Certificati impianti termoidraulici e gas a norma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificati impianti termoidraulici e gas a norma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificati impianti termoidraulici e gas a norma

    Salve a tutti, chiedo scusa se sono un po' .o.t., ma non sapevo dove inserire questo quesito.
    Vorrei sapere, se è stato realizzato un impianto termico, idrico e gas, ma restano da montare uno dei bagni (solo i sanitari), installazione caldaia e termocamino, è possibile richiedere già la certificazione di esucuzione a norma di legge. Eventualmente può essere fatta una certificazione di regolare esecuzione allo stato dei fatti?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie a tutti.

  • #2
    Ciao,
    a me capitava spesso di fare dichiarazioni di conformità non solo a fine lavori ma anche durante.
    Ad esempio nei grossi complessi residenziali, per consentire all'impresa di avere l'allacciamento all'acqua con la posa del contatore, redigevo una ddc sulle parti comuni dell'impianto idrico quando magari si era ancora a metà cantiere (ovvio che i lavori di quelle parti erano ultimati).
    Solo a fine cantiere si faceva la ddc delle reti idriche (ma anche gas,...) dei singoli appartamenti per consentire agli inquilini di ottenere l'agibilità.
    L'importante è che si dichiari la conformità di un impianto finito ed a regola d'arte, non credo si possa fare di uno non ancora completo. Se l'impianto di riscaldamento è finito non vedo perchè non si possa farne la ddc.
    Questa era una richiesta che veniva fatta anche da enti pubblici, quindi penso non ci siano problemi, comunque l'installatore termoidraulico dovrebbe saperti dare una risposta esaustiva.
    Bye

    Commenta


    • #3
      Attenzione che la 46/90 dal 27 marzo 2008 va in pensione e viene sostituita dalla 37/08, che apporta numerose modifiche.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X