Domande su inverter aurora - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande su inverter aurora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande su inverter aurora

    Buonasera a tutti! sono nuovo del forum.Innanzitutto vi descrivo il mio impianto fotovoltaico da 3.96kW:2 stringhe da 11 pannelli mitsubishi PV-TD180MF5 180 watt
    1 inverter power one aurora 3600 PVI indoor

    Abito vicino Udine, l’ impianto è di tipo integrato su falda orientata a -60 est 20 gradi di inclinazione.

    Ho due problemi:

    Non riesco ad usare il software in dotazione per monitorare l’impianto.
    ho provato a collegarmi all’inverter con un pc portatile ed un cavo seriale 232 - usb.

    Quando ci sono condizioni di ombra sui pannelli (primo mattino e tardo pomeriggio), l’inverter dà un errore. “error 013” errata configurazione degli ingressi ( in parallelo invece che indipendenti)
    La cosa è piuttosto fastidiosa perché l’inverter si scollega dalla rete e inizia la sequenza di accensione più volte di seguito.
    Le due stringhe sono correttamente collegate in modo indipendente.


    Qualcuno sa come risolvere questi problemi?grazie!

  • #2
    Dunque, se hai due stringhe, l'errore indica che sono settati i due ingressi in parallelo.
    Settati si intende che anche se fisicamente non sono collegati in parallelo il sw è impostato per lavorare con una unica stringa.
    Power-One, mi risulta, fornisce l'inverter di default per lavorare con ingressi indipendenti, quindi qualcuno a smanettato e l'ha impostato male.
    Puoi verificare ed eventulamente modificare rapidamente il settaggio dell'inverter tramite il pulsante vicino al display.
    Le istruzioni semplicissime le trovi a pag. 59 (cap.6.7) del manuale.
    Per curiosità non è che per cercare di cambiare indirizzo, inavvertitamente è stato cambiato il settaggio? che si imposta subito dopo gli indirizzi?

    Ps perchè hai scritto così piccolo?

    Aspetta aspetta, se ho letto bene le caratteristiche del pannello, fermo restando quanto scritto sopra, potresti avere anche un problema con la tensione un po bassina.
    Deve essere anche impostata, sull'inverter, una soglia che per default è 200 Vdc ad un valore più basso (min impostabile 120Vdc).
    Probabilmente, in estate nelle ore più calde avrai avuto altri distacchi.
    ciao
    Forse è meglio se chiami l'installatore.
    Ultima modifica di gigisolar; 07-10-2008, 18:51.
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta rapidissima.
      domani provo a controllare sul menu dell'inverter.

      la tensione di lavoro attuale dovrebbe essere attorno ai 240 260 volt (non ricordo esattamente)

      se ho capito bene il problema del distacco potrebbe dipendere dalla tensione non sufficiente (quando uno o più pannelli vanno in ombra) giusto?

      Commenta


      • #4
        Più che quando vanno in ombra, la tensione potrebbe abbassarsi parecchio in presenza di alte temperature.
        In ogni caso il messaggio riguarda una errata configurazione sw.
        Anche io ho una esposizione - 60 est.
        Per il secondo problema vedi questa discussione ed eventualmente chiedi là.
        Per esperienza personale, posso assolutamente assicurarti che i convertitori USB-RS232 non sono tutti uguali e sopratutto non emulano perfettamente la porta RS232, devi provare diversi tipi/marche per trovare quello che funziona.
        Infine se hai la versione 1.5.6 chiedi a Power-One la versione beta, l'ho installata da pochi giorni ed è tutta un'altra musica.
        ciao
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          ho provato a consultare la pag 59 del manuale, ma non cé nessun riferimento al problema. penso che abbiamo due manuali diversi (il mio é revisionato al 18/03/2005).
          a pag 59 sono al capitolo 5.5.2.2.3 buzzer
          ---
          Ps. Figata il software...
          devo riuscire a farlo funzionare!
          ---
          io ho il modello indoor e tu l'outdoor, ecco perché i due manuali non coincidono.
          Ultima modifica di recoplan; 30-05-2009, 22:24.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da johnsurf
            io ho il modello indoor e tu l'outdoor, ecco perché i due manuali non coincidono.
            Hai ragione, probabimente è un'altra pagina, vedi l'indice, sul mio il paragrafo si chiama "SETTING con ingressi PV1/PV2 indipendenti o in parallelo".
            Quando farai funzionare il sw, potrai scaricare gli "allarmi" e "avvisi" e ti renderai immediatamente conto delle sequenze che fa l'inverter all'alba ed al tramonto.
            A proposito, con la nostra esposizione il vero "Solstizio" non è il 21 giugno, ma intorno al 10.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7
              Ho scaricato il manuale del modello outdoor. ho trovato il punto dove si modifica il funzionamento in parallelo/indipendenti.
              Penso che sul modello indoor si possa cambiare solo via software e non dal dal tastierino presente sull inverter.
              Domani chiamerò il tecnico

