Collaudo impianti fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaudo impianti fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collaudo impianti fotovoltaici

    Qualcuno conosce uno strumento per collaudare un impianto fotovoltaico secondo il DM del 19/02/2007. Io sto vedendo il sistema solar 300 dell?ht italia. Qualcuno l'ha provato

  • #2
    Originariamente inviato da aquila1975 Visualizza il messaggio
    Qualcuno conosce uno strumento per collaudare un impianto fotovoltaico secondo il DM del 19/02/2007. Io sto vedendo il sistema solar 300 dell?ht italia. Qualcuno l'ha provato
    Bello, non l'ho provato, ma secondo me è esagerato , per misurare alla fine due potenze una temperatura e l'irraggiamento, considera che ci devi aggiungere 4 pinze.
    Io uso:
    HT7022 Pinza wattmetrica ac/dc trms fino a 600a + sonda temperattura TK107
    HT204 Solarimetro
    e ti garantisco che ne hai da vendere.
    Saluto.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aquila1975 Visualizza il messaggio
      Qualcuno conosce uno strumento per collaudare un impianto fotovoltaico secondo il DM del 19/02/2007.
      se conosci un po di di "misure elettriche" ti bastano :
      solarimetro mcsolar
      un sistema per misurare V A W in cc
      un sistema per misurare W in ca

      Totale << di 1000 € !

      Ciao da Recoplan

      Commenta


      • #4
        cornuto e mazziato!

        Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
        se conosci un po di di "misure elettriche" ti bastano :
        solarimetro mcsolar
        un sistema per misurare V A W in cc
        un sistema per misurare W in ca

        Totale << di 1000 € !

        Ciao da Recoplan
        Ciao ragazzi, okkio alle fregature!!! Ho fatto un acquisto decisamente sbagliato!!!

        Ho visto la pubblicità di una serie di strumenti x collaudare il fotovoltaico e li ho comprati. Vado a fare il collaudo e faccio le mie misure, allego certificati di calibrazione e tutto ma mi respingono il collaudo!!! E perchè? Per strumentazione non idonea!!! Non va bene niente!!!!!!!!!!!

        Mi hanno contestato la contemporaneità delle misure, cioè dicono tu vai a misurare l'irraggiamento poi scendi a misurare la potenza cc e poi la potenza ac. Non va bene, devi misurarli contemporaneamente tutti e tre. E come faccio? Poi la norma CEI 82-25 vuole l'uso di un "radiometro a termopila" (o piranometro) che misura l'irraggiamento solare e io avevo un solarimetro che non è la stessa cosa!!!

        Sono incaxxxto come una bestia, ho roba che ho pagato per buona e che non serve a nulla!!!

        Ho cercato in giro e ho trovato che l'unico strumento compatibile con le norme lo produce un'azienda italiana (patriottico), costa parecchio ma fa anche da registratore di rete. L'ho ordinato ma è disponibile solo da settembre. Sarò uno dei primi a usarlo e vi saprò dire. Ho speso un botto ma ho comprato il meglio e questi non mi fregano!

        Voto 10 a noi ITALIANI, voto 0 a chi cerca di fregarci!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da hello.carletto Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi, okkio alle fregature!!! Ho fatto un acquisto decisamente sbagliato!!!

          Ho cercato in giro e ho trovato che l'unico strumento compatibile con le norme lo produce un'azienda italiana (patriottico), costa parecchio ma fa anche da registratore di rete. L'ho ordinato ma è disponibile solo da settembre.
          Scusa e chi ha fatto i collaudi fino a oggi come ha fatto????
          possibile che il GSE abbia contestato il tuo collaudo???? o forse hai allegato troppa carta oltre a quella gia abbondantemente richiesta.
          Saluto.

          Commenta


          • #6
            esatto fino ad oggi chi collaudava?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da hello.carletto Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi, okkio alle fregature!!! Ho fatto un acquisto decisamente sbagliato!!!

