Casa con falda a Ovest ed a Est, cosa faccio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa con falda a Ovest ed a Est, cosa faccio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa con falda a Ovest ed a Est, cosa faccio?

    Ciao sono nuovo e per questo mi presento, sono Denis da Treviso. In questo Forum ho letto molto e mi sono fatto una bella "coltura" e adesso visto che la voglia è tanta, è arrivata l'ora per il mio impianto.

    La mia nuova casetta ha il piccolo difettuccio di non avere una falda a Sud, ma una completamente a Ovest (con bei 50mq) e l'altra a Ovest con un'altra 20ina di metri.

    La domanda è questa, lascio perdere il tetto e ne monto uno a terra (la cosa non mi piace tanto) o la monto sul tetto perdendo un bel po' di KW????
    Stavo anche pensando se mi conveniva montare quelli amorfi, visto che i pannelli non sarebbero mai stati rivolti frontalmente al sole.
    Cosa faccio?
    Aiuto

    PS A Ovest è vero che perdo il 20% rispetto ad un'orientamento perfetto a Sud???

    Aiutatemi

  • #2
    ti consiglio di guardare gli esempi di una città interamente fotovoltaica che si chiama nieuland in olanda: spesso in casi come il tuo sono state prese in considerazione varie alternative come:
    tettoie che quindi ti permettono l'inclinazione ottimale
    impianti a parete, che anche se non sono il massimo come inclinazione però ti consentono l'uso della parete sud.
    ti consiglio di guardare vari esempi come anche la città solare di strasburgo, in tutto il resto dell'europa ci sono moltissimi casi sicuramente puoi trovare qualcosa che somigli al tuo caso e ragionarci un pò su. Secondo me data la perdita di energia che comunque avresti se installi l'impianto sul tuo tetto perchè non è a sud ti conviene fare un'insieme di comparazioni tra vari tipi di impianti poi decidere.
    guarda il sito http://www.bipv.ch/base_e.a

    Commenta


    • #3
      Un albero Fotovoltaico con inseguitore solare costa molto di più di uno su tetto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
        Ciao sono nuovo e per questo mi presento, sono Denis da Treviso. In questo Forum ho letto molto e mi sono fatto una bella "coltura" e adesso visto che la voglia è tanta, è arrivata l'ora per il mio impianto.

        La mia nuova casetta ha il piccolo difettuccio di non avere una falda a Sud, ma una completamente a Ovest (con bei 50mq) e l'altra a Ovest con un'altra 20ina di metri.

        La domanda è questa, lascio perdere il tetto e ne monto uno a terra (la cosa non mi piace tanto) o la monto sul tetto perdendo un bel po' di KW????
        Stavo anche pensando se mi conveniva montare quelli amorfi, visto che i pannelli non sarebbero mai stati rivolti frontalmente al sole.
        Cosa faccio?
        Aiuto

        PS A Ovest è vero che perdo il 20% rispetto ad un'orientamento perfetto a Sud???

        Aiutatemi
        io ce l'ho così!!!!

        ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
          io ce l'ho così!!!!

          ciao

          Fox
          Scusa così come?
          Amorfo, mono, polo a Ovest o a Est.
          Scusa se rompo hai qualche dato per farmi un'idea
          GRazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
            Ciao sono nuovo e per questo mi presento, sono Denis da Treviso. In questo Forum ho letto molto e mi sono fatto una bella "coltura" e adesso visto che la voglia è tanta, è arrivata l'ora per il mio impianto....
            Denis, nei post in evidenza trovi il link a PVGIS prova là impostando i valori reali delle tue due situazioni, successivamente impostalo in modo che trova lui la situazione ottimale e vedi i risultati.
            Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
            ..... A Ovest è vero che perdo il 20% rispetto ad un'orientamento perfetto a Sud???.......
            Mi pare esagerato, il mio impianto , -60 est poli, perde il 7,8 %.
            ciao
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rebeccaweaver Visualizza il messaggio

              spesso in casi come il tuo sono state prese in considerazione varie alternative come:
              tettoie che quindi ti permettono l'inclinazione ottimale
              impianti a parete, che anche se non sono il massimo come inclinazione però ti consentono l'uso della parete sud.
              Un impianto a SUD montato in verticale perde molto di piu' di uno ad Ovest o a Est inclinato poco ( 15-30 gradi ).

              Ciao,
              Fabrizio.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
                Scusa così come?
                Amorfo, mono, polo a Ovest o a Est.
                Scusa se rompo hai qualche dato per farmi un'idea
                GRazie
                ...come da tuo primo post....ho le falde del tetto ad est ed ovest....e per un'impianto da 2,72kwp , ne produce 2,1kw (se la temepratura dei pannelli fosse 25gradi , il cielo limpido e terso etc..etc...etc...ma in questi gg. al massimo si arriva a 1,6kw , 1,8kw per una produzione giornaliera di 13 , 14kwh.

