Conviene sovvradimensionare un Impianto FV e riscaldare l'acqua ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conviene sovvradimensionare un Impianto FV e riscaldare l'acqua ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conviene sovvradimensionare un Impianto FV e riscaldare l'acqua ?

    Ho deciso d'installare un impianto fotovoltaico x sopperire il fabbisogno di energia elettrica della mia abitazione (4500 KWh annui) .
    Ho progettato un'impianto sovrastimato xkè voglio reinstallare il boiler elettrico x la produzione d'acqua calda e i fornelli elettrici ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a sviluppare un'idea che mi frulla in testa:
    Posso sfruttare l'energia elettrica (GRATIS) x produrre acqua tiepida/calda x alimentare la caldaia a gas del riscaldamento e quindi risparmiare in consumo di gas??
    Grazie sin da ora a chi vorrà darmi qualche dritta ,ciao da Marco

  • #2
    hai molti soldi da investire? seno lascia perdere ci vuole circa un anno per avere guadagni e cambiano di anno in anno come decide enel ciao attento alle false promesse

    Commenta


    • #3
      Ciao Franco 98415,

      hai gia' fatto 2 interventi polemici su questo tono... ci vuoi motivare un po' piu' a fondo cio' che affermi...
      personalmente mi sarebbe molto utile.

      Grazie,
      Andrea
      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

      Commenta


      • #4
        Riscaldamento elettrico è sicuramente possibile ma dipende molto dal riscaldamento che hai: se si tratta di un bassa temperatura puoi optare per una pompa di calore aria-acqua allacciata all'impianto tramite un puffer o un separatore idraulico (meglio il primo anche se più costoso), se hai un riscaldamento ad alta temperatura (es. termosifoni tradizionali) lascia perdere perchè i chiller non arrivano a 70/75°C di mandata.

        In questo secondo caso installati qualche PdC aria-aria (es. split), spendi "poco" e se usi prodotti decenti (e magari sei al sud) riesci ad avere degli ottimi apporti energetici.

        In entrambi i casi puoi chiedere l'incremento della tariffa incentivante al GSE.

        Commenta


        • #5
          Hai bisogno di un solare termico, il fotovoltaico no è gratis costa 6000 e rotti per kW, io ti consiglio fotovoltaico per il tuo consumo elettrico, e solare termico per acqua calda ed integrazione riscaldamento, per sola acqua calda il solare termico costa circa € 3000 ed hai la possibilità di detrarre il 55% in 5 anni.
          Con SSP paghi tutta l'energia prelevata, con solo fv per AC e riscaldamento rischia delle bollette salate, e non sai come e quando ti verrà rimborsata l'energia acquistata.
          Saluti
          Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
          Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
          Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

          Commenta


          • #6
            penso che qua gli unici che rispondono sono tuti installatori che tirano l'acqua al loro mulino , e nessuno si preoccupa di mettere nei casini la povera gente. ciao

            Moderazione : il tuo tono è provocarorio e non aggionge nessun contenuto alla dicussione : per favore non continuare in questo modo
            Ultima modifica di recoplan; 23-05-2009, 12:54.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da franco98415 Visualizza il messaggio
              penso che ...
              Se la pensi così puoi tranquillamente cancellarti dal forum, non capisco cosa tu ci stia a fare, la sterile polemica non serve a nulla meno che meno ai poveri utenti che ti vanti di rapresentare.

              Ciao

              Moderazione :ti prego con un "provocatore" non usare toni che possano apparire offensivi .
              Ultima modifica di recoplan; 23-05-2009, 12:53.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da franco98415 Visualizza il messaggio
                penso che

                io sono un privato e non installatore...ora non pienamente convinto/contento ... ma aspetto di capire quale sarà relamente il guadagno o perdita dal nuovo CE.

                Ciao

                Fox
                Ultima modifica di recoplan; 23-05-2009, 12:55.
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da franco98415 Visualizza il messaggio
                  penso che ...
                  Cerca di essere costruttivo, cosa non ti convince ?

                  Personalmente ho un impianto fv da 2,24 kW, per me è anche lavoro, ma il forum mi serve solo per arricchire e condividere le mie conoscenze, nessun utente del forum ha rapporti professionali o lavorativi con me.

