incazzatura sull'euro 4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incazzatura sull'euro 4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incazzatura sull'euro 4

    allora mi sono rotto le scatole
    questa benedetta moda dell'euro 1 2 3 e 4
    stanno bloccando le città al solo scopo di farti
    comprare una bella macchinetta nuova che fra 4 anni sarà da buttare
    sembra che solo ora si siano accorti che le macchine inquinano prima era il
    benzene ora sono le polveri sottili
    è palese che è una mossa politica per invogliare le persone a spendere in veicoli che dopo 4 anni
    non hanno piu mercato
    cosa costava alle case costruttrici fare direttamente le euro 4 o addirittura veicoli direttamente
    a emissioni biocompatibili , il fatto è che alle grandi case costruttrici non frega niente
    dell'inquinamento ,hanno trovato solo il modo di far cambiare il parco macchine a loro esclusivo vantaggio
    economico con l'appoggio dei politici , ora ci tartassano con publicità che la loro macchina
    può girare anche quando ci sono i blocchi delle targhe . l'accordo che è stato fatto è palese e spudorato .
    possibile che siamo governati da persone che non guardano oltre il lorro naso , questo a prescindere da qualsiasi
    credo politico è il sistema !!!!sia di destra sia di sinistra che è marcio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ora tanti mi potranno dire che la soluzione è quella di mettere un bell'impianto a gas !!!!!
    si è giustissimo ma andrà bene per un pò di tempo , e quando tutti si convertiranno al metano o al gpl
    inizieranno ad aumentare il prezzo di questi carburanti !!!!!!!
    non è altro che un circolo vizioso che non porta da nessuna parte !!!!!!!!!

    l'unica cosa che si vede all'orizzonte è una bella macchinina a idrogeno che usa ancora il vecchio e obsoleto
    motore a scoppio che ha un rendimento schifoso e se non trovano un sistema per produrre idrogeno in maniera piu efficente
    il rendimento energetico globale sarebbe ancora piu basso della benzina !!!!!!!!

    personalmente non vedo un futuro con l'idrogeno , sicuramente lo vedono la case costruttrici perche cosi non devono smantellare
    le loro catene di produzione di motori a scoppio , anche perche per trasformare un motore da benzina a idrogeno
    non è complicato

    la tecnologia per veicoli elettrici esiste gli accumulatori a buona efficienza esistono
    ma loro non fanno nulla se ne fregano !!!!!!!

    forse perche i motori elettrici non hanno in pratica nessuna o quasi nessuna manutenzione , forse perche possono fare
    centinaia di migliaia di cholometri senza rabbochi di olio e i acqua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    a volte mi verrebbe voglia di comprarmi un bel cavallo e di andarci a lavoro , ma sicuramente troverebbero il modo di tassare
    la ***** che lasciano per strada !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    scusate ma questo è uno sfogo di una persona che si arrabbia alla cecita dei mass media e delle persone che ridicolizzano
    la persona che prende la metropolitana o la bicicletta invece che il suv da 50000 mila euro etichettandoli
    come sfigati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #2
    x manueln3
    in linea di massima sono d'accordo...
    Volevo solo rilevare che se usi idrogeno direttamente in un motore a scoppio devi utilizzare corrente elettrica, quindi perche' non utilizzare quella direttamente in batterie senza passare dal motore a scoppio (aiutino alla riduzione dell'oxigen depletion)?
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao!
      Manueln3 sono assolutamente d'accordo con te che queste mosse politico-economiche del menga fanno bene solo ai costruttori di auto.
      Considera inoltre che anche un "euro1" alimentata a biodiesel inquina meno di una "euro4" nuova di concessionario.
      Non è il veicolo che dobbiamo cambiare ma il CARBURANTE!!!!

      Metano, GPL, etanolo, olio vegetale sono solo alcuni dei combustibili OGGI utilizzabili da tutti e che sono relegati in una misera nicchia.

      E poi obbligano le targhe alterne.... una pagliuzza in un pagliaio!!!!

      Roy

      Edited by eroyka - 22/2/2005, 15:23
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE

        allora mi sono rotto le scatole
        questa benedetta moda dell'euro 1 2 3 e 4
        stanno bloccando le città al solo scopo di farti
        comprare una bella macchinetta nuova che fra 4 anni sarà da buttare

        CITAZIONE

        hanno trovato solo il modo di far cambiare il parco macchine a loro esclusivo vantaggio

        ecc, ecc....

        come diceva un mio ex collega...Ben alzato!
        Allora se vuoi punirli compra un'ibrido (portati qualche anno avanti). Di più non credo si possa fare, ma è già molto, credi.
        Lo ripeto: investi su un ibrido!
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE

          Considera inoltre che anche un "euro1" alimentata a biodiesel inquina meno di una "euro4" nuova di concessionario.
          Non è il veicolo che dobbiamo cambiare ma il CARBURANTE!!!!

          aggiungo che quanto sopra è PROVATO dall'analisi dei gas di scarico (presso centro autorizzato...) del mio Kawa ad alcool: più di 100.000km quasi Euro 4 senza catalizzatore!!!!!
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            grazie per la solidarieta !!!!!!!!
            a volte quando parlo di queste cose con le persone fanno delle faccie da zombi inebediti
            e mi rispondono sempre con frasi fatte tipo si stava meglio quando si stavo peggio !!!!!!!!
            comunque un lume di speranza ancora lo vedo !!!!!!!!!!!
            io abito a Roma , vi vorrei raccontare una bella cosuccia !!!!
            ogni giovedi c'è il blocco del traffico a taghe alterne , ma il traffico si è ridotto solo dell'undici ( 11%)!!!!!!!!!!!!!
            per il semplice fatto che tutti prendono la macchina prima delle nove e dopo le sette , cosi facendo si crea
            un intasamento del traffico impressionante !!!!e sanno anche i muri che un veicolo in mezzo al traffico inquina di piu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
            ora dico ma quei rin********ti di ingegneri , consulenti , portaborse , raccomandati ecc !!!!!!! del comune
            non capiscono che non serve a nulla il blocco !!!!!!!!!!!!!!!

            utilizzare i fondi per aumentare i servizi publici non sarebbe una cattiva idea

            una volta c'era i filobus , non so se qualcuno se li ricorda ancora, li anno tolti perche i fili deturpavano il paesaggio

            bè voglio raccontarvi un'altra cosa !!!!!!
            circa due anni fa ho vissuto due mesi a SanFrancisco e li tutti usano i mezzi publici anzi chi ha la macchina
            viene anche visto male !!!!!!!
            esistono i filobus da tempo !!!! e continuano ad esserci !!!!! ma
            la cosa che mi sbalordi è che una volta entrai in un tram mi misi seduto e e mi accorsi che c'èrano le scritte tipo
            non parlare al conducente ecc in italiano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            bè sono venuto a sapere che il comune di San FRancisco ha fatto un giretto per tutta europa e si è preso
            tutti i tram vecchi di parigi roma londra li ha restaurati e li ha messi in circolazione in pratica ha riciclato i tram !!!!!!
            con una spesa minima ( dato che i tram sono stati donati ) hanno potenziato il parco macchine !!!!!!!!

            è forse una idea troppo inteligente per il popolo italiano ???????????????????????????


