Impianto da 15 kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da 15 kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da 15 kwp

    buongiorno a tutti sono nuovo ma leggo il forum da un po di tempo, immagino che la mia sia una domanda fatta da molti, ma confido nella vostra buona volontà.dunque, avrei bisogno di avere qualche consiglio da voi esperti per commissionare il mio impianto da 15kw su un capannone a Brescia, per ora non ho avuto contatatti con nessun installatore proprio perchè volevo qualche vostro consiglio prima sui panneli e sugli inverter, purtroppo per motivi di lavoro non riuscirò ad essere sempre presente in linea ma sicuramente appena ho modo leggo con grandissimo interesse. chi mi aiuta?
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da freeman Visualizza il messaggio
    ..avrei bisogno di avere qualche consiglio da voi esperti per commissionare il mio impianto da 15kw su un capannone a Brescia, ....
    Se vuoi un servizio professionale (a pagamento): io ti posso aiutare a selezionare le migliori soluzioni (istallatori e materiali) , posso anche redigere il progetto esecutivo e seguire tutta la parte organizzativa , scrivimi in privato se ti interessa .
    ---
    se invece vuoi qualcosa di gratuito : datti da fare posta informazioni, planimetrie ,foto e mappe .... più dettagli dai più avrai info precise

    ciao da Recoplan

    Commenta


    • #3
      Mi associo a Recoplan.

      MP engineering Trento

      Commenta


      • #4
        grazie per il vostro interessamento e scusate se partecipo poco ma purtroppo sono sempre fuori. i consigli che chiedevo si riferivano ad una consulenza (se così vogliamo chiamarla) di tipo amicvhevo quindi gratuita giusto per capire da dove iniziare, sempre se ci sono volontari
        grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da freeman Visualizza il messaggio
          buongiorno a tutti sono nuovo ma leggo il forum da un po di tempo, immagino che la mia sia una domanda fatta da molti, ma confido nella vostra buona volontà.dunque, avrei bisogno di avere qualche consiglio da voi esperti per commissionare il mio impianto da 15kw su un capannone a Brescia, per ora non ho avuto contatatti con nessun installatore proprio perchè volevo qualche vostro consiglio prima sui panneli e sugli inverter, purtroppo per motivi di lavoro non riuscirò ad essere sempre presente in linea ma sicuramente appena ho modo leggo con grandissimo interesse. chi mi aiuta?
          grazie

          recoplan
          se invece vuoi qualcosa di gratuito : datti da fare posta informazioni, planimetrie ,foto e mappe .... più dettagli dai più avrai info precise
          Come ha detto Recoplan devi dare qualche info.. intanto perchè proprio 15 kW? in base a

          che ragionamento? Ai tuoi consumi annuali? se non lo sai l'impianto ha il maggior rientro economico quando viene dimensionato sul limite del consumo annuale, non sulla taglia

          contrattuale del contatore.. Pannelli, le tipologie sono molte ma bisogna trovare la più

          idonea al tuo capannone vedi esempio

          http://www.energeticambiente.it/foto...i-mantova.html ,

          c'erano delle foto anche di lavoro fatto da celerone ma non ho trovato i collegamenti, forse nel passaggio di piattaforma sono andati persi..
          Sorridi e tendi la mano..

          Commenta


          • #6
            eh eh qui i volontari si sprecano.. ;-D
            in ogni caso ti do anche la mia disponibilità, io non sono di Brescia ma lavoro anche con aziende di Brescia e se vuoi posso darti consulenza ed eventuale offerta gratuita per il tuo impianto.. quoto comunque i giustissimi commenti dei colleghi sul dimensionamento della potenza!!
            Ciao a tutti
            Ultima modifica di palla; 23-09-2008, 22:40.

            Commenta


            • #7
              grazie per il vostro aiuto, i 15kw sono per coprire un consumo di circa 20kw (mi hanno detto che ne servono 15kw per farne 20kw giusto?) per lo spazio non ci sono problemi il tetto è di 200 m2 ed esposto a sudest per il resto mi affiderei ai vostri consigli
              grazie

              Commenta


              • #8
                Signori , la pubblicita' e' vietata, nonche' gli indirizzi e-mail.
                Se vogliamo aiutare freeman bene nello spirito di energeticambiente , altrimenti saltiamo
                il msg e andiamo oltre.
                Altrimenti possiamo aprire una "publiweb".....

