sostituzione contatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione contatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione contatori

    salve!!!!!
    l'enel mi ha sostituito i contatori GIST2006 con il GEM2008
    il mio impianto fotovoltaico è da 2.88kW attivo da febbraio 2008
    nel display sono indicati i simboli:
    prelievi:A1 A2 A3
    immisioni:A1 A2 A3

    qual'è il significato e i valori da considerare?
    sono reperibili le istruzioni?
    possibile che l'enel non lasci la copia dei verbali di sostituzione(dicono che non sono obbligati)?

    grazie per le risposte

  • #2
    Originariamente inviato da agrogio Visualizza il messaggio
    salve!!!!!
    l'enel mi ha sostituito i contatori GIST2006 con il GEM2008
    il mio impianto fotovoltaico è da 2.88kW attivo da febbraio 2008
    nel display sono indicati i simboli:
    prelievi:A1 A2 A3
    immisioni:A1 A2 A3

    qual'è il significato e i valori da considerare?
    sono reperibili le istruzioni?
    possibile che l'enel non lasci la copia dei verbali di sostituzione(dicono che non sono obbligati)?

    grazie per le risposte

    Sei con Enel Energia? Hai la monoraria?
    Sono le fasce orarie imposte dall'authority all'ente ma non hanno nessun effetto sulla tariffa. Le devi sommare per avere il dato totale.

    Ciao
    File allegati
    Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
    http://claudiodimas.hobby-site.com
    nome utente: guest
    password: ecoenergia

    Commenta


    • #3
      Interessante questa cosa. sapete se L'enel ha intenzione di sostiuire a tutti i vecchi contatori? Questo nuovo modello è teleletto anche in produzione?

      Commenta


      • #4
        la mia tariffa è la monoraria D3 6kW
        non è che la divisione oraria è legata alla nuova delibera dell'autorità dell'energia circa il calcolo dell'energia prodotta e prelevata?

        Commenta


        • #5
          Questa mattina hanno cambiato anche a me il contatore.
          Hanno messo anche a me quello di agrogio.
          Certo che questi dell'Enel sono davvero imbranati...gli ho chiesto per quale motivo lo stessero cambiando e mi hanno risposto che non lo sapevano ma, forse, questo nuovo, sarebbe teleletto...forse...
          Comunque, per cambiare un contatore ci hanno messo un'ora ...

          Commenta


          • #6
            Anche a me hanno installato qualche giorno fa i contatori di scambio e produzione GEM2008 entrambi bidirezionali come ad agrogio.
            Preciso meglio:
            impianto fv da 4,6 kwp
            contratto enel distribuzione da 3 kw in prelievo, tariffa D2 monoraria (almeno così c'era scritto sull'ultima bolletta enel).
            Adesso sui display dei nuovi contatori leggo i seguenti dati:

            contatore di produzione:
            Tar. in atto T3 (fisso)
            prelievi: A3
            immissioni: A3-
            Contratto in atto CE inizializzato con parametri di base con autoproduzione

            contatore di scambio:
            Tar. in atto T3 o T2 (dipende dagli orari)
            prelievi: A1 A2 A3
            immissioni: A1- A2- A3-
            Contratto in atto D2 usi domestici di residenza con autoproduzione

            Ho gli stessi dubbi di agrogio sul significato dei simboli A1 A2 A3, con in più il forte sospetto che mi hanno "regalato", in sede di programmazione del contatore di scambio tramite la porta infrarossi, la tariffa D2 bioraria (da me non richiesta e notoriamente "più conveniente" per Enel Distribuzione). Altrimenti perchè la tariffa in atto cambia tra T3 e T2?

            @ Claudiodimas: sei sicuro che è solo un modo di suddividere per fasce orarie senza influenzare la tariffa?

            @albe75: non so se enel ha intenzione di sostituire i vecchi contatori, comunque per ora i tecnici enel mi hanno detto che nella mia zona di Varese, ovest Lombardia stanno installando tutti questo modello che per ora non può essere teleletto in produzione.

            Un'altra cosa strana ho notato sul valore di Potenza istantanea del contatore di scambio; sembra direttamente proporzionale alla potenza erogata dall'inverter durante la giornata. Ad esempio, di giorno, quando l'inverter pompa energia in rete e in casa ho un autoconsumo limitato, il valore di potenza istantanea del contatore raggiunge anche i 2,7 - 3,2 kw. C'è una spiegazione?

