Come faccio l'impianto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come faccio l'impianto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come faccio l'impianto?

    Salve, sono nuovo del forum e scrivo per cercare di capire come poter sfruttare la possibilità data dal "conto energia".
    Premetto che a casa consumo poco più di 800 kwh all'anno, per cui installando un impianto di un kw produrrei molta più energia di quella necessaria, buttandola; è possibile, allora, installare impianti di dimensioni minori di un kw?
    in alternativa, avendo un'altra utenza che fornisce energia alla pompa del pozzo artesiano sarebbe possibile accorpare le due utenze (magari portando il limite della potenza disponibile da 3 kw a 4,5 kw) per poi dimensionare l'impianto adeguatamente?
    GRAZIE!

  • #2
    Direi che l'accorpamento delle due utenze sotto un unico contatore è la migliore soluzione, se non l'unica visto che il CE parte da 1 kWp.

    Di recente per un utente ho accorpato 3 utenze di cui una per il pozzo artesiano !
    Ciao.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta!
      Visto che lo hai già fatto provo a chiedertelo: ho cercato di capire quanto cambierebbe in termini di costi la modifica del contatore da 3 kw a 4,5 kw ma tra il sito ed il call center dell'enel non ci ho capito assolutamente niente!!! Tu sai dirmi qualcosa?

      Grazie di nuovo!
      Ciao

      Commenta


      • #4
        In effetti dipende dallo stato della linea di "presa" Enel; cioè se questa è in grado di "reggere" un aumento di potenza. In un caso recente per un aumento di potenza l'Enel ha preventivato un rifacimento di presa (circa 100 metri) al costo di 1800 € + oneri di scavo a carico cliente.
        Ma in generale l'aumento di potenza è già possibile ed ad esempio per un aumento come il tuo (aumento di 1,5 kW) l'Enel ha chiesto 183 € iva compresa.
        Quindi solo facendo la richiesta all'Enel, viene fatto il soprallugo ed emesso il preventivo. Se dopo decidi di non fare nulla non spendi comunque nulla.
        Ciao.
        GIULIANO
        _____________
        ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (giaspa @ 23/10/2007, 16:01)
          Grazie per la risposta!
          Visto che lo hai già fatto provo a chiedertelo: ho cercato di capire quanto cambierebbe in termini di costi la modifica del contatore da 3 kw a 4,5 kw ma tra il sito ed il call center dell'enel non ci ho capito assolutamente niente!!! Tu sai dirmi qualcosa?

          Grazie di nuovo!
          Ciao

          Ciao,
          se hai un contratto domestico nella casa di residenza, tariffa D2 oltre a quanto detto da gsughi pagherai 19 cent kw invece che tra 9 e 19, (dipende dai tuoi consumi, più consumi più si alza la fascia di costo) se il contratto è relativo ad una seconda casa paghi solo quanto detto da gsughi, perchè già paghi 19 cent kwh.

          invece io mi chiedo, avendo il fotovoltaico e consumando pochi kwh oltre all'autoproduzione la fascia a basso costo la perdo o meno. ovvero enel ai fini della fascia di consumo calcolerà anche l'autoprodotto?
          a voi l'hardware sentenza
          ciao
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X