ore vagando tra i banchi del mercato settimanale. Ovviamente la spesa gliela faremmo noi, consegnandogliela a casa. Ma la vedo dura!

              La situazione reale comunque ora è ben sintetizzata da questo articolo :
              https://www.msn.com/it-it/salute/medicina/il-coprifuoco-non-fermerà-il-virus-fare-di-tutto-per-non-saturare-gli-ospedali-parla-il-chirurgo-paolo-spada/ar-BB1aiMxE?ocid=spartan-dhp-feeds. Anche se questo non è un virologo-epidemiologo-tuttologo, ma solo un banale chirurgo vascolare ha a mio parere ben sintetizzato il momento.
              In realtà questa non è una classica "seconda ondata", anche se la definizione precisa cambia poco nella strategia. Semplicemente il coronavirus si è comportato come si comportano tutti i coronavirus nelle condizioni climatiche estive. ll raffreddore si prende anche d'estate, ma è molto più raro e di solito in forma più lieve.
              Questo però è un raffreddore che oltre ad essere mortale in un numero molto limitato di casi provoca anche una sintomatologia grave in un numero certo limitato percentualmente (lo 0,5% dei colpiti come ormai sappiamo), ma che diventa un problema per via dell'enorme numero di contagiati.
              A mio parere siamo mancati molto sul terreno della diagnostica. Ok ai tamponi molecolari, ma l'ostracismo ai test sierologici è stato deleterio. ORA ci tocca scoprire che chi diceva che i contagi reali e asintomatici erano 10 volte tanto sbagliava! Ma in difetto perché in alcune zone sono stati oltre 25 volte i positivi ufficiali! Ma questa informazione sarebbe stata preziosa per preparare l'inverno!

              Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              Con questa logica si possono lasciare i posti letto in rianimazione solo a pazienti che non riesci a gestire in altro modo e si potrebbe creare una collaborazione virtuosa tra reparti (rianimatore che supporta e forma i colleghi pneumologi perché riescano a gestire pazienti via via più complessi).
              Credo che anche qui si stia iniziando a pensare a una forma di subintensiva da corsia. Molti necessitano solo di caschi o mascherine C-Pap e, con adeguato supporto, non impegnano posti preziosi in TI.

              Comunque ci sono anche notizie positive : https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/12/vaccino-anti-covid-di-lorenzo-irbm-se-non-ci-saranno-intoppi-3-milioni-di-dosi-per-natale/5963495/

              P.S. Anche i virologi più prudenti ora ammettono la necessità dei test salivari rapidi (https://www.msn.com/it-it/notizie/other/covid-carica-virale-altissima-nell80percent-dei-positivi-in-italia/ar-BB1aj0du?ocid=spartan-ntp-feeds). La "patente di negatività" non l'ha mai pretesa o ipotizzata nessuno! I test rapidi sarebbero stati fondamentali per intervenire più precocemente e isolare meglio.
              Se devo fare 10 ore di coda per fare un tampone che poi mi blocca in casa per 15 giorni che vada bene (o mesi se non mi negativizzo al molecolare ultrasensibile) è facile pensare che molti eviteranno contando sul fatto che "tanto io sono giovane e sano".
              Si è in ritardo, su molte cose.
              Ora si parla di coprifuoco alle 21, ma finalmente si sta cominciando a capire che il vero nodo è il trasporto pubblico! Senza un drastico intervento su questo aspetto servirà a poco il coprifuoco.
              Se prendo la famiglia, salgo in auto e ceno al ristorante fino all'1 di notte (in un ristorante serio, attrezzato, che rispetti igiene e distanziamento, ovvio) e risalgo in auto per tornare a casa mi espongo a un rischio di contagio che è non decine, ma probabilmente centinaia di volte minore che se mi infilo in un autobus affollato in una mattina fredda, nebbiosa, senza ventosità, insieme a decine di giovani che "sgarrano" dalle misure di sicurezza ogni 5 minuti!

              Ultima modifica di BrightingEyes; 23-10-2020, 10:51.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Hai ragione: per loro fare la spesa è un diversivo.
                Anche mia suocera ha 85 anni. Durante il periodo peggiore ha accettato (non troppo volentieri) che le portassimo la spesa. Prima del covid lei e mio suocero facevano a turno o insieme due passi al mercato vicino per avere frutta, verdura e pane fresco. Era l’occasione per fare una passeggiata diverse volte a settimana e la mattina prestissimo.
                Oggi escono 2 o 3 volte al mese e in tarda mattinata (invece che all’apertura) e ma a breve speriamo di riprendere il “servizio consegne”.

                A mia madre ho fatto scorta di quasi tutti i suoi prodotti preferiti e le ho riempito il pozzetto e parte del freezer. Visto che abita più lontano, abbiamo raggiunto il compromesso che acquisterà al discount davanti casa pane, latte e verdure fresche anche se non ha tutte le marche che preferisce così puó valutare quando è vuoto (o quasi) e far spesa in sicurezza.
                Io in cambio le ho riempito la dispensa con le cose “irrinunciabili” : passata, biscotti, maionese, ketchup, maiale, pollo, vitella, parmigiano, dadi ecc...
                Abbiamo avuto anche qualche sorpresa: durante il lockdown per esempio ha scoperto che la pasta di Gragnano del discount le piace più di quella solita e diversi prodotti l’hanno stupita in positivo.

                Noi lo facevamo già prima (ma con quantità inferiori) ma abbiamo convertito tutti al pane in freezer che scaldiamo ad ogni pasto così puoi andare dal fornaio 2 volte al mese invece che ogni giorno.

