PDA

Visualizza la versione completa : BLOG SolarLog

Pagine : [1] 2 3

nesifranz
29-10-2008, 13:53
Gentili utenti SolarLog, simpatizzanti e amici del forum, :bye1:

vorrei aprire in questa sede un Blog dedicato al SolarLog.
Qua abbiamo a disposizione spazio per discutere insieme su tutte le domande che avete sull'apparecchio.
Scrivete qua consigli, domande di installazione, richieste di chiarimenti, dettagli di configurazione rete...

Con il vostro aiuto potremmo far crescere la discussione in maniera positiva per tutti ed evidenziare tematiche inerenti al SolarLog che rimarrebbero altrimenti inaffrontate.

Ringraziandovi da ora per la fiducia riposta nel nostro dispositivo di monitoraggio non proprietario, vi invito caldamente a partecipare alla discussione e ad aprire nuovi topics in questa sezione. :clapping:

Tornate a trovarci e visitate il nostro sito SolarLog Italia SolarLog (http://www.solarlog.it), troverete spesso novità ed aggiornamenti!

Per una descrizione del Solar Log e le sue funzioni visitate pure l'indirizzo http://www.energeticambiente.it/vetrina-commerciale-rinnovabili/14713169-monitoraggio-fv-solarlog.html

Cordialmente,
Francesco Nesi (per tutti "Franz")

http://www.top100-solar.it/button.php?u=solarlog
(http://www.top100-solar.it/)

didikinder
13-11-2008, 20:54
Ciao Francesco,ho trovato questo Blog sul Solarlog e ne approfitto per farti una domanda,ho da poco messo in funzione il solarlog e volevo chiederti se è possibile alimentarlo attraverso un timer in modo che durante le ore notturne si spenga e si riaccenda il mattino presto.
Dimmi se conviene o è meglio lasciarlo sempre acceso ..grazie Danilo

nesifranz
14-11-2008, 09:58
Ciao Danilo,
grazie di partecipare al Blog.
Nel caso in cui tu voglia utilizzare un contatore a tempo che stacca la corrente la notte, bisogna che questo accada TRA LE 23.30 E LE 3.30, non prima né dopo.
È essenziale che il SolarLog alle 4.00 sia di nuovo acceso!

P.S. Occhio a quando va via la corrente, perché anche il timer si ferma!!!!
P.P.S. Occhio all'ora LEGALE!! :closedeyes:

woti
28-11-2008, 11:34
Ciao Francesco
:rolleyes: Bella idea il Forum sul Solarlog.
Avremo sicuramente modo di scambiarci impressioni e informazioni interessanti sul prodotto.

Valter Padovan

nesifranz
28-11-2008, 11:43
Grande!

A presto, Franz

mariomaggi
03-12-2008, 06:59
Francesco, tu parti dal presupposto che tutti sappiano cos'e' un SolarLog, ma non e' cosi'.
Scrivi in un post poche righe di presentazione, che sposteremo poi subito sotto a
vorrei aprire in questa sede un Blog dedicato al SolarLog.
nel post iniziale.
Grazie
Ciao
Mario

nesifranz
04-12-2008, 00:42
Francesco, tu parti dal presupposto che tutti sappiano cos'e' un SolarLog, ma non e' cosi'.
Scrivi in un post poche righe di presentazione, che sposteremo poi subito sotto a
nel post iniziale.
Grazie
Ciao
Mario

Ciao Mario, è vero, ma la presentazione del prodotto l'avevo già fatta in un altro post della vetrina commerciale.
Se ritieni che sia il caso di copiare qui la presentazione del prodotto, beh magari se puoi copia quella già postata, sicuramente repetita iuvant..

Grazie,
saluti Franz

maxdodo
10-12-2008, 13:14
Accetto volentieri l'invito di Francesco a condividere con gli amici del blog le mie impressioni sul dispositivo e sulla installazione. Avevo in mente da tempo di affiancare un data-logger all'impianto fotovoltaico casalingo per misurare e tenere sotto controllo il funzionamento e la produzione. Prima dell'acquisto del solarlog la lettura era...manuale e riportata sul solito foglio excel insieme alle letture dei due contatori dell'acea per verificare anche quanto viene messo in rete e quanto consumato/prelevato dal fornitore in modo da profilare i miei consumi casalinghi. Il mio obbiettivo è quello di ottimizzare il consumo di energia in casa riducendo gli sprechi (quindi lampadine a basso consumo, accensione intellligente degli scaldabagni - ahime- elettrici, etc..) utilizzando un sistema di domotica autocostruito ad hoc.
Ho scoperto questo sito da non molto e leggendo le varie discussioni ho trovato interessante la proposta del solarlog che implementa quanto avevo pensato ( e in parte iniziato a implementare utilizzando strumenti standard - pc + web apache e pgm in java). Quello che mi piace è l'hw dedicato, a basso consumo e senza parti in movimento (ventole, hard disk). Inoltre la possibilità di trasferire in modo automatico i dati all'esterno sul un sito web ospite evita la necessità di configurare il firewall casalingo per accedere dall'esterno ai dati misurati.
INSTALLAZIONE.
Ho installato personalmente l'interfaccia RS485 sull'inverter SMA del mio impianto, seguendo le istruzioni del manuale SMA relativamente alla apertura del pannello frontale (ho fatto il lavoro di sera a convertitore spento e isolato dalla rete). Ho avuto qualche dubbio sul settaggio dei ponticelli all'interno dell'inverter dal momento che il manuale che mi è stato inviato insieme al solarlog era (per errore) in tedesco. Qualche ricerca su internet mi ha chiarito come settarli. La mattina dopo quando l'inverter ha cominciato a funzionare è stato riconosciuto automaticamente dal solarlog ed è iniziata la registrazione. Ho modificato a sera alcuni parametri di configurazione la cui interpretazione non mi era abbastanza chiara dalla prima lettura del manuale.
Ho ancora un dubbio sul significato della indicazione debito che compare sulla pagina web (Francesco mi puoi aiutare ?). Mi scuso per la lunghezza del messaggio e auguro a tutti Buone Feste.
Massimo Dore

antonio 80
11-12-2008, 09:57
salve a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare ad installare sto benedetto solarlog, è tre giorni che provo ma sono ancora al via!!

nesifranz
11-12-2008, 11:37
salve a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare ad installare sto benedetto solarlog, è tre giorni che provo ma sono ancora al via!!

Ciao Antonio,
vedo che hai problemi a connetterti al SolarLog via LAN, giusto?
Il SolarLog nasce "di fabbrica" con l'indirizzo 192.168.178.49.
Tu dovresti settare il tuo laptop con un altro indirizzo della stessa rete che non finisca con .49, che so io .10 per esempio.
Questo puoi farlo andando nella task-tray in basso a destra, Proprietà della Connessione locale (LAN), selezionare Protocollo Internet TCP/IP e impostare manualmente Indirizzo IP, Subnet Mask (255.255.255.0).
Dopodiché apri un browser tipo Firefox o Internet Explorer e nella barra degli indirizzi scrivi 192.168.178.49. Sei connesso al SolarLog! :spettacolo:

Il SolarLog stesso non necessita installazione, nei modelli 100e/400e occorre soltanto connettersi con un PC al SolarLog per settare la configurazione.

Hai risolto?
Franz

nesifranz
11-12-2008, 11:51
Ho ancora un dubbio sul significato della indicazione debito che compare sulla pagina web (Francesco mi puoi aiutare ?). Mi scuso per la lunghezza del messaggio e auguro a tutti Buone Feste.
Massimo Dore

Ciao Massimo,
beh effettivamente la capisco poco anche io.. :spettacolo: Il nostro fornitore tedesco, Jörg, aveva tradotto le parole tramite traduttore online, quindi il risultato è ben visibile........
"Debito" nelle vecchie versioni corrisponde a "Nom. (crescente)", cioè l'energia che sarebbe in grado di produrre l'impianto. "Actual" indica invece la percentuale di energia elettrica prodotta dall'impianto in relazione a quella nominale.
Credo tu abbia ancora una vecchia versione della Homepage, è possibile che tu ti sia registrato senza spuntare la casella "Update automatico". Questo significa che ogni volta che la Homepage viene modificata, tu non ricevi gli aggiornamenti e vai invece con quella preimpostata.

Adesso provo a scrivere a Jörg e vediamo se te la aggiorna. Non ho ancora capito bene se cmq dovresti mettere sul SolarLog anche l'ultima versione del firmware SMA: proviamo a percorrere la strada dell'update e vediamo nei prossimi giorni se qualcosa cambia.

Ciao,
Franz

P.S. Ah, i manuali vengono sempre spediti in tedesco :cry: e se uno poi ha bisogno di quello in italiano, dal sito possono essere scaricati tutti i manuali: cfr. http://www.solarlog.it/it/ alla sezione Download.

antonio 80
11-12-2008, 13:28
ora il pc legge attraverso la porta lan il solar log, ma il passo successivo non funziona....infatti al momento di lettura inverter mi da il comando errore, con il due led che lampaggiano e sul pc appare la scritta in tedesco, attesa di lettura

maxdodo
11-12-2008, 13:30
Ciao Massimo,
beh effettivamente la capisco poco anche io.. :spettacolo: Il nostro fornitore tedesco, Jörg, aveva tradotto le parole tramite traduttore online, quindi il risultato è ben visibile........
"Debito" nelle vecchie versioni corrisponde a "Nom. (crescente)", cioè l'energia che sarebbe in grado di produrre l'impianto. "Actual" indica invece la percentuale di energia elettrica prodotta dall'impianto in relazione a quella nominale.
Credo tu abbia ancora una vecchia versione della Homepage, è possibile che tu ti sia registrato senza spuntare la casella "Update automatico". Questo significa che ogni volta che la Homepage viene modificata, tu non ricevi gli aggiornamenti e vai invece con quella preimpostata.

Adesso provo a scrivere a Jörg e vediamo se te la aggiorna. Non ho ancora capito bene se cmq dovresti mettere sul SolarLog anche l'ultima versione del firmware SMA: proviamo a percorrere la strada dell'update e vediamo nei prossimi giorni se qualcosa cambia.

Ciao,
Franz

P.S. Ah, i manuali vengono sempre spediti in tedesco :cry: e se uno poi ha bisogno di quello in italiano, dal sito possono essere scaricati tutti i manuali: cfr. Freeware Shop (http://www.solarlog.it/it/) alla sezione Download.

Grazie Francesco, ma non è un grosso problema, era solo per capire.
Massimo

maxdodo
11-12-2008, 13:35
ora il pc legge attraverso la porta lan il solar log, ma il passo successivo non funziona....infatti al momento di lettura inverter mi da il comando errore, con il due led che lampaggiano e sul pc appare la scritta in tedesco, attesa di lettura

Non so quale modello di inverter usi. Io ho uno SMA, ho installato la schedina piggy back rs485 e ponticellato la posizione A dei tre ponticelli situati in basso a destra della schedina rs485 (lasciando liberi gli altri due B e C). Il solarlog ha riconosciuto e configurato automaticamente l'inverter.
Massimo

antonio 80
11-12-2008, 13:51
posseggo inverter sma 3300 e 5000, ho installato il ponticello nel primo inverter e poi con il cavo sono arrivato al secondo, poi al solarlog, ora tramite net gear comunico con pc, fino al primo step sono arrivato, cioè il riconoscimento ip, poi quando comincia la conf per vedere inverter mi da errore...devo installare firmware sma?

nesifranz
11-12-2008, 20:04
posseggo inverter sma 3300 e 5000, ho installato il ponticello nel primo inverter e poi con il cavo sono arrivato al secondo, poi al solarlog, ora tramite net gear comunico con pc, fino al primo step sono arrivato, cioè il riconoscimento ip, poi quando comincia la conf per vedere inverter mi da errore...devo installare firmware sma?

Mmh dovresti avere già un SolarLog configurato con firmware SMA..
Puoi chiarire meglio cosa ti succede, alcuni dati del tuo impianto e quale SolarLog hai?

Franz

antonio 80
11-12-2008, 20:24
solarlog 400e, l'impianto 42 pv istarsolar 230w, alprimo step cioè luce verde 1 accesa,connessione pc ok, apertura pagina solarlog con indirizzo ip ok,poi solalog procede con lettura inverter e dopo poco luce verde2 e rossa E cominciano a lampeggiare e il messaggio che appare nella finestra browser, ovviamente in tedesco!! e che firware built e che il sistema procede alla lettura...ho provato a stare fermo più di un ora ma non succedeva niente e le due luci continuavano a lampeggiare.Ho controllato i colori di fili sembra ok e anche le connessioni inverter..

nesifranz
12-12-2008, 10:27
solarlog 400e, l'impianto 42 pv istarsolar 230w, alprimo step cioè luce verde 1 accesa,connessione pc ok, apertura pagina solarlog con indirizzo ip ok,poi solalog procede con lettura inverter e dopo poco luce verde2 e rossa E cominciano a lampeggiare e il messaggio che appare nella finestra browser, ovviamente in tedesco!! e che firware built e che il sistema procede alla lettura...ho provato a stare fermo più di un ora ma non succedeva niente e le due luci continuavano a lampeggiare.Ho controllato i colori di fili sembra ok e anche le connessioni inverter..

Ciao Antonio,
hai scaricato il manuale in italiano dal nostro sito? Vai a http://www.solarlog.it/it/ alla sezione Download.
Sempre lì, ti consiglio di installare il nuovo firmware della SMA che puoi scaricare gratuitamente dalla suddetta pagina. La procedura di update del firmware è anche descritta nel manuale.

Hai messo il ponticello nella posizione giusta? Intendo, come ti dice nella figura di installazione dopo il Piggy Back (in basso).
Inoltre, fai il riconoscimento degli inverter durante il giorno? Assicurati che gli inverter siano in rete e che producano, altrimenti non riesci mai a "farli vedere" al SolarLog!
Un ultimo consiglio, togli spesso l'alimentazione del SolarLog e ridagli corrente, perché dopo qualsiasi modifica occorre spesso togliere la corrente e riavviare il SolarLog affinché le modifiche abbiano effetto. Guarda, questo è un punto su cui molti credono sia poco importante, ma ti assicuro che è vitale..
Ah, guardati anche a pagina 69 del manuale dove si spiega come far fare una ricerca "a mano" dell'inverter, mediante la punta di una penna e agendo sul tasto multifunzione accanto a P.

Franz

antonio 80
12-12-2008, 14:27
solarlog ok!!!Ma quanta fatica, ho installato il firmware dal sito solarlog, è partito, con le due luci verdi fisse,ma a questo punto non riuscivo più a vedere sul pc la schermata, così ho dovuto rifare tutta la procedura per connessione locale, ma alla fine ne sono arrivato a capo, grazie molto.
ps. ho fatto l'iscrizione sul sito per la connessione on line, devo aspettare mail di conferma vero?

nesifranz
12-12-2008, 20:38
Ciao, sono felice!
Si riesce sempre a risolvere, magari ci vuole sempre un tantino per capire cosa può essere...:beer:

Certo, ti arriva una mail e poi il SolarLog dovrebbe spedire i dati sulla Homepage! Infatti in questi giorni mi chiedevo perché ancora non ti riuscivo a vedere sul portale... :closedeyes:

Saluti, facci sapere poi come procede.
Franz

woti
16-12-2008, 14:30
Ciao a Tutti

Da qualche giorno è in rete un'impianto che ho installato in Campania (è il 1°) con Solarlog800
il link è:
SolarLog800 (http://www.solarlog-home.eu/arti_grafiche_sud/)

Per l'installazione tutto OK (a parte 2 giorni di pioggia)

Buone Feste

nesifranz
16-12-2008, 15:21
Ciao a Tutti

Da qualche giorno è in rete un'impianto che ho installato in Campania (è il 1°) con Solarlog800
il link è:
SolarLog800 (http://www.solarlog-home.eu/arti_grafiche_sud/)

Per l'installazione tutto OK (a parte 2 giorni di pioggia)

Buone Feste

:beer:

yuhu stiamo monitorando sempre più Italia! Sai poi che confronti spettacolari.. A Firenze oggi piove.. A Catania sole da favola..

Lucky65
03-01-2009, 11:32
Ciao a tutti!

Il mio impianto fotovoltaico dovrebbe entrare in funziona a giorni. Volevo sapere se esiste la versione per Inverter Danfoss ULX 3600 HV

Grazie

Mario

nesifranz
03-01-2009, 20:08
Ciao Lucky65,

certo, il SolarLog supporta Danfoss-UniLynx / Kyocera.
Questi inverter possono esser forniti a scelta con un modulo "mobile" (wireless) oppure un'interfaccia RS485. Il SolarLog necessita assolutamente della RS485, quindi nel caso in cui sia presente un modulo mobile, occorre installare successivamente un kit per la RS485 per il collegamento al SolarLog.

Saluti e buon anno
Franz

Lucky65
04-01-2009, 16:32
Grazie x la risposta!

Il mio Danfoss ha l'uscita rs485 ed e' in cantina.... il Pc/router e' in mansarda e siccome ho qualche problema a tirare un cavo su , pensavo di utilizzare in accoppiata al solarlog il pacchetto power line che sfrutta le "onde convogliate". Vorrei solamente sapere se funziona bene la tx di dati su linea elettrica perche' in caso negativo al massimo vedo in qualche modo di tirare una cp sino in mansarda!

Mario

nesifranz
05-01-2009, 00:39
Ah dai allora non è male la tua configurazione.
Il Pacchetto PowerLine funziona generalmente bene, ma dipende sempre dalla tua linea elettrica. Un buon consiglio è di installare sempre la PowerLine su una presa "libera", nel senso che sconsiglierei di metterla su una ciabatta con altre prese, perché potrebbero verificarsi interferenze.

Prova a dare un occhio cmq alle FAQ sul sito (http://www.solarlog.it/it/faq.htm) e anche a fare una ricerca su energeticambiente, mi ricordo che già da qualche altra parte si parlava di PowerLine.

Saluti,
Franz

fcattaneo
22-01-2009, 18:53
[SIZE=2]Gentili utenti SolarLog, simpatizzanti e amici del forum, :bye1:

Ciao Francesco,
un mio amico mi ha chiesto di poter pubblicare su Portalsole i dati del suo impianto fotovoltaico.

L'applicazione di visualizzazione Web dei dati di impianti FV che ho realizzato per Portalsole necessita di una interfaccia che ho progettato specificatamente per gli inverter della Fronius... ma il mio amico ha un SMA . ;-)

Non voglio rifare una interfaccia da capo per un altro tipo specifico di inverter; da qui l'idea di usare la vostra interfaccia che credo possa funzionare egregiamente anche sul mio portale.

Allo scopo puoi indicarmi in quale formato vengono forniti i dati web tra le interfacce e il sito di registrazione dei dati?

In pratica cosa compare digitando via web l'indirizzo del dispositivo solarlog ?

Spero che sia un semplice formato testuale.. in questo caso riuscirei ad interfacciare la vostra interfaccia con Portalsole e questo potrebbe diventare una opzione interessante per gli utenti abituali del Portale.

Fammi sapere.

Ciao,
Fabrizio.

Gli impianti on-line :
Impianti solari termici e fotovoltaici on-line (http://www.portalsole.it/liveplant.php)

Le differenze in real time fra 3 diversi impianti :
Impianto solare Fotovoltaico on-line (http://www.portalsole.it/solarefotovoltaico_live/solar_system_PV_live-F.php)

digitlander
25-01-2009, 11:21
ciao francesco
non riesco ancora a completare la configurazione del solarlog400 sul mio impianto con 2 inverter solamax (a2000 e a4200). Non capisco perchè dopo aver fatto diverse volte la ricerca degli inverter ne legge solo uno (a2000) che è quello collegato direttamente tramite la rs485 (presa di sx inverter) al solarlog e al quale viene collegato in serie tramite l'altra porta rs485/lan (presa di dx inverter) l'altro inverter (a4200). Da notare che solo sul display del a2000 compare ad intermittenza un simbolo "c" (comunicazione). grazie

nesifranz
25-01-2009, 12:24
Allo scopo puoi indicarmi in quale formato vengono forniti i dati web tra le interfacce e il sito di registrazione dei dati?

In pratica cosa compare digitando via web l'indirizzo del dispositivo solarlog ?

Spero che sia un semplice formato testuale.. in questo caso riuscirei ad interfacciare la vostra interfaccia con Portalsole e questo potrebbe diventare una opzione interessante per gli utenti abituali del Portale.

Ciao Fabrizio,

scusa il ritardo ma son sempre stato via per fiere in Germania, Klimahaus etc.
Certo, secondo me potresti ben adattare il SolarLog per spedire i dati sul tuo portale: i dati vengono salvati come files Javascript e sono leggibili in formato ASCII. Puoi anche esportare i dati in formato .csv direttamente su USB richiamando la funzione dal SolarLog.
Chiamami pure se vuoi tentare qualche soluzione, possiamo vedere di collaborare volentieri.

Saluti,
Franz

nesifranz
25-01-2009, 13:45
ciao francesco
non riesco ancora a completare la configurazione del solarlog400 sul mio impianto con 2 inverter solamax (a2000 e a4200). Non capisco perchè dopo aver fatto diverse volte la ricerca degli inverter ne legge solo uno (a2000) che è quello collegato direttamente tramite la rs485 (presa di sx inverter) al solarlog e al quale viene collegato in serie tramite l'altra porta rs485/lan (presa di dx inverter) l'altro inverter (a4200). Da notare che solo sul display del a2000 compare ad intermittenza un simbolo "c" (comunicazione). grazie

Mmh non mi torna tanto... Hai seguito le indicazioni del manuale sui collegamenti? Normalmente funzionano benissimo i collegamenti SolarMax -> SolarLog.
Tenta anche la soluzione di collegare l'altro inverter al SolarLog e riprovare il riconoscimento.
Una cosa da non trascurare anche è che dopo ogni riconoscimento o cambiamento alla configurazione SolarLog, dobbiamo staccargli la corrente. Non abbiamo una ragione per questo, ma il nostro buon Jörg ha fatto un firmware che richiede un "riavvio alla Windows" per applicare alle volte i cambiamenti.
Dammi poi un feedback..

Qualcuno ha esperienze/commenti in merito?
Franz

digitlander
25-01-2009, 20:39
il collegamento è come indicato sul manuale anche perchè erano già collegati al pc e li monitoravo con un programma molto semplice (maxtalk)......ti confermo che separatamente me li legge, e faccio apesso anche il riavvio perchè avevo già letto di questa cosa.........inoltre ho aggiornato il firmware scaricato dal sito.

fcattaneo
27-01-2009, 18:52
i dati vengono salvati come files Javascript e sono leggibili in formato ASCII. Puoi anche esportare i dati in formato .csv direttamente su USB richiamando la funzione dal SolarLog.
Chiamami pure se vuoi tentare qualche soluzione, possiamo vedere di collaborare volentieri.

