Rendimento scadente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento scadente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento scadente

    Nuovo Edificio condominiale in zona montana.
    Sulla falda a Ovest di prevedono 4,5 kWp in tegola FV monocristallino.
    Causa ombreggiamento nei mesi invernali di una montagna, il rendimanto previsto risulta di 3000 kWh/anno. Quindi 667 kWh / 1 kWp.
    Mi chedevo se per caso c'è un limite alle perdite di energia derivanti da fenomeni di ombreggiamento e quindi se tale scadente risultato possa in qualche modo essere contestato dagli organi di controllo ai fini dell'accesso agli incentivi del conto energia.
    Grazie

    Aggiungo un altro dubbio riguardante l'inverter Fronius IG +50 previsto dalla ditta fornitrice.
    Nell'elenco dei dispositivi conformi alla DK 5950 non vedo questo inverter. E' quindi il caso di sostituirlo nel progetto preliminare con l'IG 40?
    Ultima modifica di tizicor; 15-07-2008, 07:03. Motivo: valutazione Inverter

  • #2
    Quando l'istallatore fa il collaudo deve esserci un irraggiamento superiore a 600 W/mq.

    Comunque non credo che sia conveniente un impianto con una resa così bassa. Io scarterei l'ipotesi, si rischia di perdere soldi.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Elena Visualizza il messaggio
      Quando l'istallatore fa il collaudo deve esserci un irraggiamento superiore a 600 W/mq.

      Comunque non credo che sia conveniente un impianto con una resa così bassa. Io scarterei l'ipotesi, si rischia di perdere soldi.

      Grazie. L'impianto si farà perchè l'edificio avrà un alto rendimento energetico con PDC e sonde geotermiche e la presenza del FV integrato attira molto la clientela.
      Ho rifatto i conti considerando parzialmente nel calcolo della insolazione giornaliera media mensile i giorni di novembre (20), dicembre (31) e gennaio (20) in cui l'ombra del monte incombe sull'edificio fino alle ore 14.
      Il rapporto risulta ora 820 kWh /1 kWp.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
        Grazie. L'impianto si farà perchè l'edificio ....
        nessun problema fallo e valuterai se i conti sono esatti , per l'inverter : è importante che sia certificato prima dell'istallazione

        Commenta


        • #5
          Ho notato anch'io che il FRONIUS IG50 non c'è nella lista dei dispositivo conformi.
          Mi interesserebbe sapere se è cosi' perche' non lo tengo proprio in considerazione.

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
            .... per l'inverter : è importante che sia certificato prima dell'istallazione

            Recoplan diceva 50 giorni fa che per l'inverter è importante sia certificato prima dell'istallazione.
            Ora l'installazione e' vicina ma nell'elenco dei dispositivi conformi alla DK 5950 aggiornato a settembre 2008 non vedo ancora il nuovo Fronius IG+50.
            L'Enel mi dice che fanno riferimento solo alla DK vigente e quindi mi sa che dovrò installare l'IG 40 (come perlatro previsto nel progetto preliminare).
            Qualcuno sa se e quando l'IG+50 verrà incluso nella DK?

            Commenta


            • #7
              Vista la tua situazione di ombreggiamenti invernali : valuta il silicio amorfo che rende molto di di piu che il silicio cristallino con la luce diffusa !
              -------
              Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
              Qualcuno sa se e quando l'IG+50 verrà incluso nella DK?
              cosa ne pensi di chiderlo direttamente al produttore ? hanno aperto una filiale in Italia

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                Vista la tua situazione di ombreggiamenti invernali : valuta il silicio amorfo che rende molto di di piu che il silicio cristallino con la luce diffusa !
                -------

                cosa ne pensi di chiderlo direttamente al produttore ? hanno aperto una filiale in Italia

                grazie recoplan,

                Ci sono ragioni estetiche che impongono la tegola di alluminio, già approvata dalla Soprintendenza.

                Buon suggerimento, ho sentito la Fronius Italia e mi ha informato che l'IG+50 non è al momento utilizzabile in Italia in quanto privo di certificazione (setup), attesa per ottobre.

                I funzionari di ENEL mi hanno peraltro confermato che loro accettano solo i dispositivi che compaiono nell'elenco, quindi, l'IG40 (oppure si attende la pubblicazione del'IG+50 nel prossimo elenco).

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X