Pannelli Sunpower - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli Sunpower

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli Sunpower

    Nessuno di voi ha mai provati i suddetti pannelli? dicono siano i migliori ma sono anche abbastanza cari, che ne pensate?

    dovrei fare un impianto di circa 80kwp che prezzo dite riesco a strappare?

  • #2
    io dei sunpower ho trovato i 300W a 4.26€/W per impianti grossi come il tuo, oppure i 225W a 4.2€/W
    sono abbastanza cari. bisognerebbe farci dei calcoli per capire se la spesa ne vale la resa...
    dipende molto da dove sarà situato l'impianto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da [COLOR=blue
      Mattia001[/COLOR];118861130]Nessuno di voi ha mai provati i suddetti pannelli? dicono siano i migliori ma sono anche abbastanza cari, che ne pensate?

      dovrei fare un impianto di circa 80kwp che prezzo dite riesco a strappare?

      ciao i Sunpower li trovi a Faenza (Ra)

      Pagati €uro 3.67 + iva 10% i spr210watt in monocristallino
      4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
      1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
      1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
      1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
      1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pattezr Visualizza il messaggio
        io dei sunpower ho trovato i 300W a 4.26€/W per impianti grossi come il tuo, oppure i 225W a 4.2€/W
        sono abbastanza cari. bisognerebbe farci dei calcoli per capire se la spesa ne vale la resa...
        dipende molto da dove sarà situato l'impianto
        4.26€/W escluso montaggio, inverter ecc?
        tutto incluso cosa può venire a costare?

        poi ho un altra domanda... un installatore mi ha detto che per un impianto di quelle dimensioni è probabile che l'enel mi obblighi a costruire una gabina elettrica (a mie spese) visto che la più vicina è a circa 300m. ne sapete qualcosa?

        Commenta


        • #5
          Mattia ti ho scritto in PM
          cmq 4.26 è il prezzo al pubblico dei soli pannelli.
          per la cabina confermo

          Commenta


          • #6
            ma sei un dealer sunpower per avere quel prezzo? vengo a comprarli da te se stai sotto i 4 euro!!

            Commenta


            • #7
              Per la cabina di MT è possibile che l'ENEL ti permetta di lavorare in BT. E' obbligata, per ora, fino a 50 KW poi è a sua discrezione (a discrezione delle linee). Un colpo di tel non fa mai male.
              Personalmente l'ENEL per un impianto mi ha dato un OK in BT per un 80 KW e un secco NO per 60 KW da un'altra parte.
              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
              ENER

              Commenta


              • #8
                Regoletta semplice e non ufficiale e sempre da verificare (chiedo scusa ai tecnici ENEL e ai progettisti di impianti): se ho un impianto elettrico con potenza <= all'impianto FV che si andrà a installare è possibile che l'ENEL possa permettere in BT un impianto con potenza >50 KW. Il condizionale è sempre d'obbligo .... e le condizioni sopra descritte vanno sempre verificate.
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Parlando di sunpower, qualcuno mi sa dire se vanno messe a terra direttamente tutte le cornici dei moduli? oppure si arriva all'inverter e lì viene messa un'unica terra? Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da altrenergie Visualizza il messaggio
                    Parlando di sunpower, qualcuno mi sa dire se vanno messe a terra direttamente tutte le cornici dei moduli? oppure si arriva all'inverter e lì viene messa un'unica terra? Grazie
                    mi pare di avere capito che si si mettono a terra le cornici, si polarizzano, bla bla bla. aumenta il rendimento sino ad un 10%,
                    ti e' giunta anche a te info ???
                    4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                    1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                    1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                    1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                    1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da altrenergie Visualizza il messaggio
                      Parlando di sunpower, qualcuno mi sa dire se vanno messe a terra direttamente tutte le cornici dei moduli? oppure si arriva all'inverter e lì viene messa un'unica terra? Grazie
                      Nel mio impianto non è stato messo a terra nè la struttura, nè le cornici dei moduli.

                      per 2bbk:
                      il collegamento a massa (per la "polarizzazione") è solo del polo positivo e viene realizzato con un dispositivo (resistenze) all'interno dell'inverter e serve per fare andare a piena potenza i pannelli; se non c'è questo dispositivo rendono il 30% in meno della loro potenza nominale.