Saluti,
Franz

Ciao Franz,
devo leggere allora il manuale perche non ho capito bene come funziona il solar log.

Io credevo che fosse un webserver dove era possibile vedere i dati in tempo reale mentre mi pare di capire che i dati vengono spediti al server di visualizzazione in modo schedulato ( per es. ogni ora ecc. ecc. ).

Ho capito bene ?

Non e' possibile vedere i dati con un browser senza passare dal server di visualizzazione degli impianti ? ( anche perdendo alcune features come i grafici ecc .ecc. ) ?

Se con il browser di un computer posto nella stessa rete locale dove c'e' anche un solarLog digito l'indirizzo di quest'ultimo.. cosa vedo ?

Es. http://192.168.148.90 ...

Ciao,
F.

nesifranz
28-01-2009, 00:11
Ciao Franz,
Io credevo che fosse un webserver dove era possibile vedere i dati in tempo reale mentre mi pare di capire che i dati vengono spediti al server di visualizzazione in modo schedulato ( per es. ogni ora ecc. ecc. ).

Ho capito bene ?

Esatto, i dati vengono salvati sul SolarLog e spediti online all'intervallo di tempo da te scelto in fase di configurazione.

Non e' possibile vedere i dati con un browser senza passare dal server di visualizzazione degli impianti ? ( anche perdendo alcune features come i grafici ecc .ecc. ) ?

Se con il browser di un computer posto nella stessa rete locale dove c'e' anche un solarLog digito l'indirizzo di quest'ultimo.. cosa vedo ?

Es. http://192.168.148.90 ...

Certo, normalmente ti devi connettere al SolarLog100e/400e tramite PC (o Mac) per configurarlo e digiti generalmente http://192.168.172.49.
Immediatamente viene richiamato un .cgi che ti mostra una finestra di dialogo per leggere e/o configurare il SolarLog localmente. Tieni conto che puoi eseguire sempre backup ed export dei dati sul PC in locale o su chiavetta USB.
Ah, a <a href="http://sonnenkraft.dyndns.org/">questo</a> indirizzo si dovrebbe poter vedere in tempo reale cosa apparirebbe sul browser connettendosi al SolarLog, ma ieri non funzionava....

Franz

Lucky65
20-02-2009, 12:55
Ciao a tutti!

Volevo comunicare che da qualche giorno è attiva anche la home page relativa al mio impianto :

<a href="http://www.solarlog-home.eu/mario_pons/">mio impianto</a>

@Franz : probabilmente quando mi sono registrato al sito per l'home page non ho flaggato l'update automatico. Puoi far verificare? Grazie!

Lucky65

nesifranz
20-02-2009, 17:12
@Franz : probabilmente quando mi sono registrato al sito per l'home page non ho flaggato l'update automatico. Puoi far verificare? Grazie!

Ciao, grande!
Sì avevo notato... :closedeyes: Te lo faccio aggiornare appena possibile.
Un salutone,

Franz

woti
18-03-2009, 08:27
Ciao a Tutti

Da qualche giorno è in rete un'altro impianto che ho installato in Lombardia a Vanzaghello (MI) con Solarlog800
il link è:
Solarlog800 (http://www.solarlog-home.eu/indiani/)
Per l'installazione tutto OK

Buon Lavoro a Tutti
<!-- / message -->

woti
30-03-2009, 09:19
Ciao Francesco

C'è un piccolo problema sulla home page del nostro Impianto Campione, non si vede il banner in basso

questo è il link: HomePage (http://www.solarlog-home.eu/ge/)

Puoi verificare e correggere l'anomalia

Grazie

Buon Solarlog :bye1:

Valter

nesifranz
30-03-2009, 09:27
C'è un piccolo problema sulla home page del nostro Impianto Campione, non si vede il banner in basso

Ciao Valter,
da quello che vedo io è giù il vostro server www.geenergia.com (http://www.geenergia.com), verifica e vediamo se è corretto.

Franz

woti
30-03-2009, 12:42
Ciao Francesco

Grazie per il suggerimento

Ho risolto, avevo lasciato il link ad una locazione FTP non più accessibile.

Ora ho ripristinato il tutto

Buon Solarlog
Valter:cheers:

jumar
06-04-2009, 11:03
Ciao a tutti,
da qualche tempo sono iscritto a questo forum, ma da poco ho scoperto questo blog, dopo aver scoperto il SolarLog e dopo aver gia' scambiato qualche mail in pvt con francesco; dal momento che penso che queste info possano essere di comune interesse, penso che sia utile spostare sul blog la discussione.
Allora, due parole di introduzione: da circa 1 mese ho completato l'allacciamento in rete di un piccolo impianto FV (1.7 kWp) in Val d'Aosta, in conto energia.
L'impianto utilizza un inverter SMA SunnyBoy 2500.
Per poter monitorare e loggare i dati dell'inverter, inizialmente volevo installare un'interfaccia RS232/485 da collegare ad un PC.
I tecnici SMA mi hanno dissuaso dal considerare questa soluzione per passare al SunnyBeam, un piccolo terminale grafico che si collega all'inverter via radio, tramite un'apposita schedina plug-in.
Non sono pero' molto soddisfatto di questa soluzione, in quanto le capacita' di logging sono piuttosto limitate.
Quasi per caso, ho quindi scoperto il SolarLog100 che potrebbe fare al caso mio.
La casa su cui ho l'impianto FV e' pero' una casa di montagna priva di accesso internet; la mia idea sarebbe quindi quella di collegarmi periodicamente al SolarLog con un laptop, effettuare il download dei dati ed eventualmente inviarli successivamente in rete.
Francesco mi propone invece la soluzione:
scheda PiggyBack (RS485) + SolarLog800 + PacchettoMobile, in modo da poter anche inviare messaggi di allarme.
Questa possibilita' e' indubbiamente interessante, ma comincia a diventare piuttosto dispendiosa (~ 1Keuro!:cry:).

Volevo quindi sapere cosa ne pensate:
qualcuno ha utilizzato il SolarLog100 nella modalita' descritta (dowload periodico dei dati con il PC)?
Cosa ne pensate della soluzione PiggyBack + SolarLog800 + Pacchetto Mobile?

grazie anticipatamente!

Giuseppe

woti
06-04-2009, 19:34
Ciao Giuseppe

La soluzione che propone Francesco è senz'altro la migliore dal punto di vista tecnico, perchè ti permette di avere l'impianto sempre on-line.
Se ti sembra un pò costosa, io penso si possa tovare una soluzione di compromesso.

Premetto che la PiggyBacK (speciale Solarlog) ci vuole sempre per poter leggere dagli inverter SMA, in quanto non è fornita di serie.

Utilizzando il solarlog800 non hai necessariamente bisogno di un PC perchè è provvisto di display touch-screen.

Inoltre è provvisto di una porta USB dalla quale è possibile effettuare il backup dei dati (se non sbaglio x un max di 35 giorni) e poi visualizzarli come delle semplici pagine Web su un qualunque browser internet.

Ti assicuro che funziona, perchè lo faccio sempre dai miei Clienti.

Buon Solarlog :daisy1:
Valter :cheers:

didikinder
17-04-2009, 11:13
Ciao francesco ,volevo sapere come mai da qualche giorno la i dati gionalieri della produzione non vengono immessi nel sito,si vedono quelli mensili ecc.
Grazie Danilo

nesifranz
20-04-2009, 11:18
Ciao a tutti,
nei prossimmi giorni vi annuncerò delle importanti novità per il SolarLog, prime fra tutte l'uscita del SolarLog500e e del SolarLog1000e! :spettacolo:
Per quanto riguarda alcuni disturbi che si sono verificati in questi giorni, vorrei scusarmi con tutti ma in Germania è crashato un server e stanno provvedendo a trasferire tutti gli utenti di quel server su uno nuovo :oops:. Tranquilli, nessuno ha perso alcun dato di produzione, solo che nel frattempo ci sono per alcuni piccoli disagi legati alla visualizzazione dei propri dati.
Un grosso saluto a tutti,

Franz

woti
22-04-2009, 16:14
Ciao Francesco
Grazie per le anticipazioni sui nuovi solarlog500 e 1000.
Avranno la scheda Bluethoot integrata o sarà opzionale ?

Nei prossimi giorni dovrei installare altri 2 Solarlog800 in provincia di VARESE, ti farò sapere

Buon Solarlog :daisy1:

Valter
:cheers:

nesifranz
24-04-2009, 20:09
Grazie per le anticipazioni sui nuovi solarlog500 e 1000.
Avranno la scheda Bluethoot integrata o sarà opzionale ?

Ciao,
guarda dalla Solare-Datensysteme abbiamo ricevuto una Newsletter (che devo ancora tradurvi :preoccupato:) in cui annunciano che dal 1. giugno verranno commercializzati i due nuovi prodotti che avranno la possibilità di comunicazione Bluetooth per gli SMA. Essi verranno inseriti in listino come prodotti speciali, come "varianti Bluetooth". Una cosa simpatica è il contemporaneo supporto RS485/422 e Bluetooth, mentre una porta RS485 del SolarLog800e, ehm... SolarLog1000e sarà inattiva se c'è il supporto Bluetooth attivo.

Per ora è tutto quello che sappiamo... chissà quante altre cose bollono in pentola :spettacolo:

Salutoni,
Franz

fcattaneo
25-04-2009, 12:04
Esatto, i dati vengono salvati sul SolarLog e spediti online all'intervallo di tempo da te scelto in fase di configurazione.

Certo, normalmente ti devi connettere al SolarLog100e/400e tramite PC (o Mac) per configurarlo e digiti generalmente http://192.168.172.49.
Immediatamente viene richiamato un .cgi che ti mostra una finestra di dialogo per leggere e/o configurare il SolarLog localmente. Tieni conto che puoi eseguire sempre backup ed export dei dati sul PC in locale o su chiavetta USB.
Ah, a <a href="http://sonnenkraft.dyndns.org/">questo</a> indirizzo si dovrebbe poter vedere in tempo reale cosa apparirebbe sul browser connettendosi al SolarLog, ma ieri non funzionava....

Franz

Io ho alcuni amici ai quali ho consigliato il SolarLog 100 ma loro vorrebbero proprio che i dati vengano memorizzati su Portalsole, oltre che sul sito dedicato a questo prodotto.
Purtroppo per fare l'applicazione ponte tra solarLog e Portalsole avrei bisogno di vedere cosa appare se ci si collega direttamente al solar log via Web.

La pagina che mi hai postato non funziona..

C'e' nessuno che mi fornisce i dati per accedere via web al suo SolarLog per vederlo ?

Ciao,
Fabizio.

nesifranz
27-04-2009, 09:15
Io ho alcuni amici ai quali ho consigliato il SolarLog 100 ma loro vorrebbero proprio che i dati vengano memorizzati su Portalsole, oltre che sul sito dedicato a questo prodotto.

I dati vengono memorizzati sul SolarLog ma vengono anche spediti online su un server a tua scelta - lì i dati vengono salvati come file JavaScript e possono essere letti con un normale editor di testo (codice ASCII).
Secondo me la cosa migliore è che tu spedisca i dati su un tuo server e che da lì tu possa ottenere i dati che ti servono.
Ovviamente il codice sorgente del SolarLog è oscuro anche a noi, non possiamo sapere come il SolarLog salvi i suoi dati. Perciò non so dirti come tu possa agire sui settaggi da remoto.
Tantissimo tempo fa avevo letto della possibilità di creare un account su Dynsys, solo che la pagina è in tedesco, guarda comunque Photovoltaikforum: Fernzugriff auf Solarlog via DynDNS (http://www.photovoltaikforum.com/ftopic6540.html) e vedi se la cosa ti sembra fattibile.

Franz

woti
28-04-2009, 14:10
Ciao a Tutti

Da qualche giorno sono in rete altri 2 impianti monitorati con il Solarlog800 a Daverio in provincia di Varese
i link sono:
Impianto1 (http://www.solarlog-home.eu/pintondanilo/)
Impianto2 (http://www.solarlog-home.eu/pintondanilo/)

Buon Solarlog a Tutti :daisy1:

Lucky65
28-04-2009, 14:57
Tantissimo tempo fa avevo letto della possibilità di creare un account su Dynsys, solo che la pagina è in tedesco, guarda comunque Photovoltaikforum: Fernzugriff auf Solarlog via DynDNS (http://www.photovoltaikforum.com/ftopic6540.html) e vedi se la cosa ti sembra fattibile.

Franz

Qualcuno è in grado di tradurre la pagina indicata da Franz??
Sembra interessante la possibiltà di sfruttare il dyndns!

Ps. Franz...ti ricordi del mio problema sulla pagina web? (aggiornamento automatico!)

nesifranz
28-04-2009, 16:25
Ps. Franz...ti ricordi del mio problema sulla pagina web? (aggiornamento automatico!)

Mmh faccio un nuovo sollecito... di questi tempi bisogna aver molta pazienza con la Germania...

maxdodo
29-04-2009, 16:00
Purtroppo per fare l'applicazione ponte tra solarLog e Portalsole avrei bisogno di vedere cosa appare se ci si collega direttamente al solar log via Web.

La pagina che mi hai postato non funziona..

C'e' nessuno che mi fornisce i dati per accedere via web al suo SolarLog per vederlo ?

Ciao,
Fabizio.

Ciao Fabrizio,
volevo anche io visualizzare i dati di produzione direttamente sulla mia pagina web. Dopo un po' di indagini, leggendo il sorgente delle pagine web, ho visto dove leggere le informazioni (io le prendo dal sito esterno). Esistono due files:
il primo (days.js) contiene i dati relativi alla produzione corrente:

esempio:
da[dx++]="29.04.09|9368;1678"
con qualche manipolazione javascript è possibile estrarre i campi di interesse e visualizzarli
nei campi della pagina html opportuni.
Io ho usato un piccolo programmino in java per fare le stesse cose, essenzialmente perchè preparo una
pagina web che contiene un grafico generato dinamicamente tramite una funzione javascript che a sua volta richiama
un servizio google chart.
A tua disposizione per approfondimenti
Massimo

P.S Molto interessante il sito Portalsole !!
</pre>

Lucky65
01-05-2009, 08:21
Qualcuno è in grado di tradurre la pagina indicata da Franz??
Sembra interessante la possibiltà di sfruttare il dyndns!

Sono riuscito a collegarmi al mio solarlog dall'esterno tramite il dyndns.
E' sufficiente creare un account Dyndns , aprire la porta 80 e nella configurazione Lan del solarlog togliere la spunta alla voce "ottieni dati solo su Lan
.
Il problema e' che non sono riuscito a impostare una psw per l'ingresso pure impostandola, non viene richiesta! Il massimo sarebbe entrare solo e direttamente nella pagina di visualizzazione.
Qualche idea?

Risolto spegnendo e riaccendendo il solarlog.....ora per la configurazione chiede la psw!

nesifranz
07-05-2009, 21:16
Risolto spegnendo e riaccendendo il solarlog.....ora per la configurazione chiede la psw!

Ciao Lucky65,
allora sei riuscito a configurare il SolarLog da remoto? A che step sei? Facci sapere, che sta soluzione potrebbe comunque promettere bene.

Voglio anche salutare tutte le persone che ho avuto modo di conoscere personalmente al SolarExpo di Verona, è bello vedere come insieme si possono realizzare tanti progetti!
Io ci sarò anche sabato (con la moglie :beer:) ma se ci siete fatemi uno squillo che ci si incontra!
Salutoni,

Franz

Lucky65
08-05-2009, 11:51
Ciao Franz!

Si si ci sono riuscito a collegarmi al solarlog da remoto. Come ho detto bisogna avere un account Dyndns (è gratuito), e indirizzare la porta 80 del router sull'Ip del solarlog . Dipende dal tipo di router , le impostazione da modificare (generalmemte) sono alla voce virtual server.
Conviene poi settare una psw per la configurazione (lo si fa nel menu' del solarlog).
In alternativa si puo' divulgare l'indirizzo : http://xyz.dyndns.org/index_pc.html per entrare solo nella pagina di "visualizzazione".
Praticamente da remoto si hanno le stesse visualizzazioni che si hanno da locale e quindi i dati sono aggiornati in tempo reale.

Ps. Ho visto che i tedeschi mi hanno aggiornato la web page. Grazie!

Lucky

nesifranz
08-05-2009, 16:10
Grande!
Sì avevo informato su in Germania del tuo problema... infinito...

lupen3°
10-05-2009, 15:26
ciao franz, per il Santerno da 50 kwp in su hai materiale?

nesifranz
10-05-2009, 16:17
ciao franz, per il Santerno da 50 kwp in su hai materiale?

Ciao Lupin3°,
guarda ho preso contatti proprio in questi giorni con Elettronica Santerno alla fiera e spero che potremo presto supportare anche questo tipo di inverter.
Qualora si sblocchi qualcosa vi faccio sapere!

Franz

nesifranz
14-05-2009, 14:20
Ciao a tutti,
volevo postare una indicazione che potrebbe essere di interesse per tutti.
Un cliente mi diceva che durante l'installazione del SolarLog400e non riusciva più ad andare in modalità offline per la configurazione. Per errore avevano collegato il SolarLog agl iinverter prima di configurarlo e quindi, ogni volta che tentavano di accedere al menu iniziale, il SolarLog continuava a "cercare gli inverter", impedendo di andare in lodalità offline.
Bene, questo è il tipico comportamento che si verifica quando ci si dimentica di installare la resistenza di chiusura all'ultimo inverter: il cilco "non si chiude" ed il SolarLog continua a cercare!
Un utile hint per il futuro, quando vi capiti qualcosa del genere. :spettacolo:

Saluti,
Franz

fcattaneo
16-05-2009, 18:13
Ciao Franz!

In alternativa si puo' divulgare l'indirizzo : http://xyz.dyndns.org/index_pc.html per entrare solo nella pagina di "visualizzazione".
Praticamente da remoto si hanno le stesse visualizzazioni che si hanno da locale e quindi i dati sono aggiornati in tempo reale.

Lucky,
e' proprio quello che ho bisogno io ;-) ,. cioe' poter entrare solo nella pagina di visualizzazione dei dati web in tempo reale forniti dal solarlog...

Se si puo fare vuol dire che e' possibile interfacciare il SoalrLog al mio portale.

Posso chiederti se mi passi l'indirizzo dydns del tuo impianto ?

Ciao,
FAbrizio.

Lucky65
16-05-2009, 18:28
Lucky,

Posso chiederti se mi passi l'indirizzo dydns del tuo impianto ?

Ciao,
FAbrizio.

Ciao Fabrizio!

Hai un Pm

marob
18-05-2009, 18:18
ciaooo francesco finalmente è arrivato il solarlog!!! (Tessitore Mariano)
ma non riesco a connettermi , mi spieghi per favore!!!
grazie

nesifranz
18-05-2009, 23:06
Ciao Marob,
hai collegato RS485 e SolarLog? Poi laptop a SolarLog per la configurazione.
Dovresti settare prima di tutto la rete come spiegato sul manuale (se per caso lo hai avuto in tedesco, dimmelo che striglio un po' questi tedeschi...). Evtl. puoi scaricarlo da www.solarlog.it (http://www.solarlog.it) -> Online Shop -> Download e per l'800e dagli indirizzi:
http://it.solare-datensysteme.eu/fileadmin/downloads/manuales/SolarLog800e_1_0_0-7c-INST-EN.pdf (http://it.solare-datensysteme.eu/fileadmin/downloads/manuales/SolarLog800e_1_0_0-7c-INST-EN.pdf) e http://it.solare-datensysteme.eu/fileadmin/downloads/manuales/SolarLog800e_1_0_0-7-USER-EN.pdf (http://it.solare-datensysteme.eu/fileadmin/downloads/manuales/SolarLog800e_1_0_0-7-USER-EN.pdf) (in inglese).
Dicci poi cosa ti dice il "test connessione/trasferimento".

Franz

marob
19-05-2009, 09:33
ciao francesco tutto ok sbagliavo l'indirizzo ip del solarlog!!!!!(vedo che hai problemi a connetterti al SolarLog via LAN, giusto?
Il SolarLog nasce "di fabbrica" con l'indirizzo 192.168.178.49.)
invece era 192.168.1.49!!!!!!!!!!
adesso lo sto configurando , a dopo.

marob
19-05-2009, 11:34
ciao franceso si il manuale è in tedesco mi dici quando va on line???
la foto del mio impianto come si inserisce. grazie

nesifranz
19-05-2009, 21:42
(vedo che hai problemi a connetterti al SolarLog via LAN, giusto?

no, perché?

ciao franceso si il manuale è in tedesco mi dici quando va on line???
accidentaccio... devono capire in Germania di metter dentro il manuale in italiano!!!!!!!!

la foto del mio impianto come si inserisce. grazie
devi accedere via ftp (ftp://ftp.solarlog-home.eu) col tuo username+pwd. Lì trovi la foto standard di un impianto chiamata se non erro "solaranlage.jpg". Sostituiscila con quella che preferisci ed aspetta un paio di giorni...

Aspettiamo un tuo feedback, ciao!

nesifranz
19-05-2009, 21:46
Da oggi il sito e aggiornato,
il cambiamento più importante è che esistono ora tutti i firmware in italiano con le ultime versioni! Se volete aggiornare, utilizzate la funzione Update firmware.
Date un'occhiata quindi alla pagina Download,
alla prossima!!
Vado a cena :bye1:

Franz

marob
20-05-2009, 08:30
Tutto ok il mio impianto quando viene messo nel sito SolarLog-Home.de - Das kostenlose Homepage-Angebot für alle SolarLog-Anwender (http://solarlog-home.eu/it/index_it.html) ???
grazie..
scusami fancesco mi hanno inviato una email con nome utente e passwd c'è scritto che è attivo ma non sono on line!!
ecco l'email:

Hello,
your homepage and email account on www.solarlog-home.eu (http://www.solarlog-home.eu/) has been activated.
Your personal access data are:============================================== ==================
Homepage-URL: www.solarlog-home.eu/tessitoremariano (http://www.solarlog-home.eu/tessitoremariano)
SMTP-Server: solarlog-home.eu
FTP-Server: solarlog-home.eu
Username: xxxxxx
Password: xxxxxx
================================================== ==============
Please keep the access data.
Instructions on how to configure these data can be found in the attachment or in the SolarLog manual.