            Commenta


            • #7
              Senti un po, se vivi a Rm, come stanno le colonnine di ricarica? gododo di ottima salute?
              Perchè se affermativo xchè non valuti l'aquisto di un elettrico usato (x le batterie ti do poi 2 dritte...ehm links utili)???
              Ciao
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                bella stronzata le targhe alterne...ho la punto euro2, va a olio di colza...(quindi cos'è come Co2,euro 20??)mercoledì prox non posso circolare...quindi vado con la moto(Honda XL125 4T), che è un euro -300 dell'82...finchè non va ad alcool(ci sto lavorando...)

                Tutto questo perchè la corriera o la prendo alle 6 o alle 7.15...

                Il tragitto dura 15minuti...allora, io comincio alle 7.30, o arrivo un ora prima o in ritardo di 5 minuti...(lavoro in officina, devo pur cambiarmi...)

                Chi me lo fa fare di fare le corse, e spendere anche di+??(2€ per 10km...con 2€ in macchina vado e vengo 2 volte, e in moto mi stufo di andare...)


                Siamo circondati da teste di *****...e anche teste di ***** euro0!!!

                Commenta


                • #9
                  mmmh ...15 minuti
                  mmmmh ..10km
                  mmmh ...lavoro in officina
                  ...senti xchè non ti acchiappi uno scooter elettrico usato??
                  rimpiazzi le batterie e poi fai come me (1300km al prezzo di meno di 8 Euro....)
                  Se sei interessato e ti serve links consulenze fammi sapere.
                  Ciao
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                  Commenta


                  • #10
                    sono interessato io, sto pensando di acquistare uno scooter, ma vorrei qualcosa che faccia almeno 90 all'ora.
                    mi dai qualche info?

                    Commenta


                    • #11
                      ragzzi ma per noi che usiamo carburranti alternativi non si potrebbe fare una specie di bollino verde da attaccare sull'auto??

                      magari mettiamo il colorante nel nostro carburante uguale a quello del biodiesel o simili e cosi' non sospettano neanche che ce lo produciamo noi!!

                      on possiamo sempre dire che lo abbiamo comprato in quel distributore che e' in toscana??

                      eroyca tu che sei pisano sai se ce ancora quel distributore??





                      AZZ QUESTO E' IL MIO 1000ESIMO MESSAGGIO!!! SONO ALLO STESSO TEMPO IL PIU GIOVANE MA IL PIU VECCHIO POSTANTE DEL FORUM!!!

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (dado VRC @ 22/2/2005, 18:39)
                        bella stronzata le targhe alterne...ho la punto euro2, va a olio di colza...(quindi cos'è come Co2,euro 20??)mercoledì prox non posso circolare...quindi vado con la moto(Honda XL125 4T), che è un euro -300 dell'82...finchè non va ad alcool(ci sto lavorando...)

                        Tutto questo perchè la corriera o la prendo alle 6 o alle 7.15...

                        Il tragitto dura 15minuti...allora, io comincio alle 7.30, o arrivo un ora prima o in ritardo di 5 minuti...(lavoro in officina, devo pur cambiarmi...)

                        Chi me lo fa fare di fare le corse, e spendere anche di+??(2€ per 10km...con 2€ in macchina vado e vengo 2 volte, e in moto mi stufo di andare...)


                        Siamo circondati da teste di *****...e anche teste di ***** euro0!!!

                        sono perfettamente d'accordo!!

                        perche non prepariamo un bel attentato a tutti questi politici che ci stanno sulle balle??
                        sia desta che sinistra insomma tutti quelli che fanno in qualche modo politica!!

                        io avevo gia pensato aun bel modo di eliminarli!! perche non li facciamo annegare tutti in un vascone di biodiesel??


                        apparte lo scherzo!

                        questi politici mi stanno iniziando a scassare troppo non ci sarebbe un modo tipo un referendum o qualcosa del genre per fare una legge che il normale carburante debba essere additivato con ALMENO il 30% di biocarburante??



                        peccato che in italia i referendum possono essere solo abbrogativi
                        e menoale che li eleggiamo noi sti schifosissimi rappresentanti del popolo
                        e se si eleggessero da soli che combinerebbero??





                        azz questo e' il mio 1001esimo post nel forum!!!

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE

                          sono interessato io, sto pensando di acquistare uno scooter, ma vorrei qualcosa che faccia almeno 90 all'ora.

                          di usato non trovi niente.
                          Di nuovo e di prossima uscita (forse già reperibile qualche esemplare, visto che è stato appena presentato a Roma, mi risulta) trovi uno scooterone equivalente a un 400cc con autonomia oltre 100km e velocità max (ma è limitata software nel chopper...)100Km/h
                          Costo sugli 8000.....
                          per ulteriori info quarda il sito http://www.vectrixusa.com
                          Se ti interessa ti do i contatti giusti...

                          Edited by gattmes - 23/2/2005, 11:44
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • #14
                            Sapete che non è male questo mezzo di trasporto? Il costo certo è esorbitante ma spero che nel giro di qualche annetto scenda come prezzo.
                            Sentite ma poi questi scooter elettrici li ricarico a casa? E se rimango a piedi a 50Km da casa che faccio?

                            Commenta


                            • #15
                              Non è colpa dei politi corrotti, è la natura umana che lo è. No è colpa degli industriali avidi, è la natura umana che lo è. In verità la colpa è nostra (italiani) che siamo dei PECORONI: basta che ci sia il calcio in tv e sopportiamo tutto. E' l' ora di incazzarsi ! Non dico che dovremmo fare come nel medioevo nel quale i contadini incazzati assalivano il castello e buttavano giù dalla torre il feudatario, anche perchè allora come ora il feudatario si difende con l'esercito, ma facendo altre forme di protesta.
                              Ad esempio, oggi c'è il blocco del traffico? Devo prendere l'autobus? Bene, però NON PAGHIAMO!!!! Se è vero che è per l'inquinamento il comune non avrà nulla da ridire, difatto non è che facciamo un danno all'ATAC, ATAF ecc visto che prima si predeva l'auto.
                              Di queste proteste se ne possono fare tante e sarebbero anche molto efficaci, l'importante è non essere isolati perchè da soli si va in galera, in 100000 no!
                              E ritorno al discorso dei PECORONI, tutti sono d'accordo che bisogna fare qualcosa però ognuno vuole che sia l'altro a farla. Ripeto la colpa è di tutti i PECORONI !!!!!!!

                              Ciao Docrates

                              PS per la cronaca con questa email sono imputabile del reato di "istigazione a delinquere", reato penale, ossia da galera: vi rendete conto in che razza di società di cacca viviamo?

                              Commenta


                              • #16
                                allora pure io sono imputabile perche ho scritto di annegare i politici in un mare di biodiesel!!
                                istigazione e pluriomicidio!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Ed ecco a voi la voce fuori dal coro.
                                  Premetto che pur non essendo ambientalista tengo molto alla mia salute, a quella dell'ambiente
                                  e ho abbastanza coscienza da preoccuparmi per il futuro della nostra Piccola terra.

                                  Ma per abitudine vado più a fondo possibile nei problemi e non mi accontento di sparare contro
                                  il primo capro espiatorio che mi capita a tiro,quindi con ordine:

                                  -Non vanno bene le normative euro1...ecc? Preferivamo forse continuare a produrre macchine
                                  inquinanti come quelle degli anni 80? Ma ci rendiamo conto a quali livelli sarebbe l'inquinamento
                                  oggi con il numero di autoveicoli che girano?

