Telecontrollo impianti fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telecontrollo impianti fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Telecontrollo impianti fotovoltaici

    Salve a tutti

    Sto cercando un sistema di telecontrollo da remoto dei miei impianti fotovoltaici. Da premettere che sto utilizzando diversi inverter, quindi cerco un qualcosa che non sia vincolato al tipo di materiale utilizzato. inoltre cerco un sistema da gestire completamente in casa. qiualcuno sa dirmi se esiste qualcosa di pronto?

  • #2
    Monitoraggio impianto

    Ciao, se vuoi io realizzo datalogger ad-hoc per impianti FV, di solito sfruttando le interfaccie già presenti negli inverter. Se non c'è questa possibilità inserisco opportuni strumenti di misura vicino agli inverter.

    Fammi sapere se ti serve qualcosa.

    Max

    Commenta


    • #3
      telecontrollo fotovoltaico

      ciao, puoi provare a guardare il sito MOVACTIVE :.: Soluzioni Machine to machine, telecontrollo e telegestione, che è molto attiva nel settore, non so è richiesta una dimensione minima.
      Marcantonio

      Commenta


      • #4
        Richiesta informazioni

        Originariamente inviato da mpengineering Visualizza il messaggio
        Ciao, se vuoi io realizzo datalogger ad-hoc per impianti FV, di solito sfruttando le interfaccie già presenti negli inverter. Se non c'è questa possibilità inserisco opportuni strumenti di misura vicino agli inverter.

        Fammi sapere se ti serve qualcosa.

        Max
        Ciao,
        io a breve devo progettare un sistema simile, mi chiedevo se per la misurazione della potenza in uscita agli inverter hai già usato l'integrato ADE7752B della Analog Devices oppure i modelli precedenti appartenenti a questa classe di energy meter.

        Grazie

        Saluti
        Powermos

        Commenta


        • #5
          Buona sera a tutti.

          Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici sta pian piano diventando una prassi molto comune in molte installazioni.

          In merito al monitoraggio:
          - che tipologie di inverter devi monitorare?
          - in funzione del tipo di inverter, solitamente ognuno offre un prodotto di monitoraggio. Il difficile è integrare dati e tecnologie di diverse case madri, al fine di avere dei dati uniformati e coerenti tra di loro che possano essere confrontati ed inseriti in una base di dati comuni.
          - ogni casa madre offre solitamente un software che gira su un pc, che logga i dati e fa qualche grafico spicciolo. Diciamo un prodotto per un utente base che vuole solo sapere le informazioni basilari.
          - il vero scopo del monitoraggio è quello invece di rilevare le anomalie del sistema (inveter, campo fotovoltaico, irraggiamento, condizioni meteo) al fine di effettuare analisi sul sistema. Per far cio' servono degli strumenti che consentono di monitorare costantemente l'andamento degli impianti fv.


          Esistono poi delle soluzioni che consentono di monitorare 2,3,4 case di inverter. Molti di questi pero' oltre ad avere costi ancora eccessivi, circa 1.000 euro, sono spesso riduttivi nella tipologia di misure acquisite o nella personalizzazione.

          Ricordo inoltre, che a breve il monitoraggio di ogni impianto fv sara' obbligatorio. Il GSE dovra' avere accesso ai dati di produzione dell'impianto, in via del tutto esclusiva.
          Per cui state attenti a non acquistare strumenti che poi dovranno essere riacquistati secondo degli standard che verranno indicati da qui a qualche mese.

          Per cui occhio ragazzi! Aspettate qualche mese, e meditate. Il monitoraggio è importante, ma bisogna saper scegliere anche in funzione di cosa vogliamo tirare fuori da questi dati.

          In merito al datalogger. Diciamo che ormai ve ne sono molti in giro. Ogni inverter ha un protocollo di comunicazione, per cui non dovrebbe essere difficile creare un datalogger che riesca a comunicare con piu inverter ed acquisire i dati, anche con costi molto molto ridotti!

          Il problema cmq è legato ad altri fattori, come affidabilità, correttezza dei dati, trattamento dei dati, etc etc.