                Questa situazione surreale ha cambiato (probabilmente per sempre) le abitudini di tutti noi...
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • per fortuna la discussione è sul "mondo futuro migliore", una conoscente oggi mi ha caccontato una storia raccappricciante, mi sono vergognato di essere itagliano

                  ieri è andata un po' più dardi del solito al supermercato perchè aveva da fare al lavoro, davanti a lei c'era un uomo che appariva chiaramente ancora in abiti da lavoro che si era presentato alla cassa con solo due cose, una pizza surgelata ed un birra
                  la cassiera gli ha detto
                  "è vietatissimo acquistare un birra a quest'ora"
                  lui gli ha risposto che quelle due cose erano la sua cena e la casseria gli ha detto che capiva la situazione ma se la polizia lo avesse visto uscire con una bottiglia di birra dal supermercato avrebbe preso gravi provvedimenti sia nei suoi confronti che nei confronti del supermercato stesso

                  che vergogna !!!
                  da questa storia vera ci appare chiaro il perchè il potere calca così tanto la mano su questa storia

                  verrebbe voglia di indire una manfestazione pacifica andando tutti domani alle 17:50 ai supermercati ad acquistare una cassa di rum ... anche se in una famiglia normale durerebbe anni
                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                  Commenta


                  • Hai ragione: per loro fare la spesa è un diversivo.
                    Anche mia suocera ha 85 anni. Durante il periodo peggiore ha accettato (non troppo volentieri) che le portassimo la spesa. Prima del covid lei e mio suocero facevano a turno o insieme due passi al mercato vicino per avere frutta, verdura e pane fresco. Era l’occasione per fare una passeggiata diverse volte a settimana e la mattina prestissimo.
                    Oggi escono 2 o 3 volte al mese e in tarda mattinata (invece che all’apertura) e ma a breve speriamo di riprendere il “servizio consegne”.

                    A mia madre ho fatto scorta di quasi tutti i suoi prodotti preferiti e le ho riempito il pozzetto e parte del freezer. Visto che abita più lontano, abbiamo raggiunto il compromesso che acquisterà al discount davanti casa pane, latte e verdure fresche anche se non ha tutte le marche che preferisce così puó valutare quando è vuoto (o quasi) e far spesa in sicurezza.
                    Io in cambio le ho riempito la dispensa con le cose “irrinunciabili” : passata, biscotti, maionese, ketchup, maiale, pollo, vitella, parmigiano, dadi ecc...
                    Abbiamo avuto anche qualche sorpresa: durante il lockdown per esempio ha scoperto che la pasta di Gragnano del discount le piace più di quella solita e diversi prodotti l’hanno stupita in positivo.

                    Noi lo facevamo già prima (ma con quantità inferiori) ma abbiamo convertito tutti al pane in freezer che scaldiamo ad ogni pasto così puoi andare dal fornaio 2 volte al mese invece che ogni giorno.

                    Questa situazione surreale ha cambiato (probabilmente per sempre) le abitudini di tutti noi...
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • Mi sembra che il problema è che invece che guardare il dito che indica la luna, dovrebbero guardare la luna...

                      Possiamo prendere le misure più garantiste del mondo sia a scuola che a lavoro ma se poi ci arriviamo su mezzi pubblici stracolmi rischiamo di dover chiudere di nuovo tutto con ripercussioni devastanti sia a livello e economico che culturale.

                      Continuare a sentire che i mezzi pubblici sono sicuri perché il tragitto è breve e che non ci sono assembramenti “me fa’ sali’ la carogna!!!”
                      A Roma per 2 mesi (!!!) saranno chiuse per manutenzione le stazioni Policlinico (che oltre ad essere la fermata dell’ospedale è anche quella della città universitaria) e Castro Pretorio.
                      Perché non farlo in estate o durante il lockdown?

                      Vietare la vendita di alcolici dopo le 18 non risolverà il problema degli assembramenti: i ragazzi possono acquistarli tranquillamente prima (il povero operaio NO perché prima era a lavoro e se vuole una birra dovrà acquistarla nel week end).
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                        per fortuna la discussione è sul "mondo futuro migliore", una conoscente oggi mi ha caccontato una storia raccappricciante, mi sono vergognato di essere itagliano
                        se l'argomento del thread fosse il futuro migliore allora si dovrebbe parlare della nuova PAC che spalanca le porte alle lobbies di agricoltura e allevamento intensivi che devastano l'ambiente e accentrano il potere economico. Ma ho come l'impressione che piaccia di più parlare di piatti da lavare, della spesa per la mamma e delle birre negate
                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                        Commenta


                        • adesso hai il monopolio di decidere cosa parlare e cosa censurare ?
                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                          Commenta


                          • Certo che no.
                            Tu hai letto il titolo della discussione?
                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                              Possiamo prendere le misure più garantiste del mondo sia a scuola che a lavoro ma se poi ci arriviamo su mezzi pubblici stracolmi rischiamo di dover chiudere di nuovo tutto con ripercussioni devastanti sia a livello e economico che culturale.
                              Quella dei mezzi pubblici a mio parere è la più pericolosa idiozia fra le tante compiute in questo dannato periodo. E non parlo con intenti politici, è una cosa totalmente bipartisan.
                              Purtroppo l'estate con il contenimento del contagio su base climatica, che molti negavano peraltro, ha illuso un po' tutti.
                              La gestione delle spiagge ne è esempio lampante! Qui in Liguria si è partiti con una normativa quasi orwelliana di metri quadri di sabbia concessi, distanze fra ombrelloni, guardie disarmate all'entrata degli stabilimenti balneari, mascherine obbligatorie fino alla battigia... a inizio giugno. Per poi arrivare ad agosto ai soliti carnai di corpi sdraiati a 50 cm con bambini urlanti e famiglie intorno al frigorifero del pranzo!
                              NESSUNO dei vari espertoni ha avuto la decenza di dire "guardate che il contagio in un'atmosfera ventosa e sotto una pioggia di UV letali è praticamente impossibile, ma dentro un autobus a settembre sarà un'altra storia!
                              NO! Tutti a proteggersi le spalle con le solite storielle sul "non sappiamo, non siamo sicuri, per prudenza meglio esagerare" sul comportamento di un coronavirus che, oibò... si scopre ora che si comporta come tutti i coronavirus!
                              In estate NON ci sono praticamente stati contagi! Ma l'influenza climatica e ambientale su questo fatto è stata ignorata, se non negata con spocchia! E così milioni di persone si sono convinte che "un cenn'è coviddi!"
                              Se dicevi che era inutilmente ridicolo passeggiare con la mascherina sulla spiaggia con vento a 15 kmh venivi additato come "negazionista" da una fazione o adorato come "quello che finalmente ha capito che è tutto un complottone!" dall'altra fazione!
                              Io sono stato in Francia a fine agosto, quando già i contagi la risalivano. Bene, la situazione era esattamente IDENTICA a quella italiana! Nel sud della Francia la gente era in vacanza con pochissime cautele. Nei ristoranti ho visto indossare ai camerieri invece che mascherine delle specie di piccoli schermi trasparenti. Elegantissimi, ma per me abbastanza inutili. Ad Avignone nel centro storico vigeva già l'obbligo di mascherina all'aperto, ma molti non le indossavano, specie i giovani, ed i mezzi pubblici erano non affollatissimi, ma senza particolari limitazioni o riduzione di posti.

