Il mio primo anno di produzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo anno di produzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo anno di produzione

    Compiuto esattamente un anno dall’inizio della produzione indico anche io i risultati del mio FV.

    Ecco i dati a partire dal 18/9/2007 al 17/9/2008 (anno bisestile 366 gg)

    Impianto da 2,97 kwp
    Inverter Sunny boy 2500
    Inclinazione 26° circa
    Orientamento +4° sud verso ovest circa
    Moduli BP solar BP3165S Policristallino
    18 moduli 2 Stringhe
    Località: 44° 58' 45" Nord, 10°38'29'' Est
    Provincia di Mantova
    Semintegrato

    produzione dati mensili:

    settembre07-08 ..354 kw (18/9/07- 30/9/07 Kw 152)
    ( 1/9/08 - 17/9/08 Kw 202)
    ottobre 07 ..... ..281 kw
    novembre07 ... ..214 kw
    dicembre07 .... ..135 kw
    gennaio 08 ..... ..106 kw
    febbraio ......... ..246 kw
    marzo ............ ..333 kw
    aprile ............. ..358 kw
    maggio ........... ..432 kw
    giugno ........... ..442 kw
    luglio ............. ..518 kw
    agosto…………….. ..505 Kw

    totale Contatore enel 3924 Kwh
    Totale inverter 3892 Kwh

    prelievi dalla rete 4057 Kwh
    immissioni in rete 2172 Kwh
    consumi totali 5809 Kwh (3 persone)






    Dato la presenza dell’impianto Fotovoltaico la mia famiglia è stata indotta a consumare almeno 1000 Kwh all’anno in più rispetto il consumo effettuato l’anno precedente senza FV, cioè circa il 20% in più. (ho installato una pompa di calore per l’inverno, una stufa elettrica per la camera da letto e uso più spesso il fornello elettrico).

    Allego file Excel con conteggi dati giornalieri di tutto il primo anno di produzione.

    ciao

    luca
    File allegati
    Ultima modifica di lklau; 18-09-2008, 13:07.
    FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
    FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
    Provincia di Mantova Semintegrato

  • #2
    Niente male,
    mi sembra ottimo!
    Inoltre hai aumentato anche la qualità della vita, permettendoti qualche lusso in più!
    Ultima modifica di facesole; 18-09-2010, 11:19. Motivo: Rimossa citazione integrale messaggio precedente
    Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

    Albert Einstein
    www.donvitoprogetti.it

    Commenta


    • #3
      Ottimi dati per l'impianto... Veramente eccellenti per la provincia di Mantova!
      Complimenti
      CIao Fabio

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi!!

        Infatti all'installazione dell'impianto i dati preventivi erano molto peggiori. Si parlava di 3300 - 3500 Kwh di produzione annuale per le mie latitudini, per me è stata una gradevolissima sorpresa. Spero che la mia piccola storia possa incoraggiare gli indecisi a installare un impianto FV.

        ciao
        luca
        Ultima modifica di facesole; 18-09-2010, 11:20. Motivo: Rimossa citazione integrale messaggio precedente
        FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
        FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
        Provincia di Mantova Semintegrato

        Commenta


        • #5
          Complimenti vivissimi!
          Ottimo orientamento, ma 1321kWh/kWp sono veramente eccellenti.
          Giuliano
          GIULIANO
          _____________
          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
            ...Dato la presenza dell’impianto Fotovoltaico la mia famiglia è stata indotta a consumare almeno 1000 Kwh all’anno in più rispetto il consumo effettuato l’anno precedente senza FV, cioè circa il 20% in più.
            Luca, questo aspetto non mi è molto chiaro.

            Se produco 100 e consumo 80 sono indotto a utilizzare ulteriori 20 e arrivare al pareggio. ok.