                  Operatori poco seri ci sono in tutti i settori.
                  Saluti
                  Ultima modifica di recoplan; 23-05-2009, 12:55.
                  Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                  Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                  Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                  Commenta


                  • #10
                    Perchè?

                    Vorrei capire in che ottica uno vada a prendere un post di un anno addietro scrivendo solo illazioni, probabilmente solo provocazioni.. magari è sempre la stessa persona che ogni tanto cambia nick..

                    così come non capisco perchè bisogna rispondere tecnicamente ad un post così datato..
                    Sorridi e tendi la mano..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da franco98415 Visualizza il messaggio
                      penso che ...

                      appunto , nessuno si preoccupa di mettere nei casini la gente.

                      sai quante uscite faccio gratuitamente per controllare gli impianti ? sai che i produttori dei moudli che uso fanno dei controllo qualitativi sugli impianti che installo per garantire e supportare il cliente?
                      sai che si e' chiesto i permessi per installare 150 kW per un gruppo di parenti me compreso ?

                      secondo te farei , io come tanti altri, questo per inchiappettar la gente e basta !!!
                      non tiro l'acqua solo al mio mulino, ma neanche voglio una diga a monte senza scopo !!!!!


                      prenditela con chi vende i dimagranti in tele, i numeri del lotto o con chi vende "sòle" ...non sparare cosi' sentenze

                      a meno che tu abbia avuto realmente una pessima esperienza, ne parli e troviamo la soluzione.

                      senno' la discussione non sussiste, e' sterile polemica fine a se stessa.
                      e con te stesso rimani purtroppo !!!


                      Andrea
                      Ultima modifica di recoplan; 23-05-2009, 12:56.
                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                      Commenta


                      • #12
                        Ti do una risposta chiara e tecnica.

                        Non bisogna confondere il fotovoltaico, con il quale puoi azzerare la bolletta elettrica e quindi non pagare più ad Enel i 4.500 kwh/anno che abitualmente consumi, con un impianto solare termico con il quale puoi produrre acqua calda ed abbattere le spese di riscaldamento.

                        Sono diversi i pannelli ed è diverso l'impianto. Il primo è collegato alla rete elettrica nazionale, il secondo conduce energia ad un boiler che a sua volta è collegato alla tua caldaia.

                        Commenta


                        • #13
                          infatti sappi che dopo che o investito la somma di 23,500.00 euro dopo un anno le bollete le o sempre continuate a pagare e mi e arrivata la somma dal g s e di 134.00 euro. conviene? secondo te?

                          si produce ma vedremmo a fine anno come va a finire e conteggi. ciao

                          per avere notizie sul mio impianto fotovoltaico potete scrivermi in mp vi chiariro tutto cio che volete sapere della mia esperienza sul fotovoltaico

                          Moderazione : il tuo tono è provocarorio e non aggionge nessun contenuto alla dicussione : per favore non continuare in questo modo

                          Non è corretto FARE affermazioni senza publicare dati sul'impianto(località , orientamento , potenza , materiali data di attivazione , consumi , ....) : Questo forum non è uno fogatoio delle "frustazoni"
                          Ultima modifica di recoplan; 23-05-2009, 13:01.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da franco98415 Visualizza il messaggio
                            infatti sappi che dopo che o investito la somma di 23,500.00 euro dopo un anno le bollete le o sempre continuate a pagare e mi e arrivata la somma dal g s e di 134.00 euro. conviene? secondo te?

                            cerca di essere pià chiaro e preciso...anche io ci ho messo 14 mesi prima di essere a regime con lo scambio sul sposto , ma l'incentivo mi è arrvato dopo il primo anno.
                            Cerca i miei post ci sono le bollette e i conguagli!

                            NON sono un'installatore , ma un privato!!!

                            .n.b anche io ho dovuto discute con l'instalaltoree , l'enel e il gse ma in questi giorni sono abbastanza contento (come lo ero l'anno scorso , visto che il mio impianto produce mediamente 15kw/h.

                            Il tuo quanti ne produce?

                            Ciao

                            Fox
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #15
                              carica il file cosi' ci rendi edotto e facciamo prima.