                Indubbiamente il moderatore non vi ha letti....
                Ciao,


                -Illo41100-

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                  Signori , la pubblicita' e' vietata, nonche' gli indirizzi e-mail.
                  Se vogliamo aiutare freeman bene nello spirito di energeticambiente , altrimenti saltiamo
                  il msg e andiamo oltre.
                  Altrimenti possiamo aprire una "publiweb".....

                  Indubbiamente il moderatore non vi ha letti....
                  venghino venghino siore e siori solo da me potrete comprare il pesce che non puzza!!

                  Perchè??

                  AH non vi ho detto.. è di plastica..
                  Sorridi e tendi la mano..

                  Commenta


                  • #10
                    be diciamo che l'informazione che ti hanno data è un po' troppo abbondante . a brescia un impianto da 15 kw produce al massimo 18.000 kw se si trova esposto a sud con una inclinazione ottimale. se sei a sud-est la produzione si riduce...In ogni caso il consiglio è di rivolgerti a persone preparate ....

                    Commenta


                    • #11
                      mmh.. 20 kWh con 15kWp mi sembra una stima un po' ottimistica..io direi, prudentemente, tra i 17/18kWh , l'orientamento a sudest non è proprio ottimale ma non dovrebbe incidere troppo negativamente(bisognerebbe vedere bene i gradi), importante verificare che non ci siano ombreggiamenti come piante, tralicci, camini ecc..
                      Come è fatto il tetto? C'è eternit? lo spazio,se parliamo di una falda spiovente normale, è sicuramente sufficiente, poniamo che sia un impianto parzialmente integrato e prendi 0,42€ dal GSE ogni kWh prodotto,(fino al 31 Dicembre 08),
                      se devi smaltire l'eternit hai una maggiorazione del 5% della tariffa.
                      Potresti se proprio serve farci stare qualcosa in più, entro i 20k rimani comunque in regime di scambio sul posto e se riesci a sfruttare tutta la produzione conviene..
                      In ogni caso queste son cose che forse già sai e/o qualsiasi operatore ti dirà, per quanto riguarda la scelta dei moduli/inverter le marche sono tante ed è difficile consigliare a priori una cosa o l'altra, ogni installatore al di là dei marchi più noti può utilizzare anche prodotti diversi non necessariamente scadenti, certo il nome è una sicurezza ma ci sono già stati casi eclatanti di "grandi firme" con qualche problemino...
                      Concludendo, per come la vedo io ti devi anche fidare di chi ti fa l'impianto, chiederai tutte le informazioni che vuoi, le schede tecniche dei materiali, il n°di scarpe di chi va sul tetto ma alla fine è chi ti firma l'impianto se è serio ha tutto l'interesse a fare le cose come si deve.. un impianto FV è relativamente semplice da realizzare ma non banale e, come dice meglio di me qualcuno qua dentro "deve funzionare bene per 20anni" minimo, aggiungo io
                      Veramente l'unico consiglio che mi sento di darti, non considerare solo il costo, diffida di offerte moltotroppo basse, io sono in giro a vendere e trovo spesso politiche dei prezzi aggressive ma entro certi limiti ci sta,stimola la concorrenza, in alcuni casi veramente abbandono il campo e lascio che si facciano del male da soli.. il probl. è che rischiano di ammazzare anche il mercato, che ci sarà ancora quando loro non ci saranno più !!
                      ma questo è un altro discorso...
                      Saluti e scusate le chiacchere SM

