Problemi comunicazione rs232 su Aurora PVI-3600 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi comunicazione rs232 su Aurora PVI-3600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi comunicazione rs232 su Aurora PVI-3600

    Buonasera a tutti,
    è da poco che ho connesso in rete il mio impianto da 3KWp e sono subito incappato in problemi di comunicazione tra il mio invertre e il pc. Come connessione utilizzo la presa seriale lunga non piu di 3-4 metri, quel tanto che basta per arrivare in casa dal garage dove è alloggiato l'inverter. Due giorni fa mi sono regolarmente connesso con l'inverter tramite il software a corredo e ho regolarmente scaricato alcuni dati. Ieri niente da fare non si connetteva piu, premetto stesso pc stesso cavo serale sul pc provata con un'altro programma e tutto regolare, insomma niente da fare. Tentando e ritentando mi ha inviato il serial ID ma poi non è andato avanti. Pensavo fossero le batterie del pc basse che provocavano livelli rs232 non abbastanza ampi per la serale dell'inverter, ma poi anche con alimentatore connesso niente da fare. Ho pensato allora a un guasto della seriale dell'inverter ma non ci credo che possa guastarsi "a stare li fermo", allora ho mandato dei caratteri con Hiperteminal e mi sono accorto che l'inverter fa l'eco di tutti i caratteri che riceve ma si evidenziavano errori nella ripetizione, a 19200 come stavo provando sbagliava la meta dei caratteri inviati a 38400 ancora peggio a 9600 sbglia ancora, e per non farlo sbagliare bisogna scendere a 2400. Quindi sembra che esso rilevi il baud rate con cui lo si interroga e poi di conseguenza risponda, ma riputo sono solo tentativi.
    Volevo allora sapere se qualcuno ha in possesso della documentazione + approndita di quella che rilascia Magnetek sul manuale(praticamente niente) e me la puo passare, oppure se ha la spiegazione del protocollo di comunicazione tra l'inverter e il sw a corredo.
    C'è qualcuno su questo forum che ha sviluppato un'applicazione a microcontrollore o pc che dialoga con gli inverter Aurora?
    Se esiste un protocollo è uguale per tutti gli Inverter oppure ogniuno ha il suo(fronius, sma...)?
    Qualcuno ha dovuto "filtrare" il bus 232 per riuscire a comunicare con l'nverter, perche a questo punto sembra che il mio "soffra" di questi problemi.
    Mi sembra strano essere l'unico "sfigato" che ha la seriale che non funzia su quell'oggetto oltretutto quello che mi manda in bestia è che se non l'avessi mai visto andare direi:" vabbe è rotto punto e basta " ma il bello è che il primo giorno era tutto regolare...
    Altra domanda nel menu servizio il dispositovo chiede un'ulteriore password a 6 cifre che non è 0000 come nel menu statistiche. Con quella password a cosa si accede? Non ditemi dei settaggi per la seraiale perche senno vado ancora + in bestia.
    Aspetto una buona anima che mi faccia vedere la luce in fondo al tunnel.
    Ciao,
    Riccardo.

  • #2
    Originariamente inviato da riczio Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    è da poco .......
    Aspetto una buona anima che mi faccia vedere la luce in fondo al tunnel.
    Ciao,
    Riccardo.
    Esagerato, anche il mio convertitore originale aurora, mi sta lasciando, una volta alimentato inizia a comunicare dopo circa mezzora, manco fosse a valvole.
    Prova, ovviamente di giorno, a tenerlo acceso per oltre mezzora, avvia aurora communicator e anche se ti dice "non risponde" aspetta e ricontrolla dopo un'ora, eventualmente riavvia aurora.
    So che qualcuno, se ne parlò in un vecchio post, ha usato sul nostro inverter convertitori da 9 euro comprati su ebay, senza alimentatore e funziona.
    Al momento mi risulta ancora difficoltoso ritrovare le discussioni nel nuovo forum per linkarle.
    ciao
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Grazie Gigisolar per avermi rapidamente risposto.
      Ho cercato tutti messaggi che potessero aiutarmi ma niente da fare.
      Tu parli di covertitori, ma io sto dialogando direttamente con la seriale dell'inverter non sto utilizzando convertitori rs 232-485. Se usassi un convertitore posso capire che il problema possa essere li ma non è cosi. Poi che un convertitore parta dopo mezz'ora mi suona strano.
      Come dici tu stavo facendo tentativi ieri con produzioni di oltre 3000 watt e ellora ho pensato che ci fossero forti disturbi in quei momenti, ho provato ad aspettare ma anche verso sera con solo 100-200-watt niente da fare...
      Oggi non ho provato, ma mi sembra strano che "VADA QUANDO GLI PARE"....

