causale in bonifico per detrazione 55% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

causale in bonifico per detrazione 55%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • causale in bonifico per detrazione 55%

    salve a tutti;
    sto acquistando un sistema solare termico e mi chiedevo se sulla causale del bonifico devo citare qualche legge per essere in linea con quanto richiesto dalla legge finanziaria.
    oppure semplicemente indico sistema solare termico e modello?

    ciao, grazie.

  • #2
    dovrebbe essere sufficiente mettere "pagamento fattura n° -- del --/--/-- della ditta -----"
    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da VIsolare Visualizza il messaggio
      ...mi chiedevo se sulla causale del bonifico devo citare qualche legge per essere in linea con quanto richiesto dalla legge finanziaria.
      oppure semplicemente indico sistema solare termico e modello?
      A me sembra che la risposta stia nell'articolo 4, comma 1, punto c) del DM 19/2/2007, che non cambia dopo il DM 7/4/2008, il quale dice che nel bonifico devono risultare:
      - causale del versamento, e quindi credo vada bene "pagamento fattura n° -- del --/--/-- della ditta -----"; io aggiungerei anche "per installazione di sistema solare termico";
      - codice fiscale di chi detrarra' poi la spesa dalle imposte (cioe', in genere, del proprietario dell'impianto);
      - P. IVA e/o codice fiscale di chi si piglia i soldi (installatore, tecnici vari, ecc.).

      Piuttosto io non capisco bene cosa significa che "tale condizione e' richiesta per i soggetti di cui all'art.2, comma 1, lettera a)", cioe' chi non e' titolare di reddito di impresa.
      E i titolari di reddito di impresa? Possono pagare, cosi', alla cavolo?

      Ciao
      F(n) = F(n-1) + F(n-2)
      -
      Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gasteropode Visualizza il messaggio
        E i titolari di reddito di impresa? Possono pagare, cosi', alla cavolo?
        Mi rispondo da solo, dopo essere riuscito miracolosamente a parlare col numero verde dell'ENEA, nell'ipotesi che interessi a qualcuno.
        Mi e' stato detto che i titolari di reddito di impresa possono pagare come piu' liberamente credono (o possono...) perche', essendo titolari di un conto fiscale, la traccia dei pagamenti rimane sempre ed e' sempre verificabile...

        Ciaotutti
        F(n) = F(n-1) + F(n-2)
        -
        Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

        Commenta


        • #5
          Le banche hanno una modulistica dedicata ai bonifici per riqualificazione energetica (detrazione del 55%)... questo è già più che sufficiente per tracciare/evidenziare il tipo di pagamento.

          Per comodità e gesto di cortesia (e eccesso burocratico) si può citare il numero di fattura e la data della medesima in modo tale da aiutare il nostro fornitore (idraulico o elettricista) a capire che cosa va a saldare quel bonifico.
          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

          Commenta


          • #6
            nel bonifico va indicato:
            1) il numero e la data (gg/mm/aa) della fattura
            2) il codice fiscale del beneficiario, la partita iva del beneficiario
            3) il cod fiscale di colui che fa il versamento ed eventualmente, se in possesso, la partita iva.

            l'indicazione della legge di riferimento viene in automatico nell'ipostazione del bonifico da parte dell'operatore bancario.

            l'unica cosa è stare attenti ad indicare il tipo di detrazione (energetica, ristrutturazione) e la percentuale, in modo che l'operatore capisca di cosa si tratta e scelga la legge giusta a cui collegare il bonifico.

            ciao!

            Luiss

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X