                      Commenta


                      • #12
                        La tariffa di 0,42 (-2% perchè dubito che tu riesca a attivare il tutto prima della fine dell'anno) va maggiorata del 5% non solo per lo smaltimento eternit. Il conto energia 2007 e 2008 dice quanto segue al punto 2.2:
                        Si evidenzia inoltre che la tariffa “base” può essere incrementata del 5% nei seguenti casi, tra loro non cumulabili: a) per impianti ricadenti nelle righe B e C della colonna 1 (impianti superiori ai 3 kW non integrati) della precedente tabella, il cui soggetto responsabile autoconsuma almeno il 70% dell’energia prodotta dall’impianto (autoproduttori ai sensi dell’art. 2 del Dlgs n. 79 del 16 marzo 1999); b) per impianti il cui soggetto responsabile è una scuola pubblica/paritaria o una struttura sanitaria pubblica; c) per impianti integrati in edifici, fabbricati, strutture edilizie di destinazione agricola in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto; per maggiori dettagli consultare la guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica pubblicata sul sito www.gsel.it; d) per impianti i cui soggetti responsabili siano enti locali con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti come risultante dall’ultimo censimento ISTAT. tu rientreresti nel caso a.
                        Come vedi è molto importante avere informazioni certe..Ciao Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          grazie ragazzi, ora la situazione mi è più chiara. il capannone non è coperto da eternit e probabilmente i 15kw sono pochi per comprire un consumo di 20kw, mi sto comunque documentando ma quello che vi chiederei sono i materili dato che questo impianto è il primo di due, cioè non sappiamo ser farli direttamente tutti e due oppure no, abbiamo pensato di fare solo il primo da 15kw per poi prender coraggio e fare il secondo che è molto più grande ma non a Brescia, ma all'altro capannone che si trova a a Firenze e li l'impianto dovrebbe coprire il consumo di 200 kw che mi pare di capire servano circa 180 kw, a questo punto forse sarebbe meglio farli insieme per abbattere i costi? cioè facendo una ipotesi cosa costerebbe farne solo uno da 15kw oppure farne tutti e due?

                          Commenta


                          • #14
                            freeman ciao, conosco una buona ditta nel bresciano, se ti serve contattami!

                            personalmente mi sembra corretto muoversi facendo prima l'impianto da 15kWp per, come dici tu, "provare" e renderti conto con mano e calcoli della convenienza dell'investimento. dopo di che, sarai pronto per quello più grande che tieni conto comporterà obblighi maggiori (in primis, officina elettrica).

                            Commenta


                            • #15
                              Per i materiali ti posso dire che noi usiamo pannelli spagnoli "isofoton" che a detta degli addetti ai lavori sono tra i più affidabili e performanti. Per quanto riguarda il discorso dei due capannoni è ovvio che se fai anche quello da 180 kw quello da 15 avrà la posiibilità di avere le stesse condizioni economiche.
                              ciao Roberto

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da freeman Visualizza il messaggio
                                grazie ragazzi, ora la situazione mi è più chiara. il capannone non è coperto da eternit e probabilmente i 15kw sono pochi per comprire un consumo di 20kw, mi sto comunque documentando ma quello che vi chiederei sono i materili dato che questo impianto è il primo di due, cioè non sappiamo ser farli direttamente tutti e due oppure no, abbiamo pensato di fare solo il primo da 15kw per poi prender coraggio e fare il secondo che è molto più grande ma non a Brescia, ma all'altro capannone che si trova a a Firenze e li l'impianto dovrebbe coprire il consumo di 200 kw che mi pare di capire servano circa 180 kw, a questo punto forse sarebbe meglio farli insieme per abbattere i costi? cioè facendo una ipotesi cosa costerebbe farne solo uno da 15kw oppure farne tutti e due?
                                se posso dare un consiglio sul consumo dovresti prima verificare dalle bollette il consumo annuo in KW/h,in questo modo si sa di quanto deve essere l'impianto in KW/p.
                                Per seconda cosa,se per materiali intendi moduli,inverter ecc.sul mercato trovi ogni ben di Dio a tutti i prezzi.
                                Brescia e provincia,la produzione è all'incirca 1150 KW/h anno x ogni KW/p.
                                Se l'impianto è interpretabile in un fai da te,risparmi si una quota indefinibile,con annessi rischi,dipende anche dal professionista al quale ti affidi.

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao freeman, come è andata la tua ricerca???hai avuto proposte???
                                  ciao roberto

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X