Cella di Stranger PARTE PRIMA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cella di Stranger PARTE PRIMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cella di Stranger PARTE PRIMA

    Assomiglia ad una cella elettrolitica per fare elettrolisi dell'acqua, ma invece dell'acqua c'è sale da cucina secco che la riempie quasi fino all'orlo.
    Gli elettrodi sono di acciaio inossidabile e il contenitore non è di plastica ma materiale resistente alle alte temperature (vetro o ceramica).
    La cella elettrolitica è circondata da grandi specchi parabolici opportunamente posizionati che devono convogliare la luce solare in una zona molto piccola sopra il livello di sale.

    Sopra: perchè bisogna scaldare soprattutto il sale e non il contenitore.

    Quando il sale supera i 1000 gradi Celsius si scioglie e diventa liquido, a quel punto il termostato chiude automaticamente il circuito elettrico e parte elettrolisi la quale produrrà grandi quantità di sodio puro con pochissima energia elettrica.

    Successivamente, (nel carburatore dell'autovettura), combinando granelli di sodio puro e vapore d'acqua ottengo grandi quantità di idrogeno H2, più che sufficienti per muovere un'autovettura.

  • #2
    ciao, il rendimento elettrolitico è vero è alto, però attento anche io una volta ho provato a fare l'elettrolisi del NaCl fuso ai fornelli ma mi sembra che già a 400°C i granelli di sale cominciavano a scoppiettare e a schizzare via, forse per via di qualche reazione con l'aria booo
    il resto mi sembra abbastanza ok...(dimentichi e anche cloro magari da vendere)

    Commenta


    • #3
      Forse l'aria sovrastante conteneva ossigeno oppure c'era umidità sul fondo della pentola, non saprei che dire.

      Commenta


      • #4
        boo non saprei proprio -_-
        oppure al massimo ha ha facciamo un motore a scoppio di sale! :lol:

        Commenta


        • #5
          image


          Edited by stranger - 30/3/2008, 15:35

          Commenta


          • #6
            http://www.youtube.com/watch?v=fctOcYuTFlE&feature=related

            Odisseo

            Commenta


            • #7
              Mi ero dimenticato di scrivere una cosa molto importante.

              Volendo...
              la temperatura di 1077 gradi Celsius può essere raggiunta semplicemente per effetto joule cioè alzando di molto la tensione tra catodo e anodo.
              In altre parole... si può fare a meno di una sorgente di calore esterna quale potrebbe essere la luce del sole, gas metano, eccetera.

              Semplicemnete facendo passare una forte corrente tra catodo e anodo, si ottiene già 1077 gradi celsius.

              E' ovvio che facendo in questo modo il consumo di elettricità diventa eccessivo...
              Ma non avendo a disposizione una potente fonte di calore...
              Si può fare anche in modo.

              Però quest'ulitmo è un modo di fare tipico di gente sprovveduta che si butta all'arrembaggio, senza sapere poi, quanto sarà la bolletta che gli arriverà.

              Sempre rimane il fatto che per spendere poca elettricità occorrerebbe una fonte di calore esterna che non sia elettricità, (che ne so... gas metano, fiamma ossidrica, eccetera)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X