          Per cui bisogna affidarsi a chi lavora nel settore da tempo ed abbia una certa conoscenza di tali strumenti.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aquila1975 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti

            Sto cercando un sistema di telecontrollo da remoto dei miei impianti fotovoltaici. Da premettere che sto utilizzando diversi inverter, quindi cerco un qualcosa che non sia vincolato al tipo di materiale utilizzato. inoltre cerco un sistema da gestire completamente in casa. qiualcuno sa dirmi se esiste qualcosa di pronto?
            Ciao,
            prova ad andare su questo link: ES3000
            Si tratta di un datalogger con modem gsm integrato e che ha la possibilità d'inviare i dati ad un server che poi te li rende disponibili su internet (basta Internet Explorer). Inoltre in caso di blocco dell'impianto o di produzione insufficiente può inviare in automatico delle e-mail o SMS di allarme.
            Ho utilizzato questo prodotto per realizzare il telecontrollo di 20 impianti fotovoltaici con potenze da 5 a 20KW per il comune di Pescara (se vuoi posso darti un accesso "guest" per un giorno al server per visualizzare i dati di tali impianti).
            Il modulo è stato collegato a Inverter della Santerno, dell'AROS e della Sunny sia monofase che trifase.
            Addirittura uno degli impianti era un 20KW con inseguitore solare!

            Dimenticavo... il costo si aggira intorno ai 400/450 euro + IVA ma ti conviene chiedere un preventivo on-line.

            Spero di esserti stato utile!

            Commenta


            • #7
              Energy Supervisor

              Originariamente inviato da aquila1975 Visualizza il messaggio
              Salve a tutti

              Sto cercando un sistema di telecontrollo da remoto dei miei impianti fotovoltaici. Da premettere che sto utilizzando diversi inverter, quindi cerco un qualcosa che non sia vincolato al tipo di materiale utilizzato. inoltre cerco un sistema da gestire completamente in casa. qiualcuno sa dirmi se esiste qualcosa di pronto?
              Avevo il tuo stesso problema: ho risolto anche io con es3000, si adatta a tutti gli inverter, controllo ogni giorno la produzione comodamente da casa e se ci sono problemi mi avverte sia sul cellulare che sulla mail !
              gli altri datalogger dovevano essere della stessa marca dell'inverter, e mi sembra di aver capito che non potevano essere installati su impianti già realizzati, per non parlare poi dei costi..

              ciao a tutti!

              Commenta


              • #8
                L'unica soluzione seria per il telecontrollo degli impianti fotovoltaici.

                Originariamente inviato da aquila1975 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti

                Sto cercando un sistema di telecontrollo da remoto dei miei impianti fotovoltaici. Da premettere che sto utilizzando diversi inverter, quindi cerco un qualcosa che non sia vincolato al tipo di materiale utilizzato. inoltre cerco un sistema da gestire completamente in casa. qiualcuno sa dirmi se esiste qualcosa di pronto?
                Ciao,

                Gli ho provati tutti anche quelli indicati nelle altre risposte... l'unica soluzione seria e professionale è SMART SUN SYSTEM...

                Andate a vedere il sito Smart Sun System - Il potere del controllo e richiedete un password demo...

                E' una bomba...!

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi, permettetemi ma questo non è monitoraggio. I prodotti da voi elencati, ne ho visti due : La scheda Es3000 e Smart Sun SYstem.

                  Si tratta di sistemi che montano degli analizzatori di rete, sensori di temperatura e di corrente e prelevano i dati da tali analizzatori.

                  Secondo voi questo è monitoraggio? Certo per un utente poco esperto basta conoscere potenza istantanea, energia prodotta, se vi è o meno tensione di rete e siete apposto.

                  Io per monitoraggio non intendo questo. Intendo uno strumento che si collega all'inverter (via usb o rs485) e rileva i parametri misurati da inverter multimarca, box stringa, sensori ambientali, contatori energia, etc etc. tramite un collegamento diretto e non attraverso analizzatori o sonde.
                  Già vengono spesi molti $$ per comprare i vari dispositivi, che sono molto potenti dal punto di vista informatico-tecnologico.
                  Un inverter mostra dati come resistenza di isolamento (utilissima per misurare una eventuale perdita di isolamento del campo fotovoltaico nel tempo), allarmi dell'inverter (insolazione Ko, standby, etc etc), correnti di stringa (in modo da capire se tutte le stringhe hanno uno stesso livello di corrente; se invece si è presenti di fronte ad un forte scompenso, il nostro impianto fotovoltaico ha qualcosa che non va su una delle stringhe).

