disturbi sull'inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

disturbi sull'inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • disturbi sull'inverter

    salve a tutti,
    ho un inverter SMA sb 3000 it, installato da alcuni mesi, che mi va in allarme (con conseguente reset e ripartenza) per anomalia I Max. Dopo numerosi controlli ho appurato che appena uso il trapano a mano (un elettronico nuovo da 650W e di marca..) mi va in allarme, ma l'anomalisa si ripete anche in altre circostanze, che ancora non sono riuscito a determinare. Sembra si tratti di componenti continue che l'apparecchio butta in rete..
    La ditta mi ha detto che procederà alla sostituzione (in garanzia) ma anche che probabilemtne il problema rimarrà....
    Esiste, secondo voi, la possibilità di istallare un filtro che elimini questi disturbi, considerando anche che tutto l'impianto in casa è completamente nuovo (tutti i cavi sovradimensionati e regolarmente stesi) e che dovrò anche installare apparecchi con inverter tipo il congelatore?
    grazie della vostra colalborazione
    Riccardo

  • #2
    Originariamente inviato da riccardo_64 Visualizza il messaggio
    ho un inverter SMA sb 3000 it, installato da alcuni mesi, che mi va in allarme per anomalia I Max. ..... dovrebbe essere il cosphi troppo basso
    appurato che appena uso il trapano a mano (un elettronico nuovo da 650W e di marca..) mi va in allarme, ma l'anomalisa si ripete .... Sembra si tratti di componenti continue che l'apparecchio butta in rete.. No sono le componenti armoniche dispari che disturbano
    La ditta mi ha detto che procederà alla sostituzione (in garanzia) ma anche che probabilemtne il problema rimarrà.... innutile : è tempo buttato
    Esiste, secondo voi, la possibilità di istallare un filtro che elimini questi disturbi, si "rinfasare" il trapanoconsiderando che dovrò anche installare apparecchi con inverter tipo il congelatore? che io sappia non ci sono congelatori ad inverter , al limite ci sono condizionatori che si possono rinfasare
    Ti prego di cercare nei vecchi messaggi : ne abbiamo già scritto in modo approfondito .
    Vediamo se indovino : tu abiti in "campagna" e il trasformatore di mt dell'enel è abbastanza lontano (>di 400-600 mt) da casa tua ?

    Ciao da Recolpan
    Ultima modifica di recoplan; 22-04-2008, 14:04. Motivo: test vocali accentate

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
      Ti prego di cercare nei vecchi messaggi : ne abbiamo già scritto in modo approfondito .
      Vediamo se indovino : tu abiti in "campagna" e il trasformatore di mt dell'enel è abbastanza lontano (>di 400-600 mt) da casa tua ?

      Ciao da Recolpan
      ciao, per quanto riguarda i congelatori, ti assicuro che oggi esistono anche frigoriferi con inverter, sono tutti apparecchi in classe A+ o superiori, non per fare pubblicità ma puoi vedere alla LIEBHERR, ti assicuro che hanno, fra l'altro, consumi ed assorbimenti molto bassi!!
      La tensione in ingresso in casa mia è circa 235 V, ho un contratto da 6 kW, e non abito esattamente in campagna, visto che c'è un centro abitato, controllo, comunque, la distanza da trasformatore, considera, comunque, che per l'allacciamento l'enel ha fatto una linea dedicata (di poche decine di metri) e sotto al mio contatore ci arriva il trifase enel (usato per la linea di cantiere).
      ciao
      Riccardo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da riccardo_64 Visualizza il messaggio
        ... oggi esistono anche frigoriferi con inverter...
        ...ho un contratto da 6 kW, e non abito esattamente in campagna, visto che c'è un centro abitato, controllo, comunque, la distanza da trasformatore, considera, comunque, che per l'allacciamento l'enel ha fatto una linea dedicata (di poche decine di metri) ...
        sapevo di lavatrici con motore comandato da inverter , quella dei frigo mi è nuova , comunque è una bella notizia .
        ----
        Per il tuo problema i parametri importati sono :
        lunghezza della linea trifase tra casa tua e gabina Enel di mt , numero ,distanza e potenza degli altri carichi presenti sulla stessa linea .

