Settaggi consigliati su Tatano 2204 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggi consigliati su Tatano 2204

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggi consigliati su Tatano 2204

    Salve a tutti possiedo una Tatano 2204 e ho fatto varie prove di settaggi ma vorrei un consiglio sul miglior settaggio possibile considerando che sto usando NOCCIOLINO e che la casa da riscaldare è di circa 170 metri quadri a 2 piani. Consederato che al piano terra sta acceso con il termostato circa 14 ore di sera e al piano superiore circa 6 ore al giorno consumo circa 50-60 quintali di nocciolino. Il problema è che trovo sempre il braciere stracolmo e di materiale incombusto. I settaggi che uso sono:<br><br>Ventola 45%<br>Coclea on 7 sec.<br>Coclea Off (menu protetto) 20 sec.<br>Pompa attiva a 45<br>Temperatura caldaia 66<br>Fumi 60 sec.<br><br>Modulazione: Coclea on 3 sec. e Coclea off 30 sec.<br>L&#39;automantenimento l&#39;ho impostato a soli 2 sec.<br><br>Cosa mi consigliate ?

  • #2
    ok, vediamo cosa posso fare. Anche io possiedo la kalorina k2204/E-I dal ducembre 2005 e come combustibile utilizzo il n occiolino lavato. Per quanto riguarda i tuoi consumi mi sembrano leggermente alti. Mi servirebero i dati della zona di residennza: altitudine e la temperatura media esterna, oltre al grado di coibentazione della casa.

    Commenta


    • #3
      Abito in montagna a circa 650 metri di altezza e in questo periodo la temperatura massima giornaliera è intorno ai 4-5 gradi la minima intorno a 1-2. La casa presenta nuovi infissi montati da circa 1 anno in PVC. Più che altro non riesco a settare bene i parametri al fine di evitare la formazione di materiale incombusto. Ho anche provato alcuni settaggi che avevo trovato in rete<br><br>Coclea lavoro 7 sec - Coclea Pausa 75 sec.<br>in modulazione coclea lavoro 3 sec. - Coclea pausa 99 sec<br><br>ma ovviamente erano valori troppo alti e non riusciva a scaldare...grazie mille per l&#39;aiuto

      Commenta


      • #4
        il problema del materiale incombusto è dovuto principalmente al fatto che vi è un apporto troppo elevato di nocciolino, quindi dovresti agire sui tempi pausa/lavoro coclea specialmente nella fase normale o di stabilizazzione. Chiaramente dovresti andare per tentativi sino a trovare la giusta carburazione. vediamo un po<br>La ventola è troppio alta, abbassala al 35/37%<br>Coclea on può andare bene 7 sec<br>Coclea pausa trppo bassa portala almeno a 60 sec.<br>Pompa OK<br>Temperatura caldaia sollevala a 68/70°<br>fumi ok<br>per quanto riguarda la modulazione ed il mantenimento i tempi vanno bene.<br> Devi verificare che il nocciolino non trabocchi dal bracciere o, viceversa, che non sia troppo al dissotto dei fori di aereazione<br>

        Commenta


        • #5
          Scusa ma in fase di stabilizzazione non l&#39;ho vista quasi mai la caldaia solitamente è o in fase NORMALE o in fase di MODULAZIONE o altrimenti MANTENIMENTO. Comunque proverò questi settaggi nel fine settimana e poi ti faccio sapere...volevo capire meglio alcuni parametri se mi puoi aiutare...<br><br>Sul menu utente quando vado a impostare il parametro dei FUMI (quello dopo la temperatura della caldaia) in pratica corrisponde al prametro t04 (tempo di attesa mantenimento) ? E il parametro t05 che si setta invece nel menu protetto è il tempo di lavoro in automantenimento ? Se ho capito bene con questi due valori gli dico quanto materiale deve inserire in caldaia e dopo quanto tempo quando i termosifoni sono spenti giusto ?<br><br>Se questo è corretto, volevo sapere un&#39;altra cosa...quando i termosifoni sono accesi, quando la caldaia raggiunge la temperatura che gli ho impostato, va in mantenimento...quali sono i parametri che indicano in questa fase il tempo di pausa e il tempo di immisione del materiale ? Sono sempre gli stessi (t04 e t05) che nella fase di automantenimento ? A quanto conviene impostarli ? Grazie mille<br><br>