Best regards
the SolarLog-Team

!! fa che ho sbagliato qualcosa?

ciaoooo e grazie

nesifranz
21-05-2009, 14:29
Tutto ok il mio impianto quando viene messo nel sito SolarLog-Home.de - Das kostenlose Homepage-Angebot für alle SolarLog-Anwender (http://solarlog-home.eu/it/index_it.html) ???
grazie..
scusami fancesco mi hanno inviato una email con nome utente e passwd c'è scritto che è attivo ma non sono on line!!
ecco l'email:

Hello,
your homepage and email account on www.solarlog-home.eu (http://www.solarlog-home.eu/) has been activated.
Your personal access data are:============================================== ==================
Homepage-URL: www.solarlog-home.eu/tessitoremariano (http://www.solarlog-home.eu/tessitoremariano)
SMTP-Server: solarlog-home.eu
FTP-Server: solarlog-home.eu
Username: xxxxxx
Password: xxxxxx
================================================== ==============
Please keep the access data.
Instructions on how to configure these data can be found in the attachment or in the SolarLog manual.

Best regards
the SolarLog-Team

!! fa che ho sbagliato qualcosa?

ciaoooo e grazie

Tutto a posto,
quelle sono le coordinate per accedere al tuo account e per eventualmente cambiare la foto etc., come ti spiegavo sopra.
Dai un occhio al manuale e prova a seguire le istruzioni, c'è spiegato tutto :beer:

CIao! Franz

marob
21-05-2009, 23:34
scusami francesco per farmi mettere sul sito solarlog basta che inserisco solo nome utente e passwd che mi hanno spedito ??????:<TABLE border=0 width="100%"><TBODY><TR><TD width="32%">
Esportazione ciclica dati

</TD><TD height=10 width="68%">

</TD></TR><TR><TD height=10 width="32%">

</TD><TD width="68%"><TABLE style="TEXT-ALIGN: left; WIDTH: 100%" border=0 cellSpacing=2 cellPadding=2><TBODY><TR><TD><INPUT value=active CHECKED type=radio name=active ?>Attivato </TD><TD><INPUT value=inactive type=radio name=active ?>Disattivato</TD></TR></TBODY></TABLE><TD></TD></TR><TR><TD width="32%">
FTP Server

</TD><TD width="68%"><INPUT value=solarlog-home.eu maxLength=59 size=41 name=ftp></TD></TR><TR><TD width="32%">Nome utente

</TD><TD width="68%"><INPUT value=xxxxxxxxx maxLength=59 size=41 name=user></TD></TR><TR><TD width="32%">Password

</TD><TD width="68%"><INPUT value=xxxxxxxxx maxLength=20 size=21 type=password name=password>

</TD></TR><TR><TD width="32%">Elenco

</TD><TD width="68%"><INPUT maxLength=40 size=41 name=dir>

</TD></TR><TR><TD style="TEXT-ALIGN: right">Aggiornamento intervallo</TD><TD><TABLE style="TEXT-ALIGN: left; WIDTH: 100%" border=0 cellSpacing=2 cellPadding=2><TBODY><TR><TD align=middle>10m</TD><TD align=middle>15m</TD><TD align=middle>30m</TD><TD align=middle>1h</TD><TD align=middle>2h</TD><TD align=middle>4h</TD><TD align=middle>8h</TD><TD align=middle>quotidiano</TD></TR><TR><TD align=middle>
<INPUT value=int_1 CHECKED type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_2 type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_3 type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_4 type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_5 type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_6 type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_7 type=radio name=intervall ?>

</TD><TD align=middle><INPUT value=int_8 type=radio name=intervall ?>

</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top">Formato dati

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top"><TABLE style="TEXT-ALIGN: left; WIDTH: 100%" border=0 cellSpacing=2 cellPadding=2><TBODY><TR><TD style="WIDTH: 50%">
<INPUT value=solarlog CHECKED type=checkbox name=solarlog ?>SolarLog

</TD><TD style="WIDTH: 50%">
<INPUT value=csv CHECKED type=checkbox name=csv ?>CSV

</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD width="32%">Ultima trasmissione

</TD><TD width="68%"><INPUT value="22.05.09 00:04:01" readOnly maxLength=20 size=21 name=date> Stato <INPUT value="Err 8" readOnly maxLength=5 size=5 name=status>

</TD></TR></TBODY></TABLE>

la foto lo cambiata tutto ok . GRAZIE..

nesifranz
22-05-2009, 10:18
<table width="100%" border="0"><tbody><tr><td width="32%">

</td><td width="68%" height="10">

</td></tr><tr><td width="32%" height="10">

</td><td width="68%"><table style="text-align: left; width: 100%;" border="0" cellpadding="2" cellspacing="2"><tbody><tr><td><input value="active" checked="checked" name="active" ?="" type="radio">Attivato </td><td><input value="inactive" name="active" ?="" type="radio">Disattivato</td></tr></tbody></table></td><td>
</td></tr><tr><td width="32%">
FTP Server

</td><td width="68%"><input value="solarlog-home.eu" maxlength="59" size="41" name="ftp"></td></tr><tr><td width="32%">Nome utente
</td><td width="68%"><input value="xxxxxxxxx" maxlength="59" size="41" name="user"></td></tr><tr><td width="32%">Password
</td><td width="68%"><input value="xxxxxxxxx" maxlength="20" size="21" name="password" type="password">
</td></tr><tr><td width="32%">Elenco
</td><td width="68%"><input maxlength="40" size="41" name="dir">

</td></tr><tr><td style="text-align: right;">Aggiornamento intervallo</td><td><table style="text-align: left; width: 100%;" border="0" cellpadding="2" cellspacing="2"><tbody><tr><td align="middle">10m</td><td align="middle">15m</td><td align="middle">30m</td><td align="middle">1h</td><td align="middle">2h</td><td align="middle">4h</td><td align="middle">8h</td><td align="middle">quotidiano</td></tr><tr><td align="middle">
<input value="int_1" checked="checked" name="intervall" ?="" type="radio">

</td><td align="middle"><input value="int_2" name="intervall" ?="" type="radio">
</td><td align="middle"><input value="int_3" name="intervall" ?="" type="radio">
</td><td align="middle"><input value="int_4" name="intervall" ?="" type="radio">
</td><td align="middle"><input value="int_5" name="intervall" ?="" type="radio">
</td><td align="middle"><input value="int_6" name="intervall" ?="" type="radio">
</td><td align="middle"><input value="int_7" name="intervall" ?="" type="radio">
</td><td align="middle"><input value="int_8" name="intervall" ?="" type="radio">
</td></tr></tbody></table></td></tr><tr><td style="vertical-align: top;">Formato dati
</td><td style="vertical-align: top;"><table style="text-align: left; width: 100%;" border="0" cellpadding="2" cellspacing="2"><tbody><tr><td style="width: 50%;">
<input value="solarlog" checked="checked" name="solarlog" ?="" type="checkbox">SolarLog

</td><td style="width: 50%;">
<input value="csv" checked="checked" name="csv" ?="" type="checkbox">CSV

</td></tr></tbody></table></td></tr><tr><td width="32%">Ultima trasmissione
</td><td width="68%"><input value="22.05.09 00:04:01" readonly="readonly" maxlength="20" size="21" name="date"> Stato <input value="Err 8" readonly="readonly" maxlength="5" size="5" name="status">

</td></tr></tbody></table>

Che tipo di connessione hai? Hai settato il router per far parte della stessa rete del SolarLog come specificato nel manuale?
Inoltre se non va ancora, prova ad inserire questi numeri al posto dell'indirizzo ftp "testuale": 80.86.82.47.

Funziona?

marob
22-05-2009, 13:17
ciao francesco , ho adsl alice home tv FLAT . il router non l'ho configurato adesso provo a configurarlo!!!!!
nella rete del router c'è anche l'indirizzo del solarlog (192.168.1.49) penso che va bene.
a che ti riferisci di settare il router nel manuale non mi porta scritto niente.
Posso avere la descrizione passo passo precisa di come settare il router ed il solarlog.
grazie e scusami di tutto.

marob
24-05-2009, 22:53
Tutto a posto l'impianto è in rete!!!!!
SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.solarlog-home.eu/tessitoremariano/)
ciao e grazie

nesifranz
25-05-2009, 09:02
:beer: grande!
Alla prossima, Franz

marob
25-05-2009, 22:05
ciao francesco ti volevo dire come mai nell'impostazione aggiornamento intervallo non c'è la voce 5 minuti? a gli altri vedo che ogni 5 minuti possono aggiornare i dati , mentre io ne devo aspettare 10????
grazie.
<TABLE border=0 width="100%"><TBODY><TR><TD width="32%">
</TD><TD height=10 width="68%">
</TD></TR><TR><TD height=10 width="32%">
</TD><TD width="68%"><TABLE style="TEXT-ALIGN: left; WIDTH: 100%" border=0 cellSpacing=2 cellPadding=2><TBODY><TR><TD><INPUT value=active CHECKED type=radio name=active ?>Attivato </TD><TD><INPUT value=inactive type=radio name=active ?>Disattivato</TD></TR></TBODY></TABLE><TD></TD></TR><TR><TD width="32%">
FTP Server
</TD><TD width="68%"><INPUT value=solarlog-home.eu maxLength=59 size=41 name=ftp></TD></TR><TR><TD width="32%">
Nome utente
</TD><TD width="68%"><INPUT value=tessitoremariano maxLength=59 size=41 name=user></TD></TR><TR><TD width="32%">
Password
</TD><TD width="68%">
<INPUT maxLength=20 size=21 type=password name=password>
</TD></TR><TR><TD width="32%">
Elenco
</TD><TD width="68%">
<INPUT maxLength=40 size=41 name=dir>
</TD></TR><TR><TD style="TEXT-ALIGN: right">Aggiornamento intervallo</TD><TD><TABLE style="TEXT-ALIGN: left; WIDTH: 100%" border=0 cellSpacing=2 cellPadding=2><TBODY><TR><TD align=middle>10m</TD><TD align=middle>15m</TD><TD align=middle>30m</TD><TD align=middle>1h</TD><TD align=middle>2h</TD><TD align=middle>4h</TD><TD align=middle>8h</TD><TD align=middle>quotidiano</TD></TR><TR><TD align=middle>
<INPUT value=int_1 CHECKED type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_2 type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_3 type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_4 type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_5 type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_6 type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_7 type=radio name=intervall ?>
</TD><TD align=middle>
<INPUT value=int_8 type=radio name=intervall ?>
</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top">
Formato dati
</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top"><TABLE style="TEXT-ALIGN: left; WIDTH: 100%" border=0 cellSpacing=2 cellPadding=2><TBODY><TR><TD style="WIDTH: 50%">

<INPUT value=solarlog CHECKED type=checkbox name=solarlog ?>SolarLog

</TD><TD style="WIDTH: 50%">

<INPUT value=csv CHECKED type=checkbox name=csv ?>CSV

</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD width="32%">
Ultima trasmissione
</TD><TD width="68%">
<INPUT value="25.05.09 20:35:00" readOnly maxLength=20 size=21 name=date> Stato <INPUT value=OK readOnly maxLength=5 size=5 name=status>
</TD></TR><TR><TD width="32%"> </TD><TD width="68%">
<INPUT onclick=CheckValid(this.form) value=" salva" type=button> <INPUT value=" termina" type=reset>
</TD></TR><TR><TD></TD><TD><INPUT onclick=TestCfm(this) value="Start Test-Transfer" type=button></TD></TR></TBODY></TABLE>

nesifranz
25-05-2009, 22:37
ciao francesco ti volevo dire come mai nell'impostazione aggiornamento intervallo non c'è la voce 5 minuti? a gli altri vedo che ogni 5 minuti possono aggiornare i dati , mentre io ne devo aspettare 10????
grazie.

Ah ah..
Hai ragione, purtroppo Jörg non riesce più a reggere il volume di dati che arrivano (stanno vendendo in Belgio, Francia, Olanda, Germania, Italia, Spagna e poi non mi ricordo), quindi ha deciso di limitare il refresh a 10 minuti.
:bored: s****.....

marob
25-05-2009, 23:23
ca....... normale sono sempre s****tooo!!!!!!! non si può fare niente????
ciao franz grazie

marob
03-06-2009, 22:54
ciao francesco , volevo dirti come mai il giorno 1 giugno SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.solarlog-home.eu/tessitoremariano/) ho prodotto circa 5KW non me lo segna nei conteggi mensili!!!!! (nel mese si vede la produzione ma non la conteggia)
mi fai sapere grazie , ciaoooo

nesifranz
04-06-2009, 08:24
Questo è proprio strano, non ho mai visto niente del genere... Può darsi che il SolarLog durante l'aggiornamento della notte abbia fatto un errore di trasmissione: nel protocollo eventi vedi che c'è una voce diversa nella notte fra il 01.06 e il 02.06, non dice niente di strano ma dalle 2 alle 5 di mattina dovrebbe aver fatto qualcosa. Mistero!

marob
04-06-2009, 13:45
scusami di nuovo , secondo te si può aggiornare???? se si mi dici come. Grazie e scusami
ciaooooooooooo
francesco

woti
04-06-2009, 15:25
Ciao
Potresti provare ad effettuare una correzione manuale dei dati andando all'indirizzo IP del tuo Solarlog e poi:

CONFIGURAZIONE -> INTERNA -> Correzione dati

<TABLE style="WIDTH: 100%" cellPadding=0 border=0><TBODY><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top">Correzione dati</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top"></TD></TR></TBODY><TBODY></TBODY><TBODY><TR><TD width="32%">
Data

</TD><TD width="68%"><INPUT maxLength=8 size=8 name=datum> (ad es. 01.09.06)</TD></TR><TR><TD width="32%">
Valore giornaliero

</TD><TD width="68%"><INPUT maxLength=6 size=8 name=wert> kWh (ad es. 48.1)</TD></TR><TR><TD></TD><TD><INPUT type=submit value=Correggere></TD></TR></TBODY></TABLE>

marob
04-06-2009, 20:57
grazie woti, tutto ok ho risolto !!!!!
ciaoooo

nesifranz
04-06-2009, 21:08
Ciao a tutti,
da oggi è attivo il nuovo sito SolarLog aggiornato coi nuovi prodotti SolarLog500 e SolarLog1000! :spettacolo:
Purtroppo la Solare-Datensysteme ha deciso di togliere dal mercato i modelli più piccoli SolarLog100e e SolarLog400e :preoccupato:, che vengono rimpiazzati da inizio giugno dal SolarLog500.
Il SolarLog800e rimane fino ad esaurimento scorte, venendo sostituito quindi dal SolarLog1000.

Riceverete appena possibile i nuovi listini prezzi (tipo domani/al più inizio settimana prossima), scusate questi disguidi ma in questi tempi così stretti non posso fare di più! :closedeyes:
Vi anticipo comunque che i tempi di installazione vengono notevolmente diminuiti, potendo configurare i nuovi SolarLog direttamente dal display. Su questi nuovi modelli è possibile attivare anche il supporto Bluetooth (opzionale)!

Ci sentiamo presto!!! Buon SolarLog :bye1:

Franz

hiti
05-06-2009, 11:34
Ciao a tutti,
Ho da poco un impianto di 5,5KWp e solarlog800 e il modem ADSL Alice Gate 2.
I tecnici non sono riusciti a trasmettere i dati alla homepage solarlog-home.eu/<nome>.
Mi hanno detto che quel Router non è un vero router(?) e bisogna prendere un' altro. Pero`ho letto quì che un' utente è ben riuscito a trasmettere i dati col router Alice. Potrei chiedere come si fà o a cosa bisogna stare attento o come configurarlo?

grazie e saluti
hermann

nesifranz
02-07-2009, 06:55
Ciao a tutti,
Ho da poco un impianto di 5,5KWp e solarlog800 e il modem ADSL Alice Gate 2.
I tecnici non sono riusciti a trasmettere i dati alla homepage solarlog-home.eu/<nome>.
Mi hanno detto che quel Router non è un vero router(?) e bisogna prendere un' altro. Pero`ho letto quì che un' utente è ben riuscito a trasmettere i dati col router Alice. Potrei chiedere come si fà o a cosa bisogna stare attento o come configurarlo?

grazie e saluti
hermann

Ciao,
scusa il ritardo ma il mese scorso ero incasinatissimo!
Hai provato ad inserire l'indirizzo 80.86.82.47 al posto di solarlog-home.eu?
Con alcuni sistemi di comunicazione è opportuno sostituire all'indirizzo nominale quello numerico...

Franz
</nome>

woti
15-07-2009, 09:32
Ciao a Tutti

Da qualche giorno è in rete un altro impianto monitorato con il Solarlog800
a Gerenzano in Provincia di Varese

Il link è:
Impianto (http://www.solarlog-home.eu/robbiati/)

P.S. Qualcuno ha già installato e verificato la portata del Bluetooth (http://www.google.it/url?q=http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth&ei=xpNdSo3AK4K6mgOvjISBAQ&sa=X&oi=spellmeleon_result&resnum=1&ct=result&usg=AFQjCNEG2pPFOyZpX-J_A6rgr3dLYInRuA) sugli inverter SMA SB3000,4000,5000TL-20

Buon Solarlog
Valter

MyEnergy
11-08-2009, 05:58
Ciao a tutti,
ho installato il 2 agosto un solarlog 100e con successo; il tutto ha funzionato fino a ieri 9 agosto poi volendo aggiustare alcuni dettagli ho riconfigurato in offline il dispositivo. Da questo momento sono cominciati i guai.Premesso che l'apparecchio al mattino va regolarmente online è pero impossibile visualizzre i dati di produzione,la data non è aggiornata, inoltre non è più possibile collegarsi al server Solarlog non solo con la mia password ma anche solo per visualizzare i dati di altri impianti sia italiani che tedeschi.Perchè?
Grazie se qualcuno mi può aiutare soprattutto vorrei capire se è un problema mio o del server.(ovvio che internet su altri siti funziona)

Ciao

nesifranz
16-08-2009, 19:12
Ciao a tutti,
ho installato il 2 agosto un solarlog 100e con successo; il tutto ha funzionato fino a ieri 9 agosto poi volendo aggiustare alcuni dettagli ho riconfigurato in offline il dispositivo. Da questo momento sono cominciati i guai.Premesso che l'apparecchio al mattino va regolarmente online è pero impossibile visualizzre i dati di produzione,la data non è aggiornata, inoltre non è più possibile collegarsi al server Solarlog non solo con la mia password ma anche solo per visualizzare i dati di altri impianti sia italiani che tedeschi.Perchè?
Grazie se qualcuno mi può aiutare soprattutto vorrei capire se è un problema mio o del server.(ovvio che internet su altri siti funziona)

Ciao

Ciao MyEnergy,
hai ancora problemi? Qual è l'indirizzo web dell'impianto?
Che mi dici utilizzando Explorer o Firefox, hai provato a cambiare browser e a fare un refresh della cache?

Franz

nesifranz
17-08-2009, 14:14
Ciao a tutti,
volevo annunciarvi l'uscita del manuale in INGLESEe delle specifiche in italiano per SolarLog500 e SolarLog1000!! :spettacolo:
Disponibili come sempre sul nostro sito SolarLog (http://www.solarlog.it) -> Shop Online -> Download.
Verso ottobre/novembre sarà pronto anche il manuale in ITALIANO!

Franz

MyEnergy
17-08-2009, 20:29
Ciao Franz,
no i problemi sono stati risolti; probabilmente c'era un sovraccarico sulla rete.
Adesso è tutto ok; mi piacerebbe però personalizzare la pagina con la visualizzazione della performance top di ogni mese andando a modificare il file "links.html".
Puoi suggerire le righe di modifica per arrivare a questo?

Grazie

woti
10-09-2009, 14:43
Ciao a Tutti

Vi lascio un link al sito SMA dove si parla della distanza di funzionamento del Bluetooht
<O:p</O:p

http://www.sma-italia.com/it/news-infos/news/news/news/sunny_beam_con_bluetooth/back/1.html (http://www.sma-italia.com/it/news-infos/news/news/news/sunny_beam_con_bluetooth/back/1.html)
<O:p
Valter

nesifranz
22-10-2009, 20:12
Ciao amici!
Allora... la faticaccia è terminata... i manuali SolarLog500 e 1000 sono adesso disponibili in ITALIANO per il download gratuito all'indirizzo SolarLog (http://www.solarlog.tcprog.eu) > Online-Shop > Download!
Da ottobre, comunque, vengono anche allegati in italiano direttamente ai SolarLog forniiti.

Ah, un paio di cosette... per il SL500 ne hanno stampati 300 formattati male (non da me!!), ci scusiamo da adesso se ne riceverete qualcuno "strano"..... Sul sito troverete sempre la versione più attuale!
Seconda.. il SolarLog ha cambiato per l'ennesima volta il nome: da SolarLog100e a SolarLog500 a Solar-Log500.....

Va beh il prodotto e sempre lo sesso, anzi sempre meglio!
Un salutone e a presto!

Franz

nesifranz
26-10-2009, 11:56
Ciao a tutti,
sarò al SAIE il 28, magari riusciamo a beccarci con alcuni di voi!
Sarò sempre raggiungibile sul cell, che trovate sotto.
Un salutone e buon SolarLog,

Franz

woti
30-10-2009, 17:11
Ciao Valter,
da quello che vedo io è giù il vostro server www.geenergia.com (http://www.geenergia.com), verifica e vediamo se è corretto.

Franz
Il sitowww.geenergia.com (http://www.geenergia.com), non è più attivo.
il nuovo link è:
www.geenergia.it (http://www.geenergia.it)

Franz<!-- / message --><!-- sig -->

nesifranz
07-12-2009, 19:15
Ciao a tutti!
Da qualche tempo ci siamo dedicati a diverse cosette.... dalla ristrutturazione della ditta alla traduzione dei manuali etc.
STo ricevendo altre brochure da tradurre, adesso sta arrivando ufficialmente il SolarLog200! Esso supporterà 1 solo inverter e si aggirerà intorno ai 300 euro (almeno così dovrebbe essere...).
Il Portale SolarLog è già attivo alla pagina SolarLog Portal (c)2009 | Benvenuto (http://www.solarlog-portal.it), dove potrete già dare un occhio alle molteplici funzionalità e magari fare un pensierino a questo servizio fantastico (more info sul sito..).

Stiamo procedendo al supporto SIAC, Ingeteam (dovrebbero già essere attivi sulla nuova firmware) e finalmente Elettronica Santerno!!
Abbiamo convinto i tedeschi :beer:

Ci aggiorniamo presto, scrivetemi qualche feedback sia sui nuovi prodotti che sul Portale!
Salutoni

Franz

MyEnergy
08-12-2009, 12:08
Bravo Nesifranz,
finalmente buone notizie e mi congratulo per questo.
Innanzitutto un apparecchio ad uso "familiare"; l'annunciato Solarlog 200.
In secondo luogo il collegamento alla serie Elettronica Santerno.
Grazie,grazie continuate cosi.

