Io-scooter: informazioni, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Io-scooter: informazioni, ecc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io-scooter: informazioni, ecc.

    oggi sono stato da un concessionario io-scooter, sono intenzionato a prenderlo se avrò diritto all'incentivo. l'ho provato brevemente, ecco le mie impressioni:

    scatto deciso da fermo (anche troppo), la potenza non è molta, ma arriva agevolmente a 55 km/h con il parabrezza montato.

    mi hanno detto che lo scooter che ho provato, dopo 9000 km ha cambiato una delle 4 batterie, e che probabilmente presto anche le altre 3 andranno sostituite. l'autonomia è di 50 km dopo una ricarica di 2 ore.

    la cosa stupefacente è che presto lo avrò in prova per 2-3 giorni, inaftti il concessionario non vende scooter elettrici prima di averli fatti provare, per evitare qualunque reclamo, quindi vi aggiornerò con dati più precisi.


    ora ho una domanda, come funzionano gli incentivi? devo pagare il prezzo pieno e aspettare che avvenga l'accredito dei soldi dell'incentivo sul mio conto alcuni giorni dopo?

    ciao a tutti.
    Ultima modifica di amos_trooper; 14-11-2008, 20:55.

  • #2
    Possiedo un AEC Eco-909 che come carrozzeria è uguale all'io-scooter, ma con un motore da 500 W. Quando l'ho comprato 3 anni fa ho pagato il prezzo al netto degli incentivi (comunali e regionali, se non erro).

    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da amos_trooper Visualizza il messaggio
      mi hanno detto che lo scooter che ho provato, dopo 9000 km ha cambiato una delle 4 batterie, e che probabilmente presto anche le altre 3 andranno sostituite. l'autonomia è di 50 km dopo una ricarica di 2 ore.
      Facci sapere se l'autonomia di 50 km è reale visto che avrai in prova lo scooter!

      Ciao!
      Bici elettrica MKIII : qui.

      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

      Commenta


      • #4
        fialmente ho lo scooter in prova da sabato mattina.

        comincio dicendo che ho camminato molto in questi giorni, mi era stato consigliato di ricaricarlo 2 ore dal concessioanrio, questa cosa mi ha portato a fare 5 km a passo d'uomo e qualche chilometro a piedi.

        la cosa non si è più ripetuta perchè ho fatto caricare lo scooter fino alla luce verde del caricatore. il tempo di ricarica è di 3,5 ore.

        ho percorso la strada per andare a lavoro 4 volte consecutive (andata-ritorno, andata-ritorno) senza soste per un totale di 46 km.

        la strada è pressochè in pianura, le pendenze sono del 3-4% e la temperatura era compresa tra i 2 e i 9 gradi.

        dopo aver fatto 138 km totali effettivi, lo scooter segna un percorso di 154 km.

        la velocità massima raggiunta di tachimetro supera i 60km/h mentre quella effettiva si ferma a soli 45 km/h questa incongruenza così elevata fa lievitare l'autonomia a velocità massima a 48km, quando in realtà l'autonomia reale è di 35 km.

        fatte queste considerazioni, posso dire che ho percorso i 46 km del mio tragitto alla velocità media di 32 km/h (effettivi) e alla velocità massima costante di 40 km/h (effettivi).

        per quanto riguarda motore e centralina, sono regolati in modo da avere uno spunto da fermo ridotto rispetto ai modelli di italiainmoto, ma dai 35 km/h di tachimetro la spinta è sensibilmente superiore.

        in conclusione questo scooter ha prestazioni paragonabili a un Ciao, non bisogna chiedere di più (e ai tempi nosti è abbastanza difficile), i 50 Km effettivi di autonomia sono raggiungibili solo in percorso extraurbano senza semafori nè stop a velocità moderata, in pianura e senza vento, insomma, non ci si può fare affidamento.

        un'ultimo appunto per chi volesse prendere questo scoote, quando l'indicatore di carica, a velocità costante, scende a metà, si possono percorrere solo 10 km alla velocità di 40Km/h di tachimetro, anche questo indicatore è poco attendibile. tutte le volte che l'idicatore ragiunge la zona rossa il motore si spegne improvvisamente.

        credo di aver detto tutto, ma se avete delle domande sarò lieto di rispondere. terrò lo scooter in prova fino a mercoledì sera.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da amos_trooper Visualizza il messaggio
          la cosa non si è più ripetuta perchè ho fatto caricare lo scooter fino alla luce verde del caricatore. il tempo di ricarica è di 3,5 ore.


          la velocità massima raggiunta di tachimetro supera i 60km/h mentre quella effettiva si ferma a soli 45 km/h questa incongruenza così elevata fa lievitare l'autonomia a velocità massima a 48km, quando in realtà l'autonomia reale è di 35 km.
          Come immaginavo questo scooter non è nulla di nuovo rispetto ad EVT4000e ed al FAAM Roller. Non so quanto costi, ma io punterei su altro.

