FINANZIAMENTI IN CONTO ENERGIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FINANZIAMENTI IN CONTO ENERGIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FINANZIAMENTI IN CONTO ENERGIA

    Ciao a tutti
    Non voglio anticiparvi nulla leggete!

    CONTRIBUTI SOLARI: finalmente stà per arrivare anche in Italia il finanziamento in conto energia: sarà così possibile vendere l'energia elettrica all'Enel prodotta con impianti fotovoltaici medio-piccoli!

    Nei prossimi mesi il DL 387/2003 di recepimento della Direttiva europea per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE) dovrebbe entrare finalmente in vigore. Questo si spera darà l'impulso vincente per permettere anche in Italia il buon successo degli impianti solari per la produzione di energia elettrica, esattamente come è già accaduto in Germania.

    I numeri esatti e le caratteristiche che gli impianti dovranno avere sono in fase di determinazione, in ogni caso in linea di massima il conto energia dovrebbe funzionare più o meno così:

    posso installare l'impianto fotovoltaico sulla mia abitazione o azienda in qualsiasi momento in poco tempo e senza partecipare ad estenuanti gare di punteggio o pratiche burocratiche pluriannuali!

    NON riceverò più un contributo a fondo perduto come accadeva fino a poco tempo fa.( questo tipo di finanziamento è stato MOLTO controproducente richiedendo prassi lunghissime e burocrazia infinita, con il risultato di aver diffuso ulteriormente la burocrazia e non l'energia solare.....)

    il cliente invece potrà vendere l'energia prodotta direttamente al proprio gestore elettrico, ricevendo una cifra di circa 60 centesimi di Euro al kWh ( normalmente il prezzo medio per gli utenti residenziali del kWh è di circa 18 centesimi di Euro )

    in pratica potrò vendere l'energia prodotta ad un prezzo di circa tre volte il prezzo a cui poi il gestore stesso me la rivende per i miei scopi privati.

    il gestore dovrà comperare l'energia prodotta per 20 anni al prezzo pattuito inizialmente.

    terminati i 20 anni l'energia prodotta la potrò invece usare direttamente per i miei usi privati e quindi le bollette che si riceveranno saranno a quel punto relative alla differenza tra quello che produrrò nell'arco dell'anno e quello che invece avrò consumato.

    a questo punto l'impianto NON dovrà essere necessariamente dimensionato in base alle proprie esigenze di consumo, bensì l'impianto solare stesso diventerà esattamente una forma di investimento come molte altre, quindi potrò decidere la potenza del mio impianto fotovoltaico in base a quanto posseggo o desidero investire!

    potrò comunque recuperare tramite il recupero dell'IRPEF il 36% del costo dell'impianto e dell'installazione.


    Esempi economici di un impianto solare finanziato in conto energia
    Se ipotizziamo un impianto solare da 3000Wp e il consumo di una tipica famiglia italiana di 3.500 kWh ( 3500 'scatti' all'anno ) i dati sono:

    costo dell'impianto circa 19.000 Euro iva ed installazioni compresi.

    recuperando in 5 o 10 anni il 36% grazie alla detrazione IRPEF, è come se avessi pagato l'impianto circa 12.200 Euro iva ed installazioni compresi.

    se installato nel Nord Italia con il tetto rivolto a Sud, riceverò annualmente dall'Enel circa 2.000-2.400 Euro

    se installato nel Sud Italia con il tetto rivolto a Sud, riceverò annualmente dall'Enel circa 2.600-2.900 Euro

    se consumo come accennato prima 3.500 kWh all'anno dovrò pagare la solita bolletta all'Enel di circa 550 Euro all'anno ( senza contare i canoni fissi! che comunque devo pagare )

    a questo punto, considerando anche eventuali spese di manutenzione, si può capire che l'impianto solare fotovoltaico verrà ammortizzato in circa 6-9 anni, a seconda della mia residenza

    ovviamente se invece imparo ad adottare finalmente delle misure di risparmio energetico, come si può facilmente imparare come già postato, allora si può ammortizzare l'impianto fotovoltaico in 5-7 anni!!