Auguri a te ed a tutto il tuo staff

faspa
09-12-2009, 09:35
Ciao Franz, in quanto installatore, mi interesserebbe capire come poter utilizzare il servizio SolarLog Portal, eventuali costi, parametri d'accesso ecc.

Grazie Fabio

nesifranz
12-12-2009, 00:53
Bravo Nesifranz,
finalmente buone notizie e mi congratulo per questo.
Innanzitutto un apparecchio ad uso "familiare"; l'annunciato Solarlog 200.
In secondo luogo il collegamento alla serie Elettronica Santerno.
Grazie,grazie continuate cosi.

Auguri a te ed a tutto il tuo staff

Ciao MyEnergy!
Grazie per le tue parole, è già un anno che avevo proposto queste cose, ma dalla Germania le cose vanno leeeeeeentee...
Sono felice anch'io di tornare concorrenziale per i piccoli impianti e supportare finalmente uno dei protocolli più richiesti!
Confermo comunque in maniera ufficiale l'arrivo del Solar-Log200 e Solar-Log200 BT!
Allego anche una brochure del SL200 coi vari confronti!

Ciao Franz, in quanto installatore, mi interesserebbe capire come poter utilizzare il servizio SolarLog Portal, eventuali costi, parametri d'accesso ecc.

Grazie Fabio

Ciao Fabio,
guarda è molto semplice.
Praticamente ordinando il servizio Portal ti viene messa a disposizione una piattaforma per monitorare tutti i tuoi impianti da remoto, fare confronti fra loro, risolvere da remoto eventuali errori, avere tutti i dati di produzione backuppati regolarmente (cosa da non sottovalutare!) e così via. Ti allego anche una brochure che avevo tradotto un po' di tempo fa, altre brochure sul sito Solare Datensysteme: Flyer / Datenblätter (http://www.solare-datensysteme.de/flyer2.html) e SolarLog (http://www.solarlog.tcprog.eu).
Come prezzi per installatori si parte da poche decine di euro per impianti di taglia piccola fino ad arrivare a un migliaio per taglie dell'ordine di MW (mi sembra che non posso pubblicare prezzi...). Ovviamente più che cumuli i kW installati, più che sale la quota di abbonamento.
Inoltre puoi offrire ai tuoi clienti design personalizzati in base ai layout disponibili, caricare schizzi di progetto, foto impianti etc.
Per ulteriori informazioni, non esitare a scrivermi all'indirizzo in calce!

Ah, un'altra news, so che in Germania stanno (finalmente) testando il SL sulle string-box!

Salutoni e a presto,
Franz

nesifranz
19-12-2009, 00:49
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un paio di interventi di nostri clienti che potrebbero risultare utili alla comunità SolarLog.
Trattasi dei collegamenti S0 fra display sinottici/contatori corrente/SolarLog.

"Riporto qua ancora una volta i collegamenti possibili come risultanti da esperimenti effettuati.

display - uscita impulsi SL (cfr. manuale, jumper fra 4 e 6)

-> non mi torna, non sono 4 e 5? A quale pagina ti riferisci?

S0 contatore energia trifase (ISKRA MT831) - ingresso display (no jumper)

nota: correggere costante IP display poiché lettura contatore avviene tramite dei TA 80/5.

S0 contatore - ingresso impulsi SL
S0 (100 m cavi) -> RS485/B (1000 m cavi)

nota: cablaggio sbagliato per Schneider sul manuale, blu-B 4 -> bianco-B 4

Con il conteggio ad impulsi, togliendo l’alimentazione non rimane in memoria il valore di ENERGIA TOTALE. Dopo aver chiesto in Schneider abbiamo scoperto che il valore si aggiorna ogni 15 secondi e viene memorizzato in EEprom"

Secondo intervento:
"Per ora il contatto S0 è utilizzato come input cortocircuitando 2 pin come da istruzioni (il 3 e il 4) e effettuando delle prove con un conduttore che permetta di effettuare la prova di impulso tra i pin 1 e 2. Il SolarLog nella ricerca dell’inverter riconosce il fatto che ci sia un inverter aggiuntivo sull’interfaccia S0 ma poi non contabilizza l’energia/potenza". :bored:

Avete esperienze, commenti, consigli sulle porte S0? Attendiamo fiduciosi i vostri interventi! :)
Salutoni,

Franz

nesifranz
26-01-2010, 17:17
Mmh vedo che l'attenzione è un po' calata.........:beer:
Fra qualche giorno arriveranno in magazzino i primi SL200!! Finalmente...

Vi allego qua anche una cosa interessante che potrebbe fare comodo alla comunità di fan Solar-Log, riguarda le porte di comunicazione SL.

Impostazioni porte per gli apparecchi Solar-Log™

<table class="MsoNormalTable" style="border: 1pt outset black; width: 100%;" border="1" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr></tr><tr><td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%">Porta 21
</td><td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> TCP<o></o>
</td><td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> Trasferimento dati FTP (passivo)
</td></tr></tbody></table><table class="MsoNormalTable" style="border: 1pt outset black; width: 100%;" border="1" cellpadding="0" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr><td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%">Porta 25<o></o>
</td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> TCP<o></o>
</td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> spedizione email SMTP<o></o>
</td> </tr> <tr> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> Porta 53<o></o> </td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> UDP/TCP<o></o>
</td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> risoluzione nomi DNS
</td> </tr> <tr> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> Porta 80<o></o> </td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> TCP<o></o>
</td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> web HTTP
</td> </tr> <tr> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> Porta 123<o></o>
</td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> UDP<o></o>
</td> <td style="border: 1pt inset black; padding: 3pt; width: 33%;" valign="top" width="33%"> server orario NTP
</td></tr></tbody></table>
A presto!
Franz

<o></o>

woti
28-01-2010, 08:20
Ciao Francesco

Grazie per l'informazione, ho due domandine:

1 - Ma le porte che hai indicato, vanno aperte (sbloccate) sul router o sul firewall ????

2 - Per caso hai avuto problemi con il trasferimento dati FTP se il router/gestore è Fastweb ?
Che tu sappia ci sono delle configurazioni particolari da effettuare in questo caso ?

Grazie

nesifranz
28-01-2010, 12:09
Ciao Francesco

Grazie per l'informazione, ho due domandine:

1 - Ma le porte che hai indicato, vanno aperte (sbloccate) sul router o sul firewall ????

2 - Per caso hai avuto problemi con il trasferimento dati FTP se il router/gestore è Fastweb ?
Che tu sappia ci sono delle configurazioni particolari da effettuare in questo caso ?

Grazie

Ciao woti,
leggi la mia risposta qualche intervento più in alto.. conviene tentare di inserire l'indirizzo numerico del sito anziché solarlog-home.eu...

Franz

Platorello
06-03-2010, 16:52
Ciao Franz,

vorrei acquistare il Solarlog 200 dal tuo sito...ma non stai tenendo il prezzo della spedizione un poco altino?
20 EUR sono esagerati; e in giro per il tuo sito stesso menzioni 10 EUR (poi, diventano 20 quando metti il prodotto nel carrello)

Ciao

nesifranz
08-03-2010, 10:00
Ciao Franz,

vorrei acquistare il Solarlog 200 dal tuo sito...ma non stai tenendo il prezzo della spedizione un poco altino?
20 EUR sono esagerati; e in giro per il tuo sito stesso menzioni 10 EUR (poi, diventano 20 quando metti il prodotto nel carrello)

Ciao

Ciao Platorello,
mmh la questione che tu sollevi è stata ampiamente dibattuta internamente, ma dobbiamo considerare: costo imballaggio, tempo impiegato a spedirlo, spese spedizione dalla Germania, velocità di spedizione (max. 2-3 giorni, salvo precedenti "s****ti"...) ed assistenza continuativa quasi 24/7.
Per tutte queste cose messe insieme, credo si possa trascurare i 20 euro per la spedizione, no? :beer:

Franz

P.S. Per quanto riguarda i 10 euro, sorry mi erano rimasti dentro erroneamente - adesso è tutto consistente. Tieni conto anche che dopo 3 aumenti dalla Germania non avevamo mai alzato le spese di spedizione, ma alla fine abbiamo dovuto adeguarle... :bored:

Platorello
09-03-2010, 20:31
Ma applichi l'IVA anche sulle spese di spedizione???
Il conteggio inclusa IVA e spese di spedizione avrebbe dovuto essere: 310+20%=372
372+20 (spedizione)=392 EUR.
Invece è venuto 396: cioè 310+20 (spedizione)+20%

Vabbeh...ma non sono riuscito a trovare le coordinate bancarie sul sito a cui fare il bonifico, me le indichi per favore?
ciao

nesifranz
12-03-2010, 12:10
Ma applichi l'IVA anche sulle spese di spedizione???

Vabbeh...ma non sono riuscito a trovare le coordinate bancarie sul sito a cui fare il bonifico, me le indichi per favore?
ciao

Non si dovrebbero metter su prezzi, se vuoi chiedermi qualcosa scrivimi in pvt oppure via mail...
Comunque abbiamo sentito i ns commercialisti per conferma ed è corretto così (nel caso iva 10%, anche quella cambia in accordo).
Una volta effettuato l'ordine sullo shop online, riceverai una form precompilata con le coordinate bancarie.

Saluti,
Franz

marcomatteo
22-03-2010, 17:25
ciao
ho installato solar log 1000 con modem gprs con scheda tim
ma non comunica al telefono con un sms
non fa nemmeno il test mi da errore
cosa devo fare?
grazie ciao

nesifranz
22-03-2010, 20:27
Ciao marcomatteo,
ma hai acquistato il pacchetto SMS dal sito?
Che tipo di errore ti dà, hai guardato anche il manuale?

Franz

marcomatteo
23-03-2010, 09:58
ciao scusa ma il Serialnr SolarLog dove lo trovo?
grazie

nesifranz
23-03-2010, 12:18
Ciao,
c'è una targhetta su cui c'è scritto S/N.... è quello.

Ciao Franz

Platorello
23-03-2010, 19:13
Ciao Francesco,

ho installato il solarlog 200 da due giorni. Funzionamento immediato, apparentemente senza problemi.
Oggi però noto che il display dell'inverter mi dà 4178 Wp come max potenza raggiunta; il solarlog invece mi indica solo 3776 come max potenza della giornata. Come può essere? Inverter Power One Aurora PVI 4.2 outd, impianto da 4420 Wp. Nota: oggi la giornata è partita uggiosa e poi si è parzialmente aperta. Grazie per la tua attenzione

nesifranz
23-03-2010, 19:42
Oggi però noto che il display dell'inverter mi dà 4178 Wp come max potenza raggiunta; il solarlog invece mi indica solo 3776 come max potenza della giornata. Come può essere?

Ciao Platorello,
mmh non lo capisco bene... So che esiste un limite inferiore dove l'inverter "taglia" la potenza reale non visualizzando la corretta potenza (che causa una discrepanza a fine mese sulla produzione vista dal SolarLog), ma su questo limite superiore... mmmh
Abbiamo registrato un problema sull'impianto di un cliente per cui il SolarLog, sempre in presenza di PowerOne, taglia superiormente quando raggiunge un certo valore, soprattutto in presenza di giornata assai soleggiata. Abbiadmo già fatto presente in Germania e stiamo attendendo la firmware che dovrebbe patchare qs situazione anomala. Non vorrei che fosse qualcosa del genere. :preoccupato:
Ci penso un po' nel frattempo... Tu fammi sapere se cambia qualcosa.

Franz

Platorello
23-03-2010, 20:37
Ciao Franz,

grazie per la rapida risposta. La cosa influisce ancge sul totale della giornata?
Per esempio oggi l'energia indicata sul display dell'inverter è stata 10,5 kWh. Solarlog indica 10,29.
Ho impostato il fattore correttivo a 979 su solarlog, ma 10,5x0,979 fa 10,28 non 10,29. Probabilmente è una cosa da nulla, dipendente dalla risoluzione del display stesso, comunque sarei curioso di sapere se il taglio dei picchi (come quello che pare avvenuto oggi)alla fine influisce sul conteggio totale dell'energia prodotta. Verificherò nei prox giorni se il problema si ripresenta e ti faccio sapere.
Un'ultima cosa:visto che il solarlog aggiorna la lettura ogni 5 minuti, può centrare qualcosa?
ciao

Platorello
24-03-2010, 20:31
Ciao Franz,

stesso problema oggi.
Display indica max peak 4060 W, solarlog solo 3135 W.
Non mi sembra un problema da poco. La max Potenza raggiunta è un dato comunque di sicuro interesse; mi suggerisci una soluzione? A che punto stanno i tedeschi col l'upgrade del firmware?

Grazie, ciao

Platorello
27-03-2010, 18:41
Ciao Franz,

oggi display inverter max Pk day 4243 W, solarlog: 3862 W
Saluti

hardware
06-04-2010, 17:25
:bored: non so se centra con la discussione di platorello..
però io leggendo questo 3d(sto cercando qualcosa che mi monitorizzi l impianto) ho visto le sue note...
dato che anche io ho un aurora power one 6000 e sto monitorando a "mano." mi sono accorto sab e domenica di un problemino simile...
l'inverter mi segna 3500 w di produzione e il contatore di produzione dell'enel mi segna produzione di 1,9 kw
poi passa un po' di tempo e i valori tornano a collimare... (scarto di 0,1Kw)
non sara' che l'inverter fa le bizze???:bored:

Platorello
06-04-2010, 20:39
Ciao Hardware,

non mi è chiaro: se parli di kW (non kW/h) e quindi di potenza istantanea, che l'inverter indichi ben 3500 e il contatopre enel solo 1900 può essere regolare.
La lettura del contatore ENEL infatti viene aggiornata dopo un po' di secondi (non so esattamente quanti, ma una buona ventina come minimo).
Quindi se sei passato da 1,9 kW a 3,9 kW, il contatore ENEL sarà rimasto per un bel po' a 1,9.
Questo però non pregiudica il conteggio della produzione totale perchè è solo una questione di aggiornamento della visualizzazione del display, non della effettiva lettura.
Non ritengo che ciò che segnali abbia a che vedere col mio "problema" col solarlog.
Per la cronaca: ieri l'inverter mi segnava il max peak del giorno a 3755 e solarlog...sostanzialmente uguale! Oggi inverter indicava 3550 e solarlog 3507, mah!

Platorello
06-04-2010, 21:18
Ciao Franz,

il mio impianto è online all'indirizzo http://www.solarlog-home3.eu/platorello/
Non capisco perchè sono visualizzabili online i grafici di produzione giornaliera solo a partire dal 4 Aprile, mentre accedendo direttamente al solarlog dalla rete locale i grafici giornalieri sono visualizzabili a partire dal 21 Marzo come giusto. Devo ancora vedere come fare a mettere online l'icona che linka alla mia homepage, ma comunque puoi tenere l'impianto monitorato all'indirizzo di cui sopra. Se hai idea del perchè non sono visualizzabili i grafici precedenti, fammi sapere.
Grazie

hardware
07-04-2010, 09:04
Ciao Hardware,

non mi è chiaro: se parli di kW (non kW/h) e quindi di potenza istantanea, che l'inverter indichi ben 3500 e il contatopre enel solo 1900 può essere regolare.
La lettura del contatore ENEL infatti viene aggiornata dopo un po' di secondi (non so esattamente quanti, ma una buona ventina come minimo).
Quindi se sei passato da 1,9 kW a 3,9 kW, il contatore ENEL sarà rimasto per un bel po' a 1,9.
Questo però non pregiudica il conteggio della produzione totale perchè è solo una questione di aggiornamento della visualizzazione del display, non della effettiva lettura.
Non ritengo che ciò che segnali abbia a che vedere col mio "problema" col solarlog.
Per la cronaca: ieri l'inverter mi segnava il max peak del giorno a 3755 e solarlog...sostanzialmente uguale! Oggi inverter indicava 3550 e solarlog 3507, mah!

immaginavo che fosse cosi... per il contatore enel....
non riesco a capire come mai pero' quando mia moglie accende il folletto ...
istantaneamente (dopo al max 5 sec) il consumo si aggiorna....:bored:
misteri dell'enel....

da quella via... che voi sappiate esiste modo per controllare i consumi (tipo solar log?)
a mio avviso potrebbe essere utile come complemento ... e ci aiuterebbe a cambiare le abitudini di cattivo consumo...

maxi
07-04-2010, 20:50
ciao,come ti trovi con i solterra?

stotr10
08-04-2010, 21:03
Ciao FRANCESCO, a breve dovrei installare 2 impianti da circa 3 kwp sul tetto e vorrei monitorarli con il SolarLog500
Ho letto rapidamente un po’ di manuale e caratteristiche generali, ma vorrei farti alcune domande
NOTA: L’ho scaricato dal sito ma non è completo, dopo 65 pagine su 90 il pdf va in errore
Da quello che ho capito puo’ essere montato solo a muro (non è un oggetto da tavolo come SUNNY BEAM) e al chiuso, va collegato all’inverter tramite la RS485 e al pc (o router) per visualizzare i dati tramite internet da qualsiasi computer del globo
1. Se l’inverter è fuori casa e ci vogliono 10-15 metri di cavo come faccio se i cavi in dotazione sono solo 3m?
2. Non ho ADSL fisso perché non navigo molto, ma la chiavetta; per trasportare i valori su internet e renderli disponibili da altro luogo, il pc collegato al computer deve essere sempre acceso e connesso ad internet?
3. Se pc e SolarLog sono distanti posso usare il pacchetto POWERLINE; attacco ad una presa d’elettricità sia l’uno che l’altro congegno.. corretto?
4. La garanzia è 5 anni o 2 del 2008?
Ciao e scusa per tutte le richieste
Luca

Platorello
08-04-2010, 21:22
Ciao Maxi,

immagino ti riferisci a me per i pannelli SOLTERRA.
L'impianto è attivo solo da metà febbraio, quindi ho pochi elementi per giudicare; l'impressione di "pancia" è che rendano piuttosto bene anche con luce diffusa e sono riuscito a produrre qualche kWh anche in giornate di pioggia.
Per il comportamento alle alte temperature estive per esempio, non ho ancora dati; il NOCT è discreto (mi correggano gli esperti se sbaglio) essendo se non erro 44 °C.
In Marzo ho raggiunto potenze di picco praticamente pari alla nominale, circa 4400 W anche se il solarlog si rifiuta di ammetterlo (vedi miei post precedenti).
Come mai questa domanda? hai Solterra anche tu?

Ciao

maxi
09-04-2010, 19:38
si ho i solterra anchio,volevo sentire il parere di altre persone,perchè li sento pochissimo come marchio.ciao

Platorello
09-04-2010, 19:52
E il tuo parere qual'è? Da quanto li hai in funzione?

Qdpsolar
14-04-2010, 17:35
Ciao a tutti, una domanda per Franz, magari banale, fra un po' avro' in linea un impianto FV, se acquisto il solarlog 200, ho diritto automatico alla pagina web http://www.solarlog-home3.eu/nome ? Oppure e' un servizio che si paga a parte? Anche senza questa pagina mi confermi che tutti i dati sono leggibili direttamente puntando (dall'interno della LAN) all'ip assegnato al solarLOG? Grazie e complimenti per questo blog dedicato... ciao! QdpSolar

nesifranz
17-04-2010, 00:05
Ciao a tutti,
volevo inserire qua la risoluzione di un problema che ci ha assillato da diverso tempo: cosa visualizza un display sinottico collegato ad una RS485 su SL1000 se sono collegate due marche diverse di inverter sulle due RS485?
Il totale? La somma della produzione di una sola delle due marche?

Procediamo con ordine.
1) In fase di ordine del display, occorre specificare per quale marca di inverter lo si voglia ordinare. NB: questo non pregiudica la fase successiva di visualizzazione, proseguite nella lettura!
2) Il display deve essere collegato alla RS485 a cui siano stati collegati inverter della stessa marca per cui si è fatto richiesta.
3) Quando andate su Config/Avanzata/Display > Tipo > Porta, là troverete anche una voce che vi chiede di selezionare la "parte" di impianto da visualizzare, quindi potete scegliere tra la SOMMA TOTALE, la produzione di UN CAMPO di inverter ecc.

Abbiamo quindi risolto anche questa questione.
Buon SolarLog, ciao!

Franz

nesifranz
17-04-2010, 00:31
Ciao Franz,

il mio impianto è online all'indirizzo SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.solarlog-home3.eu/platorello/)
Non capisco perchè sono visualizzabili online i grafici di produzione giornaliera solo a partire dal 4 Aprile, mentre accedendo direttamente al solarlog dalla rete locale i grafici giornalieri sono visualizzabili a partire dal 21 Marzo come giusto. Devo ancora vedere come fare a mettere online l'icona che linka alla mia homepage, ma comunque puoi tenere l'impianto monitorato all'indirizzo di cui sopra. Se hai idea del perchè non sono visualizzabili i grafici precedenti, fammi sapere.
Grazie

Miiiii non avevo cliccato sul link per l'aggiornamento automatico in caso di nuovi post... quindi pensavo fosse tutto fermo! :bored: Ma che bello, faccio i complimenti a tutti per questa community che cresce.. mi scuso cmq per il ritardo del mio ritorno qui!
Allora, ripartiamo dai singoli interventi.

Platorello,
Hudson abbiamo un problema... Non sei il solo che registra questo disservizio, mi sa che è proprio qualche bug del firmware. Cercherò di risolverlo al più presto e vi farò sapere.
la cosa più strana è che nella sintesi mensile si vede chiaramente la produzione, ma non ne vuol sapere di mostrare quella giornaliera. Mah!!:preoccupato:

immaginavo che fosse cosi... per il contatore enel....
non riesco a capire come mai pero' quando mia moglie accende il folletto ...
istantaneamente (dopo al max 5 sec) il consumo si aggiorna....:bored:
misteri dell'enel....

da quella via... che voi sappiate esiste modo per controllare i consumi (tipo solar log?)
a mio avviso potrebbe essere utile come complemento ... e ci aiuterebbe a cambiare le abitudini di cattivo consumo...

Ciao hardware,
sì c'è un apparecchio che permette di tenere sotto controllo anche i proprio consumi, ed è sempre il SOLAR-LOG!:spettacolo:
Infatti, collegando la porta S0 al contatore di corrente dei consumi, si può visualizzare anche questo andando a settare correttamente "contatore elettrico" nella configurazione di visualizzazione.