                                  -Va bene il biodiesel io ne sono un entusiasta ma cosa si pretende, di convertire tutte le macchine
                                  a gasolio in Biodiesel? Il costo del B. è troppo alto e i nostri terreni non sarebbero in grado di
                                  sostenerne la produzione(dati scientifici, mica me lo invento) senza contare l'aumento inevitabile
                                  dei prezzi degli alimentari.

                                  -Auto elettrica. Qualcuno mi indica un modello che abbia autonomia/prestazioni/ comparabili a
                                  quelle di un motore endotermico tradizionale? Se c'è me la piglio al prossimo cambio auto.
                                  (Fermo Smith, lo so, la prius, ma diavolo 22000€... mica è per tutti eh?)

                                  -Che discorsi sono "alle case automobilistiche non frega nulla..." ovvio, in un libero mercato
                                  fanno il loro in teresse difronte ad una clientela a cui il problema dell'iquinamento incomincia
                                  a stare a cuore solo quando si sentono privati/limitati della libertà di muoversi.

                                  -Trasporti pubblici? Ma non ci si ricorda più che si è aumentato il costo dei carburanti
                                  per finanziare GLI STIPENDI dei conducenti e solo quando questi hanno paralizzato
                                  la metà delle città italiane a forza di scioperi?!?! Figuriamoci se ci sono i soldi per
                                  aumentare il traporto pubblico...

                                  E' paradossale che si lamentino dei politici i cittadini di un paese in cui i costi
                                  delle assicurazioni sono diventati proibitivi a causa di tutti i furbi che simulano
                                  incidenti e colpi di frusta. Ricordatevi che i politici rappresentano in tutto
                                  e per tutto il popolo che li ha votati; mica sono extraterrestri...

                                  No gente, le rivoluzioni vengono dal basso!!!

                                  Incominciamo anzitutto ad insegnare ai bambini, a scuola, una sana coscienza ambientale
                                  e un senso civico in senso esteso.Solo così ci assicuriamo un futuro di cittadini responsabili.
                                  (magari gli insegnamo anche l'inglese visto che finora...nisba!!!)

                                  Pensiamo che i politici siano dei *****ni?Beh invece di disertare elezioni e referendum cominciamo
                                  a votare scheda bianca come voto di protesta.(uno scrittore ci ha pure fatto un romanzo su questo tema!)

                                  Si consuma troppo? Cominciamo col renderci conto che il primo modo di non inquinare è RISPAMIARE: benzina,
                                  gasolio,en. elettrica, benzina ecc ecc.
                                  LO so, detto ai componenti di questo forum suona come una presa in giro; ma che percentuale della popolazione italiana
                                  rappresentiamo noi?!

                                  Ricordiamoci che nessun GRANDE FRATELLO vero o presunto può qualcosa contro la volontà delle masse.
                                  (mio Dio ha finito per parlare da leninista!!!)

                                  Ok avrei molte altre cose da dire ma per ora raccogliete questa provocazione!!!

                                  Ciao!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    concordo con NEMOX sulla mancanza totale di educazione civica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
                                    gli italiani ne sono privi !!!!!!
                                    a scuola prima si insegnava ora non più !!!!!!!!!!
                                    il comune convivere in armonia con le persone che ci circondano è la base per una societa migliore!!!!!!
                                    fino a quando un che lavora onestamente viene etichettato come un ******** e quello che fa i soldi rubando è un paraculo !!!!
                                    e fino a quando un omicida si fa un paio di anni e uno che ruba una autoradio se ne fa 5 non credo che andremmo molto avanti !!!!!!!!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La scuola ti insegna a chinare la testa perchè tu non faccia mai violenza ma tu la subisca sempre. Prorpio oggi la legge salva Previti....ma noi zitti, tanto c'è il calcio in tv. Come dicevano i romani ?(scusatemi per il latino scorretto che non ho mai studiato) "pane e circense" ! In 2500 anni è forse cambiato qualcosa? Abbiano forse maggiore coscenza di allora? Con la cultura media enormemente superipre rispetto ai romani antichi, facciamo scelte più giuste?
                                      Tutto giusto quello che è stato scritto in questo 3D, lo condivido più o meno tutto. Ma secondo voi c'è speranza ? Oppure la pensate come me che ci in*****amo per nulla siamo e reteremo PECORONI!

                                      Ciao
                                      Docrates

                                      PS Scusatemi per i pessimismo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Concordo con il malumore generale, volevo solo informare il popolo del forum che questa sera al tg delle 20 parlavano della Barbabietola da zucchero, del suo contributo nel ridurre i gas inquinanti, pensate con il prodotto della sua lavorazione ed aggiunto solo al 5% si può abbattere il contenuto delle emissioni inquinanti del 70% (mi sembra, ero appena tornato dal lavoro), e il bello che il tutto era propagandato niente popo' di meno che dal Ministero dell'Agricoltura!!!!!!!!!!
                                        E la Colza?????????? chi era costei!!!
                                        Beh, così è la vita, come sempre tirano l'acqua dove la terra è già bagnata.
                                        Saluti a tutti Carlo (adoravo xfiles)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (gattmes @ 22/2/2005, 19:01)
                                          mmmh ...15 minuti
                                          mmmmh ..10km
                                          mmmh ...lavoro in officina
                                          ...senti xchè non ti acchiappi uno scooter elettrico usato??
                                          rimpiazzi le batterie e poi fai come me (1300km al prezzo di meno di 8 Euro....)
                                          Se sei interessato e ti serve links consulenze fammi sapere.
                                          Ciao

                                          dimenticavo...circa 200m di dislivello...

                                          Calcola che ho preso l'XL solo perchè me l'hanno regalato...e perchè posso guidarlo con la patente B...

                                          E poi lo uso anche d'estate per andare al lago (e mandare a fanc*** i mille tedeschi incolonnati sulla strada per il lago di garda!!!in sorpasso arrivi vicino al finestrino aperto, una frazione di secondo di "spegni-accendi" e una bella botta allo scarico...da infarto!!chiaramente solo con gente under 40...i tipici tamarri con le Audi con le fiamme sul cofano eccetera...non voglio essere accusato di omicidio!!)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (nemox @ 23/2/2005, 21:41)
                                            Ed ecco a voi la voce fuori dal coro.
                                            Premetto che pur non essendo ambientalista tengo molto alla mia salute, a quella dell'ambiente
                                            e ho abbastanza coscienza da preoccuparmi per il futuro della nostra Piccola terra.

                                            Ma per abitudine vado più a fondo possibile nei problemi e non mi accontento di sparare contro
                                            il primo capro espiatorio che mi capita a tiro,quindi con ordine:

                                            -Non vanno bene le normative euro1...ecc? Preferivamo forse continuare a produrre macchine
                                            inquinanti come quelle degli anni 80? Ma ci rendiamo conto a quali livelli sarebbe l'inquinamento
                                            oggi con il numero di autoveicoli che girano?

                                            -Va bene il biodiesel io ne sono un entusiasta ma cosa si pretende, di convertire tutte le macchine
                                            a gasolio in Biodiesel? Il costo del B. è troppo alto e i nostri terreni non sarebbero in grado di
                                            sostenerne la produzione(dati scientifici, mica me lo invento) senza contare l'aumento inevitabile
                                            dei prezzi degli alimentari.

