Pensiamo a un nuovo LockDown - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensiamo a un nuovo LockDown

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    Per chi volesse approfondire la variante dei visoni : ...
    Qui il report completo con tutte le info (inclusi i casi rilevati per paese)
    https://www.ecdc.europa.eu/sites/def...2-nov-2020.pdf
    Che sembra molto meno rassicurante di cosa avevo letto io. Ottimo!
    Credo che la cosa più corretta sarebbe pensare a un risarcimento per gli operatori e vietare in futuro questi tipi di allevamenti intensivi.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • #32
      Si. Vietare TUTTI gli allevamenti intensivi!
      Molti hanno la memoria corta e spesso certe notizie neppure passano ma basta pensare ai maiali uccisi in Cina (buttati vivi in fosse e dati a fuoco, sempre da vivi) per la peste suina africana.

      Immagini sconsigliate alle persone sensibili
      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        Che sembra molto meno rassicurante di cosa avevo letto io. Ottimo!
        Credo che la cosa più corretta sarebbe pensare a un risarcimento per gli operatori e vietare in futuro questi tipi di allevamenti intensivi.
        Il report è stato pubblicato solo ieri e ci stanno lavorando molti esperti. Non fasciamoci la testa prima che abbiano fatto tutte le valutazioni. Per fortuna l’attenzione è massima da parte di tutti i paesi coinvolti...

        Concordo sul vietare questo tipo di allevamenti ma in parallelo bisogna trovare il modo di ricollocare tutte le persone che ci lavorano.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
          ma in parallelo bisogna trovare il modo di ricollocare tutte le persone che ci lavorano.
          Perché ricollocare? Qualcuno forse si preoccupa di ricollocare le migliaia di lavoratori che vengono licenziati continuamente?
          Piuttosto, se gli piace allevare animali, che lo facessero in maniera consona e degna. Il fatto è che invece a questi degli animali non frega niente. E lo dico con cognizione di causa, si salva 1 su 1.000
          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

          Commenta


          • #35
            Il mio ragionamento non è per il settore specifico ma per tutti.

            Se da domani si decide di chiudere un comparto qualunque per qualunque motivo, ci si deve chiedere anche come fare in modo che tutti i lavoratori abbiano di che mangiare altrimenti ci ritroveremo (come società) a pagarne il costo in tanti modi:
            cassa integrazione, reddito di cittadinanza, sussidio di disoccupazione in età lavorativa
            in età pensionabile assegno sociale.
            Ci sono poi i bonus per luce/acqua e gas, i buoni libri ecc.

            Tutte misure giustissime per aiutare chi si trova in difficoltà, ma sarebbe più efficace cercare di ricollocare quanta più gente possibile.
            Secondo me ogni paese è un grande carro trainato da chi paga le tasse.
            Se tutti salgono a bordo e rimangono in pochi a tirare, il carro si fermerà.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #36
              Messa in questo modo non si può essere contrari.
              Comunque nello specifico degli allevamenti intensivi sarebbe sufficiente una regolamentazione che si affacci al benessere animale. Questo non significa diventare tutti vegani ma fare un modo che gli animali da allevamento vivano in condizioni dignitose, il che comporta anche un drastico abbattimento del proliferare delle malattie.

              Comunque con la moratoria contro le mine antiuomo, ad esempio, alle aziende italiane (leader mondiale in quel settore di cui andare per nulla orgogliosi) è stato semplicemente proibito produrle, e ci mancherebbe altro, senza alcuna ricollocazione.
              A mio avviso lo sfruttamento animale è sullo stesso piano di indecenza.
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • #37
                Devo ammettere che non sono contrarissimo a una regolamentazione più rigida degli allevamenti. In effetti sono settori che danno lavoro a molti, ma si potrebbe e dovrebbe fare con gradualità, come si è fatto per molti altri settori in passato, garantendo certo assistenza e copertura a chi ne ha danno. Ma mettendo paletti via via più stringenti.
                E' del resto il percorso che hanno scelto i paesi più civili da tempo in molti settori.
                Basterebbe già un primo punto fermo. Ogni animale ha diritto a uno spazio vitale proporzionale alla massa, alle abitudini naturali e al benessere dove può muoversi libero. Gli allevamenti bovini da tempo seguono regole del genere e in tutta sincerità ricordo stalle in cascine familiari quando ero ragazzo dove le condizioni di vita dei bovini erano molto più difficili, in stalle anguste, senza mai uscire o quasi, in mezzo a paglia sporca, insetti, tutti chiusi legati in confronto ai quali le condizioni di certi allevamenti oggi sono ben più vivibili.
                Non sempre la dimensione "buon vecchio mondo antico" è sempre esemplare.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • #38
                  Noi siamo ciò che mangiamo e, personalmente, preferisco un bel piatto di legumi (possibilmente secchi, bio e italiani) a un pollo “finto” o pesci allevati in modo indegno.

                  Uso rarissimamente gli antibiotici ma il rischio di assumerne quotidianamente col cibo di bassa qualità è alto.

                  Per fortuna le persone oggi iniziano ad avere maggiore consapevolezza: al supermercato oggi trovi uova a marchio famoso con scritto a caratteri cubitali NO ANTIBIOTICI e allevate a terra. Le aziende seguono il trend delle scelte dei consumatori e le scelte di ognuno di noi hanno un peso.
                  Se nessuno comprasse più il pollo “finto”, gli allevamenti intensivi cambierebbero strategia.