Ciao FRANCESCO, a breve dovrei installare 2 impianti da circa 3 kwp sul tetto e vorrei monitorarli con il SolarLog500
Ho letto rapidamente un po’ di manuale e caratteristiche generali, ma vorrei farti alcune domande
NOTA: L’ho scaricato dal sito ma non è completo, dopo 65 pagine su 90 il pdf va in errore

bega! Davvero? qualcun altro mi conferma? Hai provato a cambiare browser per il download?

Da quello che ho capito puo’ essere montato solo a muro (non è un oggetto da tavolo come SUNNY BEAM) e al chiuso, va collegato all’inverter tramite la RS485 e al pc (o router) per visualizzare i dati tramite internet da qualsiasi computer del globo
1. Se l’inverter è fuori casa e ci vogliono 10-15 metri di cavo come faccio se i cavi in dotazione sono solo 3m?
2. Non ho ADSL fisso perché non navigo molto, ma la chiavetta; per trasportare i valori su internet e renderli disponibili da altro luogo, il pc collegato al computer deve essere sempre acceso e connesso ad internet?
3. Se pc e SolarLog sono distanti posso usare il pacchetto POWERLINE; attacco ad una presa d’elettricità sia l’uno che l’altro congegno.. corretto?
4. La garanzia è 5 anni o 2 del 2008?
Ciao e scusa per tutte le richieste
Luca

Giusto, il SL lo attacchi al muro, quindi alla RS485 dell'inverter (o RS422 per alcuni casi speciali) ed infine via Ethernet ad un router per esportare i dati online.
1. Semplice, i cavi preconfezionati sono da 3 metri, ma puoi tranquillamente fabbricarteli da solo come descritto sul manuale. Ah, i cavi NON sono inclusi! solo alcuni spinotti.
2. No, il SL rimane sempre la memoria principale. Poi puoi decidere tu quando e come esportare i dati. Puoi farlo automaticamente settando gli intervalli di tempo in cui il SL si connette e spedisce i dati online oppure puoi farlo manualmente ed anche salvare i dati in locale o su chiavetta USB se il SL lo permette.
3. Allora, il Pacchetto PowerLine standard è costituito da 2 prese, una va collegata al SL e l'altra al router oppure ad un PC. Se vuoi collegarla al router ED ad un PC devi prenderti anche il Pacchetto PowerLine single, così da ramificare ulteriormente il passaggio dati.
4. La garanzia è 2 anni, come specificato al sito SolarLog (http://www.solarlog.tcprog.eu) > Online-Shop > Condizioni.

Scusa di che, ti rispondo con piacere! Alla prox.:beer:

Franz

nesifranz
17-04-2010, 00:42
Ciao a tutti, una domanda per Franz, magari banale, fra un po' avro' in linea un impianto FV, se acquisto il solarlog 200, ho diritto automatico alla pagina web http://www.solarlog-home3.eu/nome ? Oppure e' un servizio che si paga a parte? Anche senza questa pagina mi confermi che tutti i dati sono leggibili direttamente puntando (dall'interno della LAN) all'ip assegnato al solarLOG? Grazie e complimenti per questo blog dedicato... ciao! QdpSolar

Ciao Qdpsolar,
grazie delle tue parole di incoraggiamento, fanno sempre piacere!
Dopo diversi tira e molla sembra che la SOlare-Datensysteme voglia continuare a garantire la messa a disposizione gratuita del server solarlog-homeN.eu, ma non so garantirti per quanto ancora... Sino ad adesso è gratuito, basta che tu vada sul sito SolarLog (http://www.solarlog.tcprog.eu) > Impianti Online > Registrazione e tu inserisca il numero di serie (cfr. post precedenti) del SolarLog ed uno username di tuo piacimento. Dopo max. 3 giorni dovresti ricevere una password e la coordinate FTP e SMTP per configurare il SOlarLog per l'export.

Ad ogni modo, puoi sempre crearti una tua pagina gratuita su un qualsiasi dominio di terze parti, scompattare il file .zip della Homepage e far puntare a quell'indirizzo ftp il SolarLog. :)
È chiaro - e te lo riconfermo se servisse - che puoi vedere il SL dall'interno della rete locale, rimane soltanto da fare attenzione all'indirizzo assegnato da router al SL, poiché su quest'ultimo è attivo di default il riconoscimento DHCP automatico. Quello che sai a priori è che il SL assumerà di default generalmente l'IP composto dai primi 3 gruppi di cifre del gateway + ".49". Inserendo questo indirizzo nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser (attenzione a firewall, menate varie di blocchi etc), dovresti vedere al volo il tuo SolarLog configurandolo come se tu fossi dentro al dispositivo via LAN diretta.

CIao Franz

Qdpsolar
17-04-2010, 20:51
Grazie Franz per le informazioni... per la parte di networking fortunatamente non ho problemi lavorando nel campo, anzi se qualcuno ha bisogno sono ben disponibile a qualche dritta...! Uhm, Franz, leggo qui sopra che il SL puo' leggere i consumi interni di casa, in pratica posso montare un contatore digitale con uscita ottica a impulsi? Anche con il SolarLog200? Bello! Se a qualcuno interessa, posso segnalare un venditore Ebay che ne vende uno di questi contatori digitali e veramente a basso prezzo, entro qualche gg mi arriva e posso darvi dei dettagli (cercate comunque un'asta "contatore elettronico DOMOTICA"). Ad ogni modo entro la prossima settimana avro' l'installazione eseguita e allora mi faro' vivo, apprezzo molto la tua disponibilità, spero che la possibilità di pubblicare il proprio impianto sia mantenuta, in fondo è pubblicità gratuita per i SolarLOG, non credi? Ciao.

Platorello
17-04-2010, 22:00
Franz,

e per il mio di problemino, ci sono novità?

Oggi, Ppk dell'inverter 4611, solarlog 3764.

Ho effettuata una lettura in real time del contatore di produzione alle 12:49 e indicava 4,3 kWh. Solarlog, come detto, non è arrivato che a 3764.

Il mio impianto è online da un po' attendo tue,

grazie e ciao

Qdpsolar
18-04-2010, 00:00
Platorello, il problema sembra esserci solo con gli inverter Aurora? Perche' anche io sto andando online con un Power-one Aurora 4.3.

Qdpsolar
18-04-2010, 00:25
Franz, scusa se ti tarmo: approfittando dell'unico momento di tranquillità (il sabato notte :-) ) mi sono scaricato (in attesa di mettere su il solarlog) la home page dal sito che mi hai indicato, per installarla nel mio sito personale (che permette aggiornamenti ftp). Tutto ok ma il linguaggio è in tedesco, ho visto che ci sono dentro i vari linguaggi ma.. come selezionare l'italiano? La homepage è la stessa per tutti i solarlog compreso il 200 (nel sito non e' specificato)?. Grazie per le info, poi ti ho mandato un mex in pvt per l'acquisto.

Platorello
18-04-2010, 08:42
Platorello, il problema sembra esserci solo con gli inverter Aurora? Perche' anche io sto andando online con un Power-one Aurora 4.3.

Ciao,
questo non lo so di preciso. Franz mi diceva che avevano avuto un problema simile sempre con un Aurora e che i tedeschi stavano studiando un aggiornamento del firmware del solarlog.
Spero si sbrighino.
Ciao

Platorello
18-04-2010, 09:00
Franz, scusa se ti tarmo: approfittando dell'unico momento di tranquillità (il sabato notte :-) ) mi sono scaricato (in attesa di mettere su il solarlog) la home page dal sito che mi hai indicato, per installarla nel mio sito personale (che permette aggiornamenti ftp). Tutto ok ma il linguaggio è in tedesco, ho visto che ci sono dentro i vari linguaggi ma.. come selezionare l'italiano? La homepage è la stessa per tutti i solarlog compreso il 200 (nel sito non e' specificato). Grazie per le info, poi ti ho mandato un mex in pvt per l'acquisto.

Ciao Qdpsolar,
dove trovi la homepage zippata?
Io riesco ad accedere alla mia homepage solarlog-home3/platorello, è questa la home page di cui parlate?
Lì ci sono i vari files immagine ecc e una cartella chiamata backup (vuota: ma non dovrebbe backuppare lì automaticamente i dati? Proverò a verificare se ho settato il backuop automatico).
Non c'è possibilità di selezionare lingue.
Mi chiariresti la cosa?
Un grazie anticipato
Platorello

Qdpsolar
18-04-2010, 15:18
Platorello, per il problema del SolarLog, io una mail di richiesta assistenza la manderei direttamente al produttore, che dovrebbe rispondere direttamente dei problemi dell'apparato, Franz ovviamente puo' interfacciarsi con il produttore per sollecitare ma penso che un utente abbia comunque diritto di aprire una chiamata in merito.

Mi sono connesso alla pagina del tuo impianto, complimenti. Pero' mi suona strana una cosa.. hai un impianto da 4,4 Kwp la potenza massima e' riferita alla migliore condizione cioe' dovresti arrivare a questa potenza in teoria solo con luce incidente ortogonale e illuminazione a 1000W/mq (come da parametri di manuale). In pratica,pero', e' impossibile nella realtà arrivarci, anzi mi sembra piu' corretto il valore limite che rilevi attorno a 3,8Kw. Questo per dire: non e' che sia errata l'indicazione dell'inverter e giusta quella del solarlog per qualche bagola firmware/software dell'inverter?

Per la home page, SolarLog ti mette a disposizione le pagine html complete in modo che tu possa pubblicarle in un sito diverso da quello loro, come nel mio caso. Una volta scaricate le pagine che ti forniscono nel tuo sito, potrai dal solarlog direttamente aggiornare quelle. Diciamo che alla fine avrai un qualcosa come http://www.tuosito.it/solarlog ed è piuttosto interessante vero? Ps: puoi scaricarti le pagine zippate da qui (l'indirizzo lo trovi anche nel pdf del manuale in italiano riscritto da Franz del solarlog 200):

http://www.solare-datensysteme.eu/fhome0.html

Io ho solo il problema che non ho capito come avere il sito in italiano, dentro in effetti i linguaggi ci sono tutti comunque. Ciao! QdpSolar

Platorello
18-04-2010, 17:31
Ciao a tutti,

ho aggiornato il firmware del solarlog 200 con la release messa online Venerdì !
Purtroppo non sono pubblicate le release notes.
Franz, ci sai dire che bachi hanno sistemato?

Quello dei grafici vecchi non visualizzati c'è ancora!
Ciao

Platorello
18-04-2010, 21:21
Ciao Qdpsolar,
grazie per le dritte.
Riguardo alla potenza raggiunta dal mio impianto, non è poi così improbabile raggiungere e persino superare la potenza nominale.
Se dai un'occhiata al forum nella sezione "tecnica, componentistica..." te ne rendi conto.
Ci possono essere condizioni particolarmente favorevoli, quali quelle verificatesi quest'anno (nonostante la piovosità abbia finora inficiato le attese di produzione di molti) tipo: temperature basse ma con ampio soleggiamento; "cloud edge": quando la luce del sole viene riflessa da una nube di passaggio (sole che sbuca da una nuvola).

Ad ogni modo credo che ogni dubbio lo tolga il contatore ENEL di produzione: segnava 4,3 kWh (questo non sbaglia...o meglio, se sbaglia mi aspetto che lo faccia indicando meno di ciò che è ;-) )
SL non ha superato i 3,764 kWh.
Ciao e grazie

Qdpsolar
18-04-2010, 23:28
Ok Platorello, la cosa mi lascia favorevolmente impressionato, e spero che di queste condizioni favorevoli ne capitino spesso! Poiche' avro' lo stesso tuo inverter (spero che tu ne sia contento..) quando sarà il momento magari ti chiedero' qualche dritta, in particolare se c'e' qualcosa da fare lato inverter per il collegamento con il SL. Ciao. ps: certo che una release note di una versione firmware sarebbe il minimo da pubblicare... :-)

nesifranz
19-04-2010, 07:51
Uhm, Franz, leggo qui sopra che il SL puo' leggere i consumi interni di casa, in pratica posso montare un contatore digitale con uscita ottica a impulsi? Anche con il SolarLog200?

No, non con il SL200... Dal SL500 in su.

Non c'è possibilità di selezionare lingue.
Mi chiariresti la cosa?
Un grazie anticipato
Platorello

Ciao Platorello,
sì la cosa sta in questi termini: tu un-zippi il file .zip in una cartella su un server di tuo piacimento, poi quando il SL effettua un test di trasmissione andando a BUON FINE il firmware riconosce la lingua settata sul SL e cambia corrispondentemente anche quella della Homepage.

Ciao a tutti,

ho aggiornato il firmware del solarlog 200 con la release messa online Venerdì !
Purtroppo non sono pubblicate le release notes.

CIao,
eh magari fossero così precisi i tedeschi.... non lo sappiamo neppure noi, magari mi faccio portavoce e vedo se selezionando il nuovo firmware compaiono anche i cambiamenti effettuati.
Grazie dell'hint!

Franz

Platorello
19-04-2010, 19:51
Ok Platorello, la cosa mi lascia favorevolmente impressionato, e spero che di queste condizioni favorevoli ne capitino spesso! Poiche' avro' lo stesso tuo inverter (spero che tu ne sia contento..) quando sarà il momento magari ti chiedero' qualche dritta, in particolare se c'e' qualcosa da fare lato inverter per il collegamento con il SL. Ciao. ps: certo che una release note di una versione firmware sarebbe il minimo da pubblicare... :-)

Ciao Qdpsolar.
Oggi giornata di festa: mi è arrivata la comunicazione del GSE che è stata avviata l'incentivazione e mi è stata riconosciuta la tariffa incentivante per il semintegrato (e ci mancherebbe..).
Se consideri che la richiesta è stata inoltrata il 6 Marzo, tempi da record!
Contento dell'Aurora PVI 4.2 OUTD?
Stracontento! Power One è sempre un gradino sopra gli altri, SMA compreso! Livelli di efficenza che toccano 98 %, robusto, silenzioso...
Quando vuoi di do tutte le dritte possibile, anche se a onor del vero è sempre andato tutto più che liscio, installazione del SL compresa: funzionamento immediato.
Peccato la questione della potenza di picco non coincidente fra inverter e SL...
A quando il tuo impianto? Come sarà composto?
Ciao

Platorello
19-04-2010, 19:55
Ciao Franz,

grazie per i chiarimenti.

La nuova release del SW non ha risolto la questione dei grafici giornalieri (a partire da una certa data indietro) non visualizzati sul sito: ma è un problema del SL o piuttosto del sito?

Per i valori di picco non coincidenti, oggi SL e inverter sono stati assolutamente concordi.

Hai notato che il problema sembra presentarsi principalmente quando l'inverter supera i 4 kW ?

Ciao

Platorello
19-04-2010, 20:01
CONSIGLIO PER CHI AGGIORNA IL FIRMWARE DEL SOLARLOG 200

Ciao,
dico probabilmente cosa ovvia e già nota a molti, ma forse non a tutti.

Quando lanciate l'aggiornamento del firmware, non impanicatevi se il processo sembra prendere un tempo esagerato.
NON staccate l'alimentazione del SL anche se vi sembra che sia tutto morto (tutti i led spenti, compreso quello di alimentazione) per tentare il classico reset.
Dopo alcuni minuti si riaccende tutto e riprende a funzionare.

MA...la mattina seguente, alla riaccensione dell'inverter, il SL non era più raggiungibile in rete (digitando il suo indirizzo IP). Ho provato allora a pingarlo e lui ha risposto.
Ho quindi staccato l'alimentazione del SL per qualche secondo e tutto è tornato normale. Vediamo domattina ma credo sia tutto risolto.
Una giornata solare a tutti,
Platorello

piselvi
19-04-2010, 22:05
ciao a tutti
ieri ho installato il solar-log200 e mi sembra che funzioni.
ora lo voglio mettere in internet, ma non ci riesco.
sul link del sito che è scritto sul manuale dove si dovrebbero scaricare i file da mettere sulla home page (che ho creato su interfree) è in lingua inglese e tedesca, lingue che non mastico.
qualcuno mi può aiutare nell'impresa?
se ci sono altre soluzioni ben vengano.
grazie
pierfranco:bored:

Platorello
20-04-2010, 05:48
PROBLEMA AGGIORNAMENTO FIRMWARE SOLARLOG 200 !
Ero stato troppo ottimista nel post precedente.
Il solarlog, dopoo l'aggiornamento al firmware nuovo, NON è più accessibile alla ripartenza dell'inverter, la mattina.
Devo sempre resettarlo togliendo l'alimentazione per qualche secondo.
Che fare? Ritornare al firmware precedente? Ma mi pare di capire che il downgrade al firmware precedente non è possibile?
Franz attendo tye,
ciao

nesifranz
20-04-2010, 09:18
ciao a tutti
ieri ho installato il solar-log200 e mi sembra che funzioni.
ora lo voglio mettere in internet, ma non ci riesco.
sul link del sito che è scritto sul manuale dove si dovrebbero scaricare i file da mettere sulla home page (che ho creato su interfree) è in lingua inglese e tedesca, lingue che non mastico.
qualcuno mi può aiutare nell'impresa?
se ci sono altre soluzioni ben vengano.
grazie
pierfranco:bored:

Ciao piselvi,
devi scaricare il pacchetto .zip e scompattarlo nella directory che vuoi tu sul sito appena creato.

Quindi devi dire al SolarLog dove esportare i dati, inserendo ftp e smtp di interfree. Guarda anche nei post precedenti, se ne discute già.

Franz

@ Platorello...
Mi informo, nessuno aveva trovato finora incongruenze nel firmware...

Qdpsolar
20-04-2010, 09:33
PROBLEMA AGGIORNAMENTO FIRMWARE SOLARLOG 200 !
Ero stato troppo ottimista nel post precedente.
Il solarlog, dopoo l'aggiornamento al firmware nuovo, NON è più accessibile alla ripartenza dell'inverter, la mattina.
ciao

Urka Platorello, che problemino!! Evidentemente il nuovo firmware ha qualche problema..tu hai caricato il la versione 1.1.0.21b giusto? Ma esiste un indirizzo email del supporto diretto a cui rivolgersi? Perche' ok che Franz e' molto disponibile, ma dovrà pur risponderne anche il produttore... a dire il vero esiste un "emergency kit" che dovrebbe risolvere se ti si schianta il SL durante un update firmware, ma non penso sia il tuo caso a te smette di rispondere durante la notte... :bored:

Nel frattempo ho comprato anche io il SolarLog 200 da Franz e ne attendo l'arrivo.

Anche se ora hai altro a cui pensare... rispondo alla tua domanda: Il mio impianto (installazione domani) sarà composto da 20 moduli TrinaSolar 230W + Power-One Aurora 4.2 OUTD come il tuo, orientamento sud-ovest +60° , inclinazione 23°,2 stringhe una da 12 moduli e una da 8 (diviso cosi perchè su quest'ultima ho qualche problema di ombreggiamento e ho dovuto fare delle scelte).Volevo chiederti per la connessione al SL se avevi dovuto fare qualcosa di particolare sull'inverter, tipo resistenze di terminazione oppure se sono bastati i 3 cavetti, io portero' il SL a circa 5mt dentro un armadietto di rete che ho in casa, non penso ci siano problemi per la distanza, il protocollo RS485 dovrebbe supportarla tranquillamente. QdpSolar

nesifranz
20-04-2010, 09:46
Ma esiste un indirizzo email del supporto diretto a cui rivolgersi? Perche' ok che Franz e' molto disponibile, ma dovrà pur risponderne anche il produttore...

Ciao Qdpsolar,
eh sono io la "vostra" Hotline!:beer:
Potete scrivere tranquillamente a support@solare-datensysteme.de ma poi la richiesta viene girata alla PVEnergy e da loro nuovamente a me...
L'idea è che io fornisca il supporto agli installatori/rivenditori, che la PVEnergy fornisca supporto a me e sia lei stessa ad interfacciarsi con i tedeschi.
Un po' un casino ma almeno abbiamo un rapporto diretto.

Ciao, Franz

Qdpsolar
20-04-2010, 09:54
Ciao Qdpsolar,
eh sono io la "vostra" Hotline!:beer:
Potete scrivere tranquillamente a support@solare-datensysteme.de ma poi la richiesta viene girata alla PVEnergy e da loro nuovamente a me...Ciao, Franz

Franz, hai fatto bene a specificarlo! La cosa non mi era chiara. Lavorando nel campo dei sistemi informatici / networking so benissimo che il rivenditore non è detto che sia anche colui che supporta direttamente l'utente finale. Non volevo cioè scassarti troppo le scatole, per dirla in altri termini. Che poi tu lasci in giro il tuo numero di cellulare e contatto diretto, ti fa solo che onore (e' quasi eroismo direi..... :spettacolo:). Ciao. ps: non stare li davanti al pc.. fatti un giretto in posta...con questa bella giornata... :closedeyes:

nesifranz
20-04-2010, 10:18
Franz, hai fatto bene a specificarlo! La cosa non mi era chiara. Lavorando nel campo dei sistemi informatici / networking so benissimo che il rivenditore non è detto che sia anche colui che supporta direttamente l'utente finale. Non volevo cioè scassarti troppo le scatole, per dirla in altri termini. Che poi tu lasci in giro il tuo numero di cellulare e contatto diretto, ti fa solo che onore (e' quasi eroismo direi..... :spettacolo:). Ciao. ps: non stare li davanti al pc.. fatti un giretto in posta...con questa bella giornata... :closedeyes:

:cheers:
Beh fra un'oretta mi sa che faccio un giretto in posta ahahah
Cmq il servizio offerto è una prerogativa mia, nel senso che se fossi io il cliente vorrei avere tutto il diritto di chiedere scassare ricevere datasheets fare tests e poi vantarmi di essere stato così bravo ad installare il mio SolarLog! :spettacolo: ... ma perché no... perdiamo così tanto tempo in cose inutili che se riusciamo a far felici gli altri e a diffondere la cultura delle rinnovabili avremo in qualche modo guadagnato tutti, no?

piselvi
20-04-2010, 10:25
Ciao piselvi,
devi scaricare il pacchetto .zip e scompattarlo nella directory che vuoi tu sul sito appena creato.

Quindi devi dire al SolarLog dove esportare i dati, inserendo ftp e smtp di interfree. Guarda anche nei post precedenti, se ne discute già.