      Grazie lo stesso.
      Riccardo.

      Commenta


      • #4
        Ho il magnetek PVI3600 outdoor, e posso connettermi solo via convertitore RS232/485, il tuo è indoor? Ma che modello è? puoi linkarmi il manuale?
        Questo è il link
        http://www.energeticambiente.it/show...a+communicator
        Ultima modifica di gigisolar; 20-04-2008, 23:08.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Gigi, certo che è un indoor, ed ha ancha la piu comoda presa seriale rs232, non servono concertitori 485-232. Ovviamente esce anche in 485 e male che vada provvedero a collegarmi da li, ma è piu comoda la seriale 232. A casa di adattatori 232 usb ne avro 5 o 6, mentre il convertitore 485 232 me lo cdovrei costruire o comprare.
          L'inverter è' il PVI-3600-IT
          ecco il link da li ti puoi scariceare i manuali:
          http://www.power-one.com/cgi-bin/ae_...m_id=pvi3600it

          Se dovessi comprarlo un Usb-485 oppure 232 -485 sai dove li trovo a buon prezzo?


          Grazie e ciao.
          Riccardo

          Commenta


          • #6
            Ciao, io ho acquistato qui il convertitore rs232-rs485:

            http://cgi.ebay.it/Seriell-COM-RS232...742.m153.l1262

            Utilizzo un server linux per acquisire i dati da un inverter Aurora 6000 con una versione modificata di questo software:
            http://www.curtronics.com/Solar/AuroraData.html#GetIt

            Sono anche in possesso dei protocolli di comunicazione che ho avuto tramite il rappresentante italiano di Aurora.

            frandi
            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
              Ciao, io ho acquistato qui il convertitore rs232-rs485:

              http://cgi.ebay.it/Seriell-COM-RS232...742.m153.l1262

              Utilizzo un server linux per acquisire i dati da un inverter Aurora 6000 con una versione modificata di questo software:
              http://www.curtronics.com/Solar/AuroraData.html#GetIt

              Sono anche in possesso dei protocolli di comunicazione che ho avuto tramite il rappresentante italiano di Aurora.

              frandi
              ciao a tutti
              grazie per il link, l'ho ordinato immediatamente, visto che il mio come avrai letto mi sta lasciando.
              Se ti va e puoi, mi invii il protocollo via MP?
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Grazie mille frandi!!!
                Interessanti i link che hai postato. Anche io ho parlato con i signori della Power-One, anzi mi hanno contattato dopo che avevo postato loro il mio problema. Mi hanno detto che chiedono al laboratorio e poi mi fanno sapere, comunque credo che sia guasto il modulo di trasmissione rs232 perche non c'è verso di comunicare con il suo software ufficiale. Tutto l'hw e il filo di trasmissione vanno bene perche se mi collego con Hyperteminal, l'inverter mi risponde facendomi l'eco dei caratteri che gli mando, ma senza errori solo a 2400 baud, con velocita superiori iniza a sbagliare, e continua anche se mi collego con un cavo corto solo 30 cm.
                Magari pui avanti in mp ti chiedo altre info, riguardo al protocollo di comunicazione.
                Per ora grazie.

