Quanto assorbe un "dimmer"? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto assorbe un "dimmer"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto assorbe un "dimmer"?

    I dimmer che &quot;smorzano&quot; la quantit&agrave; di luce di un lampadario, di una lampada alogena, etc. eseguono un &quot;lavoro&quot;:<br><br>Questo lavoro genera dei consumi? In che misura?<br><br>Faccio un esempio: se una lampada alogena da 200W è collegata a un dimmer che riduce l&#39;illuminazione del 70%, anche i consumi di energia elettrica saranno ridotti in egual percentuale?<br><br>Chiss&agrave; poi perchè fanno rumore.... un tipico ronzio.

  • #2
    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Hermann65 @ 10/1/2008, 14:10)</div><div id="quote" align="left">I dimmer che &quot;smorzano&quot; la quantit&agrave; di luce di un lampadario, di una lampada alogena, etc. eseguono un &quot;lavoro&quot;:<br><br>Questo lavoro genera dei consumi? In che misura?<br><br>Faccio un esempio: se una lampada alogena da 200W è collegata a un dimmer che riduce l&#39;illuminazione del 70%, anche i consumi di energia elettrica saranno ridotti in egual percentuale?<br><br>Chiss&agrave; poi perchè fanno rumore.... un tipico ronzio.</div></div><br>Riprendiamo un analisi fatto 30 anni fa circa.<br>Un piccolo autoconsumo c&#39;è l&#39;hanno ma in grande linea se una lampada da 100W viene lasciato lavorare a 70W, il consumo totale potrebbe stare intorno al 72W, ma sono più propenso a pensare che sia inferiore, perchè il 2W dovrebbe essere dissipato in calore, e non mi risulta che scaldino più di tanto, tanto e vero che il dissipatore ha solitamente una dimensione di circa 3cm x 1,5cm.<br><br>Il ronzio è dovuto alla bobina nel circuito, non è niente di grave, la conseguenza delle frequenze in gioco, la forma d&#39;onda viene tagliata in modo che la tensione efficace sia inferiore.

    Commenta


    • #3
      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Faccio un esempio: se una lampada alogena da 200W è collegata a un dimmer che riduce <b>l&#39;illuminazione</b> del 70%, anche i consumi di energia elettrica saranno ridotti in egual percentuale?</div></div><br>Dire che riduce l&#39;illuminazione è sbagliato, bisogna parlare di potenza assorbita.<br>Salvo l&#39;autoconsumo che è dell&#39;ordine descritto da pinetree, la potenza assorbita si ridurrebbe effettivamente del 70%, perchè si ridurrebbe del 70% il tempo in cui passa corrente, rispetto ad un onda intera dei 50 Hz di rete.<br>Quindi, in realt&agrave; la lampada rimane spenta per il 70% del tempo, è solo l&#39;effetto volano delle lampade ad incandescenza che ci fa sembrare che la lampada sia sempre accesa, e la luminosit&agrave; media risulta quindi inferiore.<br>Il consumo, perciò, sar&agrave; ridotto della stessa percentuale.

      Commenta


      • #4
        Bene&#33; L&#39;importante era avere la certezza di un consumo inferiore&#33; Sarebbe stato assurdo scoprire che il dimmer riduce la luminosit&agrave; (come effetto indotto, così come l&#39;ha spiegata livingreen e poi scoprire in bolletta che il consumo è lo stesso&#33<br><br>Quanto alla rumorosit&agrave;, è un qualcosa che dipende dalla qualit&agrave; del dimmer?

        Commenta


        • #5
          <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Hermann65 @ 15/1/2008, 08:44)</div><div id="quote" align="left">Bene&#33; L&#39;importante era avere la certezza di un consumo inferiore&#33; Sarebbe stato assurdo scoprire che il dimmer riduce la luminosit&agrave; (come effetto indotto, così come l&#39;ha spiegata livingreen e poi scoprire in bolletta che il consumo è lo stesso&#33<br><br>Quanto alla rumorosit&agrave;, è un qualcosa che dipende dalla qualit&agrave; del dimmer?</div></div><br>Sono tutti cosi, non penso che si sbattono a curare il problema, stessi discorso dei reattori delle lampade a neon, il mio fa rumore solo a certe luminosit&agrave; con lampade di certe potenze, ma non mi sono sbattuto a capire la combinazione, attualmento ho un lampade fluoriscente Omron Vario da 21W, non fa rumore ma la luminosit&agrave; non si riesce a variare molto bene, bisogna riprogettarli per carichi cosi bassi.<br><br>

          Commenta


          • #6
            E&#39; una lampada fluorescente progettata per poterla dimmerare? Come funziona?

            Commenta


            • #7
              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (scu @ 15/1/2008, 15:42)</div><div id="quote" align="left">E&#39; una lampada fluorescente progettata per poterla dimmerare? Come funziona?</div></div><br>Sul sito della <span style="font-size:8pt;line-height:100%">OMRON</span> (oops intendevo OSRAM), non danno spiegazione tecnica, si usa con un normale dimmer, ho avuto modo di contestare gi&agrave; preventivamente che la cosa non poteva funzionare perchè i circuiti dimmer standard non riescono a lavorare con carichi inferiore a 60W.<br><br>La Omron Vario dichiara una variazione luminosa da 5% a 100%, ma ha un carico per il dimmer di 21W, purtroppo gi&agrave; a 50% inizia un sfarfalio e un pelo sotto si spegne.<br><br>Forse funziona bene con 3 lampade in parallelo, ma visto il costo, non c&#39;è alcuna convenienza.<br><br><span class="edit">Edited by pinetree - 15/1/2008, 17:55</span>

              Commenta


              • #8
                <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Omron Vario</div></div><br>L&#39;ho cercata ma non l&#39;ho trovata.... azzardo che si tratti di una fluorescente a catodo freddo, con questa tipologia il dimmeraggio è possibile, in quanto vengono alimentate direttamente senza reattore e starter ma solo con un trasformatore.

                Commenta


                • #9
                  <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (livingreen @ 15/1/2008, 17:43)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Omron Vario</div></div><br>L&#39;ho cercata ma non l&#39;ho trovata.... azzardo che si tratti di una fluorescente a catodo freddo, con questa tipologia il dimmeraggio è possibile, in quanto vengono alimentate direttamente senza reattore e starter ma solo con un trasformatore.</div></div><br>OOOOOPS mea culpa, la OSRAM vario<br><br><br><a href="http://catalogx.myosram.com/zb2b/b2b/start.do;jsessionid=(J2EE6750200)ID0018371651DB211 11096794206487188End;saplb_*=(J2EE6750200)6750251? browsername=mozilla%2F4.0%2520%2528compatible%253B %2520msie%25207.0%253B%2520windows%2520nt%25205.1% 253B%2520.net%2520clr%25202.0.50727%253B%2520.net% 2520clr%25201.1.4322%2529&amp;browsermajor=4&amp;b rowserminor=4" target="_blank">Osram vario</a><br><br>Non permette di andare in modo diretto alla pagina, quindi deve selezionare:<br>Lampade fluorescenti compatte/Lampade a risparmio energetico poi SPECIALI poi DULUX EL VARIO

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X