isolamento del pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolamento del pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolamento del pavimento

    Volevo un vostro parere su un lavoro di isolamento che ho fatto sulla casa che ho ristrutturato, è una casa di due piani con garage, il primo piano di 140 m2 copre per 90 m2 il garage i restanti sono sopra un portico.<br>Vedendo questo inverno la temperatura del garage restava sempre a valori di 9-10 gradi ho pensato che l&#39;impianto di riscaldamento a pavimento disperdesse sensibilmente (visto che il delta di temperature con acqua a 35 C e di 25 C minimo) di conseguenza ho controsofittato in cartongesso con con uno strato di lana di vetro da 6 cm.<br>So che il polistirolo su cui apoggia il sistema idraulico e di 3 cm, il sottofondo e di soli 3-4 centimetri di &quot;magrone&quot; cioe semplice cemento-sabbia la soletta e da 19 cm normale.<br>Il tutto mi è costato 3000 Euro e ho il dubbio che neanche in 20 anni recuperero il tutto. Per il resto ho infissi a doppia camera e sui musi come sul sottotetto ho fatto largo uso di iniezioni di materiali cellulosi.<br><br>Purtroppo e solo da questo inverno che abito in questa casa per cui non ho dati storici di confronto.<br><br>andoge

  • #2
    Penso che disperderai anche dalla parte di soletta sul porticato...forse ancora più che dal garage...se non ho capito male ti si crea un ponte termico...la soletta ti porta fuori il caldo e se non la isoli è come un termosifone che hai messo fuori. Aspettiamo una risposta dagli esperti in ogni caso...<br>Ti metto un link di un altro utente del forum:<br><br><a href="http://www.webgiorgio.it/ambiente/isolamento/index.htm" target="_blank">http://www.webgiorgio.it/ambiente/isolamento/index.htm</a><br>

    Commenta


    • #3
      Anche io sto isolando il soffitto del mio seminterrato... personalmente ho usato del polistirene estruso (5 cm o 4cm + 1 cm di polistirolo che era gi&agrave; piazzato in alcuni locali) che mi è stato indicato come miglior materiale isolante, poi ho rivestito il tutto con perline (forse leggermente più isolanti del carongesso, ma soprattuto migliori a livello estetico nel mio caso).<br>Sono d&#39;accordo con Iloche... la parte che disperde di più è sicuramente quella sul porticato, io ho solo 2-3 mq di soletta che danno direttamente all&#39;esterno e si sente nettamente che il pavimento al piano superiore è più freddo in quella zona (io ho termosifoni quindi il pavimento non è riscaldato), infatti ho gi&agrave; in programma di trovare un modo per isolare anche quella parte (dovrò controsoffittare in cartongesso visto che è una parte esterna).<br><br>Ciao.

      Commenta


      • #4
        Iloche<br><br>Non sono stato preciso nella descrizione per cui non ho spiegato che L&#39;isolamento è stato fatto anche nel porticato.<br><br>amdoge

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X