                      Tutto questo valeva per i miei pannelli, un anno fa; mi sembrava di aver sentito che adesso, sui nuovi pannelli non c'è più la necessità di questo dispositivo.

                      saluti
                      carest
                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                      Commenta


                      • #12
                        Per carest, ti assicuro che da Faenza mi hanno detto di usare ancora il dispositivo all'interno dell'inverter...monto un impianto settimana prossima e mi interessava sapere cosa mettere effettivamente a terra.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da altrenergie Visualizza il messaggio
                          Per carest, ti assicuro che da Faenza mi hanno detto di usare ancora il dispositivo all'interno dell'inverter...monto un impianto settimana prossima e mi interessava sapere cosa mettere effettivamente a terra.
                          esatto leggi leggi leggi leggi....

                          saluti

                          Roberto

                          MODERAZIONE: E' vietato postare materiale e documentazione non di libero dominio e senza l'autorizzazione del proprietario. Per tanto sono stati eliminati gli allegati.
                          "MAKE YOUR ENERGY!!"

                          on SKYPE econtek-italy

                          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                          Commenta


                          • #14
                            grazie econtek, per caso hai il manuale per i 225? Vado a montare quelli.

                            Commenta


                            • #15
                              da Carest: il collegamento a massa (per la "polarizzazione") è solo del polo positivo e viene realizzato con un dispositivo (resistenze) all'interno dell'inverter e serve per fare andare a piena potenza i pannelli; se non c'è questo dispositivo rendono il 30% in meno della loro potenza nominale. QUESTO DISPOSITIVO E' ALL'INTERNO DELL'INVERTER ED E' GIA' IN FUNZIONE.

                              Ma si potrebbe ricavarne ancora un 10% in piu', mettendo a terra i pannelli, ovvero inserendo una vite autofilettante nelle cornici sino al contatto e collegarle al supporto metallico che va a terra. Questo e' quanto gli Ing. sostengono, il problema nasce che se Sunpower, casa madre non autorizza, decade la garanzia moduli.
                              saluti
                              4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                              1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                              1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                              1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                              1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da 2bkk Visualizza il messaggio
                                Ma si potrebbe ricavarne ancora un 10% in piu', mettendo a terra i pannelli, ovvero inserendo una vite autofilettante nelle cornici sino al contatto e collegarle al supporto metallico che va a terra. Questo e' quanto gli Ing. sostengono, il problema nasce che se Sunpower, casa madre non autorizza, decade la garanzia moduli.
                                saluti
                                spegami per favore : non ho capito bene

                                Grazie da Recoplan

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da 2bkk Visualizza il messaggio
                                  da Carest:
                                  Ma si potrebbe ricavarne ancora un 10% in piu', mettendo a terra i pannelli, ovvero inserendo una vite autofilettante nelle cornici sino al contatto e collegarle al supporto metallico che va a terra. Questo e' quanto gli Ing. sostengono, il problema nasce che se Sunpower, casa madre non autorizza, decade la garanzia moduli.
                                  saluti
                                  si sono curioso anch'io...hai per caso una foto?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ho sentito sunpower di faenza, occorre mettere a terra le cornici come spiegato in precedenza ma anche le strutture (binario) perchè altrimenti i moduli si polarizzano. Altra raccomandazione è che finchè non si collega ciò a terra occorre coprire il modulo, altrimenti ci vuole una settimana prima che perda la polarità acquisita restando a contatto con il sole senza scaricare a terra.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Quindi le cornici vanno a terra, e non c'è problema di decadenza della garanzia, corretto?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La garanzia vale se si usa il foro sulla cornice già predisposto. Il problema è che tale foro è sulla testa del modulo (lato corto). ASSOLUTAMENTE NON SI DEVE FORARE LA CORNICE ALTRIMENTI PERDONO LA GARANZIA.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti, vorrei far notare che la Sunpower vende i suoi moduli solo ed esclusivamente ad authorized dealer che non possono rivendere i pannelli ad altri installatori ma solo al cliente finale fornendo l'impianto chiavi in mano.
                                          Il prezzo al watt è inferiore ai MODERAZIONE: NON inserire prezzi euro per noi Dealer, ma l'impianto finito (inverter, bos, supporti, cablaggi) costa circa MODERAZIONE: NON inserire prezzi euro/KW.