            Salve a tutti.
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da PaoloZ Visualizza il messaggio
              Anche a me hanno installato qualche giorno fa i contatori di scambio e produzione GEM2008 entrambi bidirezionali come ad agrogio.
              Preciso meglio:
              impianto fv da 4,6 kwp
              contratto enel distribuzione da 3 kw in prelievo, tariffa D2 monoraria (almeno così c'era scritto sull'ultima bolletta enel).
              Adesso sui display dei nuovi contatori leggo i seguenti dati:

              contatore di produzione:
              Tar. in atto T3 (fisso)
              prelievi: A3
              immissioni: A3-
              Contratto in atto CE inizializzato con parametri di base con autoproduzione

              contatore di scambio:
              Tar. in atto T3 o T2 (dipende dagli orari)
              prelievi: A1 A2 A3
              immissioni: A1- A2- A3-
              Contratto in atto D2 usi domestici di residenza con autoproduzione

              Ho gli stessi dubbi di agrogio sul significato dei simboli A1 A2 A3, con in più il forte sospetto che mi hanno "regalato", in sede di programmazione del contatore di scambio tramite la porta infrarossi, la tariffa D2 bioraria (da me non richiesta e notoriamente "più conveniente" per Enel Distribuzione). Altrimenti perchè la tariffa in atto cambia tra T3 e T2?

              @ Claudiodimas: sei sicuro che è solo un modo di suddividere per fasce orarie senza influenzare la tariffa?

              @albe75: non so se enel ha intenzione di sostituire i vecchi contatori, comunque per ora i tecnici enel mi hanno detto che nella mia zona di Varese, ovest Lombardia stanno installando tutti questo modello che per ora non può essere teleletto in produzione.

              Un'altra cosa strana ho notato sul valore di Potenza istantanea del contatore di scambio; sembra direttamente proporzionale alla potenza erogata dall'inverter durante la giornata. Ad esempio, di giorno, quando l'inverter pompa energia in rete e in casa ho un autoconsumo limitato, il valore di potenza istantanea del contatore raggiunge anche i 2,7 - 3,2 kw. C'è una spiegazione?

              Salve a tutti.
              Paolo
              Scusami Paolo, come fai ad avere un contratto da 3 kwp con l'Enel se hai un impianto da 4,6 kwp. Io sapevo che il contratto doveva essere in linea alla potenza dell'impianto.
              A me hanno cambiato solo un contatore (quello Enel per intenderci), l'altro me lo avevano cambiato per guasto ad Aprile dell'anno scorso. Non ho fatto caso se anche quello cambiato l'anno scorso sia GEM2008.
              Riguardo alla tua potenza istantanea, non vorrei che l'Enel stia facendo la furba....mi spiego meglio: io di giorno dispongo della corrente prodotta dall'inverte più i 3 kw dell'Enel, quindi posso arrivare ad avere a disposizione circa 5-6 kw. Spero che sia così anche dopo la sostituzione del contatore, non vorrei che adesso mi contino come limite disponibile anche quella che produce il mio impianto e quindi indipentemente dalla produzione del contatore non potrei assorbire più delle 3 kw come da contratto. Spero di essermi spiegato bene.

              Commenta


              • #8
                No, albe75, guarda bene, se ne è già discusso ampiamente in altri thread, non è necessario avere il contratto di prelievo dall'ente distributore di energia allineato in potenza disponibile alla potenza di picco dell'impianto fv. Pertanto è possibilissimo avere il classico contratto con enel da 3 kw e avere un impianto fv da 6 kw in immissione. C'è una delibera dell'AEEG di cui non ricordo il numero che dice chiaramente questa cosa. Se ti serve posso guardare a casa e ti do il numero preciso.

                Si, anche io di giorno ho una potenza disponibile che è la somma della potenza contrattuale fornitami da enel (3,3 kw) più la potenza fornita dall'impianto fv (in questi giorni circa 3,5-3,7 kw) per un totale di 6-7 kw. Il fatto che mi lascia perplesso è che di giorno sul contatore di scambio il dato potenza istantanea mi da un valore che non rispecchia il reale consumo di quel momento. Sembra quasi che visualizzi la potenza istantanea che in quel momento l'inverter fornisce alla rete meno il consumo effettivo degli utilizzatori di casa (che sono alimentati effettivamente dall'impianto fv). Mi spiego con un esempio: supponiamo che il consumo degli elettrodomestici sia di circa 0,4 kw e l'inverter produce 3,6 kw, allora sul contatore di scambio il dato di potenza istantanea sarebbe 3,6-0,4=3,2 kw ed è questo il valore che tutte le volte mi sembra di leggere.
                Allora:
                se è così perchè il contatore "sente" comunque la potenza immessa in rete dall'inverter e finisce lì, mi sta bene;
                ma se il contatore mi contabilizza come potenza in prelievo anche quella che "vede" provenire dall'inverter meno la parte utilizzata dagli utilizzatori, la cosa è preoccupante perchè avrò delle bollette astronomiche che non rispecchiano il consumo effettivo di energia prelevata da enel (che in quel momento dovrebbe essere pari a zero perchè mi sto alimentando dall'impianto fv).
                Non so se mi sono spiegato...