                  Insomma un serio sistema di monitoraggio fa questo ed altro.

                  Fa confronti con la produzione attesa (secondo i dati pvgis o eneaper esempio) o con la produzione teorica (secondo dati di irraggiamento presi dai sensori installati).

                  Consente insomma un monitoraggio istantaneo dell'impianto per verificarne lo stato, ed un monitoraggio storico per fare grafici e report.

                  Posso dire questo, in quanto ho lavorato e sto lavorando ad un sistema di monitoraggio, con queste ed altre caratteristiche.

                  La cosa migliore penso sia un datalogger universale che si connette su rete modbus rs485 con i vari componenti (inverter, contatore energia, box stringa, sensori), logga i dati e li invia ad un db che poi ne fa le opportune analisi.

                  In giro vi sono vari sistemi, tutti provati e tutti con difetti. Chi non prende bene i dati, chi calcola l'energia totale giornaliera con le potenze e sballa i dati di parecchio, chi è specifico e monomarca, quale costra troppo..insomma non è facile trovare la soluzione ideale.

                  Commenta


                  • #10
                    Buona sera a tutti, sono nuovo del sito, ma appassionato dell'energia alternativa e del fotovoltaico in particolare.
                    Sono quindi molto interessato a un sistema di monitoraggio dell'impianto stesso e concordo pienamente con "photovoltaico" quando parla di un sistema molto più ampio di monitoraggio e non solo come i datalogger che ci sono in commercio oggi, che rilevano pochi dati dell'impianto oltre tutto con dei costi esagerati.
                    Anzi terrei a dire sempre a "photovoltaico" che qualora riuscisse a trovare il "bandolo della matassa" sul progetto che stà portando avanti, sarei molto interessato ad essere aggiornato.
                    Grazie e complimenti vivissimi per il forumveramente qualificato.
                    Buon week end...

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Photovoltaico,

                      Smart Sun System fa proprio quello che dici tu e molto di più...!

                      Vengono installati 2 ulteriori contatori che misurano l'energia prodotta dall'impianto e l'energia immessa in rete, inoltre il sistema rileva costantemente i dati ambientali da sensori collegati a centraline di campo che monitorano ogni singola stringa, calcolando il rendimento atteso, se il rendimento istantaneo della stringa risulta inferiore a quello atteso, Smart Sun System automaticamente invia una richiesta di assistenza tecnica al titolare dell'impianto mediante e-mail e fax.

                      Nell'interfaccia web invece trovi il confronto con il rendimento atteso secondo le normative UNI.

                      In pratica il monitoraggio è istantaneo e costante per ogni stringa ed inoltre vengono conservati TUTTI i dati su server. Di conseguenza è possibile avere uno storico della produttività dell'impianto dalla data di collaudo.

                      Per quanto concerne la possibilità di prelevare i dati dagli inverter...
                      La precisione del rilevamento dei dati è pessima e la possibilità che il componente si danneggi è assoluta.

                      Inoltre non dimentichiamo che il rendimento del ns. impianto fotovoltaico dipende anche dai ns. inverter e quindi è necessario che anch'essi vengano nomitorati e che sia verificata la loro resa.