                Riccardo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                  Ciao, io ho acquistato qui il convertitore rs232-rs485.....frandi
                  Magico frandi,
                  grazie di t u t t o, ho installato adesso il nuovo convertitore ed è partito al primo colpo come una saetta, confermo che funziona benissimo.

                  riczio
                  Poi che un convertitore parta dopo mezz'ora mi suona strano
                  ti assicuro che fa proprio quel difetto e la prova è che con questo suggerito da frandi è partito immediatamente.
                  ciao a tutti
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Frandi,

                    anche io ho comprato il convertitore che hai consigliato, ma non riesco a farlo comunicare con il mio nuovo Aurora PVI3.0, potresti darmi qualche consiglio per la connessione ?

                    io al momento sto utilizzando il sw della Power-One (quello Beta... uno spettacolo....) con la porta USB. con questa configurazione va tutto bene, ma devo riavviare il PC tutte le mattine, cosa che non dovrebbe essere necessaria utilizzando una porta COM.

                    grazie
                    G

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ggrazia Visualizza il messaggio
                      ..ma non riesco a farlo comunicare con il mio nuovo Aurora PVI3.0...
                      Ciao,
                      io ho collegato i tre fili dall'inverter come da manuale, è impossibile sbagliarsi, non ho utilizzato resistenze di terminazioni, il convertitore che ho comprato si chiama HEXIN.
                      Dopo che hai collegato tutto, hai settato la porta, rs 232, giusta?
                      Sul sw che ho io, "AuroraCommunicator" vers. 1.5.6, dal menù "configura" seleziono "configurazione sistema" e li posso cambiare la com, c'è anche l'autoscan per fargliela trovare da sola.
                      Che inverter è PVI3.0? e che versione sw hai, USB? si può scaricare da qualche parte?
                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ggrazia Visualizza il messaggio
                        ciao Frandi,

                        anche io ho comprato il convertitore che hai consigliato, ma non riesco a farlo comunicare con il mio nuovo Aurora PVI3.0, potresti darmi qualche consiglio per la connessione ?

                        io al momento sto utilizzando il sw della Power-One (quello Beta... uno spettacolo....) con la porta USB. con questa configurazione va tutto bene, ma devo riavviare il PC tutte le mattine, cosa che non dovrebbe essere necessaria utilizzando una porta COM.

                        grazie
                        G
                        Scusa grgazia, mi potresti dire che cosa vuole dire versione beta?
                        Io ho il software della Magnetek l'aurora comunicator versione 1.5.6 e devo dire che ho tantissimi problemi, sbaglia un sacco di valori ed è praticamente inutilizzabile.
                        Mi potresti cortesemente dire dove si scarica questa versione Beta che dici essere perfettamente funzionante?
                        Grazie.
                        Riccardo.

                        Commenta


                        • #13
                          riczio, anche il mio vecchio convertitore originale sbagliava alcuni dati, prima di lasciarmi.
                          Hai usato cavi twistati? è molto importante.
                          Il sw funziona, abbiamo anche la stessa versione, ha qualche problema ma funziona.
                          ciao
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                            riczio, anche il mio vecchio convertitore originale sbagliava alcuni dati, prima di lasciarmi.
                            Hai usato cavi twistati? è molto importante.
                            Il sw funziona, abbiamo anche la stessa versione, ha qualche problema ma funziona.
                            ciao
                            Gigi io ti credo, ma credi anche a me, deve avere per forza qualche problrma, ti spiego, se io direttamente dall'invereter seleziono menu statistiche, e controllo i dati sia di oggi, che dell'ultima settimana, sia delgli ultimi 30 giorni che dello storico totale, va TUTTO bene. Se le stesse richieste le eseguo tramite il suo SW sbaglia TUTTO. Mi sembra strano un problema di comunicazione in quanto i dati istantanei vanno tutti bene(potenza tensione corrente per intenderci), quelli sono corretti e in tempo reale corrispondono a quello che dice il pannello dell'inverter. Ma i dati storici sono sempre sbagliati. Sembra che ci sia incongruenza tra i comandi che invia il sw e quello che l'inverter interpreta, mi viene da pensare a un disallinamento tra il firmware dell'inverter e il sw pel PC, anche se la cosa non sta in piedi. Pensare a un problema hw del convertitore rs485->rs232 non ci credo, perche sbaglierebbe tutti i dati e non solo alcuni comandi. Poi parlando con il centro assistenza della Magnetek ho capito che loro hanno una nuova versione del sw e volevano anche darmela, ma non hanno un centr di download e dovevo dargli un sito ftp dove appoggiarla. Gli ho detto di spedirmela via mail ma hanno detto che era + di 30 Mbyte allora ho lasciato perdere. Appena ho un po di tempo ci torno sotto. Comunque se qualcuno sa dove si puo scaricare una qualche versione aggiornata o posteriore alla sopracitata lo dica che gliene saremmo grati.

