Migliore materiale antimuffa per rivestimento (cappotto)? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliore materiale antimuffa per rivestimento (cappotto)?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliore materiale antimuffa per rivestimento (cappotto)?

    Buongiorno,

    devo parzialmente ristrutturare una casa del '90 in zona E (vicenza),
    i muri esterni sono in porotron da 25-30cm...con che materiale mi consigliate di coibentare per evitare la formazione di muffa e diminuire notevolmente le spese di riscaldamento? anche il tetto non e' isolato...cosa mi consigliate? materiali? spessori?

    il più economico è il polistirolo...ma non traspira...
    sughero? fibra di legno? fibra di cocco? ....?!

    Grazie

  • #2
    eps alle pareti se non fa molto caldo d'estate nella tua zona,altrimenti kenaf (canapa) o fibra di legno densita' 60-80,al tetto se e' in laterizio strato piu'interno eps esterno fibra di legno 100 140kg,se il tetto e' in legno piu' interno canapa o fibra di legno 40-60kg esterno fibra di legno 140 160kg.fibra di cocco e' molto buona per acustica ma e' costosa perche'difficile da reperire come sughero.per i spessori vedi i dati richiesti della tua zona climatica, in rapporto se fai 10cm alle pareti 15 cm al tetto ventilato buon isolamento ,o 15cm pareti e 20cm tetto ventilato ottimo isolamento.

    Commenta


    • #3
      Ciao, come costi di quanto saliamo con questi materali?

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Grazie sei gentilissimo, Perchè non eps se fa troppo caldo? che vantaggi ha l'eps rispetto alla fibra di legno? Ma la fibra di legno non tende a fare muffa?! Perche' mi consigli la canapa e la fibra di legno...e non il sughero? per il prezzo? mi piacerebbe sapere...i vantaggi e gli svantaggi dei materiali che solitamente si usano per fare il cappotto... esempio: polistirolo= poca traspirabilità, grande isolamento interno (con il freddo), tende a far muffa, in estate non isola molto dal caldo, prezzo contenuto etc...magari legandoli ai loro coifficenti...forse chiedo un po' troppo... ;-))) Ho sentito che esiste un polisitorlo trapirante perchè fatto con tanti piccolissimi forellini creati con il laser...che ne pensi?! Non ho "problemi di acustica"...vorrei un materiale che isoli molto in inverno (cosi' risparmio sulla bolletta :-) ) e che in estate faccia passare il fresco...e non faccia muffa...esiste? :-) abito a Bassano del grappa (a vicenza nel veneto) zona climatica E...120 metri sul livello del mare, vicino al centro... L'impresa edile mi ha consigliato il sughero 3-4cm (non è poco?!) e poi coprire con laterizio (bimattone) (forse fa da isolante anche questo), che ne pensi? Grazie a tutti

        Commenta


        • #5
          Per i prezzi isolanti si prega di vedere precedente risposta (muri in poroton serve cappotto del 10-09-08) per il resto rispondo stasera

          Commenta


          • #6
            Grazie sei veramente gentile... scusa (la domanda forse inopportuna) ma che lavoro fai per sapere tutte queste cose? :-))) Grazie ancora! Ciao

            Commenta


            • #7
              eps e' isolante leggero per proteggersi dal caldo occorre isolante alta densita'.Vantaggi eps costa meno che fibra di legno ,ha migliori valori per climi freddi.Il sughero e' ottimo ma anche il prezzo.Isolanti bassa densita' per il freddo alta densita' climi caldi ,media densita' o abbinati per entrambi.Isolanti non fanno la muffa se lavoro fatto decentemente.polistirolo con fori credo tu intenda eps,eps e' traspirante.

              Commenta


              • #8
                seguito per Enry-78 in zona climatica E (ma Bassano fa molto caldo per lungo periodo?) se il caldo non e' per lungo periodo eps di solito in zona E e' buono altrimenti fibra di legno canapa (lana di roccia) sughero idrati di silicato media densita'.Sughero e' ottimo e' pure ignifugo ma 3-4 cm sono pochi,il laterizio non e' isolante, se non in spessori esagerati forse l'hanno proposto a protezione dell'isolante per non fare il cappotto ,o per fare massa a protezione un po dal caldo .Spero di aver risposto a tutto

                Commenta


                • #9
                  Per essere precisi l'EPS difficilmente potrà traspirare... cmq per determinare spessori corretti (e materiali appropriati) bisogna fare un minimo di calcolo energetico, altrimenti va bene 3-4-10-500 cm. Poi è il caso che verifichi il carico estivo...Bassano non me la ricordo così fresca di agosto.