    Una volta passati i primi anni in cui ammortizzo l'impianto ( quindi rientro in possesso dei soldi investiti! ), nei rimanenti anni, fino alla scadenza dei 20 anni, riceverò l'assegno di 2.000-2.900 euro ogni anno. Quindi difatto il mio investimento frutterà moneta sonante, esattamente come fanno tutti i normali investimenti.

    Aspettando maggiori informazioni.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 7/1/2005, 00:10
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

  • #2
    CITAZIONE (Furio57 @ 7/1/2005, 00:19)
    Ciao a tutti  
    Cosa ne pensate?

    Salutoni
    Furio57

    Mi pagano lo stesso anche se produco corrente bruciando il gas di legna o pallet ?
    Armando

    Edited by Armando de Para - 7/1/2005, 00:40

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Armando de Para @ 7/1/2005, 00:40)
      Mi pagano lo stesso anche se produco corrente bruciando il gas di legna o pallet ?

      Ciao a tutti
      Ciao Armando, non penso, però non si sa mai. Ci sono problemi anche con l' eolico. Vedremo.

      Salutoni
      Furio57
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti,
        penso che sia un'ottima notizia per chi crede nel fotovoltaico come me (non per mio papà che è scettico..sigh! e dire che è pure elettricista..). Ad averci la moneta ci farei un pensierino su un bell'impianto fv..

        ciao

        spuzzete
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta


        • #5
          sarebbe ottimo io oltre a montarmi un impianto fotovoltaico ho 400m3 a disposizione abitando in una vallata all estremo nord Italia farei anche un pensierino ad aprire una fabbrichetta di assemblaggio pannelli ... ps x Furio57 la apriamo in sieme !! ma devi trasferirti in valle D'Aosta
          ora come ora (l'Enel) sui pochi impianti fotovoltaici esistenti collegati in rete (in parallelo pannelli inverter senza batterie)tramite appositi inverter,conteggi i kwh con un contatore installato al contrario, poi a fine anno si fanno i conti ...
          se andasse in porto uno potrebbe anche collegarci un generatore eolico o una microturbina idroelettrica,previo permessi concessini per l'acqua e parallelamento ecc

          Sarebbe fantastico !!!

          speriamo bene anche se sono molto...

          Edited by buran001 - 7/1/2005, 05:55

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Furio57 @ 6/1/2005, 23:45)
            Ciao a tutti
            Non voglio anticiparvi nulla leggete!

            CONTRIBUTI SOLARI: finalmente stà per arrivare anche in Italia il finanziamento in conto energia: sarà così possibile vendere l'energia elettrica all'Enel prodotta con impianti fotovoltaici medio-piccoli!

            Nei prossimi mesi il DL 387/2003 di recepimento della Direttiva europea per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE) dovrebbe entrare finalmente in vigore. Questo si spera darà l'impulso vincente per permettere anche in Italia il buon successo degli impianti solari per la produzione di energia elettrica, esattamente come è già accaduto in Germania.

            I numeri esatti e le caratteristiche che gli impianti dovranno avere sono in fase di determinazione, in ogni caso in linea di massima il conto energia dovrebbe funzionare più o meno così:

            posso installare l'impianto fotovoltaico sulla mia abitazione o azienda in qualsiasi momento in poco tempo e senza partecipare ad estenuanti gare di punteggio o pratiche burocratiche pluriannuali!

            NON riceverò più un contributo a fondo perduto come accadeva fino a poco tempo fa.( questo tipo di finanziamento è stato MOLTO controproducente richiedendo prassi lunghissime e burocrazia infinita, con il risultato di aver diffuso ulteriormente la burocrazia e non l'energia solare.....)

            il cliente invece potrà vendere l'energia prodotta direttamente al proprio gestore elettrico, ricevendo una cifra di circa 60 centesimi di Euro al kWh ( normalmente il prezzo medio per gli utenti residenziali del kWh è di circa 18 centesimi di Euro )

            in pratica potrò vendere l'energia prodotta ad un prezzo di circa tre volte il prezzo a cui poi il gestore stesso me la rivende per i miei scopi privati.

            il gestore dovrà comperare l'energia prodotta per 20 anni al prezzo pattuito inizialmente.