                  Per ciò che riguarda le aziende che costruivano mine antiuomo: spero che gli ingegneri e gli operai specializzati che vi lavoravano abbiano trovato collocazione in un settore diverso.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    Gli allevamenti bovini da tempo seguono regole del genere
                    Concordo pienamente con il tuo intervento.
                    Unico appunto su questo che ho quotato.
                    Purtroppo la maggior parte dei bovini viene alimentato con mais e questo alimento NON è un alimento per bovini!
                    Tant'è che le mucche morirebbero mangiando sono mais e infatti vengono imbottite di integratori, antiacido e altre cose...

                    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                    al supermercato oggi trovi uova a marchio famoso con scritto a caratteri cubitali NO ANTIBIOTICI e allevate a terra.
                    Attenzione che la dicitura "allevato a terra" non è garanzia di salubrità e benessere animale. Si tratta comunque di allenamento intensivo all'interno di capannoni.
                    Solo a titolo di esempio, e mi scuso per l'OT, l'altro giorno ho preso 2 tacchine nuove per il maschio che purtroppo era rimasto da solo. Le ho prese in un allevamento piuttosto attento ma comunque all'interno di capannoni. Appena portate a casa mia le ho inserite in un ampio recinto all'aperto. Per tutto il giorno guardavano l'erba e il cielo ed erano visibilmente stupefatte e felici, era la prima volta che vedevano la luce naturale e i colori della natura. Poi scrutavano perplesse gli altri animali che ospito.
                    Sarò scemo, ma ma questa cosa semplice (e non è la prima volta) mi ha emozionato come un bambino.

                    Per ciò che riguarda le aziende che costruivano mine antiuomo: spero che gli ingegneri e gli operai specializzati che vi lavoravano abbiano trovato collocazione in un settore diverso.
                    Qui puoi farti un idea...
                    Io, lavoratrice della ex-Valsella / Notizie / Home - Unimondo
                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      Per ciò che riguarda le aziende che costruivano mine antiuomo: spero che gli ingegneri e gli operai specializzati che vi lavoravano abbiano trovato collocazione in un settore diverso.
                      Le mine antiuomo erano fra le attrezzature militari meno tecnologiche, venivano costruite da aziende di basso profilo tecnologico e con manodopera non sofisticata. Non credo sia stato un problema per loro riciclarsi su altri settori.
                      Discorso diverso sarebbe la rinuncia a altri settori di produzione armi. L'Italia resta un produttore di armi, anche molto avanzate, fra i più apprezzati al mondo con realtà importanti che danno lavoro a molte persone e garantiscono utili elevati. Non credo che qui la, comprensibile sul piano etico per carità, crociata dei pacifisti abbia grandi speranze. Forse un crollo verticale della domanda a livello mondiale... ma non mi sembra il periodo più promettente in questo senso!

                      Tornando all'argomento del topic... è ormai uno sparare sulla Croce Rossa, ma è davvero possibile che una nazione non secondaria come l'Italia, pur preavvertita dalla prima crisi di marzo, non sia riuscita a mettere in campo una qualche task force di "cervelloni" in grado perlomeno di creare scorte di farmaci per una eventuale seconda ondata?? (A Napoli le farmacie sono rimaste senza bombole d'ossigeno)
                      Ok che speravamo tutti fosse finita e ci sbagliavamo tutti... ma tra medici non addestrati, neolaureati ed infermieri non assunti, carenza di bombole di o2 non prevista, hotel covid non preparati... è una tragedia!!
                      Ora tutti a invocare un per me molto difficile super-lockdown stile marzo! Sperando di scaricare ogni colpa sui cittadini "indisciplinati".
                      Non so se funzionerà stavolta...
                      Ultima modifica di BrightingEyes; 13-11-2020, 16:32.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • #41
                        Leggo che per fortuna hanno riconvertito lo stabilimento :
                        “ è stato fatto un accordo sindacale per distruggere tutto quello che riguardava la produzione delle mine antipersona e per produrre solo prodotti civili”

                        Lo so, infatti le uova le mangio solo BIO...
                        anche se in quarantena con la spesa a casa ci siamo dovuti accontentare.
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • #42
                          OK, siamo tutti d'accordo sul condannare gli allevamenti intensivi, ma circa il nuovo Lockdown?

                          Non lasciamoci tentare dal fascino del gioco del filo di parole, perché non si sa dove si andrà a finire.

                          Ho idea che dovremo ancora destreggiarci tra chiusure e riaperture più o meno controllate, almeno finché non saranno disponibili i vaccini e le terapie che promettono di liberarci da questo incubo.
                          Nel frattempo sono d'accordo che si faccia qualcosa per difendere le fasce più deboli, preservando il diritto degli altri a vivere il più possibile nella normalità.
                          Io so di essere a rischio ed evito di andarmi a cercare le occasioni di contagio, per questo ho detto ai miei figli che per ora possono fare a meno di invitarmi da loro, o di venirmi a trovare, ma di non rinunciare a ritrovarsi tra loro di tanto in tanto. Ho fiducia che non durerà a lungo e farò anch'io in tempo a godermi la pensione.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #43
                            Una notizia che mi ha dato da pensare: Coronavirus, il CEO di Pfizer Bourla gia nel mirino. “Operazione sospetta” sul vaccino? | QuiFinanza

                            Una casa farmaceutica ha annunciato una robusta risposta immunitaria nei pazienti su cui stanno sperimentando il loro vaccino.
                            La borsa reagisce e il titolo sale.
                            Se foste nei panni dell’AD (nonché presidente) e vicepresidente esecutivo di quella casa farmaceutica, vendereste subito le azioni in vostro possesso o le terreste?
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Discorso diverso sarebbe la rinuncia a altri settori di produzione armi. L'Italia resta un produttore di armi, anche molto avanzate, fra i più apprezzati al mondo
                              Beh, da un paese che dichiara di ripudiare la guerra ci si aspetterebbe più coerenza.
                              E se non si può fare a meno di produrre armi per la difesa, si dovrebbe quantomeno evitare di vendere armi a dittature, paesi che violano i diritti umani e civili, oppressori di popoli ecc ecc.