                  Commenta


                  • #10
                    Penso che per (traspirabilita') di un isolante intendesse resistenza alla diffusione del vapore acqueo e Eps va bene,se Enry intendeva altra traspirabilita' non capisco,chiedera' precisazioni.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate la mia intromissione; ovviamente ci sarà da calcolare tutto prima di scegliere spessori ecc. cmq credo che a parità di costi non c'è niente di più isolante dell'eps per quanto riguarda la fase invernale; per quanto riguarda l'estate credo che il poroton soprattutto se è di 30 cm sia sufficiente a garantire una buona massa e quindi una buona inerzia con conseguente ritardo dell'onda termica dovresti avere uno sfasamento superiore a 9 ore.
                      In ogni caso l'eps è traspirante;anche se ovviamente meno degli altri materiali citati.
                      Cosa importante secondo me è la corretta istallazione per evitare i ponti termici; evitati quelli non credo che avrai nessun problema di condensa anche con l'eps

                      Commenta


                      • #12
                        HELP!!!

                        Grazie a tutti per i vostri consigli,

                        l'Architetto per paura di formazione muffa (condensa) e la probabilita' DI UN DISTACCO dopo alcuni anni e per un lavoro migliore...rivestirebbe il polistriene con il classico bimattone...ma ovviamente i costi salgono e non credo che ne valga la pena sinceramente...forse meglio lasciare tutto cosi'!
                        Calcolate che la casa era abitata perciò ci saranno da spostare gli infissi, i davanzali (o aggiungere con una congiuntura)...

                        Voi che ne pensate? su 25 cm di poroton cosa fareste?
                        Vorrei fare un cappotto con polisitirene magari un 10 cm (zona climatica E - Vicenza)...a causa della sua poca traspirabilità e' vero che c'e' probabile formazione di muffa? CHE DOPO ALCUNI ANNI SI DISTACCA IN ALUCNI PUNTI?!? e' cosi' delicato?
                        forse e' meglio passare ad un materiale come la FIBRA DI LEGNO che e' piu' traspirabile?

                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Nessun aiutino?

                          Commenta


                          • #14
                            polistirene espanso e' traspirante,la fisica non e' un oppinione...se il cappotto e' fatto a regola d'arte non si stacca,deve essere incollato e tassellato con tasselli specifici e con uno schema ben preciso e naturalmente non deve avere fughe aperte superiori a 1 mm per 1metro.La fibra di di legno va bene ugualmente ma piu' costosa e con valore lambda superiore,naturalmente uno e' ecologico altro no ma "riciclabile"

                            Commenta


                            • #15
                              Per completare le paure di molti riguardo a muffa eventuale interna,ogni abitazione ogni giorno si forma circa 6-10 litri di acqua a seconda dei componenti della famiglia,il 98% deve uscire attraverso areazione da finestre e il 2 % esce attraverso i muri, se l' apertura delle finestre e' giornaliera e il ricambio d'aria e' ottimale umidita esce altrimenti penetra nei muri e molto lentamente esce dai muri isolati o no

                              Commenta


                              • #16
                                ..provo ad allegare una immagine di dettaglio del cappotto in fase di realizzazione proprio in questi giorni a casa mia, EPS 10 cm di spessore e risvolto con pannello spessore 3 cm su tutte le mazzette dei serramenti. Come si può notare ogni pannello (cm 50 x 120) oltre ad essere incollato alla parete è fissato con ben 8 !! tasselli, i 4 angoli, 2 a metà lunghezza e 2 nel mezzo... l'eventuale distacco sarà l'ultimo dei problemi!
                                Coibentate gente, coibentate...
                                Marco
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie
                                  inizio a sentirmi piu' tranquillo...

                                  Mi hanno consigliato (credo per la miglior traspirazione) di lasciare uno strato di aria tra il mio muro di porotron e il pannello in polisiterene? cosa ne pensate? solitamente viene fatto in questo modo?

                                  polistirolo e polistirene sono la stessa cosa???????!!!!?????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Assolutamente no aria tra tra poroton e isolante, si incolla apposta in modo che non ci sia movimento di aria all'interno,MA CHI TI DA' QUESTI SUGGERIMENTI?sull'isolante ci deve essere sigla EPS polistirene ESPANSO ,dopo la marca vedi tu a seconda del prezzo che ti fanno le varie ditte

                                    Commenta


                                    • #19
                                      enry ero convinto di averti risposto prima della richiesta dell'aiutino, evidentemente non è andato a buon fine il post....