            terminati i 20 anni l'energia prodotta la potrò invece usare direttamente per i miei usi privati e quindi le bollette che si riceveranno saranno a quel punto relative alla differenza tra quello che produrrò nell'arco dell'anno e quello che invece avrò consumato.

            a questo punto l'impianto NON dovrà essere necessariamente dimensionato in base alle proprie esigenze di consumo, bensì l'impianto solare stesso diventerà esattamente una forma di investimento come molte altre, quindi potrò decidere la potenza del mio impianto fotovoltaico in base a quanto posseggo o desidero investire!

            potrò comunque recuperare tramite il recupero dell'IRPEF il 36% del costo dell'impianto e dell'installazione.


            Esempi economici di un impianto solare finanziato in conto energia
            Se ipotizziamo un impianto solare da 3000Wp e il consumo di una tipica famiglia italiana di 3.500 kWh ( 3500 'scatti' all'anno ) i dati sono:

            costo dell'impianto circa 19.000 Euro iva ed installazioni compresi.

            recuperando in 5 o 10 anni il 36% grazie alla detrazione IRPEF, è come se avessi pagato l'impianto circa 12.200 Euro iva ed installazioni compresi.

            se installato nel Nord Italia con il tetto rivolto a Sud, riceverò annualmente dall'Enel circa 2.000-2.400 Euro

            se installato nel Sud Italia con il tetto rivolto a Sud, riceverò annualmente dall'Enel circa 2.600-2.900 Euro

            se consumo come accennato prima 3.500 kWh all'anno dovrò pagare la solita bolletta all'Enel di circa 550 Euro all'anno ( senza contare i canoni fissi! che comunque devo pagare )

            a questo punto, considerando anche eventuali spese di manutenzione, si può capire che l'impianto solare fotovoltaico verrà ammortizzato in circa 6-9 anni, a seconda della mia residenza

            ovviamente se invece imparo ad adottare finalmente delle misure di risparmio energetico, come si può facilmente imparare come già postato, allora si può ammortizzare l'impianto fotovoltaico in 5-7 anni!!

            Una volta passati i primi anni in cui ammortizzo l'impianto ( quindi rientro in possesso dei soldi investiti! ), nei rimanenti anni, fino alla scadenza dei 20 anni, riceverò l'assegno di 2.000-2.900 euro ogni anno. Quindi difatto il mio investimento frutterà moneta sonante, esattamente come fanno tutti i normali investimenti.

            Aspettando maggiori informazioni.

            Salutoni
            Furio57

            Ciao a tutti ,
            Spero che non si tratta del solito procastinare governativo, il decreto doveva essere pronto il 15/8 dello scorso anno e temo che i tempi... quando aumentano le accise detto fatto, ma al contrario....
            Il problema della fatturazione come si risolve, ovvero l'energia che il gestore mi paga 60 cent. se poi ci vuole la partita IVA e mi fanno pagare costi aggiuntivi IVA, imposte nazionali, addizionali regionali, ecc.. + la tassa per il secondo contatore 32.99 +IVA anno che aumenterà sicuramente, non sono tanto entusiasta.

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (buran001 @ 7/1/2005, 03:50)
              :.. farei anche un pensierino ad aprire una fabbrichetta di assemblaggio pannelli ... ps x Furio57 la apriamo in sieme !! ma devi trasferirti in valle D'Aosta.....uno potrebbe anche collegarci un generatore eolico o una microturbina idroelettrica...

              Ciao a tutti
              Ciao Buran 001 se fossi più giovane sicuramente mi trasferirei, poi nella bellissima valle D' Aosta...Per quanto riguarda la generazione d' energia al momento è permessa esclusivamente quella fotovoltaica altre no.
              Per Goffredodsd bentrovato innanzitutto, è un inizio stiamo a vedere, certo con dei governanti incompetenti come i nostri, la diffidenza è d' obbligo, ma non partiamo prevenuti.

