PDA

Visualizza la versione completa : Gli inglesi pensano all'anaconda :)

SolarPrex
09-07-2008, 07:35
Salve a tutti,

vi posto quello in cui sono incappato leggendo sul sito del sole 24 ore proprio stamattina:

Anaconda Bulgewave Energy Conversion - a system overview (http://www.checkmateuk.com/seaenergy/system.html)

il sistema sembrerebbe carino. Il sito non l'ho ancora letto bene con calma, ma non mi sembra che specifichi quanto "poco" possa effettivamente venire a costare in termini di installazione e manutenzione.

Ovvio è una sperimentazione... maquello che mi ha colpito di più in assoluto è il principio... all'apparenza molto semplice ma ingegnoso.
Inoltre non credo dia troppi problemi da punto di vista di impatto ambientale...

Agli esperti gli approfondimenti.

A presto!

Stregatto
17-09-2008, 08:18
Sinceramente non ci ho capito molto. Quello che dice è che il movimento ondulatorio del tubo spinge l'acqua contenuta nel tubo nella testa, dove fa girare una turbina. Ma poi dove va a finire, visto che si parla di circuito chiuso ?

Vabbè, è la solita storia. Gli inventori sono molto riluttanti a dare i dettagli per paura che gli rubino l'idea. Ma dovrebbero esserci già un brevetto e un prototipo funzionante, senza i quali i finanziatori non si trovano, e in questo caso potrebbero dare qualche dettaglio in più.