Info su Politerm blu - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su Politerm blu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su Politerm blu

    Salve a tutti,

    mettiamo caso che non voglia portar via troppo spazio al tetto di una mansarda, quanto potrebbe essere efficace riempire le pianelle tra le travi di politerm sfuso ?
    Avrei pensato di fare dei buchi in quelle più alte e infilarcelo da lì magari con il compressore...
    E' una perdita di tempo ? Senza considerare che comunque coibenteri poi con polistirene estruso che copra pianelle e travi.
    Allego foto.
    Grazie.
    File allegati

  • #2
    le travi sono in legno cemento o ferro ?,scusa non si riesce a vedere bene

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
      le travi sono in legno cemento o ferro ?,scusa non si riesce a vedere bene
      Sono in cemento armato.
      Sopra le travi e le pianelle c'è una gettata di cemento misto ad argilla... la cui utilità di impastare cemento e argilla in minima quantità credo sia nulla... il cemento fà comunque da ponte termico, giusto ?

      Commenta


      • #4
        Ponte termico come un pilastro in cemento nei muri

        Commenta


        • #5
          perche'con due fori non fai insuflaggio con fiocchi di cellulosa da sotto in mezzo alle pianelle,di sicuro le riempiresti completamente,con compressore e politerm dubito che tu riesca.In piu' all'isolante sopra la caldana naturalmente.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
            Ponte termico come un pilastro in cemento nei muri
            Come immaginavo... peccato, d'altronde la spesa sarebbe stata minima.

            Oltre all'eps di spessore di 6 cm cos'altro mi consigli come isolante ? Avevo pensato anche al celenit...
            Casa in zona climatica D nelle marche.
            Grazie.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
              perche'con due fori non fai insuflaggio con fiocchi di cellulosa da sotto in mezzo alle pianelle,di sicuro le riempiresti completamente,con compressore e politerm dubito che tu riesca.In piu' all'isolante sopra la caldana naturalmente.
              Perdona la mia ignoranza Special...
              Come posso procedere all'insuflaggio "fai da te" e cos'è la caldana ???
              Scusami ma sono davvero niubbo

              Commenta


              • #8
                Ho trovato questo:
                http://www.storemat.com/download/doc...W%20050105.pdf

                Che dici può andar bene ?
                Adesso faccio un salto in ferramenta e sento se hanno questo tipo di pistola ed eventualmente quanto costa.

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  la caldana e' la gettata di cemento e argilla,si con quella pistola dovresti riuscire ,ma devi riempire da sotto facendo un foro anche di sopra,quando fuoriesce sopra vuol dire che e' pieno.Bisognerebbe fare dei calcoli ma parere mio dovresti usare isolante con piu' densita' ( esempio fibra di legno), eps no

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
                    la caldana e' la gettata di cemento e argilla,si con quella pistola dovresti riuscire ,ma devi riempire da sotto facendo un foro anche di sopra,quando fuoriesce sopra vuol dire che e' pieno.Bisognerebbe fare dei calcoli ma parere mio dovresti usare isolante con piu' densita' ( esempio fibra di legno), eps no
                    Ok, allora adesso mi attrezzo e ci provo, grazie 1000 !

                    Commenta


                    • #11
                      Prima di effettuare un qualsiasi intervento suggerirei una stima delle perdite di calore associate alla struttura specifica che si vede in foto.
                      Perchè? Solo un calcolo può indicare se val la pena di isolare tra le travi, visto che queste (in cemento armato, com'è detto) potrebbero costituire la parte sostanziale delle fughe di calore.

                      E' sufficiente il "vecchio" foglio Excel di CasaClima 2.3 che da qualche parte si trova in rete e non costa nulla.
                      Tra le varie opzioni c'è proprio quella del calcolo dei tetti a falda con strutture composite, come la tua. Puoi limitarti a compilare solo quella, senza completare gli altri dati della casa. Inoltre il calcolo dà anche l'errore stimato sulla trasmittanza. Una simulazione tridimensionale darebbe valori più precisi, ma quella di CasaClima è molto meglio che niente.

                      Leggi bene le istruzioni (è un file pdf scaricabile a parte) e inserisci i valori corretti di lambda dei vari elementi (elencati su un altro pdf).
                      Se hai dubbi o difficoltà rivogiti a qualcuno che abbia le competenze sufficienti per portare a termine il calcolo.

                      Potrai poi fare diverse simulazioni - ad es. con spessori diversi di cappotto interno - per vedere come cambiano le performance energetiche e quanto spazio abitativo si perde.

                      A naso affermerei che un centimetro in più di isolante all'interno è molto più efficace che isolare le intercapedini.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X