              Salutoni
              Furio57

              Edited by Furio57 - 8/1/2005, 00:50
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                ciao qui in Valle la regione paga il 50 %del'impianto idroelettrico ai sentito bene paga, ma sole se sopperisce al fabbisogno del 50%del riscaldamento elettrico della casa
                ciao

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (buran001 @ 7/1/2005, 17:51)
                  ciao qui in Valle la regione paga il 50 %del'impianto idroelettrico ai sentito bene paga, ma sole se sopperisce al fabbisogno del 50%del riscaldamento elettrico della casa
                  ciao

                  Cioè l'energia da te prodotta con la turbinetta idroelettrica deve essere utilizzata in trasformazione per produrre calore fino a coprire il tuo fabbisogno di almeno il 50%?
                  Ho capito male?

                  Armando

                  Edited by Armando de Para - 8/1/2005, 00:17

                  Commenta


                  • #10
                    L'Enel che ti paga 1200 lire quello che a lei costa 100 lire in produzione?
                    Ma neanche nei film di fantascienza...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (AlessandroTesla @ 8/1/2005, 00:42)
                      L'Enel che ti paga 1200 lire quello che a lei costa 100 lire in produzione?
                      Ma neanche nei film di fantascienza...

                      Non mi fare incacchiare, in altri paesi Europei già lo fanno!!!!!

                      Lo so che questo non è il gioco "Cosi fan tutti", ma cavoli c'è un limite a tutto, o scendiamo in piazza solo per il nucleare e la carta igenica per gli Sloveni?

                      Armando

                      Commenta


                      • #12
                        esatto poi se avanza energia ...
                        é ovvio che di solito si utilizzano stufe elettriche a pannello al posto dei termosifoni
                        e teoricamente se ci sono i fondi da contributi per 85% di un impianto fotovoltaico
                        ps la mia turbinetta da 5kw é

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (buran001 @ 8/1/2005, 01:45)
                          esatto poi se avanza energia ...
                          é ovvio che di solito si utilizzano stufe elettriche a pannello al posto dei termosifoni
                          e teoricamente se ci sono i fondi da contributi per 85% di un impianto fotovoltaico
                          ps la mia turbinetta da 5kw é

                          Dai che mancapoco.............................

                          Commenta


                          • #14
                            Penso che la befana abbia portato il regalo, ho trovato addirittura le seguenti tariffe incentivante:
                            0,48 su terreno - 0,63 per retrofit - degree primo anno 1%, degree secondo anno 2%, degree anni successivi 3%.
                            Il Decreto uscirà entro il primo trim. 2005, ma sarà attivo entro ottobre grazie alla deregulation (le Regioni debbono recepire il decreto ed intergrarlo).

                            Bisogna soffrire ancora per un anno perchè se si parla di questi tempi ne passano sicurmaente di più.

                            Per FURIO dove hai preso le informazioni economiche ?
                            C'è veramente differenza tra retrofit e su terreno ?
                            Esiste il calo percentuale ogni anno ?

                            Saluti
                            Federico

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (fede29 @ 8/1/2005, 08:03)
                              Per FURIO dove hai preso le informazioni economiche ? C'è veramente differenza tra retrofit e su terreno ? Esiste il calo percentuale ogni anno?....

                              Ciao a tutti
                              Ciao Federico, le notizie le ho recepite da un mio possibile fornitore di pannelli fotovoltaici, pertanto penso affidabili. Appena avrò delle news in tal senso, stai pur certo che le posterò immediatamente.

                              Salutoni
                              Furio57
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (AlessandroTesla @ 8/1/2005, 00:42)
                                L'Enel che ti paga 1200 lire quello che a lei costa 100 lire in produzione?
                                Ma neanche nei film di fantascienza...

                                Caro AlessandroTesla,
                                hai ragione, infatti come già scritto in un mio post sono trent'anni che l'enel accumula miliardi di lire sulle nostre bollette grazie ad una legge degli anni settanta. In questa legge si dice che almeno il 3% dei soldi incassati dalle nostre bollette si sarebbe dovuto investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili (credo che sia anche alla base dei certificati verdi /bianchi).
                                Ed ora finalmente qualcosa arriva anche a noi consumatori, dopo che la maggior parte di questi soldi ha seguito vie oscure e strane (credo che paghino anche l'energia prodotta dai brucia immonnezza .. pardon termovalorizzatori..)
                                ma come al solito credo che la cosa sia sino ad esaurimento fondi.. (comunque diversi anni)