                                      il consiglio cambia architetto

                                      premesso che esistono software appositi per verificare la possibilità di condensa nelle murature e queste verifiche dovrebbero essere obbligatorie...

                                      L'isolamento a cappotto ha tra i suoi pregi quello di essere solitamente esente da condensa interstiziale, a differenza dell'isolamento in intercapedine o dell'isolamento dall'interno, qundi andando ad aggiungere uno strato di mattoni all'esterno la possibilità di condensa aumenta (anche se la maggiore massa muraria all'interno dovrebbe scongiurare questo fatto) ciò non toglie che il cappotto vada posato a regola d'arte.

                                      posa di cappotto (su listelli immagino) per creare un'intercapedine non la vedo come la soluzione, anzi in quel caso si porrebbero veramente problemi di come fissare il cappotto e il rischio che con il tempo, urti, un po' di deterioramento naturale per gli anni si stacchi, si rompa o comunque si rovini maggiormente.

                                      polistirolo e polistirene sono la stessa cosa, anche se spesso si utilizza polistirolo per indicare quello più grezzo bianco a pallini (il classico da imballaggio)... e polistirene per i pannelli di maggiore qualità usati per coibentare, cambia se è espanso o estruso

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie mille per le risposte...siete gentilissimi...
                                        Dato che devo coibentare anche il tetto e il terrazzo (che in tutti i casi comunque era da sistemate)...mi consigliate sempre di uilizzare il polistirolo? quanti centimetri circa secondo voi? FACCIO IL TETTO VENTILATO?!?
                                        MA NON AVETE MAI SENTITO PARLARE DI UNA CAMERA D'ARIA TRA IL POROTRON E IL CAPPOTTO?!? SE LO INVENTANO? (pensavo che fosse un nuovo sistema similare al tetto ventilato...mah forse avro' capito errato).

                                        La casa e' molto grande...il garage e la taverna (che sono al di sotto delle camere e soggiorno) non verranno quasi mai scaldate...oltre al cappotto mi consigliate di coibentare anche il soffitto del garage, taverna?!

                                        Ho una caldaia di 15 anni da 32Kw con riscaldamento a pavimento per il reparto camera e soggiorno...consigliate di cambiarla con una a condensazione con solare per sanitari? o una pompa di calore che magari prende energia dal fotovoltaico (visto il costo ha senso farlo?)?


                                        Grazie ancora!!! Un po' alla volta grazie a voi ho le idee piu' chiare!
                                        Ultima modifica di Enry-78; 15-10-2008, 19:25.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La ventilazione va fatta dopo isolante verso l'esterno che sia a parete che per il tetto naturalmente.per il tetto conviene ventilato tanto i costi non sono molto superiori,sul materiale bisogna vedere la stratigrafia del tetto e terrazzo,e se il tetto e' a vista o c'e' sottotetto non riscaldato

                                          Commenta


                                          • #22
                                            tutti i locali non riscaldati che confinano con ambiente riscaldato vanno coibentati,quando avrai isolato il tutto avrai bisogno di un termotecnico che faccia due conti di quanta energia hai bisogno dopo aver fatto isolamento per tutta la casa e a seconda di quanti kwh hai bisogno farai la scelta migliore,penso in ogni caso che tu debba cambiarla perche' 32kwh sono eccessivi,non si accenderebbe mai e funzionerebbe male

                                            Commenta


                                            • #23

                                              c'e' il sottotetto non su tutta la casa pero'...sottotetto sotto le camere ma non nella cucina-salotto...dovrebbe avere un minimo isolante di 3-4cm i fibra di vetro mi sembra.
                                              Mi hanno consigliato di isolare il tetto e non il sottotetto mi sembra per evitare i ponti termici...
                                              Che materiali consigli?
                                              GRAZIE!!!!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                se il sottotetto non e' utilizzato o non e' riscaldato va isolato il sottotetto,il tetto e' in legno o laterizio classico o tavelloni semplici?,perche' come per il muro se hai della massa nel tetto puoi utilizzare anche isolante a bassa densita' tipo eps ,se hai tetto legno bisogna utilizzare altro isolante

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  il tetto ventilato funziona più che altro perchè protegge quello che c'è sotto dal calore del sole perchè nell'intercapedine si crea un effetto camino che allontana parte del caldo che viene dalle tegole esposte al sole... la camera d'aria ha un funzionamento simile se ventilata e invece una funziona di taglio termico (come nel doppio vetro) se non ventilata.
                                                  un'intercapedine tra il poroton e il cappotto apporta un beneficio termico, ma è trascurabile...
                                                  tieni presente che sia mettendo un ulteriore mattone all'asterno, sia con la camera d'aria avresti dei costi aggiuntivi e un maggiore spessore murario, se vai ad intervenire sull'esistente cambia anche la volumetria dell'edificio....