                                            -Auto elettrica. Qualcuno mi indica un modello che abbia autonomia/prestazioni/ comparabili a
                                            quelle di un motore endotermico tradizionale? Se c'è me la piglio al prossimo cambio auto.
                                            (Fermo Smith, lo so, la prius, ma diavolo 22000€... mica è per tutti eh?)

                                            -Che discorsi sono "alle case automobilistiche non frega nulla..." ovvio, in un libero mercato
                                            fanno il loro in teresse difronte ad una clientela a cui il problema dell'iquinamento incomincia
                                            a stare a cuore solo quando si sentono privati/limitati della libertà di muoversi.

                                            -Trasporti pubblici? Ma non ci si ricorda più che si è aumentato il costo dei carburanti
                                            per finanziare GLI STIPENDI dei conducenti e solo quando questi hanno paralizzato
                                            la metà delle città italiane a forza di scioperi?!?! Figuriamoci se ci sono i soldi per
                                            aumentare il traporto pubblico... :nono2.gif:

                                            E' paradossale che si lamentino dei politici i cittadini di un paese in cui i costi
                                            delle assicurazioni sono diventati proibitivi a causa di tutti i furbi che simulano
                                            incidenti e colpi di frusta. Ricordatevi che i politici rappresentano in tutto
                                            e per tutto il popolo che li ha votati; mica sono extraterrestri...

                                            No gente, le rivoluzioni vengono dal basso!!!rotest.gif:

                                            Incominciamo anzitutto ad insegnare ai bambini, a scuola, una sana coscienza ambientale
                                            e un senso civico in senso esteso.Solo così ci assicuriamo un futuro di cittadini responsabili.
                                            (magari gli insegnamo anche l'inglese visto che finora...nisba!!!)

                                            Pensiamo che i politici siano dei *****ni?Beh invece di disertare elezioni e referendum cominciamo
                                            a votare scheda bianca come voto di protesta.(uno scrittore ci ha pure fatto un romanzo su questo tema!)

                                            Si consuma troppo? Cominciamo col renderci conto che il primo modo di non inquinare è RISPAMIARE: benzina,
                                            gasolio,en. elettrica, benzina ecc ecc.
                                            LO so, detto ai componenti di questo forum suona come una presa in giro; ma che percentuale della popolazione italiana
                                            rappresentiamo noi?!

                                            Ricordiamoci che nessun GRANDE FRATELLO vero o presunto può qualcosa contro la volontà delle masse.rotest.gif:
                                            (mio Dio ha finito per parlare da leninista!!!)

                                            Ok avrei molte altre cose da dire ma per ora raccogliete questa provocazione!!!

                                            Ciao!

                                            Io penso una cosa:

                                            Con la tecnologia che abbiamo(è chiaro che i produttori stanno"centellinando" le uscite di nuove auto, per evitare di rovinare il mercato)e che non sfruttiamo,con l'evoluzione delle lavorazioni meccaniche e dell'elettronica potremmo avere motori che fanno 50 km con mezzo litro di diesel...magari senza i 500N/m di coppia, senza i 400Cv di certi SUV...ma per circolare basterebbero...

                                            Credo che se si facesse pagare il gasolio tipo 40€-L le "novità" verrebbero fuori di colpo!!

                                            E questo potrebbe portare alla possibilità di utilizzare il biodiesel in massa...rispetto ad oggi meno consumi, stessa produzione!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Scusate un attimo! Nonostante io "giri" nella mia orbita ...sto con i piedi per terra!!
                                              Parliamo di cose concrete, cioè fattibili....ieri, e non "si potrebbe....":
                                              CITAZIONE

                                              ....
                                              -Non vanno bene le normative euro1...ecc? Preferivamo forse continuare a produrre macchine
                                              inquinanti come quelle degli anni 80? Ma ci rendiamo conto a quali livelli sarebbe l'inquinamento
                                              oggi con il numero di autoveicoli che girano?
                                              ...

                                              ..ben poco.... se quelle auto le fai andare ad alcool etilico e/o colza e/o metano (i primi due "chiudono" anche il ciclo del CO2).
                                              Si vocifera che produrre un'auto nuova, pure Euro 4 che sia, inquina una certa cifra!!!
                                              Questo fattibile da subito con modifiche che vanno da niente a quasi niente.
                                              ...e non mi venite a contraddire con cavolate, eh.....che il Brasile non è su Marte....

                                              CITAZIONE

                                              ...
                                              -Va bene il biodiesel io ne sono un entusiasta ma cosa si pretende, di convertire tutte le macchine
                                              a gasolio in Biodiesel? Il costo del B. è troppo alto e i nostri terreni non sarebbero in grado di
                                              sostenerne la produzione(dati scientifici, mica me lo invento) senza contare l'aumento inevitabile
                                              dei prezzi degli alimentari.
                                              ...

                                              Vero...troppo alto x i petrolieri (modifiche a 0 a poco e niente....)
                                              ..guardate pure i "dati scientifici", io, Furio, ecc. guardiamo invece dentro i nostri serbatoi..ed anche "quel liquido" che fa girare il motore non è frutto della nostra fantasia..non è nemmeno qualche cifra nera su fondo bianco, ma bulloni pulegge pistoni calore movimento rumore.....

                                              CITAZIONE

                                              ...
                                              -Auto elettrica. Qualcuno mi indica un modello che abbia autonomia/prestazioni/ comparabili a
                                              quelle di un motore endotermico tradizionale? Se c'è me la piglio al prossimo cambio auto.
                                              (Fermo Smith, lo so, la prius, ma diavolo 22000€... mica è per tutti eh?)
                                              ..

                                              Già 2 volte fatto.
                                              Certo 22000 (NR. è un po di più, nuova) sono tante x una Prius..non lo sono tante invece 28000 per una Alfa (ricordati gli "optionals"....) come molti miei ex colleghi (l'impiegato medio....) hanno optato.... xchè non avevato risorse a sufficienza (poi può non piacere e questa è un'altra cosa...)
                                              Secondo me, piuttosto che tenere fondi a marcire in qualche "pacco" tipo Parmamilk, ecc.... o in caso di assenza conviene farsi imprestare dalla banca la differenza... e con la benza che non compri ci ripaghi gli interessi (ormai bassi, visto l'inflazione)..sono buoni investimenti, sopratutto per la generazione futura (x chi ne ha. Ci pensi!). Il tutto al costo dei petroliferi odierno (ma quanto credete che sarà il prossimo anno, minore ???)

                                              CITAZIONE

                                              che abbia autonomia/prestazioni/ comparabili a quelle di un motore endotermico tradizionale

                                              MA che comparabili del piffero!!!! Deve essere migliore (e la Prius lo è).......perchè non comparabile...a una macchina a vapore già che ci siamo!!!

                                              CITAZIONE

                                              ...
                                              -Che discorsi sono "alle case automobilistiche non frega nulla..." ovvio, in un libero mercato fanno il loro in teresse
                                              ....

                                              e qui viene il bello/ soluzione dell'arcano.
                                              Il consumatore ha una grande arma "persuasiva", decidendo come spendere il suo danaro.
                                              Se si "premiasse" chi segue le nostre richieste (vedi, alla lontana, Toyota/Honda...) credi che i costruttori avrebbero voglia di riempire a strati i concessionari con quelle "stufe dell'800" (NR Beppe Grillo) che nessuno comprerebbe??? Sai dove cadrebbero le loro azioni se perseverassero e tutti i consumatori seguissero il mio consiglio (fantascienza, è come parlare con il muro....)

