coibentazione camino e incentivi governativi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coibentazione camino e incentivi governativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coibentazione camino e incentivi governativi

    Salve a tutti<br><br>Con l&#39;obiettivo del risparmio energetico, sto procedendo ad installare presso la mia abitazione un termocamino adibito a riscaldamento e produzione di acqua calda.<br>Infatti la mia zona non è ancora servita da metano ma da GPL.<br><br>Avrei 2 quesiti da porvi.<br><br>1) ho ricevuto pareri constrastanti in merito alla coibentazione della canna fumaria in acciaio inox da installare in esterno.<br>Mi è stato detto che, poichè la mia zona (Messina) non è molto fredda (temperature minime invernali di circa 10-15°), non è necessario installare una canna fumaria a doppia parete. Per abbattere i costi (1500 euro in meno) mi è stata consigliata una canna fumaria a singola parete, la quale è più che sufficiente per assicuare una buona resa e tiraggio. L&#39;altezza della canna fumaria è di circa 10 m.<br>Quali vantaggi effettivi derivano dall&#39;uso di una canna a doppia parete? Che ne pensate in merito a costi/benefici ?<br><br>2) Mi confermate che sono stati rimossi nell&#39;ultima finanziaria gli incentivi governativi per i termocamini ?<br><br>Grazie in anticipo per la collaborazione<br><br>G

  • #2
    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">1) ho ricevuto pareri constrastanti in merito alla coibentazione della canna fumaria in acciaio inox da installare in esterno.<br>Mi è stato detto che, poichè la mia zona (Messina) non è molto fredda (temperature minime invernali di circa 10-15°), non è necessario installare una canna fumaria a doppia parete. Per abbattere i costi (1500 euro in meno) mi è stata consigliata una canna fumaria a singola parete, la quale è più che sufficiente per assicuare una buona resa e tiraggio. L&#39;altezza della canna fumaria è di circa 10 m.<br>Quali vantaggi effettivi derivano dall&#39;uso di una canna a doppia parete? Che ne pensate in merito a costi/benefici ?</div></div><br>La canna fumaria se vuoi stare tranquillo mettila a doppia parete perchè si scalda velocemente e rimane in teperatura più a lungo riducendo la formazione di condensa all&#39;interno e quindi si sporca molto di meno.<br><br>Leggi qua <a href="http://www.fuocoelegna.it/tiraggio.php" target="_blank">http://www.fuocoelegna.it/tiraggio.php</a> e poi prendi la tua decisione.<br><br><br><br>Cristian,

    Commenta


    • #3
      Grazie troccola,<br><br>In effetti, la soluzione a doppia parete è sicuramente la migliore. Il mio dubbio cruciale è il legame tra parete singola e temperatura esterna dell&#39;ambiente. Inoltre, se da una parte l&#39;altezza di 10m faciliti il tiraggio, dall&#39;altro il percorso più lungo contribuisce a raffreddare maggiormente i fumi. Altri commenti ?<br><br>Sapete qualcosa in merito al punto 2), in tema di sgravi fiscali per termocamini ?<br>

      Commenta


      • #4
        Non credo che la canna in acciaio viaggi tutta in esterno.<br>Precisa quanto è lungo il percorso interno dal termocamino al foro di uscita.<br>Evita accuratamente di adottare curve superiore ai 30° nel primo metro sopra la cappa del camino.<br>Con una canna lunga 10 metri non dovresti avere comunque problemi di tiraggio, anche con canna a parete singola, magari puoi adottare un canale per la raccolta della eventuale condensa, che ti serve anche per fare meglio la pulizia.<br><br>Per gli sgravi fiscali devi aspettare l&#39;uscita dei decreti attuativi, prevista entro febbraio 2008, in cui verranno precisate quali tipologie di sistemi a biomassa saranno incentivati.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Dunque, sarò più preciso.<br><br>Il percorso interno dal termocamino al foro di uscita è veramente breve, circa 1 m.<br>Gli installatori che provvederanno a realizzare l&#39;impianto hanno previsto una iniziale curva a 45° (in interno) e poi una seconda (in esterno).<br>In realt&agrave;, questo ultimo non è una vera e propria curva ma una diramazione dalla quale parte (verso l&#39;alto) il tratto verticale di 10m e (verso il basso) il pozzetto di raccolta condensa.<br><br>Vorrei aggiungere che l&#39;ambiente dove sar&agrave; installato in termocamino è una cantina con altezza 2.4 m ed il termocamino stesso ha un&#39;altezza massima (puleggie per lo scorrimento dello sportello) di 1.6 m (Palazzetti Termopalex 86), per cui non so quanto effettivamente sia realizzabile il requisito della prima curva all&#39;interno del primo metro...<br><br>Ciò detto, il pozzetto anticondensa + temperature non estremamente basse + altezza 10m + configurazione con 2 gomiti a 45°... garantiscono, a Vostro parere, una soluzione adeguata anche con canna in acciaio a singola parete ?<br><br>Grazie

          Commenta


          • #6
            A Cagliari zona C come la tua ho una pizzeria con un camino isolato da 10 metri con canna in acciaio monoparete e non hanno problemi.<br>Non c&#39;è neppure il canale di raccolta condensa.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              Innanzitutto grazie a tutti per l&#39;interesse.<br><br>Rispondendo a dotting: &quot;camino isolato con canna in acciaio a singola parete&quot;...intendi che la canna a singola parete è inserita all&#39;interno di una muratura che fa da isolante?<br><br>Se si, questo non è il mio caso. In quanto gli installatori vorrebbero porre in esterno SOLO la canna in acciaio, senza ulteriori isolamenti, murature, coibentazioni, o simili.<br><br>Se no, di che isolamento si sta parlando?<br><br>Grazie

              Commenta


              • #8
                Scusa mi sono espresso male intendevo isolato dal resto dell&#39;edificio senza nessun muro di appoggio o intorno, viene tenuto con degli stralli in acciaio.
                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X