                                          Le garanzie Sunpower sono le migliori in assoluto in quanto ti dianno 10 anni su difetti di fabbricazione, entro i quali oltre che sostituire il pannello difettoso, ti pagano il disservizio del mancato reddito.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fransisco Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti, vorrei far notare che la Sunpower vende i suoi moduli solo ed esclusivamente ad authorized dealer che non possono rivendere i pannelli ad altri installatori ma solo al cliente finale fornendo l'impianto chiavi in mano.
                                            Il prezzo al watt è inferiore ai 4 euro per noi Dealer, ma l'impianto finito (inverter, bos, supporti, cablaggi) costa circa 6.300 euro/KW. Oltre i 5 KW, il costo è inferiore a 6 euro/W.
                                            Le garanzie Sunpower sono le migliori in assoluto in quanto ti dianno 10 anni su difetti di fabbricazione, entro i quali oltre che sostituire il pannello difettoso, ti pagano il disservizio del mancato reddito.
                                            Sarebbe apprezzabile da parte di un dealre sunpo@@er dare qualche info tecnica, ad esempio sui collegamenti della terra e sulla polarizzazione di questi pannelli, oltre ad un mero messaggio promozionale ( peraltro vietato dalle regole del forum tecnico )

                                            Comunque in quanto dealer spero tu possa rispondere alle domande tecniche , sull'appunto messa a terra.
                                            e come si spiega una fornitura di moduli da ca. 8 kW tutti con tolleranza negativa da flash test, rispetto ai dati di targa ? ( intendo sun#@#wer ) sfortuna ? capita ? il committente farebbe bene a lamentarsi con il dealer ?

                                            Grazie,
                                            Andrea

                                            per la cronaca ci sono altre societa' di produzone di moduli che danno 10 anni di garanzia sui difetti di fabbrica.
                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Bravo Andreaporta, devo constatare che su 14 moduli SPR225 arrivati, ben 8 hanno valori fuori dalla tolleranza dichiarata (più e meno 3%). Devo arrabbiarmi o posso lasciar correre?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a tutti, vorrei far notare che la Sunpower vende i suoi moduli solo ed esclusivamente ad authorized dealer che non possono rivendere i pannelli ad altri installatori ma solo al cliente finale fornendo l'impianto chiavi in mano.

                                                a tal proposito....

                                                MODERAZIONE: E' vietato postare materiale e documentazione non di libero dominio e senza l'autorizzazione del proprietario. Per tanto sono stati eliminati gli allegati.

                                                saluti

                                                Roberto
                                                "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                                on SKYPE econtek-italy

                                                "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ...allora di chi è la colpa? del dealer che non rispetta le regole o dell'installatore che chiede comunque la fornitura?!?!?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se è da un po’ di tempo che vi leggo con interesse e, a dire il vero, con un po’ di invidia. A mio parere, infatti, voi che lavorate, studiate o armeggiate per hobby o per passione in questi settori siete il futuro ! Dunque bravi, continuate così; siccome però vorrei anche io partecipare in piccolo a questo futuro vi chiedo un parere sull’idea che ho in testa….e dopo la” captatio benevolentiae” iniziale non potete negarmelo:-) Vivo a Genova (44°25'19" N - 08°54'18" E) in uno stabile rivolto a sud fronte mare. Sono in alto, ma purtroppo non all’ultimo piano quindi non ho una terrazza da sfruttare, la mia idea era di utilizzare la lunga ringhiera (9 metri) del poggiolo. Avevo pensato a i SunPower da 225 o 220. Non posso fuoriuscire troppo dal teorico perimetro del condominio quindi l’inclinazione non potrebbe essere inferiore a 60°. Avrei sicuramente dei problemi con il condominio e l’impianto non sarebbe nemmeno troppo potente, ma ragioni più idealistiche che economiche sorreggono il mio “progetto”. Voi cosa ne dite, è fattibile ? Vi sono gia capitati impianti di questo tipo ? Grazie mille e perdonate le mie eventuali bestialità tecniche !

                                                    Henry

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      efficienza sunpower:

                                                      come sapete ho 2 imp. f.v. da 49,14. 1 con pannelli sanyo hp210 , 1 altro con pannelli Sunpower 210.