                      Commenta


                      • #12
                        Approfondite Smart Sun System... Io l'ho sul mio impianto... mi ha salvato la pelle più di una volta...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da photovoltaico Visualizza il messaggio
                          ****
                          Sono daccordo con quello che dici.
                          Solo una perplessità...
                          Ci sono una marea d'inverter in giro e nuovi ne escono ogni anno; un sistema universale prevede la possibilità di collegarsi a qualunque inverter indipendentemente dalla marca e qui nasce il problema! I sistemi datalogger che si collegano su seriale vanno di solito richiesti indicando quale sia l'inverter con il quale utilizzarli scegliendo da una serie di marche (il firmware cambia); inoltre nella maggiorparte dei casi il protocollo di comunicazione viene tirato fuori "sniffando" la seriale in quanto il costruttore si guarda bene dal fornirlo. Cosa accade quindi se sviluppi un datalogger basandoti sul protocollo che "sniffi"? come minimo appena il costruttore cambia (e ti assicuro che lo fa) il protocollo sei fregato.
                          Detto questo, ciò che tu dici riguardo ai parametri da monitorare è corretto ma solo se parliamo d'impianti di una certa grandezza (> 150KW) mentre per impianti medio-piccoli con al massimo una decina di stringhe mi sembra un po' eccessivo ed il costo del datalogger sarebbe spropositato rispetto all'utilità.
                          Inoltre, cosa buona, il datalogger dovrebbe essere facile da utilizzare, configurare ed installare in quanto gli utilizzari sono i proprietari degli impianti e gli installatori spesso non sanno neanche cosa sia una RS485 o un PC.
                          Datalogger del genere ne esistono e costano diverse migliaia di euro in quanto altro non sono che dei PC industriali.
                          Infine è utile far notare che non tutti gli inverter sono dotati di seriale e che in ogni caso la misura si basa su quello che dice l'inverter il che non è detto che sia vero...
                          Con soli 390 euro a inverter ho utilizzato ES3000 per il monitoraggio di 25 impianti in contemporanea con potenze variabili da 5KW e 90KW con inverter di 6 marche diverse con e senza seriale, misura in classe di precisione 1% con certificazione MID (come il contatore ENEL) e ti assicuro che il risultato è stato più che soddisfacente.
                          Il database mi permette l'analisi delle performance, di gestire statistiche e di verificare se l'inverter è funzionante; in caso di assenza rete ES3000 rimane in funzione con la propria batteria tampone per avvertire chi di dovere dell'evento.
                          Comunque, appena avrai realizzato il tuo datalogger, sarà interessante verificare come funziona ma per ora ES3000, a mio avviso, svolge egregiamente ciò per cui è stato progettato con un ottimo rapporto qualità/prezzo.


                          Ciao
                          Ultima modifica di gymania; 03-11-2011, 21:39.

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate ma vi faccio una semplice domanda...

                            I produttori di moduli ci danno una garanzia di rendimento per 25 anni...

                            Tutti sappiamo che il rendimento si intende calcolato in condizioni di laboratorio... 25° di temperatura della cella, irraggimanto di 1000 w/mq ecc ecc...

                            La realtà è che questa garanzia non è verificabile perchè le condizioni di laboratorio non potranno mai verificarsi sui ns. tetti...

                            Io ho scelto Smart Sun System perchè è l'unico sistema che è in grado di monitorare il rendimento di moduli inverter ed impianto in genere...

                            Voi conoscete qualche altro sistema che fornisce questi dati...?

                            Commenta


                            • #15
                              Se l'inverter a un'uscita 4-20mA è facilmente gestibile............

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da MrDish
                                Il mio sistema è personalizzabile (necessita di una connessione ADSL già esistente per il monnitoraggio in continuo da parte dell'installatore) ed è adattabile a qualsiasi inverter.
                                Si possono configurare eventuali messaggi da mandare via e-mail, via SMS in caso di errori, si può interfacciare con altri sistemi di rilevazione (temperature, vento) e con sistemi di allarme.
                                Ciao sono Aurelio abito a Cesena sono partito con l'impianto da 4,2 il primo Dicembre 2009 non riesco a collegare il portatile con la porta usb non mi trova l'inverter ciao tu quanto hai speso per il datalogger ciao a presto

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da akito Visualizza il messaggio
                                  Se l'inverter a un'uscita 4-20mA è facilmente gestibile............
                                  cosa significa... che con un 4-20mA riesci a verificare il rendimento % in funzione delle condizioni ambientali...?

                                  penso proprio che tu abbia preso un abbaglio...!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao BERTOLDI, Potrei gentilmente sapere il costo dello Smart Sun System? io ho un impianto da 4,2 con 2 inverter Power One da 2 KW...grazie anticipatamente
                                    Impianto FV da 4,23 - 18 pannelli da 235 W AVPROJECT - 2 Inverter da 2000 Power One - Azimut: falda a 0° - falda a -90° - Tilt: 23°

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sistema di monitoraggio

                                      Ciao a tutti il prodotto per eccellenza credo sia questo Solar Monitor

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da giorgio79 Visualizza il messaggio
                                        Ciao BERTOLDI, Potrei gentilmente sapere il costo dello Smart Sun System? io ho un impianto da 4,2 con 2 inverter Power One da 2 KW...grazie anticipatamente
                                        Ciao, scusami se ti rispondo tardi ma è da parecchio che non mi collego.
                                        Io ho pagato il sistema poco meno di 800€ ma mi avevano detto che stavano progettando una versione specifica per impianti abitativi (loro fanno primariamente industriale).

