chiarimento: k moltiplicativo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento: k moltiplicativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimento: k moltiplicativo

    Salve a tutti, ho una domanda sulla finanziaria.

    uno dei punti fondamentali di questa riforma è stato introdurre un k moltiplicativo diverso per ogni fonte rinnovabile sul precedente criterio di assegnazione dei CV.

    Mi sapete spiegare per quale ragione un k è più alto di un altro?
    cioè per le biomasse è pari a 1,80, per la geotermica 0.90, per l'eolico è pari a 1..
    da cosa dipende???

    dipende dai costi di ogni FER? e un k più alto cosa comporta? che impatti ha?

    scusate le tante domande.. ma se potete aiutarmi ve ne sarei molto grata.. devo inserire queste spiegazioni nel mio lavoro di tesi!

    grazie
    claudia

  • #2
    Essenzialmente il K sarebbe quel fattore che dovrebbe pareggiare il rendimento economico delle varie fonti rinnovabili. E' anche un'incentivazione a dirigersi verso l'utilizzo di determinate fonti (vedi biomasse).
    Praticamente se l'eolico ha K=1, l'eolico off-shore ha K=1.1. Questo perchè i costi dell'energia eolica prodotta con impianti off-shore sono sensibilmente maggiori rispetto all'eolico tradizionale e quindi la finanziaria ha valutato questa differenza come un 10% in +. Quel 10% in + è ciò che rende l'investimento sostenibile, in quanto con l'off-shore si va incontro a costi decisamente superiori. C'è poi anche il discorso delle biomasse: se utilizzi la filiera corta sei incentivato in maniera maggiore, in quanto la produzione di energia necessita di meno energia "sprecata" per il trasporto del combustibile in loco.
    Queste sono considerazioni che andrebbero approfondite, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X