Chi firma la progettazione degli impianti fotovoltaici? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi firma la progettazione degli impianti fotovoltaici?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi firma la progettazione degli impianti fotovoltaici?

    Salve sono un ingegnere gestionale (laurea triennale) e geometra abilitato. Con questi requisiti posso firmare un progetto di un impianto fotovoltaico?

    Vi ringrazio in anticipo per una eventuale risposta

  • #2
    informati presso il tuo Ordine dove sei iscritto!..credo Sezione B.
    Penso che comunque tu possa firmare progetti inerenti l'esame di stato che hai svolto per abilitazione all'esercizio della professione d'ingegnere.

    Io sono un ing. sez A e posso accedere (con firma e timbro...quindi prestazione professionale) a qualsiasi tipo di lavoro.

    Anche sul tuo timbro trovi qualche specifica.....

    ciao :woot:
    Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè.

    Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

    Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

    Commenta


    • #3
      Informandoti presso il tuo ordine avrai sicuramente lumi in merito, comunque posso affermarti con quasi certezza che un ingegnere sez A può firmare l'impianto FV ( possono firmare dalla costruzione di un ponte a quella di un aereo...) mentre un ing. sez. B con la tua specifica qualifica o con la qualifica di geometra non può firmare un progetto FV in quanto esce dalle proprie competenze specifiche.

      Commenta


      • #4
        Non penso sia una questione di sezione (non essendo progetti complessi dovrebbero andare bene sia la A che la B).
        Dovrebbe essere invece un problema di settori e penso che la progettazione di un impianto fotovoltaico sia assimilata a quella di un impianto elettrico e quindi rientri nel settore B (industriale). Ovviamente vale solo per chi si è laureato ed ha dato l'esame con la nuova riforma. I "vecchi" non hanno di questi problemi.
        Penso sia così, ma non ne ho la certezza assoluta. Una telefonatina all'ordine dovrebbe chiarirti i dubbi.

        Saluti.

        Federico

        Commenta


        • #5
          x Zeus: posso affermare con altrettanta certezza che con la sez. B può firmare impianti fotovoltaici, ho la conferma da parte dell'Ordine degli Ingegneri.
          Per quanto riguarda il fatto che i gestionali abbiano le stesse abilitazioni dei meccanici potrei sollevare qualche perplessità, ma la legge e questa e dobbiamo accontentarci.
          Sono anche loro iscritti nella sezione industriale.
          Ciao.

          PS Tu sai progettare con altrettanta bravura ponti, aerei, impianti fotovoltaici, navicelle spaziali e strutture antisismiche? Credo che ciascuno di noi debba operare nel proprio ambito di competenza, al di là di quello che consente l'albo.
          E' anche scritto nel codice deontologico.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
            PS Tu sai progettare con altrettanta bravura ponti, aerei, impianti fotovoltaici, navicelle spaziali e strutture antisismiche? Credo che ciascuno di noi debba operare nel proprio ambito di competenza, al di là di quello che consente l'albo.
            E' anche scritto nel codice deontologico.

            Nei limiti delle proprie competenze stabilite dalla Legge, ogni professionista serio dovrebbe "firmare" solo quello che ritiene di saper fare.

            Commenta


            • #7
              Si lo puoi fare.

              è scandaloso che un'ingegnere gestionale possa progettare un impianto fotovoltaico e un ingegnere elettronico non lo possa fare!!!!!!!!!!!!!!!

              che leggi assurde!!!!!!!!!!!!!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vanni9828 Visualizza il messaggio
                Si lo puoi fare.

                è scandaloso che un'ingegnere gestionale possa progettare un impianto fotovoltaico e un ingegnere elettronico non lo possa fare!!!!!!!!!!!!!!!

                che leggi assurde!!!!!!!!!!!!!!!
                incredibile! ma come è possibile tutto ciò??!

                Commenta


                • #9
                  Chi puo firmare impianti fv?

                  SONO LAUREATA IN INGEGNERIA AMBIENTE E TERRITORIO(LS)
                  POTRO' MIA FIRMARE IMPIANTI FV?
                  GRAZIE

                  Commenta


                  • #10
                    sotto i 20 Kw sì :-(


                    leggi quì

                    firma-impianto-fotovoltaico

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti!

                      Buona sera, colgo l'occasione per salutare tutti voi colleghi e presentarmi. Sono un ingegnere aeronautico vecchio ordinamento; è cosa comune vedo interessarsi a vari settori e son di comune accordo con chi dice che ognuno dovrebbe cimentarsi nel proprio settore; è anche vero che, se vogliamo essere professionali come dovremmo e come ci hanno insegnato, sta anche a noi formarci con opportuni corsi. Io ad esempio eseguo certificazioni energetiche ma non sono autodidatta, ho frequentato un corso di 72 ore ed acquistato un regolare software per avere i mezzi e le competenze per poter firmare sapendo cosa firmo. Purtroppo no è sempre così...lo sappiamo tutti. Riguardo il fotovoltaico, fermo restando che è onere nostro, anche per un aeronautico come me, formarsi con opportuni corsi di formazione, per firmare basta dunque essere iscritti al proprio ordine? (Vecchio ordinamento, settore A) e nel caso, ci sono limiti di Kw? e se ci fossero, di che cosa abbiamo bisogno per essere in regola in termini di corsi? ci vuole un corso di formazione con attestato di frequenza o ci sono dei corsi con esame finale e rilascio di ailitazioni?scusate ma a riguardo non ho idee certe, potete aiutarmi?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X