              Ho visto la pubblicità di una serie di strumenti x collaudare il fotovoltaico e li ho comprati. Vado a fare il collaudo e faccio le mie misure, allego certificati di calibrazione e tutto ma mi respingono il collaudo!!! E perchè? Per strumentazione non idonea!!! Non va bene niente!!!!!!!!!!!

              Mi hanno contestato la contemporaneità delle misure, cioè dicono tu vai a misurare l'irraggiamento poi scendi a misurare la potenza cc e poi la potenza ac. Non va bene, devi misurarli contemporaneamente tutti e tre. E come faccio? Poi la norma CEI 82-25 vuole l'uso di un "radiometro a termopila" (o piranometro) che misura l'irraggiamento solare e io avevo un solarimetro che non è la stessa cosa!!!
              Ma si devono allegare certificati di calibrazione, o risultati delle misure?
              Ma scusate, non si deve solo inviare il certificato di collaudo (1 pagina) al GSE?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da hello.carletto Visualizza il messaggio

                Ho visto la pubblicità di una serie di strumenti x collaudare il fotovoltaico e li ho comprati. Vado a fare il collaudo e faccio le mie misure, allego certificati di calibrazione e tutto ma mi respingono il collaudo!!! E perchè? Per strumentazione non idonea!!! Non va bene niente!!!!!!!!!!!

                [...]

                Sono incaxxxto come una bestia, ho roba che ho pagato per buona e che non serve a nulla!!!

                [...]

                Voto 10 a noi ITALIANI, voto 0 a chi cerca di fregarci!
                Mmm...
                messaggio altamente sospetto...
                ma carico di disinformazione.
                Per la contemporaneità delle misure basta fare il collaudo in due, per il piranometro cito la norma 82-25
                "Per effettuare tale misura dell’irraggiamento solare può essere impiegato un piranometro
                (radiometro a termopila) oppure solarimetro (radiometro ad elemento fotovoltaico)."

                ancora più strano che hello.carletto dopo aver buttato una tale pietra si sia dileguato dalla discussione, chissa?

                Saluti

                Salmec
                L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
                Arthur Bloch

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da hello.carletto Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi, okkio alle fregature!!! Ho fatto un acquisto decisamente sbagliato!!!

                  Ho visto la pubblicità di una serie di strumenti x collaudare il fotovoltaico e li ho comprati. Vado a fare il collaudo e faccio le mie misure, allego certificati di calibrazione e tutto ma mi respingono il collaudo!!! E perchè? Per strumentazione non idonea!!! Non va bene niente!!!!!!!!!!!

                  Mi hanno contestato la contemporaneità delle misure, cioè dicono tu vai a misurare l'irraggiamento poi scendi a misurare la potenza cc e poi la potenza ac. Non va bene, devi misurarli contemporaneamente tutti e tre. E come faccio? Poi la norma CEI 82-25 vuole l'uso di un "radiometro a termopila" (o piranometro) che misura l'irraggiamento solare e io avevo un solarimetro che non è la stessa cosa!!!

                  Sono incaxxxto come una bestia, ho roba che ho pagato per buona e che non serve a nulla!!!

                  Ho cercato in giro e ho trovato che l'unico strumento compatibile con le norme lo produce un'azienda italiana (patriottico), costa parecchio ma fa anche da registratore di rete. L'ho ordinato ma è disponibile solo da settembre. Sarò uno dei primi a usarlo e vi saprò dire. Ho speso un botto ma ho comprato il meglio e questi non mi fregano!

                  Voto 10 a noi ITALIANI, voto 0 a chi cerca di fregarci!

                  e fino ad ora? ma dai.
                  non ho mai collaudato impianto con radiometro a termopila ma con appositi strumenti certificati da enti preposti e utilizzaabili per certificare il funzionamento e resa di impianti fotovoltaici (come da CEI 82-25 e come scritto in milioni di guide libri etc...) avranno sbagliato tutti?
                  anche il radiometro a termopila può essere utiizzato, esattamente come solarimento etc..!!!!

                  in effetti il mex puzza parecchio!!!
                  hello.carletto dove sei???????