                                              CITAZIONE

                                              ...
                                              Incominciamo anzitutto ad insegnare ai bambini, a scuola, una sana coscienza ambientale
                                              ...

                                              e cioè a passare a Euro 4, poi Euro 5, poi Euro 6....cambiare l'auto cioè ogni 2-4 anni perche'
                                              CITAZIONE

                                              di convertire tutte le macchine a gasolio in Biodiesel? Il costo del B. è troppo alto



                                              CITAZIONE

                                              (magari gli insegnamo anche l'inglese visto che finora...nisba!!!)

                                              credi che la cosa sia poi così...."casuale"..unita al proliferare di TV locali e scarseggiare di parabole (contrariamente all'estero..)...leggi muro di Berlino...

                                              CITAZIONE

                                              Pensiamo che i politici siano dei *****ni?Beh invece di disertare elezioni e referendum cominciamo
                                              a votare scheda bianca come voto di protesta.(uno scrittore ci ha pure fatto un romanzo su questo tema!)

                                              perchè invece non l'annulli se sei di questo parere....così il segnettino ...cioè il carburante / auto che DEVI comprare non ce lo indica nessuno.....


                                              CITAZIONE

                                              Se c'è me la piglio al prossimo cambio auto.

                                              ..dubito...ci sarà qualcuno/ qualche dibattito televisivo (dati scientifici alla mano...) che convincerà del contrario.....

                                              (scusate l'esternazione...)

                                              Edited by gattmes - 25/2/2005, 15:11
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Carissimi,
                                                il fatto che TV, politici, aziende e società ci vogliano manipolare per i loro interessi è assodato e naturale (caso apparte i politici che dovrebbero fare il nostro di interesse e non il loro... ma la dura realtà, a parte qualche raro caso, la conoscete tutti).

                                                Quindi c'è poco da scandalizzarsi. Invece, come giustissimamente dice gattmes, dobbiamo giocare sull'unica carta che veramente abbiamo: il nostro potere di scelta d'acquisto 8o di non acquisto).
                                                E' l'unica cosa che oggi può smuovere gli oceani. Come dice il premio nobel Dario Fo, oggi si vota al supermercato! Esattamente vero!

                                                Quindi cerchiamo di informarci sulle REALI alternative esistenti (e oggi, se uno ha un pò di intelligenza, internet lo aiuta un casino!!!) e diamoci dentro a scegliere e spingere su queste scelte. Dobbiamo e siamo noi a decidere il nostro futuro.
                                                Ma dobbiamo lamentarci meno ed agire di più. In generale, tutti.
                                                Avete letto la notizia che ho messo oggi on line sull'accordo di produzione di bioetanolo in italia? Beh, compriamolo noi, richiediamolo in massa e non facciamo in modo che venga venduto all'estero o peggio ancora che l'accordo debba stopparsi per mancanza di richiesta (difficile, ma in Italia succede questo ed altro!).

                                                Beh, il mio pensiero lo avete compreso. A voi la palla!
                                                Roy
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (eroyka @ 25/2/2005, 15:59)
                                                  Carissimi,
                                                  il fatto che TV, politici, aziende e società ci vogliano manipolare per i loro interessi è assodato e naturale (caso apparte i politici che dovrebbero fare il nostro di interesse e non il loro... ma la dura realtà, a parte qualche raro caso, la conoscete tutti).

                                                  Quindi c'è poco da scandalizzarsi. Invece, come giustissimamente dice gattmes, dobbiamo giocare sull'unica carta che veramente abbiamo: il nostro potere di scelta d'acquisto 8o di non acquisto).
                                                  E' l'unica cosa che oggi può smuovere gli oceani. Come dice il premio nobel Dario Fo, oggi si vota al supermercato! Esattamente vero!

                                                  Quindi cerchiamo di informarci sulle REALI alternative esistenti (e oggi, se uno ha un pò di intelligenza, internet lo aiuta un casino!!!) e diamoci dentro a scegliere e spingere su queste scelte. Dobbiamo e siamo noi a decidere il nostro futuro.
                                                  Ma dobbiamo lamentarci meno ed agire di più. In generale, tutti.
                                                  Avete letto la notizia che ho messo oggi on line sull'accordo di produzione di bioetanolo in italia? Beh, compriamolo noi, richiediamolo in massa e non facciamo in modo che venga venduto all'estero o peggio ancora che l'accordo debba stopparsi per mancanza di richiesta (difficile, ma in Italia succede questo ed altro!).

                                                  Beh, il mio pensiero lo avete compreso. A voi la palla!
                                                  Roy

                                                  Tutti vogliamo fare qualcosa ....tutti vogliamo l'aria, il mare e la terra pulita.....
                                                  ma tutti vogliamo che i sacrifici gli facciano gli altri !
                                                  "Ahhh se tutti comprassero l'auto elettrica! Intanto però mi compro la mercedes a 6000
                                                  cavalli perche è troppo bella fa troppo trend: non sarà mica la mia macchina ad inquinare su 12 milioni circolanti, no ? "

                                                  Se vogliamo realmente cambiare il mondo, prima dobbiamo cambiare noi stessi. Temo però che i tempi saranno quelli evolutivi:100, 200 mila anni , visto che non ci comportiamo meglio dei romani antichi.

                                                  Ciao
                                                  Docrates


                                                  PS:[mooolto OT] tanto per la curiosità, forse non tutti sanno che gli antichi romani furano d'impatto per l'ambiente in maniera maggire di quanto si possa credere. Si pensi ad esempio che l'inqunamento da piombo dovuto alla produzione del ferro per le spade ecc, era così massiccio da essere arrivato fino ai poli e da poter essere rilevato anocora oggi tramite banalissimi carotaggi. Non solo, a causa della passione per le saune hanno completamente disboscato l'Europa: la Francia poteva essere attraversata da parte a parte senza mai scendere dalgi alberi. Alla fine dell'impero romano
                                                  non ve ne erano rimasti quasi più.
                                                  Non so voi ma a me sembra che comportiamo oggi come allora......

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Allora facciamo una cosa:formiamo un partito noi e andiamo a rompere il culo ai petrolieri...


                                                    O a scelta bombardiamo il governo...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve a tutti (dopo una lunga assenza, rieccomi...)

                                                      Allora, volevo solo dire a Gattmes che sono completamente d'accordo con lui.

                                                      Concordo anche con Docrates quando dice:

                                                      CITAZIONE

                                                      Tutti vogliamo fare qualcosa ....tutti vogliamo l'aria, il mare e la terra pulita.....
                                                      ma tutti vogliamo che i sacrifici gli facciano gli altri !
                                                      "Ahhh se tutti comprassero l'auto elettrica! Intanto però mi compro la mercedes a 6000
                                                      cavalli perche è troppo bella fa troppo trend: non sarà mica la mia macchina ad inquinare su 12 milioni circolanti, no ? "



                                                      In effetti il proliferare di Suv mi preoccupa davvero. (Concordo un po' meno sul fatto degli antichi romani, per il semplice motivo che vuoi mettere l'aria & l'acqua che si avevano a quei tempi rispetto ad ora? Io sono vicino al mare, e grazie alle 2-3 concerie che scaricano nei fiumi, ho visto letteralmente SCOMPARIRE, in 10 anni, la fauna marina sulla foce...!!)