                                                      noto che il Sunpower lavora molto meglio in giornate molto soleggiate, mentre in giornate variabili con nuvole / foschia, il sanyo(con fetta di amorfo) da maggiore produzione. Se ne deduce, che il sunpower e' indicato per zone centro sud italia, mentre al nord e' discutibile.

                                                      Questo e' il mio pensiero di agricoltore !! Non sono ingegnere, ecc..

                                                      saluti a tutti
                                                      4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                      1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                      1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                      1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                      1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da henry Visualizza il messaggio
                                                        Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se è da un po’ di tempo che vi leggo con interesse e, a dire il vero, con un po’ di invidia. A mio parere, infatti, voi che lavorate, studiate o armeggiate per hobby o per passione in questi settori siete il futuro ! Dunque bravi, continuate così; siccome però vorrei anche io partecipare in piccolo a questo futuro vi chiedo un parere sull’idea che ho in testa….e dopo la” captatio benevolentiae” iniziale non potete negarmelo:-) Vivo a Genova (44°25'19" N - 08°54'18" E) in uno stabile rivolto a sud fronte mare. Sono in alto, ma purtroppo non all’ultimo piano quindi non ho una terrazza da sfruttare, la mia idea era di utilizzare la lunga ringhiera (9 metri) del poggiolo. Avevo pensato a i SunPower da 225 o 220. Non posso fuoriuscire troppo dal teorico perimetro del condominio quindi l’inclinazione non potrebbe essere inferiore a 60°. Avrei sicuramente dei problemi con il condominio e l’impianto non sarebbe nemmeno troppo potente, ma ragioni più idealistiche che economiche sorreggono il mio “progetto”. Voi cosa ne dite, è fattibile ? Vi sono gia capitati impianti di questo tipo ? Grazie mille e perdonate le mie eventuali bestialità tecniche !

                                                        Henry
                                                        A me la questione sembra di sicuro interesse!

                                                        Prima di parlare di gradi ti TILT e via dicendo.....
                                                        Non è che per caso avresti delle foto del balcone, della ringhiera e dell'immobile?
                                                        Servirebbe una della facciata dell'immobile interessato dal basso verso l'alto,
                                                        una del particolare "solo balcone", "tipo ringhiera" ed eventualmente di quello che ci sta intorno!

                                                        Capisco che dalle foto non riuscirò mai a farti una vera e propria fattibilità, ma per lo meno avremo idea di quello che diciamo.

                                                        "AUDACES FORTUNA ADIUVAT"
                                                        Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                                                        Albert Einstein
                                                        www.donvitoprogetti.it

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da henry Visualizza il messaggio
                                                          Salve a tutti, sono nuovo nel forum
                                                          Henry
                                                          Benvenuto!

                                                          Originariamente inviato da henry Visualizza il messaggio
                                                          ... la mia idea era di utilizzare la lunga ringhiera (9 metri) del poggiolo. Avevo pensato a i SunPower da 225 o 220. Non posso fuoriuscire troppo dal teorico perimetro del condominio quindi l’inclinazione non potrebbe essere inferiore a 60°. Avrei sicuramente dei problemi con il condominio e l’impianto non sarebbe nemmeno troppo potente, ma ragioni più idealistiche che economiche sorreggono il mio “progetto”. Voi cosa ne dite, è fattibile ? Vi sono gia capitati impianti di questo tipo ? Grazie mille e perdonate le mie eventuali bestialità tecniche !
                                                          Henry
                                                          In 9 metri ci stanno bene 10 pannelli e avrai un impianto da 2,2 - 2,25kWp che è più grande del mio.... il vero problema sarà l'autorizzazione del condominio che, ti ricordo, il GSE pretende per l'ammissione alle tariffe incentivanti. Inoltre l'inclinazione di 60° ti penalizza molto la produzione in estate... considera l'idea che ti ha dato 2bkk di utilizzare pannelli Sanyo.

                                                          saluti
                                                          carest
                                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao Ycarus, si effettivamente sarebbe più completo. Se oggi torno a casa prima che faccia troppo buio farò le foto, sennò mi tocca aspettare sabato mattina. Appena posso le allego....sempre che capisca come si faccia .

                                                            grazie mille.

                                                            henry

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X