          Commenta


          • #6
            La fase stabilizzazione corrisponde alla fase normale.<br>Il parametro fumi è il ned nr. 6, esattamente quello immediattamente dopo al led della temperatura caldaia e corrisponde al tempo di ateesa nella fase di automantenimento. Per intenderci se non intervengono altri fattori la caldaia una volta raggiunta la temperatura impostata permane in questo stadio per 60 minuti, dopo di chè si attiva la coclea per un certo tempo, 6 sec. circa (parametro CP29) ogni tot sec., 10 sec. (parametro t05).<br>Conviene impostare il CP 29 a 2 sec e lasciara t05 a 10 sec<br>

            Commenta


            • #7
              Scusa ma il parametro CP29 non è quello della seconda COCLEA ? Non è che ti sbagli con il CP09 che invece fa riferimento alla COCLEA 1 e che da manuale è settato a 2 sec. ?

              Commenta


              • #8
                si, è esattamente come hai scritto tu. Ho avuto un attimo di amnesia, infatti, dopo consigliavo di riportare quel valore a 2 sec. La memoria non mi aiuta

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie mille...nel fine settimana provo questi settaggi e ti faccio sapere...per quanto rigurda il PELLET lo hai mai usato ? Che settaggi usi in questo caso ?

                  Commenta


                  • #10
                    pellet???? troppo caro, solo nocciolino e legna

                    Commenta


                    • #11
                      Legna come tritata o la metti direttamente nel braciere ?

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa mi è venuto un dubbio...ma se imposto la COCLEA ON 7 sec e in pausa 60 sec. in modalit&agrave; normale, in fase di modulazione devo lasciare 3 sec di lavoro e 30 di pausa ? Sei sicuro ? In pratica così facendo nei 60 sec. di lavoro immetterebbe più o meno lo stesso materiale che in fase normale...un&#39;altra informazione secondo te tenendo al piano di sopra accesi i termosifoni 2 ore la mattina e 4 ore nel tardo pomeriggio si consuma più o meno che mettendoli a termostato accesi tutto il giorno ? Grazie ancora...

                        Commenta


                        • #13
                          la legna la metto direttamente sul braciere. Per quanto riguarda i parametri della modulazione, diciamo che incidono poco nel consumo totale comunque il tuo ragionamento è corretto. Per i termosifoni anche io nella zona notte li accendo 2 ore al mattino e 4 la sera. Anche in questo caso il consumo non è direttamente proporzonale alle ore di utilizzo ma, anzi, sarebbe inversamente proprozionale. Mi spiego. Come avrai notato più tieni la caldaia accesa, ed anche i trmosifoni, meno consumi. Se per esempio per 6 ore consumi 30 Kg per 12 ne consumi 40 e non 60, ovvero il doppio per il doppio delle ore di funzionamento.

                          Commenta


                          • #14
                            Ok molto chiaro il tuo ragionamento anche io immaginavo che era così...comunque tu i parametri di modulazione come ce li hai impostati ?

                            Commenta


                            • #15
                              li ho impostati come ti ho scritto e vanno alla grande dal dicembre 2005