                              So che il portafogli è il supremo Dio ma personalmente preferisco bisticciare col portafogli che con la coscienza. E mi piacerebbe che la "mia" nazione facesse lo stesso...
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                Le mine antiuomo erano fra le attrezzature militari meno tecnologiche, venivano costruite da aziende di basso profilo tecnologico e con manodopera non sofisticata. Non credo sia stato un problema per loro riciclarsi su altri settori.
                                Discorso diverso sarebbe la rinuncia a altri settori di produzione armi. L'Italia resta un produttore di armi, anche molto avanzate, fra i più apprezzati al mondo con realtà importanti che danno lavoro a molte persone e garantiscono utili elevati. Non credo che qui la, comprensibile sul piano etico per carità, crociata dei pacifisti abbia grandi speranze. Forse un crollo verticale della domanda a livello mondiale...
                                mi piace parlare chiaro
                                se fossi stato ameriKano con tutta probabilità non avrei votato per Trump, ma non per le stesse ragioni che tanti dicono
                                ma giusto per dirla tutta appena è diventato ufficiale che Trump ha perso le azioni delle fabbriche di armi sono salite tantissimo
                                diciamo anche che "" stranamente "" di tutte le cose dette, GIUSTE O/E SBAGLIATE CHE SIANO, dorante la campagna elettorale Statunistense CURIOSAMENTE una mia è stata detta da nessuno ma è emersa "a sorpresa " solo DOPO
                                Trump in mezzo a tante critiche ha un curiosissimo primato .....è l'unico presidente degli Stati Uniti che non ha iniziato nemmeo una guerra, per questo gli armaioli lo detestavano

                                se poi qualcuno vuole leggere alla rovescia il mio intervento pazienza !
                                la madre dei C. è sempre incinta per cui già mi aspetto qualche diversamente intelligente che mi risponde che sono un fan di Trump ........ capito tutto
                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                Commenta


                                • #46
                                  Sulle armi non mi pronuncio. Non vorrei rinfocolare polemiche OT.
                                  Segnalo solo che anche oggi i dati (letti bene!) segnalano che le misure del 26 ottobre (LD molto light) stanno già funzionando. Il tasso di positivi è sceso al 15,7% dal 16 ed oltre a cui stazionava da una settimana.
                                  Le TI, sorprendentemente (pensavo che ci fosse più latenza) oggi sono a +60. Erano +200 meno di 15 giorni fa.
                                  La Lombardia scende al 19,1% di positivi e +19 TI. Sale invece il Piemonte come rapporto positivi, ma le TI presentano un rincuorante +5 (Erano +40 15 giorni fa!)
                                  La Liguria scende a 16,6% quasi in media nazionale, e annota 9 nuovi ricoveri e +1 in TI.
                                  L'effetto delle regioni rosse e arancio è ancora lontano dal potersi manifestare. Ne vedremo i risultati non prima di mercoledi-giovedi prossimi. Quindi questi dati non dovrebbero che migliorare.
                                  Resta il grave problema della saturazione nelle corsie di ospedale e nei PS. Cosa che purtroppo sta producendo gravi ripercussioni sulla gestione sanitaria non-covid.
                                  Da notare che, considerando un dato di almeno 4500 posti letto in intensiva ancora disponibili a livello nazionale la temuta saturazione delle TI con questi numeri slitta a oltre 75 giorni. Quindi abbiamo ampi margini di tempo con i ritmi attuali per valutare l'effetto del LD light di Conte.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                    mi piace parlare chiaro(
                                    più che altro ti piace parlare a vanvera.
                                    Rispetto al titolo abbiamo un po'tutti allargato il discorso ma su Trump c'è una discussione aperta proprio sotto questa. Non te ne sei accorto?
                                    Ultima modifica di WuWei; 13-11-2020, 18:31.
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                      Ho idea che dovremo ancora destreggiarci tra chiusure e riaperture più o meno controllate, almeno finché non saranno disponibili i vaccini e le terapie che promettono di liberarci da questo incubo.
                                      Nel frattempo sono d'accordo che si faccia qualcosa per difendere le fasce più deboli, preservando il diritto degli altri a vivere il più possibile nella normalità...
                                      D'accordissimo.
                                      Tra l'altro i "catastrofisti" non riescono proprio a tacere! Ora ha fatto scalpore la dichiarazione di Crisanti che, oltre a prevedere un LD totale dopo Natale, non ha trovato di meglio che avvertire che il vaccino della Pfizer funzionerebbe solo nella fascia di età fra 18 e 45 anni. Scatenando panico e i soliti "io l'avevo detto" dei novax!
                                      Ma, a parte che nessuno sa ancora se davvero sarà così, visto che la Pfizer stessa afferma che i test sono stati fatti su persone di ogni età e hanno dato immunità al 90% in ogni fascia.... è o dovrebbe essere OVVIO a ogni medico che se pure fosse così... anche solo il fatto di immunizzare al 90% tutta la popolazione in età lavorativa (mi rifiuto di pensare che su un 55-60enne sia "inefficace") creerebbe una automatica immunità di gregge che proteggerebbe gli anziani molto di più del vaccino diretto!! Il virus semplicemente non circolerebbe più e potrebbe essere un pericolo solo in situazioni di convivenza di più anziani.
                                      Credo che la smania di essere apprezzati televisivamente non abbia contagiato solo alcuni primari spacciati per "negazionisti". Ma sia diffusa anche in altri.
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Resta il grave problema della saturazione nelle corsie di ospedale e nei PS. Cosa che purtroppo sta producendo gravi ripercussioni sulla gestione sanitaria non-covid.
                                        La sensazione è che ora siamo diventati più bravi a non far finire i pazienti in rianimazione.
                                        Quello di cui dovremmo preoccuparci oggi sono i posti letto in area non critica.