                  Commenta


                  • #10
                    Riprendo la discussione semplicente per attirare l'attenzione di chi ha già fatto diversi collaudi e conosce oltre alle procedure la strumentazione:

                    Devo iniziare a fare i primi collaudi (per ora 2) e vorrei sapere che strumentazione posso acquistare (Volmetro, amperometro ecc sono già in mio possesso).
                    Un solarimetro??? Avete qualcosa da consigliarmi ????
                    Se non sbaglio la norma prevede una precisione dell'apparecchio (o meglio della misura) non inferiore al 3%

                    Ho terribilmente fretta tra 15 gg mi scadono i 60gg del GSE e devo ancora ordinare lo strumento. considerando i tempi di consegna.....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio
                      Riprendo la discussione semplicente per attirare l'attenzione di chi ha già fatto diversi collaudi e conosce oltre alle procedure la strumentazione:

                      Devo iniziare a fare i primi collaudi (per ora 2) e vorrei sapere che strumentazione posso acquistare (Volmetro, amperometro ecc sono già in mio possesso).
                      Un solarimetro??? Avete qualcosa da consigliarmi ????
                      Se non sbaglio la norma prevede una precisione dell'apparecchio (o meglio della misura) non inferiore al 3%

                      Ho terribilmente fretta tra 15 gg mi scadono i 60gg del GSE e devo ancora ordinare lo strumento. considerando i tempi di consegna.....
                      consiglio paraculo eticamente poco corretto pure professionalmente forse ma vabbe...comunque sia manda la documentazione ANCHE SE incompleta, guadagni altri 90 gg. e non rischi di sforare e rimanere totalemten fregato e senza incentivo...

                      Saluti,
                      Andrea
                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                        consiglio paraculo eticamente poco corretto pure professionalmente forse ma vabbe...comunque sia manda la documentazione ANCHE SE incompleta, guadagni altri 90 gg. e non rischi di sforare e rimanere totalemten fregato e senza incentivo...

                        Saluti,
                        Andrea
                        cosa vuol dire l'esperienza ........

                        Comunque tanto per rimanere nell'argomento solarimetro, nel frattempo ho chiesto una quotazione del MacSolar (in rete arrivano al max a 245 i.c.), e ho chiesto direttamente al GSE se sono accettabili solarimetri (piuttosto che piranometri), e [in riferimento a varie discussioni già attive sul forum ] chi può firmare il collaudo.

                        Ho visto che hanno appena letto il messaggio; speriamo che rispondano, e non tanto tardi.

                        vi farò sapere.

                        Commenta


                        • #13
                          X andreaporta
                          sei un grande ,
                          non ci avrei mai pensato(anche se fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio
                            ......ho chiesto direttamente al GSE se sono accettabili solarimetri (piuttosto che piranometri), e [in riferimento a varie discussioni già attive sul forum ] chi può firmare il collaudo.

                            vi farò sapere.
                            Per dovere di cronaca il GSE ha così risposto:

                            "La informiamo che il soggetto responsabile dovrà utilizzare il fac simile di certificato di collaudo disponibile sul nostro sito internet www.gsel.it. Tale certificato di collaudo, da inviare in formato cartaceo al GSE, per il Nuovo conto Energia, dovrà essere firmato, datato e timbrato da un tecnico abilitato ai sensi della Legge 46/90 (e succ. mod. 37/08) e/o iscritto ad un albo o ordine professionale.

                            Le comunichiamo inoltre che il GSE non entra nel merito degli strumenti utilizzati per il collaudo, di competenza invece del tecnico abilitato.

                            Distinti saluti

                            "
                            Da questo e tutto ciò che è stato già detto, ne deduco, e concludo, che la 82-25 parlando di "collaudo" (come definito anche nei vari testi unici dell'edilizia ecc ecc), intende un'operazione in cui un terzo (tecnico abilitato), come garante per il committente, e lo stato che impone certe norme, controlla se l'opera è ben progettata, eseguita, e congrua al progetto.