                Ciao

                Fox

                n.b. 16 pannelli conergy st170m

                ti allego irragiamento alla mattian ore 9 a mezzogiorno alla sera ore 18 e produzione dell'inverter il 7 aprile 08 (alta produzione) e 8 aprile 08 (bassa produzione)
                File allegati
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  Ma quanto è inclinata la falda del tetto? E' un elemento essenziale per verificare la convenienza!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da daniele72 Visualizza il messaggio
                    Ma quanto è inclinata la falda del tetto? E' un elemento essenziale per verificare la convenienza!
                    ...questa è la mia inclinazione...
                    File allegati
                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                    alla tv -calcio +rally

                    http://www.evalbum.com/2123

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
                      Ciao sono nuovo e per questo mi presento, sono Denis da Treviso. In questo Forum ho letto molto e mi sono fatto una bella "coltura" e adesso visto che la voglia è tanta, è arrivata l'ora per il mio impianto.

                      La mia nuova casetta ha il piccolo difettuccio di non avere una falda a Sud, ma una completamente a Ovest (con bei 50mq) e l'altra a Ovest con un'altra 20ina di metri.

                      La domanda è questa, lascio perdere il tetto e ne monto uno a terra (la cosa non mi piace tanto) o la monto sul tetto perdendo un bel po' di KW????
                      Stavo anche pensando se mi conveniva montare quelli amorfi, visto che i pannelli non sarebbero mai stati rivolti frontalmente al sole.
                      Cosa faccio?
                      Aiuto

                      PS A Ovest è vero che perdo il 20% rispetto ad un'orientamento perfetto a Sud???

                      Aiutatemi
                      Ciao,
                      il 13 agosto scorso Enel mi ha allacciato l'impianto di cui allego due foto.

                      2 stringhe: 22 + 22 moduli UNIMETAL-UNISOLAR PVL-68 (68 Wp) con orientamento EST-OVEST, totale potenza installata 2,992 Wp; moduli in silicio amorfo tripla giunzione.
                      Inverter DANFOSS ULX 3600HV per esterni con due ingressi MPPT, visto che ho due stringhe di moduli con orientamento completamente opposto.

                      Foto img_2686.jpg FALDA EST
                      Foto img_2697.jpg FALDA OVEST
                      L'orientamento esatto è: Azimut EST -74; Azimut OVEST 106 (è un SUD-EST / NORD-OVEST)

                      Ha prodotto giornalmente tra i 13 ed i 15 KWh, 4 giorni a 15 Kwh su 9, ma sarebbero stati probabilmente di più se non avessi avuto uno strano problema con l'inverter per un paio di giorni (andava solo un ingresso MPPT su due)

                      A mio parere, se la superficie del tetto lo consente, (la mia è oltre 100mq totali) la soluzione per tetti a due falde EST-OVEST è il film sottile, come ad esempio il silicio amorfo. Importante è che l'inclinazione del tetto sia contenuta. Il mio tetto è inclinato di circa 16/17 gradi.

                      Vito
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da vitofranzoni Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        il 13 agosto scorso Enel mi ha allacciato l'impianto di cui allego due foto.

                        2 stringhe: 22 + 22 moduli UNIMETAL-UNISOLAR PVL-68 (68 Wp) con orientamento EST-OVEST, totale potenza installata 2,992 Wp; moduli in silicio amorfo tripla giunzione.
                        Inverter DANFOSS ULX 3600HV per esterni con due ingressi MPPT, visto che ho due stringhe di moduli con orientamento completamente opposto.

                        Foto img_2686.jpg FALDA EST
                        Foto img_2697.jpg FALDA OVEST
                        L'orientamento esatto è: Azimut EST -74; Azimut OVEST 106 (è un SUD-EST / NORD-OVEST)

                        Ha prodotto giornalmente tra i 13 ed i 15 KWh, 4 giorni a 15 Kwh su 9, ma sarebbero stati probabilmente di più se non avessi avuto uno strano problema con l'inverter per un paio di giorni (andava solo un ingresso MPPT su due)

                        A mio parere, se la superficie del tetto lo consente, (la mia è oltre 100mq totali) la soluzione per tetti a due falde EST-OVEST è il film sottile, come ad esempio il silicio amorfo. Importante è che l'inclinazione del tetto sia contenuta. Il mio tetto è inclinato di circa 16/17 gradi.

                        Vito
                        Dimenticavo una cosa: l'impianto è a Sirmione, provincia di Brescia.
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Vito, se posso sapere quanto l'hai pagato l'impianto?