        Ciao da Recoplan

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da riccardo_64 Visualizza il messaggio
          salve a tutti,
          ho un inverter SMA sb 3000 it, installato da alcuni mesi, che mi va in allarme (con conseguente reset e ripartenza) per anomalia I Max. ....
          Riccardo


          ...questo allarme cos'è per i max che l'inverter eroga????


          cosa dicono quelli della sma per questo tipo di problemi?

          Ciao

          Fox
          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

          alla tv -calcio +rally

          http://www.evalbum.com/2123

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
            ...questo allarme cos'è per i max che l'inverter eroga????


            cosa dicono quelli della sma per questo tipo di problemi?

            Ciao

            Fox
            ciao,
            SMA nicchia, nel senso che prima sono cauti dalle nuvole "non ci è mai successo niente di simile..." , poi parlando mi hanno detto che hanno avuto delle segnalazioni, ma il cliente poi ha risolto da solo!. Di fatto mi hanno detto che mi devo arrangiare. Alcuni utenti mi hanno detto che hanno risolto la cosa aumentando il range di funzionamento dell'inverter, dopo autorizzazione di enel e sma. Appena possibile contatto l'enel e chiedo. Se hai consigli.. sono ben accetti!
            Riccardo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da riccardo_64 Visualizza il messaggio
              .....ho appurato che appena uso il trapano a mano (un elettronico nuovo da 650W e di marca..) mi va in allarme...
              succede se collegato a tutte le prese di casa?
              ....Sembra si tratti di componenti continue che l'apparecchio butta in rete.....
              ma non ha il trasformatore?
              sono cauti dalle nuvole "non ci è mai successo niente di simile..." poi parlando mi hanno detto che hanno avuto delle segnalazioni, ma il cliente poi ha risolto da solo!.
              Queste due frasi mi fanno pensare che non dipende dall'inverter, io verificherei dai pannelli fotovoltaici, fino al contatore di scambio, passando per quadri di campo, scaricatori, connettori (anche e sopratutto dell'inverter), contatore GSE, giunzioni, lato CC lato CA, il serraggio di tutti i morsetti.
              ciao
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                ok , ma l'errore di I max per cosa è dovuto normalmente?

                Ciao

                Fox
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  I MAX : sovracorrente sul lato CA. Questo codice errore viene visualizzato se la corrente sulla rete CA è maggiore di quella specificata.
                  Controllate la configurazione dell'impianto e le condizioni di rete.

                  Tratto dal manuale d'uso del sunny boy

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                    I MAX : sovracorrente sul lato CA. Questo codice errore viene visualizzato se la corrente sulla rete CA è maggiore di quella specificata.
                    Controllate la configurazione dell'impianto e le condizioni di rete.

                    Tratto dal manuale d'uso del sunny boy
                    ...cioè è la corrente in uscita dall'inverter che supera il valore massimo?????

                    Allora potrebbe realmente essere che la tensione di rete di abbassa di molto , quindi è l'inverter che eroga corrente....questo potrebbe avere un senso....l'oscillazione della tensione di alimentazione!!!!


                    Ciao

                    Fox
                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                    alla tv -calcio +rally

                    http://www.evalbum.com/2123

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                      ...cioè è la corrente in uscita dall'inverter che supera il valore massimo?????

                      Allora potrebbe realmente essere che la tensione di rete di abbassa di molto , quindi è l'inverter che eroga corrente....questo potrebbe avere un senso....l'oscillazione della tensione di alimentazione!!!!
                      Scusatemi .... forse mi sono perso qualcosa :
                      mi sembrava che l'inverter avesse problemi quando un "carico" con cosphi strano veniva alimentato . Se è cosi è il cosphi sballato che assorbendo correnti reattive fa superare il valore Imax all'inverter .

