Richiesta informazioni generali, finaziamento. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta informazioni generali, finaziamento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta informazioni generali, finaziamento.

    Volevo chiedervi: fino a che importo è finanziabile per il conto energia?<br>Se io devo costruire un capannone, e poi decido di metterci sopra i pannelli fotovoltaici, mi finanziano per intero la spesa a prescindere dalla superficie che intendo ricoprire?<br><br>So che il costo del finanziamento poi viene coperto nell&#39;arco di dieci anni con il denaro derivante dal conto energia (0.40 euro al kw prodotto). E&#39; davvero così? L&#39;energia prodotta potrei rivenderla io oppure appartiene comunque alla banca che mi ha concesso il prestito?<br><br>Se supero una certa potenza mi tocca pagare qualcosa? Cosa? Tasse? E a quanto ammonterebbero?<br><br>Se ho detto qualche cavolata, vi prego: illuminatemi&#33;<br>Grazie a tutti&#33;&#33;<br><br><span class="edit">Edited by nuclear_fusion - 25/3/2008, 15:24</span>

  • #2
    caro Nuclear benvenuto :<br>nel forum abbiamo gi&agrave; parlato varie volte .... cerca un po con il motore di ricerca : trovrai tutte le risposte<br><br>Ciao da Recoplan

    Commenta


    • #3
      Domande lecite ed importantissime. Talmente importanti che basta digitare su un qualsisi motore di ricerca che trovi le risposte. Hai letto mai il decreto del 19 Febbraio 2007? temo di no...urge a mio avviso, se davvero sei interessaato e vuoi risposte a gra parte dei quesiti, dedicare mezzora di tempo alla letura di tale decreto. pèer quanto riguarda lìaspetto fiscale il riferimento è la circolare delle agenzie per le entrate nr. 46/07. Ciao

      Commenta


      • #4
        consulta <a href="http://www.casarinnovabile.it" target="_blank">www.casarinnovabile.it</a> in cui il CE e&#39; spiegato relativamente bene<br><br>
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte...<br><br>...ho guardato su quel sito, ma parla di una casa...vale la stessa cosa per un capannone agricolo?

          Commenta


          • #6
            consulta <a href="http://www.energethics.it" target="_blank">www.energethics.it</a>, il CE è spiegato bene e stanno pubblicando schede di sintesi sugli aspetti fiscali. Per quanto riguarda la fiscalit&agrave; relativa ad un impianto di azienda agricola, l’energia solare produce reddito agrario. Lo ha stabilito la legge numero 81 emanata l’11 marzo 2006 (Art. 2-quater: Interventi nel settore agro energetico, paragrafo 11.b), a cui ha fatto seguito la circolare della Agenzia delle Entrate del 13 febbraio 2006, n. 6/E, in particolare al paragrafo 9.2 che qui riporto:<br><br>9.2 Produzione di energia elettrica ed attivit&agrave; agricole connesse<br>D. La produzione di energia elettrica rientra tra le attivit&agrave; agricole connesse di cui all&#39;articolo 2135 del<br>codice civile ed anche nel reddito agrario (articolo 1, comma 423 della legge n. 266/05). La disposizione<br>supera il dettato normativo di cui all&#39;articolo 32, lettera c), del Tuir, secondo il quale, la tassazione in base<br>al reddito fondiario si applica se le predette attivit&agrave; connesse sono individuate con apposito decreto<br>ministeriale? Quindi la produzione di energia elettrica rientra comunque nel reddito agrario?<br>R. L&#39;articolo 1, comma 423, della legge finanziaria 2006 stabilisce che &quot;la produzione e la cessione di<br>energia elettrica da fonti rinnovabili agroforestali effettuate dagli imprenditori agricoli costituiscono attivit&agrave;<br>connesse ai sensi dell&#39;articolo 2135, comma 3, del Codice civile, e si considerano produttive di reddito<br>agrario&quot;.<br>Al di l&agrave; delle perplessit&agrave; che, sul piano civilistico, possono sorgere in merito alla configurabilit&agrave; dell&#39;attivit&agrave;<br>in questione fra le attivit&agrave; agricole connesse di fornitura di beni e servizi svolte &quot;mediante l&#39;utilizzazione<br>prevalente di attrezzature o risorse dell&#39;azienda normalmente impiegate nell&#39;attivit&agrave; agricola esercitata&quot;, si<br>rileva che il tenore letterale della disposizione in esame fa inequivocabilmente rientrare i relativi redditi fra i<br>redditi agrari stimati catastalmente.<br>Con la norma in questione il legislatore ha ritenuto di assoggettare i redditi relativi alle attivit&agrave; di<br>produzione di energia elettrica al regime dei redditi agrari, superando, limitatamente a questa tipologia di<br>attivit&agrave;, le disposizioni generali relative alla tassazione dei redditi ottenuti dalle attivit&agrave; di fornitura di beni<br>sopra citate.<br>In base alle disposizioni derogate i redditi prodotti dalle attivit&agrave; di fornitura di beni o di fornitura di servizi<br>sono soggetti rispettivamente alla disciplina dei redditi d&#39;impresa:<br>- determinati analiticamente ai sensi dell&#39;articolo 56 del TUIR;<br>- assoggettabili al regime forfetario di cui all&#39;articolo 56-bis, comma 3, del TUIR stesso.<br>Si osserva, infine, che la norma approvata non ha alcun impatto con la disposizione di cui all&#39;articolo 32,<br>comma 2, lettera c), del TUIR che assegna ad un decreto ministeriale l&#39;onere di definire le attivit&agrave; di<br>&quot;manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione&quot; di prodotti agricoli<br>di cui al terzo comma dell&#39;articolo 2135 del codice civile che siano soggette al regime dei redditi agrari;<br>infatti l&#39;attivit&agrave; in questione di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili agroforestali non rientra in<br>detta tipologia di attivit&agrave;<br><br>ciao<br>Giovanni

            Commenta


            • #7
              Cioè in pratica se mi metto a produrre energia sul tetto del mio capannone o nei terreni limitrofi, per la legge è come se producessi cipolle o mais?<br>Questo punto per me è di notevole importanza: diciamo che è la chiave di un sacco di miei problemi...Se puoi delucidarmi in termini un pò più semplici (purtroppo non parlo l&#39;avvocatese) ti sarei infinitamente grato...

              Commenta


              • #8
                è esattamente così ma devi essere imprenditore agricolo e il fatturato della produzione di energia non deve superare quello dell&#39;azienda agricola (trattandosi di attivit&agrave; connessa)<br>saluti Gennaro

                Commenta


                • #9
                  concordo<br>Giovanni

                  Commenta


                  • #10
                    E se volessi avere una produzione prevalentemente energetica come potrei fare secondo voi, pur rimanendo agricolo? esiste un modo?<br><br>E lasciando perdere l&#39;agricoltura che cosa comporta? Il conto energia vale sempre? Se apro un&#39;&quot;officina elettrica&quot; il fotovoltaico e il conto energia devono essere integrati da una produzione di energia che mi fornisca un fatturato uguale?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X