                Commenta


                • #9
                  Per la cronaca....
                  alle tariffe T2 e T3 si è aggiunta anche la T1, verificato or ora qualche minuto fa.
                  Aiuto, non ci capisco più nulla...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da PaoloZ Visualizza il messaggio
                    ....con in più il forte sospetto che mi hanno "regalato", in sede di programmazione del contatore di scambio tramite la porta infrarossi, la tariffa D2 bioraria (da me non richiesta e notoriamente "più conveniente" per Enel Distribuzione). Altrimenti perchè la tariffa in atto cambia tra T3 e T2?.....
                    Ciao,
                    Anch'io ho letto la delibera, credo che enel, a causa dell'apertura del mercato elettrico (leggasi fregatura) deve poter contabilizzare le tariffe per fascia oraria, a prescindere del contratto che hai.
                    In questo modo, se vuoi cambiare nella sòla bioraria, loro non devono far altro che leggere i vari consumi, A1 A2 A3.
                    Nel tuo caso, con tariffa monoraria, sommeranno volgarmente le tre componenti.
                    Porc.... dovrò modificare i miei fogli excel
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      Boh, vedremo nella prima bolletta enel cosa ci sarà scritto. Lì si capisce bene che tipo di tariffa applicano, se la D2 monoraria o bioraria...

                      Commenta


                      • #12
                        I GIST vengono sostituiti con i GEM per poter teleleggerli, per ora si potranno teleleggere solo quelli che misurano l'energia scambiata, a breve anche quelli della prodotta, vengono programmati tutti triorari indipendentemente dal contratto, come del resto tutti i ce monodirezionali esistenti che in questo periodo vengono riprogrammati. I ce della "prodotta" sono ancora mono xchè vengono programmati con parametri di base. Vi consiglio di controllare le letture di rimozione e di insistere con il personale Enel per avere i verbali. Per la sostituzione del ce di produzione andrebbe compilato anche l'allegato D e nel sito dovrà essere presente anche il RI

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da PaoloZ Visualizza il messaggio
                          Il fatto che mi lascia perplesso è che di giorno sul contatore di scambio il dato potenza istantanea mi da un valore che non rispecchia il reale consumo di quel momento. Sembra quasi che visualizzi la potenza istantanea che in quel momento l'inverter fornisce alla rete meno il consumo effettivo degli utilizzatori di casa (che sono alimentati effettivamente dall'impianto fv). Mi spiego con un esempio: supponiamo che il consumo degli elettrodomestici sia di circa 0,4 kw e l'inverter produce 3,6 kw, allora sul contatore di scambio il dato di potenza istantanea sarebbe 3,6-0,4=3,2 kw ed è questo il valore che tutte le volte mi sembra di leggere.
                          Non capisco.... e' corretto che il contatore visualizzi la differenza tra la potenza prodotta dal FV e quella consumata in casa.. a patto che stiamo parlando della potenza IMMESSA in rete.

                          Se stai parlando di quella consumata allora te l'hanno collegato al contrario... infatti quella deve segnare zero se stai producendo + di quello che consumi.

                          Il contatore di scambio non puo "sentire" nulla.... non puo sapere quanta energia produce l'impianto FV.
                          Puo solo sapere se la corrente sta entrando o uscendo dalla casa e quindi conteggiare l'energia come consumata o come immessa.

