ECOTECT (Square one - Autodesk) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECOTECT (Square one - Autodesk)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ECOTECT (Square one - Autodesk)

    Sto cominciando ad usare il software Ecotect per fare delle simulazioni circa il
    possibile irraggiamento che possono avere dei PV.

    Ma mi sorgono dei dubbi sui risultati che ottengo dalle simulazioni e se poi
    vado a confrontarli con quelli della UNI10349... ragazzi c'è da perderci la testa.
    Faccio una simulazione con luogo corretto tilt e orientamento ok, ma dai dati che mi
    da Ecotect ci potrei fare una centrale ai fini della produzione di energia. Help me!

    Chiunque si stia cimentando con Ecotect non ha che da fare un fischio sarò ben lieto
    di scambiare tante informazioni....

  • #2
    Originariamente inviato da trevdan Visualizza il messaggio
    Sto cominciando ad usare il software Ecotect per fare delle simulazioni circa il
    possibile irraggiamento che possono avere dei PV.

    Ma mi sorgono dei dubbi sui risultati che ottengo dalle simulazioni e se poi
    vado a confrontarli con quelli della UNI10349... ragazzi c'è da perderci la testa.
    Faccio una simulazione con luogo corretto tilt e orientamento ok, ma dai dati che mi
    da Ecotect ci potrei fare una centrale ai fini della produzione di energia. Help me!

    Chiunque si stia cimentando con Ecotect non ha che da fare un fischio sarò ben lieto
    di scambiare tante informazioni....
    Eccomi, io qualcosina so....

    diciamo subito che eco non è affidabilissimo sulle rese inquanto (almeno il mio) possiede dati climatici e irragiamento di alcune citta italiane, quindi la precisione è minima, inoltre bisogna stare molto attenti con le unità di misura e grandezza che tira fuori. usualmente per la produzione vera e propria mi baso su altri software (simulare girasole - pvgis - e magari simulatori solari)
    Eco lo uso per creare renderind, evidenziare stati eccessivi di ombreggiamento, analizzare ( in maniera visiva) ombreggiamenti nel corso dell'anno che difficilmente riuscirei a considerare.

    In sostanza dal punto di vista analitico utilizzo solo la percentuale di luce diretta e luce riflessa dalla terra assorbita o "avaiable" (non so tradurlo) sulla superficie dei moduli appositamente selezionata.
    faccio sia misure spot giornaliere agli estremi del calendario che mediate nei mesi e mi regolo.

    spero di essere stato chiaro.

    Commenta


    • #3
      Grande..

      Ciao,

      grazie della tua replica.
      Come analisi dell'ombreggiamento non vi sono dubbi è potente
      si riescono a fare analisi di ombre che altrimenti richiederebbero
      ben più tempo.

      Anche io non ho molti profili climatici, qualcosa ho trovato on line
      anche se è cmq da dire che ai fini puro dell'irragiamento (senza contare
      effetti termici o di vento) secondo me si può approssimare, magari non vai
      ad usare il profilo di venezia per valutare bari, ma se usi quello di
      milano per valutare torino secondo me non sbaglio poi molto.

      Considerato che poi alla fine ci devi mettere un pò di rendimenti, fra
      inverter, cadute di tensione sui circuiti ecc ecc. L'eventuale
      approsimazione secondo me si "assorbe" nei rendimenti.

      Ma venendo all'aspetto che non sia puramente quello "ombroso"
      io facendo simulazioni mi ritrovo ad esempio che nel totale mensile
      dalle 12.00 alle 13.00 del mese di luglio mi ritrovo 25kW/mq
      avendo selezionato un punto sul mio modello.

      Io ti propongo una cosa, se ti va puoi spedirmi uno dei tuoi
      progetti ceh sicuramente sono più attendibili dei miei e così
      poi discutiamo con la stessa simulazione davanti...
      che ne dici?