                          Commenta


                          • #14
                            Personalmente ti sconsiglio comunque la falda ovest, al di là dei vari simulatori avresti un calo notevole di produttività a causa della cumulogenesi pomeridiana.
                            Io ho da molto tempo un - 78° inclinato 30° e la produttività sarebbe ottima senza nuvole. Se fosse stato orientato ad est avrei avuto risultati migliori che non a sud pieno, ma nel mio caso non avevo alternative.
                            In particolare tutti i tetti in prossimità dei rilievi (anche colline entroterra) dovrebbero considerare più attentamente questo fattore.
                            Se non hai grandi superfici ovvio che l'amorfo te lo sconsiglio.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
                              Vito, se posso sapere quanto l'hai pagato l'impianto?
                              Tieni presente che l'impianto è integrato, la lamiera fotovoltaica infatti sostituisce il manto di copertura in tegole/coppi.
                              Inoltre, visto che si rifà la copertura, magari perchè non coibentare il tetto?

                              Quindi il costo è molto variabile e dipende dalla soluzione adottata.
                              Solo i 44 pannelli UNIMETAL/UNISOLAR sono costati 14800 euro, a cui si deve aggiungere il costo per togliere il manto di copertura tradizionale ed il suo smaltimento, il ponteggio attorno alla casa, guaina, telaietto in listelli di abete grezzo a sostegno della lamiera (per ventilare sotto, ho circa 6 cm. di spazio tra lamiera e guaina), impianto elettrico, e magari (come il mio caso) progetto e relazione paesaggistica visto che la zona è vincolata.

                              In pratica si spendono dai 9/9,5 Keuro per Kwp installato SENZA coibentazione (isolamento termico), in su.

                              Ciao,
                              Vito

                              Commenta


                              • #16
                                Sono d'accordo con Peperinik: ho un impanto con ad OVEST la zona collinare pre alpina e spesso nel tardo pomeriggio si formano nuvole dovute al riscaldamento diurno, quindi ti consiglio di valutare se hai più tendenza alla nuvolosità da un lato piuttosto che dall'altro.
                                Ad EST dovresti avere il vantaggio di fare lavorare i pannelli alla massima esposizione proprio quando la temperatura è più bassa e la perdita termica minore.

                                Detto questo ti consiglio di misurare bene con una bussola affidabile: difficilmente il colmo del tetto sarà precisamente sulla direzione NORD SUD ma si discosterà da questa di qualche grado, quindi potresti scegliere la falda più propizia... facci sapere cosa deciderai,
                                Paolo

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Paperinik Visualizza il messaggio
                                  Personalmente ti sconsiglio comunque la falda ovest, al di là dei vari simulatori avresti un calo notevole di produttività a causa della cumulogenesi pomeridiana.
                                  il micrositing deve essere valutato bene, se viene considerato, nella mia zona di campi , in estate, spesso il mattino c'e' assenza di vento e una leggera foschia dovuta all'evaporare dell'umidita'.
                                  nel pomeriggio a volte invece una leggera brezza termica smuove il tutto.
                                  quindi il contrario.

                                  a parte questo, viene preferita la falda est in quanto piu' "fresca" perche' i pannelli lavorano al top di produzione ma non al top di T°, che li penalizza, sulla falda ovest invece lavorerebbero piu' caldi e piu' penalizzati.

                                  SAluti,
                                  Andrea
                                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Paperinik Visualizza il messaggio
                                    Personalmente ti sconsiglio comunque la falda ovest, al di là dei vari simulatori avresti un calo notevole di produttività a causa della cumulogenesi pomeridiana.
                                    Io ho da molto tempo un - 78° inclinato 30° e la produttività sarebbe ottima senza nuvole. Se fosse stato orientato ad est avrei avuto risultati migliori che non a sud pieno, ma nel mio caso non avevo alternative.
                                    In particolare tutti i tetti in prossimità dei rilievi (anche colline entroterra) dovrebbero considerare più attentamente questo fattore.
                                    Se non hai grandi superfici ovvio che l'amorfo te lo sconsiglio.
                                    Sono d'accordissimo!
                                    Anche in appennino dove abito io l'ovest è sconsigliato rispetto all'est per la cumulogenesi diurna.
                                    Io purtroppo ho un'impianto leggermente spostato ad ovest(20 gradi) e soffro solo leggermente di questo problema. Analizzando l'andamento delle giornate ci si rende conto che l'est rispetto all'ovest nelle zone collinari è nettamente migliore anche per il motivo della massima produzione in condizioni di minore temperatura.
                                    Insomma bisogna vedere tutto ma tendenzialmente tra l'est secco e l'ovest secco, almeno a casa mia in Appennino Emiliano non c'è dubbio est e basta.
                                    Per l'amorfo penso che il discorso sia meno significativo.
                                    Anche io se dovessi rifare l'impianto penso scegliarei l'amorfo.
                                    Probabilmente in futuro per un'eventuale ampliamento scegliarei l'amorfo sulla falda ad est secco.
                                    Ciao,
                                    Riccardo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io abito in Campagna e come dice andreaporta la mattina c'è abbastanza foschia che se ne va dopo poche ore, la sera invece è quasi sempre limpido.
                                      Potrei optare quindi per un amorfo su tutti e due i lati.