                                                      Cmq ri-posto un link che conoscerete già, solamente per rispondere a nemox:

                                                      http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giu...agnetimare.html

                                                      Anche per mostrare quanta ipocrisia c'è nel settore: d'accordo che a noi "svelti" il Brasile magari ci sembra un posto di poveracci, ma loro l'aereo a alcool l'hanno fatto...

                                                      Cioé: le tecnologie ci stanno. Il problema Euro4-5-6-7-8 si può scavalcare senza troppi problemi da SUBITO, il problema come sappiamo non sono le auto, ma i CARBURANTI che ci bruciano dentro (Senza pensare poi agli oli lubrificanti e agli altri fluidi).

                                                      Il discorso "dell'infattibilità" è un falso problema: basta volerlo.

                                                      Anche io plaudo la Prius (et similia) moltissimo. Che poi la vendano a 25000 € è un grossissimo S*******MENTO per i soliti scettici che dicono sempre "costerebbe troppo" - "non è commercializzabile". Non è assolutamente vero, se pensi che una utilitaria arriva buona-buona a 11000. Senza contare che da me ci stanno almeno una 20ina di Porsche in giro (la più cessa costa 50000 e + €), decine di SUV, un numero incalcolabile di Mercedes da 30000€ in su. Piuttosto questa gente dovrebbe tirare fuori dei prodotti ibridi SERI, invece di quella porcate che pesano 500000Kg e gli servono MEGAWATT per smuoverle (e poi mi dici dove ci vai a 250 Km/h?). Ahò, d'accordo la sensazione di "avercelo grosso" e che magari "attira la f*ga", ma se magari si riuscisse a guardare un po' più avanti..non sarebbe male, secondo me.

                                                      La mia "idea" se così si può dire, per un'auto ancor più innovativa e performante, sarebbe di mettere dentro la Prius un motore a turbina, ed usarlo come generatore elettrico.

                                                      La turbina ha dei pregi straordinari: rende tantissimo, lavora in eccesso d'aria, consuma una sciocchezza, brucia un ampio spettro di carburanti (da gasolio al metano). Non ha moti alternativi. Io pensavo a una cosa del genere:

                                                      http://www.verticaltechnologies.it/main.htm

                                                      Ossia una microturbina collegata al generatore della Prius. Al posto del motore 1500 a benza che ha già. Anche in start/stop dovrebbe funzionare ottimamente....no?

                                                      Che ne dite?

                                                      Saluti,
                                                      Vittorio










                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (gattmes @ 25/2/2005, 14:56)
                                                        Scusate un attimo! Nonostante io "giri" nella mia orbita ...sto con i piedi per terra!!
                                                        Parliamo di cose concrete, cioè fattibili....ieri, e non "si potrebbe....":

                                                        CITAZIONE

                                                        ..ben poco.... se quelle auto le fai andare ad alcool etilico e/o colza e/o metano (i primi due "chiudono" anche il ciclo del CO2).
                                                        Si vocifera che produrre un'auto nuova, pure Euro 4 che sia, inquina una certa cifra!!!
                                                        Questo fattibile da subito con modifiche che vanno da niente a quasi niente.
                                                        ...e non mi venite a contraddire con cavolate, eh.....che il Brasile non è su Marte....

                                                        Vero...troppo alto x i petrolieri (modifiche a 0 a poco e niente....)  
                                                        ..guardate pure i "dati scientifici", io, Furio, ecc. guardiamo invece dentro i nostri serbatoi..ed anche "quel liquido" che fa girare il motore non è frutto della nostra fantasia..non è nemmeno qualche cifra nera su fondo bianco, ma bulloni pulegge pistoni calore movimento rumore.....

                                                        Certo fino a che a fare come dici sono centinaia di persone
                                                        tutto funziona benissimo, quando poi diventano milioni allora
                                                        le cose cambiano eccome:

                                                        -le accise del 70% sui carburanti che ci piaccia o no vanno a beneficio di tutti i cittadini(funziona così in uno stato moderno)
                                                        e sopratutto in questo momento l'italia non ne può farne a meno senza tagliare servizi che oggi tutti noi diamo per scontati.
                                                        Se applicassimo le stesse accise al costo di produzione del
                                                        bio... beh fatevi due conti...
                                                        -Hai saltato a piè pari la questione della produzione agraria.
                                                        ammetto di non conoscere la situazione brasiliana che comunque non mi pare sia un paese con una economia del
                                                        livello della nostra;Ma se si va al sito codiretti.it si hanno
                                                        dati più chiari su cosa si può e non si può produrre.
                                                        -Non capisco. Ovvio che produrre un'auto inquina ma un'auto
                                                        alimentata a metanolo mica funzionerà in eterno no?!
                                                        CITAZIONE

                                                        Già 2 volte fatto.
                                                        Certo 22000 (NR. è un po di più, nuova) sono tante x una Prius..non lo sono tante invece 28000 per una Alfa (ricordati gli "optionals"....) come molti miei ex colleghi (l'impiegato medio....) hanno optato.... xchè non avevato risorse a sufficienza (poi può non piacere e questa è un'altra cosa...)
                                                        Secondo me, piuttosto che tenere fondi a marcire in qualche "pacco" tipo Parmamilk, ecc.... o in caso di assenza conviene farsi imprestare dalla banca la differenza... e con la benza che non compri ci ripaghi gli interessi (ormai bassi, visto l'inflazione)..sono buoni investimenti, sopratutto per la generazione futura (x chi ne ha. Ci pensi!). Il tutto al costo dei petroliferi odierno (ma quanto credete che sarà il prossimo anno, minore ???)


                                                        Per ora il nostro è un mercato libero è ognuno ha diritto di acquistare quello che gli pare.Se si crede che le innumerevoli
                                                        tipologie di utilizzatori di auto, dalle utilitarie ai mezzi commerciali, alle auto di grossa cilindrata, possano/vogliano convertirsi ad un paio di modelli ibridi, ci si illude.
                                                        Tant'è che 22000€ per ME e credo per tanti altri sono ancora
                                                        troppi. Non tutti si possono permettere Golf o simili.

                                                        CITAZIONE

                                                        MA che comparabili del piffero!!!! Deve essere migliore (e la Prius lo è).......perchè non comparabile...a una macchina a vapore già che ci siamo!!!

                                                        Intendevo dire pari prestazioni in tutte le categorie: per rendere veramente efficace l'uso di queste vetture.
                                                        Forse non ci siamo lontani ma per ora così non è.
                                                        CITAZIONE



                                                        e qui viene il bello/ soluzione dell'arcano.
                                                        Il consumatore ha una grande arma "persuasiva", decidendo come spendere il suo danaro.
                                                        Se si "premiasse" chi segue le nostre richieste (vedi, alla lontana, Toyota/Honda...) credi che i costruttori avrebbero voglia di riempire a strati i concessionari con quelle "stufe dell'800" (NR Beppe Grillo) che nessuno comprerebbe??? Sai dove cadrebbero le loro azioni se perseverassero e tutti i consumatori seguissero il mio consiglio (fantascienza, è come parlare con il muro....)

