CERTIFICATO ENERGETICO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CERTIFICATO ENERGETICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CERTIFICATO ENERGETICO

    ciao a tutti.
    vorrei proporre un quesito:

    Ho scaricato il software DOCET dell'Enea (gratuito) per la certificazione energetica dei fabbricati e inserendo dei dati per provarlo ho fatto due ipotesi:
    1) alloggio con pessimo rapporto S/V con caldaia a gas tradizionale = risultato classe F (quasi G)
    2) stessi dati alloggio con riscaldamento termostufa a legna e pannelli per acs = risultato classe A+

    Pur essendo il DOCET pesantemente semplificato e quindi forse non precisissimo (sono coscente che il calcolo effettivo va eseguito con molta più precisione) il calcolo esatto non può comunque stravolgere il risultato del DOCET

    Secondo voi (sicuramente più esperti di me ), tralasciando il discorso della detrazione del 55 %, si può sfruttare questo cioè cambiare riscaldamento da gas semplicemente con termostufa a legna (nella fattiscpece caldaia a fiamma rovesciata con rendimento 90% circa) + pannelli acs per ottenere il premio ed in questo caso ben il 30 % in più ai sensi dell' art. 7 del DM 19/02/2007.

    nel caso 1) ottengo 152,8 di FEP con 30,9 di CO2 mentre
    nel caso 2) ottengo 14,9 di FEP e 0,00 di CO2

    Non intervenendo sull'involucro se non in minima parte (isolamento solaio di sottotetto) ma semplicemente cambiando il generatore di calore (da gas a biomassa) e introducendo pannelli per acs riduco effettivamente così drasticamente il FEP e quindi ottengo un così grosso passaggio di classe energetica.


    grazie a chi vorrà rispondermi.

  • #2
    anche io avevo posto in maniera più articolata in questo forum quanto da te rilevato.
    A tuttoggi, però, nessuno a saputo darmi una spiegazione.

    il link esatto è LEGISLAZIONE e FINANZIAMENTI sulle Rinnovabili

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X