                              ritornando alla domanda, per scaldar l'acqua reputo orribile scaldarla con la resisenza elettrica, fai il termico e il fv quanto basta, altra cosa e' essere indipendente dal gas, impianti diversi di taglia e prezzi.
                              Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da lupen3° Visualizza il messaggio
                                carica il file cosi' ci rendi edotto e facciamo prima.

                                ritornando alla domanda, per scaldar l'acqua reputo orribile scaldarla con la resisenza elettrica.....
                                A livello di costo, posso capire che scaldare l'acqua con energia elettrica costa circa 2,2 volte superiore rispetto ad usare il metano, questo se l'energia elettrica viene acquistata da ENEL.

                                Al livello morale, scaldare l'acqua dal sole dovrebbe essere più intelligente che scaldarla con il metano che ha un costo ecologico superiore, estrazione, trasporto, rendimento caldaia, inquinamento fumi ecc.
                                Non ho considerato il costo ecologico di costruzione dell'impianto.

                                Se invece siamo intelligente, e nessuno c'è la vieta, usiamo il FV tranquillamente per scaldare acqua, visto che lo stato ci paga per ogni kW consumato, ma non ci paga per ogni mc di gas consumato.

                                Commenta


                                • #17
                                  franco98415

                                  infatti lo stato ci paga ma quando come e quanto devi investire?
                                  considera che un prestito ad una banca di 20,000.00 euro in 10 anni ne devi rendere come minimo 30,000.00 vedi tu la convenienza fatti i calcoli. ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    anche io sto installando un fv da 4 kw su una casa in via di ultimazione, con l'idea di rendermi totalmente indipendente ( vivendo a cagliari ho la fortuna di avere un ottima produzione...). Per questo motivo farò in modo di avere solo consumi elettrici per cucina, riscaldamento ecc.
                                    Io consiglierei LIVENZA di usare pdc x il riscaldamento, lasciando perdere il gas che in futuro potrà solo aumentare di prezzo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      franco98415

                                      spero per te che tu abbia i soldi in tasca e fermi per questo impianto fotovoltaico perche prima di un anno non ne vedrai e dovrai sempre pagare le bollette ma tranquillo a fine anno scrivero non in kw prodotti ma chiari euro spesi e quanto o guadagnato in un anno col fotovoltaico cosi chi in futuro lo vorra montare si fara bene i conti . poi se volete non e un problema che veniate a casa per vedere di persona spesa guadagno e impianto. ciao a tutti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da franco98415 Visualizza il messaggio
                                        spero per te che tu abbia i soldi in tasca e fermi per questo impianto fotovoltaico perche prima di un anno non ne vedrai e dovrai sempre pagare le bollette ma tranquillo a fine anno scrivero non in kw prodotti ma chiari euro spesi e quanto o guadagnato in un anno col fotovoltaico cosi chi in futuro lo vorra montare si fara bene i conti . poi se volete non e un problema che veniate a casa per vedere di persona spesa guadagno e impianto. ciao a tutti.
                                        ma davvero ti sei pentito, come sembra, ti aver installato un fv?
                                        non credi che sia vantaggioso utilizzare l'energia del sole x prodursi l'en.el.? del resto che alternative ci sarebbero?
                                        io inizialmente pensavo al minieolico ma essendo ancora in fase di sviluppo ho dovuto optare x il fv che se anche iniz non ti fa vedere un quattrino alla lunga è decisamente conveniente, oppure non sei nemmeno di questo avviso?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da livenza Visualizza il messaggio
                                          .....Posso sfruttare l'energia elettrica (GRATIS) x produrre acqua tiepida/calda.........
                                          La mia esperienza:
                                          Impianto 2,94 kw provincia di Torino attivo da 3 ottobre 2008

                                          Obbiettivo: coprire il fabbisogno elettrico ed eliminare i costi di metano per ACS estivi.

                                          Dal 1° gennaio 2009 ad oggi:

                                          prelevati 1031 kW
                                          immessi 886 kW
                                          prodotti 1294 kW

                                          credito attivo 263 kW

                                          Consumo medio di metano per ACS giornaliero 1,010 mc, abbattuto a 0,010 mc con l'installazione di due scaldacqua con cronotermostato per bagno e cucina, ad un costo di circa 250 euro che conto di ammortizzare in un paio d'anni.

