riqualificazione a cavallo tra 2007 e 2008 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riqualificazione a cavallo tra 2007 e 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riqualificazione a cavallo tra 2007 e 2008

    Salve a tutti,
    sto realizzando una riqualificazione totale della mia casa, cappotto pareti e tetto + sostituzione infissi e impianto riscaldamento con caldaia a condensazione.
    Ho iniziato i lavori a ott 2007 ad oggi sono al 75%, brancolo un pò nel buio per capire se devo suddividere e fare due pratriche con infissi (già installati e fatturati) nel 2007 e il resto nel 2008.
    oppure fare tutto nel 2008 ammesso che si possa fare visto che molti pagamenti sono nel 2007.
    Nei decreti attuativi spero spiegheranno come fare per le riqualizicazioni a cavallo tra 2007 e 2008, ma quando escono a fine febbraio potrebbe essere tardi visto che le pratiche del 2007 possono essere consegnate fino al 28-febb.

    qualcuno mi da una mano

    Grazie

  • #2
    Ciao Gguida72.
    Beh, direi che la tua non è certo una situazione standard, ma non allarmarti, cerchiamo di risolvere tutto.

    Il mio consiglio è questo: fai una piccola lista deglil interventi programmati, metti a fianco di ognuno lo stato di avanzamento ed inviala alla seguente mail web.efficienzaenergetica@casaccia.enea.it (è la mail ufficiale del sito ENEA che si occupa tra l'altro di dare informazioni circa la detrazione del 55% per le spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici), facendo presente quanto già hai scritto sopra, chiedendo se ti consigliano di suddividere in almeno due pratiche o se è preferibile attendere l'emanazione delle LINEE GUIDA.

    Il mio personale parere è quello di consultare un tecnico al quale affidare la redazione dell'AQE per i lavori conclusi entro il 2007 (che come scrivi sono rappresentati dalla sostituzione degli infissi) in quanto la nuova finanziaria 2008 considera lavori eseguiti solo a partire dal 1.1.2008 mentre la finanziaria 2007 indica che i lavori per i quali si chiede la detrazione devono essere conclusi entro il 31.12.2007.
    Esegui quindi i lavori restanti (cappotto pareti e tetto + caldaia a condensazione) che a questo punto non possono che essere successivi al 1.1.2008 e chiedi allo stesso tecnico che ha redatto la prima AQE se può venirti incontro ed in che misura per la redazione della nuova AQE relativa agli ultimi interventi.

    Se puoi aver altre necessità non esitare a contattarmi anche in maniera privata.

    MA

    Commenta


    • #3
      A proposito di fatture a cavallo,

      se pago con fattura emessa entro il 2007 per il AQE, ma il bonifico ha data 2008,
      la prestazione professionale fa parte della detrazione 2007 ?

      Grazie
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #4
        Grazie della risposta,
        la mia maggior difficoltà è proprio quella di trovare un tecnico che ne capisca qualcosa veramente.
        Siccome son un ing. ho la possibilità di farmi la certificazione da solo.
        Suddividere le pratiche forse è la cosa migliore.
        L'enea che ho appena interpellato mi consigla di aspettare i decreti attuativi..sperando che escano prima del 28 feb 2008.

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Rispondo a maufv:
          le spese per le quali puoi richiedere la detrazione sono quelle relative a:
          materiali, manodopera e spese professionali (quindi anche la redazione dell'AQE).

          La cosa importante è che il collaudo dell'impiano sia avvenuto entro il 31.12.2007.
          Non ci sono problemi se la fattura è stata emessa nel 2007 ma il bonifico è nel 2008: le spese sostenute per la redazione dell'AQE sono relative ad interventi eseguiti entro il 31.12.2007.

          Ciao.





          rispondo a Gguida:
          se hai una risposta ufficiale dell'Enea ti consiglio di seguire quella (ed anzi di pubblicarla ad uso anche di altri utenti) e quindi attendere i decreti attuativi.