                                                  sottotetto non usato/usabile coibenta sulla soletta del sottotetto, sottotetto che intendi utilizzare, coibenta la copertura, potresti anche decidere di fare metà e metà, magari un sottotetto che non abiti ma in cui tieni roba che conviene non far stare al giaccio d'inverno e a 50 gradi l'estate...
                                                  La scelta dipende dall'uso e dal tipo di tetto ad esempio se hai un tetto con travetti in legno e non devi rifare le tegole e la struttura, potresti coibentare da sotto tra i travetti...
                                                  tieni conto che se non ti serve coibentare il sottotetto, se vai ad isolare sulla soletta, risparmi in quantità di materiale e, a parità di isolante (tipo e spessore), hai un comportamento termico migliore sia per il per la situazione invernale che per quella estiva, però se ci devi camminare devi utilizzare un isolante che resiste a compressione

                                                  coibentare sul soffitto di garages e taverna? in teoria si, tieni conto che un minimo di isolamento nel pavimento ci dovrebbe essere per i pannelli radianti, male che vada sul garages (che dovrebbe essere quello più freddo dei due) potresti anche metterci dei pannelli grezzi di quelli da brico di polistirolo bianco, fanno poco, ma cosatano anche poco, l'estetica è quello che è....

                                                  prima di passare oltre.... che budget hai?
                                                  forse è il caso anche di fare due conti.... economici e di fabbisogno termico
                                                  comunque se la caldaia funziona e non consuma tantissimo magari puoi rimandare l'investimento, certo che una caldaia a condensazione su un impianto radiante consuma meno e la pompa di calore si trova anche lei "a casa" su un impianto radiante...
                                                  poi fotovoltaico solare termico... dipende tutto dal budget, se hai la possibilità di spendere vale la pena di fare due conti sulla convenienza economica di queste cose se no con la coibentazione già dovresti dare un taglio ai consumi...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ho finito anchio in questi giorni 110 m2 di cappotto con EPS 120 spessore 60 mm e 20 mm attorno porte e finestre ,purtroppo non potevo aumentare lo spessore altrimenti non passavo piu nelle scale e nel balcone,
                                                    Il risultato ritengo sia oltre le aspettative ,per prima cosa ho dovuto abbassare (sulla termoregolazione )la temperatura max di mandata da 60 a 50 gr° .
                                                    Il tutto autocostruito ,facendo i tagli con la massima precisione e collante su tutta la superficie piu 600 tasselli poi sopra una mano di collante la rete una seconda mano di colla e in ultimo intonaco rustico
                                                    Quando arriveremo a -10 forse il risultato si vedra ancora di piu ma gia adesso con temperature vicine allo zero la differenza è notevole

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      yes

                                                      bravissimo ,con la buona volonta si riesce a fare tutto,riesci ad inviarci foto

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        estetica del cappotto

                                                        X renato&soleil
                                                        Ho seguito questa sezione in quanto anch’io sto pensando di isolare le pareti di casa mia (zona F), oltre che isolare il tetto. Uno dei vincoli che mi si presenta è costituito dai davanzali e da una cornice in pietra posta pochi cm sopra il lato orizzontale alto dell’apertura della parete. Ciò comporta una limitazione dello spessore dell’isolamento che in questo modo risulta di 40 mm, mentre avrei gradito un 50 oppure 60 mm (NB con 40 mm rientro comunque nei limiti di conducibilità termica disposti dal regolamento di legge).
                                                        Ti chiedo : cosa intendi quando dici “… 20 mm attorno porte e finestre …” ? Ti è possibile documentare il tutto con alcune foto per mettere in evidenza questo particolare ‘
                                                        Grazie.
                                                        Cordiali saluti.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          X renato&soleil
                                                          Per completezza aggiungo le foto della casa (II casa) che intendo coibentare.
                                                          Cordiali saluti.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            X renato&soleil - 2° serie foto
                                                            Per completezza aggiungo le foto della casa (II casa) che intendo coibentare. In totale sono circa 110 m" (solo le due facciate libere) con 3 finestre e 4 porta finestre.
                                                            Cordiali saluti.
                                                            File allegati

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X