              Ps. mi sono accorto di questa cosa dal primo giorno di utilizzo (l'impianto ha una settimana di vita...) perché il menù statistiche riporta un unico valore Vp e non Vp1 e Vp2 delle due stringhe.

              Grazie per le info!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                .....perché il menù statistiche riporta un unico valore Vp e non Vp1 e Vp2 delle due stringhe....
                Esatto!! questa è la prova che sono settati in parallelo.
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • #9
                  Curiosa la cosa del solstizio.
                  Giorni fà ci stavo giusto pensando!

                  su internet ho trovato questi dati

                  al solstizio estivo:

                  alla latitudine 38° levata anticipata il 14 giugno alle 04h 48m 42.4s

                  tramonto ritardato il 28 giugno alle 19h 38m 46.0s



                  alla latitudine 42° levata anticipata il 15 giugno alle 04h 35m 41.5s

                  tramonto ritardato il 27 giugno alle 19h 51m 47.2s



                  alla latitudine 46° levata anticipata il 16 giugno alle 04h 20m 26.4s

                  tramonto ritardato il 26 giugno alle 20h 07m 02.4s


                  io abito vicino al 46 parallelo.
                  Non ho ben capito da cosa dipenda questo sfasamento.

                  Commenta


                  • #10
                    Nel post "si è fatto un anno" linkato sopra, trovi il grafico delle effemeridi, con le ore luce, i tempi sono calcolati per Roma.
                    Sarò malato, ma non ho resistito a mettere in relazione le ore luce con l'energia giornaliera.

                    File allegati
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      bello il grafico!
                      torno sul discorso della tensione delle stringhe:
                      ho utilizzato il software aurora designer.
                      inserendo i miei dati mi dice:

                      è giusto?
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                        ....ho utilizzato il software aurora designer.
                        inserendo i miei dati mi dice....
                        Si, in effetti i miei timori sulla tensione "bassina" sono infondati anche se la tensione di stringa in presenza di alta temperatura è molto vicina alla soglia dell'inverter.
                        Quando sarai collegato con il PC, il 10 giugno, alle 11 ora legale, se è una bella giornata calda, ne riparliamo
                        ovviamente scherzo....

                        Visto che ti piace sviscerare, affrontiamo il capitolo rendimento.
                        Aurora presenta il miglior rendimento di conversione, circa il 96%, in presenza di tensioni intorno a 360Vdc.
                        234Vdc lo faranno lavorare con un rendimento non superiore al 95%, è niente, ma mi hai provocato
                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Gigisolar. x curiosità il tuo inverter come lo hai collegato? tutti i pannelli su un unica stringa?Che tensione DC hai?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            unica stringa, a memoria 360Vdc che questa estate in alcune giornate molto calde è sceso a 328.
                            Come dice sempre recoplan non fidarsi solo dei configuratori.
                            Quando il tuo tecnico collega "aurora installer" per configurare gli ingressi indipendenti, secondo me è opportuno portare a 180 Vdc la soglia dell'inverter, questo per evitare di farlo tornare il "il 10 giugno, alle 11 ora legale"
                            ciao
                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao. oggi é passato il tecnico.
                              Nel menù dell'aurora 3600 indoor cé una sezione chiamata service, nella quale si entra solo con una password, lì' si può configurare l'inverter.
                              Mi ha messo le due stringhe indipendenti, ma non ha variato la tensione minima, spero di non avere fastidi in estate...(cmq la ditta che ha fatto l'impianto é a 5 km da casa mia, quindi stanno un attimo a ripassare).
                              Adesso dovrò reperire un altro cavo 232 usb, e riprovare a collegarmi con il portatile.
                              Ps dove si pùò scaricare il software dell'aurora aggiornato?
                              Questi giorni l'impianto stà producendo abbastanza bene, una massima di 16kWh/giorno e una media di 12 kWh/giorno.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,
                                mi sembra allineato con il mio, con le dovute proporzioni.
                                In questo mese, al momento, navigo su una media di 10kWh/giorno con un picco massimo di 12,3kWh, sotto puoi vedere la relativa Potenza AC.


