Generatore eolico in Lombardia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore eolico in Lombardia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore eolico in Lombardia

    Ciao a tutti... sono nuovo del forum...

    Come da voi consigliato sono andato a vedere l'atlante eolico per verificare se nella mia zona (pizzighettone,CR) avesse senso installare un impianto eolico... Gia sono nel settore delle energie alternative avendo da poco dato vita ad un impianto di biogas... e desideravo ampliare costruendo anche un generatore eolico... Nella mia zona il vento è purtroppo un'illusione, tuttavia andando su con l'altezza ho visto un lieve miglioramento... sicuramente propendo per un generatore di grandi dimensioni, anche perche devo superare i 100 metri di altezza...
    Secondo voi è una pazzia oppure vale la pena fare i dovuti studi del caso... secondo voi con 1000 kw/h installati quanti in realtà ne verrebbero fuori mediamente?

    Tra l'altro non capisco sull'atlante la dicitura 500MWh/MW cosa significa precisamente?
    Grazie


  • #2
    benvenuto aallbbyy,

    CITAZIONE
    1000 kw/h installati quanti in realtà ne verrebbero fuori mediamente?

    Tra l'altro non capisco sull'atlante la dicitura 500MWh/MW cosa significa precisamente?

    Non ha alcun senso dire 1000 kW/h installati. Fornisci il dato esatto.

    500 MWh/MW (all'anno) significa che in un anno il generatore lavorera' in media come se lavorasse per sole 500 ore a piena potenza e se stesse fermo per le altre 8260 ore. Quindi e' un investimento assurdo.
    Se collochi lo stesso generatore in una zona ventosa, puoi sperare in una produzione maggiore di molte volte.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Mille grazie per la tempestività... oltre ogni mia piu rosea aspettativa...

      Quello che intendevo dire era: per avere una produzione di 8000000 kw annui( che è quello che faccio con il biogas) signica avere un impianto che potenzialmente eroga 1000 kw/h che lavora 8000 ore l'anno. o sbaglio?

      tuttavia se nella mia zona riuscirebbe solo a lavorare 1000 ore all'anno sto fresco...

      ma questo significa che anche in zone come la sardegna, vale a dire quelle segnate in rosso, l'impianto lavorera comunque la metà: significa quindi che un impianto che potenzialmente puo erogare 8000000 kw/h annui ne erogherà solo 4000000, e nella mia zona addirittura 1000000 solo.

      Brutta storia...

      Spostandomi sull'emilia riuscirei ad arrivare a 2000.

      Ma i costi? ho sentito dire 1000 euro kw/h installato... ma a questo punto a me verrebbe fuori 8000 euro Kw/h effettivo...che è tantino

      Ma ho capito qualcosa... o proprio nulla? Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Bè si i numeri sono questi.

        nella padana il vento ahimè non esiste.
        Qualche valle che sfrutta l'effetto locale all'imbocco della valle, per esempio la Val d'Adige, zona AFFI-Rivoli, aumenta a valori di 2000-2500 ore, ma non so se l'Atlante riesce a vederli perchè la magliatura di calcolo è superiore alle dimensioni della valle.
        La sardegna è il posto migliore e 4000 ore sarebbero veramente una manna. Il nord della Danimarca e la Scozia e l'Irlanda raggiungono a malapena questi valori.
        Il costo di 1000 Euro/kW permette un buon ammortamento anche con 2000 ore, pensa per esempio ad uno scambio sul posto (senza incentivo)i.e 11% sui 20 anni, ma bisogna penarlo su impianti di grossa taglia.
        Però un più realistico 3000 Euro/kW con 2000 ore di prducibilità annua darebbe un rendimento economico dell'8% sui 20 anni.
        1000 ore si scende circa al 4%

        L'FV costa 6000 Euro/kW e 1300 ore di funzionamento annuale e serve invece un sostanzioso incentivo per rientrare nel periodo di incentivazione.

        Andrea

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X