                                        Per decongestionare la pressione su ambulanze, PS e reparti si deve procedere con diagnosi rapida, cure tempestive e monitoraggio SUL TERRITORIO.

                                        Come diceva BE : 2 neo-laureati con pandino sul territorio a fare tamponi rapidi che provano la saturazione al paziente.

                                        Non serve che prendano decisioni: su indicazione del MMG fanno tampone, misurano la saturazione e riferiscono i sintomi al MMG.
                                        Se serve lasciano direttamente un saturimetro e i farmaci necessari per la terapia orale (o attivano un infermiere per le altre terapie).

                                        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                        Da notare che, considerando un dato di almeno 4500 posti letto in intensiva ancora disponibili a livello nazionale la temuta saturazione delle TI con questi numeri slitta a oltre 75 giorni.
                                        Concordo.

                                        Parlando di lockdown spero si continui a praticare quello soft con scuole (almeno materne ed elementari) in presenza e attività produttive aperte.
                                        In parallelo vanno evitati gli assembramenti e protette le fasce a rischio.
                                        Mi piace l’ordinanza di 3 regioni che riserva la spesa nei supermercati dalle 8 alle 10 agli over 65.
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Un ultima riflessione sugli allevamenti intensivi.
                                          Il 70% delle nuove malattie umane arriva proprio dall'allevamento intensivo degli animali.
                                          La nuova PAC (ancora più delle precedenti) va a finanziare le maxi aziende di allevamento intensivo...

                                          Hashtag Human Stupidity
                                          Ultima modifica di WuWei; 14-11-2020, 12:38.
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • #51
                                            In Liguria si prova la via del LD per fasce “ipersoft”... Covid, in Liguria sconti per gli over 65 che fanno la spesa in fasce protette. A Genova divieto di passeggiata sul lungomare - Il Fatto Quotidiano
                                            Anche questo mi pare un passo avanti.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • #52
                                              La tendenza si rafforza. Oggi indice positivi/tamponi pressochè invariato, TI +76. Nuovi ricoveri si dimezzano a +486 ed è la notizia migliore. Anche perchè cominciano a funzionare alcuni Covid Hotel.
                                              Morti sempre alti, ma le misure del 26 ottobre si stanno dimostrando già efficaci.
                                              In attesa dell'effetto del vero LD a fasce regionali si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.
                                              Particolare sollievo dai dati delle TI. Solo 3 regioni (Lombardia +16, Lazio +13 e Puglia +20) vanno in doppia cifra. Se per Lazio e Lombardia è un buon segno vista la tendenza per la Puglia che ha anche l'incremento più alto un po' di allarme ci sta.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                Tutte le attività ospedaliere interrotte causa Covid.
                                                Oggettivamente però sembra che la curva dei contagi stia rallentando la crescita. Speriamo sia un trend...
                                                Non per polemizzare, ma solo per info. Le attività ospedaliere importanti non sono interrotte da nessuna parte. Negli ospedali dei grandi centri, in crisi per l'afflusso abnorme di codici verdi, ci sono è vero chiusure di reparti, accorpamenti e ritardi. Ma nella norma di un'emergenza del genere. E ci si sta mettendo la classica "pezza" seppur con colpevole ritardo.
                                                Nei centri più periferici c'è una ottimizzazione che prevede il blocco di tutte le attività considerate non di prima fascia. Ma gli ospedali a quanto mi risulta riescono a gestire le situazioni serie o comunque non banali, seppure con ritardi e misure emergenziali.
                                                Mia suocera è stata appena ricoverata per un banale intervento di "manutenzione" del suo pace-maker e non abbiamo incontrato alcuna problematica, se non il fatto (ovvio) che le tocca passare giorni in ospedale quando in condizioni normali sarebbe un intervento perlopiù ambulatoriale. Ha fatto la normale visita di controllo periodico, hanno riscontrato una banale anomalia e le hanno proposto di fermarsi.
                                                Per il resto qui PS, trauma, ortopedia, cardiologia, unità coronarica funzionano normalmente.
                                                Il problema resta sempre la delinquenziale gestione estiva della sanità territoriale con scarico sui medici di base di ogni problematica. Da parte di regioni e governo, bipartisan!
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Anche a me sembra di vedere una miglior organizzazione e i numeri dei ricoveri sembrano confermarlo.