                                          Ho spento la caldaia per la produzione di ACS il 13 marzo, (in quella data ho installato gli scaldacqua).

                                          Integro il riscaldamento invernale con PDC ed utilizzo i condizionamento estivo dal 20 maggio di quast'anno.

                                          Secondo me i presupposti per sfruttere l'eenergia elettrica per produrre acqua calda ci sono!

                                          Saluti
                                          Tito
                                          Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                          Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Conviene un impianto di 2,94 kWp per un consumo annuo di circa 2300 kw ?

                                            Mi chiamo Florenzio Ammirata ed abito a Bari Sardo (nella nuova Provincia di Ogliastra in Sardegna). Sto valutando l’idea di “investire” alcuni miei risparmi sopra il “tetto”(parte esposta a sud: circa m 16 x 5,50) della mia casa per un fotovoltaico + solare termico. Purtroppo NON ho alcuna competenza (sono solo un “insegnante di musica”) in merito e mi sento alquanto “frustrato e demoralizzato”, poiché quelle persone che ne “capiscono qualcosa” qui sono soltanto quei “pochissimi” installatori che però spesso danno risposte poche attendibili per un ovvio “conflitto di interessi” …
                                            Allora ecco i miei dati e le informazioni che ho “raccolto” un po’ dovunque:
                                            • il nostro consumo annuo di kw si aggira a malapena per un totale di circa 2300: le nostre spese con ENEL sono state per il 2006 euro 252, per il 2007 di euro 218, per arrivare al 2008 con 422 euro totali di spesa.. Dall’inizio di quest’anno però abbiamo cambiato “fornitore”, e cioè AgsmEnergia, una azienda di Verona la quale “garantisce” che tutta la corrente elettrica prodotta e immessa in rete proviene da SOLO fonti rinnovabili e NON fossili. Per quanto riguarda “l’acqua calda “ e il riscaldamento invernale, le spese si aggirano intorno al mille euro (con caldaia alimentata a GPL).
                                            • Se dovessi basarmi su questi dati, basterebbe un impianto di soli 2kWp, ma chiedendo agli impiantisti che venivano a fare il sopraluogo, TUTTI mi dicevano che NON conveniva e di puntare comunque su un impianto di “quasi 3 kWp” poiché i pannelli con il tempo “perdono” e alla luce di un “aumento” dei consumi elettrici per l’intenzione di installare ANCHE uno “split pompa inverter” nel soggiorno della mia piccola casa che non supera gli ffice:smarttags" />80 metri quadrati. Io ed un mio amico poi abbiamo convenuto una “soluzione di mezzo” e cioè eventualmente orientarsi su un impianto che NON superi i 2,50-60 kWp (mentre gli impiantisti me lo sconsigliavano nel modo più assoluto) ! !
                                            • Quali pannelli ? ? ? ?… ecco qui la “nota dolente” ! ! Qui non vi dico quanta “Acqua del mulino di Sanyo, Sunpower, ecc. portavano ogni “singolo” impiantista … cmq dalla discussione con uno di loro (e dalle successive “ricerche notturne” in rete) è emerso che su uno dei tanti “TESTS” apparsi sulla rivista (veramente indipendente ?) PHOTON, riguardo al pannello con la “minor perdita” in assoluto, c’erano i “Photowatt” francesi (che però è pressocchè impossibile acquistarli in Italia), e poi al secondo posto i SOLARWORLD SW 210 POLY … io adesso mi sto orientando su questo tipo di pannelli: faccio bene secondo Voi ?
                                            • Proseguiamo con le “note dolenti”: PARZIALMENTE o TOTALMENTE integrato ? ? … e qui la “fantasia” degli impiantisti comincia a prendere il volo … il “primo” di loro mi assicurava che le tegole NON le avrebbe toccate facendo risultare poi un “totalmente integrato … il “secondo” mi diceva che, per avere un “integrato vero”, ci volevano altri 1500 euro circa in “aggiunta”, perché si dovevano “tagliare” tutte le tegole nello spazio dove venivano collocati i pannelli e poi, dopo avere impermeabilizzato il tutto, si sistemavano i pannelli come “dentro una vasca”, ma questo sistema il nostro ”muratore di fiducia” ce lo ha subito sconsigliato perché NON si riesce a capire come possa “defluire” l’acqua. Per il “parzialmente” integrato NON sono riuscito a capire quali “agganci” e/o tasselli chimici vengono usati … anche il muratore era un po’ “scettico” perché non si sa quanto in profondità vadano questi tasselli che forerebbero prima le tegole per andarsi ad inserire nella soletta in cemento del tetto … per quanti cm ? ? Ci sono marche di “agganci particolari” e/ o delle “tecniche” da consigliare e da “richiedere” espressamente agli “installatori” ? ?
                                            • Dove far installare il “secondo” contatore ENEL ? Anche qui alcuni mi dicevano “anche accanto all’INVERTER” (nel sottoscala del cortile interno di casa) , un altro invece mi diceva che quelli dell’ENEL devono poter LEGGERE “senza” entrare in casa o comunque sia NON dentro un cortile “chiuso” dal cancello (questa conclusione mi sembra più “ovvia”) … mi sembra allora che sia “meglio” collocare/ricavare UN ALTRO “spazio-scatola”” proprio accanto al “primo” contatore (che verrà anch’esso sostituito ?) ! !
                                            • ASSICURAZIONE (ennesima “nota stonata”): da quello che ho letto, NON viene considerato “conveniente” farla (almeno per impianti “così piccoli”), anche perché l’idea è di investire “direttamente” TUTTI i soldi senza il “tramite” della banca …
                                            • Contratto di MANUTENZIONE: cosa conviene ? Chiamare solo in caso di “necessità” ?
                                            • Per il “solare termico” mi hanno consigliato di installare un sottovuoto, e pìù precisamente un “sistema a circolazione forzata PARADIGMA modello kit aquasun 200 litri”: questo tipo di “sottovuoto” dovrebbe essere “SENZA guarnizioni” ( ? ? ) e garantire soprattutto in inverno una “minore dispersione” della temperatura dell’acqua, visto che il serbatoio verrebbe collocato nel sottotetto (a parte il discorso “estetico” sicuramente “migliore” rispetto alle “impalcature orrende” con il serbatoio “in cima” ai pannelli …) ! !
                                            • Secondo Voi mi conviene il “fotovoltaico” ADESSO con questi “consumi” (irrisori) che ho indicato ? Conviene fare SOLO il “solare termico” ?
                                            fficeffice" />>>
                                            SCUSATE se sono stato veramente “troppo lungo” … ma dovevo cmq darvi TUTTE le info “utili” per farVi valutare e rispondere nel modo più “scientifico” e più oggettivo possibile …. GRAZIE per i CONSIGLI e le risposte che invierete: RIPETO: … conosco “qualcosa” di … MOZART e MORRICONE, ma “niente” nel campo fotovoltaico e simili ! ! !
                                            Florenzio
                                            ammirat@gmail.com

