kalorina 2203 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

kalorina 2203

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • kalorina 2203

    Salve a tutti,sono membro nuovo e vorrei chiedere a qualcuno se può aiutarmi.Ho messo da pochi giorni una kalorina 2203 e vado a nocciolino di sansa misto guscio di nocciola,ottima resa,ma vorrei sapere se qualcuno usa impostazioni per alloggio di 110 mq in collina.L'impianto e con boiler di 300 lt e vorrei sapere se qualcuno può dirmi come fare i collegamenti.Se collego con funzione crono(si stacca pompa e caldaia)ma in pausa la temperatura del boiler per la sanitaria scende troppo e cosi collegata se la temp.scende la caldaia non parte.Se collego con funzione termostato ambiente si stacca la pompa ma la caldaia quando scende la temp. acqua di caldaia parte anche se il bollitore non lo richiede e mangia troppo combustibile.Qualcuno può dirmi come collegare?Con solo funzione stacca pompa per inerzia scalda anche acqua dei caloriferi e mangia combustibile in eccesso quando scende temp. acqua caldaia.Qualcuno può aiutarmi?

  • #2
    c'è qualcuno per fafore che sà rispondermi?

    Commenta


    • #3
      si ti rispondo subito, questo non é un call center&#33; é un Forum,se pazienti qualcuno appena puo&#39; ti rispondera.<br>Non aprire discussioni doppie,serve solo a farti sospendere&#33;<br>Ciao<br><br><span class="edit">Edited by buran001 - 5/2/2008, 01:05</span>

      Commenta


      • #4
        le informazioni sono poche per avere un esauriente risposta,bisognerebbe conoscere bene l&#39;impianto idraulico,ma da quello che ho capito i termosifoni sono comandati da solo una pompa e non c&#39;é una valvola motorizzata,spero che ci sia almeno il circuito anticondensa&#33;<br><br>Il bollitore ACS lo devi considerare come utenza simile ai termosifoni,dunque ci sarà il suo termostato ad immersione che regolerà la temperature dell&#39;acqua (tienila alta ad almeno 50-60° per via della legionella e batteri vari)al massimo si miscela all&#39;usita,ora non so&#39; se hai una pompa per termosifoni e una per il bollitore o una per tutti e due,comunque il termostato del bollitore comanderà la sua pompa o valvola motorizzata o entrambe,con il contatto pulito della valvola mot si segnala alla caldaia e all&#39;eventuale sua pompa(del bollitore) l&#39;ok per partire,stessa cosa per i termosifoni,si collega il termostato ambiente o crono ambiente in modo che comandi la valvola motorizzata, il contatto pulito di segnalazione valvola aperta segnalerà assime a quella del bollitore ACS l&#39;OK alla eventuale pompa,e caldaia sul contatto TA.(il contatto TA é un contatto pulito deve essere solo chiuso non mandare nessuna tensione&#33 poi scegli cosa usare come inpostazione,o crono o termostato.<br><br>Il tuo impianto se per inerzia scalda i termosifoni é errato serve anche una valvola motorizzata di chiusura,io installerei anche un termostato sulla caldaia di massima tarato a 80° se scatta abilita il bollitore a dissipare prima che intervengano le valvole di sfogo.(la temperatura della caldaia spero sia tarata a non meno di 60°per via della condensa)<br>Ciao<br>ps. visto che non hai dovuto pazientare piu&#39; di tanto&#33;

        Commenta


        • #5
          Ciao e scusa per l&#39;insistenza non sapevo,comunque ho due pompe una per il riscaldamento e una per il boliler con termostato ad immersione,vov ho nessuna valvola motorizzata,ma come faccio a collegare in modo tale che il termostato del boiler chieda la temperatura in modo che si attacchi solo boiler e caldaia e come solo pompa termo con caldaia senza valvola motorizzata?E possibile elettricamente fare questi collegamenti?<br>Grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao, si é possibile,basta collegare un relè con bobina a 230v alla alimentazione della pompa(cavo pompa) poi prendi i contatti puliti e li colleghi al TA ne quadro caldaia,stessa cosa deve essere fatta per il riscaldamento,il crono ambiente o termostato deve comandare la pompa e contemporaneamente chiudere il contatto TA di consenso della caldaia,servirà un altro relè,i due contatti puliti dei due relè andranno collegati assime al morsetto TA.<br><br>il tuo impianto poteva essere anche fatto con una pompa solo e due elettrovalvole motorizzate,a quanto ho capito hai solo due pompe,ma almeno una elettrovalvola sulla mandata dei termosifoni la metterei per ovviare al problema del riscaldamento dei termosifoni per inerzia, al bollitore é superflua ma se vuoi ...<br><br>A che temperatura é tarata la caldaia? é modulante? la pompa dei termosifoni come viene comandata,dal termostato ambiente o dalla centralina di caldaia?<br><br>ci sono vari modi... da quello che ho capito se selezioni la modalità crono sulla caldaia lei si spegne assime alla pompa quando scatta il termostato,se selezioni la modalità termostato spegne solo la pompa,questa funzione teoricamente é la migliore perché la caldia va in mantenimento e resta sempre calda,a patto che ci siano delle elettrovalvole rigorosamente motorizzate (ne esistono di due tipi le mot sono le migliori)che evitino la fuga per inerzia del calore,in tal modo la caldaia rimane a temperatura costante é subito pronta alla richgiesta di calore da parte dei termostati e sopratutto non avvengono sbalzi termici che la possono farla durare di meno anche a causa della condensa.<br>Ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie buran sei stato di molto aiuto