                                                        Concordo ma i modelli richiesti dal mercato devono esistere!
                                                        E comunque si parla sempre di "incentivi" ovvero denaro
                                                        che da qualche parte deve essere tirato fuori...dallo
                                                        stato/cittadinanza

                                                        CITAZIONE

                                                        e cioè a passare a Euro 4, poi Euro 5, poi Euro 6....cambiare l'auto cioè ogni 2-4 anni perche'

                                                        Non vorrei essere scortese o offensivo perdonami, ma mi pare
                                                        tu non abbia capito il concetto di fondo. Osserva come funzionano i paesi del nord e non ci sarà bisogno di altre
                                                        discussioni.

                                                        CITAZIONE

                                                         

                                                        Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire?!
                                                        CITAZIONE

                                                        credi che la cosa sia poi così...."casuale"..unita al proliferare di TV locali e scarseggiare di parabole (contrariamente all'estero..)...leggi muro di Berlino...

                                                        Cos'è la solita storia del "Grande Fratello"?!Io so solo che se
                                                        fossi bilingue dall'infanzia (come per esempio succede in Finlandia) avrei molti problemi in meno.Tutto quì.
                                                        Se vuoi spiegarmi quella del muro di B. te ne sono grato.

                                                        CITAZIONE

                                                        perchè invece non l'annulli se sei di questo parere....così il segnettino ...cioè il carburante / auto che DEVI comprare non ce lo indica nessuno.....

                                                        Per il semplice motivo che le schede annullate non sono conteggiate pertanto non hanno alcun effetto numerico
                                                        o politico.
                                                        La scheda bianca è invece prevista dalla legge, implica che l'elettore si sia recato all'urna, che l'elettore NON abbia scelto
                                                        tre nessuno degli eleggibili e che quindi abbia un'idea in testa.
                                                        Lo so, la cosa è pressochè utopica ma un gran numero di schede bianche sono un messaggio politico importante.
                                                        proviamo a rifletterci.

                                                        In buona sostanza vorrei che si riflettesse sul fatto che in una
                                                        società complessa come quella moderna non è così immediato
                                                        che dalle azioni ne derivino effetti calcolati. Lo dimostra la storia e qualsiasi economista lo può confermare.

                                                        L'onestà, la passione, l'impegno con cui molti di noi operano
                                                        per raggiungere risultati tangibili e apprezzabili non deve
                                                        offuscare il fatto che non esite la panacea di tutti i mali.
                                                        E sopratutto non bisogna perdere di vista gli aspetti "globali",
                                                        "generali", dei problemi; diversamente si rischia di sprecare
                                                        risorse in vicoli cechi. Questo è esattamente il compito
                                                        dei politici onesti e capaci.



                                                        Scusate un attimo! Nonostante io "giri" nella mia orbita ...sto con i piedi per terra!!
                                                        Parliamo di cose concrete, cioè fattibili....ieri, e non "si potrebbe....":

                                                        CITAZIONE

                                                        ..ben poco.... se quelle auto le fai andare ad alcool etilico e/o colza e/o metano (i primi due "chiudono" anche il ciclo del CO2).
                                                        Si vocifera che produrre un'auto nuova, pure Euro 4 che sia, inquina una certa cifra!!!
                                                        Questo fattibile da subito con modifiche che vanno da niente a quasi niente.
                                                        ...e non mi venite a contraddire con cavolate, eh.....che il Brasile non è su Marte....

                                                        Vero...troppo alto x i petrolieri (modifiche a 0 a poco e niente....)  
                                                        ..guardate pure i "dati scientifici", io, Furio, ecc. guardiamo invece dentro i nostri serbatoi..ed anche "quel liquido" che fa girare il motore non è frutto della nostra fantasia..non è nemmeno qualche cifra nera su fondo bianco, ma bulloni pulegge pistoni calore movimento rumore.....

                                                        Certo fino a che a fare come dici sono centinaia di persone
                                                        tutto funziona benissimo, quando poi diventano milioni allora
                                                        le cose cambiano eccome:

                                                        -le accise del 70% sui carburanti che ci piaccia o no vanno a beneficio di tutti i cittadini(funziona così in uno stato moderno)
                                                        e sopratutto in questo momento l'italia non ne può farne a meno senza tagliare servizi che oggi tutti noi diamo per scontati.
                                                        Se applicassimo le stesse accise al costo di produzione del
                                                        bio... beh fatevi due conti...
                                                        -Hai saltato a piè pari la questione della produzione agraria.
                                                        ammetto di non conoscere la situazione brasiliana che comunque non mi pare sia un paese con una economia del
                                                        livello della nostra;Ma se si va al sito codiretti.it si hanno
                                                        dati più chiari su cosa si può e non si può produrre.
                                                        -Non capisco. Ovvio che produrre un'auto inquina ma un'auto
                                                        alimentata a metanolo mica funzionerà in eterno no?!
                                                        CITAZIONE

                                                        Già 2 volte fatto.
                                                        Certo 22000 (NR. è un po di più, nuova) sono tante x una Prius..non lo sono tante invece 28000 per una Alfa (ricordati gli "optionals"....) come molti miei ex colleghi (l'impiegato medio....) hanno optato.... xchè non avevato risorse a sufficienza (poi può non piacere e questa è un'altra cosa...)
                                                        Secondo me, piuttosto che tenere fondi a marcire in qualche "pacco" tipo Parmamilk, ecc.... o in caso di assenza conviene farsi imprestare dalla banca la differenza... e con la benza che non compri ci ripaghi gli interessi (ormai bassi, visto l'inflazione)..sono buoni investimenti, sopratutto per la generazione futura (x chi ne ha. Ci pensi!). Il tutto al costo dei petroliferi odierno (ma quanto credete che sarà il prossimo anno, minore ???)


                                                        Per ora il nostro è un mercato libero è ognuno ha diritto di acquistare quello che gli pare.Se si crede che le innumerevoli
                                                        tipologie di utilizzatori di auto, dalle utilitarie ai mezzi commerciali, alle auto di grossa cilindrata, possano/vogliano convertirsi ad un paio di modelli ibridi, ci si illude.
                                                        Tant'è che 22000€ per ME e credo per tanti altri sono ancora
                                                        troppi. Non tutti si possono permettere Golf o simili.

                                                        CITAZIONE

                                                        MA che comparabili del piffero!!!! Deve essere migliore (e la Prius lo è).......perchè non comparabile...a una macchina a vapore già che ci siamo!!!

                                                        Intendevo dire pari prestazioni in tutte le categorie: per rendere veramente efficace l'uso di queste vetture.
                                                        Forse non ci siamo lontani ma per ora così non è.
                                                        CITAZIONE



                                                        e qui viene il bello/ soluzione dell'arcano.
                                                        Il consumatore ha una grande arma "persuasiva", decidendo come spendere il suo danaro.
                                                        Se si "premiasse" chi segue le nostre richieste (vedi, alla lontana, Toyota/Honda...) credi che i costruttori avrebbero voglia di riempire a strati i concessionari con quelle "stufe dell'800" (NR Beppe Grillo) che nessuno comprerebbe??? Sai dove cadrebbero le loro azioni se perseverassero e tutti i consumatori seguissero il mio consiglio (fantascienza, è come parlare con il muro....)

                                                        Concordo ma i modelli richiesti dal mercato devono esistere!
                                                        E comunque si parla sempre di "incentivi" ovvero denaro
                                                        che da qualche parte deve essere tirato fuori...dallo
                                                        stato/cittadinanza

                                                        CITAZIONE

                                                        e cioè a passare a Euro 4, poi Euro 5, poi Euro 6....cambiare l'auto cioè ogni 2-4 anni perche'

                                                        Non vorrei essere scortese o offensivo perdonami, ma mi pare
                                                        tu non abbia capito il concetto di fondo. Osserva come funzionano i paesi del nord e non ci sarà bisogno di altre discussioni.