                          Ciao,
                          Fabrizio.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Non capisco.... e' corretto che il contatore visualizzi la differenza tra la potenza prodotta dal FV e quella consumata in casa.. a patto che stiamo parlando della potenza IMMESSA in rete.
                            ......
                            Puo solo sapere se la corrente sta entrando o uscendo dalla casa e quindi conteggiare l'energia come consumata o come immessa.
                            Infatti ora mi sembra di avere capito come funziona l'arcano:
                            sul contatore di scambio GEM2008 (ma anche sui meno recenti GIST) ci sono 4 bei simbolini che sembrano quarti di cerchio di cui solo uno per volta viene visualizzato sul display. In realtà sono una rappresentazione cartesiana dell'energia attiva in ascissa (positiva quando viene prelevata dalla rete, negativa quando viene immessa) e dell'energia reattiva in ordinata (capacitiva o induttiva). Ebbene, questi simboli sono molto importanti perchè indicano istantaneamente tutte le possibili combinazioni di questi quattro tipi di energia e che rispecchiano ovviamente la condizione in cui si trova in quel momento il sistema impianto fv e rete di distribuzione. E' in questo contesto che cambia il significato del valore della potenza istantanea visualizzata sul display. Se ci si trova nella condizione tipica di giorno in cui l'impianto produce più di quanto si autoconsuma e quindi non c'è prelievo di energia dalla rete, sul display sarà visualizzato il simbolo di energia attiva immessa (combinato con l'energia reattiva induttiva o capacitiva a seconda dei casi) e il valore di potenza istantanea visualizzato (in questo caso è potenza che viene immessa in rete) sarà la differenza tra la potenza prodotta dal fv e l'autoconsumo; viceversa se l'impianto fv non riesce a far fronte all'autoconsumo (ad esempio al crepuscolo o di notte) ci sarà un prelievo di energia attiva dalla rete con relativa visualizzazione sul display del giusto simbolo e il dato di potenza istantanea (ora è potenza prelevata dalla rete) coincide con la potenza richiesta dagli utilizzatori meno la potenza fornita dal fv (che di notte è zero).

                            Commenta


                            • #15
                              Contatore Enel GEM2008 & T1 & A1 A2 A3 (confusi? anch' io!)

                              Salve, mi trovo nella stessa situazione di Agrogio (da cui è partita la discussione).
                              Anch' io ho un contatore Gem2008, e da quando è stato installato non sono più in grado di capire il mio consumo elettrico.
                              Dovrei avere una tariffa unica oraria, e alora come devo interpretare la scritta "Tariffa T1" indicata sul contatore?
                              Qualuno saprebbe indicarmi un link alle tariffe ENEL ed in particolare a questa Tariffa T1 indicata dal GEM2008?
                              Inoltre i valori A1 A2 A3 come vanno interpretati al fine di conoscere il mio consumo effettivo. Li devo sommare?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggio
                                Salve, mi trovo nella stessa situazione di Agrogio (da cui è partita la discussione).
                                Anch' io ho un contatore Gem2008, e da quando è stato installato non sono più in grado di capire il mio consumo elettrico.
                                Dovrei avere una tariffa unica oraria, e alora come devo interpretare la scritta "Tariffa T1" indicata sul contatore?
                                Qualuno saprebbe indicarmi un link alle tariffe ENEL ed in particolare a questa Tariffa T1 indicata dal GEM2008?
                                Inoltre i valori A1 A2 A3 come vanno interpretati al fine di conoscere il mio consumo effettivo. Li devo sommare?
                                Se hai un contratto monorario devi sommare i valori A1 A2 A3 che corrispondono a tre fasce orarie distinte.

                                Commenta


                                • #17
                                  Obiettivo: quanto consumo realmente in un giorno?

                                  Ricapitolo quanto appreso fin' ora e quanto ancora non capisco... portate pazienza, forse non sono il solo.
                                  Allora, con l' avvio del mio impianto fotovoltaico mi sono stati installati dall' ENEL due contatori (identici) GEM2008 entrambi bidirezionali: uno per la PRODUZIONE fotovoltaica ed uno per il CONSUMO della casa.
                                  Adesso finalmente capisco che, pur avendo un contratto mono-orario per il consumo, il mio contatore non indica più il consumo complessivo (come prima), bensì divide la giornata in tre fasce orarie.


                                  FASCE ORARIE DEL CONTATORE DI CONSUMO:
                                  A1 (alto carico) corrisponde alla "tariffa" T1: Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00.
                                  A2 (medio carico) corrisponde alla "tariffa" T2: Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e 19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00.
                                  A3 (basso carico) corrisponde alla "tariffa" T3: Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato 23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi (ovvero 1 Gennaio, 6 Gennaio, Lunedi di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 23 Dicembre 26 Dicembre, per un totale di 11 giorni bonus).


                                  FASCE ORARIE DEL CONTATORE DI PRODUZIONE FOTOVOLTAICA:
                                  A3 fascia unica a tariffa fissa.


                                  Quindi, per capire il consumo di un giorno dovrei sommare i valori A1 + A2 + A3... ma questo se non avessi anche la produzione fotovoltaica.
                                  Infatti sommando i tre valori, il totale rimane sempre troppo basso. Inoltre durante il giorno, con apparecchi della casa in funzione, spesso i valori di consumo rimangono immutati.


                                  Ne deduco, anche da quanto scritto nel forum, che per conoscere il mio consumo effettivo dovrei tenere in conto il valore A3 della PRODUZIONE, cosa che per l' appunto fa il contatore del consumo variando se il caso A1 oppure A2 oppure A3.