                                            Commenta


                                            • #23
                                              franco98415

                                              da me e parzialmente integrato , ano messo taselli chimici pare per il momento vada bene , pero ti consiglio di vedere meglio la convenienza di montare impianto fotovoltaico e problemi a esso riscontrati. ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Masterflorens. Mi occupo di progettazione fotovoltaica, ma non lavoro dalle tue parti, per cui spero di riuscire a darti qualche consiglio non di parte, ora rapido, poi magari più dettagliato.
                                                Ti sei dimenticato di dirci come è esposto il tetto (inclinazione rispetto all'orizzontale -tilt e orientamento rispetto al sud -azimut). Un piccolo sovradimensionamento non guasta, perché in caso di eccessi di produzione duraturi puoi aumentare magari la quota di riscaldamento con le pompe di calore, o utilizzare di più il forno elettrico anziché quello a gas, o altro. Arrivare a 3kWp per i tuoi consumi è troppo, anche se devi tener presente che un impianto da 3kWp non costa il 50% in più di uno da 2kWp, per via di tutte quelle spese quasi indipendenti dalla potenza.
                                                Se il tuo tetto è buono, fai un impianto parzialmente integrato.
                                                Per quanto riguarda il solare termico, è un OBBLIGO per tutti coloro che stanno attenti al risparmio e all'ambiente.
                                                Altra domanda: come riscaldi l'acqua calda sanitaria?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  che tipo di "termico solare" con il FOTOVOLTAICO ? ?