                            Grazie Gigi.

                            A presto,
                            Riccardo.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao riczio,
                              è ovvio che ti credo è che quando vedo un post sul mio inverter mi fiondo per cercare anch'io ulteriori dettagli, oltre a quelli ricavabili dal manuale e dall'uso.
                              Un problema che ho, con il mio sw, è che non riesco più a scaricare i dati di Potenza DC, all'inizio ci riuscivo ora non più, non posso più fare i grafici di rendimento.
                              Una cosa che mi salta agli occhi è che tu hai la stessa mia versione SW 1.5.6 che da quello che ho capito da altri post, è per la versione Outdoor, mentre tu hai la versione Indoor e dovresti avere la
                              vers. 1.5.1.
                              ciao
                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                              Commenta


                              • #16
                                ciao a tutti,
                                mi accodo anche io con quelli che cercano il sito dove scaricare gli aggiornamenti del communicator aurora. il mio problema però, è che nn m hanno lasciato il cd con il software d monitoraggio da pc! ho fatto varie ricerche, ma nn s trova nulla! m hanno allacciato alla rete il mio impianto ieri pomeriggio(4x3 poli sharp162 ed inverter aurora 2000 indoor). ho letto che sono disponibili a mandare il software via email...se sn 30mb basta utilizzare gigamail. grazie e scusate x l'intrusione.

                                Commenta


                                • #17
                                  Anche io, nello scatolone dell'inverter PVI36000 non ho trovato nessun CD.
                                  Non si potrebbe creare una sezione del forum da dove scaricare i vari software inerenti al fotovoltaico (software, configuratori, fogli di calcolo, ...)?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da cdc Visualizza il messaggio
                                    Anche io, nello scatolone dell'inverter PVI36000 non ho trovato nessun CD........
                                    Senti l'installatore, nel manuale c'è descritto nel contenuto della confezione anche il CD.
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao
                                      il software lo puoi scaricare dal sito power-one.it
                                      io con il portatile ho solo la presa USB ma i drivers che mi hanno dato i tecnici della power non funzionano perchè ho VISTA.
                                      Possibile che non trovino una soluzione??? ormai tutti gli ultimi computers adoperano il Vista(purtroppo)
                                      penso basti un po di buona volontà dopotutto siamo loro clienti.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ...posteresti il link? sn stato (altri) 15 min nel sito della power-one(sarò rin********to) ma del software 'aurora communicator' neanke l'ombra! m fa scaricare il manuale,fogli d calcolo,ecc ma NN quel maledetto software! ho fatto una ricerca sul web e l'unica cosa ke ho trovato è un software x linux... c'è qualke anima pia disposto a postare il proprio software?(prendendolo dal proprio cd e zippandolo)?
                                        grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Comunicazione Inverter PVI 3600 IT-PC

                                          Ciao Ghezzi,
                                          forse hai già risolto il to problema cmq ti posto il link per la versione Beta dell'Aurora Communicator.
                                          Io l'ho testato per mezzora su un notebook utilizzando un convertitore RS 232-USB di basso costo completo di driver per Vista. Ho fatto la scansione dell'inverter che viene subito riconosciuto dopo di che il sistema è pronto per la comunicazione. Funziona tutto alla perfezione. E' un bijoux.