                      Ciao da Recoplan

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio

                        .... forse mi sono perso qualcosa :
                        mi sembrava che l'inverter avesse problemi quando (un "carico") il trapano ...

                        Ciao da Recoplan

                        Mah a questo punto si dovrebbe provare con un'altra apparecchiatura che possa sfasare il cosphi...recoplan , con cosa si potrebbe provare?

                        Una cosa ma il trapano ha il regolatore di velocità elettronico?
                        Hai per caso un trapano senza regolazione elettronica con solo il pulsante di start stop?

                        (ragazzi se devo essere sincero non mi ricordo più la teoria scolastica sul cosphi!!!)

                        Ciao

                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          ciao,
                          cerco di darvi altre indicazioni al riguardo, sperando di aiutarvi (e soprattutto che voi aiutate me..!!). In effetti il trapano AEG da 650 Wha il regolatore di velocità elettronico, che potrebbe di conseguenza generare il cosphi basso, inoltre ho visto anddare in allarme l'inverter anche in altri momenti, a trapano spento, ma non sono riuscito, per ora, a collegarlo a niente. Sull'impianto ci sono attaccati un congelatore con inverter, un congelatore tradizionale nuovo (un anno di vita), l'autoclave, l'addolcitore, due circolatori, la pompa del solare e le relative centraline elettroniche di gestione del solare e dell'impianto radiante, oltre a qualche luce. tutto qui. domani provo ad usare altri tipi di trapano. Quello che è certo, come mi avete fatto notare, che probabilmente la linea non è un gran che, anche se ho un contratto da 6kW e l'impianto in casa ben dimensionato (il cavo in ingresso, 50 metri, è da 16 mmq) , di sera vedo a volte abbassarsi la luce. Ho già fatto la segnalazione all'ENEL, che mi deve ricontattare per spiegargli il tutto, nel frattempo ho ordinato il sunny web box, che mi permetterà di vedere quanti stop ho ogni giorni, e se c'è una minima correlazione di orario. Il fornitore dell'impianto fv (pannelli Helios technologies forniti da Nuova Thermosolar) che, per quanto qui si dica male della ditta, sta cercando di risolvere insieme a me il problema, ora è in cerca di un filro, che potrebbe forse attenuare i disturbi provocati da alcuni elettrodomestici, tipo il trapano. Per certo sono rimasto DELUSO dall'ateggiamento della SMA, che mi ha rimbalzato il problema, senza darmi nessun aiuto/indicazione. Capisco che il problema non dipenda direttamente dall'inverter, ma mi sembra impossibile che non abbiano fino ad ora avuto un problema simile, con relativa soluzione. Sò per certo che in almeno un caso il problema è stato risolto modificando i parametri dell'inverter, cosa che si può fare dietro autorizzazione di ENEL e SMA, quindi...Nel frattempo uso il trapano a mano......