                                Abituati ad una curva simile a questa, partenza a razzo e discesa con un lungo zoccolo di diffusa, probabilmente in questa fase, con la configurazione errata, ti andava in allarme.
                                Ha, per noi l'ideale e che nel pomeriggio compaiono nuvole ad est, il riflesso può regalarci un buon kWh, qui puoi capire perchè.
                                Questa invece è presa dal vecchio sw buonanima, è relativa al solstizio di estate


                                (i numeri in alto a dx l'ho messi io).

                                Sinceramente non mi sembra corretto pubblicare il link della versione beta, se fosse pubblico lo troveresti sul sito Power-One.
                                Telefonagli, sono disponibili, ti chiedono di mandargli una mail.
                                A me hanno risposto rapidamente, la sera ho inviato la mail, la sera dopo avevo le istruzioni.
                                Infine per quel che riguarda la soglia, in estate se dovessero comparire messaggi tipo "(W002) UV Ingresso" in presenza di sole pieno, richiamerai l'installatore.
                                File allegati
                                Ultima modifica di gigisolar; 09-10-2008, 21:05.
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • #17
                                  io uso un PVI 3.0 OUT
                                  ho delle tensioni in ingresso (180 V- 145 V a seconda delle temperature) molto basse e nonostante tutto il rendimento è intorno a 94-95%
                                  ovviamente i dati sono misurati con il sw in dotazione e la tolleranza non è indifferente, ma sono comunque molto contento del risultato.

                                  ps. la tensione è così bassa perchè uso due ingressi in parallelo, per minimizzare le perdite di ombreggiamento serali.

                                  ciao
                                  g

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie per i grafici di produzione giornaliera.
                                    Per curiosità quanto kwh produci in un anno?
                                    il dato annuale di per se non é molto significativo dato che abitiamo in zone (tu dalle parti di roma e io di udine) con irraggiamenti ben diversi.
                                    cmq quelli che mi hanno fatto l'impianto hanno stimato un 4500 kwh/anno (ho 3.96 kwp).
                                    Guardando su diversi siti e configuratori vari (aurora, mitsubishi ecc..) sembra che produrrò meno, diciamo tra 3800 e 4000 kwh.
                                    ps non vedo l'ora di postare i miei grafici.
                                    ---
                                    ciao ggrazia.
                                    il modello dell'aurora x esterni ha il dissipatore molto più grande del modello indoor, é anche di tipo passivo?cioè senza ventilatore?
                                    Ultima modifica di recoplan; 30-05-2009, 22:27.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il modello da esterni è quello bianco un po' bruttino, con il dissipatore passivo decisamente grande.

                                      all'inizio avrei preferito una ventola, ma come diceva il buon caro vecchio Ford (quello del modello T...):"Meno cose ci sono meno cose si rompono".

                                      ora non farei mai cambio

                                      ciao
                                      G

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                                        .... diciamo tra 3800 e 4000 kwh.

                                        ps non vedo l'ora di postare i miei grafici.
                                        secondo me produrrai di più, usa PVGIS, imposta 10% di perdite di sistema.
                                        Negli ultimi 12 mesi, arrivo quasi a 3800kWh, poco meno di 1300kWh/kWp.
                                        ciao ggrazia, non conosco il tuo inverter, ma se dici così mi fai venire il dubbio che la soglia alta non fa disconnettere l'ingresso.
                                        Da quello che so, superati i 200 Vdc (di default, o una tensione più bassa se modificata) l'inverter si aggancia alla rete, per sganciarsi deve scendere sotto i 120Vdc.
                                        Questo range è chiamato isteresi.
                                        Non conosco esattamente il comportamento dell'inverter all'interno di questa isteresi, esporta energia o no?
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                        Commenta


                                        • #21
                                          al momento ho dovuto abbassare la soglia al minimo (dovrebbe essere 90V).
                                          non ho grossi problemi.