                                                  Durante il primo LD ho visto personalmente fermarsi la medicina preventiva. A zio con 2 precedenti infarti (ancora in età lavorativa) disdetta visita cardiologica, suocero disdetta tac di controllo e relativa visita oncologica (oltre a quella cardiologica per altro problema),
                                                  visita geriatrica e neurologica per mia madre...
                                                  Solo nella cerchia ristretta.
                                                  Speriamo che stavolta vada meglio.
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ese guardo Graphs and maps — EUROMOMO e dopo guardo una talk show qualsiasi devo pensare che uno dei due sbaglia totalmente
                                                    ne deriva che ho sbagli lamatematica o sbagliano le opinioni pseudopolitiche

                                                    ma andiamo oltre
                                                    quando avevo vent'anni un amico mi morì davanti, nessuno faceva il bagnoquel giorno, appena misi i piedi in acqua dissi alla mia amica chenon era proprio il caso di farserselaarrivare fino alle ginocchia, lui ch peraltro era un tipo fin troppo qtranquilo di solito a sorpresa fece quello che nessun altro faceva, il perchè non lo saprà mai nessuno
                                                    cosa c'entra diranno i soliti due ?
                                                    c'entra che i pericoli esistono e vanno evitati, ma bisognafarlo con cura, con la buona cura del buon padre di famiglia che evita i pericoli ma TANTOMENO li esagera
                                                    sembra che con questa strana storia (io BE non sono un medico, ma nemmeno voglio fare un discorso strettamente medico) si siano formate duefazioni
                                                    la fazione dello "sbattiamoci le balle", cosa che non va bene, ma almeno riconosciamole che anche se la sua opinione è sbagliatarema nel senso che pensa
                                                    la fazione del disastro immane, cosa che stranamente disturbale persone seie (CHE CI SONO) perfino più dei primi, E, come spesso accade per questi detestabili figuri spesso determina situazioni che sono perfino l'opposto di quanto appaiono ad una primadistrattaanalisi sostenere
                                                    ma in fondo non è una novità

                                                    la cosa che trovo mancante è la saggezza, del resto inquella situazione del passato nesuno propose di riempire il mare di terra
                                                    la cosa che trovo mancante ora è la saggezza, ma le ragioni sono tante
                                                    non facciamo finta di nonsapere che è "carino" stare a casa pagati per farsi le ....
                                                    non facciamo finta di non sapere che l'uomo (l'umano, NON "il maschio") ha l'hobby di piangersi addosso
                                                    ma nemmeno facciamo finta che "non esista nessun pericolo"
                                                    in fondo i medici hanno curato fino ad ieri gente con epatite virale, e purtroppo qualcuno ha pure avuto incidenti in proposito, cosa chedispiace a tutti, vorremmo tutti che non ci fossero infortuni ma sappiamo che l'annullamento di principio è quantomai velleitario

                                                    sopratutto sappiamo tutti (non è vero lo ammetto, ma almeno lo sappiamo in tanti) che le esagerazioni non solo non insegnano nulla ma al contrario creano mancanza di cnsapevolezza, questo è un male perfino più grande del virus perchè il vaccino per questo male non ci sarà mai

                                                    sento talune cose chenon posso tollerare, ma se qualcuno non le mischiasse, per sporchi interessi di pochi, con i discorsi seri sarebbe più facile isolare gli autori di queste idiozie
                                                    èer fareun esempio estremo ho sentito un idiota che sosteneva che anche una coppia che normalmente mangia e dorme insieme sarebbe bene che non facesse sesso, ora, non è che sia un maniaco ma dal puntodi vista medico ci arrivo anch'io che un virusa diffusione aerea non distigue a letto due che stanno per 8 ore a cinquanta centimetri da due che sono "più vicini", ma non voglio tanto focalizzarmi sul sesso in sè quanto sul fatto che un trasmissione a diffusione nazionale sipermetta di mandare in onda un simile ......

                                                    sembra che non esistano più notizie, non esistano più malattie, non esista piùnulla, NON E' VERO
                                                    poi se passa un discorso del genere non meravigliatevi se succedono cose che sono l'esatto oposto, l'umana reazione degli umani è questa
                                                    è un po' come chi ha un capo che si lamenta sempre di tutto, dopo qualche mese non senti più nulla, nemmeno se dicesse una cosa giusta, io cerco di non incazzarmi mai, la prima ragione è ilbuon rapporto con le persone, ma esiste anche una seconda, le rarisssssima volta che lo faccio si spaventano