                              Ora leggo l'appello di 100 autorevoli esperti (nel proprio campo) a stipendio garantito che invocano il pugno di ferro! Cento imbecilli a mio parere! Lo dico senza giri di parole! Non tanto per la richiesta di ulteriori misure, di cui eravamo già convinti, ma perchè si guardano bene dal precisare le richieste! Sembra più un "fate qualcosa". Si bravo, ma cosa? "Ah beh! Ma io mica sono medico! Non so fate voi!".
                              Ecco bravi centoespertoni di geologia ecc. Fate proposte CONCRETE, assumendovene le responsabilità, o fate come avete fatto nei tre mesi estivi e TACETE!
                              Si sono sprecati mesi a inseguire un distanziamento in aula coi banchi monoposto a rotelle senza investire un soldo in mezzi di trasporto pubblico che potessero garantire agli alunni il distanziamento e ora... tutti a casa! Davanti ai computer! (Per chi li ha, ovvio!). La pletora di insegnanti assunta a tempo record è in grado di fare didattica a distanza?? Qualcuno ci ha pensato?? I 100esperti100 cosa ne pensano? Domanda oziosa, vero?
                              Ora si ritira di nuovo fuori lo spettro del lockdown totale. Per me irrealizzabile nella forma di marzo! Addirittura quello che pare il più focoso al riguardo e cioè De Luca parla chiaramente di lasciare escluse le attività "essenziali" e fra queste mette l'industria (cioè... praticamente chiunque lavori!) e l'edilizia, notoriamente assolutamente vitale per la sopravvivenza (ma forse utile per non irritare troppo i votanti??).
                              Solo Bassetti ha avuto il coraggio di proporre un lockdown per fascia di età.
                              Il sacrificio di tenere chiusi bar e ristoranti (con immediato stop alle spese per chi viene chiuso d'ufficio e adeguati risarcimenti A FONDO PERDUTO, non con ulteriori debiti con le banche!) potrebbe essere tollerabile per ridurre la socializzazione. Ma senza adeguati e draconiani interventi sul trasporto pubblico non stupiamoci poi dell'aumento dei ricoveri! Ora i PS sono presi d'assalto, ma in gran parte sono persone, specie anziani, terrorizzati da sintomi influenzali o parainfluenzali. Ovvio che questa situazione porterà presto a misure di triage a distanza di qualche tipo!
                              Prima di gettare di nuovo l'Italia in un buco economico disastroso con una nuova serrata delle industrie... non sarebbe il caso perlomeno di differenziare un po' concedendo un periodo di aspettativa retribuita, ferie forzate, CIG temporanea, smartworking ai dipednenti ultra55enni non essenziali?? Magari permettendo alle aziende di assumere temporaneamente un po' di giovani per sostituirli??
                              Non potrebbe essere un'idea quella di incentivare il mezzo privato, anche bici, monopattini, motocicli, nel trasporto pendolare concedendo contributi per il carburante sulle tasse o sullo stipendio??
                              Capisco perfettamente la dimensione sociale e il senso di abbandono, ma è davvero impossibile pensare a tenere a un relativo distanziamento sociale gli anziani, ovviamente senza chiuderli in casa o impedendo loro di andare nel centro commerciale, ma riservando mezzi e orari a loro soltanto??
                              Ci sono due Italie! E una delle due NON accetterà in alcun modo un nuovo lockdown generale! Non serve scrivere che "oggi le preoccpuazioni economiche devono passare in secondo piano di fronte alla difesa della vita e della salute" Questo sono solo belle parole, ma vuote! Una chiusura generalizzata delle attività produttive, con stipendio garantito solo ad alcuni, semplicemente NON verrà accettato! E non è vero che si possa agire d'imperio! Non siamo in Cina e molta gente sa perfettamente che le multe non si pagano, si impugnano e sarà poi un giudice a decidere! Senza la necessaria accettazione generale i proclami che vedo su molti social da parte dei fans del "tutti a casa e zitti" resteranno una pia illusione! Non è che la "disobbedienza civile" sia una cosa bella e accettabile solo se la fanno 300 ragazzotti ai danni dello sfortunato cassonetto di turno eh!
                              Chi crea le condizioni per convincere la gente che si sta esagerando per paura, interesse, complotto (non importa se vero o meno!) crea semplicemente le condizioni per una rivolta sociale che finirà solo per farci arrivare al punto in cui il triage medico lascerà a casa ogni sintomatico con età superiore a 75-80 anni!
                              Non credo che le TI andranno davvero in difficoltà. Se non in qualche zona localizzata del paese. Ora però il vero pericolo potrebbe essere la disponibilità di posti per terapia subintensiva. Servono ospedali dedicati e serve evitare la corsa in ospedale di chi ha solo sintomatologia lieve. Quindi medicina sul territorio. Cioè dove siamo più carenti ormai.
                              La curva di crescita non è esponenziale e si può arrestare. Ma è necessario agire BENE! Impedire gli assembramenti dei metronotte e di chi sta fuori alle 2 è un primo passo, ma le classi a rischio difficilmente avranno sollievo da queste misure. Chiudere le palestre e lasciare aperti a tutti tram, bus, metro e pure chiese è poco utile.

