Inverter con sezionatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter con sezionatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter con sezionatori

    Salve! Vorrei aver chiarimenti per quanto riguarda gli inverter dotati di sezionatori CC.
    Se sono presenti tali sezionatori si possono benissimo evitare di metterli nel quadro di campo a monte dell'inverter?

    Grazie per la vostra collaborazione.

  • #2
    Almeno dovrebbe essere così; altrimenti meglio prendere un inverter senza sezionatore.
    In realtà dipende anche dal numero di stringhe che hai.
    A mio parere il sezionatore posto nell'inverter non è molto utile.
    Più flessibile il sistema con sezionatori posti nel quadro di campo 1
    ciao.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      Confermo quanto detto da Gsughi . Quelli sugli SMA fanno schifo!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da f.daprea Visualizza il messaggio
        Salve! Vorrei aver chiarimenti per quanto riguarda gli inverter dotati di sezionatori CC.
        Se sono presenti tali sezionatori si possono benissimo evitare di metterli nel quadro di campo a monte dell'inverter?

        Grazie per la vostra collaborazione.
        noi comunque si mette sempre dei sez. lato cc, con fuse od altro ma si mettono per sicurezza, per lavorare e perche' comunque il quadretto con gli spd c'e' già, poco costa mettere altro.

        Se invece l'inverter ha sia sez. che spd affidabili all'interno, solitamente varistori, allora teoricamente si potrebbe evitare di mettere il quadretto lato cc per 1 stringa sola.

        ma in pratica raro che succeda.

        saluti,
        Andrea
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          Grazie, siete stati di grande aiuto!!!!

          Commenta


          • #6
            Salve

            premetto che non sono un ingegnere e neanche un perito. Solo un curioso che cerca di capire come funziona un impinato fotovoltaico. Mi aggancio a questo vecchio post per una semplice domanda:
            mi pare di aver capito che il sezionatore è uno strumento da attivare a vuoto o in condizioni di lavoro nominali, quindi non nel caso di comportamenti anomali della rete. Immagino quindi che sia uno strumento ad attivazione solo manuale e non automatica. è corretto questo? nel caso di inverter dotato di sez. cc sull'inverter stesso sarà previsto obbligatoriamente un pulsante di apertura del dispositivo??

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Se hai un sezionatore sull'inverter lato cc direi che non sia necessario mettercene un altro esterno.

              Commenta


              • #8
                ok.. però il mio dubbio è: il sezionatore è un apparecchio di manovra manuale (visto che lavora in condizioni nominali) ?? negli inverter con sezionatore integrato è prevista una "manopola" per attivare il sezionamento ?? o mi sbaglio, poichè il sezionatore interviene automaticamente??

                Commenta


                • #9
                  Si, il sezionatore è un apparecchio di manovra manuale.
                  Bisogna vedere cosa prevedere lo schema circuitale di funzionamento dell'inverter e se ne prevede un sezionatore integrato.
                  Il dispositivo che interviene automaticamente si chiama interruttore automatico.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok perfetto..era questo il dubbio. Grazie

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X