                                                    - - - - - - -
                                                    nota personale : scusate se a volte quello che scrivo appare un po'stranamente scritto, ma quando ho tempo metto a punto il portatile nuovo e la tastiera (sopratutto lo space) tornerà ad apparire in mnierapiù umana
                                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                      èer fareun esempio estremo ho sentito un idiota che sosteneva che anche una coppia che normalmente mangia e dorme insieme sarebbe bene che non facesse sesso, ora, non è che sia un maniaco ma dal puntodi vista medico ci arrivo anch'io che un virusa diffusione aerea non distigue a letto due che stanno per 8 ore a cinquanta centimetri da due che sono "più vicini", ma non voglio tanto focalizzarmi sul sesso in sè quanto sul fatto che un trasmissione a diffusione nazionale sipermetta di mandare in onda un simile ......
                                                      Su altri aspetti non sono in completo accordo. Occorre stare molto attenti a cosa si dice e scrive per non dare fiato a fantasie negazioniste (che sono molto diffuse purtroppo).
                                                      Su altri aspetti invece tocca darti ragione.
                                                      Come ho già scritto credo che questa situazione abbia dato visibilità a troppe figure di secondo piano che si sono improvvisamente viste la luce dei riflettori addosso. E qualcuno ha sbroccato!
                                                      L'esempio che hai portato l'ho letto anch'io. Definirlo idiota è un termine offensivo e censurabile. Ma io lo avrei definito in modo anche peggiore!
                                                      Poi sul sesso c'è SEMPRE qualcuno pronto a approfittare per insinuarne colpevoli malizie! Ricordo i primi tempi dell'AIDS con l'esultanza di quanti lo vedevano come la prima piaga per punire i peccatori.
                                                      Sono idiozie che sono FORMALMENTE ""corrette"" diciamo così! E' ovvio a un bambino che se il virus si annida nelle vie aeree alcune attività ti mettono più a rischio. Ma credo rientri nell'ottica della visione econaif che tanto affascina molti! In passato uno qua sopra ha proposto di farsi una "mappa del frigo" da fare imparare a molgie e figli per sapere il punto esatto dove sta il gorgonzola e aprire e richiudere il frigo in 4 millisecondi cos+ da "risparmiare energia"!
                                                      Se ci pensi è la stessa situazione! Una assoluta fesseria impossibile da proporre al 99,99999% della gente, ma innegabile! Che ti viene presentata con il calssico "vabbè! Sarà poco... sarà difficile... ma IO lo faccio e se tutti seguissero il mio esempio..."
                                                      Io di solito rispondo "avremmo tutti la mamma sempre incinta". E posso garantire che qualcuno che nemmeno capisce c'è!
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Oggi situazione con luci e ombre. Scende il tasso di positivi in alcune regioni e rallenta ancora il numero di ricoveri in corsia, ma risalgono i ricoveri in TI.
                                                        Decessi sempre stabili, ma sarà così a lungo.
                                                        Da segnalare una notizia davvero incredibile: "Il coronavirus circolava in Italia gia a settembre 2019". Lo studio italiano svela la "diffusione sottotraccia per mesi" - Il Fatto Quotidiano. Da capire se il ceppo attivo a settembre 2019 abbia poi avuto una mutazione di qualche tipo, o non si spiega perchè non ci sia stata una crescita esponenziale prima. Possibile quindi che il virus non sia a partenza animale o non dalla Cina perlomeno.
                                                        Davvero strano!
                                                        Per il resto alcune fioccano le conferme delle strategie che si sono rivelate più efficaci: Covid, non solo Rt. Seconda ondata e fattore K. Perche il tracciamento e la migliore strategia possibile (basta guardare il Giappone) - Il Fatto Quotidiano
                                                        Come era OVVIO a tutti quelli con un minimo di competenza medica, il vantaggio che aveva permesso al Veneto nella prima ondata di gestire un po' meglio della Lombardia lo tsunami era dato dal molto maggiore numero di tamponi!!
                                                        Allora, come fino a settembre inoltrato, c'era già chi diceva "Ma utilizziamo tamponi rapidi!! Ho capito che sono meno affidabili e precisi! Ma permettono un velocissimo screening di massima scartando moltissimi negativi e permettendo poi di concentrare i tamponi molecolari solo sui positivi!"
                                                        Era OVVIO ai bambini che un test che necessita di un laboratorio, reagenti complessi, ore ed ore di lavorazione sarebbe andato in bambola diventando di fatto inutile in caso di crescita rapida della curva di contagio!
                                                        Ma chi ha gestito la situazione in Italia ancora a settembre spargeva informazioni scoraggianti (Il flop dei test salivari, quelli rapidi scoprono il virus in un caso su 10 - Il Sole 24 ORE) senza nemmeno specificare che il risultato così deludente lo si aveva SOLO se il test veniva eseguito SULLA SALIVA! E NON sull'espettorato (prelievo più profondo diciamo senza andare nei dettagli).
                                                        Ora si ""scopre"" che molto probabilmente anche i test salivari individuano con buona precisione quella percentuale di popolazione che è "superdiffusore" e che con ogni probabilità trasporta ed emette cariche virali molto più elevate!
                                                        In parole povere potrebbe essere vero che il test rapido anche salivare individua soltanto il 10% di quelli che il test molecolare poi etichetta in complesso come "positivi". Ma non è affatto da escludere che quel 10% sia formato in gran parte da chi ha cariche virali altissime e quindi è il vero diffusore come testimonia lo studio sul fattore K!
                                                        Molti scienziati hanno avvertito da tempo che il famigerato test molecolare è TROPPO PRECISO e che in realtà individua come positive anche persone che non sono affatto contagiose! O non lo sono più da tempo! La cosa è confermata da un altro studio (Coronavirus, "un guarito su 5 torna positivo": lo studio) che, ovviamente è stato spacciato come ulteriore notizia nefasta che ci porterà allo sterminio e all'estinzione, ma che in realtà è un preciso atto di accusa proprio al tampone molecolare cosiddetto "gold standard"!
                                                        Riporto: " non è dato sapere se questi pazienti" che tornano positivi al nuovo coronavirus "siano contagiosi e vadano dunque di nuovo quarantenati, perché il test molecolare non è l'equivalente di una coltura virale, e dunque non consente di appurare se nel campione prelevato dal naso-faringe dei pazienti sia presente virus vitale e di conseguenza trasmissibile"." Ah! Solo? E non basta la stra-dimostrata ormai evidenza dei fatti che praticamente NESSUNO dei circa 10 milioni di guariti ha mai reinfettato una singola persona al mondo???
                                                        Il drammatico rischio che si sarebbe corso ad utilizzare test rapidi a tappeto era di "perdere" qualche falso negativo. Ma tra perdere qualche falso negativo (che resta TUTTO da dimostrare che sarebbe stato ancora contagioso!) e perdersi direttamente migliaia e migliaia di possibili positivi per evidente impossibilità fisica ed orgnizzativa di fare a maggio i 250.000 test al giorno che facciamo solo oggi...... Cosa è stato meglio??