                                          solo alcune volte il sw mi ha mandato il resoconto via mail della produzione meno di un'ora dopo essersi avviato per la prima volta, dopodichè è ripartito correttamente.

                                          voglio sentire la Power-One per avere alcune delucidazioni, ti farò sapere se ti interessa.

                                          g

                                          PS. avete impostato l'invio delle notifiche via mail ?
                                          il sw vi manda la produzione via mail tutti i gg e gli eventuali allarmi. (figata !!)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ho provato con il pvgis
                                            mi dà 3893kwh/anno (probabilmente abito in uno dei posti peggiori come irragiamento solare in italia).
                                            Cmq il dato é sufficiente a coprire i miei consumi.
                                            ggrazia avrei voluto anch'io un dissipatore passivo, cmq la ventolina che hanno messo sull'indoor non fà molto rumore e poi ho l'inverter in garage quindi non mi disturberebbe in ogni caso.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da ggrazia Visualizza il messaggio

                                              PS. avete impostato l'invio delle notifiche via mail ?
                                              il sw vi manda la produzione via mail tutti i gg e gli eventuali allarmi. (figata !!)
                                              eee mi sta proprio spammando Aurora, veramente figo
                                              e comodissimo, ho impostato la mail a lavoro alle 14:00
                                              Non mettere la soglia al minimo, un po di isteresi deve esserci altrimenti la mattina e la sera è l'apoteosi delle connessioni e disconnessioni.
                                              Ultima modifica di gigisolar; 09-10-2008, 21:59.
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                                                Ho provato con il pvgis
                                                mi dà 3893kwh/anno (probabilmente abito in uno dei posti peggiori come irragiamento solare in italia).
                                                Cmq il dato é sufficiente a coprire i miei consumi.
                                                .
                                                Come scritto nel mio post, rispetto a sud pieno PVGIS stima una differenza del - 7,8 % pari a - 289 kWh @ 8,5 % perdite di sistema
                                                Considerando che prima del FV consumavo intorno ai 2500 kWh/anno tutto quello che avanza lo uso per scaldare con pdc abbattendo i costi del metano.
                                                ciao
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Oggi é il primo giorno di funzionamento con le stringhe in modalità indipendenti, e non in parallelo.
                                                  l'inverter non segnala più l'errore 013 (ovvio dato che non le stringhe non sono in parallelo).
                                                  Però oggi ha prodotto pochino, 13.8 kwh in una gionata molto soleggiata, lo scorso lunedì 6 ha prodotto di più ben 16 kwh.
                                                  Oggi ha fatto la punta max sui 2.2 kw mentre lunedì era 2.8 kw.
                                                  Non riesco a spiegarmi questa differenza..
                                                  Forse le giornate sono un più corte (ma sono passati solo 4 giorni..), oppure e colpa della temperatura che è salita rispettto a venerdi.
                                                  ps il grafico di produzione é esattamente come quello di gigisolar, con la campana spostata a sinistra e lo zoccolo finale prima dello spegnimento.
                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao John,
                                                    Oltre alla temperatura c'è anche il fattore umidità.
                                                    In linea di massima più il cielo è azzurro, indice di poca umidità, più alti sono i picchi della Potenza AC, a parte situazioni di tempo variabile
                                                    Lunedì era brutto tempo e non posso fare un paragone, sotto però puoi vedere la differenza a due giorni di distanza.
                                                    La giornata che hai già visto, 8 ottobre



                                                    a prodotto 12,303 kWh

                                                    oggi, 10 ottobre



                                                    a prodotto 11,113 kWh
                                                    quì è evidente nelle ore più assolate la presenza di umidità.
                                                    Ovviamente ad occhio sembravano due giornate uguali, forse leggermente più caldo oggi.
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di gigisolar; 10-10-2008, 21:30.
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da johnsurf Visualizza il messaggio
                                                      Adesso dovrò reperire un altro cavo 232 usb, e riprovare a collegarmi con il portatile.
                                                      se vuoi essere sicuro prenditi una scheda seriale su PCMCIA o CARDBUS che dir si voglia, si interfacciano direttamente sul bus interno del portatile esattamente come funziona(va) sui pc desktop con bus PCI o ISA, quindi hai una VERA seriale.