            Ma se produco 100 e consumo 150 mi sfugge il criterio per cui sarei indotto a consumare di +…

            Grazie.
            .
            http://www.casasostenibile.org/casa.html

            Commenta


            • #7
              Ciao Mangusta

              che dire, il criterio è molto soggettivo, direi che la consapevolezza di aver a disposizione energia gratuita dal sole spinge a spostarsi più verso il consumo di energia elettrica piuttosto che il gas... l'anno scorso ho avuto una diminuzione di 358 m3 di gas in meno rispetto il 2006, ma siccome ho iniziato solo il 18 settembre 2007 è prematuro vedere il risparmio di gas effettivo, rifarò un conteggio a fine anno per poter vedere cosa ha inciso l'impianto FV nell'anno 2008 rispetto all'anno 2006 anno in cui non avevo FV.

              ciao

              luca
              Ultima modifica di facesole; 18-09-2010, 11:23. Motivo: Rimossa citazione integrale messaggio precedente
              FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
              FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
              Provincia di Mantova Semintegrato

              Commenta


              • #8
                Mi piacerebbe sapere se il sunny 2500 ti ha limitato nei giorni migliori e se si di quanto, visto che la sua pot. max. lato ca è al 91% della potenza nominale del tuo impianto.
                Il mio primo impianto FTV online
                dalle 06:00 alle 22:00
                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                  Grazie ragazzi!!

                  Infatti all'installazione dell'impianto i dati preventivi erano molto peggiori. Si parlava di 3300 - 3500 Kwh di produzione annuale per le mie latitudini, per me è stata una gradevolissima sorpresa. Spero che la mia piccola storia possa incoraggiare gli indecisi a installare un impianto FV.

                  ciao
                  luca
                  Ciao complimenti ha prodotto il 10 % in più!!

                  Località Mantova - Latitudine 45,15° Nord
                  Dati Irraggiamento Uni 10349
                  Fattore di albedo 0,2
                  Azimut [gradi] 4,00
                  Tilt [gradi] 26,00
                  Efficienza di sistema 83,00%
                  Producibilità annua [kWh/kWp] 1.199,24
                  Potenza FV [kWp] 2,97
                  Producibilità [kWh/anno] 3.561,73
                  Sorridi e tendi la mano..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                    Mi piacerebbe sapere se il sunny 2500 ti ha limitato nei giorni migliori e se si di quanto, visto che la sua pot. max. lato ca è al 91% della potenza nominale del tuo impianto.

                    Si MrDish, mi ha limitato ma per "fortuna" nell'anno non ci sono stati molti giorni nitidi, se hai scaricato il file che ho postato, nei giorni tra marzo e fino alla prima metà di maggio la produzione dei 18 kwh in su prodotti giornalmente, sicuramente ho toccato il limite dell'inverter questo ti darà una idea di quanti giorni non ho potuto produrre più di 2500w all'ora; sinceramente consiglio un inverter proporzionalmente un po' più potente, e magari ancora di più se qualcuno a in progetto di potenziarlo in un secondo momento. (io mi sono pentito di non aver speso un po' di più per l'inverter)

                    ciao

                    luca
                    FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                    FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                    Provincia di Mantova Semintegrato

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
                      Ciao complimenti ha prodotto il 10 % in più!!

                      Località Mantova - Latitudine 45,15° Nord
                      Dati Irraggiamento Uni 10349
                      Fattore di albedo 0,2
                      Azimut [gradi] 4,00
                      Tilt [gradi] 26,00
                      Efficienza di sistema 83,00%
                      Producibilità annua [kWh/kWp] 1.199,24
                      Potenza FV [kWp] 2,97
                      Producibilità [kWh/anno] 3.561,73
                      Grazie portoclimaenergy speriamo che anche il 2009 sia così positivo per tutti.

                      ciao

                      luca
                      FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                      FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                      Provincia di Mantova Semintegrato

                      Commenta


                      • #12
                        Bene!!