      Attendo buone nuove.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        ci sto. ne faccio però uno da zero. ed entro domani sera te lo spedisco...

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti, leggendo la discussione mi stavo domandando se non fosse inutile essere tentare di fare simulazioni estremamente realistiche sugli ombreggiamenti quando poi ci sono molti dati che giocoforza saranno affetti da errori molti più elevati. Voi cosa ne pensate?
          Il mio dubbio è nato quando ho visto una ditta inserire nelle sue valutazione una producibilità di 1400 kWh/anno e io stimavo 1187... Considerate che questa ditta di impianti ne fa molti e sembra che gli riescano anche molto bene...
          A2C - Fotovoltaico Salerno

          Commenta


          • #6
            Bene bene

            Per BelloDiNotte
            ----------------
            ok perfetto, attendo file per poterne discutere assieme, io intanto ho continuato ad
            applicarmi e qualcosina ho capito e alcuni dati mi tornano, ma ti spiegherò meglio
            avendo un progetto comune di fronte.

            Per quanto riguarda i profili climatici, ho smanettato un pochino in internet
            e sono riuscito a trovare qualcosina, magari confrontiamo quelli che abbiamo
            e ce li integriamo a vicenda che ne dici?


            Per tipli
            ---------
            Io ho fatto un pò di conti con i valori della UNI10349 e cercando di confrontarli
            con quelli che ottengo dalla simulazione ho avuto ovviamente valori differenti
            (motivo per cui nasce anche questa discussione).
            Ovvio che chi non fa i conti con strumenti di simulazione ma li fa a mano, cosa possibile
            intendiamoci (io ho seguito il procedimento di progettazione che viene spiegato
            dalla Guida blu n. 15 TuttoNormel su fotovoltaico) ottiene cmq dei dati anche se
            secondo me più elevati.

            Perciò chi ti aveva stimato 1400kWh/anno contro i tuoi 1187kWh/anno non ha
            compiuto un'azione "da indiano" ma ha forse fatto i calcoli usando le tabelle e
            quindi era nel giusto tanto quanto lo eri tu, si tratta di capire quale delle due
            stime sia quella più accurata.

            Il cercare uno strumento di simulazione che riesca a coprire sia la verifica
            dell'ombreggiamento si la producibilità dando dei valori efficaci e attendibili
            con un output di schemi e diagrammi secondo me semplifica la progettazione ed
            anche la presentazione al cliente dei dati è più efficace.

            Ciao e grazie per lo scambio di idee.

            Commenta


            • #7
              Ciao trevdan, mi fa piacere questo scambio di idee. Usando poche parole è difficile spiegare esattamente cosa intendessi. Io ero presente quando il collega ha messi 1400 e ti assicuro era un valore "ad occhio"!
              Io normalmente invece cerco di effettuare una valutazione con un metodo (faccio il diagramma delle ombre e lo utilizzo per caricarlo in SunSim). La riflessione che facevo riguardava l'utilità di utilizzare metodologie estremamente sofisticate che portano ad avere la precisione di 1 kWh/anno (per il valore di producibilità annua) quando il metodo è affetto da erroi che sono dell'ordine di 50-150 kWh/anno!

              Spero che anche altri progettisti possano prendere spunto da questa discussione per confrontarsi.

              Ciao ciao
              A2C - Fotovoltaico Salerno

              Commenta


              • #8
                Io penso che...

                per tipli
                --------
                personalmente io non darei un valore "a occhio" ad un cliente, ma questo probabilmente
                dipende anche dalla mia poca esperienza nel settore. Probabilmente chi queste cose
                le vede tutti i giorni ormai sa + o - l'ordine di grandezza e non si fa tanti problemi.

                ti dirò io preferisco sempre avere una simulazione, anche perchè a volte le ombre
                giocano ruoli importanti al punto di impedire di installare un pannello in una posizione
                piuttosto che in un'altra e questo a occhio è difficile valutarlo.

