Realizzazione imp Tot integrato su falda: pareri - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzazione imp Tot integrato su falda: pareri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzazione imp Tot integrato su falda: pareri

    Ciao a tutti.
    Volevo alcuni pareri, da chi ha esperienze in merito, riguardo la totale integrazione di un'impianto in un tetto a falda.

    Il tetto è quello di un capanno agricolo, e l'impianto coprirà una porzione dello stesso (corca 1/3), su un lato, in previsione di un'estensione dell'impianto.
    Attualmente il tetto è coperto con tegole marsigliesi (abbastanza piatte).

    Si pensava di togliere le tegole dove deve andare il tetto, realizzare uno strato di impermeabilizzazione con carta catramata in tutto il tetto, e ancorare i moduli, mediante profili direttamente al tetto, facendo attenzione a ripristinare l'impermeabilizzazione dove sono ancorati i profili.

    1. Il primo dubbio è riguardo all'altezza: il gse, nella sua guida, specifica che i moduli al più possono sporgere rispetto al bordo superiore del manto di copertura della loro stessa altezza. Altre fonti invece, mi dicono che anche il modulo dovrebbe rimanere sotto al limite delle tegole.
    Cosa mi dite? A voi è capitato un caso simile?

    2. Con la soluzione ipotizzata, l'aqua piovana passerebbe sotto i pannelli, scivolando via sopra la carta catramata impermeabile, e una volta arrivata alla fine dei moduli, passerebbe sotto le tegole restanti (un paio di file). In pratica non è previsto uno scolo continuo dell'acqua da tegole-pannelli-tegole, senza passare sotto i pannelli stessi.
    Indubbiamente non è il massimo, ma il cliente, e l'installatore preferirebbero operare così.
    Il mio unico dubbio, è se in fase di valutazione il GSE possa contestare la cosa, appigliandosi al fatto che non è "ripristinata la funzionalità di impermeabilizzazione orignale", ossia i pannelli non sostituiscono le tegole anche nella funzionalità.
    Per ovviare a ciò si dovrebbero mettere delle scorsaline (tipo quelle che si mettono nei lucernai), di raccorda sia dalle tegole ai pannelli, che dai pannelli alle tegole, e inoltre bisognerebbe isolare perfettamente i pannelli contigui (consideriamo che siliconici ecc, venti anni sotto il sole e alle intemperie, non so quanto possano durare, e di conseguenza qualche infiltrazione sotto i pannelli con il tempo si verrebbe a creare).
    Cosa ne pensate? Che esperienze avete?

    Che consigli mi date, per evitare che l'impianto in fase di valutazione con il gse venga contestato ?????

    p.s. se il gse non approva una parte della soluzione, che voi sappiate, permette nei 90 giorni, di modificare in modo migliorativo anche l'impianto, o i 90 gg sono solo per modificare e integrare la documentazione ????

    grazie.

  • #2
    Non esiste alcun problema per il GSE per tale tipo di installazione !
    E' quella che io uso costantemente.

    Io in effetti preferisco non mettere le tegole in basso poichè parto coi moduli dal bordo grondaia. Io ritengo sia tutto più semplice e siano migliori le condizioni di ventilazione dei moduli.
    Saluti.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
      ... parto coi moduli dal bordo grondaia. Io ritengo sia tutto più semplice e siano migliori le condizioni di ventilazione dei moduli.
      Saluti.
      Ritengo ottima l'osservazione, e a questo punto mi chiedo e chiedo se sempre ai fini della ventilazione possa essere opportuno installare degli aspiratori elicoidali per tetto al di sopra del confine pannelli tegole. Io non la vedrei male come possibilita a patto che siano semplici da installare

      Commenta


      • #4
        Anche a me sembra una bella idea da sperimentare ! Tuttavia non mi sembra facile da realizzare, anche per il fatto che deve essere integrata e non visibile. Io credo che lo stesso effetto (o forse anche meglio) potrebbe essere quello di soffiare dal basso per accellerare il movimento dell'aria.
        Occorre poi fare una analisi costi benefici. (non so se i costi, la complicazione impiantistica ed i costi energetici siano compensati dal maggior rendimento)
        Da quanto mi risulta sei il primo che ipotizza la VENTILAZIONE MECCANICA.
        GIULIANO
        _____________
        ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X