                            Il "collaudo" richiesto dal GSE, è piuttosto una verifica (sottoscritta da tecnico abilitato o installaotre), della reale efficienza dell'impianto.

                            Morale: nei due casi si chiama "Collaudo" e la procedura è circa la stessa, ma forse (e quì arriva la mia interpretazione, da prendere con le pinze), a livello burocratico e anche legale, si tratta di due cose distinte.

                            Conclusione: come penso si sia fatto per il 98% degli impianti attualmente attivi e già in CE, ritengo che sia il progettista o l'installatore, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell'impianto, possano realizzare e firmare il collaudo richiesto dal GSE. L'importante è semmai che ciò che si va sottoscrivere sia vero, e che il collaudo sia realizzato secondo norma.

                            Commenta


                            • #15
                              Qualcuno potrebbe inserire un elenco completo degli strumenti occorrenti per il collaudo???

                              Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Contratto e collaudo!

                                Buongiorno a tutti,
                                un'impresa da me incaricata ha completato l'installazione di un impianto FV; sono in attesa dell'installazione del contatore di scambio da parte dell'enel, quindi l'impianto fa bella mostra di se sul tetto ma di fatto non e' attivo.

                                L'ultima delle voci relative ai pagamenti e' il collaudo dell'impianto.

                                Posso ritenere collaudato un impianto non connesso alla rete e quindi pagare, o per essere definito "collaudato" un impianto deve essere attivo, connesso, e dimostrare di riuscira a "scambiare" energia?
                                Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                Commenta


                                • #17
                                  No! l' impianto quando viene connesso alla rete dell' Enel subisce l' ultimo collaudo da parte degli elettricisti dell' Enel . Esempio l' inverter deve sganciare in assenza di 220V Enel.
                                  Quando tutto è collegato , allora puoi calcolare anche le perdite dell' inverter etc etc
                                  La ditta HT ha messo o sta mettendo in commercio due strumenti SOLAR 300 e SOLAR 400 in grado di fare tutto o quasi . Ne sapete qualcosa?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il solar 300 costa + o- 2700€+IVA.....per chi vuol fare le cose per bene.....per ammortizzare la spesa almeno 10 impianti da 3KW....hehehehe

                                    saluti

                                    Roberto
                                    File allegati
                                    "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                    on SKYPE econtek-italy

                                    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                                      il solar 300 costa + o- 2700€+IVA.....per chi vuol fare le cose per bene.....per ammortizzare la spesa almeno 10 impianti da 3KW....hehehehe

                                      saluti

                                      Roberto
                                      l'ho visto 2 giorni fa e ne parlo.
                                      2950 euro.

                                      in pratica e' un analizzatore di rete normale, anzi outdoor, ip boh ? in piu' ha un'unità remota che registra T° , irraggiamento etc.
                                      questa unita' remota pero non dialago radio, wifi , zigbee ma riattaccando all'unita' centrale.
                                      Il teorico vantaggio e' che si puo' lasciare l'unita' li sull'impianto e la macchina registra i dati .
                                      poi si mettono in collegamento con un cavetto le 2 unita', scaricano i dati V e I e T°.

                                      Da un punto di vista prettamente tecnico, con un multimetro e pinze e solarimetro e un sondino per le T° si fa la stessa cosa.
                                      l'analizzatore di isolamento e' un 'altra macchina, altre 700 euri.
                                      Certo, fa una bella scena, ma a quei soldi ci si fanno 8 settimane a sharm el sheik, per dire ( offerta di ieri 247 euro tutto incluso, + adeg. petrolio e iscrizione al club ) ed avanzano i soldi per un wattmetro cc , ca e 1 solarimetro.

                                      secondo me.