                                                        Senza coloriture politiche che non mi interessano, ma ogni giorno che passa io trovo sempre più incongruenze e errori (a mio parere eh! Magari sbaglio!) in una gestione che è stata efficace solo a marzo nelle decisioni eroiche, ma che poi si è lasciata chiaramente influenzare dalla iper-cautela ingiustificata degli esperti e da una mancanza di strategia generale.
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ma quindi quale test bisogna fare?
                                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                            Ma quindi quale test bisogna fare?
                                                            I test, riassumo un po', sono in pratica TRE:
                                                            1) Tampone molecolare (gold standard). Rileva anche frammenti di RNA virale, quindi è ormai certo che rileva anche situazioni dove il corpo si è già liberato del virus e restano solo frammenti di virus distrutti dal sistema immunitario! Inoltre ci sono forti sospetti che tutte le registrazioni di "debolmente positivo" si riferiscano a persone che NON sono per nulla contagiose! O perchè appunto rileva solo i frammenti di RNA o perchè la carica virale residua è lo specchio di un organismo dove il virus è in fase di distruzione da parte delle difese e non ha alcuna capacità infettante.
                                                            2) Tampone rapido. Si può fare su un campione di espettorato o sulla saliva. Quello sulla saliva è più facile da fare, non serve nemmeno un infermiere o medico. Ma è poco preciso perchè con ogni probabilità la saliva contiene virus solo nel caso di carica virale molto elevata. Sarebbe però secondo me il test di elezione ad es. per i bambini nelle scuole.
                                                            Quello sull'espettorato necessita di un prelievo più profondo e di collaborazione. Ma raggiunge una precisione superiore al 94-95%.
                                                            Per ambedue le tiplogie se uno è positivo, ovviamente, si fa anche il tampone molecolare. Ma intanto viene isolato LUI e non tutti gli altri negativi che restano nel limbo in attesa dell'agognato tampone!
                                                            3) Test sierologici. Individuano gli anticorpi nel sangue. Anche qui si possono fare con la puntura sul dito (maggior rischio di errore) o con un normale prelievo. Sarebbero importantissimi per individuare la percentuale di "già guariti" che con ogni probabilità sono e restano per almeno 5-6 mesi "immuni non contagiosi". Ma anche qui si è SCELTO di non effettuarli se non a scopo puramente di screening statistico. E lo si è fatto non tanto perchè esistesse sto indicibilmente gravisssimo pericolo di convincere uno positivo di essere immune mentre magari non lo era, ma di evitare la individuazione di una fascia di popolazione, inizialmente ridotta, ma che in certe zone, come nel bergamasco, era già superiore al 25% della popolazione fino al 50% nei punti più caldi a marzo, e che ora è con ogni probabilià intorno al 10% della popolazione italiana definibile con ogni probabilità come "immune non contagiosa". Con ovvie ripercussioni sull'accettabilità delle misure di distanziamento e contenimento!