                                  Se questo è vero (ma è proprio così?!?) io non sono più in grado di misurare i consumi energetici della mia casa, pur avendo due contatori. Quindi ho perso la visibilità dei miei consumi effettivi, e mi rimangono una serie di valori che non mi servono a nulla…
                                  … cosa posso dire: grazie Enel, very good job!


                                  Morale della favola, per conoscere quanto consumano gli elettrodomestrici di casa mia dovrò munirmi di un altro contatore (privato) da installare nel quadro elettrico generale.
                                  Per favore ditemi se mi è sfuggito qualcosa.
                                  Ultima modifica di micheledenardo; 20-08-2008, 08:41.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggio
                                    [COLOR=windowtext

                                    Quindi, per capire il consumo di un giorno dovrei sommare i valori A1 + A2 + A3... ma questo se non avessi anche la produzione fotovoltaica.
                                    Infatti sommando i tre valori, il totale rimane sempre troppo basso. Inoltre durante il giorno, con apparecchi della casa in funzione, spesso i valori di consumo rimangono immutati.


                                    Ne deduco, anche da quanto scritto nel forum, che per conoscere il mio consumo effettivo dovrei tenere in conto il valore A3 della PRODUZIONE, cosa che per l' appunto fa il contatore del consumo variando se il caso A1 oppure A2 oppure A3.

                                    Se questo è vero (ma è proprio così?!?) io non sono più in grado di misurare i consumi energetici della mia casa, pur avendo due contatori. Quindi ho perso la visibilità dei miei consumi effettivi, e mi rimangono una serie di valori che non mi servono a nulla…
                                    … cosa posso dire: grazie Enel, very good job!


                                    Morale della favola, per conoscere quanto consumano gli elettrodomestrici di casa mia dovrò munirmi di un altro contatore (privato) da installare nel quadro elettrico generale.
                                    Per favore ditemi se mi è sfuggito qualcosa.
                                    Domani mattina mi dovrebbero sostituire i contatori quindi per ora non ho esperienza diretta con le nuove letture, però da quello che ho letto nei post precedenti credo che per capire qual'è il consumo totale sia sufficiente sottrarre la produzione fv con l'immissione e successivamente sommare il risultato con i prelievi, il risultato sarà il consumo totale.
                                    L'unica differenza con i vecchi contatori credo si il fatto che per capire quanto immetti-prelevi devi sommare le varie fasce.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Spero di sbagliarmi... ma io vedo dai contatori la produzione TOTALE del fotovoltaico, ma non vedo da nessuna parte un valore riconducibile ad autoconsumo piuttosto che immissione in rete.

                                      (Mi auguro che qualcosa del genere comparirà nella bolletta, quando arriva, ma questo è un altro discorso: qui stiamo parlando d' informazioni che dovrebbero essere visibili o deducibili dai contatori e nel breve periodo).

                                      Siccome la produzione fotovoltaica è tipicamente superiore al consumo durante il giorno, non è possibile fare (A1+A2+A3 consumo meno A3 fotovoltaico) perchè parte di A3 viene immessa in rete e non autoconsumata.
                                      Quindi se vogliamo le incognite sono due:
                                      1) quanto consumo effettivamente?
                                      2) quanto di quanto produco viene autoconsumato?
                                      ... Spero proprio che qualcuno mi dica che mi sbaglio.
                                      Naturalmente lo ho già chiesto all' ENEL (chiamate al call center... telefonate cadute a ripetizione, poi alla fine ti chiama l' "esperto" che ne sa meno delle persone che partecipano a questo forum. L' ultimo "esperto" ENEL ci ha detto di non aver ancora visto il GEM2008, e tantomeno le istruzioni).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggio
                                        [COLOR=windowtext][FONT=Verdana][COLOR=windowtext][FONT=Verdana]Ricapitolo
                                        FASCE ORARIE DEL CONTATORE DI CONSUMO:
                                        A1 (alto carico) corrisponde alla "tariffa" T1: Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00.
                                        A2 (medio carico) corrisponde alla "tariffa" T2: Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e 19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00.
                                        A3 (basso carico) corrisponde alla "tariffa" T3: Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato 23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi (ovvero 1 Gennaio, 6 Gennaio, Lunedi di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 23 Dicembre 26 Dicembre, per un totale di 11 giorni bonus).

                                        Ciao...

                                        a me nel luglio 2007 hanno installato un contatore GIST bidirezionale per l'energia prodotta e un contatore GIST bidirezionale per lo scambio sul posto.