                                          Power-One - Digital laboratory

                                          Gianni

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CIAO A TUTTI,SONO NUOVO DEL "POSTO",HO LETTO LE VARIE DISCUSSIONI E MI COMPLIMENTO CON TUTTI.
                                            SON QUI PER CHIEDERE AIUTOOOOOOOOOO ;-) HO UN INVERTER POWER-ONE 3.0 OUT E VORREI COLLEGARLO CON UN PC ATTRAVERSO CONVERTITORE 232 485 MODELLO ic485-I,COME POSSO FARE?? POTETE AIUTARMI PLEASEEEEEEE
                                            CHIEDO SCUSA PER LA POCA (E PESSIMA) ESPOSIZIONE DEI FATTI, NEL DETTAGLIO IL MIO "PROBLEMA" E' IL SEGUENTE:
                                            INVERTER POWER-ONE 3.0 OUT, CONVERTITORE RS 232 RS 485 MODELLO ic485-I, COME LI COLLEGO?? I PUNTI T+ E T- DELL'INVERTER DOVE LI COLLEGO NEL CONVERTITORE? I 3 SWITCH DEL CONVERTITORE COME LI DEVO SETTARE?? IN SOSTANZA TUTTO L'INTERO CABLAGGIO.

                                            GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'
                                            PIERO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Collegamento PVI 3600 IT RS485 RS232

                                              Gent. o piero,
                                              il collegamento di cui sopra è più facile di quanto pensi.
                                              In ogni caso a pag. 77 del manuale dell'inverter trovi i collegamenti.
                                              Il tuo cavo può avere la lunghezza massima di 1000mt. e tre fili, inoltre deve essere schermato e twistato.
                                              Devi collegare all'inverter T+,T- e RTN(quest'ultimo filo alla massa).
                                              Il convertitore ic485I non so come è fatto però sul lato 485 deve avere un TX, un RX ed una massa. Collega il T+ al TX , il - a RX e la massa a RTN. Poi devi settare lo switch s2 dell'inverter su on come descritto sul manuale; leggi comunque il capitolo del manuale sull'argomento. Installa poi il programma Aurora Communicator e configura la comunicazione e poi l'inverter (va tutto in modo automatico).
                                              Auguri e buona comunicazione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Ghezzi,
                                                il sito non è Aurora Power One ma quello che trovi al link sotto elencato.
                                                Ciao
                                                http://www.power-one.it/digilab/Digi.aspx?Code=15

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao MyEnergy,grazie 1000 delle info utilissime, ma nel mio convertitore NON c'è la Massa ho SOLO 4 morsetti 1:t+ ; 2:t- ; 3:r+ ; 4:r- e basta nessun morsetto a massa.
                                                  che faccio??

                                                  Grazie sempre
                                                  Piero

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao o piero,
                                                    ma sei sicuro di quello che mi dici? xchè stando al manuale del tuo inverter che si trova sul sito Aurora Power One si trovano due connettori RJ12 che hanno esattamente i morsetti 2,4,6 rispettivamente TR+,TR-, RTN che sono quelli che servono a te.
                                                    Prova a verificare e vedi anche la pag. 76 del manuale.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao MyEnergy, chiedo scusa per essermi espresso malissimo, la massa manca al CONVERTITORE 232 485 MODELLO ic485-I, NON all'inverter dove è ESATTAMENTE come dici tu.
                                                      spero di essere stato un po' piu' chiaro

                                                      saluti
                                                      grazie
                                                      p

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Adesso penso di aver capito;tu hai un convertitore RS485/RS232. Sul lato 485 colleghi i tre fili che arrivano dall'inverter poi il connettore RS232 va infilato nella porta del PC.Se non riesci fammi avere lo schema del convertitore xchè non lo trovo in Internet.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao MyEnergy, ti allego lo schema del convertitore
                                                          Grazie infinite
                                                          P
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non ne sono certo , ma a volte il collegamento viene fatto con due coppie twistate , e' molto probabile che T- e R- siano la massa degli altri due poli quindi prova con un tester se sono in corto e li usi come GND.
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X