Dimensionamento pompa di calore geotermica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento pompa di calore geotermica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento pompa di calore geotermica

    Salve a tutti,

    oggi mi sono imbattuto per caso in questo forum e l'ho trovato molto interessante.
    Spero mi potete aiutare con il mio problemino.

    Vorrei sapere se e' possibile calcolare la potenza di picco (necessaria per il dimensionamento della pompa di calore geotermica) conoscendo il volume da riscaldare e il fabbisogno energetico in kwh annuo di un edificio.

    Altre informazioni a mia disposizione sono ovviamente i gradi giorno e le temperature di progetto.

    Grazie a tutti in anticipo e ancora complimenti per il forum
    Ciao

  • #2
    Ciao,
    prova ad andare su [URL =http://www.sienergia.eu]Portale di informazione quotidiana[/URL] e cliccare su "Calcola online il tuo sistema ad energia rinnovabile. Questo software ti permette inoltre di calcolare il consumo stima all'anno di energia elettrica e con due click di conoscere la taglia di potenza di un impianto fotovoltaico tale da azzerare il consumo di energia elettrica della tua pompa di calore geotermica.

    Giuseppe T.

    Commenta


    • #3
      Ciao sinergia,
      grazie per la tempestiva risposta, ma quello di cui ho bisogno e' una formula o un metodo empirico dato che l'edifico e' di tre piani e ha un volume riscaldabile di circa 4800 m3.

      Non mi interessa il dimensionamento delle sonde geotermiche ma soltanto sapere come fare a calcolare la potenza di picco su cui dimensionare la pompa di calore.

      Aspetto vostre notizie
      Ciaooo

      Commenta


      • #4
        Un perito termotecnico è sicuramente in grado di risponderti,anche perchè è obbligatorio un documento, per edifici nuovi, che indica il fabbisogno energetico dell'edificio, ed la potenza necessaria per ottenerlo.

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          l'edificio non è nuovo; in pratica si tratta di sostituire una vecchia caldaia a condensazione.
          Non posso far riferimento alla potenza della caldaia perchè serviva per riscaldare anche un'altra area.

          Quali altri dati mi ocorrerebbero per il calcolo della potenza oltre a quelli menzionati?

          grazie

          Commenta


          • #6
            Allora un metodo empirico è quello di associare ad ogni metro cubo da riscaldare un valore di potenza.
            Questo però dipende quasi totalmente dal gradi di isolamento dell'abitazione.
            Possiamo però, empiricamente, dare dei valori indicativi.

            Per una abitazione in classe A:
            10 W/m3
            Per una abitazione in classe B:
            15 W/m3
            Per una abitazione in classe C:
            20 W/m3

            Per eseguire il calcolo è sufficiente prendere il valore sopra stimato e moltiplicarlo per i metri cubi da riscaldare e si ottiene il valore indicativo della potenza della pompa di calore geotermica.

            Se sei intenzionato poi a calcolare la lunghezza delle sonde partendo dal dato di potenza della pdc fammi sapere.
            Ciao!

            Commenta


            • #7
              ciao

              grazie per la risposta; non sono sicuro dell' isolamento ma penso di andare sul dato maggiore per stare coperto, almeno per una prima stima.
              L'idea principale sarebbe quella di sfruttare un circuito verticale di tipo aperto, pozzo di estrazione e pozzo di scarico.
              Se te ne intendi di perforazioni ti farò sapere la portata richiesta così puoii darmi qualche info sul tipo di perforazione.

              Ciao e a presto

              Commenta


              • #8
                ciao
                ...non si capisce se vuoi usare acqua di falda per la PDC o scambiare con sonda? (ma visto che parli di pozzo di scarico?!?)
                E poi:
                - ai una relazione geologica o ai sentito dire che sotto c'è acqua?
                -e a quanti m.?
                -e ancora, quanti litri/minuto sei in grado di emungere dall'acquifero senza che lo stesso ne subisca variazioni di livello.
                Forse potrei aiutarti per la perforazione e i primi test nel pozzo, ma dovresti spiegare meglio,
                ciao mandi ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao, mi spiego meglio

                  Si pensa di usare acqua di falda.
                  Da i miei primi calcoli mi servirebbero circa 7 l/s (ovviamente si puo' pensare anche di utilizzare piu' di un pozzo di estrazione)
                  Non ho una relazione idrogeologica, so solo che l'acqua si trova a una decina di metri di profondita' e l'acquifero dovrebbe essere abbastanza buono.

                  Ti sarei grato se mi spiegassi che tipi di test bisognerebbe fare e in cosa consistono. Se mi fornisci anche una stima di costo te ne sarei grato.

                  grazie mille
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    ciao,
                    se non ai dati certi dovrai effetuare un perforo di piccolo diametro, per l'inserimento di termometro e tubo per la verifica portata, ti consiglio di usare pompa esterna tipo jet (costa meno di quelle ad immersione, anche a noleggio)
                    Purtroppo il sondaggio ti costerà un pò, ma se c'è acqua lo ammortizzi facilmente(anche perchè per un foro del genere ti costa più l'impianto cantiere che la perforazione) ca. € 1.000,00 impianto cantiere e € 500,00 la perforazione, nelle peggiori delle ipotesi.
                    Per quanto riguarda i test li puoi fare tu; temperatura acqua e portata(pompa a noleggio).
                    Comunque se ai la certezza che l'acqua c'è a -10m. dovresti essere a cavallo perchè a quella profondità la temperatura non dovrebbe risentire dell' ambinte esterno, potresti trovarla a 10°-12°C (la certezza però te le darà solo il termometro)
                    Non ho idea di quanti kw di potenza necessiti il tuo impianto ma a occhio i litri che vuoi emungere mi sembrano troppi.
                    Verifica la legge regionale per evventuali richieste e zona climatica(servirà agli esperti per consigliarti la PDC) guarda questa discussione potrebbe tornare utile anche a te.
                    http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=13246138
                    ciao mandi ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      tra qualche mese partirò con la ristrutturazione di un cascinale in provincia di Torino e in merito agli impianti ho tante idee e ben confuse.
                      Siamo molto affasscinati dal geotermico, ma in proposito ci sono pareri discordanti, stesso discorso vale per il fotovoltaico e i pannelli solari.
                      Vorrei che qualcuno che ha già testato questi diversi impianti mi raccontasse la sua esperienza.
                      Contattatemi a cinzia.g.milano@tiscali.it
                      Grazie :unsure:

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X