              Commenta


              • #8
                <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (buran001 @ 6/2/2008, 02:41)</div><div id="quote" align="left">ci sono vari modi... da quello che ho capito se selezioni la modalità crono sulla caldaia lei si spegne assime alla pompa quando scatta il termostato,se selezioni la modalità termostato spegne solo la pompa,questa funzione teoricamente é la migliore perché la caldia va in mantenimento e resta sempre calda,a patto che ci siano delle elettrovalvole rigorosamente motorizzate (ne esistono di due tipi le mot sono le migliori)che evitino la fuga per inerzia del calore,in tal modo la caldaia rimane a temperatura costante é subito pronta alla richgiesta di calore da parte dei termostati e sopratutto non avvengono sbalzi termici che la possono farla durare di meno anche a causa della condensa.<br>Ciao</div></div><br>ciao,<br>anch&#39;io da alcune settimane ho fatto partire una 2203 E, il mio circuito prevede un accumulo da 1000 litri, che è anche alimentato dai pannelli solari, e serve sia per l&#39;ACS che per il riscaldamento a pavimento. Per il riscaldamento del boiler ho su questo una sonda e relativa centralina, che mi apre/chiude un contatto pulito, che mi va poi a gestire la caldaia. La caldaia, a vaso aperto, scalda il boiler, a vaso chiuso, tramite uno scambiatore a piastre, quindi ci sono due pompe, una prima ed una dopo. Ho provato varie configurazioni di gestione, ma tutte hanno una pecca, quella attuale, ad esempio, il boiler mi manda in mantenimento la caldaia, e fin qui tutto bene, ma se la temperatura di questa sale (ad esempio perchè ci hai messo un pezzo di legno..) poi, giustamente, parte la pompa, che continua a riscaldare il boiler, (fino a qui tutto ok, visto che così eviti anche le fughe verso l&#39;alto della temperatura&#33, ma ad un certo punto, se l&#39;apporto di calore è alto, si raggiunge l&#39;equilibrio, nel senso che ho, ad esempio, il boiler a 58°C e la caldaia a 60°C (quindi con la pompa abilitata) che però non scambia niente perchè proprio in equilibrio, fino a che il boiler non abbassa la temperatura, con conseguente consumo inutile di energia elettrica. L&#39;ideale sarebbe, secondo me, che la pompa fosse gestita dall&#39;utilizzatore (nel mio caso il boiler), ma nello stesso tempo, se per qualsiasi motivo la caldaia aumenta la propria temperatura (rileggi legna in eccesso) la pompa possa comunque accendersi per non arrivare a temperature critiche. Ricordiamoci che la temperatura che la caldaia legge è tramite una sonda messa dentro alla stessa, e che il tubo di mandata, se la pompa è ferma, non può aiutarmi (con sonde a contatto, ad esempio).<br>Spero di essere stato &quot;sufficientemente&quot; chiaro, se ci sono idee da voi sarebbero bene accette, chiaramente per migliorare la gestione generale del sistema<br>ciao a tutti<br>Riccardo

                Commenta


                • #9
                  Ciao la temperatura caldaia è 65,è modulante e la pompa dei termosifoni è comandata dal termostato ambiente

                  Commenta


                  • #10
                    Allora ti servirà per forza una motorizzata comandata da termostato ambiente sulla mandata dei termosifoni,poi col contatto pulito della valvola mot aperta alimenti un relè,(ammeno che la valvola mot non ne abbia due distinti ma é raro disolito sono 1NC e uno NO)piloti la pompa con il primo contatto del relé e con il secondo contatto pulito piloti la caldaia sul contato TA.<br><br>Per Il maggiore,ti sei risposto dasolo &#33;<br>(basta un termostato di massima ad immersione inserito inserito nella caldaia)se smonti la carenatura ne troverai sicuramente uno,se sono verticali visto che ci sei riempilo d&#39;olio&#33;<br>Ciao<br><br><span class="edit">Edited by buran001 - 6/2/2008, 12:39</span>

                    Commenta


                    • #11
                      ok grazie mille e a presto

                      Commenta


                      • #12
                        Allora per capire bene avendo pompa per boiler e una per termo io metto elettrovalvola su mandata della pompa dei termosifoni e faccio i vari collegamenti elettrici

                        Commenta


                        • #13
                          Si esatto,ricordati che il termostato comanda la valvola,la valvola quando é aperta,con il contatto di finecorsa comanderà la pompa e il contatto TA della caldaia, per questo ti rervirà un relè con bobina a 230V e due contatti puliti.<br>Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            ok grazie ancora di tutto sei stato molto preciso

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X