                                                            Quella dell'utilizzo dei tamponi in modo da evitare di creare fasce di popolazione con diversi livelli di libertà è ormai ovvio che sia stato il faro principale nelle decisioni del governo. Se notate quando si parla di Cina e del "come han fatto", TUTTI parlano della disciplina e dell'esercito che fucilava chi non rispettava il corifuoco, ma NESSUNO parla più del vero motivo che ha consentito alla Cina di superare la crisi senza quasi alcun danno economico e cioè l'APP sul cellulare che ha diviso la popolazione in 3 fasce ed ha permesso alla fascia verde di continuare la propria vita (lavorativa soprattutto) senza rischio! (Con le app anti-coronavirus, la repressione in Cina diventa preventiva). Come si vede dal tono dell'articolo l'aspetto che più colpisce è la possibilità da parte del regime di vietare ad alcuni di (cito) "uscire di casa, prendere la metro, andare in banca".
                                                            "un codice verde è indispensabile per salire sulla metro, prendere il treno o l’aereo, entrare in banca, al supermercato, nei bar, nei ristoranti, in ufficio, a scuola o addirittura per entrare in alcuni quartieri delle città. Chi ha un codice verde è libero, chi non ce l’ha, anche se non ritiene di essere malato o un pericolo per la salute altrui, non può fare letteralmente nulla."
                                                            Cioè in pratica, per sintetizzare, ai codici giallo e rosso cinesi sono applicate le norme che qui vengono applicate a tutti. Non è che li fucilano all'angolo della strada eh! Li mettono in LD!
                                                            Capisco che qui non siamo in Cina e prendo atto che molti considerano il sistema cinese un'intollerable discriminazione e un attacco alla libertà del singolo, o quel che si vuol credere!
                                                            Resta il fatto che senza l'app, senza la "patente di immunità", senza la "segregazione degli anziani", senza dividere la popolazione in "liberi" e "non liberi".... l'Italia ha 45.000 morti e supererà in carrozza i 50.000 prima di capodanno!
                                                            Per ora tutto è cancellato dalla macchina dell'emergenza, dalla paura, dalla solidarietà, dai sentimenti di "tutti insieme ce la faremo". Ma secondo me gli anni dopo il Covid non saranno solo occasione di rinascita e ripresa economica! Quando si comincerà sul serio ad analizzare le procedure decisionali, le scelte, le giustificazioni... qualcuno dovrà delle spiegazioni, mi sa!
                                                            Tra l'altro... sempre per non fare polemiche, ma per prepararsi al futuro, segnalo che sui quotidiani italiani (e di altri paesi) è ripartita la "caccia allo svedese" che, dopo le contumelie di inizio estate
                                                            Il modello svedese per contrastare il coronavirus e un incubo - l'Espresso
                                                            Il no al lockdown in Svezia: celebrato da diversi giornali italiani, in realta un disastro | I DATI - Le Iene
                                                            Il coronavirus in Svezia ha portato a numeri disastrosi
                                                            In Svezia l'obiettivo dell’immunità di gregge contro il Covid è ufficialmente fallito - Corriere.it
                                                            era stata un po' rinfoderata (vista la situazione che pareva promettente per tutti), ma è stata subito ri-sfoderata quando si è riaffacciata la necessità dei LD!
                                                            Ma in realtà la Svezia ha adottato una strategia che, seppur fallace nel tentativo di raggiungere velocemente la famigerata immunita di gregge, è stata del tutto in linea come risultati con tutti gli altri stati europei con cui la Svezia deve essere confrontata!
                                                            Ma quale "disastro"?? I decessi in Svezia (per la maggior parte tra l'altro dovuti a errori nelle RSA come ammesso anche da loro) sono TUTTORA 609 per milione!
                                                            I paesi che non hanno fatto il "disastro" di non mettere i LD hanno: Francia 682 per milione, Italia 748, UK 764, Spagna 872, Belgio 1232!
                                                            In realtà anche paesi come gli USA che per colpa del carotone hanno praticamente fatto dei LD limitati e ridicoli non è che abbiano avuto sta strage degli innocenti eh! USA 759! (https://ncov2019.live/data)
                                                            E ci sono altri dati da considerare!
                                                            Confrontiamo le curve di crescita degli ultimi 30 giorni?
                                                            Italia : https://statistichecoronavirus.it/coronavirus-italia/
                                                            Svezia : https://statistichecoronavirus.it/coronavirus-svezia/
                                                            Vogliamo vedere qualche dato ospedaliero?
                                                            TI Svezia: 149 su 10.122.771
                                                            TI Italia : 3422 su 60.428.372
                                                            TI Spagna : 3125 su 46.761.579
                                                            TI Francia : 4896 su 65.327.655
                                                            Proviamo con la super-osannata Germania?
                                                            TI Germania : 3299 su 83.884.266!
                                                            Ah, ma occorre considerare che senza LD si sono sacrificati gli anziani!!
                                                            Morti in Svezia al 22 luglio : 5526 Morti oggi 6164 Cioè 638 in quasi 4 mesi.
                                                            Morti in Italia al 22 luglio : 35082 Morti oggi 45.229 Cioè 10.000 in quasi 4 mesi.
                                                            Morti in Francia a partire dal LD di settembre oltre 10.000.

                                                            Ora capiamoci... la strategia della ricerca dell'immunità di gregge è chiaramente fallita, ma lo hanno ammesso pure loro.
                                                            Ma gli svedesi NON HANNO minimamente cambiato nemmeno di una virgola la poltiica di base del loro LD! Che C'E' STATO, eccome! Ma susseguente a raccomandazioni su base volontaria e limitazioni decise, ma sempre senza costrizione, per la fascia over70!
                                                            Perchè, anche se NESSUNO negli articoli italiani ne fa menzione, le limitazioni per gli over70 in Svezia C'ERANO! ECCOME!
                                                            Infatti le hanno tolte da poco! (https://www.thesun.co.uk/news/129726...ures-over-70s/ ) O meglio le hanno un po' ammorbidite, per uniformarle a quelle di tutti gli altri.
                                                            Sul perchè della scelta svedese basta sentire la loro campana: https://www.linkiesta.it/2020/10/sve...tagi-lockdown/. Poi che la scelta sia stata furba o un disastro a me pare possano chiederselo e dare una risposta tuttalpiù i norvegesi, i finlandesi, i danesi!
                                                            NON CERTO chi si è dimostrato ancora più disastroso del ""disastro"" svedese!!
                                                            E' fantastico per me leggere che gli svedesi avrebbero scelto di "sacrificare i loro anziani" alla ricerca di una criminale immunità di gregge per salvare l'economia e scoprire che i paesi che giudicano un "disastro" la scelta svedese hanno sacrificato in 4 mesi scarsi il TRIPLO (noi! La Francia e l'Inghilterra di più!) di anziani sull'altare del rifiuto delle limitazioni solo per alcune categorie!
                                                            Fantastico, davvero!

                                                            P.S. Da notare anche che, a differenza di cosa prevedevano le garrule rondini mediatiche filo-LD italiche, i dati di caduta di PIL e successiva ripresa e di calo occupazionale per la Svezia sono MOLTO MOLTO lontani dai dati che dovranno affrontare le economie dei paesi europei con LD : https://rondine.fi/2020/08/svezia-e-...ni-economiche/. Anche in rapporto a economie, come quella finlandese, finora incensate come esempio di come il LD salva e la Svezia fa ""disastri""!
                                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 15-11-2020, 22:50.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              che ti devo di'

                                                              W la Svezia, W la Cina

                                                              tiimmagini se da noi dicessero :
                                                              chi non è sicuramente infettivo può fare quel C. che gli pare, chi è a richio deve "stare attento"
                                                              cosa risponderebbero i soliti sindacalistoi del pene, i paladini dell'identicismo estremo stile XX secolo

                                                              peccato, accontentiamoci, ma poi almeno cerchiamo di avere il decoro di noi ciancare di equità quando i sani continueranno ad essere sani ed i malati staranno male
                                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X