Franz

@ Platorello...
Mi informo, nessuno aveva trovato finora incongruenze nel firmware...

ciao grazie per la risposta, ma il problema sta proprio qui, non riesco a trovare il pacchetto zip sul sito Solare Datensysteme: Home (http://www.solare-datensysteme.eu/fhome0.html), ho ricontrollato ma non so dove sbattere la testa.
ciao

Qdpsolar
20-04-2010, 10:47
Ciao Piselvi vai su link http://www.solare-datensysteme.eu/fhome0.html , passa in inglese (bandierina) poi vai su downloads, firmware (si, l'hanno messo li, ma penso sia perche' sono tedeschi...), e clicca su "homepage". Preleva la 1.3.3 che dovrebbe essere l'ultima. Ciao! Qdpsolar

piselvi
20-04-2010, 12:01
Ciao Piselvi vai su link Solare Datensysteme: Home (http://www.solare-datensysteme.eu/fhome0.html) , passa in inglese (bandierina) poi vai su downloads, firmware (si, l'hanno messo li, ma penso sia perche' sono tedeschi...), e clicca su "homepage". Preleva la 1.3.3 che dovrebbe essere l'ultima. Ciao! Qdpsolar

ciao
grazie finalmente l'ho trovato, non l'avrei mai trovato, ci giravo intorno ma niente.
oggi provo a metterlo in rete.
ciao di nuovo e grazie
pierfranco

:bye1:

Platorello
20-04-2010, 16:00
Urka Platorello, che problemino!! Evidentemente il nuovo firmware ha qualche problema..tu hai caricato il la versione 1.1.0.21b giusto? Ma esiste un indirizzo email del supporto diretto a cui rivolgersi? Perche' ok che Franz e' molto disponibile, ma dovrà pur risponderne anche il produttore... a dire il vero esiste un "emergency kit" che dovrebbe risolvere se ti si schianta il SL durante un update firmware, ma non penso sia il tuo caso a te smette di rispondere durante la notte... :bored:

Nel frattempo ho comprato anche io il SolarLog 200 da Franz e ne attendo l'arrivo.

Anche se ora hai altro a cui pensare... rispondo alla tua domanda: Il mio impianto (installazione domani) sarà composto da 20 moduli TrinaSolar 230W + Power-One Aurora 4.2 OUTD come il tuo, orientamento sud-ovest +60° , inclinazione 23°,2 stringhe una da 12 moduli e una da 8 (diviso cosi perchè su quest'ultima ho qualche problema di ombreggiamento e ho dovuto fare delle scelte).Volevo chiederti per la connessione al SL se avevi dovuto fare qualcosa di particolare sull'inverter, tipo resistenze di terminazione oppure se sono bastati i 3 cavetti, io portero' il SL a circa 5mt dentro un armadietto di rete che ho in casa, non penso ci siano problemi per la distanza, il protocollo RS485 dovrebbe supportarla tranquillamente. QdpSolar

Ciao Qdpsolar,
sai oggi mangiandomi un panozzo, pensavo al tuo impianto; avevi anticipato che sarebbe stato un 4,6 kWp e qui mi sorgono i dubbi sull'inverter che vuoi utilizzare.
Il PVI 4.2 taglia a 4650, non c'è scampo.
Io, seppure con un posizionamento dell'impianto non a sud pieno (-40°) e con inclinazione falda 15° (in inverno più ottimale che i "medi" 37° ) ho ottenuto potenze di picco di 4611. E' vero, non per molto, ma se il tuo impianto seppure non in posizionamento ideale si comporta analogamente, avrei qualche dubbio sul dimensionamento dell'inverter; non ti conviene il 6 kW? Tanto ormai la curva di efficienza è piatta anche in mezzo. Oppure i +60 secondo il tuo installatore scongiurano picchi oltre il nominale?
Collegamento solarlog: solo un cavetto multifilare; e sull'Aurora solo spostare il dipswitch per inserire la R di chiusura. Nient'altro.
ciao

Platorello
20-04-2010, 16:04
FRANZ,

che mi consigli per sistemare il problema causato dal nuovo firmware?
Emergency kit come dice Qdpsolar o ritorno brutale alla release precedente? Ma è fattibile il downgrade senza pericolo?

Grazie

nesifranz
20-04-2010, 17:16
FRANZ,

che mi consigli per sistemare il problema causato dal nuovo firmware?
Emergency kit come dice Qdpsolar o ritorno brutale alla release precedente? Ma è fattibile il downgrade senza pericolo?

Grazie

Ciao Platorello,
mmh c'é scritto anche sul manuale, che quando si opera un update del firmware conviene SEMPRE fare un backup dei dati presenti sul SL... l'hai fatto?
Comunque, tu fai sempre un export dei dati di produzione e della configurazione, effettui il downgrade (dovrebbe esser possibile, ancora non l'abbiamo mai provato ma abbiam chiesto in Germania) e ripristini i dati precedenti. Cmq STRANISSIMO! :bored:

Inoltre, vorrei prendermi questo tempo per postare la conclusione dell'analisi condotta su un paio di situazioni particolari.
Questi clienti sostengono che, dopo aver fatto il riconoscimento inverter del SolarLog, online vengano mostrati in panoramica giornaliera solo i dati di produzione da quel giorno in poi, mentre i giorni precedenti rimangono in memoria e sono visibili anche online ma solo fino alla panoramica mensile.
Bene, abbiamo appurato che È COSÌ. Non si tratta né di bug né di anomalia di qualche SolarLog, ma è solo una piccola limitazione nel firmware dell'apparecchio. Ovvia, mi fate trovare anche le limitazioni.............:cry:

Ciao e buon SolarLog.
Franz

Platorello
20-04-2010, 19:58
Ciao Franz,

certo che ho fatto i backup prima dell'upgrade del firmware.
Nel sito della Solare Daten... c'è chiaramente scritto per ogni firmware: NICHT für Downgrade geeignet !!
Quindi temo a tornare indietro ma....c'è la release del 20 Aprile ora! Quella che ho usato io era datata 16 Aprile! che dite ci riprovo????
fatti di' qualcosa da sti tedeschi! Grazie, ciao

piselvi
20-04-2010, 21:34
ciao a tutti
dopo numerosi tentativi di mettere in rete il mio solarlog 200 mi devo arrendere.
ho creato 2 hompage una coninterfree, e l'altra con it.gg.
ho scaricatola la versione 1.33 della hompage ma quando la vado a caricare sul sito, il primo mi dice che il file è troppo grande, sul secondo addirittura non riesco a caricarlo.
potete insegnarmi una procedura un po semplice, o dove trovo istruzioni dettagliate.
ringrazio anticipatamente
pierfranco

Qdpsolar
20-04-2010, 22:38
Ciao Qdpsolar,
sai oggi mangiandomi un panozzo, pensavo al tuo impianto; avevi anticipato che sarebbe stato un 4,6 kWp e qui mi sorgono i dubbi sull'inverter che vuoi utilizzare.ciao

Ciao, in pratica e' come dici, il posizionamento e' tale che non dovrei avere problemi di questo tipo (purtroppo), la cosa era stata discussa ma l'installatore ha valutato che il 6KW non avrebbe valso la candela e con il PVI4.2 comunque con 4,6KWp sono entro specifiche (il manuale riporta 4800max in DC). Non sono del tutto tranquillo sulla producibilità vista la situazione di orientamento, ma ho voluto procedere lo stesso. Del resto vedo anche altre persone nel forum con orientamenti degli impianti FV non proprio ideali e mi consolo... In ogni caso ormai e' fatta: Mi hanno consegnato il materiale oggi, domani si parte !!ps: dove hai reperito l'informazione che l'inverter taglia a 4650? Ma in pratica adesso devi resettare il solarlog ogni giorno?? Io farei anche l'ulteriore upgrade di firmware, una release cosi ravvicinata secondo me è indice di "ooops... abbiamo cannato..." :-)

Qdpsolar
20-04-2010, 22:44
ciao a tutti
dopo numerosi tentativi di mettere in rete il mio solarlog 200 mi devo arrendere.

Scusa piselvi, ma mi sembra di capire che al momento tu non riesci a pubblicare la homepage su un sito di pagine free. Prima domanda... ma perche' non usi il portale messo a disposizione gratuitamente dal produttore? In questo modo ti basta solo configurare il solarlog e non ti curi della parte del sito web...

Se vuoi usare un server web alternativo, ovviamente devi scompattare lo zip che hai scaricato dal sito del produttore in una cartella sul tuo pc e poi devi caricarlo via ftp nel server web, inserendovi tutti i files ... questo lo riesci a fare?

Poi, il solarlog lo hai messo in rete? Gli hai dato un indirizzo ip oppure hai fatto in modo che lo prendesse dal router? Ovviamente devi fare anche questo... dopo aver configurato il sito web.

Non c'e' una procedura semplice... vanno semplicemente fatti i vari passaggi nel modo giusto, e purtroppo c'e' da sapere un po' di networking...:preoccupato:

Noi cercheremo di aiutarti, ma tu dacci qualche indicazione in piu' di cosa stai facendo...:bye1: ciao

piselvi
21-04-2010, 11:41
Scusa piselvi, ma mi sembra di capire che al momento tu non riesci a pubblicare la homepage su un sito di pagine free. Prima domanda... ma perche' non usi il portale messo a disposizione gratuitamente dal produttore? In questo modo ti basta solo configurare il solarlog e non ti curi della parte del sito web...

Se vuoi usare un server web alternativo, ovviamente devi scompattare lo zip che hai scaricato dal sito del produttore in una cartella sul tuo pc e poi devi caricarlo via ftp nel server web, inserendovi tutti i files ... questo lo riesci a fare?

Poi, il solarlog lo hai messo in rete? Gli hai dato un indirizzo ip oppure hai fatto in modo che lo prendesse dal router? Ovviamente devi fare anche questo... dopo aver configurato il sito web.

Non c'e' una procedura semplice... vanno semplicemente fatti i vari passaggi nel modo giusto, e purtroppo c'e' da sapere un po' di networking...:preoccupato:

Noi cercheremo di aiutarti, ma tu dacci qualche indicazione in piu' di cosa stai facendo...:bye1: ciao

ciao a tutti.
cosa mi stai scrivendo forse è la soluzione migliore, il solarlog l'ho messo in rete ho configurato la e-mail per il resoconto serale e per eventuali errori dell'inverter. l'unico problema è metterlo su internet.
ora mi sono iscritto sul sito della solarlog e mi hanno detto che ci vorranno 2 giorni per elaborare il tutto, passati questi vi terrò informati
ciao e grazie
pierfranco

Platorello
21-04-2010, 17:19
Ciao, in pratica e' come dici, il posizionamento e' tale che non dovrei avere problemi di questo tipo (purtroppo), la cosa era stata discussa ma l'installatore ha valutato che il 6KW non avrebbe valso la candela e con il PVI4.2 comunque con 4,6KWp sono entro specifiche (il manuale riporta 4800max in DC). Non sono del tutto tranquillo sulla producibilità vista la situazione di orientamento, ma ho voluto procedere lo stesso. Del resto vedo anche altre persone nel forum con orientamenti degli impianti FV non proprio ideali e mi consolo... In ogni caso ormai e' fatta: Mi hanno consegnato il materiale oggi, domani si parte !!ps: dove hai reperito l'informazione che l'inverter taglia a 4650?

Ma in pratica adesso devi resettare il solarlog ogni giorno?? Io farei anche l'ulteriore upgrade di firmware, una release cosi ravvicinata secondo me è indice di "ooops... abbiamo cannato..." :-)

Ciao Qdpsolar,

la max potenza in USCITA del PVI 4.2 è 4600 W (non 4650 come avevo scritto). Non è sul manuale ma sull'etichetta dell'inverter. E in effetti sul manuale viene riportata la max corrente in uscita (20 A) che moltiplicato 230 V (cosfi=1) fa giusto 4600 W.

Si, devo resettare il SL ogni mattina.
Ma stasera se mi riesce riaggiorno il firmware.

Ciao e in bocca al lupo con l'impianto

Platorello
21-04-2010, 17:22
Ehi!

Hanno messo una versione 21 Aprile!
Ma ne mettono una al giorno???

Meglio che aspetto qualche giorno, non si sa mai.
Certo che di bachi devono averne trovati!
ciao

stotr10
21-04-2010, 21:24
ma quando uno compra il SolarLog appena arriva è da aggiornare il firmware visti i continui aggiornamenti?

stotr10
21-04-2010, 21:27
bega! Davvero? qualcun altro mi conferma? Hai provato a cambiare browser per il download?
Franz

internet exp errore, mozilla ok

sunny75
22-04-2010, 00:07
Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai collegato un SL1000 con un display sinottico della Shneider tramite uscita ad impulsi S0.Nelle istruzioni del SL 1000 Iscrive di ponticellare i pin 4 e 5.iamo sicuri di questa operazione?Collegandolo al 4 e al 5 il display non legge nulla.
Grazie

nesifranz
22-04-2010, 09:19
Buondì!
Allora eccovi le release notes dell'ultimo firmware... Vediamo, se me lo ricordo le metto sempre su questa pagina:
SolarLog Portal (c)2010 | Benvenuto (http://www.solarlog-portal.it) > Newsletter.

Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai collegato un SL1000 con un display sinottico della Shneider tramite uscita ad impulsi S0.Nelle istruzioni del SL 1000 Iscrive di ponticellare i pin 4 e 5.iamo sicuri di questa operazione?Collegandolo al 4 e al 5 il display non legge nulla.
Grazie

Ciao sunny75, hai selezionato correttamente sul SolarLog il display sinottico della Schneider alla porta S0?

Franz

piselvi
22-04-2010, 16:58
ciao a tutti
ieri è arrivata la mail con l'attivazione della home page,
ho seguito passo passo il manuale fornito con lo strumento, quando provo avvio test di trasmissione a volte esce errore 1 a volte errore 2.
noto che quando vado a salvare nella sezione export, lo slesch (/) che compare dopo la parola eu, e prima del mio nome scompare.
export dati ciclico sul manuale è disattivato, ho provato con tutte 2 le opzioni e niente.
nella sezione base:ho attivato il dns esterno, ne ho messo uno libero
208.67.222.222, con questo mi passa a errore 2 senza rimane attivo il test in eterno.
dove sbaglio?
poi è tutto in inglese, mentre tutti i dati online degli utenti sono in italiano.
ciao e grazie

piselvi
22-04-2010, 17:52
ciao a tutti
problema risolto, l'errore era nell'indirizzo ftp mettevo quello della mia hompage invece di quella del server.
ora mi da OK
quando posso vedere i miei dati? per ora non ci sono.
li vedrò in italiano?
ciao
pierfranco

Fre.M.
22-04-2010, 20:20
Ciao Franz.
Ti disturbo per domandarti la compatibilità del mio inverter con il SL200.
Inverter Aros Sirio 3100 con interfaccia rs 432 e scheda netman plus con interfaccia di rete.
Ciao e grazie anticipato per la risposta.

nesifranz
22-04-2010, 22:38
ciao a tutti
problema risolto, l'errore era nell'indirizzo ftp mettevo quello della mia hompage invece di quella del server.
ora mi da OK
quando posso vedere i miei dati? per ora non ci sono.
li vedrò in italiano?
ciao
pierfranco

Ciao piselvi,
compliments...
Suvvia, adesso lascia riposare il SolarLog (cfr. uno dei primi post..) e domani dicci come funziona! :bye1:
CIao Franz

Ciao Franz.
Ti disturbo per domandarti la compatibilità del mio inverter con il SL200.
Inverter Aros Sirio 3100 con interfaccia rs 432 e scheda netman plus con interfaccia di rete.
Ciao e grazie anticipato per la risposta.

Ciao Fre.M,
eh purtroppo non funziona ancora: Aros Sirio è già stato implementato ma siamo ancora alla fase beta - questione di un mesetto credo.
Tieni sotto controllo il sito che dicevo sopra, http://www.solarlog-portal.it/ > Compatibilità, di tanto in tanto aggiorno gli inverter supportati!
Ciao a tutti!

Franz

Qdpsolar
22-04-2010, 23:14
Ciao a tutti, il mio impianto e' stato installato, tutto bene, acceso per qualche minuto ieri sera verso le 17.30...emozione...! Adesso inizia il mal di pancia per aspettare che vengano a mettermi il contatore... nel frattempo arriverà il buon SL200 e intanto lo configurero'.

A proposito Franz, se io avessi un sito ftp nel quale dovessi entrare in una cartella nidificata, secondo te funzionerebbe? Mi spiego: ho il sito c/o aruba, quando mi connetto via ftp devo prima di tutto entrare in una cartella nomedominio.it e poi sulla sottocartella che scelgo (ex:solarlog) insomma: dalla root del ftp server a /dominio.it/solarlog. Secondo te funziona se la indico in questo modo sul SL200? Se esegue un comando "cd" dovrebbe funzionare, che dici? Perche' non posso mettere il sito solarlog nella mia home page direttamente...

Piselvi: a me pare che sia online il tuo SL, ed anche in italiano, penso che inizierà a loggare da domani...

Platorello: mi sa che questa cascata di firmware indica qualche problemino su problemino....Mi sa che aspettero' un po' prima di aggiornare. Franz che deve essere diplomatico, ci dirà qualcosa magari...

Ciao a tutti. QdpSolar

nesifranz
23-04-2010, 09:15
A proposito Franz, se io avessi un sito ftp nel quale dovessi entrare in una cartella nidificata, secondo te funzionerebbe? Mi spiego: ho il sito c/o aruba, quando mi connetto via ftp devo prima di tutto entrare in una cartella nomedominio.it e poi sulla sottocartella che scelgo (ex:solarlog) insomma: dalla root del ftp server a /dominio.it/solarlog. Secondo te funziona se la indico in questo modo sul SL200? Se esegue un comando "cd" dovrebbe funzionare, che dici? Perche' non posso mettere il sito solarlog nella mia home page direttamente...

Ciao Qdpsolar,
grande!
Ma certo che puoi, col SolarLog si può tutto... (va beh il caffè ancora non lo fa ma cmq è meglio così perché se lo facessero i tedeschi sarebbe una bega...). :beer:
Esiste appunto una voce sotto ftp server, username, password che si chiama Cartella: questa è proprio la sottocartella dalla radice sulla quale vuoi esportare i tuoi dati.

Ciao, Franz

Platorello
23-04-2010, 11:42
BENVENUTO NEL CLUB, QDPSOLAR!!!

ho una buona notizia:

Stanco di resettare il SL tutte le mattine, ho chiamato la hotline telefonica dei tedeschi e....udite, udite...mi hanno risposto, il tizio parlava un Inglese decente, gli ho spiegato il problema, mi ha messo in attesa um minuto, ed è venuto fuori con la soluzione.
Mi ha guidato nel menu di configurazione del SL e fatto togliere la spunta da "riconosci DCHP automaticamente".

Perfetto, stamane SL è partito regolarmente da solo.

NOTA: come dice il manuale e come quindi avevo settato io, la spunta ci voleva; è con il nuovo FW che per qualche motivo non ci vuole più.

Franz:
la release note che hai messo non è per il SL 200.
Però me la sono letta e ho visto che verso la fine dicono che un bug risolto è la lettura errata di potenze superiori a 4000 W ! Non menzionano Aurora Power One, ma questo mi fa pensare che anche per i P1 potrebbero sistemare la cosa.
Gliene hai riparlato?

Buona giornata a tutti

Qdpsolar
23-04-2010, 22:55
:spettacolo: Grazie per il benvenuto, oggi mi e' arrivato anche il SL200, a proposito Franz, ok che gli amici altoatesini si fidano, ma guarda che l'imballo aveva un misero giretto di nastro adesivo a metà scatola, la parte davanti si apriva piegando il cartone, secondo me non me l'hanno fottuto solo perche' non hanno capito cosa c'era dentro...una busta per spedizionieri sigillata magari sarebbe meglio, se vuoi riferire alla Sissi. Per la questione ftp, proverò (ma attenzione che io intendevo di porre il sito dietro 2 sottocartelle, con una avevo capito che era previsto. Cmq seguiranno tentativi. Al momento l'ho acceso e configurato con esito positivo ovviamente lo proverò con l'inverter nel fine settimana se c'e' brutto tempo e attivando una stringa solo (non e' che abbia tanta voglia di pagare l'energia che produco visto che ancora non ho il contatore...) Platorello, ok per la soluzione, ma quindi devi usare l'ip fisso e non l'acquisizione da dhcp? Hai poi messo il firmware 21 aprile? Io l'ho scaricato ma attendevo di capire se ne uscivi... :closedeyes: nobile da parte mia vero?

Qdpsolar
24-04-2010, 17:05
Ok, oggi ho messo in linea il SL200, direi che e' tutto abbastanza elementare, va quasi su da solo... ho pubblicato le pagine sul mio sito personale (è su aruba) senza alcun problema ed evidenziando che puoi scalare anche di due o piu' cartelle quando fai l'upload ftp. Oggi ho anche acceso un po' l'impianto per verificare che la pubblicazione funzionasse... ecco qui:
SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.fregolent.it/solarlog/)
Ovviamente e' uno sputacchietto di produzione :-) di prova...
Ps: piuttosto, Platorello, ho notato che l'inverter Power-one Aurora PVI 4.2 quando e' in offline (lcd spento) consuma 45W (???????) mi sembra assurdo, io lo vedo con un amperometro che ho all'uscita inverter, non penso ci possano essere errori, mi sembra un consumo enorme pe rnon fare nulla. Sul manuale non trovo indicazioni in merito, tu che dici?
Inoltre, volevo fare l'update del firmware alla versione 21 aprile 2010 ma dopo aver effetuato la selezione del file, mi chiede un utente e una password (io non ne ho impostate) lo ha fatto anche a te? Grazie e ciao a tutti.

Platorello
24-04-2010, 17:56
Ciao QDpsolar,

si ho installato il fw del 21 Aprile.

In pratica nella configurazione LAN devi lasciare l'indirizzi io di defaulr 192.168.1.49 e togliere la spunta dal riconoscimento automatico DCHP.
Se questo vuol dire IP fisso, allora è così.
Se ti serve non averlo fisso,forse puoi provare a lasciare vuoto il campo dell'indirizzo ip e spuntare il riconoscimento automatico.
L'esperto di reti sei tu.
A proposito sto pensando di acquistare un misuratore di consumi wireless; due in realtà, uno per i consumi e uno per laproduzione fv.
In questo modo dovrebbe essre più facile aumentare l'autoconsumo.
Franz, tu hai qualcosa che magari integra le due misure in un solo display?

P.S l'imballo del mio SL era fatto talmente bene che ho tirato qualche ##!!** per rimuoverlo. ciao, buon w.e.

Platorello
24-04-2010, 18:01
Ciao Qdpsolar,

la password e username del solarlog è solarlog, solarlog.
Il consumo in standby è è dato per < 8 W.
45 W ??? Impossibile. Cioè: o stai misurando patate, o l'inverter ha qualcosa che non và.
Senza nulla togliere alla tua perizia, opterei per la prima ipotesi.
Comunque mi incuriosisci e lunedi sera, procurato il necessario, faccio la prova anch'io.
Ora faccio un salto sul tuo sito, ciao

Platorello
24-04-2010, 18:06
Qdpsolar, bello l'impianto!
Ma gli altri 8 pannelli dove sono?