                Non riesco a capire il discorso che fai circa la simulazione che da un valore
                più preciso ma poi mi scrivi che il "metodo" è affetto da errori.. a quale metodo ti
                riferisci?

                Ciao ciao... allo prossimo scambio..;-)

                Commenta


                • #9
                  Ciao trevdan, io mi comporto esattemente come te. Come del resto ti ho scritto. E continuerò al farlo perché ne trovo una utilità e lo trovo giusto.

                  Il "metodo" affetto da errori è la stima della producibilità dell'impianto non solo nel primo anno ma durante tutta la sua durata di vita utile. E la domanda mi facevo era fino a che livello di precisione di deve effettuare il calcolo della producibilità in relazione al fatto che esistono moltissime variabili che inficiano la stima di produzione annua dell'impianto.

                  ciao ciao e buon lavoro!
                  A2C - Fotovoltaico Salerno

                  Commenta


                  • #10
                    Producibilità...

                    per tipli
                    -------

                    pensandoci un pochino non vedo tutte queste variabili "fuori controllo" che possano a lungo
                    andare, sfasare la misura della producibilità.
                    Una volta stimata la producibilità annua con una simulazione appropriata, le uniche variabili
                    che potrebbe cambiare negl'anni a venire sono:
                    1. il comportamento climatico del sito, ma visti gli ultimi studi in materia che preannunciano
                    un clima sempre più torrido l'effetto sul PV è senz'altro positivo;
                    2. il decadimento del rendimento del pannello che come dichiarano un pò tutti passa
                    dopo 20 anni all'80% (dovrei scalare un 1% per ogni anno).

                    Quindi alla luce di quanto sopra ritengo che una stima attendibile del rendimento annuale sia
                    una base buona per stabilire la producibilità negl'anni che seguono facendo una semplice
                    moltiplicazione e tenendo presente l'1% del decadimento di rendimento del pannello.

                    Ciao e grazie.
                    Ultima modifica di trevdan; 27-09-2008, 19:42.

                    Commenta


                    • #11
                      A proposito di ombreggiamenti non so se conoscete questo simpatico prodottino:

                      Solar Pathfinder - Solar Site Analysis

                      Lo definirei semplice e geniale, valuti l'ombreggiamento direttamente sul posto,

                      poi la percentuale risultante la sottrai all'irraggiamneto massimo calcolato

                      Commenta


                      • #12
                        Carino il Pathfinder ma...

                        per MRDan
                        -----------

                        Simpatico l'ageggio... solo un dubbio...
                        ma se voglio l'ombreggiamento nel punto dove installo il pannello
                        mi devo portare il trabiccolo sopra al tetto?

                        A me sembra di si... che dite voi mi sbaglio?

                        Commenta


                        • #13
                          ....scappati tutti?

                          Heylà.. più niente.. BelloDiNotte sono ancora in attesa di contatto...

                          e gli altri.. nessuno che si cimenti con Ecotect...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da trevdan Visualizza il messaggio
                            Sto cominciando ad usare il software Ecotect per fare delle simulazioni circa il
                            possibile irraggiamento che possono avere dei PV.

                            Ma mi sorgono dei dubbi sui risultati che ottengo dalle simulazioni e se poi
                            vado a confrontarli con quelli della UNI10349... ragazzi c'è da perderci la testa.
                            Faccio una simulazione con luogo corretto tilt e orientamento ok, ma dai dati che mi
                            da Ecotect ci potrei fare una centrale ai fini della produzione di energia. Help me!

                            Chiunque si stia cimentando con Ecotect non ha che da fare un fischio sarò ben lieto
                            di scambiare tante informazioni....
                            Non so, uso SunSim ed il modulo di calcolo disponibile sul sito dell'ENEA.
                            Prima però mi faccio una stima a mano, forte delle mie esperienze termotecniche. Per cui riesco ad interpretare i risultati a volte discordanti...