                                        Onestamente non so se hanno già fatto il prodotto novo però.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Quasi tutti "novizi" ,, ma sembrate per la maggior parte: "ingegneri" .. maaa sarò solo io a capirci poco ..
                                          5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da yaleman Visualizza il messaggio
                                            Quasi tutti "novizi" ,, ma sembrate per la maggior parte: "ingegneri" .. maaa sarò solo io a capirci poco ..
                                            tranquillo.. non sei solo.
                                            Consolati... ognuno di noi ha le sue conoscenze,piu' o meno vaste...
                                            4.25 kWp - 18 pannelli trina solar da 235 w-Posizionato sul terreno: Pistoia Lat 43°49'
                                            Inverter Aurora Power One P V I 4.2 -
                                            Azimut 15° sud est-tilt 30.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ma secondo te Bertoldi, il sistema Smart Sun System, è adatto per un impianto di 250 kwp con inverter siemens? La ditta si occuperebbe anche dell'installazione? quanto costerebbe il pacchetto?
                                              grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ci sono esperienze di telecontrollo per impianti fotovoltaici dell'ordine di 200-250 kwp adattabili ad inverter Siemens?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da stack Visualizza il messaggio
                                                  Ma secondo te Bertoldi, il sistema Smart Sun System, è adatto per un impianto di 250 kwp con inverter siemens? La ditta si occuperebbe anche dell'installazione? quanto costerebbe il pacchetto?
                                                  grazie

                                                  Ciao io ho a che fare con Solar Monitor , l'ho installato su impianti >50kW in quanto su quelli più piccoli non si giustificherebbe la spesa.
                                                  E' un controllo molto raffinato ma sopratutto ha un espandibilità eccezzionale si può arrivare a 600 sensori in campo.
                                                  Un altra funzione utile è l'invio dei dati di produzione per la trascrittura sul registro e la misurazione dell'energia immessa e prelevata dalla rete per evidenziare in ogni momento il reale risparmio che si sta ottenendo.
                                                  E' molto orientato hai grandi impianti e alle ditte di manutenzione, ma secondo me da provare.......
                                                  Ciao a tutti.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si grazie Cudi,
                                                    d'accordo che è da provare, ma prima di provare/acquistare è necessario sapere quanto costa e quali sono in dettaglio le funzionalità. Dal link non si capisce molto sulle caratteristiche. Potresti aiutarmi?
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Solar Monitor

                                                      Originariamente inviato da stack Visualizza il messaggio
                                                      Si grazie Cudi,
                                                      d'accordo che è da provare, ma prima di provare/acquistare è necessario sapere quanto costa e quali sono in dettaglio le funzionalità. Dal link non si capisce molto sulle caratteristiche. Potresti aiutarmi?
                                                      Ciao

                                                      Ciao Stack, ne so molto in quanto ne ho installati diversi e ho partecipato alla messa a punto.


                                                      Che cosa ci aspettiamo da un sistema di monitoraggio?
                                                      sicuramente che ci avvisi quando qualcosa non funziona!
                                                      ma non possiamo essere tutti elettricisti per analizzare noi i valori che ci raccolgono e basta la maggior parte degli altri sistemi e decidere se intervenire o no!
                                                      Questo sistema secondo me è talmente autonomo e flessibile che si può adattare a tutti gli impianti lasciando all'installatore/progettista decidere quanto raffinato e preciso vogliamo il controllo.


                                                      Inanzi tutto si presenta con un bel monitor 7" touch che ti permette di vedere tutti i valori dell'impianto senza altri strumenti.

                                                      Controllo di produzione / efficenza con sensore di irraggiamento e declassamento per effetto della temperatura dei pannelli.

