Angolazione Ottimale Pannelli Per Mese - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Angolazione Ottimale Pannelli Per Mese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Angolazione Ottimale Pannelli Per Mese

    Esiste un documento dove posso trovare l'angolazione verticale ottimale, mese per mese, per un impianto ad inseguimento monoassiale?
    Avendo la possibilitā della regolazione manuale del secondo asse, mi piacerebbe farlo rendere al massimo.
    Grazie

  • #2
    Risposta ruspante. Nel file allegato trovi l'altezza del sole (alle 12) durante l'anno. Fai 90-altezza e trovi l'angolo a cui i pannelli si trovano a 90 gradi rispetto al sole. Molto a spanne (considera solo la posizione alle 12) ma forse utile. In rete credo che puoi trovare facilmente l'altezza del sole alle tue latitudini (se vuoi essere preciso).

    Mariano

    Commenta


    • #3
      Ora il file pdf dovrebbe esserci.

      Mariano
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Io ho lo stesso tuo problema e dopo aver consultato i grafici relativi all'inclinazione solare alla mia posizione geografica, che si trovano facilmente in rete ed avendone riscontrato la non perfetta aderenza alla realtā, ho adottato un sistema pratico che consiste in un goniometro da costruzioni (trovato al Brico center per una decina di euro) ed una livella a bolla. Nell'ora del mezzogiorno solare, rilevo l'angolazione di tilt con il goniometro poggiato sulla livella orrizzontale traguardando l'ombra del cavaliere mobile sulla livella stessa. L'angolo rilevato č lo stesso che vado a riportare sull'asse di supporto degli inseguitori.
        Bye
        16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
        Inverter Fronius IG 40
        Localitā Nanto Prov. Vicenza
        Altitudine 18 s.l.m.
        Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da clape Visualizza il messaggio
          Io ho lo stesso tuo problema e dopo aver consultato i grafici relativi all'inclinazione solare alla mia posizione geografica, che si trovano facilmente in rete ed avendone riscontrato la non perfetta aderenza alla realtā, ho adottato un sistema pratico che consiste in un goniometro da costruzioni (trovato al Brico center per una decina di euro) ed una livella a bolla. Nell'ora del mezzogiorno solare, rilevo l'angolazione di tilt con il goniometro poggiato sulla livella orrizzontale traguardando l'ombra del cavaliere mobile sulla livella stessa. L'angolo rilevato č lo stesso che vado a riportare sull'asse di supporto degli inseguitori.
          Bye
          Ottima soluzione, come si dice.... il bisogno aguzza l'ingegno!!!

          Ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X