          Ciao e grazie per le preziose informazioni!

          Jac
          Bici elettrica MKIII : qui.

          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
            Come immaginavo questo scooter non è nulla di nuovo rispetto ad EVT4000e ed al FAAM Roller. Non so quanto costi, ma io punterei su altro.

            Ciao e grazie per le preziose informazioni!

            Jac
            è difficile avere dei sostanziali cambiamenti quando la tecnologia è la solita, motore 1.5KW e pile gel da 38 AH. il discorso prezzo è però molto interessante, in totale 700 euro. ci stà anche un aggionramento fai da te con le batterie al litio, o comunque di capacità superiore.

            credo che per 700 euro il veicolo sia ottimo, anzi, il massimo che si possa chiedere.

            Commenta


            • #7
              sono stato informato oggi che esiste un modello IO-Scooter con motore da 2 KW.
              esiste anche la possibilità dia vere batterie al litio. qualcuno ne sa qualcosa?

              Commenta


              • #8
                Per l'esattezza l'ultima versione (2008) dell'Io-scooter ha un motore da 2200 W. Per quanto riguarda le batterie, con sovrapprezzo è possibile avere quelle al litio (se non erro da 50 Ah, per un'autonomia 'teorica' fino a 120 km).

                Ciao
                Giancarlo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gc58 Visualizza il messaggio
                  Per l'esattezza l'ultima versione (2008) dell'Io-scooter ha un motore da 2200 W. Per quanto riguarda le batterie, con sovrapprezzo è possibile avere quelle al litio (se non erro da 50 Ah, per un'autonomia 'teorica' fino a 120 km).

                  Ciao
                  Giancarlo
                  che tipo di batterie al litio sono?
                  LiFePO? LI-ion? o altre?

                  se le batterie sono da 50Ah, lo scooter con motore da 1500W dovrebbe fare circa 50 km effettivi senza problemi. cioè quello che serve a me!!

                  vi faccio sapere il prezzo della modifica litio.

                  Commenta


                  • #10
                    piano piano arrivano tutte le risposte.

                    le batterie al litio non sono al litio!! almeno così dice il concessionario.
                    dice che le ha montate sul suo, le ha provate ma che non ha avuto il benchè minimo miglioramento. non sono entrato molto nello specifico con domande precise. credo che abbia cambiato le batterie senza mettere nessun circuito elettronico in aggiunta.

                    la mia conclusione è: per ora niente scooter elettrico. tenuto conto che oxygen (che era la riserva) non risponde alle mail.

                    Commenta


                    • #11
                      beh 40 km non sono male col freddo.
                      senti ma mettere delle nimh?

                      700 euro con quanto di incentivi?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lèon Visualizza il messaggio
                        beh 40 km non sono male col freddo.
                        senti ma mettere delle nimh?

                        700 euro con quanto di incentivi?
                        il produttore non dispone di altre batterie (a quanto sembra) quindi ci sono le pb-gel 38Ah.

                        il costo di listino è 2100€, lui ha uno stock e lo vende a 1800€. l'incentivo per la fascia A1 di milano è 1100€ quindi il totale è 700+50 per la targa.

                        chi è fuori dalla fascia (come me) paga 1800 euro

                        pensavo che a comprare 800 batterie nimh AA su internet si spendono 700 euro. 800 batt x 1.2V x 2.5Ah = 2400Wh, col peso di 21,6 kg.

                        comprarle direttamente da Varta costerebbe sicuramente meno.

                        batterie Nimh da 12V e 50Ah (della forma giusta per lo scooter) non le trovo su internet.

                        Commenta


                        • #13
                          ma porca miseria per 700 euro me lo comprerei subito...
                          qui ne me vogliono rifilare uno a 1200 euro km0...

                          le batterie al pb-gel se stanno ferme per troppo tempo (un anno e mezzo) sono da buttare?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lèon Visualizza il messaggio
                            ma porca miseria per 700 euro me lo comprerei subito...
                            qui ne me vogliono rifilare uno a 1200 euro km0...