Qdpsolar
24-04-2010, 19:28
Ciao Qdpsolar,
la password e username del solarlog è solarlog, solarlog.
Il consumo in standby è è dato per < 8 W.

Ma si, ero entrato per cancellare la parte del post dove ti chiedevo sta roba.. ho letto la pagina del manuale due volte senza soffermarmi sulla password che poi ho trovato ovviamente (sono stordito stasera). Per il dhcp server, ok come ti hanno detto di fare, basta stare attenti a togliere la spunta dopo avert settato un ip coerente con la tua rete perche' se non stai attendo all'ip che assegni, sopo aver tolto l'acquisizione da dhcp, potresti trovarti in difficoltà a rimettere in piedi il tutto. Io comunque alla fine l'ho fissato all'ip di default, tolto il dhcp e tutto funziona bene. Ora lo aggiorno alla rel. 21 aprile.

Per i consumi, mi spiego meglio: ho inserito un amperometro digitale in uscita all'inverter e un'altro dietro il generale di casa. In questo modo ho un'istantanea sul consumo "casereccio" e quello disponibile dall'inverter. La logica che passo ai famigliari è: "potete arrivare a far si che i due numeri siano uguali" (e' una sorta di incentivo interno all'autoconsumo :spettacolo:). Ecco, proprio l'amperometro che ho messo in uscita all'inverter (del quale sono ragionevolmente certo della precisione in quanto provato con carichi noti), con lui alimentato e in standby, segna 0,192A e di conseguenza anche spannometricamente (si dovrebbe vedere il cos-fi ma lasciamo perdere) 0,192 (A) x 230 (V) = 44,16W. E la cosa mi fa paura. Se ci riesco, provo a inserire un misuratore di consumi di quelli portatili con la presa... e vedere che cosa rileva. Non vorrei che in determinate condizioni l'amperometro vada in palle. ps: se ti interessano questi strumenti ti segnalo in pvt un venditore ebay che li vende a prezzi onestissimi. Per finire, ti rispondo: ho una stringa di 12 pannelli su un lato della casa (quello piu' favorevole) e uno da 8 pannelli sul lato opposto (dove in qualche momento invernale temo ci sia qualche ombreggiamento di troppo). Prova anche tu il consumo in standby se puoi. Ciao.

Platorello
24-04-2010, 21:39
Ciao Qdp solar,

si, per cortesia fammi sapere il venditore ebay.
Con il nuovo scambio sul posto (giustamente da molti su questo forum rinominato scambio NEL posto) massimizzare l'autoconsumo è vitale; se hai consumi e produzione sempre ben visibili risulta più facile.

Per standby cosa intendi esattamente? Cioè, intendi l'inverter completamente spento, come di notte, giusto?

Platorello
24-04-2010, 22:37
Qdpsolar,

Power one dichiara:
standby 7 W
Notturno: < 2 W

Qdpsolar
25-04-2010, 08:57
Platorello, hai un pvt. Si intendo di notte... Nuovo scambio sul posto? Scambio IN QUEL posto.

Platorello
25-04-2010, 09:52
Platorello, hai un pvt. Si intendo di notte... Nuovo scambio sul posto? Scambio IN QUEL posto.

Giust'appunto, intendevo in QUEL POSTO

Qdpsolar
25-04-2010, 20:20
Franz, ti chiedo una informazione. Poco sopra ho inserito il link alla pagina del solarlog che ho pubblicato nel mio sito. Due particolarità: nella home page sotto "monitoring impianto" appare solarlog 100 invece che solarlog 200. Inoltre, se provi a entrare (sintesi giornaliera) segnalo che non si riesce a passare con le frecce in alto da un giorno all'altro, mentre se si va in "sintesi mensile" e si seleziona un giorno, allora si riesce ad andare avanti... per il resto e' tutto ok, che ne pensi?

ps: c'e' produzione solo il giorno 24 e 25 aprile perche ora ho rispento tutto (in quei giorni ho testato impianto e solarlog 200. Grazie, ciao!

nesifranz
26-04-2010, 17:26
Ciao!
Per quanto riguarda il nastro sul pacchetto... ma non lo spedivano tramite TNT? Se fosse la posta potrei anche pensare che lo possano rubare ma con TNT dai........ :)

Franz, ti chiedo una informazione. Poco sopra ho inserito il link alla pagina del solarlog che ho pubblicato nel mio sito. Due particolarità: nella home page sotto "monitoring impianto" appare solarlog 100 invece che solarlog 200. Inoltre, se provi a entrare (sintesi giornaliera) segnalo che non si riesce a passare con le frecce in alto da un giorno all'altro, mentre se si va in "sintesi mensile" e si seleziona un giorno, allora si riesce ad andare avanti... per il resto e' tutto ok, che ne pensi?

ps: c'e' produzione solo il giorno 24 e 25 aprile perche ora ho rispento tutto (in quei giorni ho testato impianto e solarlog 200. Grazie, ciao!

CIao Qdpsolar, fantastico il tuo sito e le scritte in dialetto locale :beer:
Ascolta, mi fa strano che la Homepage continui ad essere tale, ma quale versione hai installato di Homepage? Qualche pagina fa postavo appunto il percorso da cui scaricare l'ultima versione del firmware Homepage, prova a scompattare quella dentro la tua cartella!

Franz

Qdpsolar
26-04-2010, 17:34
Ciao Franz, scrivessero in inglese magari ci capiremmo meglio... io avevo scaricato la versione 1.3.3 INT NEW ma oggi mi sono connesso e ho visto una versione 2.0 nuova fiammante... provo a buttare su quella!

nesifranz
26-04-2010, 17:39
Ciao Franz, io avevo scaricato la versione 1.3.3 INT NEW ma oggi mi sono connesso e ho visto una versione 2.0 nuova fiammante... dici che posso scaricare e usare quella?

È chiaro!! :beer:
Ciao, Franz

Qdpsolar
26-04-2010, 20:53
Ok Franz sostituita la pagina e infatti tutto ok.. Per il pacco, ok e' stato spedito con TNT ma senza la solita busta nella quale si infila il pacchetto, sicche' era mezzo aperto... ti assicuro che era un po' pericoloso. Ciao grazie!

Platorello
26-04-2010, 20:57
Ciao Qdpsolar ti ho mandato un mex in pvt

Qdpsolar
26-04-2010, 20:57
Platorello, hai presente la storia del consumo dell'inverter in stand-by (notturno)? Avevi ragione tu che dicevi che misuravo patate ma anche io che mosuravo 0,2A di consumo. Solo che mettendo un misuratore di consumi da casa, ho rilevato ancora tale corrente ma praticamente tutta induttiva. Per cui: corrente 0,2A ma consumo poco piu' di 1W. Problema risolto.

Platorello
26-04-2010, 21:08
Ottimo, era l'ipotesi che ti facevo in pvt pochi minuti fa.
Riguardo ai misuratori di energia per ottimizzare l'autoconsumo: se utilizzi amperometri, dove li piazzi?
Uno a monte degli utilizzatori di casa, e va bene.
L'altro all'uscita dell'inverter?
Quindi se p.es all'uscita dell'inverter misuri 7 A, e nell'altro 5, significa che 2 A li stai buttando in rete.
O viceversa, 2 A li stai prelevando.
Come dicevi tu, situazione ottimale da comunicare in famiglia "le due indicazioni devono essere il più vicine possibile"

Qdpsolar
27-04-2010, 12:49
Si Platorello, e' proprio cosi. Ho 1 amperometro (o meglio il TA) direttamente a valle del generale di casa (misura solo i consumi di casa). Poi ne ho un'altro appena dietro l'uscita dell'inverter (misura la corrente istantanea in uscita dell'inverter). Spannometricamente: quando i due numeri sono uguali, il consumo di casa è 0. Si tratta pero' degli amperometri da guida din, poi quel venditore ha anche dei contatori elettronici di consumo (kwh per capirci, ne ho comprato uno anche io) e anche a buon prezzo, ma sono un'altra cosa come dici tu. Ah, ti consiglio dei TA da 50/5 in modo che tu possa farci 2 spire di cavo dentro e "trasformarli" quindi a 25/5 che e' la misura ottimale per i nostri consumi e produzione.

luca67vi
27-04-2010, 15:11
Ciao, Franz.
Ho visto che sei presente alla fiera di Verona.
Puoi indicare padiglione e stand?
grazie
Luca

Platorello
27-04-2010, 18:32
Ciao, Franz.
Ho visto che sei presente alla fiera di Verona.
Puoi indicare padiglione e stand?
grazie
Luca

Ciao Qdpsolar

tu in che giorno sei alla solarexpo? E tu Franz?

Pensavo di farci un salto anch'io

Platorello
27-04-2010, 20:31
Ciao Qdpsolar

sarei più interessato al misuratore di energia, in modo che a fine giornata possa avere l'indicazione di quanto consumato a fronte di quanto prodotto.
Quindi i due misuratori dovrebbero avere le due funzioni: kWh e kW istantanei. Il modello che hai tu è così? Se si, che modello è?

nesifranz
27-04-2010, 21:20
Ciao a tutti,
sono presente i tre giorni con stand e SolarLog e SolarFox (il display) al Pad. 11 Stand H2.

A presto!
Franz

Qdpsolar
28-04-2010, 15:47
Platorello: l'amperometro dà il consumo istantaneo indicando la corrente mentre il contatore dà il totale dei kwh consumati. Ogno strumento fa una delle funzioni, non insieme. Dovresti comprarli entrambi (ma i consumi in teoria li calcoli dai contatori enel). ps: purtroppo non potro' venire in solarexpo, sono già in giro per lavoro... ciao a tutti

Platorello
28-04-2010, 17:03
Platorello: l'amperometro dà il consumo istantaneo indicando la corrente mentre il contatore dà il totale dei kwh consumati. Ogno strumento fa una delle funzioni, non insieme. Dovresti comprarli entrambi (ma i consumi in teoria li calcoli dai contatori enel). ps: purtroppo non potro' venire in solarexpo, sono già in giro per lavoro... ciao a tutti

Penso che starò sul display wireless della efergy che mi indica sia il consumo istantaneo in kW, sia l'energia consumata in kWh.
Peccato tu non possa essere a solar expo.
ciao

Qdpsolar
28-04-2010, 21:19
Interessanti i display della efergy, non li conoscevo.. intendi in pratica installarne due o puoi inserire più sensori su uno stesso apparato? Dove li trovi per curiosità? Mi sembra di capire che hanno un sensore che e' in pratica un TA che invia i dati al display? Anche il costo è piuttosto conveniente mi sembra...

Platorello
28-04-2010, 21:35
No, non è possibile switchare 2 sensori sullo stesso apparato, quindi prenderei 2 apparecchi completi (display + sensore).
Si, è un TA con trasmettitore 433 Mhz che invia i dati al ricevitore/display.
Il "problema" è che non è particolarmente preciso perchè presuppone la tensione costante a 230 V mentre sai che nella giornata può variare di molto. Ma non è un problema perchè deve servire solo come indicazione non come riferimento. Rileggendo il mio post precedente però mi accorgo di avere detto una s...a perchè quando a fine giornata ho le indicazione dai due apparecchi, di quanta energia ho prodotto e quanto ho consumatonon è deto che quella immessa in rete sia automaticamente la differenza fra le due perchè non posso sapere se magari consumavo molto in un momento in cui la produzione era scarsa o viceversa...mah forse mi sto un po' incartando, aiutami tu.
Comunque efergy lo trovi su ebay a circa 50 eur
ciao

Qdpsolar
29-04-2010, 11:35
Si, hai ragione sulla precisione ma non e' tanto quello il problema, e neppure di sapere a fine giornata quanto hai prodotto e quanto hai consumato o immesso in rete (quelli sono dati che ti puoi ricavare con calma).

Il nocciolo del discorso e' far vedere a chi c'e' a casa (e di solito non sono io) quanto puo' consumare in un dato momento accendendo o spegnendo elettrodomestici come lavatrici,lavastoviglie, ecc ecc cercando di "mangiare" il piu' possibile da quello che sta producendo il FV e possibilmente non superandolo, e possibilmente anche senza impazzire. In questo senso che si legga Watt, Ampere, o noccioline :-) poco importa, il concetto è: puoi consumare a piacimento finchè il numero di destra non raggiunge quello di sinistra, se puoi vedi di non superarlo e se il numero di sinistra è troppo basso magari fai la lavatrice domani quando ci sarà il sole. Una roba del genere insomma... qualcosa di immediato e che si veda subito senza fare troppi ragionamenti che nella vita di tutti i giorni ti danno sicuramente fastidio. Poi tutte le altre considerazioni le si fanno con calma. Che dici, puo' funzionare?

stotr10
29-04-2010, 12:07
Si, è un TA con trasmettitore 433 Mhz che invia i dati al ricevitore/display.
ciao

per la mia ignoranza.. TA significa?anche io mi munirò di efergy e2.. piu' che altro per la moglie che non bada ad accendere questo e quello contemporaneamente.. poi.. opps.. salta la luce!!

Qdpsolar
29-04-2010, 12:32
Ciao Stotr10 TA sta per Trasformatore Amperometrico. In pratica, siccome non puoi con piccoli strumenti digitali (e' vietato dalle normative) farli attraversare da correnti troppo elevate, per misurare forti correnti si inserisce nella linea uno di questi TA, che fornisce in uscita una corrente proporzionale a quella della linea. Ex: un TA 25/5 fornisce 5A in uscita quando viene attraversato da una corrente di 25A. Lo strumento di lettura viene configurato in modo da moltiplicare per 5 la lettura e il gioco e' fatto... Se fosse un TA da 40/5 devi moltiplicare per 8 e cosi via.

Platorello
29-04-2010, 17:20
Si, hai ragione sulla precisione ma non e' tanto quello il problema, e neppure di sapere a fine giornata quanto hai prodotto e quanto hai consumato o immesso in rete (quelli sono dati che ti puoi ricavare con calma).

Il nocciolo del discorso e' far vedere a chi c'e' a casa (e di solito non sono io) quanto puo' consumare in un dato momento accendendo o spegnendo elettrodomestici come lavatrici,lavastoviglie, ecc ecc cercando di "mangiare" il piu' possibile da quello che sta producendo il FV e possibilmente non superandolo, e possibilmente anche senza impazzire. In questo senso che si legga Watt, Ampere, o noccioline :-) poco importa, il concetto è: puoi consumare a piacimento finchè il numero di destra non raggiunge quello di sinistra, se puoi vedi di non superarlo e se il numero di sinistra è troppo basso magari fai la lavatrice domani quando ci sarà il sole. Una roba del genere insomma... qualcosa di immediato e che si veda subito senza fare troppi ragionamenti che nella vita di tutti i giorni ti danno sicuramente fastidio. Poi tutte le altre considerazioni le si fanno con calma. Che dici, puo' funzionare?

Certo, concordo in pieno.
Ecco che forse un paio di efergy posizionati in luogo strategico (cucina dove c'è la lavastoviglie? Accanto alla lavatrice?) sono più comodi da consultare per moglie e figli piuttosto che richiedere loro di consultare il quadro elettrico dell'impianto FV. Ma non è detto; con l'efergi comunque essendo portatile puoi girare per casa da solo, senza l'ausilio di annoiati familiari di supporto, a sperimentare cosa succede ai consumi accendendo o spegnendo quel determinato apparecchio, o l'effetto che ha lo stand-by del tv ecc.
Ci penso su un po' e poi ti faccio sapere...ma non ci puoi proprio essere a solarexpo?

Qdpsolar
29-04-2010, 17:44
Ci penso su un po' e poi ti faccio sapere...ma non ci puoi proprio essere a solarexpo?

Macchè... sono già in giro per clienti quei giorni, e non riesco proprio a venire, mi sarebbe piaciuto incontrare un pò di gente...

Qdpsolar
30-04-2010, 17:20
Ciao, domanda per Franz... o per chi la sa: siccome ho in linea la home page ma sto cazzeggiando con l'impianto in attesa del contatore bidirezionale, ad un certo punto vorrei ripartire da zero con le indicazioni della produzione (adesso ho delle schifezzuole e dei kwh registrati ma sono solo prove in qualhe giornata qui e là). In pratica: come faccio a resettare tutto? Ho visto che se cancello la home page il SL poi intelligentemente mi riaggiorna con quello che ha in memoria. Devo resettare il SL a impostazioni di fabbrica o c'e' un'altro modo? Scusate la domanda idiota.... ciao!

Platorello
01-05-2010, 06:17
Ciao,

se vai in configurazione, backup, correzione dati puoi modificarli come vuoi.
Mi pare che non accetti "zero" (cioè se vuoi eliminare i dati di una giornata, non puoi mettere 0 kW), ma 0,1 (occhio, mi pare anche che voglia il punto come divisore decimale). Ma probabilmente Franz ci saprà dire come fare a resettare tutto a zero, ciao

iodispili
02-05-2010, 12:31
Ciao a tutti,

ho appena installato il mio Solarlog 200 ma non riesco a far funzionare la notifica giornaliera per e-mail.
Nel menu Configurazione/Avanzata/E-mail ho settato il server SMTP (mail.tin.it), ho lasciato in bianco Username e Password, ho compilato i campi Da e A usando due caselle di posta esistenti. Infine ho attivato la notifica, salvato il tutto e cliccato su "avvio test trasmissione".
Il risultato è sostanzialmente sempre lo stesso: Err 2

Tra le varie prove che ho fatto ho anche provato ad usare l'IP numerico del server SMTP al posto del nome a domini (pensavo ad un problema di DNS).

Esiste la lista dei messaggi d'errore?

Dimenticavo, ho anche fatto l'upgrade all'ultima versione del firmware che ho trovato sul sito.

Grazie.

Platorello
02-05-2010, 14:49
ciao non ricordo se lo avevo visto sul manuale o cosa però il server smtp impostato da me è solarlog-home3.eu, è la mia username @solarlog-home.eu, infine la mail A è un mio indirizzo esistente (il mio abituale indirizzo di posta elettronica).
fammi sapere, ciao

Qdpsolar
02-05-2010, 15:29
Ciao iodispili, la logica e' che devi usare per la posta in uscita il server smtp del tuo provider. mail.tin.it e' il server che usi normalmente nella tua rete interna? sei sicuro che questo server si possa usare senza autenticazione (username e password)?. Il dns l'hai già escluso ma come prova puoi sempre impostarne uno manualmente (quello di tin). Se usi la pagina di pubblicazione dei risultati su solarlog-home come dice platorello puoi usare quello, ma autenticandoti con relativa username e passwd. Ciao!

iodispili
03-05-2010, 17:03
Grazie Qdpsolar e Platorello,

ho effettivamente impostato il server SMTP (in verità ne ho provati due) che uso solitamente e che non richiede alcune credenziali d'accesso. Ho anche provato ad usare vari DNS ma senza fortuna.
Per ora pensavo di non usare il sito ufficiale ma di limitare le mie prove ad un server Apache di casa.
La cosa più semplice sarebbe quella di conoscere l'esatto significato dei messaggi d'errore ERR1 ed ERR 2 che mi affliggono (ma che stranamente non compaiono nel log alla pagina "Diagnosi".
Esiste della documentazione tecnica aggiuntiva da richiedere o da scaricare da qualche parte?
Ciao.

marob
04-05-2010, 22:45
ciao franz ho comprato un'inverter Fronius IG PLUS 35 vorrei sapere se c'è la possibilità di installare il solarlog 200 , poichè non c'è una porta ehertnet. Mi potresti spiegare e magari se si, come e cosa devo mettere. Grazie

nesifranz
05-05-2010, 23:02
Ciao, domanda per Franz... o per chi la sa: siccome ho in linea la home page ma sto cazzeggiando con l'impianto in attesa del contatore bidirezionale, ad un certo punto vorrei ripartire da zero con le indicazioni della produzione (adesso ho delle schifezzuole e dei kwh registrati ma sono solo prove in qualhe giornata qui e là). In pratica: come faccio a resettare tutto? Ho visto che se cancello la home page il SL poi intelligentemente mi riaggiorna con quello che ha in memoria. Devo resettare il SL a impostazioni di fabbrica o c'e' un'altro modo? Scusate la domanda idiota.... ciao!

Ciao Qdpsolar, ciao a tutti
vi scrivo dal SolarExpo - sono cottissimo.....
Allora...
La cosa più furba è fare un export della CONFIGURAZIONE e non di produzione+configurazione su un pc, effettuare un hard-reset e ributtare la configurazione su.
Fine.

nesifranz
05-05-2010, 23:09
Grazie Qdpsolar e Platorello,

ho effettivamente impostato il server SMTP (in verità ne ho provati due) che uso solitamente e che non richiede alcune credenziali d'accesso. Ho anche provato ad usare vari DNS ma senza fortuna.
Per ora pensavo di non usare il sito ufficiale ma di limitare le mie prove ad un server Apache di casa.
La cosa più semplice sarebbe quella di conoscere l'esatto significato dei messaggi d'errore ERR1 ed ERR 2 che mi affliggono (ma che stranamente non compaiono nel log alla pagina "Diagnosi".
Esiste della documentazione tecnica aggiuntiva da richiedere o da scaricare da qualche parte?
Ciao.

Ciao iodispili, benvenuto nel forum.
Mmh allora gli errori li vedi sul manuale allegato al SolarLog - mi sembra che siano problemi di server (irraggiungibile o roba del genere - cfr. sul manuale sotto configurazione email).
No, chiaro che non appaiono sotto DIagnosi, si tratta solo di due indicazioni sull'esito del test di trasmissione smtp.
Hai aperto la porta sul router? (domanda stupida ma a volte capita).
Puoi comunque farti assegnare dalla Solare-Datensysteme username e pwd ed utilizzare il loro servizio, non è necessario poi che tu utilizzi per forza quel server ftp...
Dovrei cercare su qualche forum tedesco se qualcuno ha già fatto queste prove senza utilizzare username o pwd.
ma tu hai provato ad inserire qualcosa in questi campi, anche solo x prova? Capita ad es. con il modem gprs che devi inserire qualche testo nei campi username e password.. magari è simile.

Franz

nesifranz
05-05-2010, 23:11
ciao franz ho comprato un'inverter Fronius IG PLUS 35 vorrei sapere se c'è la possibilità di installare il solarlog 200 , poichè non c'è una porta ehertnet. Mi potresti spiegare e magari se si, come e cosa devo mettere. Grazie

Ciao marob,
certo che puoi, datti un'occhiata al manuale come ti dicevo e vedi come dovresti comportarti: una volta installata la ComCard hai una RS422 e puoi comunicare con la RS485 B del SOlarLog.