                                Edited by Campagnolo - 9/1/2005, 22:19

                                Commenta


                                • #17
                                  Era ora?!
                                  Cosa inventeranno all'ENEL o le regioni o lo stato per evitare che gli utenti vengano .... privilegiati?
                                  La TA.RE? Tassa regionale sul recupero energetico?
                                  Se produci, devi iscriverti al CCIAA? All'ufficio IVA e fatturare all'ENEL? Poi gli studi di settore indicheranno che i produttori privati di energia devono produrre in base alla superficie impegnata 500MW/mq. E pertanto pagare un contributo fisso di 500.000 euro al mese, in anticipo?
                                  I politici sono come l'AIDS, chi li conosce li evita.
                                  Prima di fare qualsiasi cosa occorrerebbe che i sindacati dei consumatori facessero firmare al governo italiano ed al parlamento europeo una carta sui diritti di ricavo energetico solare. Dove si stabilisce a chiare lettere che non è e non sarà mai a venire tassabile il suo sfruttamento e che mai verrà tassata la superficie privata impiegata a tale scopo. Vi ricordate l'ICIAP? Fu dichiarata incostituzionale ma poi cambiarono tutto e ora si chiama IRAP. Buon ministro Maccanico, Amato, Visco....
                                  Ecco cosa penso. Poi spero di sbagliarmi perchè per noi sarebbe tanto lavoro, ma orami i miei polli li conosco.
                                  Ciao!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ragazzi siamo veramente indietro rispetto agli altri paesi europei.......
                                    guardate tutti i documenti collegati nel link
                                    http://www.anie.it/browse.asp?goto=669&liv...Revisione=29023
                                    in particolare
                                    http://www.anie.it/allegati/eventi_settore...ofondimento.pdf

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao a tutti
                                      A breve c' è la possibilità di partecipare ad un corso per installatori di pannelli fotovoltaici in quel di Arluno (MI). Per chi è interessato ecco come è strutturato il corso.

                                      28 Gennaio 2005-ARLUNO ( MI ): corso per installatori fotovoltaici.
                                      Pricipalmente rivolto ad elettricisti, impiantisti elettrici o progettisti in campo elettrico.

                                      Programma:

                                      -Introduzione alla tecnologia fotovoltaica
                                      -I sistemi fotovoltaici per utenze isolate: componenti, concetti base per il dimensionamento ed esempi
                                      -I sistemi fotovoltaici con connessione alla rete: componenti, concetti base per il dimensionamento ed esempi
                                      -Fasi di montaggio dei sistemi fotovoltaici: descrizione delle strutture di montaggio ed esempi tramite utilizzo di sistemi dimostrativi
                                      -La manutenzione e le verifiche necessarie tecnico-funzionali richieste per il Programma Nazionale 10.000 Tetti Fotovoltaici
                                      -Introduzione ai finanziamenti in conto energia e al Programma Nazionale 10.000 Tetti Fotovoltaici


                                      Salutoni
                                      Furio57
                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao a tutti
                                        Cosa ne pensate?

                                        Salutoni
                                        Furio57
                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Chi lo ha organizzato ?
                                          Chi sono i relatori ?
                                          Quanto dura ?
                                          Ciao.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CIAO A TUTTI,
                                            CIAO FURIO57,

                                            è MOLTO INTERESSANTE LA PROPOSTA DI LEGGE CHE IL TUO AMICO INSTALLATORE TI HA ANTICIPATO.
                                            MA DOV'è IL TRUCCO ?
                                            L' ENEL DEVE DARE PROFITTI ALTRIMENTI CROLLANO I SUOI CORSI AZIONARI, COME FA A DARE BEN 0,60 EURO?
                                            E POI IL COSTO DEI PANNELLI SALIRà A CAUSA DELLA PIù GROSSA RICHIESTA.

                                            COSA NE PENSATE?
                                            CIAO A TUTTI.
                                            PAOLO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti
                                              Ciao Addertoele bentrovato!
                                              CITAZIONE (ADDERTOELE @ 20/1/2005, 18:53)
                                              E' MOLTO INTERESSANTE LA PROPOSTA DI LEGGE CHE IL TUO AMICO INSTALLATORE TI HA ANTICIPATO.
                                              MA DOV'è IL TRUCCO ?