                                      Saluti,
                                      Andrea
                                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao Andrea , bisognerebbe proporre una valigetta solare con dentro tutto l' occorrente per un buon collaudo tecnico.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                          Ciao Andrea , bisognerebbe proporre una valigetta solare con dentro tutto l' occorrente per un buon collaudo tecnico.
                                          a solarexpo c'era la ditta toscana che fa i pannelli sinottici ( praticamente per tutti ) cwg o cgw , che proponeva una valigetta con scontrino finale.
                                          come tutte le valigette son belle e comode, come quelle con il kit per sciolinare, per riparare la barca, per spelare i fili, per etc.etc. ma costano come tutti i prodotti dentro + 50%.
                                          Un amico perito del CEI sta sperimentando una macchina totale, basata sempre su analizzatore di rete, che per le misure da fare e' comunque "troppo intelligente".

                                          Certo che poi il tutto lo si alimenta con un bel modulo portatile made in italy


                                          saluti,
                                          Andrea
                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Pensavo ad un prezzo onesto .. Dal punto di vista dell' immagine: andare dal cliente, aprire una bella valigetta, estrarre gli strumenti etc. La macchina troppo intelligente può essere utile per gli impianti rognosi .. dacci qualche dritta.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                                              Bello, non l'ho provato, ma secondo me è esagerato , per misurare alla fine due potenze una temperatura e l'irraggiamento, considera che ci devi aggiungere 4 pinze.
                                              Io uso:
                                              HT7022 Pinza wattmetrica ac/dc trms fino a 600a + sonda temperattura TK107
                                              HT204 Solarimetro
                                              e ti garantisco che ne hai da vendere.
                                              Saluto.

                                              Riesumo un mio vecchio post. Credo che sia una buona soluzione.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Forse bisogna aspettare questo...

                                                "Il Politecnico di Milano sta sviluppando un sistema di telemisura per moduli fotovoltaici. L’apparato può funzionare in qualunque luogo in quanto autoalimentato dai moduli fotovoltaici e dotato di una batteria di back-up; da qui il nome di “Gallo Fotovoltaico” perché lo strumento comincia a funzionare quando sorge il sole! Le misure di potenza elettrica, temperatura e i dati ambientali sono trasmessi, anche in tempo reale, tramite Wireless-Internet o GSM, al valutatore. Completo di tutti i suoi componenti, il “Gallo fotovoltaico” trova posto in una valigia-trolley per essere facilmente trasportato in qualunque luogo."

                                                Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Misura di potenza trifase con strumenti monofase

                                                  Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                                                  Riesumo un mio vecchio post. Credo che sia una buona soluzione.
                                                  CIao SG74, ho visto la strumentazione che usi e la reputo un buon compromesso tra costo e caratteristiche tecniche offerte dalla stessa. Come ti comporti nel caso tu debba fare misure su sistemi trifase? Sommi chiaramente la potenza delle singole fasi (come il vecchio "Olivieri-Ravelli" insegna) e la confronti con quella in uscita dall'inverter, quindi quattro misure che dovrebbero essere istantanee fatte in successione. Tutto bene se trovi una giornata splendida con condizioni stabili e fai il collaudo alle 12:30, in tutti gli altri casi devi accettare comunque un margine d'errore dato dalla non contemporaneità delle misure. E con sistemi trifase squilibrati?
                                                  QUanto detto sopra vale chiaramente per sistemi trifasi realizzati con inverter aventi uscita trifase, nel caso di inverter monofasi il problema non sussiste

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                                                    Bello, non l'ho provato, ma secondo me è esagerato , per misurare alla fine due potenze una temperatura e l'irraggiamento, considera che ci devi aggiungere 4 pinze.
                                                    Io uso:
                                                    HT7022 Pinza wattmetrica ac/dc trms fino a 600a + sonda temperattura TK107
                                                    HT204 Solarimetro
                                                    e ti garantisco che ne hai da vendere.
                                                    Saluto.
                                                    Qualcuno ha poi provato l'attrezzo mega della HT ?

                                                    PS a proposito dell HT204, dal catalogo non risulta con tolleranza accettabile dal GSE, sbaglio ?