Ciao Franz

Qdpsolar
17-05-2010, 08:09
Ciao a tutti, segnalo che il problema di diversa indicazione della pMAX fra inverter power-one e SL200 è ancora presente, ieri per esempio a fronte della indicazione sull'inverter di 4590W sul grafico e' rimasto a 4230W. Franz, non e' che puoi intercedere con i signori tedeschi? Come diceva Platorello, e' piuttosto fastidioso come problema. Ciao!

Platorello
17-05-2010, 20:56
Ciao Qdpsolar, ben ritrovato.
ENEL ti ha connesso?

Beh a te va di lusso: solarlog ti ha registrato circa 8% in meno.
A me 20-30% in meno, non ricordo neanche più.
E il problema persiste ma mi sono stufato di segnalarlo.
Se ci riesci tu con Franz...
Ciao Franz, è stato un piacere conoscerti in fiera; dai, prova a insistere coi tedeschi per questo problema coi P1.
Ciao

nesifranz
17-05-2010, 22:03
Ciao Franz, è stato un piacere conoscerti in fiera; dai, prova a insistere coi tedeschi per questo problema coi P1.
Ciao

Ciao Platorello,
anche per me è stato un piacere!
Eh, ho provato a segnalare nuovamente il problema, vediamo se riusciamo ad avere qualche risposta - anche se l'altra volta ci dicevano che non dipendeva da loro... :bored:

Franz

Qdpsolar
18-05-2010, 23:13
Ciao Platorello e Franz, ho inviato tutta la documentazione e sono in attesa dell'allacciamento enel. Come vedete dai grafici sto cazzeggiando un po' quando sono a casa, giusto per qualche prova. Ho visto che e' uscito un firmware l'8 maggio e l'ho appena buttato su per prova... chissà... Ok Franz pero' il dato e' disponibile sull'inverter non penso sia impossibile recuperarlo, non credi? Ciao a tutti vado a dormire :-)

bricky
21-05-2010, 11:27
Beh a te va di lusso: solarlog ti ha registrato circa 8% in meno.
A me 20-30% in meno, non ricordo neanche più.
E il problema persiste ma mi sono stufato di segnalarlo.
Se ci riesci tu con Franz...
Ciao
Ciao è il mio primo post.
Sono diversi giorni che sto sbirciando l'impianto di Platorello poichè si trova vicinissimo a casa mia e ha +o- la mia stessa /futura) potenza.
Sto aspettando Enel per il collegamento, non ho ancora preso un solarlog (per mancanza di finanze!) ma sto seguendo giornalmente la resa di Platorello.
Secondo me la differenza può essere data dal codice javascript delle pagine (ad esempio arrotondamenti su variabili sbagliate). Infatti ho riscontrato una diversità di valori riferiti ad uno stesso istante di lettura fra la versione "Palmare" e la sintesi giornaliera, proprio sulla Pac e su Pmax ... ma non avendo ancora un solarlog e non avendo ancora l'impianto in funzione ... è solo teoria ....

Qdpsolar
21-05-2010, 13:39
Ciao Bricky, benvenuto. Il mio impianto è li pronto in attesa di allacciamento, pratiche tutte fatte, attendo solo che passi l'uomo ENEL per installazione contatore/i. Al momento sto solo facendo qualche prova ogni tanto (vedi SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.fregolent.it/solarlog) ). La differenza di rilevazione c'e', tuttavia la max potenza fornita in un dato giorno è disponibile nell'inverter come dato, quindi secondo me e' un baco, semplicemente un baco di qualche tipo. Platorello, secondo me dovremmo aprire una chiamata direttamente al produttore, spiegando il problema e pretendendo una risposta. Ciao

stotr10
21-05-2010, 21:04
[QUOTE=Qdpsolar;119068896]Al momento sto solo facendo qualche prova ogni tanto (vedi SolarLog - "+HPTitel+" (http://www.fregolent.it/solarlog) ). /QUOTE]

e ti sei prodotto e pagato 63 kwh? :preoccupato: saranno 12-17€.. mica chissà quanto!!

Platorello
21-05-2010, 22:43
Benvenuto Bricky!
Mi solletichi la curiosità e mi piacerebbe che tu mi dicessi il nome del paesello!
E le caratteristiche dell'impianto.
Ti ringrazio per le ipotesi sulla possibile causa delle differenze di indicazione fra inverter e solarlog sulla potenza di picco.
OK Qdpsolar; l'Inglese è la mia seconda lingua; preparo una mail ai Tedeschi (che un po' d'Inglese dovrebbero masticarlo) e gliela mando anche a nome tuo, ok? Gli faccio presente anche quanto ha notato Bricky.
Bricky, hai sbirciato il mio impianto; cosa ti interessava in particolare? Hai qualche commento?
ciao

Qdpsolar
22-05-2010, 16:24
Negativo, non mi sono pagato niente. Quando faccio le prove attacco qualcosa che consumi esattamente quanto produco (ho un amperometro per i consumi e uno per la produzione basta che regolo i 2 numeri uguali e il gioco e' fatto).... ci mancherebbe anche che pagassi la corrente che mi produco...!!! :-)
Grazie per la mail, si si manda manda anche a nome mio.... avanzi una bottiglia di prosecco....

Qdpsolar
01-06-2010, 15:16
Platorello, per caso hai inviato la mail in Germania per il nostro problemuccio? Grazie e ciao. QdpSolar

nesifranz
01-06-2010, 16:47
Se volete provare a scriverla anche in italiano, la traduco in tedesco e gliela mando direttamente. Mi spiace non riuscire ad arrivare tanto in là per risolvere questo problema apparente (o reale), con tutta la buona volontà - può ben essere che se gliela spedite voi la girino alla PVEnergy e da loro nuovamente a me.... e non la finiamo più!!
Allora dai io mi offro per questa cosa, consideratela e fatemi sapere.

Ciao Franz

Qdpsolar
01-06-2010, 16:55
Ciao Franz, ben sentito. Il problema purtroppo e' reale, nel senso che la max potenza erogata non viene mai riportata in modo esatto, le differenze sono notevoli. Siccome l'inverter ce l'ha "in pancia" quel dato, sarebbe giusto che venisse letto correttamente dal solarlog. Ti scrivero' due righe. Grazie, Saluti.

Platorello
01-06-2010, 19:24
Eccomi.
Scusate il ritardo con il quale ho onorato il mio impegno.
Oggi ho spedito quanto segue support@solar-log.com.
Franz, forse se li facciamo oggetto di fuoco incrociato ci danno più retta.
Sollecitali anche tu.

Dear Support team,

I represent a number of Solarlog 200 users that would like to bring to your attention a recurrent problem with your product when used in combination with inverter made by Power One (in my case PVI 4.2 outd).
As remarked several times on the web-blog managed by your business partner Mr Francesco Nesi, we find a mismatch between the maximum recorded daily Peak power between the Solarlog and the inverter built in logger .
Mismatches are quite large and seem to occurr mainly when the peak power approaches and overcomes 4 kWp.

In this condition (for example 4,3 kWp measured both by the inverter and the official energy counter from the utility company), the Solarlog indicates power much lower than 4 kW.
Similarly the maximum recorded daily peak power stays coherent with the lower than real power measured by the Solarlog.
Here below please find some examples:

23-03-2010

4178 Wp from Inverter and 4,1 kW from utility counter
Solarlog: 3776 Wp

24-03-2010
4060 Wp from Inverter and 4,0 kW from utility counter
solarlog: 3135 W

17-04-2010
4611Wp from Inverter and 4,5 kW from utility counter,
solarlog: 3764.

Similar examples are from other users.

Please note that when the max peak power of day is lower than about 3800-3900 W, than the indication of the solarlog and the other counters (inverter, utility) are close each other.

You can have access to my solarlog files in http://www.solarlog-home3.eu/platorello/
My Solarlog S/N 4728009
2.0.4 Build 24 - 16.04.2010

We do hope in your prompt interest in this matter,

kind regards

Qdpsolar
03-06-2010, 08:06
Caro Platorello, ti ringrazio. Ottimo messaggio. Speriamo che rispondano. Saluti a tutti.

nesifranz
03-06-2010, 10:02
Grande,
anche io avevo appena sollecitato presso il ns servizio tecnico affinché si prendano a cuore questa situazione.
Attendiamo lumi......

Platorello
03-06-2010, 21:09
Ciao ragazzi, ora aspettiamo qualche giorno, poi vediamo.

Spettacolo! Ho appena installato i misuratori di energia wireless della Efergy: Elite per quella prodotta ed E2 per quella consumata.
In questo modo vediamo di ottimizzare l'autoconsumo. La lettura che danno è abbastanza precisa, senza pretendere precisioni da strumento di misura.

Ciao

bricky
03-06-2010, 21:40
Ciao Platorello,
come mai 2 modelli diversi, non era possibile usarne un tipo solo (ovviamente x2)
PS: dove li hai presi? ... E quanto costano?
Riccardo

Platorello
03-06-2010, 22:32
Ciao Platorello,
come mai 2 modelli diversi, non era possibile usarne un tipo solo (ovviamente x2)
PS: dove li hai presi? ... E quanto costano?
Riccardo

Ciao Bricky,

E ben ritrovato!
L'impianto?
uno costa 65 EUR (modello E2), l'altro 45 (Elite).
Siccome non mi interessava su entrambe la funzionalità della visualizzazione su pc del consumo, ho risparmiato qualche eurino.
In sostanza con E2 monitorizzo i CONSUMI di casa (con possibilità di studiarne le dinamiche su PC); con ELITE visualizzo la produzione dell'inverter.
Comprati online alla ESSEDI; te li puoi far spedire oppure come ho fatto io, inviare in uno dei loro negozi e rititrarli e pagarli li.
Ordinati domenica sul loro sito, arrivati oggi (e ieri era festa).
Ciao

Qdpsolar
04-06-2010, 02:02
Platorello, begli apparati (ne avevamo già discusso in effetti..). Per vedere la traccia dei consumi su pc devi scaricarli con cavo usb ogni tanto oppure già il report che ti fornisce l'apparato e' valido? L'oggetto si puo' appendere al muro (mi sembra abbastanza sottile...)? Vedo che esistono anche sensori aggiuntivi, e' possibile per l'e2 monitorare 2 consumi diversi in pratica? Scusa la valanga di domande... :-)

Platorello
04-06-2010, 05:47
Ciao Qdpsolar,
quello che ti visualizza l'apparecchio sul display è già valido.
Dal consumo istantaneo aggiornato ogni 6 secondi, ai kWh medi giornalieri, a quelli mensili.
Per visualizzare i grafici sul PC devi scaricarli con cavo usb.
Il display dell'E2 è molto più grande (intendo i digit veri e propri) ed è a 4 cifre, mentre ELITE è a 3 cifre (ma ti visualizza contemporaneamente il consumo ist. e i kWh).
Ora come ora, tutto sommato avrei preso 2 E2 perchè il display è molto più visibile (e non mi importa dei kWh visualizzati costantemente dall'Elite)

ciao

Platorello
04-06-2010, 05:50
NOTA BENE
E2 sembra risentire della presenza del trasmettitore dell'ELITE.
Ogni tanto perde il link per poi riprenderlo da solo dopo qualche secondo.
Inoltre la portata è ridotta a pochi metri.
Spegnendo il trasmettitore di ELITE tutto torna normale.

NON è possibile con più sensori utilizzare un solo display. I sensori aggiuntivi servono per le utenze trifase.

Qdpsolar, l'ELITE mi segna i famosi 40 VA di standby dell'Aurora, ciao

Qdpsolar
04-06-2010, 09:43
Platorello, ho visto che i trasmettitori sono a 433mhz:e' la classica frequenza usata per questi tipi di device (ex: centraline meteo, antifurti, apricancelli) da buon radioamatore so che quella banda e' abbastanza "impestata". Tuttavia, i 2 sensori dovrebbero usare frequenze leggermente diverse, pur nella stessa banda (ci sono a disposizione diversi canali, non c'e' una impostazione per variare il canale? Dovrebbe esserci un ponticello o qualcosa del genere nel trasmettitore...). Se entrambi trasmettono sulla stessa frequenza, a distanze cosi ridotte ci credo che ci possano essere sovrapposizioni, e' inevitabile. Poi, siccome ogni tx trasmette con un proprio codice, in qualche modo la rilevazinoe arriva, pur tra tutti i disturbi del caso.
Per il consumo che rileva il TA, è proprio come si ipotizzava piu' sopra, e' solo presunto. Se ci metti un apparato che calcola il cos-fi, vedi che in realtà il consumo e' bassissimo (pero' ammetto che fa un po' impressione vederlo...).
Ammetto anche che mi viene voglia di comprarmi un E2, riesci ad ottenere un grafico dei consumi nelle varie ore della giornata? Ehm... in qualche modo si puo' esportare quel grafico (immaginerai a cosa sto pensando...). Ciao

Platorello
04-06-2010, 12:11
Ciao Qdpsolar,

il mio sito è sempre lì.
Io lo apro normalmente da web...come mai tu no?
Bricky, tu riesci ad aprirlo?
Riguardo agli efergy, è proprio come dici tu.
Trasmettono sulla stessa f, riescono a lavorare giusto perchè hanno un codice diverso.
Sul manuale non trovo nulla riguardo la possibilità di cambiare canale (quindi spostarsi leggermente di frequenza).
Come dici tu, forse aprendo Tx e RX trovo qualche dip-switch o altro. Poi provo.
Comunque riposizionando il tx dell'E2, le cose sono decisamente migliorate.
Riguardo ai grafici, non so.
Non ho ancora installato il software, non ho per ora il tempo materiale.
Ma leggevo sul web che i dati sono esportabili in formato CSV (poi mi dici cos'hai in mente...metterli sul web?)

Alla prossima, Ciao

Platorello
04-06-2010, 12:49
Qdpsolar, mi viene il coccolone...

E2 mi segna un consumo di fondo praticamente costante di 0,47 kWh dovuto a Stand-by vari, computer sempre acceso, DVR e a questo punto scoverò cos'altro.
Ma se ho fatto bene i conti, questo significa un consumo annuali di:
0,47*24*365=4117 kWh ??????
Secondo te, c'è qualche grosso contributo di energia reattiva (come quello che misuriamo sull'Aurora in Standby)?

Grazie per una dritta

Qdpsolar
04-06-2010, 17:19
No scusa per il sito ero io lo stordito, tutto ok. Caspita, ma hai 470w di consumo costante in casa? Sei sicuro della misura? Mi sembra esagerato. Ma che consumi hai annualmente in termini di Kwh?
Io sono riuscito a portare il consumo di fondo della casa a circa 100w e mi sembrano già tanti (100w sono 2,4Kwh al giorno= 872Kwh all'anno). Come prima cosa eliminerei il pc sempre acceso (che te ne fai? :-) )

Platorello
04-06-2010, 17:38
Ciao,

l'anno scorso il consumo totale si è attestato sui 4500 kWh.
Ma il DVR acceso 24 h è partito a Luglio.
Sai che faccio stasera? Vedo il consumo che mi indica il contatore enel. Se è molto inferiore vuol dire che sto ciucciando reattiva,
Ti faccio sapere.
P.S. anch'io sono sempre stato appassionato di radiantismo, fin dalle scuole medie (ora ho 47 anni). So che per un radioamatore è una bestemmia, ma da ragazzo sono stato on-air sulla 27 e ho fatto tanti di quei DX in QRP (12 Wp in SSB)...Ciao

Qdpsolar
07-06-2010, 17:09
Ciao Platorello, qualche risposta in merito alla tua mail per il problema del solarlog 200? Franz... stagli sotto :-)
ps: nota personale: anche io sono partito a 13 anni con la 27. grandi anni 80 col baracchino. Ho fatto qualche bel collegamento distante in SSB (Brasile,Argentina, Sudafrica). Poi la passione e' sparita ed e' ricomparsa da poco (ho richiesto la patente con esonero da esami essendo perito elettronico...) e quindi ho allestito una stazioncina vhf/uhf/HF ... Ciao!

bricky
08-06-2010, 10:29
Ciao QDP solar,
tutti radioamatori qui? OM da 20anni (a gennaio 2010 ho fatto i 20 anni di patente ...)
Saluti,
Riccardo

Qdpsolar
08-06-2010, 10:39
Bricky complimenti... che vuoi, e' patologico... quando uno e' interessato ad una certa branca di tecnologia, esplora, esplora.... ma mi sa che stiamo andando un attimino fuori tema... chiedo venia ai moderatori. Però 73 da IZ3SZS op. Edi

Platorello
08-06-2010, 22:42
Carissimi,

ma guarda che coincidenze!

Oltre alla neo-passione per il fotovoltaico ci accomuna anche quella sul radiantismo!
Qdpsolar, davvero magnifici anni 80 col baracco.
Erano anni di grande attività delle macchie solari e sugli 11 m si viaggiava alla grande. QSO locali persino disturbati da DX lontani.
Bricky tu appartieni alla categoria I2.... Quello che mi ha sempre bloccato è stato l'esame morse.
FRANZ permettici queste divagazioni di tanto in tanto! Ci aiutano a mantenere vivo l'interesse nel dialogare sul tuo blog e ne beneficia anche il Solarlog. Infatti torno a parlarne per dirvi che no, nessuna risposta.
FRANZ rinnoviamo l'invito a farti sentire. Qui non molliamo!
Ciao, alla prossima

bricky
08-06-2010, 23:09
Ciao, rispondo a tutti e 2, sono un IW2 (patente senza morse, anche a me bloccava....) ma ora il morse è stato abolito e quindi .... se vuoi fare l'esame c'e' sempre tempo! Anche io sono partito dalla 27 (Jolly di Guanzate, anni 80) ... poi passione per elettronica e altro mi hanno portato a dare l'esame per la patente W .... e ora sono 20 anni, mi sono appena ri-trasferito a Guanzate e appena ho qualche giorno di tempo (sto finendo di sistemare la casa ... anche se non finisce mai) monto di nuovo l'antenna OM .... 73 de IW2FSP

Ho ritirato oggi a Como i 2 Efergy elite e ne ho subito collegato uno per i consumi di casa, dato che l'altro non posso ancora farlo (produzione).
Il segnale è ottimo su tutti i piani (ho inserito il trasmettitore nel quadro elettrico di casa! per questo ti chiedevo le dimensioni)
Ma ho un problema ... ho un consumo fisso di 450W
Ora, OK che va il frigorifero, ok che ho un secondo freezer acceso, ok che è sempre acceso l'acquario e tutti i dispositivi in st-by ... ma mi sembravano troppi.
Allora ho iniziato a collegare il sensore dopo ogni magnetotermico delle varie zone.
Consumi "normali" sotto i vari MT Luce (10-50w, compatibili con alcune luci accese)
Consumi "normali" per le prese in taverna (freezer e acquario e caldaia)
Consumi "normali" per le prese piano terra (circa 20/30w)
Consumi "normali" per le prese piano primo (circa 50w considerando che era acceso il pc e l'antenna è attaccata al piano primo)
Consumo ANOMALO sotto il MT che alimenta il condizionatore: a condizionatore spento segnava un consumo di circa 210W
Stacco il MT e il consumo va a 0
La cosa assurda è che se metto il sensore prima o dopo il differenziale (salvavita), non cambia nulla sulla lettura se apro o chiudo il MT del condizionatore (a valle del salvavita) .... ho fatto più di una volta la prova ... è come se il misuratore fosse disturbato da qualcosa ...
Domani faccio la prova del nonno: mi porto il misuratore davanti al contatore ENEL (sperando che prenda il segnale) e li verifico entrambi in tempo reale anche se il contatore ENEL si aggiorna ogni 15 min e sarà dura fare paragoni. L'altra prova che voglio fare è verificare i consumi giornalieri misurati dal contatore Enel e dall'Elite e confrontarli ...
Perchè se è vero che il consumo fisso è di circa 500w/h al giorno sono 12KW!!! (io ne consumo in media 15 /gg)
Tu hai fatto delle prove ? Hai qualche suggerimento?
Ciao, Riccardo

Platorello
09-06-2010, 23:24
ciao Bricky,
la mia sigla era Laser 1 di Appiano Gentile; e Jolly di Guanzate non mi suona nuovo!
Hai la possibilità di montare le antenne senza creare ombre al PV?
Riguardo al consumo anomalo, occhio che potrebbe trattarsi di potenza reattiva, quindi non conteggiata dai contatori nelle utenze domestiche.
Potrebbe essere una situazione simile al consumo dell'aurora in standby dove Qdpsolar ad io abbiamo misurato 40 "W" con le sonde di corrente ma poi Qdp ha appurato con un vero Wattmetro che si trattava di corrente reattiva.
Il limite dei misuratori toipo efergy sta proprio nel fatto che rilevano qualsiasi corrente, in fase o meno con la tensione; inoltre danno per scontato che la tensione rimane costante (mentre spesso non è così; a proposito hai settato la tensione a 230 V? Di default è 240 V).
Per quanto riguarda la questione della misura prima e dopo il salvavita ecc, non saprei...ma secondo me vale la pena verificare il cosfi di quell'assorbimento.
Ho anche io i condizionatori, nel weekwnd provo a sezionerli e vediamo se anche il mio consumo costante di circa 400 W cala.
SOLARLOG: NESSUNA RISPOSTA, MANCO QUALCOSA DEL TIPO "ABBIAMO RICEVUTO LA SUA RICHIESTA..."

ciao

bricky
09-06-2010, 23:53
Ciao Platorello, ho continuato la conversazione OT in privato, leggi la mail.
Riccardo

nesifranz
11-06-2010, 07:28
SOLARLOG: NESSUNA RISPOSTA, MANCO QUALCOSA DEL TIPO "ABBIAMO RICEVUTO LA SUA RICHIESTA..."

ciao
Allora........ come previsto, la Solare-Datensysteme ha girato la mail alla PVEnergy che l'ha girata a me..........
Ho insistito affinché se ne curino e che ci rispondano qualcosa di chiaro ed in questi giorni dovrei sentirli per farmi spiegare la questione.
Rimaniamo in attesa di news e mi raccomando... ot un pochino va benissimo ma il topic è SolarLog e non genericamente sistemi di monitoraggio... ben vengano ma non esagerate :beer:
Un salutone Franz

Platorello
12-06-2010, 06:43
Ciao Franz,

abbiamo girato gli OT in privato, tranquillo ;-)

Attendiamo fiduciosi... trovo una grande verità nel detto qui sotto:

- La Pazienza è la virtù dei forti

ma anche in
- L'ira dei buoni è funesta:beer:

ciao

Kenneth Anderson
14-06-2010, 08:29
Salve a tutti, una domanda ma il Solar log monitorizza anche le stringhe, oppure solo gli inverter?