                                                      Controllo di corrente di stringha, ma non di tutte le stringhe o come le string box di alcuni marchi che devi programmarli con il PC e dare un "peso" ad ogni stringa; è possibile scegliere quali stringhe comparare quindi diventa banale scegliere stringhe con le stesse caratterisrtiche ( esposizione, livello di altezza nella falda,ecc).

                                                      Controllo di minima tensione delle stringhe ... utile ma non indispensabile.

                                                      Visto la sempre più presente difficoltà di farsi dare i protocolli 485 dai costruttori, può comunque eseguire tutti i controlli con la funzione di inverter simulato che utilizza sensori esterni per il rilevamento dei valori.

                                                      Può gestire: 5 telecamere IP, contatti puliti ( potrebbe anche fare da allarme ), sensori di corrente , sensori di tensione ecc...
                                                      Misura l'energia prodotta e l'energia immessa in rete, la differenza tra i 2 è l'energia risparmiata.

                                                      Mi sono capitati dei fermo impianti per problemi con la rete Enel ( tensione troppo bassa ) e gli inverter si fermavano.....provare a spiegare al clinte con 400kW che non era colpa dell'impianto, con una funzione del gli ho fatto vedere il motivo......soddisfazione.

                                                      Io ci ho fatto dei contratti di manutenzione e installato
                                                      compreso nel prezzo e sono tranquillo che posso sapere se interviene anche solo il un magnetotermico o una scaricatore.

                                                      Il prezzo..... sono cliente fisso e ho un buon prezzo, ma per gli atri mi pare che si aggira attorno i 3.000€, che su un impianto da centinaia di migliaia di € / Ml di € è ridicolo.

                                                      Ero scettico anch'io ma facendo il conto di quanto costa un giorno di fermo impianto....... mi sono risposto.

                                                      Buona giornata.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Solar Monitor / inverter diversi sulla stessa linea

                                                        Originariamente inviato da MrDish
                                                        SBDlogger,; hai la possibilità di monitorare inverter diversi nello stesso impianto (gli altri lo fanno??) (esempio: 1 aurora 10k, 1 aurora 3k, 2 sma sb400tl20), ed esiste una versione "residenziale" ed una "industriale", cambia solo il costo e l'hw.
                                                        Per esempi guardate in firma!
                                                        Per prezzi ed info mp!
                                                        Ciao anche il Solar Monitor può gestire più marche di inverter anche se raramente mi è mai successo di farlo, bisogna però verificare con loro quali perche il 485 Modbus contrariamente a come dovrebbe essere è stato personalizzato dai costruttori quindi alcuni potrebbero darsi fastidio.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il telecontrollo non deve costare per forza una follia....

                                                          3000euro??? Ammazza!!!!
                                                          Io propongo in assoluto ES-3000 Energy Supervisor. Un datalogger universale con modem GSM integrato, adatto a qualsiasi impianto e qualsiasi marca di inverter perchè va a monitorare direttamente le fasi e non necessita dei protocolli di comunicazione degli inverter.
                                                          Si ricevono i dati e gli allarmi sia sul cellulare che sul portale.
                                                          Sul sito si vede che hanno monitorato impianti da 3 KWp ad 1 MWp (basta dimensionare i sensori, per impianti grandi si utilizzano dei sensori Open Core che non necessitano il fermo impianto) e la cosa pazzesca è proprio il prezzo.

                                                          Costo del kit a listino: € 490,00

                                                          sito: www.dtechelectronic.com

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da tetobol Visualizza il messaggio
                                                            3000euro??? Ammazza!!!!
                                                            Io propongo in assoluto ES-3000 Energy Supervisor. Un datalogger universale con modem GSM integrato, adatto a qualsiasi impianto e qualsiasi marca di inverter perchè va a monitorare direttamente le fasi e non necessita dei protocolli di comunicazione degli inverter.
                                                            Si ricevono i dati e gli allarmi sia sul cellulare che sul portale.
                                                            Sul sito si vede che hanno monitorato impianti da 3 KWp ad 1 MWp (basta dimensionare i sensori, per impianti grandi si utilizzano dei sensori Open Core che non necessitano il fermo impianto) e la cosa pazzesca è proprio il prezzo.

                                                            Costo del kit a listino: € 490,00

                                                            sito: www.dtechelectronic.com
                                                            costo del derver?perchè senza quello i dati dove li metti.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X