                                              Il trucco se c' è è da scoprire, considera però che in Germania il boom del fotovoltaico è partito, per una iniziativa analoga.
                                              CITAZIONE (ADDERTOELE @ 20/1/2005, 18:53)
                                              L' ENEL DEVE DARE PROFITTI ALTRIMENTI CROLLANO I SUOI CORSI AZIONARI, COME FA A DARE BEN 0,60 EURO?

                                              Probabilmente "capta" sovvenzioni dallo stato.
                                              CITAZIONE
                                              E POI  IL COSTO DEI PANNELLI SALIRA' A CAUSA DELLA PIU' GROSSA RICHIESTA.COSA NE PENSATE?

                                              E' per questo che mi sto "buttando" in questo campo. Però non è detto... una maggiore diffusione dovrebbe far scendere il costo, come per i videoregistratori, telefonini ecc.

                                              Salutoni
                                              Furio57
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (fede29 @ 20/1/2005, 18:44)
                                                Chi lo ha organizzato ?
                                                Chi sono i relatori ?
                                                Quanto dura ?
                                                Ciao.

                                                Ciao a tutti
                                                Ciao Fede29 tutte le informazioni le trovi QUI.

                                                Salutoni
                                                Furio57
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Valutazione corso :
                                                  tempo ristretto
                                                  non indicano i relatori
                                                  troppi argomenti.
                                                  Ciao.

                                                  Per ADDERTOELE, i soldi vengono prese dai certificati verdi o comunque dai soldi che ENEL o chi per esso impongono sulla bolletta indicando per energia pulita da un po' di anni.
                                                  Il prezzo dei pannelli dovrebbe calare solo se la produzione crese pari passo alle vendite altrmineti meno prodotto c'è in giro più pericolo c'è che il prezzo salga.
                                                  Molti rivenditori di pannelli hanno difatti dopo il boom della germania dichiarato che sarebbe avvenuto un aumento del 5% qualche mese fa ma in realtà io non l'ho ancora visto forse perchè sono arrivati tanti nuovi prodotti.
                                                  Saluti.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE
                                                    Ciao a tutti  
                                                    Cosa ne pensate?

                                                    Salutoni  
                                                    Furio57



                                                    "Durata del corso: inizio ore 9.30 - pausa pranzo 13.00-14.00 - termine alle ore 18.30 circa
                                                    Costo: 170,00 Euro + iva 20% ( 204,00 Euro iva compresa ) - la quota comprende il costo del pranzo, delle due pause 'caffè' e della documentazione che verrà rilasciata.
                                                    Nel caso ci fossero più partecipanti della stessa Azienda il costo per le persone aggiuntive è di 120 Euro + iva 20% ( 144,00 Euro iva compresa ).
                                                    "

                                                    ... fa specie che nel mondo del tuttogratis qualcuno faccia ancora pagare!!

                                                    .. mi è capitato e mi capita spesso di partecipare a seminari inerenti a presentazione di prodotti innovativi ma mai pagando!!

                                                    .. ho visto a che prezzi propongono i loro pannelli fotovoltaici, con la storia della solidarietà e bla, bla, loro si fanno il loro business...

                                                    ... lo sò che vedo sempre nero, ma questa volta la vedo sporca.


                                                    .. oggi ho incontrato un rivenditore di total energie ( .. total come le pompe di carburante..), mi ha proposto un kit per un impianto da circa 1kW per la "modica" cifra di 6.000 euro ( montaggio escluso ), aspetto maggiori dettagli..

                                                    ... mi ha anche detto che anche in spagna è partito il conto energia e che stanno vendendo.

                                                    x Fede29 hai ricevuto il mio messaggio di richiesta dei nominativi dei tuoi fornitori?

                                                    X Furio57 la apri sta azz di fabbrica?

                                                    .. da ventanni che lavoro è la prima volta che mi capita di diventare matto x sti azz di pannelli, manco fossero d'oro..

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      .....X Furio57 la apri sta azz di fabbrica?...

                                                      L' aprirei, ma come già detto i finanziamenti li danno solamente a chi i soldi li ha già.?