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da riccardo_64 Visualizza il messaggio
                            ciao,
                            cerco di darvi altre indicazioni al riguardo, sperando di aiutarvi (e soprattutto che voi aiutate me..!!). In effetti il trapano AEG da 650 Wha il regolatore di velocità elettronico, che potrebbe di conseguenza generare il cosphi basso, inoltre ho visto anddare in allarme l'inverter anche in altri momenti, a trapano spento, ma non sono riuscito, per ora, a collegarlo a niente. Sull'impianto ci sono attaccati un congelatore con inverter, un congelatore tradizionale nuovo (un anno di vita), l'autoclave, l'addolcitore, due circolatori, la pompa del solare e le relative centraline elettroniche di gestione del solare e dell'impianto radiante, oltre a qualche luce. tutto qui. domani provo ad usare altri tipi di trapano. Quello che è certo, come mi avete fatto notare, che probabilmente la linea non è un gran che, anche se ho un contratto da 6kW e l'impianto in casa ben dimensionato (il cavo in ingresso, 50 metri, è da 16 mmq) , di sera vedo a volte abbassarsi la luce. Ho già fatto la segnalazione all'ENEL, che mi deve ricontattare per spiegargli il tutto, nel frattempo ho ordinato il sunny web box, che mi permetterà di vedere quanti stop ho ogni giorni, e se c'è una minima correlazione di orario. Il fornitore dell'impianto fv (pannelli Helios technologies forniti da Nuova Thermosolar) che, per quanto qui si dica male della ditta, sta cercando di risolvere insieme a me il problema, ora è in cerca di un filro, che potrebbe forse attenuare i disturbi provocati da alcuni elettrodomestici, tipo il trapano. Per certo sono rimasto DELUSO dall'ateggiamento della SMA, che mi ha rimbalzato il problema, senza darmi nessun aiuto/indicazione. Capisco che il problema non dipenda direttamente dall'inverter, ma mi sembra impossibile che non abbiano fino ad ora avuto un problema simile, con relativa soluzione. Sò per certo che in almeno un caso il problema è stato risolto modificando i parametri dell'inverter, cosa che si può fare dietro autorizzazione di ENEL e SMA, quindi...Nel frattempo uso il trapano a mano......


                            ...riccardo ... io abito a Formigine.....

                            Fai te!!!
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #15
                              ho lo stesso problema con il phon (che non era proprio nuovo), quindi ne ho acquistato un' altro!!!
                              peggio che mai.... anche se alcune volte non mi da il messaggio di errore!!!
                              come avete risolto il problema??
                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Idem, controllate i miei log!
                                In alcuni casi era il phon da viaggio, quelli piccoli che partono a rotta di collo!
                                Però a volte non era quello.
                                Penso che il problema sia della rete che non accetta corrente in ingresso.
                                Il mio primo impianto FTV online
                                dalle 06:00 alle 22:00
                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                Commenta


                                • #17
                                  Direi che e' una classica situazione con problemi di power quality, occasionali, quindi piu' difficili da individuare. Ci sono per caso dei lavori nelle vicinanze, dove qualcuno usa delle saldatrici che creano buchi di tensione?
                                  Trovo strano che l'inverter non abbia (o non sia impostata) una doppia soglia di allarme per Imax, una che spegne per pochissimo e riaccende subito e l'altra che effettua lo spegnimento.
                                  Ciao
                                  Mario
                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                  ------------------------------------------------

                                  Commenta


                                  • #18
                                    In effetti l'inverter si stacca dalla rete e poi comincia quasi subito (30 secondi) a riagganciare! Tempo totale circa 1 minuto e 30 secondi.
                                    Il mio primo impianto FTV online
                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                      Ti prego di cercare nei vecchi messaggi : ne abbiamo già scritto in modo approfondito .
                                      Vediamo se indovino : tu abiti in "campagna" e il trasformatore di mt dell'enel è abbastanza lontano (>di 400-600 mt) da casa tua ?

                                      Ciao da Recolpan
                                      Mi pare che Recoplan avesse, ed ha, perfettamente ragione !
                                      C'è stata una discussione che ha affrontato tutti i termini della questione.
                                      Perchè non ripartire da quella ed eventualmente approfondire qualche aspetto specifico ?

                                      Per Mariomaggi; Il disturbo nasce dall'utilizzatore impiegato e solo in parte può essere "amplificato" dalla scarsa qualità della rete.
                                      Ultima modifica di gsughi; 22-04-2009, 06:38.
                                      GIULIANO
                                      _____________
                                      ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        gsughi,