                        Mi sono permesso di verificare su google earth di dove sei ed ho scoperto che siamo relativamente vicini (circa 15 km in linea d'aria). Questo tuo bilancio annuale mi conforta, nel senso che io sto per far partire un impianto che come orientamento/inclinazione si discosta poco dal tuo, poi per il resto è tutto diverso, ma deduco che la nostra zona non sia poi così male dal punto di vista ..."solistico", di conseguenza mi aspetto buoni risultati anch'io!
                        Ciao, grazie.
                        BRESCELLO (RE) alt slm 19 mt, Tilt 19°, azimut -30°S/E
                        FV: n° 24 pannelli Kyocera kd210gh-2p; kwp 5,04
                        Inverter Aros Sirio 6000
                        ACS: Kit Comfort Sol 300 IMMERGAS + Victrix 27 plus
                        n° 2 pannelli piani selettivi (3,84 mq) + bollitore strat.

                        Commenta


                        • #13
                          di dove sei??? magari ci possiamo conoscere di persona...

                          ciao

                          luca
                          Ultima modifica di facesole; 18-09-2010, 11:22. Motivo: Rimossa citazione integrale messaggio precedente
                          FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                          FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                          Provincia di Mantova Semintegrato

                          Commenta


                          • #14
                            fv a Castel Goffredo

                            salve, mi compiaccio della tua produzione e spero che capiti anche a me, mi hanno dimensionato l'impianto a 4.6 kwp con produzione annuale di 5050 kwh, stando alla tua produzione dovrei arrivare a circa 6000 kwh, bene, la mia falda è a sud +4° ovest, inclinazione 17°, abbastanza buona, speriamo bene.
                            KW 4,5 n° 20 pannelli Q.CELLS Q.PRO 225 wp in Silicio Policristallino, inverter n° 2 SMA SB 2500 superfice falda 34 mq sud-est -20 pendenza 30%- circa 17 gradi
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/c...694/13937.html

                            Commenta


                            • #15
                              ciao a tutti vorrei mettere anche io un impianto fotovoltaico,chiedo il vostro parere per i preventivi che mi hanno fatto:
                              Pannelli e inverter GREEN EARTH (BELGIO) 10 anni di garanzia prezzo :3500 euro a kw.
                              Pannelli SANYO HIP-215NKHE5 e inverter KOSTAL PIKO10.1 ,5anni di garanzia
                              Prezzo:4500 euro a kw
                              Grazie Viktor

                              Commenta


                              • #16
                                Complimenti! veramente complimenti! dal GSE quanto hai intascato? e quanto ai speso di bollette e SPP?
                                Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                Commenta


                                • #17
                                  sono ancora io VIKTORBG c'è qualcuno che mi dà un consiglio per il
                                  fotovoltaico?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Viktor scegli il miglior qualità prezzo....io andrei sui belgi garantiti 10 anni...che specifiche hanno?
                                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                    Commenta


                                    • #19
                                      urca complimenti una gran bella produzione ... vediamo la mia a compimento dell'anno ma dubito di arrivare al rapporto del tuo ... buon per te ... e grazie dela condivisione ..
                                      impianto FV KW.5,06 - 22 pannelli Solarday- Inverter SMA 5000 sunny boy - in funzione dal 29-12-09-

                                      Commenta


                                      • #20
                                        tra un paio di mesi inserisco i dati del mio....sud italia
                                        Impianto Fotovoltaico da 2,94kWp connesso il 31/05/2011 3°C.E.
                                        Nr.12 moduli mono Yingli Panda monostringa da 245Wp
                                        Inverter Ingeteam Ingecon Sun 3 TL
                                        Santa Maria A Vico (CE), Tilt 20° Azimut -15°

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Oggi 11-8 il mio impianto da 8 kw spegne la prima candelina
                                          per essere al nord 9989 kw prodotti, mi sembra un buon risultato

                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Lo scorso otto settembre 2010 anche il mio impianto ha compiuto un anno di vita e mi fa piacere pubblicare i dati relativi:
                                            produzione:
                                            fascia A1 2887
                                            fascia A2 630
                                            fascia A3 668
                                            Totale 4185 kW/h

