scelta pannelli per solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta pannelli per solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta pannelli per solare termico

    Salve a tutti,volevo un consiglio per la scelta di pannelli solari per produzione acqua calda non per il riscaldamento dell'abitazione ma solo per uso bagno e cucina.Vivo in una villetta a schiera con 60 metri quadrati di tetto diviso in due falde.Siamo tre persone,sono allacciato ad un bombolone di gpl,in quanto il metano passa a circa 800 metri e l'italgas non intende allungare la linea per li costo oneroso a cui è soggetta.Per il riscaldamento uso una stufa a pellet.sono residente a Fabriano e consultando il negozio di termoidraulica vicino casa mi ha consigliato pannelli SOLHART (mi pare che si scrive cosi).CHE ne pensate? c'è la possibilita nel 2008 di detrarre la spesa sostenuta?conviene installare questi pannelli, considerando che spendo all'incirca 900- 1000euro all'anno per il gpl? GRAZIE e scusate per le scarse conoscenze tecniche

  • #2
    Fabriano sei in fascia solare 2, non eccezionale, ma non la peggiore.
    Con i tuoi consumi di GPL un impianto solare termico lo ripaghi in qualche anno, sopratutto se richiedi la detrazione del 55% prorogata fino al 2010.
    Per la pratica applicazione ti consiglio di aspettare l'uscita del decreto aggiuntivo, prevista a breve.
    La marca che hai citato è considerata al top della gamma.
    Orientamento Sud ed inclinazione intorno ai 45°C, per avere un certo contributo anche in inverno.
    Schema d'impianto questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...re_rovescio.jpg
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Salve, ti ringrazio molto nella tua cortesia nel rispondermi.Solo oggi leggo il messaggio e apprezzo le tue ottime conoscenze tecniche riguardo all'impianto. GRAZIE

      Commenta


      • #4
        ciao, forse hai già fatto l'acquisto e quindi pazienza.
        cmq, personalmente, non installerei un impianto a circolazione naturale per uso residenziale continuativo; gli impianti a circolazione naturale presuppongono che il serbatoio sia installato più in alto rispetto ai collettori, il che significa che nel 99% dei casi hai il serbatoio sopra il tetto; questa soluzione, a mio avviso, oltre essere particolarmente sgradevole all'occhio, ha dei limiti nella gestione dell'impianto (no centraline= no controllo); inoltre in pieno inverno la capacità di mantenere la temperatura di un serbatoio posto all'esterno, sotto la volta celeste, è molto inferiore rispetto ad un serbatoio posto invece all'interno di un locale tecnico riscaldato (sempre che tu lo abbia). quindi benchè solar hart sia leader per sistemi solari termici a circolazione naturale, io mi guarderei intorno cercando tra i sistemi solari termici a circolazione forzata e, meglio, con collettori integrati nel manto di copertura.
        ciao

        Commenta


        • #5
          Credimi, con un impianto solare termico, facendo la detrazione del 55% fai un affare INCREDIBILE!
          In 4 anni ti sei ripagata l'imapinto e poi hai almento altri 15 anni di acqua calda a costo zero.
          Io a casa ce li ho e ho risparmiato una marea di soldi.
          Saluti.
          Luciano Lombardo

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X