                                        riccardo_64 scrive:
                                        mi va in allarme, ma l'anomalia si ripete anche in altre circostanze, che ancora non sono riuscito a determinare.
                                        tu invece affermi:
                                        Il disturbo nasce dall'utilizzatore impiegato e solo in parte può essere "amplificato" dalla scarsa qualità della rete.
                                        non sono d'accordo sulla tua certezza. Sai per quanto tempo ho dovuto affrontare problemi di power quality, senza sapere che fossero tali? Alcuni decenni fa avevo prodotto e fornito proprio a Formigine (MO) molte centinaia di inverter e ti assicuro che di problemi simili ne ho affrontati molti, e risolti tutti. La stragrande maggioranza degli inconvenienti derivava da problemi in rete. Di certo un carico come un trapano elettronico o di un phon non dovrebbe portare al bloccaggio dell'inverter, trattandosi di carichi comunemente presenti dovunque. Non ritengo neanche opportuno che gli utenti installino dei filtri "a caso" su consiglio dell'elettricista, tali filtri portano sempre un po' di perdita energetica e non e' detto che siano risolutivi.
                                        Propongo di raccogliere altri casi, eventualmente qualcuno potra' aprire una discussione/database delle anomalie, poi potremo contattare il laboratorio tedesco di Photon dove vengono realizzate le prove sugli inverter fotovoltaici, chiedendo di sviscerare il problema e le soluzioni.
                                        Le normali apparecchiature impiegate per individuare i problemi di power quality qui sarebbero eccessivamente costose e difficili da gestire, serve una soluzione diversa per limitare la suscettibilita' degli inverter.

                                        Ciao
                                        Mario
                                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                        -------------------------------------------------------------------
                                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                        -------------------------------------------------------------------
                                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                        ------------------------------------------------

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Io mi riferivo alla esperienza avuta e raccontata nella vecchia discussione che mi sembrava identica a quella raccontata da riccardo 64:

                                          - Inverter SMA con trasformatore;
                                          - Blocco dell'inverter in occasione di azionamento di utilizzatori che internamente usano diodi rettificatori;
                                          - Messaggio di blocco per Imax (anche con scarsissimo soleggiamento).

                                          L'SMA Italia contattata mi segnalò che il fatto derivava dal lancio di componenti continue in linea che andavano a saturare il trasformatore.
                                          Dopo diversi tentativi di filtraggio che hanno avuto effetti scarsissimi, ho fatto eliminare i due (vecchi) utilizzatori incriminati e da allora non si è avuto più alcun problema.

                                          In quel caso l'utente era in campagna lontano da cabina.
                                          GIULIANO
                                          _____________
                                          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Giuliano,

                                            utilizzatori che internamente usano diodi rettificatori;
                                            ecco qualche esempio:
                                            - telefono
                                            - televisore
                                            - caricabatteria (cellulare, rasoio, elettrodomestici portatili)
                                            - stereo, home theatre
                                            - lavatrici
                                            - trapano a mano
                                            - ventilatori a velocita' variabile
                                            - lampade fluorescenti con inverter
                                            - lampade a risparmio energetico
                                            - monitor
                                            - pompe di circolazione acqua con inverter
                                            - caricabatteria auto nel box
                                            - motori per serrande a corrente continua
                                            e molti altri carichi

                                            Mi sembra improponibile staccarli tutti dall'impianto, forse saranno gli inverter FV a doversi adeguare.
                                            Ciao
                                            Mario
                                            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                            -------------------------------------------------------------------
                                            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                            -------------------------------------------------------------------
                                            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                            ------------------------------------------------

                                            Commenta


                                            • #23
                                              In effetti non tutti.
                                              Nel caso specifico erano:
                                              Una lavatrice con inverter per azionamento motore, probabilmente guastatosi e/o mal riparato.
                                              Un Phon che, internamente, utilizzava un diodo per dimezzare la potenza della resistenza (in pratica tagliava una semionda)
                                              GIULIANO
                                              _____________
                                              ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                quindi nel mio caso specifico che dovrei fare? dovrei vedere se il phon ha il diodo e quindi eventualmente dotarmi di un apparecchio senza lo stesso?
                                                grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Io ho riportato la mia esperienza!
                                                  Il problema era causato da utilizzatori quasi sicuramente non rispondenti alla norma.
                                                  L'unica soluzione possibile è stata quella di sostituire quegli utilizzatori con altri di migliore qualità.
                                                  GIULIANO
                                                  _____________
                                                  ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    io considerato il problema sono andato su un prodotto di buona qualità, ma che devo fare..... non posso certo cambiare 10 diversi elettrodomestici finchè non trovo quello giusto!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      stesso problema in azienda con sb 5000 stacca per un breve periodo con anomalia I max
                                                      L'impianto
                                                      81 pannelli sharp ND210 E 17,01 Kwp
                                                      3 inverter 2 sb 5000 e un minicentral 7000
                                                      tilt 30° azimut 0
                                                      provincia Vicenza