                                        Tutti e due i contatori hanno, in prima battuta, le letture dei prelievi di energia (sempre "0" per il contatore di produzione e con "valore in crescendo" per il contatore di scambio) indicate con il simbolo A3;
                                        Poi, per tutti e due i contatori, terminato di visualizzare i dati di "prelievo", vengono visualizzati i dati di immissione con il simbolo A3- (A3 seguito dal segno -)

                                        Se è vero quanto quotato sulle fascie orarie, mi sembra evidente che i tre valori del contatore di scambio devono essere sommati per conoscere il prelievo di energia di un certo periodo (in caso di maltempo, con impianto fotovoltaico fermo, tu preleverai energia in tutte le fascie orarie).

                                        Immagino che anche per i valori di immissione il contatore GEM 2008 riporta i simboli A1- A2- e A3- (datemi conferma).

                                        Presumo, ma datemi la conferma, che il contatore di "produzione" GEM 2008 nella sezione prelievi in tutte e tre i simboli A1 A2 A3 segni come valore "0"

                                        Per conoscere il consumo di energia di un certo periodo, bisogna:

                                        sommare i valori in prelievo (dal contatore di scambio) di A1 A2 A3 = per es. 5
                                        sommare i valori di immissione (dal contatore di produzione) di A1- A2- A3- (praticamente il totale dell'energia prodotta in quel periodo - giorno o mese che sia) = per es. 30
                                        sommare i valori di immissione (dal contatore di scambio) di A1- A2- A3- (praticamente il totale dell'energia immessa in rete cioè prodotta e non consumata in quel periodo) = per es. 20

                                        Così facendo è evidente che il mio consumo totale di energia è:

                                        Energia prodotta (30) - energia immessa (20) + energia prelevata (5) = 15 (di cui 10 autoprodotta)

                                        Spero di non aver fatto confusione!!!!!

                                        Ciao!
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggio
                                          Spero di sbagliarmi... ma io vedo dai contatori la produzione TOTALE del fotovoltaico, ma non vedo da nessuna parte un valore riconducibile ad autoconsumo piuttosto che immissione in rete.
                                          ...
                                          .
                                          ciao micheledenardo

                                          mi sono accorto che ti ha già risposto esaurientemente luciexpo, ma ormai avevo già scritto queste righe e le mando ugualmente...

                                          per risolvere il tuo problema devi fare delle (semplici) operazioni aritmetiche; per aiutarti faccio una tabella con valori di esempio dal mio impianto (anche se ha il contatore di scambio monorario e di immissione meccanico, il principio non cambia).

                                          giorno 1 2 3
                                          produzione FV (A3-) 1015 1025 1034
                                          prelevato (A1 A2 A3) 928 930 933
                                          immesso (A1- A2- A3-) 859 867 874

                                          quindi il consumo del giorno 2 sarà dato dalla somma di quello che hai prelevato con la differenza tra la produzione e l'immesso (che è la parte che hai autoconsumato), cioè:
                                          produzione FV (A3-) (1025-1025) 10
                                          prelevato (A1 A2 A3) (930-928) 2
                                          immesso (A1- A2- A3-) (867-859) 8

                                          (prelevato) 2 + [(produzione) 10 - (immesso) 8] = 2+2 = 4

                                          mentre per il giorno 3 si avrà:
                                          produzione: 9
                                          prelievato: 3
                                          immesso: 7
                                          quindi 3 + [9-7] = 3 + 2 = 5

                                          Naturalmente il tuo caso è complicato dal fatto che devi fare la somma delle varie A1, A2, A3.
                                          Spero di non averti fatto più confusione di prima

                                          saluti
                                          carest
                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                          Commenta


                                          • #22
                                            albe75, guarda bene, se ne è già discusso ampiamente in altri thread, non è necessario avere il contratto di prelievo dall'ente distributore di energia allineato in potenza disponibile alla potenza di picco dell'impianto fv. Pertanto è possibilissimo avere il classico contratto con enel da 3 kw e avere un impianto fv da 6 kw in immissione. C'è una delibera dell'AEEG di cui non ricordo il numero che dice chiaramente questa cosa. Se ti serve posso guardare a casa e ti do il numero preciso.