                              Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                              adesso hai il monopolio di decidere cosa parlare e cosa censurare ?
                              Prova col pulsante "ignora l'utente". Funziona!
                              Ultima modifica di BrightingEyes; 24-10-2020, 10:16.
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                La curva di crescita non è esponenziale e si può arrestare.


                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Vi metto il link in cui un medico tedesco che stimo molto (che ha lavorato per anni in una terapia intensiva respiratoria romana) che racconta come l’approccio “creativo” sul territorio abbia fatto la differenza in Germania Dagmar Rinnenburger | Scienza in rete

                                  Da leggere fino in fondo.

                                  Tornando in Italia : sono anni che si tagliano posti letto parlando di rafforzamento della medicina sul territorio che in parte è avvenuto ma senza tutti gli strumenti necessari.
                                  Già in tempi normali si eviterebbero esacerbazioni di malattie respiratorie semplicemente dotando di strumenti (neppure troppo costosi) gli pneumologi territoriali delle ASL come un banale analizzatore di emogas portatile.
                                  In questo modo si eviterebbe ai pazienti (cronici) in ossigenoterapia di recarsi in ospedale per fare l’emogas (necessaria anche) per il rinnovo periodico della fornitura d’ossigeno.
                                  Ultima modifica di JO GREEN; 24-10-2020, 10:58.
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                    Vi metto il link in cui un medico tedesco che stimo molto (che ha lavorato per anni in una terapia intensiva respiratoria romana) che racconta come l’approccio “creativo” sul territorio abbia fatto la differenza in Germania Dagmar Rinnenburger | Scienza in rete Da leggere fino in fondo.
                                    Fatto. Davvero illuminante sulle situazioni e sul modo di gestirle in Germania,
                                    Confesso che anch'io ero convinto fosse stata solo questione di un fortunato ritardo e di un iniziale diffusione fra giovani o anche un diverso approccio, più stringente, nella compilazione delle schede di morte a spiegare il minor numero di morti. Ma capisco che c'è stato altro. Le autorità hanno reagito in maniera più decisa e efficace.
                                    Noto anche che "... arriva il momento in cui anche i medici di base vengono autorizzati a fare test e tamponi. ". Ecco, questo è un altro punto su cui la gestione si differenzia. Da noi si è scelto di andare coi piedi di piombo. Nessuno si è voluto prendere la responsabilità di delegare parte della procedura di tracing alle strutture sul territorio. E ora la differenza si vede.
                                    Ottimo link.
                                    P.S. sul proteggere gli anziani invece da noi l'esperienza dei mesi più bui pare abbia insegnato poco: Covid-19, torna la paura nelle Rsa: 90 positivi nel Barese, piu di 100 contagi in due strutture in provincia di Novara - Il Fatto Quotidiano. Qui la movida e i viaggi all'estero non c'entrano eh!


                                    Qualche parola di serietà in un momento in cui gli ignoranti si aggrappano alle curve! Coronavirus, Palù: «Asintomatico il 95% dei positivi. Chiudere tutto? No, basta con l’isteria»- Corriere.it

                                    Per chiarire a chi ignora professionalmente... con "curva di crescita" non intendo il numero di positivi rilevati dai test! Paragonare una curva di crescita di positivi RILEVATI a marzo, in una situazione dove, come ho già scritto, il totale di contagiati era di circa 460.000 e di positivi ne abbiamo registrati 16.000 (su un potenziale campione di forse 2 milioni di persone e non su 60 milioni!) con la situazione attuale è una tipica mossa da imbonitori mediatici.
                                    Sfruttata, capisco, da chi si aggrappa a tutto pur di segnare un teorico e virtuale "punto".
                                    Ma in questo caso è di nuovo un autogol!
                                    La curva che interessa è quella dei MALATI, cioè dei sintomatici. Che è relativamente più sicura (una parte sfugge, ma si presume siano una minoranza) del numero di "positivi asintomatici" che è una mera percentuale dei tamponi effettuati. Siamo 60 milioni e facciamo ora 180,000 tamponi al giorno. Se ne facessimo 1.800.000 quanti positivi asintomatici troveremmo?? E se ne facessimo 18 milioni?? E come cambierebbe la curva dei mitologici grafici degli esperti della mutua?? Magari (ipotizzo eh!! Potrebbe subire un'impennata anche più "abbacinante" per la massaia autoistruita?? Che magari NON tiene nemmeno conto del fatto che un grafico che paragona una curva in base a valori ASSOLUTI mettendo a paragone un serbatoio che a marzo era di?? 5-6 milioni di persone abitanti nella zona colpita ed oggi è di... 60 milioni??
                                    Potremmo anche magari paragonare la curva di crescita dei positivi della zona lombarda a marzo con la crescita dei positivi dell'India a settembre!! Che ideona!
                                    La statistica medica non è argomento da esagitati, spiace!
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 24-10-2020, 11:25.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • Nonostante i medici neonegazionisti si sperticano nel tentativo di dimostrare che la curva dei contagi non è esponenziale la realtà è diversa

                                      Coronavirus, stiamo precipitando: la crescita dei contagi e diventata esponenziale | QuiFinanza

                                      D'altronde basta leggere il rapporto tra tamponi e numero di contagiati.