                                                    saluti,
                                                    andrea
                                                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      test italy

                                                      la test-italy propone un kit contenente tutto il necessario,...qualcuno l'ha gia' usato?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                                        Qualcuno ha poi provato l'attrezzo mega della HT ?

                                                        PS a proposito dell HT204, dal catalogo non risulta con tolleranza accettabile dal GSE, sbaglio ?

                                                        saluti,
                                                        andrea
                                                        Cito pari pari la risposta che mi diede HT a suo tempo, quando acquistai lo strumento (l'anno scorso), credo sia esaustiva, per lo meno io la condivido, voi?

                                                        "relativamente alla Vs. richiesta sul solarimetro HT204 riguardante la precisione strumentale sulla misura dell'irraggiamento solare nell'ambito delle verifiche sui pannelli fotovoltaici parla di 3% sulla lettura. Questa specifica è citata dal DM del 19/02/07 nel certificato di collaudo richiesto dal GSE (Gestore Servizi Energia).

                                                        Lo stesso DM tuttavia cita, tra l'altro, sia il rispetto delle prescrizioni sia della normativa CEI 82-25 (che appunto parla di precisione >= al 3%) sia della normativa CEI 82-15 che parla di misura di irraggiamento con precisione >= 5% lettura... sia addirittura la CEI 82-12 che parla di precisione nella misura di radiazione solare >=10%...

                                                        Per effetto di queste indicazioni evidentemente contrastanti, ma tutte valide e considerando che strumentazione portatile per questo tipo di misura con precisione migliore del 3% è di difficile reperimento sul mercato e in ogni caso a costi molto elevati, la misura effettuata con il solarimetro HT204 è del tutto adeguata sulla base delle osservazioni sopra citate."

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                                                          Cito pari pari la risposta che mi diede HT a suo tempo, quando acquistai lo strumento (l'anno scorso), credo sia esaustiva, per lo meno io la condivido, voi?

                                                          "relativamente alla Vs. richiesta sul solarimetro HT204 riguardante la precisione strumentale sulla misura dell'irraggiamento solare nell'ambito delle verifiche sui pannelli fotovoltaici parla di 3% sulla lettura. Questa specifica è citata dal DM del 19/02/07 nel certificato di collaudo richiesto dal GSE (Gestore Servizi Energia).

                                                          Lo stesso DM tuttavia cita, tra l'altro, sia il rispetto delle prescrizioni sia della normativa CEI 82-25 (che appunto parla di precisione >= al 3%) sia della normativa CEI 82-15 che parla di misura di irraggiamento con precisione >= 5% lettura... sia addirittura la CEI 82-12 che parla di precisione nella misura di radiazione solare >=10%...

                                                          Per effetto di queste indicazioni evidentemente contrastanti, ma tutte valide e considerando che strumentazione portatile per questo tipo di misura con precisione migliore del 3% è di difficile reperimento sul mercato e in ogni caso a costi molto elevati, la misura effettuata con il solarimetro HT204 è del tutto adeguata sulla base delle osservazioni sopra citate."
                                                          piu' che ciust!

                                                          grazie per l'esaustiva risposta, si sa mai...

                                                          andrea

                                                          mi permetto di aggiungere che fra questo strumento ed uno dei piu' usati, con cert.di calibrazione o calibratura, passano 300 euro da prezzi di listino pubblici.
                                                          non poco !
                                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                                            piu' che ciust!

                                                            grazie per l'esaustiva risposta, si sa mai...

                                                            E gia'...peccato pero' che la HT stessa abbia cambiato idea adesso, infatti nella loro home page potete leggere l'articolo dal titolo "COME EVITARE DI SPRECARE DENARO" nel quale viene ribadita la necessita' di usare un piranometro a termopila...
                                                            Poiche' dall'articolo si deduce che acquistando prodotti di altro tipo si rischia di sprecare denaro, sarei curioso di sapere come risponderebbero oggi riguardo il loro HT204...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X