                                                        CITAZIONE

                                                         

                                                        Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire?!
                                                        CITAZIONE

                                                        credi che la cosa sia poi così...."casuale"..unita al proliferare di TV locali e scarseggiare di parabole (contrariamente all'estero..)...leggi muro di Berlino...

                                                        Cos'è la solita storia del "Grande Fratello"?!Io so solo che se
                                                        fossi bilingue dall'infanzia (come per esempio succede in Finlandia) avrei molti problemi in meno.Tutto quì. E che male ti fanno le TV locali?
                                                        Dunque occorrerebbe un incentivo anche per le parabole?! Ma credi che se la società di
                                                        un paese è culturalmente elevata molte tra queste cose vengono da sole?!
                                                        Se vuoi spiegarmi quella del muro di B. te ne sono grato.

                                                        CITAZIONE

                                                        perchè invece non l'annulli se sei di questo parere....così il segnettino ...cioè il carburante / auto che DEVI comprare non ce lo indica nessuno.....

                                                        Per il semplice motivo che le schede annullate non sono conteggiate pertanto non hanno alcun effetto numerico o politico.
                                                        La scheda bianca è invece prevista dalla legge, implica che l'elettore si sia recato all'urna, che l'elettore NON ABBIA VOLUTO scegliere tra nessuno degli eleggibili e che quindi abbia voluto esprimere
                                                        questa esigenza.
                                                        Lo so, la cosa è pressochè utopica ma un gran numero di schede bianche sono un messaggio politico importante.
                                                        Proviamo a rifletterci.

                                                        Ma in buona sostanza vorrei che si riflettesse sul fatto che in una
                                                        società complessa come quella moderna non è così immediato
                                                        che dalle azioni ne derivino effetti calcolati.A volte nessuno è in grado di farlo.
                                                        Lo dimostra la storia e qualsiasi economista lo può confermare.

                                                        L'onestà, la passione, l'impegno con cui molti di noi operano
                                                        per raggiungere risultati tangibili e apprezzabili non deve
                                                        offuscare il fatto che non esite la panacea di tutti i mali.
                                                        E sopratutto non bisogna perdere di vista gli aspetti "globali",
                                                        "generali", dei problemi; diversamente si rischia di sprecare
                                                        risorse in vicoli cechi. Questo è esattamente il compito
                                                        dei politici onesti e capaci.

                                                        E' un atteggiamento molto più efficace quello di chi pur operando nel campo che
                                                        ritiene fruttuoso non da mai nulla per scontatoe non ha la presunzione di vincere
                                                        la partita con una o poche mosse sulla scacchiera.

                                                        Ciao!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (Wyk @ 25/2/2005, 18:20)
                                                          Salve a tutti (dopo una lunga assenza, rieccomi...)

                                                          Allora, volevo solo dire a Gattmes che sono completamente d'accordo con lui.




                                                          Cmq ri-posto un link che conoscerete già, solamente per rispondere a nemox:

                                                          http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giu...agnetimare.html...


                                                          La turbina ha dei pregi straordinari: rende tantissimo, lavora in eccesso d'aria, consuma una sciocchezza, brucia un ampio spettro di carburanti (da gasolio al metano). Non ha moti alternativi. Io pensavo a  una cosa del genere:

                                                          http://www.verticaltechnologies.it/main.htm

                                                          Ossia una microturbina collegata al generatore della Prius. Al posto del motore 1500 a benza che ha già. Anche in start/stop dovrebbe funzionare ottimamente....no?

                                                          Che ne dite?

                                                           Saluti,
                                                          Vittorio

                                                          Questo fatto del controllo contemporaneo di diversi combustibili è interessante
                                                          sopratutto nell'ottica che credo importantissima di diversificare la
                                                          diponibilità di carburanti. Ma poi la macchina avrà n serbatoi?!


                                                          Sulle turbine sono scettico: visto quanto pesa la versione da 50KW?
                                                          500Kg sono troppi se si considera che poi occorre un motore elettrico
                                                          per erogare la potenza meccanica e un gran bel pacco di batterie per
                                                          gestire la potenza erogata dalla turbina.
                                                          A proposito: per ottenere quel rendimento credo che il regime di giri
                                                          delle turbina sia fisso caratteristica incompatibile per un uso automotive.

                                                          Saluti!

                                                          Commenta


                                                          • #30

                                                            CITAZIONE
                                                            Questo fatto del controllo contemporaneo di diversi combustibili è interessante
                                                            sopratutto nell'ottica che credo importantissima di diversificare la
                                                            diponibilità di carburanti. Ma poi la macchina avrà n serbatoi?!


                                                            Beh, si presuppone che un'auto del genere bruci sostanzialmente "di tutto". Se nel serbatoio ci butti alcool/benzina in qualsiasi percentuale, la centralina fa in modo che tutto funzioni. Diverso il discorso del gas, dove hai bisogno per forza di serbatoi diversi. Il bello è che, avendo una parte elettronica già "compatibile" con tutto, non devi stare a riprogettarla e puoi produrre autovetture diversificate (ed economiche). Ha come "target" i paesi cosiddetti "arretrati", che non usano la benzina o il gasolio (perché non se li possono permettere o ne hanno difficoltà di approvvigionamento), come noi furboni.

                                                            Dovrebbe essere tecnologia tutto sommato banale, nel 2005, ma per una qualche ragione siamo un tantinello fossilizzati sul settore automotive, ove si punta tutto sul design e sulla comodità (che sono fattori importanti, per carit&agrave, per motivi di "squisito" marketing, ma il "povero" ciclo Otto non riusciamo proprio a mandarlo in pensione.

                                                            CITAZIONE

                                                            Sulle turbine sono scettico: visto quanto pesa la versione da 50KW?
                                                            500Kg sono troppi se si considera che poi occorre un motore elettrico
                                                            per erogare la potenza meccanica e un gran bel pacco di batterie per
                                                            gestire la potenza erogata dalla turbina.


                                                            Troppi?
                                                            Hai mai visto quanto pesa un motore diesel di una Mercedes?

                                                            Le batterie ci vogliono al Litio, o, meglio, le cosiddette Zebra "al sale". Cmq quelle della Prius sono garantite 8 anni...

                                                            CITAZIONE

                                                            A proposito: per ottenere quel rendimento credo che il regime di giri
                                                            delle turbina sia fisso caratteristica incompatibile per un uso automotive.


                                                            Hai ragione che normalmente "nell'uso automotive" i regimi costanti non sono efficaci, ma qui il discorso è diverso, perché la turbina in questione non serve per far andare "le ruote", ma funziona "uso generatore", a regime costante, per ricaricare le batterie. Come il motore delle Prius, che "gira" più che altro per ricaricare. In caso di batterìa già carica, come "overboost" si può usare direttamente la corrente generata dalla turbina (tanta!) per il motore elettrico. Hai voglia ad Ampére...

                                                            Tieni conto che il "passaggio" turbina/elettrico in pratica nemmeno "si sentirebbe", come accade nelle ibride.

                                                            Saluti,
                                                            Vittorio

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X