                                            Ciao PaoloZ sono interessato alla delibera dell'AEEG sopra citata,se puoi postarla ti ringrazio.
                                            Anchio o due contatori GIST 2006 (ciopeche) al primo controllo di potenza fatta dai controllori con apposite apparecchiature, risultava che mi sfregazzavano qualche cosina,i tecnici mi dissero che lo comunicavano ai loro superiori; non li o piu rivisti? ma se era a loro sfavore, son sicuro che li avrei rivisti!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Calcolo Consumi Elettrici con contatore GEM2008

                                              Vorrei ringraziare le persone che mi hanno risposto ed in particolare Carest!
                                              Grazie a voi ho capito che nella confusione dei primi giorni mi erano sfuggitio i valori dell' immissione in rete (A1- A2- A3-).
                                              Sono quindi in grado di calcolare il consumo di un giorno o di un periodo (effettuando 7+7 letture!) e riformulare quanto già detto da altri:
                                              Procedimento logico:
                                              Produzione impianto FV - Immissione in rete + Prelievo dalla rete = Consumi


                                              Sviluppo del procedimento logico:
                                              P - (A1- + A2- +A3-) + (A1 + A2 +A3) = C


                                              Per semplificarmi la vita ho creato un foglio Excel dove ho messo le formule usate e la legenda. Lo allego nel caso possa tornare utile anche ad altri. Basta immettere le letture e lui fa i calcoli.
                                              File allegati
                                              Ultima modifica di micheledenardo; 21-08-2008, 10:19.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da gianni17 Visualizza il messaggio
                                                albe75, guarda bene, se ne è già discusso ampiamente in altri thread, non è necessario avere il contratto di prelievo dall'ente distributore di energia allineato in potenza disponibile alla potenza di picco dell'impianto fv. Pertanto è possibilissimo avere il classico contratto con enel da 3 kw e avere un impianto fv da 6 kw in immissione. C'è una delibera dell'AEEG di cui non ricordo il numero che dice chiaramente questa cosa. Se ti serve posso guardare a casa e ti do il numero preciso.

                                                Ciao PaoloZ sono interessato alla delibera dell'AEEG sopra citata,se puoi postarla ti ringrazio.
                                                Anchio o due contatori GIST 2006 (ciopeche) al primo controllo di potenza fatta dai controllori con apposite apparecchiature, risultava che mi sfregazzavano qualche cosina,i tecnici mi dissero che lo comunicavano ai loro superiori; non li o piu rivisti? ma se era a loro sfavore, son sicuro che li avrei rivisti!
                                                Ti mando direttamente al link del sito AEEG: è il comma 9.8 dell'allegato A della delibera 89/2007 http://www.autorita.energia.it/docs/07/089-07all.pdf. Sotto puoi comunque trovare già bell'e pronto il file .pdf dell'allegato A.

                                                Guarda anche l'ultimo capoverso di queste note di chiarimento dell'AEEG: qui è chiarissimo, non ci sono più dubbi: Autorità per l'energia elettrica e il gas - Comunicati e chiarimenti

                                                Buon fotovoltaico a tutti.
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Calcolo Consumi Elettrici con contatori GEM2008 (foglio Excel aggiornato)

                                                  Salve a tutti, non so se esistano strumenti magari software dedicati o altro più raffinati e pratici (e gratuiti)...
                                                  Nell' attesa di scoprirli ho ulteriormente perfezionato il mio foglio Excel per il ricavo dei consumi (io ho due contatori GEM2008 che non fanno vedere il consumo energetico, per cui lo devo calcolare).

                                                  Rimetto il foglio di calcolo a disposizione di tutti nel caso possa essere di utilità per altri. (La prima versione più semplice era già stata immessa nel forum. La nuova versione fa più operazioni, statistiche, etc.)
                                                  Ringrazio ancora una volta le persone che con pazienza mi hanno aiutato a venire a capo di questo guazzabuglio.
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggio
                                                    [[/FONT][/COLOR]

                                                    FASCE ORARIE DEL CONTATORE DI CONSUMO:
                                                    A1 (alto carico) corrisponde alla "tariffa" T1: Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00.
                                                    A2 (medio carico) corrisponde alla "tariffa" T2: Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e 19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00.
                                                    A3 (basso carico) corrisponde alla "tariffa" T3: Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato 23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi (ovvero 1 Gennaio, 6 Gennaio, Lunedi di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 23 Dicembre 26 Dicembre, per un totale di 11 giorni bonus).


                                                    FASCE ORARIE DEL CONTATORE DI PRODUZIONE FOTOVOLTAICA:
                                                    A3 fascia unica a tariffa fissa.



                                                    Vorrei alcune conferme sulle fasce di produzione del contatore fv.

                                                    A me , a differenza di quanto affermato sopra anche il contatore di produzione mi conteggia i kwh in base all'orario di produzine, quindi:
                                                    A1- Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00
                                                    A2- Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e 19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00.
                                                    A3- Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato 23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi

                                                    Vi risunta anche a voi o il mio è un caso isolato?