                                                      da ventanni che lavoro è la prima volta che mi capita di diventare matto x sti azz di pannelli, manco fossero d'oro..

                                                      Hai ragione è il nuovo oro, chi aprirà un' azienda che tratta silicio per fotovoltaico diventerà miliardario. Mi sono informato, ho le persone giuste e anche le motivazioni necessarie, ma mi mancano i finanziamenti, sono molti di più che aprire la fabbrica di pannelli solari. Purtroppo poi chi mette i soldi, ha la pretesa di comandare e di decidere quindi.....
                                                      Da un conto economico (business plan) emerge che i pannelli verrebbero a costare circa 2,5 euro al watt, chiunque penserebbe: bene! costano poco, beh rispetto ai prezzi che ci sono in giro, si...In America ed in Australia vendono ottimi pannelli a 2,9 euro al watt, che in Italia tra trasporto e dazio costerebbero 3,2 o anche meno....troppo rischioso. Agli installatori in Italia per un numero minimo, vengono venduti a 3,20 euro al Watt.

                                                      Salutoni
                                                      Furio57


                                                      Saluti[/QUOTE]
                                                      Ciao a tutti
                                                      Ciao chavallo67

                                                      Edited by Furio57 - 21/1/2005, 01:57
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vi voglio raccontare una amenità e chissà se Furio poi non si dimostri interessato.

                                                        Sapete quanta energia occorre per temperare il vetro?
                                                        Avete idea di che potenza occorre ad un impianto per temperare il vetro?
                                                        Io parlo di vetro per costruzioni, per architettura, cioè finestre, vetrate, balaustre, porte ecc....
                                                        Una direttiva (giustamente) impone che detti vetri siano temperati perchè in caso di rottura non dividano le persone a metà come lame.
                                                        Un impianto per medio/bassa produzione di lastre da 2500x3000 da 4 a 20mm di spessore ha bisogno di una cabina elettrica da ..... 2MW.
                                                        Si due megawatt.
                                                        Il vetro deve essere trasparente e non inquinato, quindi altri tipi di riscaldamento non sono adatti. Qualcuno prevede i forni a gas ma spesso fanno BUMM. E molto più spesso contaminano il prodotto.
                                                        800KW di resistenze e 800 di motori per i ventilatori.
                                                        Io lavoro per una società che necessita di finanziamenti. Il mercato da affrontare è ottimo e secondo il mio punto di vista mooooolto proficuo.
                                                        Ora perchè dico questo?
                                                        Perchè se Furio ha voglia di sganciar i sghei potrebbe prima investire in un bel business tipo questo e poi trovare alternative solari+ fuel cells per evitare che questi mostri succhino energia dalla rete elettrica.
                                                        Con buon guadagno da parte del cliente finale che risparmierebbe tanti soldini di bollette (2MW accesi otto ore al giorno! ).
                                                        Dopo i primi impianti si rifinanzierebbe, non dico quanto sarebbe il guadagno di un impianto di questo tipo ma se Furio è un imprenditore, già se lo starà calcolando, e in capo a qualche anno due piccioni con una fava. Fabbrica di componenti per il solare o l'alternativo e applicazione del medesimo.
                                                        Se cominciassimo dall'industria che consuma un visibilio ed ha a disposizione i sghei?
                                                        Ho detto un mucchio di fesserie?
                                                        Che ne dici Furio?
                                                        Ciao!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (Lowrence @ 21/1/2005, 18:13)
                                                          .....Perchè se Furio ha voglia di sganciar i sghei potrebbe prima investire in un bel business tipo...... Fabbrica di componenti per il solare o l'alternativo e applicazione del medesimo.....e se cominciassimo dall'industria che consuma un visibilio ed ha a disposizione i sghei?
                                                          Ho detto un mucchio di fesserie?....

                                                          Ciao a tutti
                                                          Ciao Lowrance si una sola....no' poso sganciar 'i sghei perche no' li gò

                                                          Salutoni
                                                          Furio57
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Salve ragazzi il conto energia mi interessa, anche perchè io sono della Calabria e quindi da me sole c'è ne in abbondanza. Speriamo che si sbrighino, sarebbe una buona occasione per un investimento.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X