                            le batterie al pb-gel se stanno ferme per troppo tempo (un anno e mezzo) sono da buttare?
                            700 euro sono ok, anzi anche troppo poco, ma io non rientro nella fascia A1, quindi il prezzo è di 1800 per un mezzo che non fa al caso mio.

                            per rienatrare nei 700 euro dovrebbe comprarlo qualcuno che risiede nella zona giusta e rivendermelo dopo qualche mese. ma dico io, chi può non è intreressato e chi è interessato non ha vantaggi. gli ecoincentivi dovrebbero essere estesi a tutti i comuni. l'inquinamento è globale, non è che lo smog non esce da Milano e la CO2 arrivata a Novate diventa O2!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              sì concordo 700 € troppo pochi, anche perchè tutti quelli incentivi li paghiamo noi cque.
                              dovrebbero fare una via di mezzo uguale in tutti i comuni.

                              solo non si sa che col dm 60/2002 che impone di non sforare i 50 um/m3 per PM10 per più di 35 gg (e sia milano che torino li sforano per 150 e fischia giorni l'anno) si dovrebbero pagare delle multe, dico dovrebbero perchè le Regioni giurano di fare investimenti per ridurre lo smog (quindi gli incentivi che pagano cque i cittadini e il road pricing che paghiamo cque noi...)

                              certo lo smog s'ha da ridursi

                              avete letto lo studio EuroLifeNet ?? tremendo...

                              RI-CHIEDO: delle batterie Pb-Gel ferme per un anno e mezzo sono morte?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da lèon Visualizza il messaggio

                                RI-CHIEDO: delle batterie Pb-Gel ferme per un anno e mezzo sono morte?
                                non è che non volevo risponderti a quella domanda,non lo so proprio.

                                Commenta


                                • #17
                                  ah no, tranqui, non era per te, era per i mods!!

                                  vado e lo provo, se me lo fanno provare. solo temo che le batt siano andate!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ...sì concordo 700 € troppo pochi, anche perchè tutti quelli incentivi li paghiamo noi cque.
                                    dovrebbero fare una via di mezzo uguale in tutti i comuni....
                                    E no! Se sono contrubuti "locali" e non di Stato... di norma li esborsa solo chi "vive" (residente e/o attività) in quel Comune/Provicia/Regione...
                                    Quindi ad esempio perchè io dovrei decidere/imporre a un Comune "portentoso" e/o in accordo con questa strategia di non fare più di tot... e nello stesso tempo ad un altro non "portentoso" e/o non in accordo... di "sborsare" comunque? (Per questa ultima situazione c'è appunto l'incetivo di livello via via superiore... provinciale, regionale, statale... europeo...)

                                    -------------------------
                                    Circa le bat posso dire che se sono a base Pb soffrono di una certa autoscarica.. e solfatazione.
                                    Dipende quindi tutto anche dallo stato iniziale (principalmente di "vita"... e di carica) e dalle condizioni di stoccaggio (principalmente da temperatura, sue escursioni...)... ovviamente da marca & modello...
                                    Come vedi le variabili sono molteplici..quindi l'unica cosa per me minimamente attendibile è un esame delle stesse....
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      km0 cioè 34 km dice per lo spostamento.
                                      mantenuto sempre al chiuso.

                                      esame delle stesse?? non basta provare lo scooter?

                                      grazie, davide

                                      Commenta


                                      • #20
                                        (OT)
                                        ..rispondevo genericamente alla domanda:
                                        delle batterie Pb-Gel ferme per un anno e mezzo sono morte?
                                        ..poi bisognerebbe definire (cosa s'intende) per ..."sono morte"

                                        Esempio:
                                        -una batteria che non presenta tensione?
                                        -..o una che presenta tensione, ma inferiore a quella Vmin "da scarica"?
                                        -... o una che presenta tensione non inferiore a Vmin, ma ricaricata non può mantenere poi una carica?
                                        -....o una che la mantiene.. ma mostra una capacità inferiore al valore di targa (definire poi "quanto" inferiore... -20%?..-50%?)?
                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          mmmhhhhhh mi basterebbe che tenesse la carica.
                                          per controllare gli altri parametri detti da te dovrei avere la batteria tra le mani...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            e si.. direi pure io.... e detta così è ancor più semplice... in quanto di norma si parla di batterie...
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Scarsa Affidabilità

                                              io ho comprato io-escooter.. ma non sono molto soddisfatto dell'affidabilità. ce l'ho da un paio di anni e passa più tempo in riparazione che in strada...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                dicci dicci...che problemi ha? ti han dato 2 anni di garanzia?