                                            Totale Prelievi dalla rete Enel 1485 kW/h (615+760+663)
                                            Totale Immissioni nella rete ENEL 2430 kW/h (1652+373+405)
                                            Autoconsumo 1755 kW/h
                                            _____________________________________________
                                            Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                                            _____________________________________________

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
                                              Viktor scegli il miglior qualità prezzo....io andrei sui belgi garantiti 10 anni...che specifiche hanno?
                                              Diegodi ,o firmato contrato per inpiantodi 3KW paneli SANYO e inverter KOSTAL prezo 13000 eur .+iva ,aspeto che lo montano,cao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Iklau,
                                                posso chiederti, visti i positivi risultati dell'impianto, che cambiamenti ha subito la tua bolletta in termini economici?
                                                e volevo sapere quanto hai ricevuto dallo scambio sul posto e dal GSE, con scadenze regolari?

                                                Grazie anticipatamente

                                                EDIT: mi son accorto ora che il primo post di Iklau è del 2008... provo a mandargli un PM magari in questi anni ha notizie sull'impianto maggiori da fornirci

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da solarnohax Visualizza il messaggio
                                                  Ciao Iklau,
                                                  posso chiederti, visti i positivi risultati dell'impianto, che cambiamenti ha subito la tua bolletta in termini economici?
                                                  e volevo sapere quanto hai ricevuto dallo scambio sul posto e dal GSE, con scadenze regolari?

                                                  Grazie anticipatamente
                                                  si molto soddisfatto direi ogni anno solare con 3750-3850 kw/h prodotti sono passato da una spesa enel di oltre 1000 € sono passato a 5-600 € all'anno direi che è abbastanza buono....

                                                  ciao

                                                  luca
                                                  FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                                  FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                                  Provincia di Mantova Semintegrato

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                                                    si molto soddisfatto direi ogni anno solare con 3750-3850 kw/h prodotti sono passato da una spesa enel di oltre 1000 € sono passato a 5-600 € all'anno direi che è abbastanza buono....

                                                    ciao

                                                    luca
                                                    complimenti ma dallo scambio sul posto ti arriva qualcosa? e dal Gse??
                                                    pagano puntualmente? correttamente?

                                                    è questo il mio dubbio amletico

                                                    fatemi sapere

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da solarnohax Visualizza il messaggio
                                                      complimenti ma dallo scambio sul posto ti arriva qualcosa? e dal Gse??
                                                      pagano puntualmente? correttamente?

                                                      è questo il mio dubbio amletico

                                                      fatemi sapere
                                                      nel 2009 ho incassato 350 € circa da detrarre le spese per il GSE. oltre naturalmente l'incentivo di .44 € al kw/h

                                                      ciao
                                                      File allegati
                                                      FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                                      FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                                      Provincia di Mantova Semintegrato

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da solarnohax Visualizza il messaggio
                                                        ma dallo scambio sul posto ti arriva qualcosa? e dal Gse?? pagano puntualmente?correttamente?
                                                        SSP: Trimestralmente dovrebbe arrivare il pagamento dell'energia immessa in rete con una soglia minima di 100 euro di valore energia immessa in rete

                                                        CE: Il bimestre successivo a quello di competetenza ti verrà pagata tutta l'energia prodotta rilevabile dal contatore di produzione in ragione di kW/h prodotti x incentivo spettante)

                                                        Pagamenti puntuali per quanto riguarda il CE (a parte il primo anno/semestre di "assestamento", dipende dalla fortuna e dalla precisione di enel)

                                                        Per lo SSP il GSE erogherà 50 euro ogni kW installato quale anticipo dopo l'installazione e in caso di mancato conguaglio se non gli saranno state comunicate le letture di immissione per l'anno di competenza.
                                                        _____________________________________________
                                                        Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                                                        _____________________________________________

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Grazie Ragazzi volevo essere rassicurato!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            complimenti vivissimi

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X