                              Commenta


                              • #16
                                salve a tutti e due ... mi chiamo gianni e sono indeciso sulla tatano...... ho gia montato una ecobiocalor (l&#39;ho fatta montare al mio vicino)ma va solo a mais, ed è castoso, poi il mese scorso mio fratello a montato una risparmiola con modifica a noccioli(della casa) e si tova &quot;quasi bene&quot; ma mi anno detto che la tatano è migliore... io ho dei noccioli di pesca interi e la risparmiola li digerisce, ma siccome non c&#39;è limite alla perfezzione vorrei sapere cosa ne pensate voi e se possibile quanto costa..... io dalla mie parti non ne trovo... lugo ravenna saluti e grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Sperando di poter essere utile nella discussione visto che anche io ho la stessa caldaia vi dò i miei parametri:<br>ventola 38%<br>coclea on 10 sec.<br>coclea off 60 sec.<br>pompa 45° come programmata dal costruttore<br>temperatura caldaia 70°<br>automantenimento o fumi 60 sec.<br>uso nocciolino di oliva e legna<br>fatte delle prove su questi parametri il menù protetto è restato come è uscito dal costruttore<br> ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si, maface anche i tuoi parameti sono in linea con quelli che ho gi&agrave; indicato. Considera che possono e ci sono delle variazioni in funzione delll&#39;utilizzo dell&#39;impianto, dell&#39;acs, della localit&agrave; dove abiti, del grado di coibentazione, della qualit&agrave; del nocciolino, della legna ecc. ecc. Per giuggiolo01 ancche la kalorina brucia i noccioli, oltre al resto, l&#39;importante che passino nella griglia della tramoggia. Per i costi, bisogna capire che caldaia ti serve e per quanti mq. Cmq io mi trovo benissimo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho fatto la prova nel fine settimana a impostare la caldaia con nocciolino con tempo di lavoro 8 sec e pausa a 60 sec. Il problema è che non riesce a scaldare specialmente se accendo i termosifoni in ambedue i piani...se però abbasso la pausa a 20sec. come previsto dal manuale mi si forma molto nocciolino nel braciere...ho provato anche soluziooni intermedie ma se magari vanno bene quando sono accesi i termosifoni solo su un piano, magari quando accendo ambedue i piani ho maggiori problemi...<br><br>Volevo tra l&#39;altro queste spiegazioni:<br><br>il valore &quot;t04&quot; dovrebbe essere il tempo di attesa che si imposta nel menu utente (il LEF FUMI praticamente)<br>il valore &quot;t05&quot; è invece il tempo di lavoro in automantenimento.<br>il valore &quot;CL09&quot; è il tempo di lavoro in automantenimento.<br>il valore &quot;CP09&quot; è il tempo di pausa in automantenimento.<br><br>Mi spiegate cortesemente e in modo preciso quando intervengono questi valori e in quale fase di lavoro della caldaia ??? La fase di AUTOMANTENIMENTO ovvero quando i termosifoni sono tutti spenti, è la stessa di quando i termosifoni sono accesi però la caldaia ha raggiunto la temperatura e passa in mantenimento ? Se si come immagino intervengono in queste due fasi quindi gli stessi valori ? Quali ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusa gnsoft per caso sei andato a toccare i parametri del menù protetto ?<br>Perchè io non li ho minimamente toccati viso il consiglio del venditore e come scrivevo prima ho regolato solo il menù utente.<br><br>

                                        Commenta


                                        • #21
                                          il valore &quot;t05&quot; è il tempo di lavoro in automantenimento:<br>questo indica quanto e´il tempo tra la pausa e il lavoro della coclea, se questo e´abbastanza lungo si possono fare anche piu´cicli aggiustando i valori CL09 e CP09<br>il valore &quot;CL09&quot; è il tempo di lavoro in automantenimento:<br>questo indica i secondi di lavoro della coclea.<br>il valore &quot;CP09&quot; è il tempo di pausa in automantenimento:<br>questo indica il tempo di pausa della coclea<br><br>il mantenimento e´esattamente lo stesso per ogni situazione e le impostazioni sono sempre le stesse, se tieni la caldaia in automantenimento per parecchie ore ti conviene diminuire molto il tempo CL09 per non trovarti il bracere ingolfato di combustibile, io con il pellet ho portato CL09 a 1,5 secondi

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusa nyo.pa potresti fare un esempio pratico immaginando di spegnere i termosifoni la sera alle 10:00 e facendoli riaccenddere la mattina alle 07:00 ? Come mi consigli di impostare i seguenti valori al meglio ?<br><br>t04 (MENU UTENTE)<br>t05 (MENU PROTETTO)<br>CL09 (MENU PROTETTO)<br>CP09 (MENU PROTETTO)<br><br>Grazie.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Studiando meglio i parametri della TATANO mi sembra di aver capito che:<br><br>t04 ovvero il LED 6 che si imposta nel MENU UTENTE indica il tempo di attesa in minuti in mantenimento. Per cui se non intervengono altri fattori, la caldaia rimane in attesa per 30 minuti.<br><br>t05 indica il tempo di lavoro in automantenimento. Per cui una volta trascorso il tempo indicato da t04, la caldaia si attiva per il tempo indicato da t05<br><br>Non capisco allora quando intervengono i valori CL09 e CP09.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Hai capito benissimo, i tempi CL09 e CP09 sono i tempi di lavoro che la caldaia esegue per il tempo in cui e´attiva t05.<br>esempio: se T05 e´10secondi, CP09 5 secondi e CL09 5 secondi la caldaia nel tempo di attivita´t05 di 10 secondi effettuera´un lavoro di CL09 di 5 secondi e poi una pausa di CP09 di altri 5 secondi, se poi tu vari t05 tutto cambia, spero di essere stato chiaro....<br>Io ho tempo di attesa in mantenimeto 15 minuti, tempo di CP 5 secondi e CL09 1,5 secondi, sembra andare bene.......dimenticavo t05 10 secondi.<br>Da come usi la caldaia e´meglio che riduci al minimo possiblie l´apporto di combustibile durante il mantenimento, se la tieni molte ore come me in mantenimento non devi sprecare.......