                                                    Altra curiosità, ho notato che quando l'inverter è spento la lucetta rossa RA posta in alto a destra sul contatore rimane accesa fissa, è normale anche questo comportamento? ve lo chiedo perchè con il vecchio contatore di produzione tutte e due le luci RA e RR anche con l'inverter spento rimanevano spente. Grazie

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      [QUOTE=sar;
                                                      Altra curiosità, ho notato che quando l'inverter è spento la lucetta rossa RA posta in alto a destra sul contatore rimane accesa fissa, è normale anche questo comportamento? ve lo chiedo perchè con il vecchio contatore di produzione tutte e due le luci RA e RR anche con l'inverter spento rimanevano spente. Grazie[/QUOTE]

                                                      Ciao Sar!

                                                      Giovedì mattina mi hanno cambiato entrambi i contatori trifasi con quelli monofase e dando uno sguardo veloce a questo topoic mi pare che la lettura del gem 2008 sia diversa ... cmq anche il mio contatore di produzione mantiene accesi entrambi i diodi quando l'inverter si spegne.

                                                      Saluti

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ...mi correggo sul contatore di produzione rimane acceso il solo diodo superiore.

                                                        Ho un dubbio; rilevando i dati giornalieri di produzione dal contatore GEM2008 ho notato che la produzione è suddivisa in A1 A2 e A3 mi spiego meglio

                                                        1 giorno di lettura: A1=14 ; A2=0 ; A3=0
                                                        2 " " A1=32 ; A2=0 ; A3=0
                                                        3 " " A1=32 ; A2=17 ; A3=0
                                                        oggi A1=32 ; A2=17 ; A3=17

                                                        in questo modo dovrei sommare A1+A2+A3 = 66 Kw di produzione degl'ultimi 4 giorni. Perchè la lettura "salta" tra le varie A

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Preciso meglio quanto detto in precedenza, sempre riferito a contatore GEM2008:

                                                          CONTATORE DI CONSUMO - FASCE ORARIE (in realtà fascia unica a tariffa fissa):
                                                          A1 (alto carico – energia prelevata dalla rete) corrisponde alla "tariffa" T1: Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00.
                                                          A2 (medio carico) corrisponde alla "tariffa" T2: Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e 19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00.
                                                          A3 (basso carico) corrisponde alla "tariffa" T3: Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato 23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi (ovvero 1 Gennaio, 6 Gennaio, Lunedi di Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 23 Dicembre 26 Dicembre, per un totale di 11 giorni bonus).
                                                          CONTATORE DI CONSUMO - FASCE ORARIE PER LA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA (in realtà fascia unica a tariffa fissa T3):
                                                          A1- alto carico come sopra (energia prodotta e non consumata: quindi immessa in rete).
                                                          A2- medio carico come sopra (energia immessa in rete).
                                                          A3- basso carico come sopra (energia immessa in rete).

                                                          CONTATORE DI PRODUZIONE FOTOVOLTAICA (secondo contatore GEM2008):
                                                          A3 energia prelevata dalla rete nelle varie fasce orarie (sempre zero!).
                                                          A3 Periodo Precedente energia prelevata dalla rete nelle varie fasce orarie per il Periodo Precedente (sempre zero!).

                                                          A3- energia prodotta nelle varie fasce.
                                                          A3- Periodo Precedente energia prodotta nelle varie fasce nel Periodo Precedente.


                                                          Ciao!
                                                          Ultima modifica di micheledenardo; 25-08-2008, 13:32.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da sechi58 Visualizza il messaggio
                                                            ...mi correggo sul contatore di produzione rimane acceso il solo diodo superiore.

                                                            Ho un dubbio; rilevando i dati giornalieri di produzione dal contatore GEM2008 ho notato che la produzione è suddivisa in A1 A2 e A3 mi spiego meglio

                                                            1 giorno di lettura: A1=14 ; A2=0 ; A3=0
                                                            2 " " A1=32 ; A2=0 ; A3=0
                                                            3 " " A1=32 ; A2=17 ; A3=0
                                                            oggi A1=32 ; A2=17 ; A3=17

                                                            in questo modo dovrei sommare A1+A2+A3 = 66 Kw di produzione degl'ultimi 4 giorni. Perchè la lettura "salta" tra le varie A
                                                            Ciao sechi58,

                                                            La produzione passa da una fascia all'altra in base al giorno e all'orario secondo questo schema,

                                                            A1-T1 Lunedi - Venerdi ore 08:00-19:00
                                                            A2-T2 Lunedi - Venerdi 07:00-08:00 e 19:00-23:00 e Sabato 07:00-23:00
                                                            A3-T3 Lunedi - Venerdi ore 23:00-07:00, Sabato 23:00-24:00, le Domeniche ed i Festivi

                                                            Quindi per conoscere la prod. totale occorre sommare A1+A2+A3.
                                                            Stessa cosa per il contatore di scambio.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X