impianto mini eolico grid connected - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto mini eolico grid connected

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto mini eolico grid connected

    salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli.
    mi presento, sono nuovo in questo forum, in cui sono arrivato dopo molte peregrinazioni in rete.
    sono potenzialmente deluso damolti centri enel-si, dove all'attuale stato di cose e legislazioni non mi sanno fare luce alle me domande.
    metto in rete i miei quesiti sperando che in questo forum, dove ho notato la partecipazione di persone molto eloquenti, nella speranza di avere un pò di chiarezza.
    abito vicino al mare in villa singola senza limiti ambientali, ho una terrazza solare rettangolare di 8x12mt occupata quasi centralmente da 3 pannelli solari termici.
    vorrei installare un impianto minieolico grid connected con sistema di scambio sul posto, per risparmiare sulla bolletta dell'enel (attualmente salata)
    l'atlante eolico dà nella mia zona 6mt/sec di media
    vista la non mia disponibilità esagerata di fondi, vorrei iniziare con un singolo aerogeneratore di piccola taglia da implementare successivamente.
    1°quesito. esistono inverter che possano supportare questo tipo di impianto? da 1X200w a 4x 200W? da 1x 400w a 4x 400w?
    2°quesito. mi sapete consigliare qualche aerogeneratore con un buon rapporto qualità prezzo di piccola taglia max 400 500w?
    3°quesito. l'impianto come deve essere costruito/predisposto per poter pemettere questa flessibilità modulare?
    4°quesito. come devo muovermi burocraticamente per connetterlo in grid con contratto di scambio sul posto?

    molti di voi considereranno banali le mie domande ma tengo a precisare che sono completamente a digiuno della materia, e sto cercando un sistema che mi permetta di ridurre a zero le mie spese di energia in maniera ecologica e rinnovabile.

    ringrazio quanti di voi mi aiuteranno anche in veste di fornitori o installatori.

    tengo a precisare che vivo in puglia vicino Brindisi e le soluzioni tecnologiche vendute in loco non sono molto al passo con i tempi.
    ancora grazie!

  • #2
    Non c'è niente di banale in quel che chiedi.

    Ad oggi il problema è proprio l'inverter. Non ne esistono di così piccoli compatibili con la dk5940.
    Una volta risolto questo problema, il generatore è facile da trovare, anche un made in china da 500 Euro va bene, perchè non è una tecnologia all'avanguardia.

    Per metterti in grid la procedura è la stessa del solare, credo troverai molte indicazioni nel forum apposito (ovviamente esclusa la parte "conto energia")

    Ci sono dei moduli prestampati da compilare, li trovi allegati alla stessa norma dk5940

    Commenta


    • #3
      Vedi su ebay...c'è un tipo di rimini con un negozietto on line mediaelettra che vende aerogeneratori certificati ce ed in regola con le normative con potenza di 1 kw a 12,5 m/s... a 999 euro .. sono molto interessanti e robusti tenuto presente che hanno una velocità limite di 50 m/s (ossia 180 km/h di vento)...rotore a 5 pale e un diametro pale discretamente contenuto... per gli inverter... be che dire... orami costano pochino ... mettine uno piu grande e certificato ... il tempo di un sunny boy da 3kva a 20 milioni è finot 10 anni fa... ora un 3kva commerciale può costare qualche 100 euro...uno con tutte le certificazioni in regola per un grid connect..forse un migliaio e spicci..ma chiaramente è un inverter molto equilibrato e con una deriva componenti inesistente...visto che il minimo sfasamento può influire localmente sulla tensione di rete

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X