                            Saluti
                            Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                            Albert Einstein
                            www.donvitoprogetti.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da trevdan Visualizza il messaggio
                              Sto cominciando ad usare il software Ecotect per fare delle simulazioni circa il
                              possibile irraggiamento che possono avere dei PV.

                              Ma mi sorgono dei dubbi sui risultati che ottengo dalle simulazioni e se poi
                              vado a confrontarli con quelli della UNI10349... ragazzi c'è da perderci la testa.
                              Faccio una simulazione con luogo corretto tilt e orientamento ok, ma dai dati che mi
                              da Ecotect ci potrei fare una centrale ai fini della produzione di energia. Help me!

                              Chiunque si stia cimentando con Ecotect non ha che da fare un fischio sarò ben lieto
                              di scambiare tante informazioni....
                              Io mi ci sono laureato e ti spiego il motivo.
                              Lo conosco benissimo perchè l'ho testato sul reale studiando una serra solare addossata e calcolando come variava la temperatura all'interno di essa, considerate le caratteristiche costruttive e i materiali che la costituivano.
                              I dati che da ecotect non tengono conto della nuvolosità del posto, mentre le norme lo fanno prendendo a base statistica le condizioni meteorologiche per un periodo che va da 15 a 30 anni addietro.
                              é per questo che ecotect ti darà sempre una stima al rialzo.
                              Poi ecotect comunque ti da il calcolo dell'energia radiante, che va convertita nel suo equivalente elettrico.
                              Non è che per fare quest'operazione prendi il rendimento del pannello e basta.
                              Rischi di sbagliare di un buon 20%.
                              A tal proposito l'ENEA ha elborato una bella formula per il calcolo della resa degli impianti FV, che funziona ottimamente.
                              Conclusione: ecotect è eccezionale per gli ombreggiamenti (io lo uso da 5 anni ormai), ma per calcolare la resa di un impianto FV ti conviene usare le norme e i fogli di calcolo che ormai una pletora di organismi ha prodotto.

                              Commenta


                              • #16
                                ECOtect

                                ciao a tutti, anche io ho sempre notato strani valori con ecotect...esattamente i vostri stessi problemi!
                                pero' e' molto comodo per ottenere la convoluzione annuale delle ombre di eventuali corpi fastidiosi e per il conseguente posizionamento dei pannelli pv.
                                personalmente, in termini quantitativi, lo uso in questo modo:1) calcolo con la norma uni la produzione senza ombreggiamenti 2) calcolo con ecotect la produzione con e senza ombreggiamenti e ne calcolo la percentuale 3) riduco della stessa stessa percentuale la produzione calcolata con la norma (senza ombr).
                                per riassumere: secondo me i valori assoluti di produzione di ecotect sono sballati (penso a causa di un database climatico fantasioso per le nostre zone) ma la riduzione dovuta a corpi e' calcolata correttamente.
                                vi sembra sensato?
                                ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti,
                                  chi mi può dare una mano?

                                  Domanda circa Ecotect: Ho una Zona termica e una sovrastruttura che ha la funzione di ombreggiare.
                                  1- Come modellereste gli schermi? con che Element?
                                  2- Come ho modellato io, crea ombra, ma nn cambia la Temperatura Operativa interna della zona termica...cosa impossibile...eliminando l'irraggiamento diretto.

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Istruzioni Ecotect

                                    Ciao,

                                    Scusate se mi introduco nella discussione, volevo cortesemente sapere da voi che utilizzate già il sw Ecotect se esistono delle istruzioni dettagliate sull'utilizzo o magari anche solo delle semplificazioni guidate (magari in italiano?).

                                    MI spiego: Quando bisogna disegnare "l'oggetto" in 3D da considerasi per l'ombreggiamento mi sembra strano che si deve alzare punto per punto il solido inserito per portarlo all'altezza desiderata e mi sembra alquanto difficoltoso costruirlo riga per riga. Probabilmente non utilizzo i comandi come si dovrebbe fare.