          MA

          Commenta


          • #6
            ecco cosa dice l'enea:

            Gentile Professionista,
            con la finanziaria 2007 ed il decreto 19 febbraio 2007 possono essere detratte le spese sostenute nell'anno 2007, relative ad interventi (ai sensi dell'Art.1, commi 344, 345, 346, 347 della legge finanziaria) che risultino conclusi al 31 dicembre di quest'anno, per i quali la documentazione necessaria ad usufruire delle detrazioni sarà stata trasmessa all'ENEA entro il 29 febbraio 2008.
            Relativamente al caso da Lei prospettato, non sappiamo che cosa dirLe se non consigliarle di attendere un decreto attuativo, che speriamo di prossima emanazione, che dovrebbe disciplinare i lavori eseguiti tra il 2007 e il 2008.

            Cordiali saluti

            ENEA
            praticamente non dicono niente........con speriamo e dovrebbero non si va da nessuna parte.

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio della citazione dell'Enea che hai messo.

              Attendiamo fiduciosi, allora....

              MA

              Commenta


              • #8
                Grazie a IngMago,
                negli altri forum non avevo avuto risposta, davvero grande questo forum e le persone che partecipano.
                Speriamo cose buone nella finanziaria 2008, chissà quanti dubbi ci saranno su come aplicare i decreti attuativi.

                Saluti maufv
                Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno, ho lo stesso problema e sono alquanto peoccupato/sconcertato.
                  Tramite ricerche in rete ho individuato un atto della camera che prevede un invio di uno stato di avanzamento dei lavori. Non capisco però se è solo una proposta o ha validità giuridica.
                  l'attto è il seguente: Atto numero: 8/00066
                  al link:
                  http://banchedati.camera.it/sindacatoispet...o=12474&stile=6
                  Saluti a tutti
                  Alcinoo

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io ho questo problema e ho fatto una domanda all'enea che allego

                    On Mon, 21 Jan 2008 09:54:08 +0100
                    "guido fubini" <guido.fubini@gmail.com> wrote:
                    > Una famiglia ha sostenuto una spesa di 42.000 euro per
                    >la ricostruzione di
                    > un muro e il rifacimento del tetto. Però i lavori alla
                    >casa non sono finiti:
                    > nel 2008 si rifaranno l'impianto di riscaldamento e si
                    >sostituiranno gli
                    > infissi.
                    > Sfruttando il comma 345 della finanziaria 2007 per la
                    >detrazione dei
                    > 42.000 euro come devo produrre l'allegato A? Devo
                    >eseguire il calcolo
                    > del "consumo"
                    > annuo con muratura e tetto nuovi e impianto e infissi
                    >vecchi?
                    > Ringrazio anticipatamente
                    > Cordialmente
                    >
                    > Guido Fubini


                    buongiorno,
                    la procedura potrebbe essere quella da lei indicata, ma in
                    relazione agli interventi relativi alla copertura, pur
                    essendo stata corretta la tabella delle trasmittanze per
                    le strutture opache orizzontali, e tali agevolazioni
                    fiscali si applicano ad interventi effettuati dal 1
                    gennaio 2007, vista la recente approvazione della legge
                    finanziaria 2008, siamo ancora in attesa dell'emanazione
                    del decreto attuativo di riferimento, che specificherà le
                    questioni tecniche e procedurali da seguire. Per il
                    momento quindi non posibile inviare ad ENEA la
                    documentazione relativa.

                    Vista la recente approvazione della legge finanziaria
                    2008, siamo in attesa dell'emanazione del decreto
                    attuativo di riferimento, che specificherà le questioni
                    tecniche e procedurali da seguire per interventi
                    effettuati dal 1 gennaio 2008.
                    Anche per le procedure di collegamento tra la vecchia e
                    nuova finanziaria dobbiamo attendere quindi, il decreto
                    attuativo che uscirà entro il febbraio 2008, pertanto non
                    siamo in grado di rispondere ai suoi quesiti.
                    Per il momento le consigliamo di attendere le nuove
                    disposizioni.

                    cordiali saluti, enea


                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X