                                      Coronavirus in Italia, i dati e la mappa

                                      Ma tanto i neonegazionisti hanno ben appreso le tecniche dai negazionisti tradizionali


                                      PS l'altra fake news dei neonegazionisti è quella sulla percentuale degli asintomatici.
                                      No, non sono il 95% ma intorno al 55%.
                                      Basta leggere i bollettini giornalieri...
                                      Ultima modifica di WuWei; 24-10-2020, 11:44.
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Per chiarire ai neoignoranti di cosa preoccupa oggi i medici e di come la statistica medica può aiutare (al di là delle dichiarazioni ad effetto di qualche esperto), ricordo che avevo già segnalato, prima dell'estate, che un rialzo, anche importante del numero dei "positivi", cioè dei tamponati, non sarebbe stato il principale indicatore di crisi, in quanto questa malattia è ormai certo che nel 95% dei casi evolve in forma asintomatica o con sintomi lievi.
                                        Quello che interessa, provo a ripeterlo con scarsa speranza, è la crescita dell'occupazione ospedaliera! Soprattutto nelle TI!
                                        Ad oggi NON c'è alcuna crescita esponenziale nelle TI. In Liguria (una delle regioni "rosse" più colpite sulla base dei tamponi!) l'impegno nelle TI è passato da 32 a 33 nell'arco di un'intera settimana.
                                        COVID-19/dpc-covid19-ita-scheda-regioni-20201016.pdf at master * pcm-dpc/COVID-19 * GitHub
                                        COVID-19/dpc-covid19-ita-scheda-regioni-20201023.pdf at master * pcm-dpc/COVID-19 * GitHub
                                        Più preoccupanti i dati sui ricoveri non in TI. Ma qui gioca un ruolo fondamentale la reale gravità e le motivazioni. Molti sono in respirazione assistita, ma molti sono con sintomi moderati ed alcuni sono ricoverati solo per isolarli dai contatti famigliari, visto che non esistono residenze alberghiere sanitarie a sufficienza per ospitarli.
                                        Questo non significa negare nulla! Semplicemente si cita la situazione REALE! Non le fantasie dei fans dei puffi!
                                        I contagi salgono e sono ormai difficilmente arrestabili. Chi ha scelto la politica del "liberi tutti" illudendosi di tenere a bada i giovani ha sbagliato. Ne prenderemo atto con distacco.
                                        Ma i contagi nelle RSA e agli anziani in famiglia non li hanno portati i giovani delle discoteche chiuse a ferragosto (che tuttalpiù erano infetti due mesi fa!), ma I TRASPORTI PUBBLICI e i contatti non protetti!
                                        Io capisco perfettamente lo spirito delle dichiarazioni "paurose" di Pregliasco, De Luca e soci. E' giusto anche fare un po' di paura per convincere la gente ad avere comportamenti prudenti.
                                        Ma concordo con altri esperti che dicono chiaramente che non c'è (ancora! Vedremo fra una settimana semmai!) una crescita davvero "esponenziale" e che, vista la situazione attuale ospedaliera, non servono misure da ultima spiaggia, ma MISURE MIRATE che intervengano sulle REALI CAUSE della diffusione del contagio!
                                        Alcune misure le hanno già prese. Gli effetti si vedranno alla fine della prossima settimana. Io non nutro grandi speranze sul coprifuoco notturno, ma certo la DAD nelle superiori con conseguente riduzione della pressione sui trasporti (e NON nelle aule che sarebbero già ora sicure!) potrebbe dare risultati.
                                        Se non basterà si andrà al lockdown per le fasce di popolazione non attiva. Mi pare ovvio! Non si può certo bloccare la vita economica di una nazione per un rischio che è ben sintetizzato dalle parole del virologo di Padova eh! (Sarà mica un neonegazionista pure lui?? ) "Fra questi, il 95 per cento non ha sintomi e quindi non si può definire malato".
                                        Il 5% residuo o prenderà adeguate precauzioni o si assumerà i suo rischi! Crescita esponenziale o meno!
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                          #704 #707 e #709
                                          ringazio l'utente per gli Eccellenti interventi che condivido in ogni parola
                                          Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                          Nonostante i medici neonegazionisti s .....
                                          Ma tanto i neonegazionisti hanno ben appreso le tecniche dai negazionisti tradizionali ....
                                          PS l'altra fake news dei neonegazionisti ...
                                          ho già esperesso più volte il mio parere su questo odioso ed incivile termine
                                          n qualsiasi argomentazione esistono più tesi, esiste pure la possibilità che una delle 333 tesi espressa sia completamente sbagliata, ma sempre tesi è e la si può dichiarare sbagliata solo dopo una rispettosa analisi della tesi stessa
                                          COSI' FANNO LE PERSONE INTELLIGENTI E CIVILI
                                          ci sono invece i talebani, preti, dittatoruncoli da operetta che nella loro immensa stoltezza credono stoltamente che vi sia una tesi che VA presa a riferimento che chi dice qualcosa di diverso non fa che "" negare "" la tesi che dio in persona a denominato "giusta"
                                          in realtà l'unica cosa che costoro riescono a dimostrare e la loro presunzione e la loro ignoranza

                                          io come altri ci siamo a volte battuti anche pesantemente contro tesi diverse dalla nostra MA non ci siamo MAI permessi di abbassarci ad usare il termine amato dagli stolti
                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                          Commenta


                                          • @wuwei grazie per il link.
                                            Trovo il grafico sui ricoveri di grande utilità perché in un contesto con troppe informazioni rischiamo di perderci quelle più importanti.

                                            Il dato che più mi interessa è
                                            Il trend di terapie intensive e ricoveri
                                            Ho cliccato su Ripartizione % (in alto a destra del grafico) e disattivato il dato isolamento domiciliare per concentrarmi sui dati dei ricoveri e ho zoomato nei giorni precedenti il primo lockdown e sui dati degli ultimi giorni.