                                                  ...Ti sei dimenticato di dirci come è esposto il tetto (inclinazione rispetto all'orizzontale -tilt e orientamento rispetto al sud -azimut). Un piccolo sovradimensionamento non guasta, perché in caso di eccessi di produzione duraturi puoi aumentare magari la quota di riscaldamento con le pompe di calore, o utilizzare di più il forno elettrico anziché quello a gas, o altro. Arrivare a 3kWp per i tuoi consumi è troppo, anche se devi tener presente che un impianto da 3kWp non costa il 50% in più di uno da 2kWp, per via di tutte quelle spese quasi indipendenti dalla potenza.
                                                  Se il tuo tetto è buono, fai un impianto parzialmente integrato.
                                                  Per quanto riguarda il solare termico, è un OBBLIGO per tutti coloro che stanno attenti al risparmio e all'ambiente.
                                                  Altra domanda: come riscaldi l'acqua calda sanitaria?

                                                  ... allora SCUSA daniele 72 se non mi sono fatto sentire "prima" ... ringrazio la tua "attenzione e disponibilità" ai miei quesiti.
                                                  Rispondo adesso ai tuoi :
                                                  1. inclinazione tetto di 22-23 gradi (lato SUD);
                                                  2. il tetto "è buono";
                                                  3. con un impianto a "circolazione forzata", sarò "OBBLIGATO" a spendere circa 3900 euro (moduli PARADIGMA + serbatoio da 200 litri) ESCLUSO le spese dell'idraulico che si aggirano sui 1600 euro (SENZA iva );
                                                  4. acqua calda e RISCALDAMENTO tramite gas GPL + caldaia a camera aperta (modello Cerastar della Junker Bosch): le spese ANNUALI per il gpl ammontano a circa 1000 euro.
                                                  In effetti qui a casa da noi sto vedendo che abbiamo dei consumi abbastanza "ridotti" ... qui chi ci guadagnerà "veramente" mi sa che sarà solo il signor "AMBIENTE" (assieme all'installatore e l'IDRAULICO) ! !
                                                  Con questi "consumi minimi" mi pare di capire che i 17.000 euro circa dell'impianto a 2,94 kWp (con i solarworld 210 poly) li ammortizzo in NON meno di 10 anni (e SOLO se metto di tasca mia i soldi) ! !
                                                  Ho letto da qualche parte che dal gennaio 2009 si viene inoltre "penalizzati" se si produce "energia in più" rispetto al consumo "normale, e se si consuma giornalmente più di 12 kw al giorno ... a questo punto quale "potenza" dovrei chiedere ... 2,50 oppure 2,80 kWp, considerando che col tempo i moduli "perdono" e che ho intenzione di installare UNA sola pompa "slit inverter" (quanto può consumare mediamente in un anno) ? ? ?
                                                  Un'altra cosa che NON riesco a "digerire" è la questione "ASSICURAZIONE" e il "Contratto di manutenzione".
                                                  Serve "veramente" farli oppure no ?
                                                  Che consigli mi puoi (e mi potete) dare ?

                                                  GRAZIE ancora (dall'IGNORANTE masterflorens) ! !

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    X acqua calda usa i Pannelli specifici ACS e caldaia con ingresso apposito.

                                                    Originariamente inviato da livenza Visualizza il messaggio
                                                    Ho deciso d'installare un impianto fotovoltaico x sopperire il fabbisogno di energia elettrica della mia abitazione (4500 KWh annui) .
                                                    Ho progettato un'impianto sovrastimato xkè voglio reinstallare il boiler elettrico x la produzione d'acqua calda e i fornelli elettrici ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a sviluppare un'idea che mi frulla in testa:
                                                    Posso sfruttare l'energia elettrica (GRATIS) x produrre acqua tiepida/calda x alimentare la caldaia a gas del riscaldamento e quindi risparmiare in consumo di gas??
                                                    Grazie sin da ora a chi vorrà darmi qualche dritta ,ciao da Marco