                                      Per Vito: un impianto da 3K in Amorfo con l'orientamento che hai tu, mi sembra ottimo come risultato 15K di produzione giornaliera!!! Fammi sapere sei nei prossimi giorni noti la famosa perdita di efficienza dell'amorfo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Bernyk78 Visualizza il messaggio
                                        Io abito in Campagna e come dice andreaporta la mattina c'è abbastanza foschia che se ne va dopo poche ore, la sera invece è quasi sempre limpido.
                                        Potrei optare quindi per un amorfo su tutti e due i lati.

                                        Per Vito: un impianto da 3K in Amorfo con l'orientamento che hai tu, mi sembra ottimo come risultato 15K di produzione giornaliera!!! Fammi sapere sei nei prossimi giorni noti la famosa perdita di efficienza dell'amorfo.
                                        Per quanto riguarda la famosa perdita di efficienza dell'amorfo, nel giro di 2 o 3 mesi l'amorfo si dovrebbe stabilizzare.
                                        Nel mio caso la lamiera UNIMETAL/UNISOLAR è stata posata sul tetto il 26 maggio. L'impianto è stato connesso il 13 agosto. Quindi essendo stati esposti alla luce per oltre 2 mesi dovrebbero essere grossomodo già stabilizzati.
                                        Per ora continua a viaggiare tra i 13 ed 15 Kwh, più spesso verso i 15...
                                        Tieni presente che l'amorfo assorbe più radiazione diffusa rispetto al cristallino, quindi risente meno del problema orientamento e inclinazione non ideali, e tollera meglio le alte temperature. In maggio quando è stata posata la lamiera mi ricordo di aver misurato 62 gradi sul film UNISOLAR alle 10 del mattino con aria ancora fresca!!
                                        Ciao,
                                        Vito

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Scusate se riprendo questo vecchio post ma non mi permettono di aprirne un altro.
                                          L'impianto ho deciso e lo faccio ad Ovest, adesso la domanda per voi espertiè un'altra.
                                          Siccome devo ancora allaccirmi all'ENEL, volevo sapere qual'era la differenza in soldoni (quanto mi costa) tra un impianto da 3K e uno da 4.5K (parlo della potenza richiesta all'ENEL non dell'impianto fotovoltaico), volevo sapere le spese fisse quanto sono.

                                          Mi chiedevo anche se potevo intanto chiedere quello da 3 epoi passare a 4.5, conviene?

                                          Cosa mi dite?

                                          Ciao
                                          Denis

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao, io abito in provincia di BS esattamente a CorteFranca, ho un impianto da 4Kw a -75 est, quindi + o - nelle tue condizioni. Moduli policristallini da 220w e inverter Fronius ig40. Entrato in rete il 8/06/08. Nonostante la falda sia quasi completamente ad est ha prodotto al 31/12 2505 Kwh. Per quel che riguarda l'enel io ho un contratto D2 cioè 3kw in prelievo, ma hanno tarato il contatore a 4,5kw in quanto il tecnico mi ha detto che per ora non hanno la possibilità di differenziare il prelievo con l'immissione. Per cui penso che devi fare richiesta per il contratto da 3kw.
                                            Marco

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Bernyk78, anch'io sono di Treviso e stò per fare un impianto da 3 kwp. L'orientamento delle mie falde è est ovest. Ero interessato a conoscere i valori della tua produzione, e il tipo di pannelli installati. Così mi aiuti a decidere dove montare i pannelli.
                                              16 moduli sps 185 tot 2.96 kwp - til 20° azimut -87° - Treviso
                                              Connesso alla rete 29/04/2010 -
                                              I miei dati su: http://www.sonnenertrag.eu/it/marsac...007/12410.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se posso consigliarti ti dico che, visto che non hai una esposizione a sud, gli unisolar sono i pannelli che hanno la maggiore produzione per potenza installata e sono quelli più efficenti in situazioni di luce diffusa quindi se hai spazio installa quel tipo di pannelli anche se devei usare tutte e due le falde considera che occupano più del doppio dello spazio rispetto ai cristallini.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X