                                            %ricoveri :
                                            06/03 61,13%
                                            23/10 5,67%

                                            %ricoveri in terapia intensiva :
                                            06/03 11,8%
                                            23/10 0,56%

                                            Con il covid purtroppo dovremo convivere a lungo e abbiamo capito che non possiamo azzerare i contagi però possiamo cercare di gestirlo al meglio.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • intanto in svizzera dove la situazione si sta facendo più difficile hanno stilato un protocollo per decidere chi salvare in TI in caso di "scarsità di risorse".
                                              Coronavirus, la Svizzera e il protocollo con i criteri per decidere chi rianimare destinato ai medici - Il Fatto Quotidiano
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • al di la delle diverse opinioni invito tutti a far mente locale su tre cose BEN DIVERSE che qualcuno erroneamente o/e in mala fede confonde e le fa apparire erroneamente come se fossero una sola

                                                LA CURVA DEI MALATI "VERI"
                                                rappresenta l'andamento del numero delle persone che a seguito dell'infezione hanno disturbi che possono arrivare ad essere significativi o addirittura gravi
                                                è importantissimo contenere questa curva per ovvie ragioni che ognuno sa
                                                ma sembra che così sia, se così è dobbiamo solo essere contenti

                                                LA CURVA DEI MALATI GENERICI
                                                rappresenta l'andamento delle persone che manifestano sintomi generici che si possono, GIA' PRIMA DI ACCURATE ANALISI MEDICHE, ricondurre al virus stesso, spesso sono persone che potrebbero "guarire" anche senza particolari cure
                                                siamo tutti d'accordo che se non ce ne fossero seremmo pure contenti ma è pur vero che la risuluzione di una pandemia per sua natura non risiede nella teorica eradicazione totale del virus stesso ma in una prograssiva trasformazione della pandemia in una forma endemica cui "l'uomo" si è adattato ed è divenuto in grado di sviluappare da solo forme immunitarie funzionanti
                                                ma qui per evidenti ragini devo astenermi dall'andare avanti nel discorso che deve essere fatto in toto da chi ha le necessarie competenze VIROLOGICHE, NON CERTO DAI POLITICI E TANTO MENO DAI PARTITI

                                                LA CURVA DEI POSITIVI ASINTOMATICI
                                                è evidente a tutti (non è vero ma questo è un altro discoso) che se davvero questi salissero a dismisura mentra le altre due curve, sopratutto la prima, rimangono basse non dobbiamo lamentarci, anzi in prospettiva vorrebbe dire che lo specifico virus con gli eventi della naturale evoluzione si allinea sempre di più ai suoi "colleghi" coronati
                                                non vuol dire che il problema sia in sè risolto perchè comunque morti di raffreddore vulgaris ce ne sono sempre stati e ci saranno sempre ma se abandoniamo ipotesi fantascientifiche e ci rifacciamo ad una naturale evoluzione (come è sempre successo da milioni di anni) non possiamo che aspettarci questo
                                                in prospettiva dobbiamo ipotizzare un punto temporale nel futuro dove la percentuale di coloro i quali una volta o tre nella vita sono stati contagiati da questo virus ma lo hanno saputo solo perchè qualcuno sua sponte gli ha fatto l'analisi ANCHE SE non avevano alcun sintomo siano un numero enormemente alto ...... NON BASSO come la politica ipotizza !!!
                                                è per questa ragione che l'ipotesi di "curva espotenziale di positività asintomatica nei tamponi" non solo non deve spaventarci ma è la soluzione
                                                se cercate su internet notizie sul fenomeno virale in val Brembana vi rendete conto che questa ipotesi non è assolutamente campata in aria, anzi può perfino essere una delle possibili soluzioni

                                                COMUNQUE SE QUALCUNO CHE E' UN MEDICO, possibilmente non è un politico al governo, mi corregge non faccio altro che ringraziarlo
                                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                  %ricoveri :
                                                  06/03 61,13%
                                                  23/10 5,67%

                                                  %ricoveri in terapia intensiva :
                                                  06/03 11,8%
                                                  23/10 0,56%

                                                  Con il covid purtroppo dovremo convivere a lungo e abbiamo capito che non possiamo azzerare i contagi però possiamo cercare di gestirlo al meglio.
                                                  Diciamo che fortunatamente in primavera si è capito come comportarsi e soprattutto come NON comportarsi per affrontare la malattia.
                                                  Poi la medicina ha fatto enormi passi avanti sulle cure.

                                                  Comunque non leggerei le percentuali all'acqua di rose.
                                                  Mi fido di più di chi lavora sul campo.

                                                  "La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni. I Ps, in questi giorni, sono presi d'assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa". Lo afferma all'ANSA il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca. I reparti Covid, racconta, "sono pieni ed i Ps stanno diventando un 'parcheggio' per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere".
                                                  I Medici allertano: 'I Pronto soccorso sono presi d'assalto' - Sanita - ANSA.it
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • Simeu ha ragione: i pronto soccorsi hanno pochi posti letto (la breve osservazione) proprio perché devono smistare i pazienti di ogni tipo nei reparti giusti.

                                                    Quei posti servono come sistemazione provvisoria in attesa che si liberi il posto letto nel reparto giusto (per non dover parcheggiare i pazienti in barella) e non possono diventare parcheggi per i pazienti covid per 3-5 giorni.

                                                    Se i posti letto covid sono finiti, la regione ne deve attivare (o riattivare) altri per permettere ai pronto soccorsi di continuare a fare il loro lavoro.

                                                    Comunque è possibile controllare in tempo reale la situazione di tutti i pronto soccorsi della regione Lazio con l’APP salute lazio.
                                                    Cliccando sull’icona del singolo ospedale in tempo reale puoi vedere per ogni PS :
                                                    quanti utenti sono presenti nella struttura
                                                    quanti in attesa
                                                    quanti in trattamento
                                                    quanti in breve osservazione
                                                    Il tutto diviso per codice colore.