                                                    Ciao, Io ho entrambi i pannelli; PV e ACS come vedi dal sito.
                                                    Il BOILER elettrico HA UN RENDIEMNTO BASSISSIMO per scaldare l'acqua con una resistenza normalissima. Con il risparmio di non sovradimensionare il PV ti escono quasi 4 impianti x Acqua Calda Sanitaria + SERBATOIO più una caldaia a CONDENSAZIONE, che ormai fanno anche con un ingresso apposito per acqua "SEMI"calda per tutte le stagioni proveneite dai pannelli ACS.
                                                    Io la caldaia (x l'acqua calda) la spengo definitavemnte a MAGGIO fino a metà SETTEMBRE (ZONA Milano Est)
                                                    ciao
                                                    Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao ragazzi,non ho competenza per tutte le domande ma per alcune ti parlo per esperienza....
                                                      per i moduli...Sunpower tutta la vita,alternativa migliore Schuco...,tutti e due hanno 10 anni di garanzia su modulo, inverter e struttura....,che ti sogni con gli altri....
                                                      ma bisogna vedere a quanto te li propongono...,
                                                      la qualità dei moduli è importante anche per la scelta tra integrato e semi.,anche se anch'io opterei per il semintegrato...,meglio ventilati...,integrato solo con amorfo o pannelli di fascia alta...
                                                      non sono molto d'accordo per il sovradimensionamento perchè se un giorno cambierai elettrodomestici ,questi saranno sempre più ecologici e consumeranno meno..e tu regalerai energia....,penso che in 20 anni qualcosa cambierai....,ne vale la pena se vuoi parzialmente recuperare l'iva che il gse non rimborsa....,io per il mio lascio perdere...
                                                      assicurazione si,tutta la vita...come si può pensare di non assicurarlo....,incendio...responsabilità civile...,zurich o ras...
                                                      manutenzione....,per una visita all'anno di un elettricista che per un paio d'ore controlla l'impianto si può fare...
                                                      ...buona serata a tutti...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da cyberbob Visualizza il messaggio
                                                        .....Il BOILER elettrico HA UN RENDIEMNTO BASSISSIMO per scaldare l'acqua con una resistenza normalissima. Con il risparmio di non sovradimensionare il PV ti escono quasi 4 impianti x Acqua Calda Sanitaria + SERBATOIO più una caldaia a CONDENSAZIONE......
                                                        ciao
                                                        Ciao cyberbob,
                                                        ho a lungo considerato l'opportunita' di far installare un solare termico per l'ACS come alternativa all'utilizzo dell'energia elettrica prodotta dal FV.
                                                        A conti fatti non ho trovato la convenienza economica del primo rispetto al secondo.

                                                        Mi monetizzi il tuo ragionamento?

                                                        Non vorrei aver sbagliato qualche conto!

                                                        Saluti
                                                        Tito
                                                        Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                                        Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Concordo con te Tito, io ho un normalissimo boiler elettrico, che sicuramente ha un rendimento orribile, ma visto che ho energia elettrica GRATIS, non vedo perchè non dovrei usarla! Il FV si paga da solo con gli incentivi che arrivano, il solare termico no, si ripaga con il risparmio dal mancato uso della caldaia, ma non è che sovradimensionando il mio impianto FV ci rimetto! ci guadagno in ogni caso!!Probabilmente non avrebbe senso fare un impianto FV solo per poi fare ACS, ma se l'impianto lo sto facendo, tanto vale farlo leggermente sovradimensionato.

                                                          Ciao
                                                          1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                                          2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                                          http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            [QUOTE=uluru;118955981]ciao ragazzi,non ho competenza per tutte le domande ma per alcune ti parlo per esperienza....
                                                            per i moduli...Sunpower tutta la vita,alternativa migliore Schuco...,tutti e due hanno 10 anni di garanzia su modulo, inverter e struttura....,che ti sogni con gli altri....


                                                            ciao urulu mi hanno appena montato 15 pannelli schuco + inverter schuco e,
                                                            sia nel contratto dell'installatore che nel depliant della schuco i moduli e l'inverter (sb3000')sono garantiti 5 anni. Dove hai preso il dato dei 10 anni di garanzia??
                                                            impianto 3kwp su tettoia 15 moduli schuco mpe200, inverter schuco sb3000, tilt 9°, azimut +30, Luogo: 43°50'43" Nord, 12°35'31" Est,Quota: 402 m.s.l.m., pesaro-urbino

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X