                                                x gattmes: scusa ti ho mandato un msg ma forse non ti è arrivato.
                                                per controllare lE batteriE basta che prelevo un elettrauto amico, e saprebbe rispondermi sullo stato delle batt...o necessariamente bisogna estrarle e controllarle in separata sede?
                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  dopo 15 giorni si è rotto l'idicatore di carica... 3 settimane in officina per il cambio del cruscotto.
                                                  dopo 3 mesi non riuscivo a fare più di 20km...è stato in riparazione da metà dicembre a metà marzo, hanno cambiato batteria e motore.
                                                  questa estate un nuovo problema... ogni tanto perde potenza e quì il problema è scomparso con il calare della temperatura, è satao in officina 2 settimane ma non sono riusciti a trovare nulla....
                                                  Oggi è rispuntato lo stesso problema di autonomia...
                                                  Beh, cosa ne pensate... per 1 anno e mezzo di vita non è male!
                                                  Ciao Campo

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ennesimi Problemi

                                                    Sto per riportare lo scooter a riparare... volete sapere i problemi? L'autonomia è scesa a 20km, sie è rotto il tacchimetro, la manopola del gas mi è rimasta in mano e infine il cavelletto non supporta piu il peso dello scooter (è sottodimensionato e si è piegato).
                                                    Sono veramente stufo.... una volta riparato e revisionato lo venderò visto che ha ancora 6 mesi di garanzia magari qualcuno interessato lo trovo.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ennesimio problemi

                                                      Sto per riportare lo scooter a riparare... volete sapere i problemi? L'autonomia è scesa a 20km, sie è rotto il tacchimetro, la manopola del gas mi è rimasta in mano e infine il cavelletto non supporta piu il peso dello scooter (è sottodimensionato e si è piegato).
                                                      Sono veramente stufo.... una volta riparato e revisionato lo venderò visto che ha ancora 6 mesi di garanzia magari qualcuno interessato lo trovo.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusa, ma quanti km sei riuscito a fare ?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          io e la mia ragazza siamo entrati in possesso di uno io e-scooter a bologna, trovato usato con pochi km (930) e un'anno di vita, immatricolato nel 2008, quindi ancora in garanzia.
                                                          premetto che non sono riuscito a capire che potenza abbia il motore, qui leggo che dal 2008 i modelli hanno 2200 watt, ma sul libretto ne dichiara 1500 (forse è un modello presedente ma immatricolato lo scorso anno).

                                                          il proprietario precedente, pur soddisfatto, lo vendeva, penso per un cambio di residenza in una zona più periferica e conseguente autonomia limitata.

                                                          per noi che giriamo principalmente in città e abbiamo diverse opzioni di allaccio per la ricarica, non è un grosso problema..

                                                          percorsi finora un centinaio di km, di cui una tratta di circa 40 senza calo di prestazioni, e anche usandolo in due. ottimo lo spunto, la velocità massima (del tachimetro) è di 45 km/h, credo siano reali.

                                                          qui non ho letto opinioni molto positive, soprattutto discussioni sugli incentivi, ma per noi l'acquisto è stato ottimo: un migliaio di euro per l'usato inclusa assicurazione, + 90 per la targa (non avevamo altri scooter prima) e una 50ina per montare il bauletto.
                                                          ora, vi chiedo se ci sono particolari precauzioni per le batterie, se conviene caricare ogni volta che si può, anche se nn si sono percorsi molti km, e se tenendo il mezzo fermo (ma con le batterie in carica) ci sono particolari problemi, dato che d'inverno pensiamo di tenerlo in garage.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da omnidrive Visualizza il messaggio
                                                            ora, vi chiedo se ci sono particolari precauzioni per le batterie, se conviene caricare ogni volta che si può, anche se nn si sono percorsi molti km, e se tenendo il mezzo fermo (ma con le batterie in carica) ci sono particolari problemi, dato che d'inverno pensiamo di tenerlo in garage.
                                                            ciao e congratulazioni per l'acquisto. Ti consiglio di leggere attentamente la sezione sulle FAQ batterie che trovi qui http://www.energeticambiente.it/pile...#post118894286

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X