                                                    Suppongo che ci siano app simili per ogni regione.
                                                    Ultima modifica di JO GREEN; 24-10-2020, 15:58.
                                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                      intanto in svizzera dove la situazione si sta facendo più difficile hanno stilato un protocollo per decidere chi salvare in TI in caso di "scarsità di risorse".
                                                      Coronavirus, la Svizzera e il protocollo con i criteri per decidere chi rianimare destinato ai medici - Il Fatto Quotidiano
                                                      Faccio mio un commento di un lettore sotto, fra le decine di orripilati, inorriditi, denuncianti il ritorno del nazismo, ecc! (Uno s'è pure inventato il "complotto" dei giovani per non pagare le pensioni...) :
                                                      "veramente certa gente vive sulla Luna... ma voi conoscete medici ed ospedali dal vero e non dai serial RAI?, ma veramente pensate che perfino in era pre-Covid la medicina di urgenza/terapia intensiva trattasse nello stesso modo il cardiopatico di 90 anni o una giovane donna incinta o il ragazzino che ha subito un incidente stradale?. Ma dove vivete non lo so...."
                                                      Guardate che nei reparti ospedalieri è DA SEMPRE così! E io non ci vedo nulla di drammatico. Ma ci manca che occupiamo un letto di TI necessario a salvare la vita a un trentenne per "salvare" l'85enne che così si può passare altri 6 mesi a studiare il crocifsso sul muro!!
                                                      La cosa semmai da criticare sta nel fatto che in Svizzera (ma anche in altri paesi) si fa una pubblicazione seria e precisa che da chiare indicazioni e limiti e solleva il medico da ogni responsabilità. Qui invece si preferisce non mettersi in attrito con la potente lobbies dei pensionati e con Santa Madre Chiesa Onnipresente e stendere un bel velo ipocrita lasciando tutto alla responsabilità del singolo!
                                                      Ma alla fine state pure tranquilli! Si farà in Italia come in Svizzera, come in Austria, Svezia, San Marino e isole Fiji! Perchè è giusto, etico e corretto.
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        ma voi conoscete medici ed ospedali dal vero e non dai serial RAI?

                                                        Si parecchie decine di pneumologi e rianimatori, frequentati assiduamente e per diversi lustri...

                                                        Confrontandomi con colleghi di ogni angolo del globo negli anni mi sono sentita spesso in imbarazzo per il confronto in tanti settori (pressione fiscale, infrastrutture, trasporti pubblici, corruzione, scarse politiche di supporto alle famiglie) ma sulla sanità italiana non mi lamenterei troppo...
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                          COMUNQUE SE QUALCUNO CHE E' UN MEDICO, possibilmente non è un politico al governo, mi corregge non faccio altro che ringraziarlo
                                                          Si, qualche piccola correzione.
                                                          Corretto analizzare le curve dei malati. Si distinguono in sintomatici lievi (che DEVONO starsene a casa e non ingolfare i PS!), medi e gravi. Questi ultimi sono a loro volta distinguibili fra coloro che necessitano di cure subintensive e quellli da intensive.
                                                          A noi come sanità in generale non serve sapere nulla dei lievi o asintomatici. Sta all'autorità statale o regionale convincerli a starsene fora dai bal una volta che sono stati diagnosticati. Purtroppo esistono casi di sintomatici lievi che non possono tornare in famiglia perchè non è possibile tenerli isolati. A questo scopo servono i posti in albergo sanitario. Ora in Liguria li stanno cercando velocemente perchè la massima pressione è sui ricoveri subintensivi e occorre tenere liberi letti di corsia. Stanno anche riaprendo ad "ospedale Covid" due ospedali periferici (Albenga e Cairo M.tte) per dare sollievo agli ospedali metropolitani. genovesi in primis.
                                                          Per trattare sintomatici lievi a domicilio servirebbe una sanità sul territorio più efficace. Ma vabbè, ne riparleremo a emergenza superata.
                                                          La crescita esponenziale che preoccupa davvero è ovviamente quella delle TI e dei ricoveri in generale. Per questi ultimi comunque la capacità può essere moltiplicata con relativa facilità. Le TI però necessiterebbero di personale specializzato e attrezzature. Comunque siamo arrivati ad attrezzare e poter utilizzare circa 9000 posti ad aprile e Boccia oggi ha detto che ce ne sono già almeno 1500 in più da attrezzare velocemente.
                                                          Sul punto del ritenere una diffusione illimitata del contagio salvifica anche se sui giovani non concordo. La curva fa presto a esplodere, come ben sanno in Brasile e altri paesi che hanno sperato nella immunità diffusa.
                                                          La cosa migliore è certo la diffusione (anche perchè per me è ormai inarrestabile), ma con crescita LINEARE! E prevalentemente nelle fasce giovani. E utilizzando le mascherine, il distanziamento e pochi altri accorgimenti (e proteggendo le fasce a rischio) non dovrebbe essere impossibile.
                                                          Le normali attività lavorative e anche scolastiche hanno ampiamente dimostrato di essere sicure (con le misure adottate, ovvio). Proprio per questo concordo con gli operatori economici che si infuriano ora per questa mezza serrata imposta su base perlopiù di "auspicio"! Non ci si contagia facilmente in un ufficio, capannone, negozio, laboratorio dove tutti mantengano distanze e portino i DPI.
                                                          Esistono poi attività che invece sono a rischio. Per qualche ragione macelli e lavorazioni della carne, cori e tutte le attività che impongono una aumentata attività respiratoria per via dei droplet. Canti in chiesa compresi. Ma il rischio principe è chiaro che è sui trasporti pubblici! E questo CRESCERA', questo si esponenzialmente, all'avanzare del freddo!
                                                          L'idea di alcuni del nuovo LD generale è inattuabile. Basta vedere come hanno reagito a Napoli solo per un innocuo coprifuoco notturno! Per quanto si sgoli Mattarella e si adoperino i 100 esperti preoccupati a me pare davvero difficile che il 95% della popolazione attiva e che sa di rischiare pochissimo (le TAC con la polmonite nel trentenne precedentemente sano le troviamo facilmente anche per malattie più innocue) abbracci ancora la linea del "facciamo tutti un sacrificio". Specie dopo avere scoperto che quelli che hanno chiesto il sacrificio agli altri non hanno avuto alcuna perdita economica (anzi...), e una volta passata la buriana o almeno una volta che la buriana SEMBRAVA passata, si sono affrettati a pretendere pure il pagamento dei buoni pasto!!
                                                          Per me 100 esperti della cippa o meno, occorre capire TUTTI che con questo virus dobbiamo CONVIVERCI! E conviverci con i negozi, le fabbriche, i confini regionali APERTI! E semmai fare moooolto di più per proteggere chi davvero rischia di trovarsi poi sulla lista degli anestesisti svizzeri! Sia che voglia essere protetto sia che pretenda di "correre i suoi rischi" (per poi invocare di ingabbiare il mondo quando il rischio diventa un pelo più concreto!).
                                                          Altro non saprei dire.
                                                          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          ma sulla sanità italiana non mi lamenterei troppo...
                                                          Ma per carità! Abbiamo fortunatamente uno dei migliori sistemi sanitari al mondo. Anche se ultimamente è stato un po' rovinato.
                                                          Comunque la frase era un commento di un lettore del FQ, non mia. Di medici ospedalieri ne conosco molti e certo non dai serial!
                                                          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Simeu ha ragione: i pronto soccorsi hanno pochi posti letto (la breve osservazione) proprio perché devono smistare i pazienti di ogni tipo nei reparti giusti.
                                                          Il problema per i PS è ora la massa di persone proccupate che chiamano l'ambulanza (che altro non può fare che dirigersi al PS) perchè il famigliare, specie se anziano, ha febbre alta e sintomi respiratori. Ma non è un problema prettamente "sanitario"! La percentuale di pazienti davvero malati seri è in aumento, ma non certo coi i ritmi da tragedia biblica che si vuole evocare!
                                                          Molti di quei pazienti non dovrebbero nemmeno arrivare al PS. Occorrerebbe una sanità territoriale con il medico che visita e tampona rapidamente il malato a casa (tamponi rapidi). In modo da isolare velocemente i positivi. Poi occorrerebbe un monitoraggio successivo periodico delle condizioni (per prendere in tempo l'aggravamento eventuale). Altri pazienti dovranno essere smistati alle residenze alberghiere sanitarie (colpevolmente trascurate finora).
                                                          Ci stiamo organizzando, ma con ritardo come al solito. (Virus, l’appello di Toti: “Andate al pronto soccorso solo se davvero necessario” - IVG.it)