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ok bene adesso ho capito molto bene sei stato molto chiaro...quindi facendo due conti in mantenimento la tua caldaia ogni 15 minuti effettua 2 cicli da 1,5 secondi ciascuno...l&#39;unica domanda forse banale ma perché non gli fai fare un unico ciclo di 3 secondi ? Un&#39;altra domanda...quando la caldaia va in mantenimento a prescindere da quante ore i termosifoni sono spenti con il ciclo che fai fare tu ti riesce a mantenere bene la temperatura in caldaia ? Mi spiego meglio...se la temperatura in caldaia al momento che spegni i termosifoni è di 68°, con il ciclo che fai fare tu anche dopo qualche ora la caldaia mantiene più o meno questa temperatura o ti scende...se si di quanto più o meno ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    2 cicli da 5+1,5 secondi fa 13 e non 10 come da parametro t05, quindi ritengo non si arrivi mai alla seconda entrata di pellet da 1,5 secondi.<br>Mi aspetto invece un comportamento di 5 sec di pausa + 1,5 di lavoro + 3,5 sec di pausa (con taglio dei rimanenti 1,5 di pausa fino ai 5 sec) = 10 sec (pari al t05).<br>Salvo smentite penso che tra un intervallo e l&#39;altro non ci sia memoria di quanto &quot;troncato&quot; precedentemente.<br>Bye
                                                    Bye

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      diiamo che tutti i vostri ragionamenti sono co9rretti nella misura in cui utilizzate la caldaia in relazione all&#39;impianto di riscaldamento ed all&#39;utilizzo dell&#39;a.c.s. Come gi&agrave; scritto i fatori he incidono sono molteplici.<br>Nel mio caso, ad sempio, il tempo di automantenimanto è di 60 minuti al termine di questa pausa, se non intervengono altri fattori,la calai si riattiva per 2 sec. di colcea i lavoro ed 8 sec. in pausa. io utilizzo nocciolino d&#39;oliva lavato

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti se riesco ad aver tempo stasera controllo i miei parametri e li posto , anche se a grandi linee i miei sono come quelli di giannic e anche io utilizzo nociolino di oliva però non lavato. ciao a tutti i tatanieri

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          caldodalmais ha ragione in realta´non entra mai la secondo volta il pellet, 5+1.5+5 fa 11,5 quindi non entra la seconda volta se t05 e´10 secondi. Per la temperatura in caldaia durante il mantenimento per la mia situazione ti posso dire che per me e´come se fosse spenta, mi spiego: quando il crono manda in mantenimento la caldaia e´come spegnere i termosifoni, quanto tempo impiega a scendere la temperatura non lo ho mai misurato, posso dirti che il circolatore e´programmato per girare fino a 38 gradi e la mattina, dopo circa 7 ore di mantenimento, trovo l´acqua in caldaia a circa 31 gradi ma che importa?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Secondo me invece ha molto senso sapere quanto scende la temperatura anche perché con i settaggi che mi sono stati consigliati il braciere non straborda più o comunque quasi per niente (devo finire di regolare per bene). L&#39;unico problema è che la mattina per scaldare bene ha bisogno di quasi un&#39;ora mentre prima scaldavano molto più in fretta (però il braciere strabordava enormemente). Inoltre adesso alla stessa temperatura del termostato di casa la percezione di calore è inferiore per cui sono stato costretto ad alzare la temperatura del termostato di casa. A parte questo, stanotte, impostando t05 a 10 e CL09 a 2 e CP09 a 8, ho trovato stamattina il braciere in perfette condizioni....adesso tengo temperatura a 70° Coclea lavoro a 7 e coclea pausa a 60. In modulazione coclea lavoro a 3 e coclea pausa a 60.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X