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Faccio un riassunto delle ipotesi.

                                                        1) Connessione di un carico con cosphi basso.
                                                        Un cosphi basso fa aumentare la corrente di linea.Pero' questa corrente in piu' necessaria dovrebbere arrivare esclusivamente dalla rete enel, in quanto per l'inverter il vero carico è il circuito MPPT.

                                                        2)Armoniche
                                                        Carichi che iniettano armoniche nel circuito.Probabile.Pero' ci sono marche inverter senza trasformatore che lavorano in posti dove ci sono molti computer e lavorano ottimamente.Mi sembra strano che SMA non abbia posto dei filtri .

                                                        3) Anomalie nella tensione (Power Quality..... credo)
                                                        se la tensione in ingresso al circuito di casa fosse già bassa,l'inserzione di un nuovo carico potrebbe abbassarla ancora di piu' creando un picco di corrente nell'inverter(che segue la tensione di rete e non sostiene autonomamente i 230 V) che fa scattare la protezione.Questa mi sembra molto plausibile.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
                                                          Faccio un riassunto delle ipotesi.


                                                          3) Anomalie nella tensione (Power Quality..... credo)
                                                          se la tensione in ingresso al circuito di casa fosse già bassa,l'inserzione di un nuovo carico potrebbe abbassarla ancora di piu' creando un picco di corrente nell'inverter(che segue la tensione di rete e non sostiene autonomamente i 230 V) che fa scattare la protezione.Questa mi sembra molto plausibile.
                                                          Per quanto riguarda il mio caso l'impianto è collegato in trifase e nel momento dell'anomalia circa le 12:30 non c'erano particolari carichi anzi, non ho controllato la tensione in entrata pero' non siamo lontani dalla cabina boh...
                                                          chiedero' lumi all'installatore vediamo cosa mi dice
                                                          L'impianto
                                                          81 pannelli sharp ND210 E 17,01 Kwp
                                                          3 inverter 2 sb 5000 e un minicentral 7000
                                                          tilt 30° azimut 0
                                                          provincia Vicenza

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            MttJpn,
                                                            1) .... in quanto per l'inverter il vero carico è il circuito MPPT.

                                                            2) Armoniche .... Mi sembra strano che SMA non abbia posto dei filtri .
                                                            1) non mi sembra un'affermazione esatta.
                                                            2) mettere dei filtri per armoniche "generici" e veramente funzionanti e' molto costoso. Le combinazioni di armoniche (numero, percentuale, fase relativa) e' troppo variabile per poter essere sempre filtrata da un filtro integrano nell'inverter. Acquistando a parte un filtro armoniche dimensionato per filtrare tutte le armoniche puo' costare anche come l'inverter stesso.

                                                            Forse un limitatore di corrente (quello dell'inverter) con una pre-soglia di allarme potrebbe risolvere il problema, Devo dire pero' che non conosco nei dettagli quell'inverter, forse e' solo questione di modificare uno dei parametri nascosti all'utente.

                                                            Caber.net,
                                                            nel tuo caso evidentemente la tensione al contatore era alta, date le condizioni che hai descritto.

                                                            Ciao
                                                            Mario
                                                            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                            -------------------------------------------------------------------
                                                            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                            -------------------------------------------------------------------
                                                            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                            ------------------------------------------------

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X