caricabatterie per cellulari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caricabatterie per cellulari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caricabatterie per cellulari

    oggi ho confrontato i dati di alcuni caricabatterie nokia che ho in casa

    ACP-12E:
    input: 220 V 125 mA => 27,5 W
    output: 5,7 V 800 mA => 4,56 W

    ACP-8E:
    input: 220 V 120 mA => 26,4 W
    output 5,3 V 500 mA => 2,65 W

    ACP-7E:
    input: 220 V 21 mA => 4,62 W
    output: 3,7V 355 mA => 1,31 W

    possibile che l'ultimo consumi davvero così poco rispetto agli altri?
    ho letto però che con alcuni telefoni non carica cmpletamente la batteria, perchè ha un amperaggio troppo basso

  • #2
    Originariamente inviato da smanettone89 Visualizza il messaggio
    [MODERAZIONE: Non si cita un messaggio per intero. nll]
    I dati non sono chiari, un alimentatore di targa viene scritto il massimo potenza che può fornire, non il consumo.
    Il consumo dipenda dal oggetto che colleghi.
    Non capisco da dove vengono questi dati ?, Se li hai letti usanto un multimetro, per l'ingresso è necessario un strumento per calcolare lo sfasamento tra tensione e corrente (il Cosphi).
    Per l'uscita va bene il multimentro.
    Comunque il caricabatteria non è un buon metodo per calcolare i consumi, perchè i caricabatteria rapidi hanno consumi più elevate ma caricano in meno tempo.
    Praticamente è difficilissimo calcolare il consumo.

    ho i dati di una dei più importante fornitori di trasformatori, è incredibile quanto sia bassa il rendimento nei trasformatori di bassa potenza come nel caso di quelli nei caricanbatteria dei cellulari.

    Block Transformatoren-Elektronik GmbH & Co. KG: Home
    Modelli Block da PCB
    Potenza.............No Carico...........Efficienza
    0,35VA 1,6W 30%
    1.00VA 0,9W 55%
    2.00VA 1,1W 52%
    5.00VA 1.4W 68%
    10.0VA 1,25W 74%
    16.0VA 1,8W 76%
    30.0VA 1,11W 84%

    I modelli toroidali:

    30.0VA 0.5W 86%
    100.0VA 1.2W 90%
    330.0VA 3.0W 93%

    I DC/DC converter hanno rendimenti che vanno da 80 a 97%, con un peggioramento fino a 10% per l'alta delta di tensione tra ingresso ed uscita.

    Commenta


    • #3
      Smanettone89, stai confondendo la potenza (W) col consumo (Wh). A parità di carica, può essere che un caricabatteria impieghi un tempo maggiore di un altro, arrivando a consumare gli stessi Wh.

      Ma puoi anche avere batterie di diversa capacità, che quindi richiedono una carica inferiore, oppure è quello che pensi, cioè che un telefonino possa consumare meno di un altro (ce ne sono di quelli che hanno un bel display grande e luminoso, ma questo lo paghi con un maggior consumo energetico)

      ••••••••••••

      Commenta


      • #4
        i dati sono scritti sui caricabatterie stessi (quasi illeggibili, ma ci sono).
        è vero, ho scordato di considerare il tempo che si richiede per la carica.
        se immaginiamo di usarli sempre sulla stessa batteria (la mia per esempio è da 1020 mAh), il tempo è inversamente proporzionale alla potenza in uscita?
        se si considera il rapporto tra la potenza in entrata e quella in uscita si ottengono valori molto diversi (rispettivamente circa 6, 10 e 3). questo vuol dire che hanno efficienze così diverse (a prescindere dal tempo necessario)?

        Commenta


        • #5
          L'efficienza,grosso modo,in tutti i caricabatterie cell,è sempre la medesima: uno di questi trasformatori,come ad esempio l' ACP12E Nokia, ha corrente di 125mA. Ma questa corrente non è riferita a 220 Volt,bensi' è riferita a 100 Volt AC.
          Si tratta infatti di alimentatori in grado di operare su tensioni comprese tra 100-230 Volt,e questo puo' ingannare.
          L'alimentatore ha quindi un assorbimento di 12.5 Watt, e eroga 4.56 Watt. In realtà il rendimento è relativo e poco misurabile,perchè la batteria,minuto dopo minuto,viene ricaricata ad impulsi,e a seconda di quanto scalda si altera l'assorbimento dal charger.

          Commenta


          • #6
            I dati stampati sul alimentatore oppure la base della caricabatteria non possono fornire informazione utile, alla fine di calcolare il consumo ed il rendimento, sono i dati limite.

            Il rendimento possono variare moltissimo da un caricatore ad un altra, dipende tutto dall'attenzione nella progettazione, è comunque un impresa non indifferente cercare di calcolare sia il consumo che il rendimento, visto le basse potenza in gioco servono strumenti costosi e precisi per avere un informazione che sia diversa dal "questo consumo più di quello".

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X