                                                          P.S. Esempio operativo. Qui (Coronavirus a scuola, un docente: "Si comincino a prendere i provvedimenti necessari a fermare l'epidemia" - IVG.it) un docente segnala l'errore di fondo nelle scuole sul tracciamento. In effetti se si tampona solo docente e alunno... possono sfuggire molti altri potenzialmente contagiosi!
                                                          Qui si che sarebbero stati utili i tamponi immediati realizzati da operatori sul posto. Ho capito che non sono precisissimi e scappa qualche falso positivo e pure negativo... ma tra questo e fingere che il resto della classe sia negativo a priori mi pare che ce ne passi eh!
                                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 24-10-2020, 17:13.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                            ...A mia madre ho fatto scorta di quasi tutti i suoi prodotti preferiti e le ho riempito il pozzetto e parte del freezer. Visto che abita più lontano, abbiamo raggiunto il compromesso che acquisterà al discount davanti casa pane, latte e verdure fresche anche se non ha tutte le marche che preferisce così puó valutare quando è vuoto (o quasi) e far spesa in sicurezza.
                                                            Io in cambio le ho riempito la dispensa con le cose “irrinunciabili” : passata, biscotti, maionese, ketchup, maiale, pollo, vitella, parmigiano, dadi ecc...
                                                            Abbiamo avuto anche qualche sorpresa: durante il lockdown per esempio ha scoperto che la pasta di Gragnano del discount le piace più di quella solita e diversi prodotti l’hanno stupita in positivo.

                                                            Noi lo facevamo già prima (ma con quantità inferiori) ma abbiamo convertito tutti al pane in freezer che scaldiamo ad ogni pasto così puoi andare dal fornaio 2 volte al mese invece che ogni giorno.

                                                            Questa situazione surreale ha cambiato (probabilmente per sempre) le abitudini di tutti noi...
                                                            Hai mai chiesto a tua mamma come mangiavano 70 anni fà.Il pane lo compravano o lo facevano in casa?Un impastatrice un forno e 2,5 euro di buonissime materie prime e in 5/6 ore (magari caldo al mattino sa hai un forno con timer )hai un pane che se riassagerai il congelato capirai.Per il resto Mai sentito parlare di GAS(gruppi di acquisto)?nel Lazio cè nè di fornitissimi...Il futuro e di chi vive oggi con consapevolezza | Franco Berrino | TEDxLUCCA - YouTube ...da notare la didascalia TED...
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Un impastatrice un forno e 2,5 euro di buonissime materie prime e in 5/6 ore (magari caldo al mattino sa hai un forno con timer )
                                                              questa da te non me la aspettavo
                                                              perchè vuoi passare soldi agli sporchi capitalisti che vendono impastatrici e forni con il timer

                                                              un vero eccologista impasta il pane con le proprie medesime mani e si alza alle 4:00 del mattino ad accendere la biomassa che scalda la cavita nella casa adibita a forno
                                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X