l'elettrico conviene o non conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'elettrico conviene o non conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'elettrico conviene o non conviene?

    Ciao,

    e' un po' di tempo come tutti voi che sto cercando alternative al petrolio vuoi per il caro benzina, vuoi perche' mi sento preso in giro ecc...

    Cosi' sto valutando quelle poche macchine elettriche che ci sono in commercio giusto per fare il tratto A/R ufficio circa 40 km. Quindi mi piacerebbe avere un autonomia di almeno 80 km per poter includere qualche piccola commissione nel tragitto.
    Il mezzo lo terrei parallelamente all'auto a benzina.

    Tralasciando il costo iniziale del veicolo. A conti fatti dalla valutazione di un paio di produttori il cambio delle batterie mi sembra ancora eccessivamente caro per poter essere piu' economico della benzina.

    Es:

    Per la twike dati presi da un post precedente)
    Spesa: 5700 euro (pacco batterie piccolo 1500 cicli di ricarica)
    Km percorsi: 90000
    Costo per km: 5700/90000= 0,063 euro
    Costo per 18 Km: 0,063*18= 1,184 euro

    Secondo me il margine di risparmio non e' conveniente. Lo stesso vale per la reva (altro produttore)

    Sono incappato in due esempi sfortunati?
    o secondo voi esiste veramente la possibilita' di risparmiare con l'elettrico?

    Grazie

    Stefano

  • #2
    Allora potresti provare qui: pepper

    E' un ibrido elettrico/Gpl

    Puoi contattare antonio510 per maggiori informazioni

    Dovrebbe venire sugli 11.500€ e se mantiene quel che promette con 8 litri di GPL fa pù di 1.000km mentre solo a batterie fa(rebbe) 150km. E' tardi e non mi sento di mettermi a fare conti però a naso mi sembra interessante. Purtroppo per me un quadriciclo non andrebbe bene perchè non ha legalmente accesso in tangenziale ed autostrada.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 65cv Visualizza il messaggio
      Per la twike dati presi da un post precedente)
      Spesa: 5700 euro (pacco batterie piccolo 1500 cicli di ricarica)
      Km percorsi: 90000
      Costo per km: 5700/90000= 0,063 euro
      Costo per 18 Km: 0,063*18= 1,184 euro
      A me 0,063*18 = 1,134 che comunque non giustifica lo sbattimento, per adesso. Ma quando la benzina costerà 2 euro al lt il rapporto di convenienza cambierà, eccome.
      Il problema è il vano di carico, non vedo posto. C'è o non si trasporta nulla?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da krukko Visualizza il messaggio
        Il problema è il vano di carico, non vedo posto. C'è o non si trasporta nulla?
        Ho avuto di fortuna di vederla in svizzera, il vano di carico c'e' me lo ricordo purtroppo non sono in grado di ricordarmi la capacita'. Diciamo che la spesa settimanale ce la porti tranquillamente a casa.

        Il tuo ragionamento sulla benzina fila... aspettiamo ancora qualche anno vediamo se si azzarderanno ad alzare i prezzi finche' l'elettrico sara' piu' conveniente.

        C'e' anche da sperare che il prezzo delle batterie scenda...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
          Puoi contattare antonio510 per maggiori informazioni
          Dal sito fai-da-te mi sembra una bufala. Provo a scrivere agli indirizzi riportati nelle email o ad antonio che presuppongo sia un utente di questo forum

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 65cv Visualizza il messaggio
            Dal sito fai-da-te mi sembra una bufala. Provo a scrivere agli indirizzi riportati nelle email o ad antonio che presuppongo sia un utente di questo forum

            Grazie

            Sì il sito è fai da te, però pare che ci siano in giro degli esemplari...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X