                                    L'Help mi sembra abbastanza generico (come sempre).

                                    PS: Sto usando una versione demo.

                                    grazie
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      eccomi...

                                      PER PAOLONIO 210

                                      Ciao,

                                      scusa il ritardo nella risposta....
                                      Io personalmente non ho mai fatto simulazioni di questo livello, quindi non ho mai verificato se la temperatura all'interno di una zona termica cambia al variare dell'irragiamento.

                                      Facendo una prova veloce e modellando lo schermo come "muro" ho visto che cambia l'irraggiamento ma non ho fatto verifiche sulla temperatura interna, ma ovviamente mi aspetterei che cambiasse.

                                      Fammi sapere se hai trovato il "bandolo della matassa" altrimenti ci provo in modo più "impegnato" per cercare di darti una mano.

                                      Have a fun!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        aiutoo

                                        non riesco a regolare in ecotect le zone setting, infiltrazioni d'aria e apertura delle finestre, calore latente ecc.....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Mi spiace...

                                          Originariamente inviato da susan Visualizza il messaggio
                                          non riesco a regolare in ecotect le zone setting, infiltrazioni d'aria e apertura delle finestre, calore latente ecc.....
                                          Mi spiace non ho mai fatto simulazioni termiche! Diciamo che in questo periodo mi sto interessando alla certificazione energetica degli edifici e quindi mi interesserebbe imparare qualcosa in più sulle simulazioni termiche che si possono fare con Ecotect. Mi potresti passare il modello su cui stai lavorando così magari mi faccio un pò di cultura? Grazie per il supporto! Attendo risposta!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Info su Ecotect

                                            Salve a tutti; sto imparando ad utilizzare il software ecotect analisys 2011, ma ho una serie di dubbi: con questo programma posso calcolare il fabbisogno di energia per il riscaldamento?.. e per tal fine, come devo realizzare il mio modello, ceando un 3D accurato o lavorando per zone termiche?...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              E' interessante rilevare che chi si occupa di fotovoltaico si interessi a strumenti più approfonditi per fare e le vatutazioni sugli effetti dell'ombreggiamento e le stime di producibilità dell'impianto.
                                              Credo che se il futuro ci riserverà costi sempre più bassi della tecnologia e la strada maestra sia quella dell'integrazione architettonica ancorà più interessante delle mera stime di producibilità sarà poter valutare gli effetti del fotovoltaico integrato in ottica di sistema edificio: pensate ad esempio alle implicazioni termiche, di illuminazione naturale ecc. di tecnologie semitrasparenti applicate in facciata, copertura ed in sostituzione di elementio vetrati.

                                              Mi interessa sapere che cosa ne pensate...

                                              nel frattempo vi segnalo un altro software per fare analisi delle performance energetiche e ambientali degli edifici, si tratta di IES Virtual Environment : http://www.eplusplus.net/ita/ies_virtual_environment

                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ecotect

                                                Ciao,
                                                ho visto che conosci molto bene ecotect dal punto di vista dell'ombreggiamento. Io devo fare un approfondimento riguardo le ombre autoportate di un edificio, volevo chiederti gentilmente alcune informazioni sui calcoli che potrei fare. Partiamo dal presupposto che sto imparando ad usarlo ora, quindi appunto non conosco tutte le potenzialità che ha. per questo ti chiedo che tipo di analisi si possono fare. grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao,

                                                  ho visto che conosci molto bene ecotect dal punto di vista
                                                  dell'ombreggiamento. Io devo fare un approfondimento riguardo le ombre
                                                  autoportate di un edificio, volevo chiederti gentilmente alcune
                                                  informazioni sui calcoli che potrei fare. Partiamo dal presupposto che
                                                  sto imparando ad usarlo ora, quindi appunto non conosco tutte le
                                                  potenzialità che ha. per questo ti chiedo che tipo di analisi si possono
                                                  fare. grazie

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X