                                                      Se vai su ebay e cerchi con PCMCIA RS232 ne trovi per 10 euro.

                                                      Io ne ho presa una da un mio cinese di fiducia: http://www.ledshoppe.com/Product/com/CA4046.htm

                                                      oppure qui: DealExtreme: $17.25 Serial RS232 PCMCIA Card

                                                      Oppure meglio, se non costa troppo, dal negozio sotto casa: ultimamente le poste stanno avendo la bella idea di far passare tutti i pacchetti in arrivo da fuori UE dalla dogana addebitando dazio + iva + 5euro ed un bel ritardo extra
                                                      _____
                                                      MazE

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Grazie amaze1
                                                        Proverò con la scheda che mi hai suggerito.
                                                        ho riprovato a collegarmi con il mio cavetto 232 usb.
                                                        zero risultati...
                                                        oggi punto hai 15kwh di produzione giornaliera, le prossime giornate doverebbero essere molto produttive.

                                                        --
                                                        Vi posto una lettura fatta sull inverter verso alle 13:00

                                                        Pout 2139 W
                                                        Vout 237.7 V
                                                        Iout 9 A
                                                        Freq 49.99 Hz
                                                        Vp1 242.9 V
                                                        Vp1 239.5 V
                                                        Ip1 4.7 A
                                                        Ip2 4.6 A
                                                        Pin1 1161 W
                                                        Pin2 1118 W
                                                        Riso <1 M
                                                        Tint 40.3 °C

                                                        Il probelma é quello che vi ho segnalato in un post precedente, da quando il sono passato da parallelo a indipendente la potenza di picco é scesa da 2.8 kw a 2.2kw
                                                        Per confronto, il mio vicino di casa ha un impianto con gli stessi pannelli mitsubishi 180 watt e ieri ha avuto un picco di 2.4 con 18 pannelli, mentre io solo 2.2 con 22 pannelli. orientamenti simili.
                                                        Direi che cé qualcosa che non torna...voi che ne pensate?
                                                        Ultima modifica di recoplan; 30-05-2009, 22:28.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da johnsurf
                                                          Ciao a tutti.
                                                          Vi posto una lettura fatta sull inverter verso alle 13:00
                                                          ..... orientamenti simili.
                                                          Direi che cé qualcosa che non torna...voi che ne pensate?
                                                          Intanto la Potenza di picco AC è poco significativa e con la nostra esposizione, se vuoi vederla al massimo, dovresti vedere i dati intorno alle 11:30 ora legale, guarda il grafico che ho postato prima, alle 11:30 2000W, alle 13:00 1750W.
                                                          Il tuo vicino, oltre l'orientamento, ha la stessa inclinazione? visto che il picco dipende, a parità di situazione meteo, da quanto è perpendicolare il sole rispetto al piano dei pannelli.
                                                          Hai fatto un confronto con il tuo vicino con l'energia giornaliera prodotta?
                                                          Quando il tecnico ha cambiato la configurazione, avete guardato/notato differenze prima e dopo l'intervento, rispetto la Pac?

                                                          Dai dati (se riguardavano una unica schermata) il rendimento dell'inverter è circa al 94%, nella tua situazione secondo me un buon valore e sicuramente tale da non giustificare un crollo della Potenza AC da 2,8 a 2,2 kW.
                                                          Quindi se manca potenza, non sembra dipendere dall'inverter.
                                                          Aggiungo che con la configurazione errata, è piuttosto probabile che i valori che leggevi sull'inverter non erano affidabili.
                                                          Quanti kWh segnava il contatore di produzione e quello dell'inverter prima del cambio? e adesso?
                                                          Ultima modifica di gigisolar; 12-10-2008, 13:48.
                                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            I dati sono di un unica schermata. naturalmente alle 13:00 il picco era già passato, infatti segnava 2139w il max sarà stato circa 2.2 kw, un oretta prima.
                                                            cercherò di reperire i kwh prodotti dal mio vicino, così per poter fare un confronto.
                                                            l'inclinazione é uguale cambia un pò l'orientamento, lui é esposto leggermente più a sud.
                                                            ps. ma utilizzando due ingressi indipendenti l'inverter perde un pò di efficienza?
                                                            ieri ho fatto 14 kwh. abbastanza buono, sopratutto considerando il periodo, di solito qua in ottobre piove parecchio..
                                                            saluti!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X